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PIASTRA LOGISTICA EURO MEDITERRANEA DELLA SARDEGNA
SS 597/199 Sassari - Olbia: potenziamento

SCHEDA N. 204
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F71B07000470001
  • F41B07000310001
  • F81B10001480001
  • F41B00000740001
  • F41B00000750001
  • F51B10000900001
  • F21B10000890001
  • F61B10000200001
  • F71B10000100001
  • F71B07000460001
  • F77H11000470001
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
PNS (a)
(a) Piano Nazionale per il Sud - Interventi presenti nella delibera CIPE 62/2011 e/o classificati PNS nel 10° Allegato
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Lavori in corso
Ultimazione lavori

2019
Classificazione intervento

Classificazione: Opere prioritarie DEF 2015
Descrizione

La strada Sassari-Olbia costituisce il principale collegamento trasversale interno tra la costa occidentale e quella orientale del Nord della Sardegna. Essa risulta strategica per lo sviluppo e le prospettive di crescita dell' isola, considerato che collega due città importanti del nord della Sardegna, due porti (Olbia e Porto Torres) e due aeroporti (Olbia e Alghero). Il collegamento esistente è rappresentato da una strada a carreggiata unica a due corsie (una per ogni senso di marcia) e margini laterali di varia ampiezza. Essa è caratterizzata da velocità di percorrenza piuttosto basse (fino a 80-90 km/h al massimo), con svincoli spesso realizzati mediante intersezioni a raso. L’ammodernamento dell’itinerario rientra tra le disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nelle province di Sassari ed Olbia-Tempio, e consiste in un adeguamento al tipo B (4 corsie) suddiviso in 10 lotti. A questi lotti si aggiunge l’intervento di adeguamento del Ponte sul Rio Padrongianus in territorio di Olbia sulla SS125. L'intervento ha un sviluppo complessivo di circa 80 km.

DELIBERE CIPE

103/2009
120/2009
62/2011
34/2012
93/2012
15/2016
DATI STORICI

2002

La legge 289 (finanziaria 2003), all’articolo 61, istituisce il fondo per le aree sottoutilizzate.


2008

L’art. 6-quinquies del decreto legge n. 112 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, comprese le reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo infrastrutture”).
L’art. 18 del decreto legge n. 185 dispone che il CIPE assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo infrastrutture, anche per la messa in sicurezza delle scuole, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Mezzogiorno l'85% delle risorse ed il restante 15% alle regioni del Centro-Nord.
Il CIPE, con delibera n. 112, assegna 7.356 Meuro al Fondo infrastrutture per interventi di competenza del MIT.


2009

Il CIPE, con delibera 6 marzo 2009 n. 3, assegna 5 miliardi di euro al Fondo infrastrutture, con una destinazione di 1 miliardo di euro per la messa in sicurezza delle scuole e di 200 Meuro per l’edilizia carceraria. Il Comitato, lo stesso giorno, con delibera n. 10, prende atto dei contenuti della ricognizione sullo stato di attuazione del PIS al febbraio 2009 (presentato negli allegati 1 e 2), nonché della “Proposta di Piano infrastrutture strategiche 2009” del MIT.
Il CIPE, con delibera n. 4 del 6 marzo, nell’ambito del Fondo per le aree sottoutilizzate, dispone una riserva a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con finalità di programmazione strategica per il sostegno dell’economia reale e delle imprese. L’utilizzazione delle risorse deve essere deliberata dal CIPE, previo parere della Conferenza Stato Regioni su proposta del Presidente del Consiglio, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze.
Il CIPE, con delibera n. 51 del 26 giugno 2009, definisce le disponibilità del Fondo Infrastrutture e approva l’elenco degli interventi da attivare nel triennio, prevalentemente riferiti a opere strategiche, con identificazione delle relative fonti di copertura. Tra le 9 macroaree programmatiche vi è quella delle “Opere medio piccole nel mezzogiorno” relativa a opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto per un importo di 812,25 Meuro di Fondi FAS quota Sud.
Nel DPEF 2010-2013 l'opera "Opere medio piccole nel mezzogiorno - Opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto” dell'importo di 815 Meuro è riportata nelle tabelle: “11: Interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio della delibera del 6 marzo 2009 (delibera CIPE 26 giugno 2009)” e “12: Interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio della delibera del 6 marzo 2009 (stime di tiraggio di cassa )”. Nel documento è altresì presente l'opera "SS 597/199 Sassari - Olbia" tra le "Richieste Aggiuntive Regioni".
Il 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna. Il "Completamento, adeguamento tratta SS 597-199 Sassari-Olbia" fa parte, nell’ambito dei corridoi stradali, delle nuove ulteriori opere strategiche di primario interesse regionale riguardanti le opere ai cui terminali sono ubicati alcuni dei principali Hub portuali isolani e che rientrano, pertanto,  tra gli obiettivi di completamento e riqualificazione della rete infrastrutturale di mobilità degli assi viari fondamentali della Sardegna.
Il MIT, con nota 3 novembre 2009, n. 43409,  trasmette al CIPE le proposte di assegnazione, a valere sulle risorse del Fondo infrastrutture - voce «Opere medio piccole nel Mezzogiorno - Opere minori ed interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno», per un importo di 769,967 Meuro da destinare al finanziamento di piccole e medie opere nel Mezzogiorno. Tale nota è stata integrata con nota 4 novembre 2009, n. 43782.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per le «Opere medio piccole nel Mezzogiorno - Opere minori ed interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto», viene proposto di limitare il finanziamento ad un importo di 438 Meuro di cui 413 da destinati a opere medio piccole del Mezzogiorno e 25 a favore del Contratto di servizio da sottoscrivere con Trenitalia Spa.
Il Comitato, lo stesso giorno, con delibera n. 103, dispone l'assegnazione al MIT dell'importo di 413 milioni a carico del Fondo infrastrutture per il finanziamento di piccole e medie opere nel Mezzogiorno e prende atto della procedura per la selezione degli interventi individuata dal MIT. All'intervento "S.S. n. 597/199 Sassari-Olbia lotto 5 sono destinati 14 Meuro. 
Il Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota n. 5486-P dell’11 dicembre 2009, propone il finanziamento degli interventi urgenti nella regione Sardegna concernenti il collegamento stradale Olbia - Sassari, per un importo di euro 162.000.000 a carico del Fondo strategico per il Paese.
Il CIPE, con delibera n. 120 del 17 dicembre, dispone l'assegnazione di 162 Meuro, a valere sulle disponibilità del Fondo strategico per il Paese a favore del MIT per il finanziamento dei primi due lotti funzionali della strada statale Olbia-Sassari il cui soggetto aggiudicatore è ANAS Spa.


