logo Camera
SILOS
Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

 Formato pdf  

PIASTRA LOGISTICA EURO MEDITERRANEA DELLA SARDEGNA
S.S. 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari
SS 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari - Svincoli e messa in sicurezza dal Km. 108 al Km. 209

SCHEDA N. 210
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F84E07000270000
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Progettazione definitiva
Ultimazione lavori

2019
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto di adeguamento e messa in sicurezza di un tratto della SS 131 “Carlo Felice” è l’insieme di un sistema complesso di interventi distribuiti su un territorio molto ampio, di estensione di circa 100 km. Il progetto prevede la messa in sicurezza della SS 131 dal km 108+300 al km 209+500 mediante la realizzazione di 6 nuovi svincoli, l'adeguamento di 21 svincoli esistenti, la riqualificazione delle strade provinciali SP 124 e SP 125, la sistemazione degli accessi diretti sulla S.S. 131 e l'adeguamento della viabilità a servizio degli accessi chiusi, l'inserimento di nuove piazzole di sosta e la realizzazione di impianti di illuminazione in tutte le intersezioni. Il progetto riguarda il territorio di 3 province, 21 comuni interessati direttamente dalle opere di progetto, oltre 3 comuni interessati da opere complementari, ma funzionali all’intero progetto.

DELIBERE CIPE

108/2015
DATI STORICI

2001

L'opera “Adeguamento SS 131” è inserita nel 1° PIS di cui alla delibera CIPE n. 121/2001 nell’ambito dei “Corridoi stradali” della “Piastra logistica euro mediterranea della Sardegna”.


2002

L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, sottoscritta l’11 ottobre, prevede il completamento dell’adeguamento della SS 131.


2009

In data 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, in cui è riportato il completamento e l’adeguamento della SS 131 Cagliari – Porto Torres.


2011

Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto 2011, individua gli interventi strategici prioritari per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud.


2012

Il CIPE, con delibera n. 93 del 3 agosto 2012, approva la Programmazione delle risorse residue del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) regione Sardegna e la rimodulazione delle coperture finanziarie di alcuni interventi del Piano nazionale per il Sud di cui alla delibera n. 62/2011.


2013

L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Il CIPE, con delibera n. 14 dell’8 marzo 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 31 dicembre 2013 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) con riferimento agli interventi finanziati con la delibera CIPE 62/2011.
L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Il CIPE, con delibera n. 94 del 17 dicembre 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 30 giugno 2014 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti - già stabilito al 31 dicembre 2013 dalla delibera CIPE 14/2013 - con riferimento agli interventi finanziati con la delibera CIPE 62/2011.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di quanto stabilito dalla delibera CIPE 94/2013, con circolare del Direttore Generale per la politica regionale unitaria del gennaio 2014, chiede alle Regioni, per gli interventi per i quali non sia possibile rispettare le scadenze sopraccitate, di confermare la rilevanza strategica degli stessi e di formalizzare le date previste per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV).


2014 Dicembre

La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S.131 Carlo Felice - Messa in sicurezza dei nodi critici e del 2° e 3° lotto omogeneo tra il km 109,500 e il km 209,600”, è inserita tra gli “Interventi presenti nell’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, sotto-scritto il 02.10.2009” e tra le Infrastrutture inserite nella Delibera CIPE n. 62/2011 e 93/2012.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Sardegna, con DGR n. 16/1 del 6 maggio 2014 conferma la rilevanza strategica degli interventi programmati dalle delibere CIPE 62/2011, 78/2011, 87/2012, 60/2012 e 8/2012.
Il CIPE, con delibera n. 21 del 30 giugno 2014, prende atto degli esiti della ricognizione svolta presso le Regioni meridionali in attuazione alla delibera n. 94/2013 e dispone, tra l’altro, la proroga al 31 marzo 2016 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per il complesso delle risorse assegnate alle Amministrazioni centrali e regionali per l’intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. L’opera è inserita nella “Tabella 0 Avanzamento Programma infrastrutture strategiche”.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
L’art. 3, commi 1 e 1 bis , del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013, con la seguente articolazione temporale: 26 Meuro per il 2014; 231 Meuro per il 2015; 159 Meuro per il 2016; 1.073 Meuro per il 2017; 2.066 Meuro nel 2018; 148 Meuro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 (comma 1). Il fondo è altresì incrementato, per un importo pari a 39 Meuro, mediante utilizzo delle disponibilità, iscritte in conto residui, derivanti dalle revoche indicate nella norma. L’intervento “Messa in sicurezza dei principali svincoli della SS 131 in Sardegna” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
La Regione Sardegna, con DGR n. 35/11 del 12 settembre 2014, approva, tra l’altro, l’elenco degli interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità, caratterizzati da OGV entro il 31 marzo 2016, tra i quali è compreso l’intervento “ammodernamento della SS 131 dal km 119,500 al km 165,000 - Progetto complessivo e 1° intervento funzionale”, con un costo di 38.836.497 euro di cui 37.436.497 euro a valere sui Fondi FSC e 1.400.000 euro a valere sul bilancio regionale.
In data 29 settembre 2014 è stipulato l’Accordo di Programma Quadro (APQ), relativo alla programmazione FSC 2007-2013 degli interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità, tra l’Agenzia per la coesione territoriale, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione Autonoma della Sardegna e ANAS SpA. In tale Accordo, tra l’altro, è incluso l’ammodernamento della SS 131 dal Km. 119+500 al Km. 165+000.
Con decreto interministeriale n. 498 del 2014 sono assegnati all’intervento “Messa in sicurezza dei principali svincoli della SS 131 in Sardegna” 143 Meuro a condizione che ANAS presenti al MIT il progetto definitivo ai fini dell’apertura della conferenza di servizi ed entro sessanta giorni dalla chiusura della conferenza di servizi approvi il progetto definitivo e pubblichi i bandi di gara.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 50 del 10 novembre 2014, assegna le risorse FSC alla Regione Sardegna ai sensi dei punti 2.2 e 2.3 della delibera n. 21/2014. All’intervento “ammodernamento della SS 131 dal km 119,500 al km 165,000 - Progetto complessivo e 1° intervento funzionale”, per il quale è prevista l’assunzione di OGV entro il 31 marzo 2016, sono assegnati 37.436.497 euro.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.


