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STRADE E AUTOSTRADE
SS 64 Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno

SCHEDA N. 69
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F81B05000350007
  • F81B16000850001
  • J81J05000010008
Sistema infrastrutturale

Strade e autostrade
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Ultimazione lavori

Oltre 2025
Descrizione

Descrizione - Il progetto di realizzazione dell’intero nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno comprende: a) per la parte stradale, articolata in due stralci della lunghezza complessiva di circa 4 Km (circa 2,1 Km per lo stralcio nord e circa 1,9 Km per lo stralcio sud la realizzazione di varianti plano-altimetriche alla SS 64 «Porrettana», dall’attuale raccordo autostradale di Casalecchio, che s’innesta sulla rotatoria di piazza Biagi, a nord di Casalecchio, al tratto di nuova SS 64, recentemente completato nell’ambito dei lavori di realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1, nella tratta Firenze-Bologna; b) per la parte ferroviaria, la variazione della linea Bologna-Porretta per circa 1,8 km verso sud, dalla radice della stazione di Casalecchio fino al rio dei Gamberi, dove è previsto il riallaccio alla linea esistente, con una modifica di tracciato che prevede la realizzazione di una linea a singolo binario, studiata in previsione di un futuro raddoppio della stessa e che comprende la realizzazione della nuova fermata interrata di Casalecchio centro, in galleria artificiale.

DELIBERE CIPE E/O ORDINANZE ATTUATIVE

81/2006
75/2012
39/2016 (ritirata)
4/2018
65/2019 (non pubblicata nella GU al 31 ottobre 2019)
DATI STORICI

2001
Nella Delibera CIPE n. 121/2001 il “nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno” è incluso tra gli interventi del “Sistema di attraversamento Nord-Sud dei valichi appenninici - SS 64 Porrettana” di cui all’allegato 2.

2003
Il 14 maggio 2003 ANAS Spa, Autostrade per l’Italia, RFI e Comune di Casalecchio di Reno sottoscrivono una convenzione per la redazione del progetto preliminare.La Direzione Generale ANAS, con nota del 15 luglio 2003, licenzia la Convenzione tra ANAS Spa, Autostrade per l’Italia, RFI e Comune di Casalecchio di Reno per la progettazione dell’intervento. In base alla Convenzione la progettazione è stata affidata da Autostrade per l’Italia alla controllata SPEA Autostrade Ingegneria Europea Spa.L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia R., sottoscritta il 19 dicembre, alla voce “Sistema di attraversamento nord-sud dei valichi appenninici - Ammodernamento della SS 64 Porrettana-Nodo di Casalecchio”, con un costo di 51,646 Meuro, di cui 25,823 a carico di RFI per opere ferroviarie.

2004
Il 27 luglio l’ANAS approva il progetto preliminare dell’opera che prevede un importo pari a 130,9 Meuro di cui 98,5 Meuro per opere stradali e 32,4 Meuro per opere ferroviarie e, successivamente, rettifica l’importo a 147,358 Meuro (98,5 per opere stradali, 48,858 per opere ferroviarie).II progetto preliminare dell’opera, corredato dal SIA, viene trasmesso il 14 dicembre dall’ANAS S.p.A., in qualità di soggetto aggiudicatore, al MIT, alle altre amministrazioni interessate e agli enti interferiti.

2005
L’opera, per quanto attiene agli interventi viari, è inclusa nel piano della viabilità 2003-2012 di cui alla delibera CIPE del 18 marzo 2005, n. 4.Il Ministero per i beni culturali in data 18 aprile esprime parere favorevole.Il 12 dicembre la Regione Emilia Romagna esprime parere favorevole, con prescrizioni, in merito alla compatibilità ambientale ed ai fini dell’intesa sulla localizzazione dell’opera.

