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FERROVIE
Accessibilità ferroviaria Malpensa
Potenziamento linea Gallarate-Rho

SCHEDA N. 13
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • J31J05000010001
Sistema infrastrutturale

Ferrovie
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Progettazione definitiva
Ultimazione lavori

Oltre 2025
Descrizione

Il potenziamento della tratta Rho-Gallarate della linea ferroviaria Rho-Arona rientra nel miglioramento dell'accessibilità all'aeroporto di Malpensa, nonchè nel collegamento veloce tra l’Italia e la Svizzera. Il progetto, aggiornato e approvato dal CIPE nel 2010, prevede uno sviluppo della lunghezza di circa 25 km e comprende la realizzazione di 4 binari tra Rho e Parabiago e 3 binari tra Parabiago e Gallarate. Il progetto prevede inoltre: la realizzazione del raccordo Y per la connessione a Busto con la linea FM per Malpensa, la nuova fermata di Nerviano, la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e numerose opere di mitigazione ambientale.

DELIBERE CIPE E/O ORDINANZE ATTUATIVE

65/2005
33/2010 (annullata dal TAR)
DATI STORICI

2001
Nella delibera CIPE n. 121 l’intervento è incluso nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Padano”, sistemi ferroviari ”Accessibilità ferroviaria Malpensa”, con un costo di 1.133 Meuro ed una disponibilità di circa 392 Meuro. La tratta ferroviaria fa anche parte del “Potenziamento Sistema Gottardo"

2003
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e la Regione Lombardia dell’11 aprile, l’opera è classificata come “Potenziamento del Sistema Gottardo: triplicamento tratta Gallarate – Rho”.
Il 10 giugno il progetto preliminare viene trasmesso da RFI al MIT, ai Ministri dell’ambiente e per i beni culturali, alla regione Lombardia e agli enti gestori delle interferenze.
Nel mese di novembre il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni

2004
La Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Commissione VIA esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il progetto risulta incluso nel Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) di RFI e tra i “nuovi progetti Legge Obiettivo” con un costo di 287 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 91, approva il PPI di RFI.

2005
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare del potenziamento della linea Rho-Arona, tratto Rho-Gallarate.
Il MIT fornisce chiarimenti in merito al progetto ed invia una versione revisionata della relazione istruttoria.
Il CIPE, con delibera n. 65, approva il progetto preliminare con prescrizioni: il costo complessivo ammonta a 302,45 Meuro comprensivi di 15,45 Meuro per i maggiori oneri derivanti dalle prescrizioni; il finanziamento viene rinviato all’approvazione del progetto definitivo, in considerazione del fatto che all’infrastruttura ”Accessibilità ferroviaria Malpensa” sono già stati assegnati, in precedenti delibere, 48,5 Meuro; l’anno di attivazione dell’infrastruttura è indicato nel 2010

2006
Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS, il “potenziamento linea Rho-Arona: tratta Rho-Gallarate” figura quale sub-intervento dell’accessibilità ferroviaria Malpensa.

2007
Il MIT, la regione Lombardia, l’ ANAS e RFI firmano un Protocollo d’intesa per il completamento delle opere di accesso a Malpensa: per l’intervento “triplicamento della tratta Rho-Gallarate”, il costo previsto è di 302,4 Meuro, come da esito della progettazione preliminare approvata dal CIPE, interamente da finanziare. Il progetto comprende anche il raccordo ‘Y’ di collegamento della linea RFI direzione Gallarate con la linea della Ferrovie Nord Saronno-Malpensa, direzione Malpensa, del costo previsto di ulteriori 48 Meuro, in assenza di specifica progettazione, per cui il costo complessivo previsto dell’opera è di 350 Meuro. Il MIT si impegna a garantire i finanziamenti necessari per la progettazione e per la realizzazione dell’intervento rendendo disponibili, nel 2007, 10 Meuro per la redazione del progetto definitivo del triplicamento e per lo studio di fattibilità e la successiva progettazione del raccordo ‘Y’, da avviare a realizzazione entro il 2008.

