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CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO-BRENNERO
Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia
Raccordo autostradale della Cisa A15 – Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (Pr) – Nogarole Rocca (Vr)

SCHEDA N. 37
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • G61B04000060008
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

Autocamionale della Cisa Spa
Stato di attuazione

Progettazione definitiva
Ultimazione lavori

Oltre 2025
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

L’intervento consiste nella realizzazione del raccordo autostradale di collegamento tra l’autostrada A15 Parma - La Spezia (località Fontevivo) e l’autostrada A22 Brennero - Modena (località Nogarole Rocca), per uno sviluppo complessivo di circa km 84,350 (di cui km 2,886 di adeguamento dell’attuale tracciato dell’autostrada A15 a sud dell’intersezione con la A1, e km 81,464 di nuova realizzazione). Tale opera interessa per il 18,6% l’ Emilia Romagna, per il 62,1% la Lombardia e per il 19,3% il Veneto. La sezione trasversale adottata è quella prevista per le autostrade di categoria A con n. 3 corsie da 3,75m e corsia di emergenza di 3 m per senso di marcia e con spartitraffico di 4 m. Il progetto prevede la realizzazione degli svincoli di interconnessione con la A1 e la A22 e di n. 7 caselli autostradali. Le opere principali sono i ponti e i viadotti di attraversamento dei fiumi Taro, Po, Oglio, Mincio ed il viadotto di attraversamento dell’area industriale di Mozzecane. L'opera verrà realizzata per lotti e quello considerato prioritario riguarda la tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR). Tale lotto costituisce il primo tratto del Raccordo autostradale tra l’Autostrada A15 della Cisa e l’Autostrada A22 del Brennero per una lunghezza di circa 12 km, ha inizio a circa 2,5 km a sud dell’intersezione tra la medesima Autostrada della Cisa e l’Autostrada A1 Milano - Napoli e termina al casello di Trecasali/Terre Verdiane. Fanno parte del primo lotto anche opere complementari (variante S.P. 10 all’abitato di Viarolo e raccordo autostazione Trecasali/Terre Verdiane – rotatoria S.P. 10) nonché opere previste nel Protocollo di intesa con la Provincia di Parma siglato in data 11 luglio 2005.

DELIBERE CIPE

94/2004
132 /2006
2/2010
DATI STORICI

1999
In data 7 dicembre la Società Autocamionale della Cisa Spa stipula una convenzione con l’ente concedente ANAS che viene approvata con decreto interministeriale del 21 dicembre.

2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra i sistemi stradali ed autostradali del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero.

2002
La Società Autocamionale della Cisa predispone il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale.

2003
Il 18 marzo ANAS approva il progetto preliminare che, corredato dal SIA, viene trasmesso al MIT ed alle altre Amministrazioni e alle Regioni interessate, nonché agli Enti interferiti.
L’intervento è compreso nelle Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole sul progetto con prescrizioni di ordine tecnico e ambientale, nonché con prescrizioni in merito alla localizzazione dell’opera, tra cui una variante di tracciato interessante i Comuni di Tornata Calvatone e Bozzolo.
La Regione Veneto evidenzia la necessità, emersa dal confronto con gli Enti locali, di perseguire una soluzione progettuale che preveda una alternativa di tracciato tra i Comuni di Valeggio sul Mincio e Nogarole Rocca.
In data 28 luglio viene trasmessa alle Amministrazioni, Regioni ed Enti interessati, l’edizione aggiornata del progetto preliminare e del SIA, che recepisce le varianti di tracciato prescritte dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto.
La Regione Emilia Romagna esprime parere favorevole, con prescrizioni, con delibera del 22 settembre.
La Regione Veneto esprime parere favorevole con delibera del 23 ottobre.
L’intervento è inserito nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto del 24 ottobre.
La Regione Lombardia esprime parere contrario sulla variante di tracciato proposta dalla Regione Veneto, proponendo che in sede di progetto definitivo venga elaborata una soluzione planimetrica che consenta di mantenere nel tratto lombardo l’originaria configurazione localizzativa.
L’intervento è compreso nelle Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19 dicembre.