2010

In data 23 aprile 2010, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con Ordinanza n. 3869, nomina il Presidente della Regione Autonoma Sardegna Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nelle Province di Sassari ed Olbia -Tempio, in relazione ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza della Strada Statale Sassari Olbia.
Il Commissario Delegato con Ordinanza n. 1 del 22 settembre 2010 conferisce l’incarico di Soggetto Attuatore della Sassari – Olbia all’ANAS, ai sensi del O.P.C.M. n. 3869/2010.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l'opera "Olbia - Sassari: potenziamento"  è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Infrastrutture Strategiche - Quadro programmatico prioritario 2010-2013”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 81 del 18 novembre 2010, approva e integra l'Allegato infrastrutture alla DFP 2010-2013. Tra i nuovi interventi di cui all’allegato 1 è compresa l'infrastruttura Olbia-Sassari: potenziamento.
In data 7 dicembre 2010 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e l’ANAS, che disciplina i rapporti per la realizzazione delle opere. La convenzione è stata approvata con Ordinanza del Commissario Delegato prot. n.° 57/5 in data 29 dicembre 2010.


2011

Il CIPE, con delibera n. 1 dell'11 gennaio riguardante “Obiettivi, criteri e modalità di programmazione delle risorse per le aree sottoutilizzate, selezione e attuazione degli investimenti per i periodi 2000-2006 e 2007-2013", per effetto delle disposizioni in materia di riduzioni delle spese dei Ministeri, riduce la dotazione residua del Fondo infrastrutture da 763,8 Meuro a circa 577 Meuro.
In data 24 febbraio 2011, il progetto preliminare dell'intera tratta Sassari-Olbia ottiene la pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente e del MIBAC.
Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto, nell’ambito del Piano nazionale per il Sud, assegna un finanziamento di 406,5 Meuro all'intervento S.S. Sassari-Olbia a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 di aprile l’opera è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; "2 Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013. Nell'aggiornamento del DEF 2011 di settembre l’opera è riportata nelle tabelle 1, 2 e "F - Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011".
In data 4 dicembre 2011, il Presidente del Consiglio dei Ministri, proroga fino al 31 dicembre 2012 la dichiarazione dello stato di emergenza.
In data 15 dicembre 2011 viene trasmesso alla Commissione Europea il Piano di azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud. In particolare nell'Allegato 2, concernente gli accordi del 10-14 dicembre 2011 stipulati tra il Governo e le Regioni interessate, tra l'altro, in considerazione delle condizioni di isolamento della Regione Sardegna, è previsto un finanziamento a favore dell'adeguamento della Sassari-Olbia di 150 Meuro.


2012

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. Il finanziamento  a valere sul Fondo Infrastrutture assegnato all'intervento "S.S. n. 597/199 Sassari-Olbia lotto 5” con delibera CIPE 103/2009 viene prima revocato (Tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture") e poi riassegnato (Tabella "5 - Assegnazioni a ulteriori interventi prioritari in ragione della loro indifferibilità ai sensi dell’art. 33, comma 3, legge n. 183/2011").
Il CIPE, con delibera n. 34 del 23 marzo, relativamente al programma "Opere piccole e medie nel Mezzogiorno" autorizza l'utilizzo delle economie di gara maturate dai Provveditorati interregionali alle opere pubbliche per l'Abruzzo, il Lazio e la Sardegna (2,8 Meuro), relativamente a interventi localizzati in Sardegna, per la Campania e il Molise (34,8 Meuro)  e per la Basilicata e la Puglia (9,7 Meuro). Tra gli interventi destinatari di tali economie e dettagliati nella tabella allegata alla delibera figura l'intervento "Olbia - Sassari".
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento" è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012.
Il CIPE, con delibera n. 93 del 3 agosto 2012, approva la programmazione delle risorse residue del FSC 2000-2006 e 2007-2013 relative alla Regione Sardegna, per un importo pari a 427,7 Meuro, e rimodula le coperture finanziarie previste dalla delibera CIPE n. 62/2011.
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento", articolata in 11 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012), nella Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche, e nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.


2013 Ottobre

Il 6 marzo 2013 è stato sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo, ai sensi dell’art. 11 della delibera CIPE 62/2011, per l’adeguamento della strada statale Sassari Olbia tra il Ministero per la Coesione Territoriale, il MIT, la Regione Sardegna e l’ANAS.
In data 8 marzo 2013, con Ordinanza n.56, il Capo Dipartimento della Protezione Civile di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto, stante la scadenza del termine di durata dello stato di emergenza, il subentro dell’ANAS quale amministrazione pubblica competente, in regime ordinario, al coordinamento degli interventi.
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento", articolata in 11 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, articolata in 11 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, articolata in 11 lotti.
In base a dati ANAS al 31 ottobre 2013 si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto – tronco 1° – dal km 0+000 al km 11+400 - lavori in corso;
- 2° lotto – tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - gara aggiudicata;
- 3° lotto – tronco 1° – dal km 21+800 al km 33+638 - gara aggiudicata;
- 4° lotto – tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - gara in corso;
- 5° lotto – tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - gara aggiudicata;
- 6° lotto – tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 - gara aggiudicata;
- 7° lotto – tronco 3° – dal km 6+100 al km 13+100 - gara aggiudicata;
- 8° lotto – tronco 3° – dal km 13+100 al km 21+879 - gara aggiudicata;
- Lotto 0 - "Adeguamento SS 131 dal km 191+520 al km 193+300 – collegamento SS 131 SS 597 (bivio Ploaghe)" - lavori in corso;
- Lotto 9 - "Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la S.S. 131 DCN - Intervento di potenziamento dell'areoporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse - lavori in corso;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.