2008

Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera "Terzo binario Rho-Gallarate" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete ferroviaria.


2009
Il 31 luglio Italferr, per conto di RFI, pubblica l’avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità.
Il 7 agosto, Italferr, che ha redatto la progettazione in qualità di soggetto tecnico di RFI, trasmette il progetto definitivo al MIT e agli altri Enti interessati.
La Regione Lombardia, con delibera 7 ottobre 2009, n. 10273, esprime parere favorevole sul progetto definitivo, condizionato al recepimento di prescrizioni e raccomandazioni.
La Conferenza di Servizi istruttoria si è svolta il giorno 8 ottobre 2009.
La Commissione tecnica di valutazione di impatto ambientale VIA e VAS , con parere 383 del 30 novembre 2009, esprime parere favorevole.

2010
RFI riferisce che a causa della scarsità delle risorse finanziarie ha operato una rimodulazione del CdP 2007-2011 utilizzando il finanziamento di 90 Meuro previsto per la realizzazione del progetto “Nuova linea Passo Corese-Rieti per completare il finanziamento del progetto “potenziamento della linea ferroviaria Rho Gallarate (progettazione e 1^ fase ). Tale rimodulazione si configura quale mera anticipazione delle risorse necessarie per far fronte all’urgenza di completare la rete ferroviaria a disposizione dell’Expo 2015, da reintegrare in occasione dell’aggiornamento 2010 del contratto di programma di RFI.
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011. Nella stessa seduta il CIPE, con delibera n. 33, approva il progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho - Parabiago del "Potenziamento della linea Rho - Arona, tratta Gallarate – Rho", del costo di 401,8, Meuro e assegna un contributo di 282 Meuro a valere sui fondi Legge obiettivo. Il CIPE quindi revoca il contributo di 89,8 Meuro, a valere sui fondi Legge obiettivo, assegnato con la delibera n. 105/2006 a favore della «Nuova linea Passo Corese - Rieti» e lo assegna al primo lotto funzionale della Rho-Gallarate; autorizza inoltre RFI Spa ad utilizzare, per un importo di 20 Meuro, risorse assegnate al progetto «Risanamento acustico ambientale» nel CdP 2007-201.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Malpensa: potenziamento Gallarate - Rho realizzazione 3° Binario" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, sono compresi gli interventi: "Potenziamento linea Gallarate-Rho (Progettazione + 1^ Fase)" tra le opere in corso, tabella A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 392 Meuro, di cui 7 contabilizzati al 2009, 10 Meuro di risorse al 2008, 90 Meuro di riallocazione risorse per esigenze prioritarie, 292 Meuro di risorse aggiuntive 2009 a valere sui fondi Legge obiettivo/FAS; "Potenziamento linea Gallarate-Rho (Completamento)" tra le opere programmatiche, tabella A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 220 Meuro da reperire.

2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera "Malpensa: potenziamento Gallarate - Rho realizzazione 3° Binario" è riportata divisa in due stralci, nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta completata la progettazione definitiva ed in gara, mediante appalto integrato, i lavori relativi all'intervento 1 "PRG Rho - opere civili armamento trazione elettrica" del 1° lotto funzionale (quadruplicamento fino a Parabiago e prima fase Raccordo Y). Restano da affidare gli altri 3 interventi del 1° lotto funzionale nonché il 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti).


2011 Dicembre

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 dicembre 2011, risulta sottoscritto il contratto per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento "PRG Rho - opere civili armamento trazione elettrica", per i quali si prevede di avviare i lavori ad agosto 2012 e la loro ultimazione ad ottobre 2015, ed in gara, mediante appalto integrato, i lavori relativi all'intervento "Opere civili linea Rho", per i quali si prevede di avviare i lavori a gennaio 2013 e la loro ultimazione a gennaio 2017. Restano da affidare gli altri 2 interventi del 1° lotto funzionale nonché il 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti).


