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CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO
Complemento del corridoio autostradale 5 e dei Valichi confinari
Tangenziale Sud Brescia: Raccordo autostradale casello di Ospitaletto (A4), di Poncarale e l'aeroporto di Montichiari

SCHEDA N. 18
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • D41B00000140003
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

Autostrade Centro Padane
Stato di attuazione

Lavori conclusi
Ultimazione lavori

2012
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione di un raccordo autostradale tra l’autostrada A4 (caselli di Ospitaletto e Brescia Est), l’autostrada A21 (nuovo casello di Poncarale) e la viabilità d’accesso all’aeroporto di Montichiari. E’ prevista la riqualificazione e/o realizzazione, per circa 30 km, delle seguenti tratte: -raddoppio della strada provinciale 19 dal manufatto di scavalco dell’autostrada A4 in Comune di Ospitaletto sino all’intersezione con la strada provinciale IX (Azzano/Mella) per una estesa di circa 13 km; -nuovo raccordo autostradale, con le caratteristiche previste per le strade di categoria A dal decreto del Ministero dei lavori pubblici 5 novembre 2001 (due carreggiate con 4 corsie di marcia da 3,75 m, uno spartitraffico di 2,60 m, una corsia di emergenza e una banchina), tra la strada provinciale IX (Azzano Mella) e la strada statale 236 (Castenedolo) per una estesa di circa 17 km ed in affiancamento, per un lungo tratto, della linea ferroviaria AV-AC Milano-Verona; -nuovo casello sull’autostrada A21 di Poncarale con allacciamento alla strada statale 45 bis; -10 svincoli e opere per la risoluzione di interferenze con altre viabilità e/o con il reticolo idrografico della zona.

DELIBERE CIPE

24/2005
DATI STORICI

2000
Il raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4) e i nuovi caselli di S. Zeno e Bagnolo Mella (A21) e il raccordo con l’aeroporto di Montichiari è incluso tra le “nuove opere” la cui progettazione ed esecuzione è affidata alla Società autostrade Centro Padane ai sensi della convenzione novativa stipulata con l’ANAS il 20 dicembre 1990 e approvata con decreto del MIT emanato di concerto con il Ministro del tesoro il 17 febbraio. L’opera – secondo il piano finanziario – dovrà essere realizzata tra il 2002 ed il 2006, con esecuzione del 90% dei lavori nel triennio 2003-2005, per un costo, al netto del ribasso d’asta e delle spese generali, di 252,9 Meuro.

2001
Il progetto è inserito nella delibera CIPE n. 121 ai soli fini procedurali nell’ambito dei “Corridoi stradali ed autostradali” della Regione Lombardia.

2003
L’intervento ”Tangenziale sud di Brescia” figura nell’Intesa generale quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
Il 28 maggio l’ANAS trasmette il progetto definitivo al MIT, alle altre Amministrazioni, alla Regione interessata e agli Enti interferenti.
Il 4 agosto si svolge la CdS con le sole Amministrazioni ed il 24 settembre con gli Enti gestori delle interferenze.
La Commissione VIA richiede approfondimenti ed integrazioni al SIA, con particolare riguardo all’integrazione con il progetto preliminare della linea ferroviaria AC/AV Milano-Verona.
La Regione Lombardia subordina il parere favorevole al recepimento di prescrizioni, che hanno comportato alcune varianti al progetto definitivo, e di raccomandazioni.

2004
Il 2 febbraio viene presentato il progetto definitivo aggiornato con le integrazioni al SIA
Il 17 aprile l’ANAS approva il progetto del costo complessivo pari a 263,9 Meuro.
La Regione esprime parere favorevole condizionato a prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente il progetto definitivo del “Raccordo autostradale tra l’autostrada A4 (casello di Ospitaletto e Brescia Est), l’autostrada A21 (nuovo casello di Poncarale) e la viabilità d’accesso all’aeroporto di Montichiari”, proponendone l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, ai soli fini procedurali.

2005
Il 18 marzo il Presidente della Regione Lombardia esprime assenso al progetto del d.lgs. n. 190/2002.
Il CIPE, con delibera n. 24, approva il progetto definitivo, per un costo dell’opera pari a 295,8 Meuro e un termine dei lavori previsto per febbraio 2009, e fa presente che, in considerazione dell’incremento di costo rispetto alle previsioni del piano economico-finanziario vigente, le modalità della copertura finanziaria, che sarà integralmente assicurata dalla Società concessionaria, saranno ridefinite in occasione della revisione quinquennale del piano medesimo, prevista per l’anno in corso. L’atto aggiuntivo alla convenzione, con il quale verrà concordata tra le parti detta revisione, verrà approvato con decreto del MIT, d’intesa con il Ministro dell’economia.
Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS il “raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari” figura quale sub intervento del Complemento stradale Corridoio 5.