2014 Giugno

La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S. 597/199 Sassari - Olbia” è inserita tra gli interventi della componente storica - Opere strategiche cantierabili, con un costo di 930, 666 Meuro interamente disponibili.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 11 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 50 del 10 novembre 2014, assegna le risorse FSC alla Regione Sardegna ai sensi dei punti 2.2 e 2.3 della delibera n. 21/2014. Nell’allegato 1 sono riportati gli importi aggiornati relativi alle risorse FSC assegnate agli interventi del settore viabilità con la delibera CIPE n. 62/2011 e con le successive delibere di rimodulazione, n. 93/2012 e n. 9/2013, nonché con le rimodulazioni disposte dalla Regione Sardegna con DGR n. 16/1 del 6 maggio 2014. Le risorse assegnate all’intervento “SS Sassari Olbia” sono aggiornate in 528,5 Meuro.
L’articolo 1, comma 703 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto – tronco 1° – dal km 0+000 al km 11+400 - lavori in corso;
- 2° lotto – tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - in data 24/07/2014 è stato approvato il progetto esecutivo ed è in fase di completamento l’acquisizione dei pareri necessaria alla consegna dei lavori;
- 3° lotto – tronco 1° – dal km 21+800 al km 33+638 - lavori in corso;
- 4° lotto – tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - in corso le attività di progettazione esecutiva propedeutiche alla consegna dei lavori;
- 5° lotto – tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - lavori in corso;
- 6° lotto – tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 - in corso le attività di progettazione esecutiva propedeutiche alla consegna dei lavori;
- 7° lotto – tronco 3° – dal km 6+100 al km 13+100 - lavori in corso;
- 8° lotto – tronco 3° – dal km 13+100 al km 21+879 - lavori in corso;
- Lotto 0 - "Adeguamento SS 131 dal km 191+520 al km 193+300 – collegamento SS 131 SS 597 (bivio Ploaghe)" - lavori in corso;
- Lotto 9 - "Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la S.S. 131 DCN (Diramazione Centrale Nuorese);
- Intervento di potenziamento dell'aeroporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse - lavori in corso;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.


2016 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 82,69%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- 2° lotto - Progetto esecutivo in corso;
- 3° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 32,00%, ultimazione prevista a marzo 2017;
- 4° lotto - Progetto esecutivo in corso;
- 5° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 2,50%, ultimazione prevista a giugno 2018;
- 6° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 13,00%, ultimazione prevista a febbraio 2017;
- 7° lotto - Lavori in corso con un avanzamento dell’88,10%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- 8° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 76,28%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- Lotto 0 - Lavori in corso con un avanzamento del 78,00%, ultimazione prevista ad maggio 2016;
- Lotto 9 - Lavori in corso con un avanzamento del 70,00%, ultimazione prevista a maggio 2016;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.


2016 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 15 del 1° maggio 2016, approva, tra l’altro, la rimodulazione del programma piccole e medie opere nel Mezzogiorno, individua il soggetto aggiudicatore dell’intervento “Olbia-Sassari” in ANAS SpA e autorizza l’utilizzo di economie, pari all’importo complessivo di 4 Meuro, da destinare agli interventi di competenza del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria.
In data 29 luglio 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 2,905 miliardi di euro di cui 1,510 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 1,338 miliardi di euro di cui 313,600 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “Infrastrutture” è riportata l’opera “Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza S.S. 131 dal km. 192,500 al km. 209+500”, con un costo di 300 Meuro, un quadro finanziario composto da 20 Meuro di risorse FSC 2014-2020 già assegnate al Patto e 280 Meuro di risorse “FSC quota nazionale-Cabina di regia”, e con obiettivo Patto al 2017 “Progettazione definitiva”.
CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche, la dotazione finanziaria e le regole di funzionamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. La dotazione finanziaria complessiva del Fondo FSC è pari a 38,716 miliardi di euro di cui 23,441 miliardi relativi a preallocazioni disposte con legge e ad assegnazioni disposte con delibere CIPE (comprese, tra le altre, le risorse assegnate con le delibere 26/2016 e 27/2016) e 15,275 miliardi di euro destinati ai Piani operativi, da adottarsi ai sensi della lettera c) del comma 703 della legge n. 190/2014. La quasi totalità della risorse destinate a Piani operativi afferiscono alle seguenti aree tematiche: Infrastrutture, 11,500 miliardi di euro; Ambiente, 1,900 miliardi di euro; Sviluppo economico e produttivo, 1,400 miliardi di euro; Agricoltura, 400 Meuro. Tali Piani operativi sono approvati dal CIPE nella seduta del 1 dicembre 2016.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Sardegna è determinata in 1,510 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
La Regione Sardegna, con DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016, prende atto del Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il 29 luglio 2016 e approva gli interventi da finanziare con le risorse FSC del periodo di programmazione 2014-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 97,84%, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 2° lotto - Lavori non avviati;
- 3° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 63,77%, ultimazione prevista a marzo 2017;
- 4° lotto - Lavori non avviati;
- 5° lotto - Lavori sospesi;
- 6° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 21,05%, ultimazione posticipata ad aprile 2018;
- 7° lotto - Lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 8° lotto - Lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- Lotto 0 - Lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- Lotto 9 - Lavori in corso con un avanzamento del 76,88%, ultimazione posticipata ad aprile 2017;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.


COSTO PRESUNTO

Previsione di costo al 30 aprile 2010 632,000 Fonte: Atto Aggiuntivo all'IGQ tra Governo e Regione Sardegna
Costo ad aprile 2011 665,000 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 665,000 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 850,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 850,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 1.024,020 Fonte: ANAS Spa e Delibera CIPE 62/2011
Costo a dicembre 2012 926,670 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 926,670 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 926,670 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 926,670 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 926,670 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 926,670 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 804,600 Fonte: ANAS Spa
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 804,600 Fonte: ANAS Spa
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili ad aprile 2011 632,000 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 850,000 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 850,000 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 937,070 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 937,070 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 937,070 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 937,070 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 804,600  
Fondo Strategico per il Paese 158,000 - Fonte: Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'adeguamento dell'itinerario stradale Sassari-Olbia e Delibera CIPE 120/2009
FSC - Opere indifferibili (b) 14,000 - Fonte: Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'adeguamento dell'itinerario stradale Sassari-Olbia, Delibera CIPE 6/2012 e Delibera CIPE 103/2009
FSC - Fondi Piano Nazionale per il Sud (c) 528,500 - Fonte: Delibera CIPE 50/2014
Fondi pubblici 104,100 - Fonte: Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'adeguamento dell'itinerario stradale Sassari-Olbia

