logo Camera
SILOS
Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

 Formato pdf  

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA
Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano (Sempione)
Ventimiglia-Genova
Tratta Andora - Finale Ligure

SCHEDA N. 38
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • J71J04000000008
Tipologia opera

Rete ferroviaria
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Progettazione preliminare
Ultimazione lavori

Oltre 2025
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto del raddoppio Genova-Ventimiglia prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario, compresa tra la stazione di Finale Ligure e la stazione di Andora, che si sviluppa a monte della linea storica. Il tracciato presenta una lunghezza complessiva di circa 31,910 km, di cui circa 25 km in galleria e 1,9 km in viadotto. Sono previste, oltre alle stazioni di Finale Ligure e di Andora, una stazione ad Albenga e fermate a Pietra Ligure, Borghetto S. Spirito e Alassio, quest’ultima in galleria.

DELIBERE CIPE

91/2005
DATI STORICI

1996
L’attuale progetto preliminare è un aggiornamento del progetto del quale era stata riconosciuta la compatibilità ambientale con decreto interministeriale del 29 luglio.

1998
Il tracciato viene definito nell’Accordo di Programma del 19 gennaio per l’approvazione del raddoppio del tratto di ferrovia Finale Ligure Marina-S. Lorenzo al Mare, stipulato tra il MIT, le FS, la Regione Liguria, le Province di Imperia e di Savona ed i Comuni interessati.

2000
Il progetto è incluso tra i progetti di investimento relativi alla rete fondamentale del Contratti di programma 2001-2005.

2001
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Tirrenico Nord Europa.

2002
Il “Raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia: tratta Finale Ligure-Andora” è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Liguria del 6 marzo 2002.

2003
Il progetto preliminare viene trasmesso in data 10 marzo da RFI, soggetto aggiudicatore, alla Regione Liguria e alle Amministrazioni interessate.
La Regione Liguria esprime parere favorevole di massima, con prescrizioni, in merito alla localizzazione urbanistica dell’opera.
Il CIPE, con delibere nn. 78 e 79, approva i progetti preliminari – rispettivamente – della “linea Milano – Genova: terzo valico dei Giovi” e della “tratta Genova Voltri – Brignole”.

2004
L’intervento è incluso nel Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) di RFI approvato dal CIPE, con delibera n. 91.

2005
La Regione Liguria integra le valutazioni espresse con la delibera del giugno 2003. A seguito di approfondimenti progettuali richiesti dai Comuni di Alassio e Albenga, il piano del ferro è stato abbassato a -2,55 mt. nella tratta che attraversa il Comune di Alassio in modo da mantenere la funzionalità della stazione ed escludere la demolizione di fabbricati e la deviazione del rio Candi.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria della tratta ferroviaria Finale Ligure-Andora, proponendo l’approvazione del progetto preliminare.
Il CIPE, con delibera n. 91, approva il progetto preliminare con prescrizioni e prende atto che il progetto, del costo complessivo di 1.540,1 Meuro, comprensivo delle prescrizioni, trova copertura nel Contratto di programma 2001-2005.
In data 31 ottobre viene avviata la progettazione definitiva, che viene sospesa a gennaio 2006 per consentire l’inserimento nel progetto delle nuove normative di sicurezza delle gallerie.

2006
L’opera figura all’interno della delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.

2008
Nel Contratto di programma 2007-2011 l’intervento Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora-Finale (Progettazione) è compreso tra le opere in corso per la parte riguardante la progettazione (43 Meuro) e tra le altre opere da realizzare per la parte riguardante la realizzazione (1.497 Meuro).

2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.

2010
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Raddoppio Genova - Ventimiglia: tratta Andora- Finale Ligure" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, sono compresi gli interventi: "Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora-Finale (Progettazione)" tra le opere in corso, tabella A04-Sviluppo infrastrutturale rete alta capacità, con un “Costo a Vita Intera” di 43 Meuro, di cui 9 contabilizzati al 2009, interamente disponibili al 2008; "Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora-Finale (Realizzazione)" tra le opere programmatiche, A04-Sviluppo infrastrutturale rete alta capacità, con un “Costo a Vita Intera” di 1.497 Meuro interamente da reperire a seguito del definanziamento, ai sensi della delibera n.10/2009 e per gli effetti del DPCM dell' 11/09/2008, delle risorse disponibili al 2008 pari a 577 Meuro.

2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Raddoppio Genova - Ventimiglia: trattaAndora - Finale Ligure" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che la progettazione definitiva è stata conclusa in data 15/12/2010.


2011 Dicembre

La Regione Liguria, con DGR n. 561 del 20 maggio 2011, approva lo schema dell’IGQ tra il MIT e la Regione Liguria, relativa alla realizzazione delle grandi infrastrutture, in aggiornamento dell’IGQ del 6 marzo 2002.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 21 maggio 2012, l'opera "Raddoppio Genova-Ventimiglia tratta Andora-S. Lorenzo" figura tra le opere in corso (tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale) con un costo aggiornato di 41Meuro, di cui 23 contabilizzati al 2010, e un definanziamento di 2 Meuro, e tra le opere programmatiche (tabella 03/04 - Sviluppo infrastrutturale) con un costo di 1.499 Meuro interamente da reperire. 
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


2013 Ottobre

La Regione Liguria, con DGR n. 1.055 del 5 agosto 2013, integra la DGR n. 561 del 20 maggio 2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio. 