2004
Con nota del 26 marzo la Regione Lombardia chiarifica che il parere contrario espresso nella delibera n. VII/14839 non è da intendersi in senso oppositivo al progetto in esame, bensì quale osservazione propositiva riferita unicamente alla porzione del tracciato che interessa il territorio lombardo.
Il Ministero dell’Ambiente, sulla base della valutazione effettuata dalla Commissione VIA esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
Il Ministero per i Beni Culturali si esprime favorevolmente con prescrizioni.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare del “Raccordo autostradale della Cisa A15 – Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR) – Nogarole Rocca (VR)”, proponendone l’approvazione, con raccomandazioni e prescrizioni.
Il MIT trasmette la scheda prevista dalla delibera n. 63/2003.
La delibera CIPE n. 94 prende atto che il soggetto aggiudicatore è l’ANAS e che la Società Autocamionale della Cisa è concessionaria dell’Autostrada della Cisa A15 Parma - La Spezia, con prolungamento per Mantova (Nogarole Rocca) e che la stessa società intende affidare ad imprese controllate e collegate l’esecuzione delle opere previste, nei limiti del 60% stabiliti dalla normativa. Le gare saranno esperite a progetto definitivo approvato. L’importo complessivo dell’opera, nel progetto preliminare trasmesso in data 21 marzo 2003, era di 1.530 Meuro; l’introduzione delle varianti richieste dalle Regioni Lombardia e Veneto fa salire il costo a 1.832,7 Meuro, al lordo del ribasso che si presume sia dell’ordine del 20%. La Autocamionale della Cisa sosterrà parte della spesa in parziale autofinanziamento. Il CIPE approva quindi il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni e rinvia l’assegnazione del contributo alla fase di approvazione del progetto definitivo, fermo restando che la quota assegnata non potrà superare quella indicata nella delibera n. 121/2001.

2005
Si apre il 5 ottobre la CdS.

2006
In data 20 febbraio l’ANAS approva il Piano Finanziario Autocamionale della Cisa Spa (scadenza al 2056 con subentro al 2044).
Il 1 marzo viene sottoscritto il 1° Atto Aggiuntivo alla vigente Convenzione tra Autocamionale della Cisa ed ANAS.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 132, valuta positivamente il progetto definitivo del raccordo autostradale “Fontevivo Parma-Nogarole Rocca, per un costo di 1.826,5 Meuro a totale carico della Società concessionaria Autocamionale della Cisa.
L’Autocamionale della Cisa riformula il progetto secondo le indicazioni del MIT: la realizzazione avverrà in due stralci dei quali il primo riguarda la tratta Fontevivo-Bozzolo.

2007
L’ANAS Spa e Autocamionale della Cisa sottoscrivono lo schema di convenzione unica che prevede, tra l'altro, che in funzione della realizzazione del completamento dell'autostrada da Parma (A1) a Nogarole Rocca (A22), la scadenza della Concessione sia fissata al 31 dicembre 2031.
Il 9 luglio il MIT, ANAS e Autocamionale della Cisa sottoscrivono un nuovo schema di convenzione.
Il 5 dicembre le Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato formulano un parere favorevole con condizioni sullo Schema di convenzione unica autostradale tra l’ANAS e la Società Autocamionale della Cisa.

2008
Il Raccordo autostradale Cisa Fontevivo-Autostrada Brennero-Nogarole Rocca (detta Tibre) viene confermato nell’ Atto Aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia Romagna.

2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS
Il 9 ottobre la Commissione Europea archivia la procedura di infrazione che aveva provocato la sospensione dell’efficacia della Convenzione.
La Società Concessionaria Autocamionale della Cisa Spa invia ad ANAS il progetto definitivo.
Nel 2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro Regione del Veneto è compreso il "Raccordo autostradale Cisa – Verona (Corridoio TI – BRE), compreso nuovo ponte sull’Adige in Comune di Dolcè (VR)".