2006
Il MIT, con nota 23 gennaio 2006, trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare e propone l’approvazione, con prescrizioni, del progetto stesso ai soli fini procedurali.Il CIPE, con delibera del 29 marzo, n.81, approva solo in linea tecnica il progetto preliminare, rinviando la proposta di assegnazione delle risorse all’atto di approvazione del progetto definitivo.Il costo dell’intervento è quantificato in 147,36 Meuro, di cui 98,5 Meuro per lavori stradali e il resto per opere ferroviarie, e fa presente che al momento non esistono risorse disponibili.L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.

2007
Il nodo di Casalecchio è inserito nello schema di Convenzione Unica, sottoscritto il 12 ottobre, da ANAS Spa e da Autostrade per l’Italia Spa. La Convenzione unica prevede l’obbligo, per la società concessionaria, di sviluppare la progettazione del potenziamento di alcune tratte autostradali, tra le quali il nodo ferrostradale di Casalecchio.

2008
Il 1° agosto viene sottoscritto il 2° atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro del 19 dicembre 2003, che conferma la rilevanza strategica delle infrastrutture già previste nell’Intesa Generale Quadro, nonché delle ulteriori infrastrutture individuate con l’atto aggiuntivo sottoscritto il 17 dicembre 2007, tra le quali è compreso il Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno SS64 Porrettana, per l’importo di 190 Meuro, dei quali 169 a carico di privati.

2009
L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.Il 12 ottobre ANAS e Autostrade per l’Italia firmano una Schema di Convenzione unica nel quale è inserito l’obbligo per la Società Autostrade per l’Italia di sviluppare la progettazione del potenziamento di alcune tratte autostradali, tra le quali il “Nodo stradale di Casalecchio”.

2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno - S.S. 64 Porrettana" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 23 dicembre ANAS approva il progetto definitivo del nodo di Casalecchio di Reno. L'opera, dell’importo complessivo di oltre 253 Meuro, è oggetto di una Convenzione, in corso di definizione, tra MIT, ANAS, Autostrade per l'Italia, RFI, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Casalecchio, per disciplinare oneri e impegni tra le parti relativamente agli aspetti finanziari ed esecutivi dell'opera.

2011 Aprile

ANAS Spa, con nota 4 aprile 2011, n. CDG 0047006-P,  invia il progetto definitivo dell’intero “Nodo di Casalecchio” al MIT, agli Enti e alle Amministrazioni interessate nonché ai gestori di opere interferenti.
Da un comunicato di Autostrade per l’Italia del 6 aprile si rileva che il Nodo ferrostradale di Casalecchio fa parte dei nuovi Interventi di cui all’art.15 della Convenzione Unica 2007 tra ANAS e ASPI. Il valore stimato dell’investimento è di 162,0 Meuro, di cui 2,8 già impegnati, corrispondenti all’1,7% del totale.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno - S.S. 64 Porrettana" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile la progettazione definitiva realizzata, tra il 2008 e il 2010, da  SPEA su incarico di Autostrade per l’Italia (ASPI) a seguito di convenzione del Luglio 2003 tra ANAS, ASPI, RFI, Regione e Comune.


2011 Dicembre

Il 7 luglio è stata convocata la Conferenza dei Servizi.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, in data 4 agosto 2011, esprime parere positivo con prescrizioni.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta in corso la Conferenza dei Servizi. 


2012 Marzo

A febbraio 2012, ANAS SpA, Regione Emilia Romagna, Comune di Casalecchio di Reno, Rete ferroviaria italiana SpA (RFI), e Autostrade per l’Italia SpA (ASPI) concordano di realizzare prioritariamente l’infrastruttura stradale, costituita dagli stralci nord e sud, e di rinviare ad una seconda fase la realizzazione degli interventi ferroviari.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta conclusa la Conferenza dei Servizi. 