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

(b) Fondo per lo sviluppo e la coesione - Opere indifferibili di cui all’art. 33, comma 3, della legge n. 183/2011
(c) Fondo per lo sviluppo e la coesione – Risorse assegnate con la delibera CIPE 62/2011 per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud (PNS)
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Legge n. 289/2002 del 27 dicembre 2002
Decreto-legge n. 112 (art. 6-quinquies) del 25 giugno 2008
Decreto-legge n. 185 del 29 novembre 2008
Delibera CIPE 112/2008 del 18 dicembre 2008
Delibera CIPE 3/2009 del 6 marzo 2009
Delibera CIPE 4/2009 del 6 marzo 2009
Delibera CIPE 10/2009 del 6 marzo 2009
Delibera CIPE 51/2009 del 26 giugno 2009
Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna del 2 ottobre 2009
Delibera CIPE 83/2009 del 6 novembre 2009
Delibera CIPE 103/2009 del 6 novembre 2009
Delibera CIPE 120/2009 del 17 dicembre 2009
OPCM n. 3869 del 23 aprile 2010
Ordinanza del Commissario Delegato prot. n.° 57/5 del 29 dicembre 2010
Delibera CIPE 1/2011 dell'11 gennaio 2011
Delibera CIPE 62/2011 del 3 agosto 2011
Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012
Delibera CIPE 34/2012 del 23 marzo 2012
Delibera CIPE 93/2012 del 3 agosto 2012
Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’adeguamento della strada statale Sassari Olbia tra il Ministero per la Coesione Territoriale, il MIT, la Regione Sardegna e l’ANAS del 6 marzo 2013
Delibera Regione Sardegna n. 4/35 del 5 febbraio 2014
Delibera CIPE 50/2014 del 10 novembre 2014
Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
Legge n. 190 del 23 dicembre 2015
DPCM del 25 febbraio 2016
Delibera CIPE 15/2016 del 1° maggio 2016
Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna del 29 luglio 2016
Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 26/2016 del 10 agosto 2016
Regione Sardegna - DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016
Seduta CIPE del 1° dicembre 2016
Siti internet ufficiali

1° lotto – tronco 1° – dal km 0+000 al km 11+400
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva all' "ATP RPA s.r.l./Setac s.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno       
Progettazione esecutivaEsterno 51.638.799,3880.402.982,9751.638.799,38ATI ALEANDRI Spa - CONSORZIO STABILE 131 Srl30/05/201218/09/2013


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 475 giorni
Lavori: 700 giorni
Data bando: 25/07/2011
CIG/CUI: 2860190f70
Data aggiudicazione: 06/04/2012
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: Aleandri S.p.A. - Consorzio Stabile 131 Srl
Codice fiscale: 04738280728
Data stipula contratto: 06/06/2012
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 74.945.766,93
Importo oneri per la sicurezza: 5.457.216,04
Importo complessivo a base di gara: 80.402.982,97
Importo di aggiudicazione (2): 56.468.613,17
Somme a disposizione: 21.241.386,83
Importo totale: 77.710.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 38,38
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Con Dispositivo CDG-0118754-P del 18.09.2013 è stata Approvata la Progettazione Esecutiva dell'intervento a seguito della quale il nuovo quadro economico risulta il seguente: Importo Complessivo pari a € 56.468.613,16 di cui € 49.397.390,82 per Lavori, € 5.553.877,97 per Oneri della Sicurezza, € 1.517.344,37 per Oneri della Progettazione, € 14.175.328,09 per Somme a Disposizione, € 7.064.394,12 per Spese generali comprensive del fondo di incentivazione pari a € 752.316,55 ed € 1.664,63 per arrotondamenti.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 19/09/2013
Stato avanzamento (importo): 59.015.582,08
Stato avanzamento (percentuale): 97,84
Data presunta fine lavori: 19/08/2015
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 04/02/2017
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Sono stati eseguiti i collaudi statici delle opere d'arte sotto indeicate: 1. CV01 - CAVALCAVIA SR2 al Km 4+034. Certificato di collaudo emesso in data 12/01/2015; 2. CV02 - Cavalcavia Inversione Marcia al Km 6+448,63 certificato di collaudo emesso in data 20/05/2016; 3. CV03 - CAVALCAVIA FERROVIARIO al Km 8+309. Certificato di collaudo emesso in data 20/05/2016; 4. CV04 - Cavalcavia Svincolo Ardara al Km 11+285,41. Certificato di collaudo emesso in data 10/08/2016; 5. CV05 - Opera PS4-2 Ponte “Funtana de Chercu” Viabilità Principale progr. Km 4+573,15. Certificato di collaudo emesso in data 20/05/2016; 6. CV06 - Opera PS 4-1 Ponte “Funtana de Chercu” Viabilità Secondaria “Deviazione B” progr. Km 1+255,65. Certificato di collaudo emesso in data 20/03/2015; 7. TS 4-1 - Tombino Scatolare TS 4-1. Certificato di collaudo emesso in data 09/11/2016; 8. ST01 - Sottovia Scatolare SR1 al km 2+958,88. Certificato di collaudo emesso in data 01/06/2016; 9. ST02 - Sottovia Scatolare SR3 al km 8+634,48. Certificato di collaudo emesso in data 01/06/2016; 10. ST03 - Sottovia Scatolare SR4 al km 10+265,25. Certificato di collaudo emesso in data 01/06/2016;

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 13
Importo complessivo riserve da definire: 45.201.035,43
Note: In corso di definizione la proposta di Accordo Bonario del 05.06.2015 della Commissione istituita ai sensi dell'Art. 240 del D.Lgs 163/2006 relativamente alle riserve inscritte dall'Appaltatore sino al SAL 13.

Sospensione lavori
Numero totale: 3
Giorni di sospensione totali: 284
Note: La data inziale fissata per l’ultimazione è il 20/08/2016. A seguito di Verbale di Sospensione Parziale n. 1 del 05/03/2014 sono stati redatti n. 3 Verbali di Ripresa Parziale (nn° 1, 8, 10). Solo con il Verbale di Ripresa Parziale n. 1 sono stati concessi 23 giorni di maggior tempo contrattuale fissando la nuova data di ultimazione al 12/09/2016. In risposta alla richiesta di proroga dell’Impresa, con nota prot. n. CCA-0009988-P del 16/03/2016, il R.P. concede un differimento totale dei tempi contrattuali pari a giorni 241, (di cui 89 concessi con una precedente proroga per avverse condizioni meteo), e 152 gg. per sospensioni parziali, fissando la nuova data di ultimazione al 10/05/2016. A seguito di Verbale di Sospensione Parziale n. 2 del 12.06.2014 sono stati redatti n. 7 Verbali di Ripresa Parziale (nn° 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9). In data 07/09/2016 è stato redatto il Verbale di Sospensione Parziale n. 3 del per risoluzione di interferenze di natura tecnica. Con la sottoscrizione del secondo Atto aggiuntivo, in data 02/11/2016, sono stati concessi ulteriori 90 giorni per i nuovi e variati lavori con decorrenza dal 20/07/2016 (71 gg. dal 10/05/2016) fissando la nuova data di ultimazione al 18/10/2016. Con verbale di ripresa n. 12 del 29/11/2016 (42 gg. dal 18/10/2016) è stata ordinata immediata ripresa delle lavorazioni sospese con il verbale di Sospensione Parziale n. 3 del 07/09/2016 e sono stati concessi ulteriori 67gg. per il completamento dei lavori in perizia a partire dalla data di ripresa del Verbale medesimo, fissando la nuova data di ultimazione al 04/02/2017 (67 gg. dal 29/11/2016). Complessivamente le sospensioni sono state: 23+152+67+42=284 gg.