2010
Il CIPE, con delibera n. 2 del 22 gennaio, approva il “piano stralcio”della CISA il quale prevede – in autofinanziamento – la realizzazione di un primo lotto (di circa 15 km, inclusivi dei relativi svincoli) del collegamento autostradale “Parma-Autostrada del Brennero”, per un totale di 513 Meuro. Il CIPE altresì prende atto che il costo aggiornato dell’opera è di circa 2,7 miliardi di euro e che il piano finanziario di equilibrio necessita di un contributo pubblico di 900 Meuro, con un valore di subentro di circa 1,7 miliardi di euro, da garantirsi da parte del Fondo Garanzia per le Opere Pubbliche (FGOP).
Dall’audizione del Presidente dell’ANAS presso l’VIII Commissione della Camera dei Deputati del 3 febbraio, si rileva che si è in attesa della pubblicazione della delibera per l’aggiornamento del piano economico finanziario per poter procedere alla revisione della Convenzione unica vigente.
In data 3 marzo l’ANAS e la Società Autostradale Autocamionabile della Cisa sottoscrivono il nuovo schema di Convenzione unica, sostitutivo del precedente stipulato il 9 luglio 2007.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 13 maggio, esprime parere con prescrizioni sullo schema di convenzione unica tra ANAS Spa e Società Autostradale Autocamionabile della Cisa. Lo schema presenta due ipotesi di piano economico-finanziario: la prima riferita, oltre che all’autostrada in esercizio, solo al 1° lotto da Parma a Trecasali /Terre Verdiane già approvato dal CIPE (con un investimento di 105,6 Meuro sulla tratta Parma - La Spezia e di 513,5 Meuro sulla tratta Parma – Nogarole Rocca, di cui 482,4 ancora da realizzare); la seconda relativa invece all’intera tratta di prosecuzione dell’autostrada fino a Nogarole – Rocca del costo di 2.730,9 Meuro e alle condizioni indicate nella «presa d’atto» della delibera n. 2/2010. Il CIPE limita la propria valutazione al piano economico-finanziario del primo lotto da Parma a Trecasali / Terre Verdine.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 è riportata l’opera " Raccordo autostradale della CISA A15 - autrostrada del Brennero A22: completamento tratta Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR)" e il “1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova – Nogarole Rocca (VR)” nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 12 novembre viene sottoscritto l’atto di recepimento delle prescrizioni di cui alla Delibera Cipe 26/2010 e da tale data decorre l’efficacia della Convenzione unica del 3 marzo 2010.
In data 23 dicembre, la Società Autostradale Autocamionabile della Cisa presenta ad ANAS il progetto definitivo del 1° lotto aggiornato per l’approvazione. Terminata l’istruttoria della Concedente, la Concessionaria avvierà le procedure per l’affidamento dei lavori e delle attività connesse.

2011 Aprile

Il 21 aprile ANAS approva il progetto definitivo del 1° lotto relativo al tratto Fontevivo-Trecasali e Terre Verdine.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 sono riportate l’opera " Raccordo autostradale della CISA A15 - autrostrada del Brennero A22: completamento tratta Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR)" e il “1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova – Nogarole Rocca (VR)” nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.


