logo Camera
SILOS
Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

 Formato pdf  

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO
Complemento del corridoio autostradale 5 e dei Valichi confinari
(P) Collegamento tra l'A4 Venezia - Trieste e il sistema turistico del litorale veneto nelle tratte Meolo - Jesolo e Alvisopoli - Bibione
Tratta Meolo-Jesolo - Via del Mare: A4 - Jesolo e litorali

SCHEDA N. 190
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • H41B0900116005
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

Regione Veneto
Stato di attuazione

Gara sospesa
Ultimazione lavori


Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

L'intervento consiste nella realizzazione di una bretella di collegamento tra il casello di Meolo sulla A4 Milano-Trieste, in fase di realizzazione, e la rotatoria «Frova», a nord-ovest dell’abitato di Jesolo. Tale asse stradale ha uno sviluppo complessivo di circa 19 km, di cui circa 11 km di adeguamento della viabilità esistente, 6,5 km di viabilità in nuova sede, e 1,5 km di affiancamento alla viabilità esistente, e interessa il territorio di 2 Province e 5 Comuni: Roncade in provincia di Treviso Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo in provincia di Venezia. Con l’opera si intende: facilitare la connessione tra Autostrada A4 «Venezia-Trieste» e le località di Jesolo e Cavallino; separare i flussi di traffico locale-urbano ed esterno extraurbano, introducendo gerarchie nel sistema viario; eliminare il traffico di attraversamento delle aeree maggiormente urbanizzate. L’opera sarà soggetta a pedaggio e i cinque accessi a pagamento sono previsti nelle seguenti località: Meolo; Rotatoria sulla S.S.14; Rotatoria sulla S.P. 47 a Caposile; Santa Maria di Piave (accesso solo in direzione Jesolo); Cà Nani (in sola entrata per chi proviene dalla S.R. 43 in direzione di Jesolo).

DELIBERE CIPE

56/2012
20/2014 (ricusata dalla CC)
DATI STORICI

2005

La Giunta Regionale del Veneto, con delibera n. 1671 del 5 luglio, adotta il 2° Piano Regionale Trasporti (P.R.T.), in cui l’opera è prevista come "Nuovo asse a servizio delle aree turistiche", ad integrazione alla rete viaria principale.


2007

L’opera "Sistema di collegamento tra A4 VE-TS e le spiagge di Bibione, Carole, Cavallino, Treporti, Eraclea” è inserita al n. 314 nel Piano Triennale di interventi per l'adeguamento della rete viaria - triennio 2006-2008, approvato con deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 10 del 21 febbraio 2007.
In data 2 aprile, le Società "Adria Infrastrutture SpA", " Strade del Mare SpA" e il Consorzio "Via del Mare",  in qualità di proponenti, presentano congiuntamente alla Regione del Veneto una proposta in regime di finanza di progetto ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs n. 163/2006 e degli artt. 10 e segg. della L.R. n. 15/2002, per la progettazione, costruzione ed esercizio della Superstrada a pedaggio denominata "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali".


2009

La Giunta regionale del Veneto pubblica l’avviso per consentire la presentazione di ulteriori proposte e, dopo la ricezione di altre tre proposte nei termini previsti, con DGR n. 988 del 21 aprile, dichiara di pubblico interesse la proposta di finanza di progetto pervenuta dalle società promotrici.
A dicembre viene attivata la procedura di richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale, ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs n. 163/2006.


2010

Le Società depositano il SIA ed il progetto preliminare in data 7 gennaio e pubblicano l'avviso su 2 quotidiani.
Nello stesso mese il progetto viene presentato al pubblico nei Comuni di Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo.
La Commissione regionale VIA, in data 17 marzo, esprime il parere favorevole n. 283.
La Giunta regionale, con deliberazione n. 1011 del 23 marzo, prende atto del parere favorevole della Commissione regionale VIA e trasmette il provvedimento al MATTM.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "P) A4 Venezia - Trieste e il sistema turistico dei litorale Veneto: collegamenti con le tratte Meolo Jesolo e Alvisopoli" è riportata, come «nuovo inserimento», nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviarela entro il 2013 ”.
Nella seduta del 4 novembre  Conferenza unificata Stato-Regioni sancisce l’accordo sull’Allegato Infrastrutture
Il CIPE, con delibera n. 81 del 18 novembre, formula parere favorevole all’ampliamento del PIS, come riportato nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013.
In data 16 dicembre il MATTM esprime, ai fini della VIA, il parere n. 611 positivo e con prescrizioni.