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 90
Motivi:
Altri motivi: La Variante si è resa necessaria per prevedere una maggiore quantità di bonifiche dei piani di posa dei rilevati, e per la realizzazione del prolungamento di tre inalveazioni e di due nuovi scatolari, uno sotto la ferrovia e uno sulla SS 597, oltre a indagini archeologiche aggiuntive, danni di forza maggiore etc. La Variante è stata approvata con provvedimento di approvazione presso la DG – Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori, con nota prot. n. CDG-0074057 del 30.06.2016 e perfezionata con l'Atto Aggiuntivo al contratto del 02/11/2016 registrato il 03/11/2016 con n° rep. 23166 racc. n° 7760. Con la sottoscrizione dell'Atto aggiuntivo del 02/11/2016, sono stati concessi 90 giorni per i nuovi e variati lavori di perizia. Come precisato nel punto 22 delle premesse dell'Atto aggiuntivo è concesso all'Esecutore un tempo di realizzazione secondo le previsioni contenute del cronoprogramma allegato all'Atto di sottomissione; pertanto, in data 29/11/2016, con il Verbale di ripresa parziale dei lavori n°12
Importo: 3.678.969,51
Importo oneri sicurezza: 173.350,69
Somme a disposizione: 367.983,82
Totale: 4.220.304,02
Note: L'importo totale delle variazioni a seguito della variante è: 3.678.969,51 + 173.350,69 + 367.983,82 = 4.220.304,02 1) i lavori (compresa progettazione) variano da 49.397.390,82 a 53.076.360,22 con un incremento pari a 3.678.969,51 2) la sicurezza varia da 5.553.877,97 a 5.727.228,66 con un incremento pari a 173.350,69 3) le somme a disposizione variano da 21.241.386,84 a 21.609.370,66 con un incremento pari a 367.983,82 Il Totale varia da 77.7100,00 a 81.930.304,02 con un incremento pari a 4.220.304,02
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2017
2° lotto – tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "Studio Solmona & Vitale S.r.l." / "Favero e Milan Ingegneria S.p.a." / "Tecnicaer Engineering S.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno  105.079.538,6965.993.070,56Vidoni S.p.A.11/04/2014 


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando: 24/12/2012
CIG/CUI: 4801570ce6
Data aggiudicazione: 25/07/2013
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: Vidoni S.p.A.
Codice fiscale: 02115470300
Data stipula contratto: 05/09/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 97.947.443,30
Importo oneri per la sicurezza: 7.132.095,39
Importo complessivo a base di gara: 105.079.538,69
Importo di aggiudicazione (2): 65.993.070,56
Somme a disposizione:
Importo totale: 65.993.070,56
% Ribasso di aggiudicazione: 39,91
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Tribunale di Udine, Cancelleria dei Fallimenti, in data 17/10/2016, ha dichiarato il fallimento della VIDONI SPA con sentenza 94/16. Con Dispositivo del Presidente Anas, prot. CDG-0021177-P del 17/01/2017, è stato preso atto della modifica soggettiva dell’ATI appaltatrice che viene ad essere così costituita: ATI Oberosler Cav. Pietro Srl/Gmbh (mandataria) – CGS SPA (mandante) – Movistrade Cogefi Srl (mandante). L’atto aggiuntivo al contratto, n. 20988 del 10/10/2013, autorizzato con il provvedimento CDG-099520-P del 19/09/2016, sarà sottoscritto conseguentemente con il nuovo RTI così modificato.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 01/07/2016
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 21/06/2018
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016
3° lotto – tronco 1° – dal km 21+800 al km 33+638
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "Erregi S.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno       
Progettazione esecutivaEsterno  117.862.950,7170.775.409,29ATI Italiana Costruzioni S.p.A. - SALCEF S.p.a.30/01/201401/08/2014


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando: 24/12/2012
CIG/CUI: 4533658cec
Data aggiudicazione: 25/07/2013
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: Italiana Costruzioni S.P.A. - Salcef S.p.A.
Codice fiscale: 03798481002
Data stipula contratto: 05/09/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 109.863.202,92
Importo oneri per la sicurezza: 7.999.747,79
Importo complessivo a base di gara: 117.862.950,71
Importo di aggiudicazione (2): 77.959.570,50
Somme a disposizione: 45.552.429,50
Importo totale: 123.512.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 42,86
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Ai sensi dell’art. 116 del DLgs. 163/2006 la società Italiana Costruzioni SpA ha comunicato di aver affittato il ramo di azienda alla ICI Italiana Costruzioni Srl. Predisposto Atto aggiuntivo al contratto al Contratto d’Appalto del 30/08/2013 a rogito Adriana Riganò, rep. 3354/2043 avente ad oggetto l‘adeguamento al tipo B (4 corsie) dell’itinerario Sassari – Olbia. Lotto 3 dal km 24+200 al km 36+100 (gara CA 12/12). Presa d’atto del Presidente Anas SpA prot. CDG.-0117811-P del 02/11/2016.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 21/07/2014
Data effettiva inizio lavori: 07/08/2014
Stato avanzamento (importo): 49.715.946,16
Stato avanzamento (percentuale): 63,77
Data presunta fine lavori: 09/03/2017
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Alla data odierna sono stati eseguiti n° 6 collaudi statici relativi ad altrettante opere d'arte.

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 16
Importo complessivo riserve da definire: 13.235.362,30
Note: Riserve iscritte al 19° SAL

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2017
Previsione al 31/12/2016 2017
4° lotto – tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno 87.200.061,9278.914.083,1854.575.787,35GRANDI LAVORI FINCOSIT S.P.A.07/03/2014 


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando: 05/11/2012
CIG/CUI: 4658037DB8
Data aggiudicazione: 10/09/2013
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: GRANDI LAVORI FINCOSIT S.P.A.
Codice fiscale: 03120030378
Data stipula contratto: 18/11/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 78.914.083,18
Importo oneri per la sicurezza: 5.918.556,24
Importo complessivo a base di gara: 84.832.639,42
Importo di aggiudicazione (2): 54.575.787,35
Somme a disposizione: 28.799.938,08
Importo totale: 83.375.725,43
% Ribasso di aggiudicazione: 40,14
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 01/08/2016
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 22/07/2018
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2017
Previsione al 30/06/2014 2017
Previsione al 31/12/2014 2017
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016
5° lotto – tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno 66.630.253,16 41.622.234,18ICS Grandi Lavori S.p.A.30/09/201326/05/2014