2007
Autostrade Centro Padane Spa, il 23 giugno, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione dei lavori di costruzione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari - 2° stralcio Lotti III e IV: due corsie più una corsia d’emergenza per senso di marcia, completa di tutte le opere d’arte, sistemazioni idrauliche, barriere di sicurezza, segnaletica orizzontale e verticale, barriere antifoniche, compresi gli adeguamenti delle viabilità interferite e le opere di mitigazione ambientale e le varianti delle SP IX, SP 22 ed SP 37.

2008
Il 21 aprile, Autostrade Centro Padane aggiudica in via definitiva l’appalto per la realizzazione dei lavori di costruzione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari - 2° stralcio Lotti III e IV, al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Itinera Spa e Pavimental Spa.
Il 16 settembre iniziano i lavori per la realizzazione del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, lotti III e IV, per uno sviluppo di 17 Km da Azzano Mella a Montichiari.
Il 26 settembre l’ANAS approva il progetto esecutivo del I e II lotto del Raccordo autostradale di Brescia tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l’aeroporto di Montichiari.

2009
Il 7 gennaio Autostrade Centro Padane pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione dei lavori di costruzione del raccordo autostradale tra il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari-1° stralcio Lotti I e II.
L’opera è compresa nella delibera CIPE n. 10 tra gli interventi autostradali del Corridoio Plurimodale Padano riuniti sotto la voce “Completamento stradale corridoio 5” con un costo complessivo di 345,8 Meuro, interamente finanziato.

2010
Autostrade Centro Padane, in data 17 marzo, aggiudica in via definitiva i lavori relativi al I e II lotto alla Cooperativa di Costruzioni Società Cooperativa di Modena per un importo di 40,1 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Tangenziale Sud Brescia: Raccordo autostradale casello di Ospitaletto (A4), di Poncarale e l'areoporto di Montichiari" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.

2011 Aprile

Ad aprile, in occasione della posa del ponte che attraversa la A 21, la Società Concessionaria comunica che i primi 17 Km verranno completati entro dicembre e gli ulteriori 14 Km entro il 2013.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera "Tangenziale Sud Brescia: Raccordo autostradale casello di Ospitaletto (A4), di Poncarale e l'areoporto di Montichiari" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio, risulta che i lavori relativi al 1°Stralcio hanno un avanzamento del 2% e quelli del 2°Stralcio del 67% (fine lavori prevista per il 21/12/2011).


2011 Dicembre

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che i lavori relativi al 1° Stralcio hanno un avanzamento del 7% (fine lavori prevista per il 4/9/2013). Per il 2° stralcio, in data 14/12/2011, è stato eseguito il collaudo statico e il 21/12/2011 è stato sottoscritto il verbale di ultimazione sostanziale dei lavori al 16/12/2012.


2012 Marzo

La Regione Lombardia comunica sul proprio sito internet che il 3 febbraio sono stati aperti al traffico i primi 17 Km di raccordo autostradale da Azzallo Mella a Montichiari. Il completamento dell'opera è previsto entro il mese di settembre 2013.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta che i lavori relativi al 1° Stralcio hanno un avanzamento del 10% (fine lavori prevista per il 4/9/2013), mentre risultano conclusi quelli del 2° Stralcio. 


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del 1° stralcio dell'11,70% ma alla data di monitoraggio i lavori risultano parzialmente sospesi. 


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture ad DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013,  i lavori del 1° stralcio risultano conclusi anzitempo per recesso unilaterale della stazione appaltante ex art. 134 del d.lgs. 163/2006.


2014 Giugno

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
In base ai dati riportati sul sito della Regione Lombardia risultano aperti al traffico i primi 17 km di raccordo autostradale, da Azzallo Mella a Montichiari (BS), mentre il completamento della tratta in ampliamento da una a due corsie per senso di marcia dell'attuale strada provinciale SP 19 (lotti 1° e 2° del raccordo autostradale) è sospeso in relazione alla concessione di Centro Padane Spa, scaduta il 30 settembre 2011.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 263,880 Fonte: CNEL
Previsione di costo al 30 aprile 2005 295,882 Fonte: Delibera CIPE 24/2005
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 295,882 Fonte: Delibera CIPE 24/2005
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 345,717 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 293,870 Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Costo ad aprile 2011 345,717 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 293,870 Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Costo al 30 giugno 2011 345,717 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 293,870 Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Costo a giugno 2012 167,760 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 293,870 Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Costo a dicembre 2012 295,000 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 274,590 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 274,590 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 295,000 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 295,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 295,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 295,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 295,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 154,190 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 154,190 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 167,760 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 295,000 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 295,000 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 212,500 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 212,500 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 212,500  
Fondi Pubblici 37,000 - Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Risorse UE 0,700 - Fonte: DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia
Autostrade Centro Padane Spa 174,800 - Fonte: DEF 2014 (settembre 2014) e DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni "Intese Generali quadro" e gli aggiornamenti – Lombardia

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 82,500  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: TRATTANDOSI DI UN'OPERA I CUI LAVORI SONO STATI OGGETTO DI DISTINTE PROGETTAZIONI E PROCEDURE DI APPALTO SI RINVIA ALLE SCHEDE RELATIVE AI LOTTI III - IV E LOTTI I-II