2014 Giugno

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Liguria, con DGR n. 1.044 del 7 agosto 2014, aggiorna e approva lo schema di IGQ, tra il MIT e la Regione Liguria, e indica le opere che sono da intendersi superate perché concluse o perché ne è venuto meno l’interesse strategico. L’opera “Raddoppio linea costiera: Tratta Andora – Finale Ligure” è inserita sia tra gli interventi della componente storica che tra quelli della componente propositiva, con un livello di priorità 1.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI Spa l’8 agosto 2014, l’opera Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora Finale Ligure è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 1.540 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 41 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 1.499 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
L’articolo 1, comma 240, della legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità 2015), al fine di avviare i lavori sulla tratta Andora-Finale Ligure, autorizza un contributo quindicennale in erogazione diretta di 15 milioni di euro a decorrere dal 2016, da destinare alle opere propedeutiche, per un totale di 225 Meuro. 


2016 Marzo

Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
La Regione Liguria, con DGR n. 809 del 29 luglio 2015, approva l’Atto di indirizzo per l’individuazione delle opere infrastrutturali prioritarie per il rilancio della Regione Liguria. Il “Raddoppio ferroviario linea Genova–Ventimiglia” è inserito al punto 5.A. Opere strategiche indifferibili.
La Regione Liguria, con DGR n. 997 del 18 settembre 2015, approva l’elenco delle opere infrastrutturali prioritarie e strategiche per la Regione Liguria, di cui si chiede l’inserimento nel PIS, in occasione dell’aggiornamento del DEF, relativo al finanziamento di opere e progettazioni. L’opera “Raddoppio ferroviario Finale L. – Andora: da finanziare (1,4 miliardi di €)” è inserita tra le “Infrastrutture strategiche in territorio ligure di cui si chiede il finanziamento dell’opera”, con uno stato di avanzamento “Opere con progettazione disponibile di livello definitivo”.
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta disponibile il progetto definitivo.


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora Finale Ligure” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 1.540 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 266 Meuro (41 Meuro risorse MEF e 225 Meuro risorse MIT) e un fabbisogno di 1.274 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Completamento raddoppio Genova-Ventimiglia: tratta Andora Finale Ligure” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 1.540 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 266 Meuro (41 Meuro risorse MEF e 225 Meuro risorse MIT) e un fabbisogno di 1.274 Meuro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 1.540,000 Fonte: RFI Spa
Previsione di costo al 30 aprile 2005 1.540,000 Fonte: RFI Spa
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 1.540,100 Fonte: Delibera CIPE 91/2005
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 1.540,100 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 1.540,100 Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011 1.540,100 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 1.540,100 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 1.540,100 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 1.540,100 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 1.540,100 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 1.540,100 Fonte: CdP RFI 2007-2011 - Aggiornamento 2010/2011
Costo a dicembre 2012 1.540,100 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 1.540,100 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 1.540,100 Fonte: CdP RFI 2007-2011 - Aggiornamento 2010/2011
Costo ad agosto 2014 1.540,100 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 1.540,100 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 1.540,100 Fonte: CdP RFI 2012-2016 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 1.540,100 Fonte: CdP RFI 2012-2016 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 1.540,100 Fonte: CdP RFI 2012-2016 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 43,000 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 43,000 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 43,000 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 43,000 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 43,000 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 43,000 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 43,000 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 266,000  
RFI Spa 41,000 - Fonte: CdP RFI 2012-2016
Legge di stabilità per il 2015 225,000 - Fonte: RFI Spa - CdP 2012-2016 Aggiornamento 2015

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 1.274,100  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Situazione al 30/11/2016 invariata rispetto alla comunicazione precedente

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno30.900.000,001.426.700.000,00   19/01/200615/12/2010


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Decreto interministeriale DEC/VIA n. 2535 del 29 luglio 1996
Accordo di Programma tra il Ministero dei Trasporti, le Ferrovie dello Stato, la Regione Liguria, le Province di Imperia e di Savona ed i Comuni interessati del 19 gennaio 1998
CdP RFI 2001-2005 del 2 maggio 2001
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Liguria del 6 marzo 2002
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 619 del 6 giugno 2003
Delibera CIPE 78/2003 del 29 settembre 2003
Delibera CIPE 79/2003 del 29 settembre 2003
PPI RFI Spa del mese di aprile 2004
Delibera CIPE 91/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera Regione Liguria n. 217 del 15 febbraio 2005
Delibera CIPE 79/2005 del 15 luglio 2005
Delibera CIPE 91/2005 del 29 luglio 2005
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008 dell'8 giugno 2009
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
Delibera Regione Liguria n. 561 del 20 maggio 2011
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Delibera Regione Liguria n. 1.055 del 5 agosto 2013
Delibera Regione Liguria n.1.044 del 7 agosto 2014
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Legge n. 190 del 23 dicembre 2014
Decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 809 del 29 luglio 2015
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 997 del 18 settembre 2015
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Seduta CIPE del 10 agosto 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
Siti internet ufficiali


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.