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 238 giorni
Lavori:
Data bando: 03/04/2012
CIG/CUI: 416606164A
Data aggiudicazione: 08/10/2012
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: ICS Grandi Lavori S.p.A.
Codice fiscale: 08514961005
Data stipula contratto: 12/02/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 60.298.871,64
Importo oneri per la sicurezza: 4.522.415,37
Importo complessivo a base di gara: 64.821.287,01
Importo di aggiudicazione (2): 44.172.528,61
Somme a disposizione: 15.819.471,39
Importo totale: 59.992.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 40,27
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: I lavori sono stati consegnati all'Impresa ICS in data 06/06/2014. In data 19/03/2015 il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso della Tecnis Spa, ha annullato l’aggiudicazione dei lavori alla SALC Spa(già ICS Spa), dichiarando l’inefficacia del contratto stipulato con la ICS Spa. Il Compartimento in data 10/04/2015, ha quindi invitato l’impresa S.A.L.C. S.p.A. (già I.C.S. S.p.A.) a sospendere tutte le attività in corso. In data 27/04/2015, si è proceduto alla sottoscrizione del verbale di constatazione dei lavori e delle attività svolte. In data 09/06/2015 è stato emesso il Dispositivo del Presidente con cui è stato dato mandato all’ufficio Gare e Contratti di procedere alla stipula del nuovo contratto con l’Impresa Tecnis S.p.A., in qualità di mandataria dell’ATI, e al Responsabile del Procedimento di porre in essere tutti gli atti conseguenti all’esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n.1425/2015 In data 13/07/2015 è stato redatto il verbale dello stato di consistenza dei lavori e delle attività eseguite. In data 11/08/2015 e stata trasmessa la relazione sullo stato contabile finale dei lavori con indicazione del nuovo quadro economico delle opere ancora da eseguire ed il tempo contrattuale da assegnare al nuovo appalto.

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016
6° lotto – tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "R.P.A s.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno       
Progettazione esecutiva      27/11/2013 


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 720 giorni
Data bando: 20/03/2012
CIG/CUI: 41094709ea
Data aggiudicazione: 08/10/2012
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: Tecnis S.p.a. - Sintec S.p.a. - Cogip Infrastrutture S.p.a.
Codice fiscale: 02766640870
Data stipula contratto: 23/04/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 73.535.864,65
Importo oneri per la sicurezza: 5.354.553,25
Importo complessivo a base di gara: 78.890.417,90
Importo di aggiudicazione (2): 49.422.571,35
Somme a disposizione: 23.506.428,65
Importo totale: 72.929.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 40,07
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 23/05/2014
Data effettiva inizio lavori: 25/02/2015
Stato avanzamento (importo): 10.404.313,91
Stato avanzamento (percentuale): 21,05
Data presunta fine lavori: 14/02/2017
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 30/04/2018
Tempi realizzazione: In ritardo - La ragione del suddetto rallentamento è da ritenersi condizionato dalle seguenti motivazioni: In data 22.10.2015, gli azionisti di riferimento della Tecnis S.p.A. venivano raggiunti da provvedimenti interdittivi cautelari emessi dalla Procura di Roma che hanno avuto come effetto immediato il blocco dei flussi finanziari da parte sia delle banche che delle stazioni appaltanti. In data 11.11.2015 il Prefetto di Catania emetteva una informazione interdittiva antimafia ai sensi dell’art. 84, cm 4 ed art. 91, D. Lgs. N°159/2011. In data 10.12.2015 è stato nominato dal Prefetto di Catania quale Commissario per la gestione straordinaria dell’azienda Tecnis S.p.A. e delle società connesse, ai sensi dell’art. 32 del D.L. 90/2014, il Prof. Saverio Ruperto, con decreto prot. 69240, per effetto del quale sono stati sospesi i poteri di disposizione e gestione dei titolari delle imprese stesse con riferimento ai contratti pubblici di appalto e ai contratti in corso di esecuzione. Iin data 23.02.2016, in esecuzione del superiore provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Catania, il prof. Saverio Ruperto, già Commissario Prefettizio ex art. 32 D .L. 90/2014, è stato nominato Amministratore Giudiziario.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 50
Importo complessivo riserve da definire: 7.912.276,13
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2017
Previsione al 31/12/2016 2018
7° lotto – tronco 3° – dal km 6+100 al km 13+100
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "Net Engineering S.p.A./ Pasquali Rausa Engineering s.r.l. / Prof. Maciocco / Studio Associato Patteri".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 69.449.267,13102.966.997,6463.833.203,74ATI Oberosler Cav.Pietro S.p.a. - Aleandri S.p.a. - Movistrade Cogefi S.r.l.26/06/201329/11/2013


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 156 giorni
Lavori: 720 giorni
Data bando: 22/02/2012
CIG/CUI: 3835750109
Data aggiudicazione: 03/08/2012
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: ATI Oberosler Cav.Pietro S.p.a. - Aleandri S.p.a. - Movistrade Cogefi S.r.l.
Codice fiscale: 01575810211
Data stipula contratto: 31/01/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 95.978.287,39
Importo oneri per la sicurezza: 6.988.710,25
Importo complessivo a base di gara: 102.966.997,64
Importo di aggiudicazione (2): 69.449.267,13
Somme a disposizione: 25.120.732,87
Importo totale: 94.570.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 40,77
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Con Dispositivo CDG-0154785-P del 29.11.2013 è stata Approvata la Progettazione Esecutiva dell'intervento a seguito della quale il nuovo quadro economico risulta il seguente: Importo Complessivo pari a € 69.449.267,13 di cui € 60.734.579,88 per Lavori, € 6.988.710,25 per Oneri della Sicurezza, € 1.725.977,00 per Oneri della Progettazione, € 16.523.115,88 per Somme a Disposizione, € 8.597.238,30 per Spese generali comprensive del fondo di incentivazione art. 92 del D.L. 163/06 ed € 378,69 per arrotondamento.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 05/12/2013
Stato avanzamento (importo): 67.650.251,02
Stato avanzamento (percentuale): 97,40
Data presunta fine lavori: 30/06/2016
Data effettiva fine lavori: 01/11/2016
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: In ritardo - Indisponibilità delle aree a causa del mancato spostamento delle interferenze da parte dell' Ente Gestore.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: L'apertura al traffico è avvenuta in data 23.06.2016. Con nota assunta al protocollo compartimentale con posizione n. CCA-0035579 del 25.09.2015, l’Appaltatore ha avanzato istanza di proroga del termine ultimo per dare compiuti i lavori, per un periodo di ulteriori 200 gg. L’Appaltatore ha giustificato la citata richiesta per le difficoltà riscontrate durante l’esecuzione dei lavori, a causa della presenza delle linee elettriche e telefoniche di proprietà rispettivamente di Enel e Telecom, a causa delle difficoltà riscontrate durante le attività di Bonifica da Ordigni Bellici, a causa del prolungarsi dei tempi dovuti all’espletamento delle attività di esproprio. Con nota Compartimentale n. CCA-0009242-P del 09.03.2016 il Responsabile del Procedimento si è espresso in merito alla richiesta di proroga avanzata dall’Appaltatore, concedendo un periodo di protrazione del termine per dare ultimati i lavori, pari a 140 giorni. La data fissata per l’ultimazione era pertanto il 12.04.2016. Con nota n. 76 LF/dp del 16.03.2016 (Prot. ANAS n. CCA-0011060-A del 23.03.2016), successivamente integrata con nota n. 117 LF/dp del 18.04.2016 (PEC del 18.04.2016) e con nota n. 204 LF/st del 07.07.2016 (PEC del 07.07.2016), l’Appaltatore ha avanzato una ulteriore richiesta di proroga del termine temporale per dare ultimati i lavori, per un totale di 165 giorni. Con il Verbale di Sospensione del 03.08.2016, il Direttore dei Lavori ha ordinato la sospensione dei lavori di pavimentazione stradale a partire dal 25.07.2016 al 04.09.2016, e la sospensione di tutti i lavori a partire dal 10.08.2016 al 04.09.2016.