2016 Marzo

CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
In data 27 febbraio 2015 ANAS SpA trasmette il progetto definitivo al MIT.
ANAS SpA, in qualità di soggetto aggiudicatore, con nota 3 giugno 2015, n. 70015, chiede l’avvio delle procedure di VIA, di valutazione di incidenza, di verifica preventiva dell’interesse archeologico, di approvazione del Piano di utilizzo delle terre nonché delle procedure per l’approvazione del progetto definitivo, per la localizzazione urbanistica e la dichiarazione di pubblica utilità, trasmettendo copia del progetto a tutti gli enti e amministrazioni interessati e ai gestori di opere interferenti.
In data 12 giugno 2015 è pubblicato, su un quotidiano a tiratura nazionale e uno a diffusione locale, l’avviso per l’avvio della procedura di VIA, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e per la dichiarazione di pubblica utilità.
In data 30 giugno 2015 ANAS SpA trasmette il progetto definitivo e lo Studio di impatto ambientale (SIA) al Consiglio superiore dei lavori pubblici per il relativo parere.
In data 14 luglio 2015 il MIT convoca la conferenza di servizi per il giorno 29 luglio.
La Regione Sardegna, con DGR n. 37/25 del 21 luglio 2015 esprime parere favorevole in merito alla localizzazione dell’intervento “Adeguamento e messa in sicurezza della SS 131 dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° e 2° stralcio” ai fini dell’intesa prevista dall’art. 165 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, con raccomandazioni e prescrizioni.
La Regione Sardegna, Assessorato della difesa dell’ambiente, con nota 7 agosto 2015, n. 17503, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sulla compatibilità ambientale dell’opera e il relativo Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “Adeguamento e messa in sicurezza della SS 131 dal km 108+300 al km 209+500. Risoluzione nodi critici”, articolata in 2 stralci, è riportata negli allegati: A1”CdP 2015 - Ulteriori interventi finanziati nel 2015 con altre fonti”; B1 “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019 – Altre fonti”.
Il MIBACT, con nota 10 agosto 2015, n. 19088, esprime parere favorevole con prescrizioni.
In data 12 agosto 2015 si è conclusa la conferenza di servizi.
Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, con parere del 22 settembre 2015, n. 49/15, esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale (VIA/VAS), con parere del 25 settembre 2015, n. 1875, approva il Piano di utilizzo delle terre ed esprime parere positivo sulla compatibilità ambientale dell’opera, con prescrizioni riferite alla fase di progettazione esecutiva.
L'articolo 9 del decreto legge n. 185 del 2015 ha modificato l'articolo 3 del decreto legge n. 133 del 2014 introducendo un comma 3-bis ai sensi del quale, ai fini della revoca dei finanziamenti, le condizioni di appaltabilità e di cantierabilità si realizzano quando i relativi adempimenti, previsti dai decreti interministeriali di cui al comma 2, sono compiuti entro il 31 dicembre dell'anno dell'effettiva disponibilità delle risorse necessarie ai fini rispettivamente corrispondenti.
In data 20 novembre 2015 è stipulato il 1° Atto integrativo all’APQ “Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità”.
Il CIPE, con delibera n. 108 del 23 dicembre 2015, approva il progetto definitivo dell’intervento “Adeguamento e messa in sicurezza della S.S. 131 Cagliari-Sassari, dal km 108+300 al km 209+500. Risoluzione nodi critici. 1° stralcio e 2° stralcio”. Il costo dell’intervento è pari a 181,8 Meuro, di cui 143,0 Meuro a valere su risorse del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, 37,4 Meuro a valere sul FSC 2014-2020 e 1,4 Meuro a valere su fondi regionali.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta disponibile il progetto definitivo.