2011 Dicembre

L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Veneto, sottoscritta il 16 giugno, nell'elenco generale degli interventi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR) risulta pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori con il sistema dell'appalto integrato in data 10/8/2011.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, il lotto "Racc. Autostradale ClSA Autostr. Brennero tratta 1" è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e nel "Documento uno" due diligence, e il lotto "Racc. Autostradale ClSA Autostr. Brennero tratta 2" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS, e  nel documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include tra le infrastrutture strategiche il progetto “Raccordo autostradale della CISA A15 – autostrada del Brennero A22: 1° lotto tratta Fontevivo (Pr)-Terre Verdiane prolungamento per Mantova-Nogarole Rocca (Vr)”.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – ”Racc. Autostradale CISA Autostrada Brennero tratta 1”; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – ”Racc. Autostradale CISA Autostrada Brennero tratta 2”.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, tratte 1 e 2 ; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, tratta 1; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria, tratta 2.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risulta aggiudicato l'appalto integrato, in data 11/07/2013, all’impresa Pizzarotti & C. Spa.


2014 Giugno

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (tratta 1 e tratta 2).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (Tratta 1); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (Tratta 2).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta sottoscritto, in data 12/11/2013, il contratto per la realizzazione del 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR). L’avvio dei lavori è programmato per aprile 2015 e la loro ultimazione, dopo 2 anni, ad aprile 2017.


2016 Marzo

La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire” e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". L’opera “Raccordo autostradale tra Autostrada della Cisa e Autostrada del Brennero – Tratta 2”, è inserita nell’allegato 1.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “Racc. Autostradale CISA Autostr. Brennero”, articolata in lotti, è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1 (lotti tratta 1) e 2 (lotto tratta 2).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta posticipato l’avvio dei lavori a giugno 2016.


2016 Dicembre

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risulta approvato il progetto esecutivo, con prescrizioni, in data 21 luglio 2016 con decreto n.12647 del MIT (subentrato quale Concedente ad ANAS in virtù di quanto previsto dal DM n. 341 del 1° ottobre 2012). In data 26 settembre 2016 hanno avuto inizio i lavori e la loro ultimazione è posticipata a febbraio 2020.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 1.267,000 Fonte: CNEL
Previsione di costo al 30 aprile 2005 1.832,719 Fonte: Delibera CIPE 94/2004
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 1.826,470 Fonte: Delibera CIPE 132/2006
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 1.832,719 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 2.730,000 Fonte: Autocamionale della Cisa Spa
Costo ad aprile 2011 2.730,970 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Costo al 30 giugno 2011 2.730,970 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Costo a giugno 2012 2.730,960 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Costo a dicembre 2012 2.730,970 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 2.730,970 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Costo ad agosto 2014 2.730,970 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 2.730,970 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Previsione di costo al 31 marzo 2016 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 2.730,966 Fonte: Delibera CIPE 2/2010
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 1.832,000 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 1.832,000 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 513,540 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 513,540 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 513,540 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 513,540 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 513,540 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 513,531  
Autocamionale della Cisa Spa 513,531 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 2.217,435  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} 1) Il costo sostenuto è riferito alla sola progettazione definitiva e ricomprende il costo per gli studi geologici (€ 61.200,00) affidati esternamente. 2) I costi sostenuti per progettazione preliminare e Studio di Impatto Ambientale ammontano complessivamente ad € 1.958.847,65. 3) Il CIPE con Delibera n° 132/2006 ha espresso valutazione positiva sul Progetto Definitivo, rinviando l'approvazione dello stesso al completamento dell'iter di approvazione dell'atto aggiuntivo alla Convenzione Autocisa ANAS. 4) L'importo lavori indicato in progetto comprende gli oneri per la sicurezza ed un ipotetico ribasso d'asta del 20%. L'importo indicato è aggiornato a Novembre 2009 anche in base alla Delibera CIPE n° 132/2006. Dell'importo indicato ha preso atto la Delibera CIPE n° 2/2010.