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 11
Importo complessivo riserve da definire: 24.806.045,16
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 1
Giorni di sospensione totali: 0
Note: A seguito del Verbale di sospensione n. 1 in data 03/09/2014 sono state eseguite n.14 riprese parziali dei lavori senza nessun riconoscimento di maggior tempo utile.

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2016
8° lotto – tronco 3° – dal km 13+100 al km 21+879
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva all' "ATP Erregi s.r.l./Essepi Engineering s.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 61.177.688,1986.501.619,5157.366.243,50ATI DE SANCTIS COSTRUZIONI S.P.A. - DELUSSU COSTRUZIONI SRL10/04/201329/11/2013


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 233 giorni
Lavori: 700 giorni
Data bando: 22/02/2012
CIG/CUI: 3835839A78
Data aggiudicazione: 03/08/2012
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: ATI DE SANCTIS COSTRUZIONI S.P.A. - DELUSSU COSTRUZIONI SRL
Codice fiscale: 00507450641
Data stipula contratto: 24/10/2012
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 80.630.468,86
Importo oneri per la sicurezza: 5.871.150,65
Importo complessivo a base di gara: 86.501.619,51
Importo di aggiudicazione (2): 61.177.688,19
Somme a disposizione: 32.809.756,50
Importo totale: 93.987.444,69
% Ribasso di aggiudicazione: 36,13
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Con Dispositivo CDG-0154865-P del 29.11.2013 è stata Approvata la Progettazione Esecutiva dell'intervento a seguito della quale il nuovo quadro economico risulta il seguente: Importo Complessivo pari a € 61.177.688,19 di cui € 53.806.537,54 per Lavori, € 5.871.150,65 per Oneri della Sicurezza, € 1.500.000,00 per Oneri della Progettazione, € 20.799.872,89 per Somme a Disposizione, € 8.197.756,11 per Spese generali comprensive del fondo di incentivazione art. 92 del D.L. 163/06 ed € 682,81 per arrotondamento..
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 05/12/2013
Stato avanzamento (importo): 61.350.000,00
Stato avanzamento (percentuale): 97,80
Data presunta fine lavori: 21/06/2016
Data effettiva fine lavori: 21/06/2016
Data presunta fine lavori x varianti: 21/06/2016
Tempi realizzazione: In ritardo - Indisponibilità delle aree per ritardato spostamento delle interferenze da parte dell'ente gestore
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: In corso di predisposizione la contabilità finale dei lavori

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 26
Importo complessivo riserve da definire: 8.188.264,89
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 230
Motivi:
Altri motivi: Con l’approvazione della perizia di variante tecnica n. 8162 del 28.04.2014 il termine per l’ultimazione lavori è stato protratto al 23/03/2016. Con nota n. 18/PC del 22.01.2016 (Prot. ANAS n. CCA-0002937-A del 28.01.2016) l’Appaltatore ha avanzato un’istanza di proroga dei tempi di ultimazione dei lavori, pari a gg. 130 rispetto al termine di ultimazione previsto per il 23.03.2016. Con nota Compartimentale n. CCA-0009260-P del 10.03.2016 il Responsabile del Procedimento si è espresso in merito alla richiesta di proroga avanzata dall’Appaltatore, concedendo un periodo di protrazione del termine per dare ultimati i lavori, pari a 90 giorni. La nuova data fissata per l’ultimazione è pertanto il 21.06.2016.
Importo: 1.486.071,80
Importo oneri sicurezza: 162.154,11
Somme a disposizione:
Totale: 1.648.225,91
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2016
Lotto 0 - "Adeguamento SS 131 dal km 191+520 al km 193+300 – collegamento SS 131 SS 597 (bivio Ploaghe)"
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "Techproject s.r.l.".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 33.562.833,3152.144.705,1933.562.833,31Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A.31/10/201218/09/2013


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 322 giorni
Lavori: 750 giorni
Data bando: 12/09/2011
CIG/CUI: 310816286A
Data aggiudicazione: 06/06/2012
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A.
Codice fiscale: 00481000586
Data stipula contratto: 26/06/2012
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 48.605.471,81
Importo oneri per la sicurezza: 3.539.233,38
Importo complessivo a base di gara: 52.144.705,19
Importo di aggiudicazione (2): 33.562.833,31
Somme a disposizione: 16.037.166,69
Importo totale: 49.600.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 38,23
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Con Dispositivo CDG-0118797-P del 18.09.2013 è stata Approvata la Progettazione Esecutiva dell'intervento a seguito della quale il nuovo quadro economico risulta il seguente: Importo Complessivo pari a € 49.600.000,00 di cui € 29.870.095,03 per Lavori, € 3.539.233,38 per Oneri della Sicurezza, € 1.379.448,92 per Oneri della Progettazione, € 10.302.147,63 per Somme a Disposizione ed € 4.509.075,04 per Spese generali comprensive del fondo di incentivazione art. 92 del D.L. 163/06.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 20/09/2013
Stato avanzamento (importo): 33.207.228,01
Stato avanzamento (percentuale): 95,10
Data presunta fine lavori: 31/05/2016
Data effettiva fine lavori: 26/08/2016
Data presunta fine lavori x varianti: 06/03/2016
Tempi realizzazione: In ritardo
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 19
Importo complessivo riserve da definire: 23.190.971,82
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 1
Giorni di sospensione totali: 62
Note: Verbale ripresa in data 19/02/2016

