logo Camera
SILOS
Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

 Formato pdf  

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA
Nuova linea ferroviaria Passo Corese-Rieti

SCHEDA N. 68
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • J31H96000000031
Sistema infrastrutturale

Ferrovie
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Progettazione preliminare
Ultimazione lavori

Oltre 2025
Descrizione

L’opera consiste nella realizzazione della nuova linea ferroviaria a semplice binario Passo Corese - Rieti, di lunghezza pari a 49 km circa, che collega le stazioni di Fara Sabina – attualmente operativa sulla linea Chiusi - Roma – e Rieti – attualmente operativa sulla linea Terni– L’Aquila - Sulmona - con stazione intermedia a Osteria Nuova (km 22+350). La linea permetterà il collegamento tra Rieti e Fiumicino aeroporto. Il tracciato della nuova linea è caratterizzato dalla presenza di tre gallerie “lunghe” dotate di appositi attrezzaggi ai fini della sicurezza (discenderie, cunicoli carrabili o pedonali, by pass pedonali, finestre), di cui la più lunga (galleria Ornaro) misura 7,5 km. Il progetto è articolato in due sottoprogetti: - tratta Fara Sabina - Osteria Nuova di circa 22 km; - tratta Osteria Nuova-Rieti di circa 27 km.

DELIBERE CIPE

105/2006
124/2003
33/2010
DATI STORICI

2001
Nella delibera CIPE n. 121, la tratta “Passo Corese-Rieti” è compresa nell’ambito dei “Corridoi trasversali e dorsale appenninica” alla voce “Sistemi Ferroviari” e viene indicato un costo complessivo di 335,7 Meuro, con una previsione di spesa nel triennio 2002-2004 pari a 39,3 Meuro.

2002
Nell’Intesa Generale Quadro (Intesa Generale Quadro) tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 20 marzo, l’opera è compresa tra le “infrastrutture di preminente interesse nazionale” che interessano il territorio laziale.Il Piano delle Priorità degli investimenti ferroviari (PPI) – ediz. settembre 2002, prevede, tra i “nuovi progetti di Legge Obiettivo”, la linea Passo Corese-Rieti indicando lo stesso costo della delibera n. 121.

2003
Il soggetto aggiudicatore trasmette il progetto preliminare al MIT e agli altri organismi competenti.A seguito della procedura di VIA regionale, cui l’opera è sottoposta, la Regione Lazio esprime parere favorevole in data 7 agosto. Anche il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole.Il PPI (ediz. ottobre 2003) indica il nuovo costo di 792,2 Meuro, motivando l’aumento con approfondimenti progettuali, ampliamenti funzionali e modalità di appalto.Il MIT trasmette al CIPE la relazione proponendo l’approvazione del progetto preliminare con prescrizioni.La Regione Lazio esprime parere favorevole con prescrizioni sulla progettazione preliminare.Il CIPE, con delibera n. 124 del 19 dicembre, prende atto dei pareri favorevoli con prescrizioni espressi sia dalla Regione Lazio che dal Ministero per i beni culturali e approva il progetto preliminare. Il soggetto aggiudicatore viene individuato in RFI Spa e l’ultimazione dei lavori è prevista entro il mese di aprile 2013. Il costo dell’intervento è quantificato in 753,8 Meuro, di cui 7,5 per opere compensative, ai quali vanno aggiunti ulteriori 38,4 Meuro, determinati dall’accoglimento delle ulteriori prescrizioni formulate dalle amministrazioni locali. Il valore complessivo del progetto risulta quindi di 792,2 Meuro. La disponibilità è di 1,34 Meuro, a carico della legge n. 488/1999.

2004
L’intervento è incluso nel Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) di RFI Spa, edizione aprile 2004.Il CIPE con delibera n. 91 del 20 dicembre, approva il PPI di RFI Spa, edizione aprile 2004.

2005
Il 17 novembre il soggetto aggiudicatore (RFI) trasmette al MIT il progetto definitivo, già inviato a cura di Italferr Spa, società incaricata della progettazione, agli altri Enti e alle Amministrazioni interessati.