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 21 maggio 2012, sono riportati gli interventi: "Potenziamento linea Gallarate-Rho (Progettazione + 1^ Fase)" tra le opere in corso (tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale), con un “Costo a Vita Intera” di 402 Meuro, interamente disponibili, di cui 12 contabilizzati al 2010; "Potenziamento linea Gallarate-Rho (Completamento)" tra le opere programmatiche (tabella 03/04 - Sviluppo infrastrutturale), con un “Costo a Vita Intera” di 326 Meuro da reperire.
Il T.a.r. Lombardia – Milano, con sentenza n. 01914/2012 del 09/07/2012,  a seguito del ricorso presentato dal comitato civico contro il potenziamento ferrovia della tratta Rho-Parabiago, annulla la delibera CIPE n. 33/2010 di approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho - Parabiago. Tale sentenza è stata confermata dal Consiglio di Stato con sentenza n. 06667/2012REG.PROV.COLL., n. 06959/2012 REG.RIC., n. 06974/2012 REG.RIC. del 21 dicembre 2012.
L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, il "1° lotto Rho-Parabiago" è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e il "2° lotto Parabiago-Gallarate" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta sottoscritto il contratto per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento "PRG Rho - opere civili armamento trazione elettrica", per i quali si prevede l'avvio dei lavori a dicembre  2012 e la loro ultimazione a febbraio 2016, ed in gara, mediante appalto integrato, i lavori relativi all'intervento "Opere civili linea Rho", per i quali si prevede di avviare i lavori ad agosto 2013 e la loro ultimazione a settembre 2017. Restano da affidare gli altri 2 interventi del 1° lotto funzionale, nonché il 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti).


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015”  che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "Terzo binario Rho-Gallarate" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete ferroviaria di cui all'allegato 2.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – Gallarate Rho: 1° Lotto Rho-Parabiago; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – Gallarate Rho: 2° Lotto Parabiago-Gallarate.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1 e 2; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria, lotto 2.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva che a seguito dell'annullamento della delibera CIPE n. 33/2010, di approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho - Parabiago, da parte del TAR per la Lombardia (sentenza n. 01914/2012 del 09/07/2012 confermata dal Consiglio di Stato con sentenza n. 06959/2012) sono stati sospesi il contratto per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento "PRG Rho - opere civili armamento trazione elettrica" e la gara per l'affidamento delle "Opere civili linea Rho" e risultano in corso di definizione le modalità per il riavvio dell'iter approvativo per il conseguimento della nuova approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo.


2014 Giugno

L’art. 13, comma 1, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, ha revocato le assegnazioni disposte dal CIPE con la delibera n. 33 del 13 maggio 2010.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI Spa l’8 agosto 2014, l’opera Potenziamento linea Gallarate-Rho è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 728 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 20 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 708 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1° Lotto Rho-Parabiago e 2° Lotto Parabiago-Gallarate); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (1° Lotto Rho-Parabiago e 2° Lotto Parabiago-Gallarate.


2016 Marzo

Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti. 


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Potenziamento linea Gallarate-Rho” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 728 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 20 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 708 Meuro di cui 382 Meuro quale impegno programmatico per il 2016.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Potenziamento linea Gallarate-Rho” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 728 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 20 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 708 Meuro di cui 382 Meuro quale impegno programmatico per il 2017.
In data 25 novembre 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia, il Patto per la Regione Lombardia “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia” che prevede interventi per un importo complessivo di 10,746 miliardi di euro di cui 718,700 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 7,911 miliardi di euro di cui circa 503,000 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, dove sono indicati in dettaglio le aree tematiche e gli interventi strategici individuati dalla Regione Lombardia e condivisi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è riportata l’opera “Potenziamento rete ferroviaria Rho - Gallarate (I fase)” con un costo di 402 Meuro, una copertura finanziaria di risorse nazionali e regionali già assegnate pari a 20 Meuro e 382 Meuro quale ammontare delle risorse richieste dal MIT in Legge di Bilancio 2017.
Il CIPE, con delibera n. 56 del 1° dicembre 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020 alle Regioni Lazio e Lombardia e alle Città metropolitane di Milano, Firenze, Genova e Firenze. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Lombardia è determinata in 718,700 Meuro.


