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CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA
SS 260 Picente (Amatrice-Montereale-L'Aquila)
SS 260 Picente - Lotto 3° da San Pelino allo svincolo di Marana

SCHEDA N. 209
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F41B98000000001
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: No
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Opere con bando di gara per la realizzazione pubblicato
Ultimazione lavori

2019
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

L’intervento fa parte della infrastruttura stradale Rieti/Amatrice-L’Aquila-Navelli, di comunicazione tra l’area dell’Aquila e la via Salaria verso Rieti e verso Ascoli. Il progetto definitivo del 3° lotto dell’infrastruttura riguarda il potenziamento viario della esistente SS 260 Picente, nel tratto compreso tra San Pelino e Marana di Montereale, nel territorio dei comuni di Montereale e Cagnano Amiterno, nella provincia dell’Aquila, e ha uno sviluppo di circa 4 km. Le principali finalità del progetto sono: la riduzione dei tempi di percorrenza con rettifiche di tracciato allo scopo di attenuarne la tortuosità e migliorarne l’altimetria; l’aumento della sicurezza sia in condizioni normali che in condizioni invernali; la risoluzione delle attuali criticità di traffico; l’eliminazione delle situazioni di pericolo; l’ammodernamento tecnologico dei materiali di pavimentazione e di segnaletica; migliore inserimento ambientale, con soluzioni rispettose del territorio sottoposto a vincolo idrogeologico. Tali finalità sono perseguite adeguando la sede stradale esistente e prevedendo la realizzazione di tratti in variante e le principali opere d’arte sono costituite da una galleria artificiale della lunghezza di circa 210 m resa necessaria per evitare l’abitato di San Pelino e dalle opere dello svincolo necessario per il collegamento tra la SS 260 e la SP 30.

DELIBERE CIPE

20/2015
DATI STORICI

2001

L'opera "Rieti-L'Aquila-Navelli" è inserita nel 1° PIS di cui alla delibera CIPE n. 121/2001 alla voce “Corridoio trasversale e dorsale appenninica”.


2002

L'opera "Rieti-L'Aquila-Navelli" è inserita nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Abruzzo del 20 dicembre 2002.


2006

L'opera "Rieti-L'Aquila-Navelli" è inserita nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.


2007

In data 31 luglio 2007 viene pubblicato l’avviso di avvio del procedimento di approvazione, di dichiarazione di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e di dichiarazione di pubblica utilità.
In data 25 settembre 2007 si tiene la prima seduta della conferenza di servizi in esito alla quale si è ritenuto di integrare il progetto con le indicazioni del comune di Cagnano Amiterno e con la procedura di VIA.


2008

In data 6 novembre 2008 il Comitato di coordinamento regionale per le valutazioni di impatto ambientale esprime giudizio favorevole, con prescrizioni, sul progetto definitivo. In esito a tale provvedimento Anas SpA trasmette al Provveditore interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna e alle altre amministrazioni il progetto definitivo adeguato agli esiti della prima conferenza di servizi e alle prescrizioni del provvedimento di VIA.


2009

In data 14 dicembre 2009 si tiene la seconda conferenza di servizi che si conclude evidenziando la necessità di acquisizione di ulteriori atti da parte del Comune di Cagnano Amiterno, dell’Autorità dei bacini regionali e del Bacino del fiume Sangro, del parere del Ministero della Difesa e integrazioni ai fini espropriativi.


2011

In data 7 aprile 2011 viene emesso, ai sensi del DPR 18 aprile 1994, n. 383, il provvedimento conclusivo che perfeziona l’intesa Stato-Regione per la localizzazione e la realizzazione dell’opera e autorizza il relativo progetto definitivo. Successivamente, si è optato per il ricorso alla procedura di approvazione del progetto definitivo ai sensi dell’articolo 167, comma 5, del Codice dei contratti pubblici al fine di garantire e finalizzare la copertura finanziaria, il cui completamento è stato acquisito con la rimodulazione nel 2013 del CdP Anas 2009.