2006
Nel corso delle conferenze di servizi (cds), RFI mostra disponibilità a migliorare le soluzioni su cui alcuni enti avevano formulato critiche. Gli enti gestori delle interferenze e le amministrazioni competenti al rilascio di permessi e autorizzazioni, tra cui Regione Lazio ed enti locali, si pronunciano sul progetto definitivo, generalmente con pareri favorevoli con prescrizioni, mentre il Comune di Fara in Sabina conferma la valutazione negativa formulata in fase d’esame del progetto preliminare presso la Regione.Sempre nel corso delle cds, la Regione Lazio conferma l’avvenuta ottemperanza del progetto definitivo alle prescrizioni formulate dalla Regione in sede di approvazione del progetto preliminare.ll Ministero per i beni culturali, con nota del 21 marzo, esprime parere favorevole, con prescrizioni, in ordine al nuovo tracciato ferroviario in corrispondenza del sito archeologico n. 40 in Comune di Fara Sabina e conferma il parere favorevole già espresso per il restante tracciato della nuova linea ferroviaria Passo Corese-Osteria Nuova.In marzo il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sulla “Nuova linea ferroviaria Passo Corese – Rieti: tratta funzionale Passo Corese – Osteria Nuova”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo. Il CIPE, con delibera n. 105 del 29 marzo, approva il progetto definitivo “Nuova linea ferroviaria Passo Corese – Rieti: tratta funzionale Passo Corese – Osteria Nuova”, conferma in 792,2 Meuro il costo complessivo dell’intera linea Passo Corese-Rieti. Indica, inoltre, in 350 Meuro il costo della prima tratta funzionale e assegna un contributo, suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 90 Meuro, per la realizzazione degli interventi prioritari individuati dal MIT all’interno della prima tratta funzionale, del costo complessivo pari all’ammontare del contributo concesso.L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.

2008
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008, sottoscritto tra il MIT e RFI in data 18 marzo, l’intervento “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è inserito tra le “altre opere da realizzare”, con un costo di 792 Meuro e una disponibilità di 90 Meuro.

2009
L’opera è contemplata dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione del PIS.

2010
RFI Spa, con nota informativa sullo stato di avanzamento del progetto “Nuova linea Passo Corese-Rieti”, riferisce tra l’altro che il finanziamento di 90 Meuro assegnato dal CIPE all’opera con delibera 105/2006, pur inserito nel Contratto di Programma 2007-2011 (aggiornamento 2008), non è stato attivato in quanto non sufficiente a coprire significative fasi funzionali del progetto. La scarsità delle risorse finanziarie a disposizione di RFI Spa ha suggerito di operare una rimodulazione del Contratto di Programma (aggiornamento 2009), utilizzando il finanziamento di 90 Meuro previsto per la realizzazione di una fase funzionale del tratto Passo Corese - Osteria Nuova al fine di completare il finanziamento del progetto “potenziamento della linea ferroviaria Rho Gallarate (progettazione e 1^ fase ) inserita nella tabella “Opere in corso”. Tale rimodulazione, è stata intesa come mera anticipazione delle risorse necessarie per far fronte all’urgenza di completare la rete ferroviaria a disposizione della mobilità a servizio dell’Expo 2015, da reintegrare in occasione dell’aggiornamento 2010 del Contratto di Programma di RFI Spa. Per quanto riguarda i tempi e i costi, la nota riferisce che il Contratto di Programma 2007-2011, aggiornamento 2009, include l’intervento fra le opere programmatiche”, con un costo di 792 Meuro. La programmazione dell’intervento è condizionata dall’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione.
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011. Nella stessa seduta il CIPE, con delibera n. 33, approva il progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho - Parabiago del "Potenziamento della linea Rho - Arona, tratta Gallarate – Rho" e revoca il contributo di 89,8 Meuro, a valere sui fondi Legge obiettivo, assegnato con la delibera n. 105/2006 a favore della «Nuova linea Passo Corese - Rieti» e lo assegna al primo lotto funzionale della Rho-Gallarate.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti", articolata in due interventi (Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova e completamento) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, sono compresi gli interventi: "Progettazione definitiva 1 ^ Stralcio Passo Corese-Osteria Nuova" tra le opere in corso, tabella A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 4 Meuro, interamente disponibili al 2008 e contabilizzati al 2009; "Nuova linea Passo Corese-Rieti" tra le opere programmatiche, A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 792 Meuro di cui 90 disponibili al 2008 e 702 da reperire a valere su risorse della Legge obiettivo.

2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti", articolata in due interventi (Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova e completamento) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.


2011 Dicembre

Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che per la Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova è disponibile la progettazione definitiva.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 21 maggio 2012,  sono compresi gli interventi: "Progettazione definitiva I° stralcio Passo Corese-Osteria Nuova", tra le opere in corso, Tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale, con un “Costo a Vita Intera” di 4 Meuro interamente contabilizzati al 2010;  "Nuova linea Passo Corese-Rieti" tra le opere programmatiche, 03/04 Sviluppo infrastrutturale, con un “Costo a Vita Intera” di 788 Meuro da reperire.
L'opera, suddivisa in due parti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre la "Tratta Passo Corese-Osteria Nuova" è riportata nella "Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS" e l'intervento "Nuova linea Passo Corese-Rieti - completamento" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – “Tratta Passo Corese Osteria Nuova”; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – “Nuova linea Passo Corese Rieti – completamento”.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in due lotti. Rispetto all’Allegato Infrastrutture di aprile sono annullati costo e disponibilità per entrambi i lotti e modificato lo stato intervento per il lotto “Tratta Passo Corese Osteria Nuova” da "Attesa Progetto Esecutivo" a "studio di fattibilità" e per il lotto di completamento da “Progetto Definitivo” a "studio di fattibilità".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2014 Giugno