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaInterno       


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia del mese di aprile 2003
Delibera Regione Lombardia n.VII/14837 del 31 ottobre 2003
Delibera Regione Lombardia n.VII/17369 del 30 aprile 2004
Delibera CIPE 24/2005 del 18 marzo 2005
Bando di gara Autostrade Centro Padane Spa lavori III e IV lotto del mese di giugno 2007
Avviso di aggiudicazione Autostrade Centro Padane Spa lavori III e IV lotto del mese di giugno 2008
Bando di gara Autostrade Centro Padane Spa lavori I e II lotto del mese di gennaio 2009
Avviso di aggiudicazione Autostrade Centro Padane Spa lavori I e II lotto del mese di giugno 2010
Siti internet ufficiali

http://www.trasporti.regione.lombardia.it/
1° stralcio Lotti I e II
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaInterno 62.813.910,00   09/02/200626/09/2007


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 1095 giorni
Data bando: 05/01/2009
CIG/CUI: 0257273464
Data aggiudicazione: 17/03/2010
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: Cooperativa di Costruzioni Soc. Coop
Codice fiscale: 00175840362
Data stipula contratto: 04/05/2010
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 61.191.478,00
Importo oneri per la sicurezza: 1.622.432,00
Importo complessivo a base di gara: 62.813.910,00
Importo di aggiudicazione (2): 40.097.797,62
Somme a disposizione:
Importo totale: 40.097.797,62
% Ribasso di aggiudicazione: 37,12
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 06/09/2010
Stato avanzamento (importo): 4.242.034,44
Stato avanzamento (percentuale): 10,58
Data presunta fine lavori: 04/09/2013
Data effettiva fine lavori: 21/12/2012
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: In ritardo
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo: 19/07/2013
Note: I lavori si sono conclusi anzitempo per recesso unilaterale della stazione appaltante ex art. 134 del d.lgs. 163/2006

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 21
Importo complessivo riserve da definire: 44.034.632,89
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 2
Giorni di sospensione totali: 7
Note: I lavori si sono conclusi anzitempo per recesso unilaterale della stazione appaltante ex art. 134 del d.lgs. 163/2006

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007 2011
Previsione al 30/04/2009 2013
Previsione al 30/04/2010 2013
Previsione al 30/04/2011 2013
Previsione al 31/12/2011 2013
Previsione al 30/06/2012 2013
Previsione al 30/09/2012 2013
Previsione al 30/06/2013 2012
Previsione al 31/10/2013 2012
Previsione al 30/06/2014 2012
Previsione al 31/12/2014 2012
Previsione al 31/03/2016 2012
Previsione al 31/12/2016 2012
2° stralcio Lotti III e IV
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaInterno 167.605.000,00   09/02/200616/11/2006


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 40 mesi
Data bando: 28/06/2007
CIG/CUI: 0048758C5C
Data aggiudicazione: 21/04/2008
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: Itinera Spa
Codice fiscale: 01668980061
Data stipula contratto: 07/08/2008
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 165.738.088,00
Importo oneri per la sicurezza: 1.866.912,00
Importo complessivo a base di gara: 167.605.000,00
Importo di aggiudicazione (2): 114.087.176,96
Somme a disposizione: 0,00
Importo totale: 114.087.176,96
% Ribasso di aggiudicazione: 32,29
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 06/11/2008
Stato avanzamento (importo): 126.487.621,22
Stato avanzamento (percentuale): 100,00
Data presunta fine lavori: 21/12/2011
Data effettiva fine lavori: 16/12/2011
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico: 16/12/2011
Data collaudo tecnico-amministrativo: 24/01/2013
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite: 20
Importo complessivo riserve definite: 9.161.903,57
Totale riserve da definire: 0
Importo complessivo riserve da definire:
Note: importo richiesto dall'impresa con le riserve già definite: € 38.378.277,07

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 3
Giorni proroga totali:
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 3. D.Lgs. 163/2006
Altri motivi: è stata sottoscritta anche una variante migliorativa ex art. 11 DM 145/2000
Importo: 122.321.247,20
Importo oneri sicurezza: 5.342.038,12
Somme a disposizione:
Totale: 127.663.285,32
Note: E' stato sottoscritto un atto transattivo ex art. 239 del dlgs 163/2006 e s.m.i. avente ad oggetto la rinuncia da parte dell’appaltatore alle proroghe legate a ritardi non addebitabili all’impresa ed alle perizie di variante intervenute, per un importo di € 8.000.000
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007 2011
Previsione al 30/04/2009 2013
Previsione al 30/04/2010 2012
Previsione al 30/04/2011 2011
Previsione al 31/12/2011 2011
Previsione al 30/06/2012 2011
Previsione al 30/09/2012 2011
Previsione al 30/06/2013 2011
Previsione al 31/10/2013 2011
Previsione al 30/06/2014 2011
Previsione al 31/12/2014 2011
Previsione al 31/03/2016 2011
Previsione al 31/12/2016 2011


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