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CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA
Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano (Sempione)
"Terzo valico dei Giovi" linea AV/AC Milano-Genova

SCHEDA N. 39
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F81H92000000008
Tipologia opera

Rete ferroviaria
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Lavori in corso
Ultimazione lavori

2021
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto originario del 1992 prevedeva la realizzazione di una nuova linea AV tra Milano e Genova. Nel 1998, in base agli esiti della Verifica parlamentare sul progetto TAV, viene data priorità alla realizzazione di una nuova linea AV di collegamento tra il porto di Genova e la rete ferroviaria Padana denominata Terzo Valico dei Giovi. La nuova linea ha uno sviluppo complessivo di 53 km di cui 39 in galleria ed è collegata alla linea esistente attraverso 4 interconnessioni lunghe complessivamente 14 km. Come previsto dal progetto definitivo, approvato dal CIPE nel marzo 2006, la linea parte dal nodo di Genova e attraversa le province di Genova e Alessandria sviluppandosi lungo la direttrice Genova - Milano, fino a Tortona, e lungo la direttrice Alessandria - Torino, fino a Novi Ligure. Quindi si innesta sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino.

DELIBERE CIPE

78/2003
118/2005
80/2006
101/2009
84/2010
83/2011
86/2011
6/2012
97/2012
126/2012
137/2012
7/2013
8/2013
22/2013
34/2013
56/2015
DATI STORICI

1986
Il Piano generale dei trasporti del 1986 individua la rete ad AV. Esso prevede il quadruplicamento delle direttrici Torino-Milano-Verona-Venezia e Milano-Bologna-Firenze-Napoli-Battipaglia.

1991
Il Contratto di programma (CdP) 1991-1992 tra MIT e Ente Ferrovie dello Stato stabilisce che il finanziamento della realizzazione del sistema AV sia ripartito tra Stato e privati.

1992
Le FS affidano a TAV, con una nuova concessione la progettazione esecutiva, la costruzione e lo sfruttamento economico della tratta AV Milano-Genova.
In base alla convenzione stipulata nel 1992 dalla TAV, il General Contractor è il consorzio COCIV.
Viene stipulato, nello stesso anno, tra FS e il MIT un nuovo Contratto di Programma 1993-1995 che stabilisce l’entità dell’impegno pubblico per la realizzazione del sistema AV.

1996
La legge n. 662/96 (art. 2, co. 15) prevede una verifica parlamentare sullo stato di attuazione del progetto AV.

1998
La BEI concede il primo finanziamento del mondo bancario alle nuove linee ferroviarie veloci (stanziati 700 miliardi di lire)

1999
Firmato un nuovo contratto di finanziamento per 1.000 miliardi di lire

2000
Apre la istruttoria del Terzo Valico e TAV e FIAT-CavToMi, General Contractor della TO-MI, firmano un accordo ponte che regola le attività da svolgere prima della firma dell’Atto Integrativo.

2001
IL CdP 2001-2005, ottenuto il parere favorevole del CIPE, viene sottoscritto il 2 maggio.
Il progetto è inserito nella delibera CIPE n. 121 nell’Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano.

2002
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Liguria del 6 marzo.
Il CIPE, con delibera n. 85, approva il Piano delle Priorità degli Investimenti.
Si conclude la CdS, iniziata a dicembre 2000, per individuare il tracciato del Terzo Valico.
La legge n. 289 prevede che Infrastrutture Spa finanzi prioritariamente gli investimenti per il Sistema AV/AC reperendo le risorse sul mercato bancario e su quello dei capitali e pone a carico dello Stato l’onere per il servizio della parte di debito non remunerabile dai soli flussi di cassa previsionali.

