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Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

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PIASTRA LOGISTICA EURO MEDITERRANEA DELLA SARDEGNA
S.S. 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari
SS 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari - Lavori di ammodernamento ed adeguamento tra il km 23+885 ed il km 47+000

SCHEDA N. 127
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F21B04000060011
  • F21B04000060021
  • F21B04000060001
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Lavori in corso
Ultimazione lavori

2018
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto di completamento adeguamento SS 131 “Carlo Felice” è suddiviso in 10 lotti. In questa sede verranno esaminati solo i tre interventi che ad oggi risultano deliberati e così identificati: - Nuraminis-villagreca - Dal km 23+885 al km 32+412 - Svincolo Villasanta - Dal km 32+412 al km 41+000 - Variante abitato di Sanluri - Dal km 41+000 al km 47+000 abitato di Sanluri L’analisi di dettaglio del percorso attuativo è pertanto condotta in modo distinto per ciascuno di essi. L’intervento consiste nella realizzazione di 3 lotti dei lavori di ammodernamento ed adeguamento, al tipo III delle norme CNR/80, della SS131 Carlo Felice, tra il km 23+885 ed il km 47+000, per uno sviluppo complessivo di circa 23 km.

DELIBERE CIPE

43/2004
DATI STORICI

2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Corridoi stradali” della regione Sardegna.

2002
L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, sottoscritta l’11 ottobre, prevede il completamento dell’adeguamento della SS 131.

2003
I progetti definitivi di due dei tre lotti sono approvati dall’ANAS il 25 settembre
L’ANAS pubblica il bando di gara del 3°lotto (Km 41+000 - Km47+000-Abitato di Sanluri) per 29,5 Meuro

2004
Il 13 gennaio l’ANAS approva il progetto definitivo del 3° lotto con un importo stimato in 133,3 Meuro.
L’ANAS pubblica il bando di gara del 1° lotto (dal Km 23+885 al Km 32+412) per l’importo di 20,4 Meuro e il bando di gara del 2° lotto (dal Km 32+412 al Km 41+000) per l’importo di 35,5 Meuro.
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie sulla “S.S.131 Carlo Felice: tratti compresi tra le progressive 23+885 e 32+412, 32+412 e 41+000, 41+000 e 47+000”, per un importo complessivo di 133,3 Meuro, proponendone l’integrazione del finanziamento per circa 124 Meuro a carico delle risorse stanziate dalla legge166/2002, come rifinanziata dalla legge n. 350/2003.
Il CIPE, con delibera n. 43, prende atto che i lotti dell’intervento sono dotati di VIA e sono stati sottoposti con esito positivo a CdS con una procedura autonoma rispetto all’iter previsto dalla legge 443/2001 e che l’ANAS, soggetto aggiudicatore, ha approvato i progetti definitivi e bandito le gare d’appalto, anticipando i finanziamenti con i fondi del “Programma Straordinario 2003” (residui di esercizi pregressi). Rispetto al costo complessivo di 133,3 Meuro, l’ANAS ha una disponibilità di 9,3 Meuro per il 3° lotto e si è impegnata ad utilizzare le risorse disponibili con la concessione del finanziamento per altri interventi del Programma Straordinario 2003. Viene concesso un contributo di 11,3 Meuro per 15 anni a valere sulla legge n.166/2002, di cui 4,8 Meuro a decorrere dal 2005 e 6,5 dal 2006.
Il 13 dicembre viene aggiudicato il 3° lotto al prezzo di 23,5 Meuro.

2005
Il 4 febbraio viene aggiudicato il 1° lotto per 17,152 Meuro ed il 22 febbraio il 2° lotto a 29,5 Meuro.

2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.

2007
Il 5 dicembre iniziano i lavori dal Km 32+300 al Km 41+000

2008
L’11 febbraio è aperto al traffico il nuovo tratto della SS 131 tra lo svincolo di Villasanta e il km 47+000, nel Comune di Sanluri.

2009
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sull’attuazione del PIS.
Il 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, in cui è riportato il completamento e l’adeguamento della SS 131 Cagliari – Porto Torres. Per l’asse viario principale, SS 131 dal km 23,475 al km 209,482 l’importo di realizzazione viene aggiornato a 485 Meuro.