2018 Maggio

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – ferrovie, nell’ambito della “Direttrice Liguria – Alpi”, identificata con il codice 2, è inserito l’intervento: Connessioni con i valichi svizzeri: potenziamento Gallarate-Rho, raddoppio Vignale-Oleggio-Arona”, classificato sia “invariante” che “project review” con obiettivo “verificare l'ordine di priorità degli interventi da attuarsi nell'ambito della direttrice Liguria-Alpi”.
In data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, con delibera n. 66 del 7 agosto 2017, registrata con osservazioni dalla Corte dei Conti e pubblicata in GU n. 83 del 10 aprile 2018. Riguardo ai contenuti, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A08-Interventi prioritari ferrovie - direttrici di interesse nazionale è riportato l’intervento: Potenziamento linea Gallarate-Rho, classe DPP “Intervento invariante”, con un costo di 728 milioni di euro, una copertura finanziaria di 23 milioni di euro, di cui 3 milioni di risorse aggiuntive, e un fabbisogno di 705 milioni di euro quale impegno programmatico per gli anni 2018 (400 milioni) e 2020 (305 milioni).
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: ferrovie, è inserito l’intervento “2 Direttrice Liguria-Alpi - Connessioni con i valichi svizzeri: potenziamento Gallarate-Rho, raddoppio Vignale-Oleggio-Arona, Nuovo terminale Milano smistamento”, con un costo dell’intervento di 1.174,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 59,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 1.115,00 milioni di euro.