2013

L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
In data 30 luglio 2013 Anas SpA approva il progetto definitivo e il 6 settembre 2013 lo invia al MIT, menzionando esplicitamente l’invariata localizzazione del progetto stesso rispetto a quanto approvato nel 2011, anche rispetto alla compatibilità ambientale.
L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1B - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria.
In data 23 settembre 2013 ANAS SpA pubblica l’avviso di avvio del procedimento.
Il MIBAC, nel mese di dicembre 2013, si esprime favorevolmente con prescrizioni.
In data 25 settembre 2013 il Ministero della Difesa conferma il giudizio favorevole con prescrizioni espresso il 3 maggio.
In data 19 dicembre 2013 si tiene la conferenza di servizi.
La Regione Abruzzo si esprime favorevolmente sulla valutazione di incidenza, il 9 dicembre 2013, e sul progetto definitivo il 21 gennaio 2014 e il 12 novembre 2014.


2014 Dicembre

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Abruzzo, con nota RA 181592 del 7 luglio 2014 inviata alla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, chiede di recepire integralmente e complessivamente le correzioni e le integrazioni proposte dalla Regione ai fini del loro inserimento nella versione definitiva del XII Allegato Infrastrutture.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 470 dell’8 luglio 2014, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e rimanda a separato atto della Direzione competente l’individuazione delle priorità nel settore idrico. L’intervento Rieti L’Aquila Navelli – SS 260 “Picente” dorsale Amatrice-Montereale-L’Aquila lotto III: adeguamento plano-altimetrico sede stradale da San Pelino a Marana di Montereale” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. L’opera è inserita nella “Tabella 0 Avanzamento Programma infrastrutture strategiche”.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


2016 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 20 del 20 febbraio 2015, approva il progetto definitivo dell’intervento “lotto 3 della SS n. 260 Picente da San Pelino a Marana di Montereale”. L’importo di 24.637.000 euro, IVA esclusa, costituisce il limite di spesa dell’intervento e la copertura finanziaria è assicurata per 15.347.000 euro, a carico delle risorse del CdP 2007 di Anas SpA e per 9.290.000 euro, con rimodulazione del CdP 2009.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 179 dell’11 marzo 2015, nel ritenere opportuno – per ragioni di semplificazione, chiarezza e trasparenza – di individuare in un unico atto le infrastrutture strategiche prioritarie sia nel settore dei trasporti, così come individuate con DGR 470/2014, che in quello idrico, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e nel settore idrico. L’intervento Rieti L’Aquila Navelli - SS 260 “Picente” dorsale Amatrice-Montereale-L’Aquila lotto III: adeguamento plano-altimetrico sede stradale da San Pelino a Marana di Montereale” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 310 del 29 aprile 2015, sottolinea l’indicazione del grado di priorità delle infrastrutture strategiche nel settore dei trasporti e del servizio idrico integrato di cui alle DGR 470/2014 e 179/2015 e individua nell’ambito di tali priorità le infrastrutture la cui realizzazione riveste carattere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Abruzzo.


2016 Dicembre

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta pubblicato, il 15 aprile 2016, il bando di gara per l’affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori di realizzazione dell’opera.


COSTO PRESUNTO

Previsione di costo al 30 aprile 2010 15,347 Fonte:
Previsione di costo al 30 aprile 2011 15,347 Fonte:
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 15,347 Fonte:
Previsione di costo al 30 settembre 2012 15,347 Fonte:
Costo a settembre 2013 24,640 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 24,640 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 24,640 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 24,640 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 24,640 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 24,637 Fonte: Delibera CIPE 20/2015
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 24,637 Fonte: Delibera CIPE 20/2015
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili ad aprile 2011 N.D. - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 N.D. - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 24,640 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 24,640 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 24,640 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 24,637  
ANAS SpA 24,637 - Fonte: Delibera CIPE 20/2015

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: ONERI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA A BASE DI APPALTO INTEGRATO: EURO 290.000,00

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno21.899.555,5620.010.645,04   29/11/200511/04/2016


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 120 giorni
Lavori: 720 giorni
Data bando: 15/04/2016
CIG/CUI: 665875741B
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 19.471.847,30
Importo oneri per la sicurezza: 828.797,74
Importo complessivo a base di gara: 20.300.645,04
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione: 4.336.354,96
Importo totale: 24.637.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: E' in corso la procedura di gara.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Abruzzo del 20 dicembre 2002
Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Abruzzo del 28 maggio 2009
Nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Abruzzo del 10 aprile 2013
Delibera Regione Abruzzo n. 470 dell'8 luglio 2014
Delibera CIPE 20/2015 del 20 febbraio 2015
Delibera Regione Abruzzo n. 179 dell'11 marzo 2015
Delibera Regione Abruzzo n. 310 del 29 aprile 2015
Siti internet ufficiali


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