2003
Il CIPE, con delibera n. 2, prende atto delle modalità di attuazione dell’art. 75 della legge n. 289/2002 prospettate nel dossier di valutazione economico-finanziaria del “sistema AV/AC” sull’asse Torino-Milano-Napoli, trasmesso con parere favorevole dal MIT.
TAV stipula con la Banca OPI (Banca per la finanza alle Opere Pubbliche e alle Infrastrutture) un contratto di finanziamento per la TO-MI-NA di 500 Meuro della durata di 18 mesi.
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Piemonte dell’11 aprile.
Il 30 maggio la Regione Liguria esprime valutazione positiva con prescrizioni.
Vengono presentati al MIT i progetti delle linee veloci Milano-Verona e Milano-Genova: Terzo Valico dei Giovi per l’approvazione del CIPE.
La Regione Piemonte esprime parere favorevole con prescrizioni. La Delibera riporta gli accordi tra la Regione, la Provincia di Alessandria e i Comuni di Novi Ligure, di Serravalle Scrivia e di Tortona.
Il CIPE, con delibera n. 24, autorizza RFI a “contrarre finanziamenti ponte col sistema bancario, da estinguere non appena sarà disponibile da parte di Infrastrutture Spa la provvista necessaria”.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria e propone di approvare il progetto preliminare con prescrizioni e di assegnare l’importo di 319 Meuro per il finanziamento di attività ed interventi da avviare in via anticipata.
Il CIPE, con delibera n. 78, prende atto dei pareri favorevoli espressi dalle Regioni interessate e dal Ministero per i beni culturali, nonché dalla Commissione VIA e approva il progetto preliminare. Il costo complessivo previsto per l’opera è di 4.719 Meuro comprensivo di una quota per contingencies. Il CIPE stabilisce gli interventi di viabilità e di cantierizzazione da avviare in “via anticipata”, come richiesto dalle Regioni e che potrebbero permettere di anticipare il completamento dell’opera di due anni rispetto alla data del 2013. L’importo è stimato in complessivi 450 Meuro.

2004
Il MIT trasmette la documentazione sui dossier di valutazione del sistema ferroviario AV/AC predisposta da RFI con la nota di sintesi e di valutazione dei dossier elaborati da RFI. L’onere a carico dello Stato si aggira tra 59 e 65 Meuro, nello scenario di riduzione dei ricavi da pedaggio della linea Torino-Milano-Napoli; i pedaggi unitari utilizzati per lo sviluppo dei suddetti scenari vengono confermati nella misura indicata nella precedente versione del dossier. Le stime di traffico effettuate per conto di RFI sono da considerare, secondo il MIT, in linea di massima, plausibili; si segnala che l’effettivo verificarsi dei risultati esposti nei dossier dipende anche dal rispetto dei tempi di conclusione e dei costi di realizzazione delle opere e che RFI è stata già sollecitata dal MIT a predisporre interventi per ridurre il rischio di ulteriori incrementi dei costi e slittamenti dei tempi di attivazione.
Il decreto del 24 novembre del Ministro dell’economia di concerto con il MIT estende alle linee "Milano-Genova: 3° Valico dei Giovi" e "Milano-Verona", compresi gli adeguamenti del nodo di Verona, le modalità di intervento già previste nel decreto 23 dicembre 2003 relativo alla “linea AV/AC Torino-Milano-Napoli” ed integra il contratto di finanziamento tra Infrastrutture, RFI e TAV, determinando l'importo complessivo finanziabile in 36.000 Meuro.