2011

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, con nota n. 8461 dell’11 marzo 2011, trasmette al MIT il parere favorevole.
Nell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nella tabella:" 1:Programma infrastrutture strategiche-Aggiornamento aprile 2011" e nella tabella:"2:Quadro programmatico prioritario 2011-2013- Programma nazionale di riforma".
Nell’Intesa Generale Quadro Regione Veneto del 16 giugno il “Collegamento tra la A4 ed il sistema turistico del litorale veneto” (solo per procedure) è inserito tra le opere di interesse regionale per le quali concorre l’interesse nazionale.
Il 4 luglio Regione Veneto ed ANAS firmano un Protocollo d’intesa per l’utilizzo di parte del sedime della SS 14, nel tratto della variante di San Donà di Piave.
Con delibera della Giunta regionale del 5 luglio, sentiti i Sindaci interessati, si esprime parere favorevole alla localizzazione urbanistica.
Il MIBAC, in data 26 luglio, esprime parere favorevole.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.


2012 Settembre

L'opera "(P) A4 Venezia - Trieste e il sistema turistico dei litorale Veneto" è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 56 del 30 aprile, approva il progetto preliminare del collegamento autostradale “Via del Mare: A4 - Jesolo e litorali”, per un importo di 200,8 Meuro interamente finanziati con fondi privati tramite finanza di progetto.
L'opera "(P) A4 Venezia - Trieste e il sistema turistico dei litorale Veneto" è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta approvato dal CIPE  il progetto preliminare.


2012 Dicembre

In data 31 ottobre 2012 la Regione del Veneto è informata che le Società "Adria Infrastrutture SpA", "Strade del Mare SpA" e Consorzio "Via del Mare" hanno appositamente costituito la società "La strada del mare Srl" quale soggetto promotore unico. 
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture ad DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.


2013 Ottobre

La Regione del Veneto pubblica il bando di gara sulla GUUE del 19 luglio 2013. Entro il termine previsto nel bando di gara sono pervenute tre istanze di ammissione da parte del Consorzio Stabile SIS Società consortile per azioni, della Società TOTO SpA Costruzioni Generali e del costituendo raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) di tipo misto tra la ditta Impregilo SpA (mandataria) e la ditta Salini SpA (mandante), nonché il plico del promotore "La Strada del Mare Srl". 
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta pubblicato in data 19/07/2013 il bando di gara per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione ai sensi dell’art. 153 comma 15 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..


2014 Giugno

In data 12 marzo 2014 sono trasmesse le lettere di invito a formulare offerta prevedendo come termine per la presentazione delle offerte le ore 12:00 del giorno 12 giugno 2014. Entro il suddetto termine sono pervenuti due plichi, da parte del promotore "La Strada del Mare Srl" e del Consorzio Stabile SIS Società consortile per azioni.
Il CIPE, con delibera n. 20 del 18 aprile 2014, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sullo schema di convenzione e sul piano economico finanziario concernente il Collegamento autostradale “Via del Mare: A4 - Jesolo e litorali”. Tale delibera è stata ricusata dalla Corte dei Conti con delibera n. 33 del 16 dicembre 2014.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Veneto, con DGR n. 1077 del 24 giugno 2014, prende atto dell'impossibilità di procedere alla nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, della procedura di gara di concessione per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione della Superstrada a pedaggio denominata "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali", entro il giorno 26.6.2014, fissato nelle lettere di invito per la prima seduta pubblica mancando la designazione da parte di ANAS Spa del proprio rappresentate.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Con Decreto del Direttore dell'Area Infrastrutture n. 03/71.00 del 4 dicembre 2014, è nominata la commissione di gara per la valutazione delle offerte pervenute.
La Corte dei Conti, con delibera n. 33 del 16 dicembre 2014, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 20 del 18 aprile 2014 per l’assenza di un atto endoprocedimentale, quale l’accordo - che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge regionale n. 15/2002 - deve intercorrere tra Regione Veneto e MIT, a nulla valendo l’inserimento dell’opera da realizzazione nel PIS, previsto dall’art. 1, comma 1 della legge n. 443/2001 ed allegato al DEF, attesa la diversa natura dell’accordo richiesto dalla legge rispetto alla decisione politica di comprendere l’intervento nel PIS.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta in corso la gara per l’individuazione del concessionario.