2010

In data 11 maggio l’ANAS consegna i lavori di ammodernamento e di adeguamento dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 i tre interventi relativi all’opera “SS 131 Carlo Felice dal km 23+475 a km 47+600” sono riportati nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 i tre interventi relativi all’opera “SS 131 Carlo Felice dal km 23+475 a km47+600” sono riportati nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, si rilevano le seguenti percentuali di avanzamento dei lavori:
1/% per il lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca;
58% per il lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta;
100% per il lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri.


2011 Dicembre

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, si rilevano le seguenti percentuali di avanzamento dei lavori:
- 13,85%  per il lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca;
- 71,75% per il lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta.
I lavori del lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri sono stati conclusi nel 2007 e collaudati nel 2008.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in tre lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera, articolata in tre lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 3 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 3 lotti.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva la seguente  situazione:
- lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca – con disposizione presidenziale n° 158943 del 09/12/2013, il presidente dell’ANAS ha disposto la risoluzione contrattuale e si sono attivate le procedure per la redazione dello stato di consistenza;
- lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta - con disposizione presidenziale CDG-0128516 del 09/10/2013, il Presidente dell’ANAS ha risolto in danno all’Appaltatrice il contratto;
- lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri - lavori conclusi nel 2007 e collaudati nel 2008.


2014 Giugno

La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S. 131 1° lotto omogeneo, articolata in tre interventi, è inclusa tra le opere strategiche cantierabili della componente storica, con un costo di 159,883 Meuro, una disponibilità di 137,040 Meuro e un fabbisogno di 22,843 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
ANAS Spa, in data 18 aprile 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento del tratto dal 35+000 km al 41+000 km a seguito della risoluzione del contratto. Nel mese di luglio 2014 l’appalto è stato aggiudicato all’ATI composto da Costruzioni Sacramanti Spa e Beozzo Costruzioni Srl. Ad agosto i lavori sono stati consegnati all’impresa e la loro ultimazione è prevista per febbraio 2015.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
ANAS Spa, in data 26 settembre 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412. Intervento di completamento a seguito della risoluzione del contratto.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


2016 Marzo

In data 8 agosto 2015, ANAS Spa pubblica sulla GUUE l’avviso di aggiudicazione, in data 24 giugno 2015, dei lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412 (intervento di completamento a seguito della risoluzione del contratto) all’impresa Tirrena Scavi Spa.
La Corte dei conti, sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, con delibera n. 15/2015/G del 29 dicembre 2015, approva la relazione concernente l’ammodernamento della strada statale 131 “Carlo Felice”, tra il km 23,885 e il km 47,5. L’indagine ha analizzato l’iter gestionale delle opere, le cause della dilatazione dei tempi di realizzazione e l’aumento dei costi rispetto a quelli preventivati, nonché la gestione dei fondi messi a disposizione per il completamento dei lavori. In base a quanto riportato nella relazione “l’istruttoria ha rivelato marcati profili di criticità consistenti, in particolare, nell’incremento del costo delle opere e nei ritardi accumulati nella realizzazione degli interventi, una parte significativa dei quali non risulta ancora conclusa ad oltre un decennio dall’emanazione dei bandi di gara. I fattori che hanno inciso sulla tempistica di realizzazione dei tre lotti stradali sono costituiti da criticità progettuali e ritardi procedurali nelle varie fasi di progettazione, affidamento ed attuazione delle opere, nonché dall’inadeguatezza dei controlli sulla capacità delle ditte affidatarie dei lavori di far fronte ai propri impegni. A ciò si aggiungono i contenziosi instauratisi con i soggetti destinatari di provvedimenti di esproprio per le zone oggetto di intervento, nonché l’interdizione di aree di cantiere da parte della Soprintendenza archeologica”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente avanzamento:
- SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (contratto rescisso): contratto rescisso a dicembre 2013;
- SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento): gara aggiudicata a febbraio 2016;
- SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (contratto rescisso): contratto rescisso ad ottobre 2013;
- SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (completamento): lavori ultimati ad aprile 2015;
- SS 131 dal km 41+000 al km 47+000 - Variante abitato di Sanluri: lavori ultimati a dicembre 2007.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 133,340 Fonte: Piano Straordinario ANAS Spa
Previsione di costo al 30 aprile 2005 133,340 Fonte: Delibera CIPE 43/2004
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 133,340 Fonte: Delibera CIPE 43/2004
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2011
Previsione di costo al 30 aprile 2009 121,154 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 115,360 Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011 115,130 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 115,130 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 115,130 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 115,130 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 120,440 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 122,091 Fonte: ANAS Spa
Costo a dicembre 2012 120,440 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 120,440 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 122,091 Fonte: ANAS Spa
Costo ad agosto 2014 120,440 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 120,440 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 159,883 Fonte: Regione Sardegna - DGR n. 4/35 del 05/02/2014
Previsione di costo al 31 marzo 2016 179,300 Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 179,300 Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 133,350 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 133,350 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 137,050 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 137,050 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 137,050 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 137,050 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 137,050 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 179,300  
Fondi Legge Obiettivo 124,044 - Fonte: Delibera CIPE 43/2004
Fondi Pubblici 55,256 - Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna dell'11 ottobre 2002
Programma Straordinario ANAS Spa del 2003
Delibera ANAS Spa del 25 settembre 2003
Bando ANAS Spa del 24 dicembre 2003
Delibera ANAS Spa del 13 gennaio 2004
Bando ANAS Spa del 16 febbraio 2004
Bando ANAS Spa del 20 marzo 2004
Delibera CIPE 43/2004 del 29 settembre 2004
Avviso di aggiudicazione del 13 dicembre 2004
Avviso di aggiudicazione del 4 febbraio 2005
Avviso di aggiudicazione del 22 febbraio 2005
Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna del 2 ottobre 2009
Delibera Regione Sardegna n. 4/35 del 5 febbraio 2014
Bando di gara ANAS Spa - GUUE S77 del 18 aprile 2014
Bando di gara ANAS Spa - GUUE S185 del 26 settembre 2014
Avviso di aggiudicazione ANAS Spa - GUUE S152 dell'8 agosto 2015
Delibera Corte dei conti n. 15/2015/G del 28 dicembre 2015
Siti internet ufficiali

SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005 2008
Previsione al 30/04/2007 2010
Previsione al 30/04/2009 2011
Previsione al 30/04/2010 2012
Previsione al 30/04/2011 2013
Previsione al 31/12/2011 2013
Previsione al 30/06/2012 2013
Previsione al 30/09/2012 2013
Previsione al 30/06/2013
Previsione al 31/10/2013
Previsione al 30/06/2014
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016 2018
SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (contratto rescisso)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattasi di appalto integrato per cui la progettazione è intesa quella affidata all'aggiudicataria dell'appalto. L'importo della progettazione è stato aumentato in considerazione degli ulteriori lavori inseriti nel progetto esecutivo non previsti nel progetto definitivo posto a base di gara per ottemperanze richieste in CdS.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 20.057.327,17162.771,15162.771,15De Lieto Costruzioni S.p.A.29/08/200722/12/2008


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 481 giorni
Lavori: 900 giorni
Data bando: 16/02/2004
CIG/CUI: 10297890C4
Data aggiudicazione: 04/02/2005
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: De Lieto Costruzioni Generali S.p.A.
Codice fiscale: 05538560631
Data stipula contratto: 26/07/2007
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 20.057.327,17
Importo oneri per la sicurezza: 510.116,82
Importo complessivo a base di gara: 20.567.443,99
Importo di aggiudicazione (2): 17.151.522,37
Somme a disposizione: 9.849.371,69
Importo totale: 27.000.894,06
% Ribasso di aggiudicazione: 17,17
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Si precisa che con nota prot. n°05 del 30/11/2009 è stato comunicato da parte del Liquidatore della “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.”, la messa in liquidazione, ex art. 2482 ter del c.c. con esercizio provvisorio della “DE LIETO COSTRUZIONI GENERALI S.p.A., comunicando altresì il cambiamento della denominazione della stessa Impresa in “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.”. Successivamente, con nota prot. n° 10 del 02/12/2009, il Liquidatore dell’Impresa “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.” e l’Impresa “MAMBRINI COSTRUZIONI S.r.l.” hanno trasmesso l’atto rep. n.185281 racc. n. 24216 del 02/12/2009 relativo all’affitto del ramo d’azienda, comprendente i lavori in oggetto. Quindi dopo la condivisione con la D.G, si è potuto apprendere che i rapporti si sarebbero dovuti tenere con la “nuova Impresa Appaltatrice” e cioè la Mambrini Costruzioni S.r.l.. In seguito, con la nota del Presidente dell'ANAS prot. n. CDG-0008993-P del 21/01/2010, è stato conferito mandato all'Unità Gare e Contratti della Direzione Generale ANAS S.p.A., per la stipula del necessario atto aggiuntivo e in data 21/04/2010, con la nota CDG-0059191-P, il Dirigente dell'Unità Gare e Contratti della Direzione Generale ANAS S.p.A., ha comunicato di sottoscrivere l’Atto Aggiuntivo con l’impresa MAMBRINI COSTRUZIONI Srl In data 04/05/2010 è stato sottoscritto l'atto aggiuntivo di rep. 20.498 racc 8.793 notaio Alfredo Maria Becchetti in Roma tra ANAS e la Mambrini Costruzioni srl, via Prenestina n. 944 - 00155 - Roma - C.F. 04218751008. A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori: 11/05/2010
Data effettiva inizio lavori: 11/05/2010
Stato avanzamento (importo): 6.068.937,47
Stato avanzamento (percentuale): 21,62
Data presunta fine lavori: 09/12/2013
Data effettiva fine lavori: 09/12/2013
Data presunta fine lavori x varianti: 09/12/2013