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno11.708.879,311.627.170.065,90   20/12/200409/08/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Decreto interministeriale n.611/Segr. Dicoter /1999 del 1999
Convenzione ANAS Spa/ Società Autocamionale della Cisa Spa del 7 dicembre 1999
Intesa Generale Quadro tra Governo e la Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/13323/2003 del 13 giugno 2003
Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n.1824 del 22 settembre 2003
Delibera di Giunta Regione Veneto n.3136/2003 del 23 ottobre 2003
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto del 24 ottobre 2003
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/14839/2003 del 31 ottobre 2003
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19 dicembre 2003
Delibera CIPE 94/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 132/2006 del 9 maggio 2006
Atto Aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro Regione Emilia Romagna del 1° agosto 2008
2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro Regione del Veneto del 6 novembre 2009
Delibera CIPE 2/2010 del 22 gennaio 2010
Bilancio 2009 Gruppo SIAS – Società Iniziative Autostradali e Servizi Spa del 23 marzo 2010
Delibera CIPE 26/2010 del 13 maggio 2010
Bilancio 2010 Autocamionale della Cisa Spa del 28 marzo 2011
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto del 16 giugno 2011
Bando di gara Autocamionale della CISA Spa del 10 agosto 2011
Nuovo atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Emilia Romagna del 19 aprile 2013
Delibera Regione del Veneto n. 159 del 13 febbraio 2015
Delibera Regione Emilia-Romagna n. 1617 del 26 ottobre 2015
Siti internet ufficiali

http://www.autocisa.com
1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} - 1) Il costo sostenuto è riferito all'aggiornamento dell'intero progetto alla Delibera CIPE n° 132/2006 e ricomprende il costo per l'aggiornamento degli studi geologici (€ 45.900,00) affidati esternamente. Il costo comprende anche l'importo per l'aggiornamento del progetto relativo al 1° lotto (€ 878.037,50) a seguito della Delibera CIPE n° 2/2010 e le relative somme a titolo di success fee per approvazione CIPE e ANAS e ulteriori integrazioni(€ 299.934,54). 2) Il CIPE con Delibera n° 132/2006 ha espresso valutazione positiva sul Progetto Definitivo, rinviando l'approvazione dello stesso al completamento dell'iter di approvazione dell'atto aggiuntivo alla Convenzione Autocisa ANAS. 3) La Delibera CIPE n° 2/2010 del 22/01/2010, pur richiamando l'opera nella sua interezza e prendendo atto del costo complessivo della stessa (€ 2.730.965.654,50) ha approvato il 1° lotto. 4) L'importo lavori indicato in progetto comprende gli oneri per la sicurezza ed un ipotetico ribasso d'asta del 20%. L'importo indicato è aggiornato a novembre 2009 anche in base alla Delibera CIPE n° 132/2006. L'importo indicato è stato approvato con Delibera CIPE n° 2/2010.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno8.834.857,04302.788.160,40   20/12/200409/11/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 120 giorni
Lavori: 1460 giorni
Data bando: 10/08/2011
CIG/CUI: 307068161E
Data aggiudicazione: 11/07/2013
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: PIZZAROTTI & C. S.p.A.
Codice fiscale: 01755470158
Data stipula contratto: 12/11/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 305.142.660,89
Importo oneri per la sicurezza: 16.680.000,00
Importo complessivo a base di gara: 321.822.660,89
Importo di aggiudicazione (2): 254.666.864,08
Somme a disposizione:
Importo totale: 254.666.864,08
% Ribasso di aggiudicazione: 22,01
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} - Autocamionale della Cisa S.p.A. (Concessionaria) ha avviato le procedure di affidamento a seguito dell’approvazione del Progetto Definitivo con Provvedimento prot. CDG-0074756-P del 24.05.2011 da parte di ANAS S.p.A. (allora Concedente) in forza della Convenzione 03.03.2010, resa esecutiva con atto di recepimento del 12.11.2010. Con decreto n. 12647 in data 21.07.2016 il MIT (subentrato quale Concedente ad ANAS in virtù di quanto previsto dal D.M. 01.10.2012 n. 341) ha approvato, con prescrizioni, il Progetto Esecutivo redatto dall'aggiudicatario. L’esito finale dell’istruttoria ha comportato una riduzione dell’importo totale dei lavori appaltati, che risulta modificato in complessivi € 253.295.739,22. Al fine di formalizzare il recepimento di tali prescrizioni, Autocamionale della Cisa e l'aggiudicatario, in data 23.09.2016, hanno sottoscritto apposito atto aggiuntivo al Contratto n. 01/11 del 12.11.2013. Per il completamento dell’opera ed ai fini dell’esercizio sono necessari ulteriori affidamenti e lavori.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 26/09/2016
Stato avanzamento (importo): 4.402.725,29
Stato avanzamento (percentuale): 1,74
Data presunta fine lavori: 05/02/2020
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} - In sede di offerta l’aggiudicatario ha dichiarato un tempo di esecuzione lavori di 730 giorni. Successivamente, in sede di elaborazione del progetto esecutivo, l'entrata in vigore del D.M. 161/2012 in tema di "Utilizzo terre e rocce da scavo", ha comportato l'esecuzione di nuove attività e l'adeguamento di alcune già previste. Tale sopravvenienza ha indotto l'aggiudicatario ad effettuare un ricalcolo del programma lavori, adeguato a complessivi 1046 giorni naturali e consecutivi. Il MIT, tramite decreto di approvazione del Progetto Esecutivo n. 12647 in data 21.07.2016, ha confermato il tempo utile contrattuale, per i lavori appaltati, in 1046 giorni naturali e consecutivi. In attesa del perfezionamento di alcune delle Convenzioni atte a disciplinare i rapporti con i Soggetti terzi ed Enti interferiti, Autocamionale della Cisa ha proceduto, in data 26.09.2016, ad una prima consegna parziale dei lavori. L'ultima delle consegne parziali è prevista finalizzarsi entro il marzo p.v. Tramite SAL n. 01 del 29.08.2106 è stato riconosciuto all'impresa esecutrice l'importo relativo alla progettazione esecutiva (appalto integrato) pari ad € 1.787.600,00. In occasione del pagamento della prima rata corrispondente è stata applicata, nei confronti dell'aggiudicatario, una penale di € 422.000 per ritardata redazione e consegna del progetto esecutivo. Per il completamento dell’opera ed ai fini dell’esercizio sono necessari ulteriori affidamenti e lavori.