2005
RFI indica come data di ultimazione lavori giugno 2012.
Il CIPE, con delibera n. 1, approva l’aggiornamento del dossier di valutazione economico-finanziaria relativo alla “linea alta velocità/alta capacità Torino-Milano-Napoli” e i dossier relativi al “Terzo Valico dei Giovi” e alla “linea AV/AC Milano-Verona-Padova-(Venezia)”, limitatamente alla tratta Milano-Verona (nodo di Verona incluso). Approva inoltre le modalità di restituzione del prestito e prende atto che nulla osta a che venga dato corso al meccanismo di finanziamenti di cui all’art.75 della legge n.289/2002.
Il MIT sottopone al CIPE la proposta di adeguamento del costo del progetto preliminare del “Terzo valico dei Giovi – linea AV/AC Milano-Genova", approvato con delibera n. 78/2003.
Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato sottolinea che l’incremento del costo dell’opera implica la sottoposizione al CIPE di un dossier di valutazione aggiornato, precisando di non avere osservazioni in ordine alla lievitazione dell'adeguamento monetario, mentre ritiene che la quantificazione dei maggiori costi per le prescrizioni debba essere validata dai competenti uffici del MIT.
Il CIPE, con delibera n. 118, approva l'adeguamento del costo del progetto preliminare della linea "Milano-Genova: 3° Valico dei Giovi" per l'importo aggiuntivo di 148 Meuro ed invita il MIT a formulare le definitive proposte sull’incremento del costo delle prescrizioni in occasione della sottoposizione del progetto definitivo e a far predisporre da RFI un nuovo dossier di valutazione.
RFI trasmette al MIT e al CIPE il dossier di valutazione economico-finanziaria della linea AV/AC "Milano-Genova" redatto in aggiornamento di quello approvato con la delibera n. 1.
In data 20 ottobre si tiene la prima riunione per la CdS che chiude il 20 dicembre.
La Giunta regionale della Liguria approva il progetto definitivo per il Terzo Valico ferroviario e stabilisce che la realizzazione dell'opera parta contestualmente al nuovo nodo ferroviario di Genova.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa al progetto definitivo della linea AV/AC "Milano–Genova: 3° Valico dei Giovi” con un costo di 4.979 Meuro (e quindi un costo aggiuntivo di 112 Meuro).

2006
Il MIT trasmette al CIPE un supplemento di istruttoria sul maggior costo dell’accoglimento delle prescrizioni derivanti dal progetto definitivo, precisando che il valore aggiuntivo delle prescrizioni di cui alla delibera n. 78/2003 viene contenuto in 95 Meuro, per non superare il limite indicato per l'intero sistema AV/AC nel citato decreto del 24 novembre 2004, e che l'onere residuale di 17 Meuro resta a carico del soggetto aggiudicatore.
FS informa il MIT, il Ministero dell'economia e il CIPE, della nuova offerta di garanzie avanzata dal Consorzio COCIV per l’esecuzione dei lavori relativi all’opera "Terzo Valico dei Giovi".
Il CIPE, con delibera n. 80, approva, con le prescrizioni e le raccomandazioni proposte dal MIT, anche ai fini della dichiarazione di pubblica utilità, il progetto definitivo per un valore di 4.962 Meuro. L’approvazione consente la realizzazione di tutte le opere previste nel progetto approvato. In merito agli aspetti finanziari rimanda alle disposizioni della legge n. 266/2005 e chiede a RFI di redigere un’ulteriore stesura del dossier di valutazione economico-finanziaria che tenga conto del costo aggiornato dell’opera.
L’opera figura nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
L’art. 17 del D.L. 223/06 concede a FS, o a società del gruppo, un contributo in conto impianti nel limite massimo di 1.800 Meuro per il 2006, per la prosecuzione degli interventi relativi al sistema AV/AC.

2007
Il decreto-legge n. 7/2007 (art. 13, commi 8-quinquiesdecies e segg.) prevede la revoca delle concessioni rilasciate a TAV per la progettazione/costruzione delle tratte ad AV Milano-Verona-Padova e Milano-Genova e lo scioglimento delle Convenzioni stipulate tra TAV Spa e i General Contractor (Consorzio Cepav Due; Consorzio Irivac Due/Fintecna; Consorzio Cociv) nel 1991 e nel 1992.
Per il periodo 2007-2013, il contributo europeo richiesto in data 16 luglio è pari a 160 Meuro. A fronte di tale contributo, è previsto un finanziamento nazionale di 640 Meuro.