Tempi realizzazione: In ritardo - Gli ulteriori e maggiori ritardi sono dovuti ad inadempienze dell'Appaltatrice, che ha in maniera unilaterale rallentato le lavorazioni senza motivazioni giustificabili. Sono stati emessi specifici ordini di servizio, è stata attivata la procedura di cui all'art. 136 comma 4 del D.Lgs 163/06 ed è stato intimato all'Impresa di completare i lavori entro il termine contrattuale. Scaduti i termini prescritti, il Responsabile del Procedimento con nota CCA-0038059-P del 29/10/13, ai sensi del comma 6 dell’art. 136 del D.Lgs 163/06 ha proposto la risoluzione contrattuale alla Committente. Con disposizione presidenziale n° 158943 del 09/12/2013, il presidente dell’ANAS ha disposto la risoluzione contrattuale e si sono attivate le procedure per la redazione dello stato di consistenza. La data di ultimazione lavori riportata, coincide con la data di risoluzione contrattuale. A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Sono state effettuate le prove di carico statico sui pali realizzati. Sono in corso da parte dell'Organo di Collaudo le attività per la definizione del collaudo tecnico-amministrativo.

Contenzioso
Totale riserve definite: 16
Importo complessivo riserve definite: 5.210.370,85
Totale riserve da definire: 0
Importo complessivo riserve da definire: 0,00
Note: A seguito della risoluzione contrattuale disposta dal Presidente dell'Anas, l'Impresa ha richiesto un ATP e successiva procedura giudiziaria presso il Tribunale di Roma per il riconoscimento del presunto danno.

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 4
Giorni proroga totali: 360
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. d) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi: Non riuscendo ad eliminare alcune sezioni, si conferma che le motivazioni sono: art. 132 c1 lett. a,b, d
Importo: 26.932.386,67
Importo oneri sicurezza: 907.264,94
Somme a disposizione: 6.956.772,08
Totale: 34.796.423,69
Note: A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi.
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2013
Previsione al 31/12/2016 2013
SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Progettazione esecutiva in corso a cura dell'impresa aggiudicataria. Chieste integrazioni all'impresa.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno       


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando: 29/04/2014
CIG/CUI: 59246453B8
Data aggiudicazione: 04/02/2016
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: TIRRENA SCAVI SPA
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 43.675.653,84
Importo oneri per la sicurezza: 2.183.782,69
Importo complessivo a base di gara: 45.859.436,53
Importo di aggiudicazione (2): 27.508.162,66
Somme a disposizione:
Importo totale: 27.508.162,66
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016 2018
dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005 2008
Previsione al 30/04/2007 2010
Previsione al 30/04/2009 2010
Previsione al 30/04/2010 2011
Previsione al 30/04/2011 2011
Previsione al 31/12/2011 2012
Previsione al 30/06/2012 2012
Previsione al 30/09/2012 2012
Previsione al 30/06/2013
Previsione al 31/10/2013
Previsione al 30/06/2014
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2015
Previsione al 31/12/2016 2015
SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (contratto rescisso)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattasi di Appalto Integrato su Progetto Definitivo. L'ATI aggiudicataria ha redatto il Progetto Esecutivo.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 37.164.285,70288.507,37288.507,37ATI Mambrini Cosrtruzioni srl - S.C.I.R. SpA27/10/200526/03/2007