2016 Marzo

La Regione del Veneto, con DGR n. 89 del 27 gennaio 2015, sospende la procedura di gara per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione della Superstrada a pedaggio denominata "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali", in quanto la Commissione di gara non ha avviato i lavori e risulta in corso un'indagine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia in merito all'intervento.
La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire” e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". L’opera “Collegamento A4 Jesolo e litorali (P)” è inserita nell’allegato 1.
La legge regionale 6 agosto 2015, n. 15, prevede alcune disposizioni di modifica della legge regionale 27/2003, la legge regionale in materia dei lavori pubblici di interesse regionale, e della legge regionale 15/2002, che disciplina la realizzazione di infrastrutture di trasporto, per la progettazione, realizzazione e gestione di autostrade e strade a pedaggio regionali anche tramite l'istituto della finanza di progetto. In particolare, l'articolo 4 detta una norma transitoria che introduce una procedura di revisione per le iniziative in regime di project financing, il cui bando sia già stato pubblicato alla data di entrata in vigore della legge, ma che non siano giunte alla fase della contrattualizzazione, da avviarsi entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge regionale 15/2015.
La Regione del Veneto, con DGR n. 1504 del 29 ottobre 2015, individua gli interventi infrastrutturali per la mobilità relativi a progettazione, realizzazione e gestione di autostrade e strade a pedaggio regionali promossi dalla Regione secondo le previsioni della L.R. 9 agosto 2002, n.15, per i quali avviare, in via prioritaria, la procedura di revisione prevista dall'art. 4 legge regionale 6 agosto 2015, n. 15. Gli interventi da sottoporre alla verifica ex art. 4 della L.R. 15/2015, scelti tra quelli con procedura di gara europea di concessione avviata, ma non ancora giunti alla stipula del relativo contratto di concessione, sono: l’Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara (VR) - Mare Adriatico e collegamento con la A22 "del Brennero"», giunta alla fase di aggiudicazione della concessione; la Superstrada a pedaggio «Via del mare: collegamento A4-Jesolo e litorali, giunta alla fase di valutazione delle offerte.
La Regione del Veneto, con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 95 del 11 dicembre 2015 approva il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2016-2018. Nel documento, tra gli obiettivi di cui al punto “10.05.01 Potenziare l’assetto della rete stradale prioritaria” si riporta che al fine di potenziare la rete stradale prioritaria, previa verifica ai sensi della LR 15/2015 in relazione al permanere del pubblico interesse e della sostenibilità economico-finanziaria, per “la Superstrada a pedaggio Via del Mare: collegamento A4 Jesolo e litorali” proseguiranno le fasi conclusive della procedura di gara per l’affidamento della concessione, cui seguirà, subordinatamente alla stipula della convenzione di concessione, l’avvio della redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, con il relativo coordinamento degli Enti territoriali interessati.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta in corso la procedura di cui all'articolo 4 della legge regionale n. 15/2015. 