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
La Regione Emilia Romagna il 14 maggio 2012, con delibera di Giunta n. 617, esprime parere positivo con prescrizioni sul progetto definitivo, e in data 18 giugno 2012, con delibera di Giunta n. 797, esprime parere positivo sulla localizzazione dell’intervento.
Il CIPE, con delibera n. 75 dell'11 luglio 2012, approva il progetto definitivo della parte stradale del nodo “ferro-stradale” di Casalecchio di Reno, del costo di 159,725 milioni di euro a carico del concessionario autostradale ASPI. L’efficacia di tale approvazione è subordinata alla positiva conclusione dell’iter previsto dall’art. 15 della Convenzione unica stipulata il 12 ottobre 2007 tra il concedente Anas e il concessionario ASPI, mediante la stipula di un apposito atto convenzionale che preveda a carico del concessionario l’intero finanziamento del costo dell’intervento stradale.ANAS aggiorna il progetto, recependo le prescrizioni formulate dal CIPE con delibera 75/2012 e adeguando il relativo quadro economico in base al prezziario Anas 2014, con un conseguente incremento dei costi tale da rendere realizzabile, con il succitato finanziamento di 159,7 milioni di euro, il solo stralcio nord dell’intervento.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
L’opera, articolata in due lotti, è riportata nel nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna, sottoscritto il 19 aprile.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2014 Giugno

Ad aprile 2014 ANAS approva il progetto definitivo denominato “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO) - Progetto stradale - Stralcio Nord” e autorizza l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento in appalto integrato delle attività di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture. 


2014 Dicembre

In data 26 luglio 2014, ANAS pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO), Stralcio Nord. Tale procedura di gara è stata revocata ad aprile 2018.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI Spa l’8 agosto 2014, l’opera Nodo Casalecchio di Reno: interramento Porrettana (contributo RFI) è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 49 Meuro e una copertura finanziaria complessiva di 1 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


2016 Marzo

Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
In data 17 luglio 2015 RFI Spa dà avvio ai lavori propedeutici alla realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (Bologna). L’intervento è funzionale alla costruzione, da parte di ANAS, della nuova galleria artificiale stradale - nella quale correrà un tratto della SS 64 – prevista dall’intervento “SS 64 Porrettana. Lavori di realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno”.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. Gli stanziamenti complessivi per investimenti a favore di ANAS per l’anno 2015 sono pari a circa 1,115 milioni di euro, una quota rilevante dei quali è destinata ad interventi di manutenzione straordinaria delle strade. Per la prestazione dei servizi sulla rete in gestione, invece, sono destinate risorse stimate per l’anno 2015 pari a 594 milioni di euro. L’opera “SS 64 "Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno stralcio sud” è riportata nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno”, articolata in due lotti, “stralcio stradale nord” (costo 159,70 Meuro interamente disponibili) e “stralcio stradale sud” (costo 60 Meuro interamente da finanziare), è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1.
A dicembre 2015 il il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e Autostrade per l’Italia stipulano il 2° Atto aggiuntivo alla convenzione unica, disciplinando l’inserimento del “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno – Progetto stradale - stralcio nord” tra gli impegni di investimento del concessionario.
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, riguardo al progetto stradale, risulta in corso la gara per l’affidamento dei lavori relativi alla “stralcio nord”, mentre per lo “stralcio sud” è disponibile il progetto definitivo. 


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera "Nodo Casalecchio di Reno: interramento Porrettana (contributo RFI)" è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 49 Meuro e una copertura finanziaria complessiva di 1 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 39 del 10 agosto 2016, approva il progetto definitivo “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno - Progetto stradale - stralcio nord”. Tale delibera non è stata perfezionata a seguito di osservazioni della Corte dei conti. Nella stessa seduta, il CIPE esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti. 
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera"Nodo Casalecchio di Reno: interramento Porrettana (contributo RFI)" è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 49 Meuro e una copertura finanziaria complessiva di 1 Meuro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2018 Maggio