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 516 giorni
Lavori: 1100 giorni
Data bando: 20/03/2004
CIG/CUI: 1083589DEA
Data aggiudicazione: 22/02/2005
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: ATI Mambrini Costruzioni srl - S.C.I.R. S.p.A.
Codice fiscale: 04218751008
Data stipula contratto: 20/09/2005
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 34.563.987,37
Importo oneri per la sicurezza: 897.320,00
Importo complessivo a base di gara: 35.461.307,37
Importo di aggiudicazione (2): 29.487.384,29
Somme a disposizione: 25.638.692,63
Importo totale: 55.126.076,92
% Ribasso di aggiudicazione: 17,42
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Gli importi sopra riportati si riferiscono al progetto definitivo. Gli importi relativi al progetti esecutivo, verranno inseriti nel quadro varianti. A seguito della predetta risoluzione contrattuale, il completamento dei lavori è stato suddiviso come segue: 1- Svincolo di Villasanta: tali lavori sono stati finanziati utilizzando i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014; 2- dal km 32+000 al km 35+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014; 3- dal km 35+000 al km 41+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 05/12/2007
Data effettiva inizio lavori: 05/12/2007
Stato avanzamento (importo): 33.988.174,56
Stato avanzamento (percentuale): 71,75
Data presunta fine lavori: 09/10/2013
Data effettiva fine lavori: 09/10/2013
Data presunta fine lavori x varianti: 09/10/2013
Tempi realizzazione: In ritardo - Ritrovamenti di due siti archeologici, interferenze non censite, tre alluvioni che hanno interessato le aree di cantiere nel 2008 - 2011. Si sono resi necessari 190 giorni di proroga, a causa delle alluvioni e delle difficili condizioni meteorologiche del 2011/2012, che hanno ritardato l'esecuzione del viadatto Flumini Mannu e dell'ultimazione dello svincolo Villasanta. Gli ulteriori e maggiori ritardi sono dovuti ad inadempienze dell'Appaltatrice, che ha in maniera unilaterale rallentato le lavorazioni senza motivazioni giustificabili. Sono stati emessi specifici ordini di servizio, è stata attivata la procedura di cui all'art. 136 comma 4 del D.Lgs 163/06 e sono state attivate le procedure di risoluzione contrattuale. Con disposizione presidenziale CDG-0128516 del 09/10/2013, il Presidente dell’ANAS ha risolto in danno all’Appaltatrice il contratto, pertanto la data di ultimazione lavori riportata è da considerarsi come data di risoluzione contrattuale. Si sono attivate le procedure per la verifica dello stato di consistenza dei lavori. A seguito della predetta risoluzione contrattuale, il completamento dei lavori è stato suddiviso come segue: 1- Svincolo di Villasanta: tali lavori sono stati finanziati utilizzando i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014; 2- dal km 32+000 al km 35+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014; 3- dal km 35+000 al km 41+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Sono stati realizzate le prove di carico per il collaudo statico, ed è in corso l'emissione del certificato tecnico - amministrativo da parte dell'organo di collaudo.

Contenzioso
Totale riserve definite: 28
Importo complessivo riserve definite: 13.650.000,00
Totale riserve da definire: 24
Importo complessivo riserve da definire: 64.921.946,13
Note: A seguito di procedura arbitrale non conclusosi, le riserve definite sono state transate ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 163/06. A seguito della risoluzione contrattuale disposta dal Presidente dell'Anas, l'Impresa ha richiesto un ATP e successiva procedura giudiziaria presso il Tribunale di Roma per il riconoscimento del presunto danno.

Sospensione lavori
Numero totale: 1
Giorni di sospensione totali: 308
Note: Si precisa che la sospensione sopra riportata è parziale, perchè ha riguardato solo le aree interessate dai siti archeologici rinvenuti.