2016 Dicembre

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


COSTO PRESUNTO

Costo ad aprile 2011 N.D. Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 190,000 Fonte: Regione Veneto
Costo al 30 giugno 2011 N.D. Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 190,000 Fonte: IGQ Regione Veneto
Costo a giugno 2012 N.D. Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 200,752 Fonte: Delibera CIPE 56/2012
Costo a dicembre 2012 200,750 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 200,750 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 200,752 Fonte: Delibera CIPE 56/2012
Costo ad agosto 2014 200,750 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 200,750 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 200,752 Fonte: Delibera CIPE 56/2012
Previsione di costo al 31 marzo 2016 200,752 Fonte: Delibera CIPE 56/2012
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 200,752 Fonte: Delibera CIPE 56/2012
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili ad aprile 2011 N.D. - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 N.D. - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 200,750 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 200,750 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 200,750 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 200,750 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 200,752  
Fondi Privati 200,752 - Fonte: Delibera CIPE 56/2012

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi:
Note: L’intervento è previsto tramite l’istituto della finanza di progetto, pertanto il progetto preliminare è stato redatto dal Promotore. Il progetto preliminare dell'opera è stato approvato dal CIPE nella seduta del 30.04.2012 con delibera n. 56 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 193 del 20.8.2012. A seguito di tale pubblicazione si è provveduto ad apportare i seguenti aggiornamenti: 1) è stato inserito l’importo lavori approvato dal CIPE, relativo all’aggiornamento agli attuali valori monetari del Piano Economico Finanziario come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in sede di istruttoria e trasmesso allo stesso con nota prot. 18207 del 23.4.2012. L’importo inserito si riferisce ai soli lavori, esclusi oneri per la sicurezza, progettazione, direzione lavori e somme in amministrazione. Il costo complessivo di costruzione dell'opera ammonta a € 200.751.772,00 ed è totalmente coperto dal capitale privato; 2) La data di fine progettazione, precedentemente riferita alla Delibera di Giunta Regionale n. 988 del 21.4.2009 con la quale è stato dichiarato il pubblico interesse dell'opera, è stata aggiornata con la data della suddetta Delibera CIPE n. 56/2012. Con nota in data 31 ottobre 2012 è stato comunicato che le Società “Adria Infrastrutture S.p.A.”, “Strade del Mare S.p.A.” e il Consorzio “Via del Mare” hanno appositamente costituito la Società “La Strada del Mare S.r.l.”, sede legale in Venezia, V.le Ancona 26, C.F. P.IVA 04136810274, R.E.A. VE - 368643, quale soggetto promotore unico nella procedura di cui all’oggetto, allegando copia autentica dell’atto costitutivo rogato dal Notaio dott. Giorgio Gottardo di Padova in data 8 ottobre 2012, con repertorio n. 53.834.

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno 145.844.122,00145.844.122,00145.844.122,00Adria Infrastrutture Spa, Strada del Mare Spa e Consorzio Via del Mare30/09/200630/04/2012


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: Regione Veneto
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando: 19/07/2013
CIG/CUI: 493301980D
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 198.554.767,00
Importo oneri per la sicurezza: 2.197.005,00
Importo complessivo a base di gara: 200.751.772,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 200.751.772,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Aggiornamento al 12 dicembre 2016 - L'intervento è sottoposto alla procedura di revisione e verifica di sostenibilità prevista per le iniziative in regime di project financing dall’art. 4 della legge regionale 6 agosto 2015, n. 15.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Delibera di Giunta Regione Veneto n.1671 del 5 luglio 2005
Deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto n. 10 del 21 febbraio 2007
Delibera di Giunta Regione Veneto n. 988 del 21 aprile 2009
Parere Commissione Regionale V.I.A. n. 283. del 17 marzo 2010
Delibera di Giunta Regione Veneto n. 1011 del 23 marzo 2010
Intesa Generale Quadro Regione Veneto del 16 giugno 2011
Delibera CIPE 56/2012 del 30 aprile 2012
Delibera CIPE 20/2014 del 18 aprile 2014
Delibera Regione del Veneto n. 1077 del 24 giugno 2014
Delibera Corte dei Conti n. 33 del 16 dicembre 2014
Delibera Regione del Veneto n. 89 del 27 gennaio 2015
Delibera Regione del Veneto n. 159 del 13 febbraio 2015
Legge regionale n. 15 del 6 agosto 2015
Delibera Regione del Veneto n. 1504 del 29 ottobre 2015
Delibera del Consiglio Regionale del Veneto n. 95 dell'11 dicembre 2015
Siti internet ufficiali


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.