2008
Nel CdP 2007-2011 l’intervento è tra le opere prioritarie da avviare con un costo di 5.060 Meuro.
L’art. 12 del D.L. 112/08 prevede che i rapporti convenzionali stipulati da TAV con i suddetti Contraenti Generali (CG) proseguano, senza soluzione di continuità, direttamente con RFI e che atti convenzionali integrativi fissino la quota di lavori che deve essere affidata dai medesimi CG a terzi mediante procedure concorsuali conformi alle norme comunitarie.

2009

L’opera è compresa nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritto il 23 gennaio con un costo di 5.060,00 Meuro.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione dello stato di attuazione del PIS.
Con DPCM del 5 agosto Walter Lupi è nominato Commissario straordinario per il 3° Valico dei Giovi.
Il 6 novembre il CIPE approva la realizzazione di un primo lotto costruttivo e vi assegna 500 Meuro.
La legge n. 191/2009 (art. 2, commi 222-224) prevede la possibilità di avviare la realizzazione per lotti costruttivi non funzionali di grandi progetti strategici anche in assenza della copertura totale del costo dell’opera alle seguenti condizioni: il progetto deve essere inserito nella rete Ten-T e nel PIS; il costo superiore ai 2 miliardi di euro ed il tempo di realizzazione superiore ai 4 anni; i lotti funzionali di importo non inferiore ad 1 miliardo di euro. Il provvedimento si applica alla Galleria del Brennero.


2010

Il 20 gennaio, audito dalla Commissione VIII Ambiente della Camera, il Commissario Straordinario sottolinea che prima di poter procedere a una sostanziale consegna dei lavori, è necessario, come da convenzione fra la TAV e il consorzio esecutore, il general contractor COCIV, predisporre un atto contrattuale integrativo della convenzione. L'esigenza di un nuovo finanziamento è prevista per il 2011 ed è di circa 1.100 Meuro. Con i primi finanziamenti si costruiranno le viabilità di accesso alla linea.
L’8 febbraio viene firmato l’accordo tra RFI Spa la soc. COCIV ed il MIT per la ripresa dei lavori.
Il Commissario riceve il mandato dal MIT di attivare i cantieri entro il 30 marzo.
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011.
Il Contraente Generale “Consorzio Eni per l’alta velocità (Cepav due)”, con atto di impegno del 20 settembre, rinuncia a qualunque pretesa risarcitoria nonché a qualunque pretesa anche futura connessa all’eventuale mancato o ritardato finanziamento dell’intera opera o di lotti.
Con DPCM del 1° ottobre 2010 l’opera viene individuata quale progetto prioritario.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Tratta AV/AC Milano-Genova: Terzo Valico dei Giovi." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione della realizzazione della tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi mediante lotti costruttivi, nella quale il Costo a Vita Intera dell'opera è indicato in 6.200 Meuro e viene fissato un tempo complessivo di realizzazione di 100 mesi di esecuzione dei lavori e 3 mesi di preesercizio.
Il CIPE, con delibera n.84 del 18 novembre, autorizza l’avvio della realizzazione del primo lotto costruttivo del progetto definitivo della Linea AV/AC Milano – Genova. Terzo Valico dei Giovi, del valore di 1.130,95 Meuro con l’impegno programmatico di finanziare l’intera opera.
La Corte dei Conti, con determinazione n. 124/2010 “Determinazione e relazione della Sezione del controllo sugli enti sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della RETE FERROVIARIA ITALIANA (RFI) Spa per gli esercizi 2008 e 2009”, richiama l’attenzione sulla circostanza che "sono ben lungi dall’essere definiti i procedimenti contenziosi e le problematiche legali connesse alla esecuzione delle opere ed all’applicazione delle normative succedutesi in tema di scelta del contraente”.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre 2010, l'intervento: "Linea AV/AC Milano-Genova, Terzo Valico dei Giovi" è compreso nella TABELLA A1, Investimenti realizzati per lotti costruttivi non funzionali, con un “Costo a Vita Intera” di 5.400 Meuro e una copertura finanziaria di 720 Meuro, di cui 220 già contabilizzati al 2009 e 500 Meuro di risorse aggiuntive 2009 a carico dei fondi Legge Obiettivo/FAS.