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire: 9
Importo complessivo riserve da definire: 2.978.464,31
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} - Aggiornamento riserve iscritte sul Registro di contabilità a tutto il 31.01.2017

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 2017
Previsione al 31/12/2011 2017
Previsione al 30/06/2012 2017
Previsione al 30/09/2012 2017
Previsione al 30/06/2013 2017
Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016 2020
Completamento tratta Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: {AGGIORNAMENTO AL 31.01.2017} - 1) Il costo sostenuto è riferito all'aggiornamento dell'intero progetto alla Delibera CIPE n° 132/2006 e ricomprende il costo per l'aggiornamento degli studi geologici (€ 45.900,00) affidati esternamente. 2) Il CIPE con Delibera n° 132/2006 ha espresso valutazione positiva sul Progetto Definitivo, rinviando l'approvazione dello stesso al completamento dell'iter di approvazione dell'atto aggiuntivo alla Convenzione Autocisa ANAS. 3) La Delibera CIPE n° 2/2010 del 22/01/2010, pur richiamando l'opera nella sua interezza e prendendo atto del costo complessivo della stessa (€ 2.730.965.654,50) ha approvato il 1° lotto. 4) L'importo lavori indicato in progetto comprende gli oneri per la sicurezza ed un ipotetico ribasso d'asta del 20%. L'importo indicato è aggiornato a novembre 2009 anche in base alla Delibera CIPE n° 132/2006. Dell'importo indicato ha preso atto la Delibera CIPE n° 2/2010.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno7.756.581,841.324.381.905,50   20/12/200409/11/2009


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2011 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2020
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2020
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016 Oltre 2025
Previsione al 31/12/2016 Oltre 2025


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