2016 Dicembre

In data 29 luglio 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 2,905 miliardi di euro di cui 1,510 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 1,338 miliardi di euro di cui 313,600 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “Infrastrutture” è riportata l’opera “Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza S.S. 131 dal km. 192,500 al km. 209+500”, con un costo di 300 Meuro, un quadro finanziario composto da 20 Meuro di risorse FSC 2014-2020 già assegnate al Patto e 280 Meuro di risorse “FSC quota nazionale-Cabina di regia”, e con obiettivo Patto al 2017 “Progettazione definitiva”.
CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche, la dotazione finanziaria e le regole di funzionamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. La dotazione finanziaria complessiva del Fondo FSC è pari a 38,716 miliardi di euro di cui 23,441 miliardi relativi a preallocazioni disposte con legge e ad assegnazioni disposte con delibere CIPE (comprese, tra le altre, le risorse assegnate con le delibere 26/2016 e 27/2016) e 15,275 miliardi di euro destinati ai Piani operativi, da adottarsi ai sensi della lettera c) del comma 703 della legge n. 190/2014. La quasi totalità della risorse destinate a Piani operativi afferiscono alle seguenti aree tematiche: Infrastrutture, 11,500 miliardi di euro; Ambiente, 1,900 miliardi di euro; Sviluppo economico e produttivo, 1,400 miliardi di euro; Agricoltura, 400 Meuro. Tali Piani operativi sono approvati dal CIPE nella seduta del 1 dicembre 2016.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Sardegna è determinata in 1,510 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
La Regione Sardegna, con DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016, prende atto del Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il 29 luglio 2016 e approva gli interventi da finanziare con le risorse FSC del periodo di programmazione 2014-2020.


COSTO PRESUNTO

Costo a giugno 2012 120,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 120,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo a dicembre 2012 120,000 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 120,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 120,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 120,000 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 143,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 143,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 181,836 Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 181,836 Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili a giugno 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 N.D. - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 N.D. - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 143,000 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 181,836  
Fondo "sblocca cantieri" (d) 143,000 - Fonte: Decreto-legge 1 settembre 2014, n. 133
FSC - Fondi Piano Nazionale per il Sud (c) 37,436 - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Regione Sardegna 1,400 - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

(c) Fondo per lo sviluppo e la coesione – Risorse assegnate con la delibera CIPE 62/2011 per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud (PNS)
(d) Fondo di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013 le cui risorse sono state incrementate dai commi 1 e 1-bis dell'articolo 3 del decreto legge 133/2014
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna dell'11 ottobre 2002
Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna del 2 ottobre 2009
Delibera CIPE 62/2011 del 3 agosto 2011
Delibera CIPE 93/2012 del 2 agosto 2012
Delibera CIPE 14/2013 dell'8 marzo 2013
Delibera CIPE 94/2013 del 17 dicembre 2013
Delibera Regione Sardegna n. 4/35 del 5 febbraio 2014
Delibera Regione Sardegna n.16/1 del 6 maggio 2014
Delibera CIPE 21/2014 del 30 giugno 2014
Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
Delibera Regione Sardegna n. 35/11 del 12 settembre 2014
APQ “Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità” del 29 settembre 2014
Delibera CIPE 50/2015 del 10 novembre 2014
Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
Decreto Interministeriale n. 498 del 14 novembre 2014
Legge n. 190 del 23 dicembre 2014
Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 del 23 giugno 2015
Delibera Regione Sardegna n. 37/25 del 21 luglio 2015
Delibera CIPE 63/2015 del 6 agosto 2015
1° Atto integrativo APQ “Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità” del 20 novembre 2015
Decreto-Legge n. 185 del 25 novembre 2015
Delibera CIPE 108/2015 del 23 dicembre 2015
DPCM del 25 febbraio 2016
Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna del 29 luglio 2016
Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 26/2016 del 10 agosto 2016
Regione Sardegna - DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016
Seduta CIPE del 1° novembre 2016
Siti internet ufficiali

SS 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari - Svincoli e messa in sicurezza dal Km. 108 al Km. 209 - 1° stralcio
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

SS 131 "Carlo Felice" Cagliari-Sassari - Svincoli e messa in sicurezza dal Km. 108 al Km. 209 - 2° stralcio
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.