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Bologna, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dal codice 2, è inserito l’intervento “Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna” classificato “invariante”.
In data 10 luglio 2017 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e Autostrade per l’Italia sottoscrivono il 2°Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica nel quale è previsto, tra l’altro, il finanziamento, da parte di ASPI, del “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno – Progetto stradale - stralcio nord” del costo di 155.599.907,80 euro. Tale importo sarà corrisposto da ASPI a ANAS che realizzerà l’intervento.
n data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, con delibera n. 66 del 7 agosto 2017, registrata con osservazioni dalla Corte dei Conti e pubblicata in GU n. 83 del 10 aprile 2018. Riguardo ai contenuti, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. L’intervento “Nodo ferrostradale Casalecchio di Reno: interramento linea Porrettana (contributo RFI)” è riportato nella tabella A - portafoglio investimenti in corso e programmatici, classe DPP “Progetto di fattibilità”, con un costo di 49 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 1 Meuro, e un fabbisogno di 48 Meuro quale impegno programmatico per il 2020.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento: “SS 64 "Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno stralcio sud”, identificato dal codice BO246, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Con decreto n. 32 del 6 febbraio 2018 del MIT, di concerto con il MEF, è approvato il 2° Atto aggiuntivo alla convenzione unica tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e Autostrade per l’Italia.
Il CIPE, con delibera n. 4 del 28 febbraio 2018, modifica la delibera 75/2012 e approva il progetto definitivo del “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO) - Progetto stradale - stralcio nord” del costo di 155.599.907,80 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Bologna - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dal codice 2, è inserito l’intervento “Servizio ferroviario metropolitano RFI Nodo ferrostradale Casalecchio di Reno: interramento linea Porrettana (contributo RFI)” con un costo di 49 milioni di euro.
Ad aprile 2018 ANAS dispone la revoca della gara per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO), stralcio Nord.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per il progetto “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno – Parte stradale, stralcio nord”, risulta approvato dal CIPE, a febbraio 2018, il nuovo progetto definitivo, e revocata, ad aprile 2018, la gara indetta nel 2014 avente ad oggetto l’affidamento dei lavori previsti dal progetto approvato dal CIPE con delibera 72/2012.