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture”, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera Nuova linea Passo Corese – Rieti, articolata in 2 interventi, è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” tra le opere da “espungere” con la seguente motivazione:“La stazione di Fara Sabina, in località Passo Corese, è sita sulla linea lenta Roma-Chiusi ed, oggi, costituisce il terminale del servizio FL1 (Fiumicino-Roma Tiburtina-Orte). Il progetto in questione, prevedeva, in prima fase, la realizzazione di un tratto di linea sino ad una nuova stazione, Osteria Nuova, distante a circa 20 Km da Passo Corese, in modo da consentire il prolungamento di una parte dei servizi FL1 sino a tale nuova fermata. L'obiettivo era quello di “avvicinare il servizio ferroviario Regionale alla città di Rieti ed al suo comprensorio. Il costo della prima fase era stato valutato in 350 Meuro. La seconda fase del progetto prevedeva il completamento della linea sino a Rieti. Un percorso non eccessivamente lungo, ma quasi totalmente in galleria con un costo stimato per l'intervento di circa 442 Meuro. Considerati gli elevati finanziamenti necessari e l'effettiva domanda attualmente riscontrabile portano ad un rapporto costi-benefici molto gravoso, pertanto, al momento, si ritiene opportuno eliminare l'intervento."


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA l’8 agosto 2014, l’opera Nuova linea Passo Corese-Rieti è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.
L'opera è riportata nell’XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Tratta Passo Corese-Osteria Nuova e Completamento); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


2016 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.


2018 Maggio

In data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole con delibera n. 66 del 7 agosto 2017. Al 31 maggio 2018 l’iter per l’approvazione del nuovo contratto non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento pubblicata sul sito web di RFI SpA, nel mese di ottobre 2017, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 - Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali – è riportato l’intervento: Nuova linea Passo Corese-Rieti, con classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 792 milioni di euro, una copertura finanziaria di 4 milioni di euro e un fabbisogno di 788 milioni di euro da finanziare dopo il 2026.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 335,697 Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 792,200 Fonte: Delibera CIPE 124/2003
Previsione di costo al 30 aprile 2005 792,200 Fonte: Delibera CIPE 124/2003
Costo al 6 aprile 2006 792,200 Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo al 30 giugno 2008 792,000 Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2010 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo ad aprile 2011 792,200 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo al 30 giugno 2011 792,200 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo a giugno 2012 792,200 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo a dicembre 2012 792,200 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 N.D. Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Costo ad agosto 2014 N.D. Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 N.D. Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Previsione di costo al 31 marzo 2016 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Previsione di costo al 31 maggio 2017 792,200 Fonte: Delibera CIPE 105/2006
Previsione di costo al 31 maggio 2018 792,200 Fonte: CdP RFI 2017-2021; Delibera CIPE 105/2006
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 1,340 - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili a giugno 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 N.D. - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 N.D. - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 maggio 2018: 4,000  
RFI Spa 4,000 - Fonte: CdP RFI 2017-2021

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2018: 788,200  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareInterno     02/10/200209/05/2003


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Legge n. 488/1999 del 23 dicembre 1999
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio del 20 marzo 2002
PPI RFI Spa del mese di settembre 2002
PPI RFI Spa del mese di ottobre 2003
Delibera CIPE 24/2003 del 19 dicembre 2003
PPI RFI Spa del mese di aprile 2004
Delibera CIPE 91/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 105/2006 del 29 marzo 2006
CdP RFI Spa 2007-2011, aggiornamento 2008 dell'8 giugno 2009
Nota informativa RFI Spa sullo stato di avanzamento del progetto “Nuova linea Passo Corese-Rieti” del mese di novembre 2009
Delibera CIPE 33/2010 del 13 maggio 2010
CdP RFI Spa 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio del 16 giugno 2011
CdP RFI Spa 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Delibera di Giunta Regione Lazio n. 409 del 30 giugno 2014
CdP RFI Spa 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
Delibera CIPE 66/2017 del 7 agosto 2017
Autorità di regolazione dei trasporti - Parere del 30 novembre 2017
Siti internet ufficiali

Tratta funzionale Passo Corese Osteria Nuova
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Si conferma, a tutto il 30/11/2016, lo stato del lavoro.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno4.358.753,29345.614.000,00   07/03/200507/11/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2011 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2020
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2020
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016 Oltre 2025
Previsione al 31/12/2016 Oltre 2025
Previsione al 31/05/2018 Oltre 2025
Tratta Osteria Nuova-Rieti (completamento)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Si conferma, a tutto il 30/11/2016, lo stato del lavoro


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareInterno1.340.000,00442.200.000,00   09/05/200319/12/2003


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2011 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2020
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2020
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016 Oltre 2025
Previsione al 31/12/2016 Oltre 2025
Previsione al 31/05/2018 Oltre 2025


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.