2019 Ottobre

Il MIT, con note del 5 settembre 2018, trasmette al Parlamento, per l'espressione del parere da parte delle commissioni permanenti competenti per materia, ai sensi della citata legge 14 luglio 1993, n. 238, lo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA, che recepisce le raccomandazioni della delibera CIPE n° 66/2017 e le osservazioni della Corte dei Conti in sede di registrazione della stessa.
In data 24 ottobre 2018 l’VIII^ Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) del Senato esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. In data 6 novembre 2018 la stessa Commissione esprime delle precisazioni in merito ad alcune osservazioni contenute nel proprio parere del 24 ottobre 2018. In data 25 ottobre 2018 la IX^ Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. Le condizioni espresse nei suddetti pareri - di cui si dovrà tenere conto nei prossimi aggiornamenti del CdP - sono cinque e riguardano i seguenti interventi: Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari e tratta Ronchi dei Legionari-Trieste; Nuova linea Trieste-Divaca; Nodo AV di Firenze, stazione in zona Belfiore-Macelli; Raddoppi selettivi o integrali di linea; Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission». Nello specifico le condizioni riguardano: la sospensione degli interventi 0291 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari”, 0262 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Ronchi dei Legionari-Trieste” e 1604B "Nuova linea Trieste-Divaca" (già privi di coperture per la realizzazione dell’opera e con fabbisogni finanziari oltre Piano, ovvero oltre il 2026) per poi procedere al loro “ritiro” con il prossimo aggiornamento contrattuale. Per quanto attiene all’intervento A5000–1 “Nodo AV di Firenze” la revisione del progetto della stazione in zona Belfiore-Macelli al fine di contenerne i costi; quanto ai “Raddoppi selettivi o integrali di linea” la verifica della possibilità di revisionare i progetti di raddoppio al fine di individuare tratte prioritarie coerenti con le ipotesi di sviluppo dei modelli di esercizio concordati con le Regioni; quanto, infine, all’intervento “Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission» la possibilità di dare con i prossimi aggiornamenti al Contratto di programma, compatibilmente con le risorse disponibili, ulteriore impulso agli interventi di elettrificazione delle linee al fine di consentire la sostituzione dei mezzi ferroviari ancora oggi alimentati a combustibili fossili. Riguardo invece le 58 osservazioni espresse nei suddetti pareri la gran parte sono riferite alla possibilità di elaborare studi di fattibilità di interventi non ancora previsti nel Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti.
Il CIPE nella seduta del 28 novembre 2018 è informato sul CdP RFI 2017-2021. In particolare l’informativa concerne il prosieguo dell’iter del Contratto di programma alla luce delle indicazioni delle competenti commissioni parlamentari. Il MIT e RFI introdurranno nelle tabelle del Contratto l’indicazione relativa allo status delle singole opere a valle dei pareri delle Commissioni Parlamentari.
Con decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019 è approvato il CdP RFI 2017-2021 parte investimenti, tra MIT e RFI SpA sottoscritto digitalmente da RFI SpA in data 20 dicembre 2018 e dal MIT in data 28 gennaio 2019. Tale decreto è registrato alla Corte dei conti in data 9 maggio 2019.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 2 Ferrovie, figura 0.3 Interventi prioritari – modalità: ferrovie”, è inserito l’intervento “1 Direttrice Liguria–Alpi” con un costo dell’intervento di 10.393,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 7.722,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.671,00 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 37 del 24 luglio 2019, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. L’aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti), di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi di FSC 2014-2020. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, l’intervento “Potenziamento linea Gallarate-Rho” è riportato nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe c - Interventi prioritari – Direttrici di interesse nazionale - Classe DPP “Intervento invariante” con un costo di 827,70 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 522,80 milioni di euro e un fabbisogno di 304,90 milioni di euro nel 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, per l’intervento “1° lotto funzionale (quadruplicamento fino a Parabiago e prima fase Raccordo Y) - PRG Rho – opere civili armamento trazione elettrica” si rileva che a seguito dell'annullamento della delibera CIPE n. 33/2010, di approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho-Parabiago, da parte del TAR per la Lombardia (sentenza n. 01914/2012 del 09/07/2012 confermata dal Consiglio di Stato con sentenza n. 06959/2012), non risulta approvata la Progettazione Esecutiva, redatta dall’Appaltatore e conclusa in data 28/05/2012, e non si è proceduto alla consegna dei lavori.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 287,000 Fonte: RFI Spa
Previsione di costo al 30 aprile 2005 302,450 Fonte: RFI Spa
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 302,450 Fonte: Delibera CIPE 65/2005
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 302,450 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 522,000 Fonte: RFI Spa
Costo ad aprile 2011 727,700 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo al 30 giugno 2011 727,700 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo a giugno 2012 727,700 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo a dicembre 2012 727,700 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 727,700 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo ad agosto 2014 727,700 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 727,700 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Previsione di costo al 31 marzo 2016 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Previsione di costo al 31 maggio 2017 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo al 26 aprile 2018 728,000 Fonte: DEF 2018
Previsione di costo al 31 maggio 2018 727,700 Fonte: Delibera CIPE 33/2010
Costo al 30 aprile 2019 728,000 Fonte: DEF 2019
Previsione di costo al 31 ottobre 2019 827,700 Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  

Risorse disponibili al 31 ottobre 2019: 522,800  
Fondi pubblici 522,800 - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019