2019 Ottobre

Il MIT, con note del 5 settembre 2018, trasmette al Parlamento, per l'espressione del parere da parte delle commissioni permanenti competenti per materia, ai sensi della citata legge 14 luglio 1993, n. 238, lo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA, che recepisce le raccomandazioni della delibera CIPE n° 66/2017 e le osservazioni della Corte dei Conti in sede di registrazione della stessa.
In data 24 ottobre 2018 l’VIII^ Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) del Senato esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. In data 6 novembre 2018 la stessa Commissione esprime delle precisazioni in merito ad alcune osservazioni contenute nel proprio parere del 24 ottobre 2018. In data 25 ottobre 2018 la IX^ Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. Le condizioni espresse nei suddetti pareri - di cui si dovrà tenere conto nei prossimi aggiornamenti del CdP - sono cinque e riguardano i seguenti interventi: Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari e tratta Ronchi dei Legionari-Trieste; Nuova linea Trieste-Divaca; Nodo AV di Firenze, stazione in zona Belfiore-Macelli; Raddoppi selettivi o integrali di linea; Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission». Nello specifico le condizioni riguardano: la sospensione degli interventi 0291 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari”, 0262 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Ronchi dei Legionari-Trieste” e 1604B "Nuova linea Trieste-Divaca" (già privi di coperture per la realizzazione dell’opera e con fabbisogni finanziari oltre Piano, ovvero oltre il 2026) per poi procedere al loro “ritiro” con il prossimo aggiornamento contrattuale. Per quanto attiene all’intervento A5000–1 “Nodo AV di Firenze” la revisione del progetto della stazione in zona Belfiore-Macelli al fine di contenerne i costi; quanto ai “Raddoppi selettivi o integrali di linea” la verifica della possibilità di revisionare i progetti di raddoppio al fine di individuare tratte prioritarie coerenti con le ipotesi di sviluppo dei modelli di esercizio concordati con le Regioni; quanto, infine, all’intervento “Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission» la possibilità di dare con i prossimi aggiornamenti al Contratto di programma, compatibilmente con le risorse disponibili, ulteriore impulso agli interventi di elettrificazione delle linee al fine di consentire la sostituzione dei mezzi ferroviari ancora oggi alimentati a combustibili fossili. Riguardo invece le 58 osservazioni espresse nei suddetti pareri la gran parte sono riferite alla possibilità di elaborare studi di fattibilità di interventi non ancora previsti nel Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti.
Il CIPE nella seduta del 28 novembre 2018 è informato sul CdP RFI 2017-2021. In particolare l’informativa concerne il prosieguo dell’iter del Contratto di programma alla luce delle indicazioni delle competenti commissioni parlamentari. Il MIT e RFI introdurranno nelle tabelle del Contratto l’indicazione relativa allo status delle singole opere a valle dei pareri delle Commissioni Parlamentari.
Con decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019 è approvato il CdP RFI 2017-2021 parte investimenti, tra MIT e RFI SpA, sottoscritto digitalmente da RFI SpA in data 20 dicembre 2018 e dal MIT in data 28 gennaio 2019. Tale decreto è registrato alla Corte dei conti in data 9 maggio 2019.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 4 Piano città/Aree metropolitane, figura 0.11 Programmi città metropolitana di Bologna”, è inserito il programma “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” con un costo dell’intervento di 232,43 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 105,43 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 127,00 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è inserito l’intervento “SS 64 Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno Stralcio Sud”, identificato dal codice BO246, con un costo di 54.364.444 euro interamente da finanziare. Nella sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, è invece riportato l’intervento: “SS 64 Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno Stralcio Nord”, identificato dal codice BO245, con un costo di 155.599.908 euro interamente finanziato.
Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 37 (pubblicata nella GU del 7 gennaio 2020), esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. L’aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti), di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi di FSC 2014-2020. Al 31 ottobre 2019 non risulta concluso neanche l’iter per l’approvazione del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, l’intervento “Nodo ferrostradale Casalecchio di Reno: interramento linea Porrettana (stralcio ferroviario)” è riportato nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe c – Interventi prioritari - Programmi città metropolitane” - Classe DPP “Intervento in progettazione di fattibilità” con un costo di 114,21 milioni, una copertura finanziaria complessiva di 4,21 milioni di euro (in aumento di 3,3 milioni rispetto alle precedente disponibilità, pari a 0,91 milioni) e un fabbisogno finanziario di 110 milioni di euro nel 2020.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 15 ottobre 2019 (non pubblicata nella GU al 31 ottobre 2019), dispone la proroga di 2 anni della dichiarazione di pubblica utilità per lo stralcio nord del progetto stradale del “Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO)”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso la progettazione esecutiva dello stralcio stradale nord e quella definitiva dello stralcio stradale sud.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e Regione Emilia Romagna
Previsione di costo al 30 aprile 2005 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e Regione Emilia Romagna
Costo al 6 aprile 2006 147,358 Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 147,358 Fonte: Delibera CIPE 81/2006
Costo al 30 giugno 2008 147,358 Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 217,941 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 217,941 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Costo ad aprile 2011 219,760 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 253,603 Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2011 253,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 253,603 Fonte: ANAS Spa
Costo a giugno 2012 253,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Costo a dicembre 2012 253,600 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 253,600 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Costo ad agosto 2014 253,600 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 253,600 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Previsione di costo al 31 marzo 2016 308,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 308,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione di costo al 31 maggio 2017 308,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Costo al 26 aprile 2018 49,000 Fonte: DEF 2018
Previsione di costo al 31 maggio 2018 258,964 Fonte: Delibera CIPE 4/2018; cdP Anas 2016-2020; CdP RFI 2017-2021
Costo al 30 aprile 2019 49,000 Fonte: DEF 2019
Previsione di costo al 31 ottobre 2019 324,174 Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020; CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  

Risorse disponibili al 31 ottobre 2019: 159,810  
Autostrade per l'Italia Spa 155,600 - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Fondi pubblici 4,040 - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Fondi Enti locali 0,170 - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019

Fabbisogno residuo al 31 ottobre 2019: 164,364  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: PROGETTAZIONE ESEGUITA DA SPEA SU INCARICO DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (ASPI) A SEGUITO DI CONVENZIONE DEL LUGLIO 2003 TRA ANAS, ASPI, RFI, REGIONE E COMUNE – L’IMPORTO LAVORI E’ IL TOTALE DI TUTTI GLI INTERVENTI (ANSA +RFI) ED E’ AL NETTO DEL’I.V.A