2011 Aprile

Ad aprile risultano in corso le attività propedeutiche all’avvio della fase realizzativa da parte del General Contractor COCIV.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Tratta AV/AC Milano-Genova: Terzo Valico dei Giovi." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che sono ancora in corso le attività negoziali propedeutiche alla stipula dell'Atto Integrativo alla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992.


2011 Dicembre

La Regione Liguria, con DGR n. 561 del 20 maggio 2011, approva lo schema dell’IGQ tra il MIT e la Regione Liguria, relativa alla realizzazione delle grandi infrastrutture, in aggiornamento dell’IGQ del 6 marzo 2002.
Il decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, all'art. 4 stabilisce che il Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) assume la denominazione di «Fondo per lo sviluppo e la coesione» (FSC), finalizzato al finanziamento di grandi progetti strategici, mentre all’art. 5 definisce le modalità di programmazione del fondo stesso.
Il decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (come convertito dalla L. 111/2011), istituisce il “Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali” e revoca i finanziamenti assegnati dal CIPE entro il 31 dicembre 2008 per la realizzazione delle opere ricomprese nel PIS, per le quali non sia stato emanato il decreto interministeriale e non sia stato pubblicato il relativo bando di gara.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella :"6:Programma delle Infrastrutture Strategiche-Rendicontazione fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture”.
In data 11 novembre 2011 viene sottoscritto l’atto integrativo tra RFI S.p.A. e Consorzio COCIV, con il quale COCIV rinuncia a tutte le pretese risarcitorie presenti e future, connesse con l’eventuale mancato o ritardato fi nanziamento dell’opera e/o di lotti costruttivi successivi al primo. L’atto integrativo riporta le obbligazioni di RFI S.p.A. e del Consorzio COCIV in relazione all’esecuzione dei lavori del secondo lotto costruttivo di cui COCIV è General contractor.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 dicembre, assegna 100 Meuro alla linea ferroviaria AV/AV Genova-Milano «Terzo Valico dei Giovi - primo lotto costruttivo» a valere sul FSC di cui all'art. 33, comma 3, della legge di stabilità 2012, in sostituzione delle risorse assegnate con la delibera n. 101/2009 a carico del Fondo infrastrutture. Nella stessa seduta, con delibera n.86, assegna 1.100 Meuro al secondo lotto costruttivo non funzionale a valere sul Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali di cui all’articolo 32, comma 1 del decreto-legge n.98/2011, e autorizza l’avvio dei lavori.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che l'efficacia dell'Atto Integrativo,relativo al primo lotto costruttivo è sospensivamente condizionata al verificarsi di alcune condizioni previste dal contratto, tra cui l'esito delle verifiche previste dalla legislazione antimafia. L'Atto diverrà efficace per i successivi cinque lotti costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.


2012 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 100,000 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 101/2009.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, si rileva che l'avvio dei lavori è previsto per aprile 2012 e la loro ultimazione a febbraio 2020.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 3, interventi finanziati con il Fondo Infrastrutture di cui all’articolo 32 comma 1 legge 111/2011; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto il 21 maggio 2012, l'opera "Linea AV/ AC Milano-GenovaTerzo Valico dei Giovi" è riportata tra i progetti realizzati per lotti costruttivi non funzionali (tabella A1), con un “Costo a Vita Intera” di 6.200 Meuro di cui 1.820 disponibili (220 contabilizzati al 2010).
L'opera, suddivisa in 3 parti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Tabelle "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che in data 2 aprile 2012 è divenuto efficace l'Atto Integrativo relativo al primo lotto costruttivo e sono iniziati i lavori.


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate al secondo lotto costruttivo della  “Linea AV/AC Genova-Milano: Terzo Valico dei Giovi", con delibera CIPE 86/2011, pari a 1.100 Meuro, sono state confermate, con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013. Con quest'ultima delibera, il CIPE, rimodula le annualità 2013 e 2016. Tale rimodulazione è confermata con delibera CIPE 8/2013. 