Fabbisogno residuo al 31 ottobre 2019: 304,900  

Potenziamento linea Gallarate-Rho: 1° lotto funzionale (quadruplicamento tratta Rho-Parabiago e Raccordo a Y per Malpensa)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Servizio di progettazione a cura della società Italferr S.p.A. facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 401.800.000,00   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 0,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Con sentenza 1914-12 il Tar Lombardia ha annullato la delibera CIPE 33/10 di approvazione del Progetto definitivo, confermata dalla sentenza n° 06959/2012 del Consiglio di Stato. In data 25/10/2013 è stato istruito al CIPE il PROGETTO DEFINITIVO A CURA ai sensi dell'Art. 167, c 5, del D.Lgs. 163/2006.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 2015
Previsione al 31/12/2011 2017
Previsione al 30/06/2012 2017
Previsione al 30/09/2012 2017
Previsione al 30/06/2013 2017
Previsione al 31/10/2013
Previsione al 30/06/2014
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016
Previsione al 31/12/2016
Previsione al 31/05/2018
Previsione al 31/10/2019
PRG Rho – opere civili armamento trazione elettrica
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Le date di progettazione si riferiscono alla sola PD. Il costo della progettazione della PD si riferisce all'intero lotto 1 (PRG Rho, Quadruplicamento linea, ACC di Rho e Impianti di Segnalamento). Servizio di progettazione a cura della Società Italferr - facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA CON SENTENZA 1914-12 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/10 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO, CONFERMATA DALLA SENTENZA N° 06959/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 39.851.980,00   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 120 giorni
Lavori: 1139 giorni
Data bando: 07/04/2011
CIG/CUI: 1512873E47
Data aggiudicazione: 18/07/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: SALCEF SpA- Bonciani SpA
Codice fiscale: 08061650589
Data stipula contratto: 19/12/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 23.054.531,67
Importo oneri per la sicurezza: 907.439,55
Importo complessivo a base di gara: 23.961.971,22
Importo di aggiudicazione (2): 17.315.756,70
Somme a disposizione:
Importo totale: 17.315.756,70
% Ribasso di aggiudicazione: 28,83
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Attività sospese in esito alla sentenza N° 06959/2012 del Consiglio di Stato
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 30/12/2011
Stato avanzamento (importo): 179.485,16
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori: 28/05/2012
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: CON SENTENZA 1914-12 del 09/07/2012 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/2010 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO. IL CONSIGLIO DI STATO, CON SENTENZA N° 06959/2012, HA CONFERMATO L’ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA CIPE 33/2010. Conseguentemente non è stata approvata la Progettazione Esecutiva redatta dall’Appaltatore, conclusa in data 28/05/2012, e non si è proceduto alla consegna dei lavori. Il dato “Stato avanzamento (importo)” pari ad € 179.485,16 è riferito alla liquidazione delle sole prestazioni di progettazione esecutiva nell’ambito di appalto integrato. La "Data effettiva inizio lavori" 30/12/2011 è riferita alla consegna delle prestazioni di progettazione esecutiva; la "Data effettiva di fine lavori" 28/05/2012 è riferita alla data di ultimazione delle prestazioni di progettazione esecutiva.

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 1
Importo complessivo riserve da definire: 2.068.205,32
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/12/2011 2015
Previsione al 30/06/2012 2015
Previsione al 30/09/2012 2015
Previsione al 30/06/2013 2017
Previsione al 31/10/2013
Previsione al 30/06/2014
Previsione al 31/12/2014
Previsione al 31/03/2016
Previsione al 31/12/2016
Previsione al 31/05/2018
Previsione al 31/10/2019
Opere civili linea Rho
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Le date di progettazione si riferiscono alla sola PD. Il costo della progettazione della PD si riferisce all'intero lotto 1 (PRG Rho, Quadruplicamento linea Rho-Parabiago, ACC di Rho e Impianti di Segnalamento). Servizio di progettazione a cura della Società Italferr - facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA CON SENTENZA 1914-12 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/10 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO, CONFERMATA DALLA SENTENZA N° 06959/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 308.935.198,30   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura aperta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 180 giorni
Lavori: 1464 giorni
Data bando: 13/06/2011
CIG/CUI: 2572259745
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 144.168.405,86
Importo oneri per la sicurezza: 7.983.769,57
Importo complessivo a base di gara: 152.152.175,43
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 152.152.175,43
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: CON SENTENZA 1914-12 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/10 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO, CONFERMATA DALLA SENTENZA N° 06959/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO. Sono in corso di definizione le modalità per il riavvio dell'iter approvativo, finalizzato al conseguimento della nuova approvazione CIPE del PD