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 86
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi: - PVT n. 8297 in data 06.03.2015 approvata dalla Direzione Generale dell'ANAS in data 25.06.2015 n. 80115 con la concessione di un maggior tempo contrattuale di 30 giorni. - Come da Risposta all'Istanza di Proroga in data 23/10/2015, sono stati concessi 56 giorni di proroga.
Importo: 116.810,70
Importo oneri sicurezza: 13.840,61
Somme a disposizione: -130.651,31
Totale: 0,00
Note: L'incremento positivo dell'importo dei lavori e della sicurezza nella PVT n. 8297, trova copertura finanziaria all'interno delle somme a disposizione del quadro economico che, conseguentemente, subiscono una diminuzione di pari importo.
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2016
Lotto 9 - "Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la S.S. 131 DCN - Intervento di potenziamento dell'areoporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Trattandosi di Appalto Integrato, l'Appaltatore ha affidato la Progettazione Esecutiva alla "Proger S.p.A./Ing. G. Simeone".


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno  37.818.019,2224.958.726,09CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI (CCC SOCIETA' COOPERATIVA)24/01/201226/06/2012


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Preliminare
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 154 giorni
Lavori: 720 giorni
Data bando: 02/05/2011
CIG/CUI: 218125086F
Data aggiudicazione: 18/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI (CCC SOCIETA' COOPERATIVA)
Codice fiscale: 00281620377
Data stipula contratto: 03/02/2012
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 35.231.287,40
Importo oneri per la sicurezza: 2.586.731,82
Importo complessivo a base di gara: 37.818.019,22
Importo di aggiudicazione (2): 24.958.726,09
Somme a disposizione: 12.166.273,91
Importo totale: 37.125.000,00
% Ribasso di aggiudicazione: 36,50
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 28/06/2012
Stato avanzamento (importo): 20.832.808,95
Stato avanzamento (percentuale): 76,88
Data presunta fine lavori: 15/04/2015
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 30/04/2017
Tempi realizzazione: In ritardo - In considerazione dei ritardi accumulati nello svolgimento dei lavori, per inadempienza dell'appaltatore si deve considerare la ritardata disponibilità delle aree per lo spostamento del canile ed ai ritardi nello spostamento delle interferenze. A fronte di richiesta di proroga, è stata concessa una proroga che aveva fissato il termine di ultimazione al 15/04/2015. L’impresa CoopCostruzioni, impresa assegnataria deputata all’esecuzione della quota dei lavori del Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC (Capogruppo dell’ATI al 64,245%), ha fatto richiesta di essere ammessa alla liquidazione coatta amministrativa in data 16.11.2015, tale circostanza fortemente condizionato il regolare andamento dei lavori. Nello scorso mese di Febbraio il Consorzio C.C.C. ha individuato quale nuova Cooperativa incaricata per l’esecuzione dei lavori la Società HOLCOAP. Lo stesso consorzio, inoltre, in data 19 Marzo u.s. ha indicato l’Impresa C.M.B. quale nuova Cooperativa incaricata per l’esecuzione dei lavori. L’Impresa C.C.C. in data 05.04.2016 ha comunicato l’affitto del ramo di azienda al Consorzio INTEGRA e pertanto sono state avviate tutte le procedure di verifica del nuovo soggetto.In data 23.06.2016 con posizione prot. CDG-0071473-P è stata disposta la presa d’atto del subentro del Consorzio INTEGRA nei rapporti contrattuali in essere con il Consorzio CCC. Con nota Compartimentale prot. n. CCA-0025281-P del 08.07.2016 è stato chiesto al Consorzio INTEGRA di comunicare le nomine indispensabili per la corretta conduzione del cantiere e la consegna di un cronoprogramma delle attività che preveda la riattivazione delle lavorazioni del cantiere fino alla conclusione delle stesse. Con nota CDG-0086068-P del 29.07.2016 è stato rappresentato dal Responsabile Unità Appalti di Lavori della Direzione Generale al Consorzio INTEGRA, che essendo in corso le verifiche concernenti le istanze presentate dallo stesso Consorzio, è in corso di definizione la richiesta della documentazione relativa al presente appalto CA 01/11. Con nota CDG-0088152-P del 04.08.2016 è stata comunicata dal Presidente dell’Anas, al Consorzio INTEGRA, l’autorizzazione al subentro del nuovo soggetto, la CMB di Carpi, alla Coop. Costruttori originariamente indicato come soggetto incaricato dell’esecuzione delle opere, nelle more delle verifiche di regolarità fiscale.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 1
Importo complessivo riserve da definire: 14.612.614,47
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 184
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 3. D.Lgs. 163/2006
Altri motivi:
Importo: 24.300.463,09
Importo oneri sicurezza: 2.798.230,55
Somme a disposizione: 1.002.630.636,00
Totale: 1.029.729.329,64
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2014
Previsione al 30/06/2014 2014
Previsione al 31/12/2014 2014
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2017
Adeguamento Ponte Rio Padrongianus
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutiva  2.311.315,29   21/12/201012/05/2011


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura aperta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 507 giorni
Lavori: 355 giorni
Data bando: 03/06/2011
CIG/CUI: 2604334C64
Data aggiudicazione: 01/06/2012
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: Geom. Giuseppe Angius Costruzioni s.r.l.
Codice fiscale: 02066230901
Data stipula contratto: 13/07/2012
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 2.311.315,29
Importo oneri per la sicurezza: 241.046,13
Importo complessivo a base di gara: 2.552.361,42
Importo di aggiudicazione (2): 2.155.508,58
Somme a disposizione:
Importo totale: 2.155.508,58
% Ribasso di aggiudicazione: 17,17
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 25/06/2012
Stato avanzamento (importo): 1.962.907,03
Stato avanzamento (percentuale): 100,00
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori: 15/06/2013
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico: 12/05/2015
Data collaudo tecnico-amministrativo: 30/06/2015
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 1
Giorni di sospensione totali: 56
Note: Ordinanza contingibile e urgente emessa dal Sindaco di Olbia

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2013
Previsione al 30/06/2014 2013
Previsione al 31/12/2014 2013
Previsione al 31/03/2016 2013
Previsione al 31/12/2016 2013


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