Varianti
Numero totale: 6
Giorni proroga totali: 763
Motivi:
Altri motivi: art. 132 comma 1 lett. a, c, nonchè comma 3 del D.Lgs. 163/06
Importo: 34.832.827,54
Importo oneri sicurezza: 1.040.167,25
Somme a disposizione: 16.427.922,89
Totale: 52.300.917,68
Note: IVA per memoria 8.713.879,64, non inserita nelle SAD. Nei giorni di proroga indicati (763) sono inclusi 242 giorni per le successive PVT, ed inoltre l'ATI ha richiesto con nota assunta a protocollo Anas CCA-28234-A del 12/07/2011, una proroga dei termini contrattuali, che è stata accolta in data 12/08/2011 con nota prot. CCA-32208-P e con la quale sono stati concessi 309 gg. Proroga di 12 giorni per nuove e diverse lavorazioni che si sono rese necessarie e che sono state introdotte nella redigenda PVT. Per finanziare i lavori dello svincolo di Villasanta, sono stati utilizzati i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014.
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2013
Previsione al 31/12/2016 2013
SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (completamento) - Completamento svincolo per Villasanta e la riconnessione delle SS.SS: 197e 293
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2015
Previsione al 31/12/2016 2015
dal km 41+000 al km 47+000 - Variante abitato di Sanluri
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Progettazione Esecutiva svolta dall'Ufficio Progetti Compartimentale dell' ANAS di Cagliari. Il Costo esposto si riferisce all'aliquota di incentivo alla progettazione ex art. 18 della Legge 109/94 (Merloni), corrisposto ai funzionari interni dell'Amministrazione


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaInterno44.282,6441.140.000,00   03/03/200302/06/2003


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 900 giorni
Data bando: 18/12/2003
CIG/CUI: 300200415027
Data aggiudicazione: 13/12/2004
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: ATI Aleandri S.r.l. - SARCOBIT
Codice fiscale: 04738280728
Data stipula contratto: 28/04/2005
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 28.783.715,15
Importo oneri per la sicurezza: 738.043,98
Importo complessivo a base di gara: 29.521.759,13
Importo di aggiudicazione (2): 23.546.144,06
Somme a disposizione: 11.618.240,87
Importo totale: 35.164.384,93
% Ribasso di aggiudicazione: 20,76
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori: 12/01/2005
Data effettiva inizio lavori: 12/01/2005
Stato avanzamento (importo): 25.797.432,76
Stato avanzamento (percentuale): 100,00
Data presunta fine lavori: 01/07/2007
Data effettiva fine lavori: 20/12/2007
Data presunta fine lavori x varianti: 20/12/2007
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico: 20/12/2007
Data collaudo tecnico-amministrativo: 13/06/2008
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite: 17
Importo complessivo riserve definite: 5.583.518,26
Totale riserve da definire: 0
Importo complessivo riserve da definire: 0,00
Note: Le riserve iscritte dall'ATI sono state tutte definite a mezzo della procedura di componimento bonario ex art. 31 bis della Legge 109/94.

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 4
Giorni proroga totali: 172
Motivi:
Altri motivi: Le perizie di variante Tecnica trovano giustificazione ai sensi dell'art. 132 comma 1 lett. a),c) e 132 comma 3 del D. Lgs 163/2006, e sono state determinate dal ritrovamento di interferenze non censite, da modifiche della normativa sulle barriere di sicurezza stradale, e da modifiche disposte dalla Direzione dei Lavori per risolvere aspetti di dettaglio.
Importo: 24.989.081,35
Importo oneri sicurezza: 808.618,03
Somme a disposizione: 9.196.753,85
Totale: 34.994.453,23
Note: Le proroghe concesse sono derivanti dall'inserimento nei lavori di nuove e variate lavorazioni.
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005 2007
Previsione al 30/04/2007 2008
Previsione al 30/04/2009 2008
Previsione al 30/04/2010 2008
Previsione al 30/04/2011 2007
Previsione al 31/12/2011 2007
Previsione al 30/06/2012 2007
Previsione al 30/09/2012 2007
Previsione al 30/06/2013 2007
Previsione al 31/10/2013 2007
Previsione al 30/06/2014 2007
Previsione al 31/12/2014 2007
Previsione al 31/03/2016 2007
Previsione al 31/12/2016 2007


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