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/12/2011 2017
Previsione al 30/06/2012 2017
Previsione al 30/09/2012 2017
Previsione al 30/06/2013 2019
Previsione al 31/10/2013
Previsione al 30/06/2014
Previsione al 31/12/2014
Previsione al 31/03/2016
Previsione al 31/12/2016
Previsione al 31/05/2018
Previsione al 31/10/2019
Impianti di segnalamento ACC di Rho (apparati computerizzati per scambi ferroviari)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Le date di progettazione si riferiscono alla sola PD. Il costo della progettazione della PD si riferisce all'intero lotto 1 (PRG Rho, Quadruplicamento linea Rho-Parabiago, ACC di Rho e Impianti di Segnalamento). Servizio di progettazione a cura della Società Italferr - facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA CON SENTENZA 1914-12 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/10 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO, CONFERMATA DALLA SENTENZA N° 06959/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 11.446.076,09   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 0,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Impianto di segnalamento
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: In corso
Note: Le date di progettazione si riferiscono alla sola PD. Il costo della progettazione della PD si riferisce all'intero lotto 1 (PRG Rho, Quadruplicamento linea Rho-Parabiago, ACC di Rho e Impianti di Segnalamento). Servizio di progettazione a cura della Società Italferr - facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA CON SENTENZA 1914-12 IL TAR LOMBARDIA HA ANNULLATO LA DELIBERA CIPE 33/10 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO, CONFERMATA DALLA SENTENZA N° 06959/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO. In data 25/10/2013 RFI ha stato istruito al CIPE il Progetto Definitivo ai sensi dell' ART. 167, COMMA 5, DEL D.LGS. 163/2006


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 17.000.000,00   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 0,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Potenziamento linea Rho-Gallarate: 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Le date di progettazione si riferiscono alla sola PD. Servizio di progettazione a cura della Società Italferr - facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 325.900.000,00   30/09/200830/07/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 0,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2011 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2020
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2020
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016
Previsione al 31/12/2016
Previsione al 31/05/2018
Previsione al 31/10/2019
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/16381 del 13 febbraio 2004
PPI RFI Spa del mese di aprile 2004
Delibera CIPE 91/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 65/2005 del 27 maggio 2005
Protocollo d’Intesa Regione Lombardia del mese di marzo 2007
DPCM del 22 ottobre 2008
DPCM del 7 aprile 2009
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008 dell'8 giugno 2009
DPCM del 1° marzo 2010
Nota informativa RFI Spa sullo stato di avanzamento del progetto “Nuova linea Passo Corese-Rieti” del mese di aprile 2010
Delibera CIPE 33/2010 del 13 maggio 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Sentenza T.a.r. Lombardia – Milano n. 01914/2012 REG.PROV.COLL. del 9 luglio 2012
Sentenza Consiglio di Stato n. 06667/2012REG.PROV.COLL., n. 06959/2012 REG.RIC., n. 06974/2012 REG.RIC. del 21 dicembre 2012
DPCM del 6 maggio 2013
Decreto-Legge n. 145 del 23 dicembre 2013
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Patto per la Regione Lombardia tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia del 25 novembre 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
Delibera CIPE 56/2016 del 1° dicembre 2016
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
Delibera CIPE 66/2017 del 7 agosto 2017
Autorità di regolazione dei trasporti - Parere del 30 novembre 2017
Decreto Interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019
CdP RFI 2017-2021, aggiornamento 2018/2019 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 37/2019 del 24 luglio 2019
Siti internet ufficiali


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