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 253.603.308,63  SPEA ING EUROPEA01/06/200829/11/2010


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
SS 64 Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno - Stralcio Nord (BO245)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le attività di progettazione sono regolate da una Convenzione stipulata nel luglio 2003 tra ANAS, ASPI, RFI, Regione e Comune di Casalecchio di Reno. L'importo dei lavori indicato è al netto degli oneri di progettazione esecutiva e degli oneri di sicurezza. Aggiornamento al 30 ottobre 2019: progettazione esecutiva in corso


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 93.612.195,30  SPEA Ingegneria Europea SpA 16/03/2015


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 0,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: La gara per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione, bandita il 28/07/2014 (G.U.R.I. n.85) è stata revocata con dispositivo dell'AD e DG di ANAS n. 01801513 del 05/04/2018, in attuazione della Delibera CdA Anas n. 27 del 28/03/2018. L'importo finanziato da Autostrade per l’Italia S.p.A. (ASPI), è pari a € 155.599.907,80, come risulta dal 2°Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica stipulato il 10/07/2017 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali e ASPI, ratificato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 07/02/2018. In considerazione della definizione dell’iter finanziario, il progetto dello Stralcio Nord è stato ripresentato al CIPE, che ha assunto la Delibera n. 4 del 28/02/2018, di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno – Progetto stradale – Stralcio Nord”. Si è in attesa della pubblicazione di detta delibera in G.U.. Nel corso dell’istruttoria Ministero delle Infrastrutture / CIPE, rilevato che il progetto redatto da SPEA faceva riferimento all’Elenco Prezzi 2014, è stato chiesto ad ANAS di aggiornare il computo metrico estimativo del progetto al prezzario vigente, relativo all’anno 2017, e di rielaborare, di conseguenza, il quadro economico. L’importo aggiornato dei soli lavori risulta pari a €87.955.094,40; inoltre, conseguentemente all'aggiornamento delle Somme a Disposizione e alla rivalutazione degli oneri di investimento nella percentuale del12,5%, il quadro economico aggiornato dell'intervento ammonta a complessivi €155.599.907,80.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2019 Oltre 2025
SS 64 Porrettana - Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno - Stralcio Sud (BO246)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi:
Note: Aggiornamento al 30 ottobre 2019: progettazione definitiva in corso


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminare        


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2019 Oltre 2025
Nodo ferrostradale Casalecchio di Reno: interramento linea Porrettana (stralcio ferroviario)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2019 Oltre 2025
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19 novembre 2003
Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 2119 del 12 dicembre 2005
Delibera CIPE 81/2006 del 29 marzo 2006
2° Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro del 19 Dicembre 2003 del 1° agosto 2008
Comunicato Autostrade per l'Italia Spa "Cantieri Aperti" del 6 aprile 2011
Delibera CIPE 75/2012 dell'11 luglio 2012
Nuovo atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19 aprile 2013
Bando di gara ANAS Spa - GUUE S142 del 26 luglio 2014
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 del 23 giugno 2015
Delibera CIPE 63/2015 del 6 agosto 2015
Delibera Regione Emilia-Romagna n. 1617 del 26 ottobre 2015
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Delibera CIPE 39/2016 (ritirata) del 10 agosto 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
Delibera CIPE 66/2017 del 7 agosto 2017
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
Autorità di regolazione dei trasporti - Parere del 30 novembre 2017
CdP ANAS 2016–2020 del 21 dicembre 2017
Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
Decreto MIT, di concerto con il MEF, n. 32 del 6 febbraio 2018
Delibera CIPE 4/2018 del 28 febbraio 2018
Decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019
Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
CdP RFI 2017-2021, aggiornamento 2018/2019 del mese di luglio 2019
Delibera 37/2019 del 24 luglio 2019
Delibera 36/2019 del 24 luglio 2019
Delibera 65/2019 (non pubblicata nella GU al 31 ottobre 2019) del 15 ottobre 2019
Siti internet ufficiali


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