2013 Giugno

Il 13 marzo RFI Spa invia alla Struttura Tecnica di Missione del MIT l’aggiornamento 2013 della “Relazione illustrativa della realizzazione della tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi per Lotti Costruttivi”. Tale Relazione ha la finalità di: rimodulare i costi a vita intera del secondo e del terzo Lotto Costruttivo; aggiornare i fabbisogni finanziari del secondo e terzo Lotto Costruttivo in coerenza con la variazione dei relativi costi a vita intera; aggiornare i fabbisogni finanziari dei Lotti Costruttivi dal quarto al sesto in coerenza con le previsioni dell’Atto Integrativo RFI/COCIV sottoscritto in data 11.11.2011 ed il conseguente aggiornamento del Dossier di valutazione inviato da RFI al MIT in data 25 giugno 2012.
Il CIPE, con delibera n. 22 del 18 marzo, esprime parere favorevole sullo schema di Contratto di programma 2012-2014 (parte servizi) tra MIT e RFI Spa, per la disciplina delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, e assegna al medesimo Contratto ulteriori risorse pari a 578 Meuro, di cui 240 Meuro con una riduzione di pari importo dal lotto 2 dell’AV/AC Milano-Genova (Terzo Valico Dei Giovi) e 338 Meuro dal residuo delle somme derivante dall’art .1, comma 176, della legge n. 228/2012.
Il 20 marzo, con nota n. 8568, la Struttura Tecnica di Missione trasmette a RFI la decisione assunta dal CIPE nella seduta del 18 marzo di assegnare ulteriori risorse pari a 578 Meuro da destinare all’integrale copertura delle annualità 2012 e 2013 del Contratto di programma RFI: parte servizi a valere, tra l’altro, sulle fonti di finanziamento di “240 Meuro derivanti da una rimodulazione di pari importo dal lotto 2 dell’AV/AC Milano-Genova (Terzo Valico dei Giovi) già finanziato con delibera CIPE n. 86/2011 al 3 lotto, interamente da finanziare”.
In data 22 marzo 2013 viene sottoscritto da RFI e COCIV l’Atto Modificativo dell’Atto Integrativo RFI-COCIV stipulato in data 11/11/2011, con cui sono state ridefinite le opere oggetto del Secondo Lotto Costruttivo e del Terzo Lotto Costruttivo e sono stati ridefiniti i relativi Prezzi Forfettari.
L'opera, articolata in sei lotti costruttivi, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il comma 2 dell’articolo 7-ter del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, reca uno stanziamento decennale, di 120 Meuro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024, per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale. Lo stanziamento sarà attribuito con delibere del CIPE, con priorità agli interventi per la realizzazione del terzo valico dei Giovi.
Il comma 13 dell’articolo 18 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, provvede alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dalla costituzione del Fondo “sblocca cantieri” quanto a euro 50 milioni per l’anno 2013, a euro 189 milioni per l’anno 2014, a euro 274 milioni per l’anno 2015 e a euro 250 milioni per l’anno 2016 mediante corrispondente utilizzo delle risorse assegnate dal CIPE, con delibera in favore del secondo lotto del Terzo Valico dei Giovi, a valere sul “Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico nonché per gli interventi nei comuni di Venezia e Chioggia” di cui all’articolo 32, comma 1, del D.L. n. 98/2011 (legge n. 111/2011).


2013 Ottobre

Il CIPE, con delibera n. 40 del 19 luglio 2013, assegna a RFI Spa le risorse per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, autorizzate ai sensi dell’articolo 7-ter, comma 2, del decreto legge n. 43/2013. Al terzo Valico dei Giovi sono assegnati 802 Meuro. Lo stesso giorno il CIPE, con delibera 34/2013, dispone la proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità relativa alla realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi.
La Regione Liguria, con DGR n. 1.055 del 5 agosto 2013, integra la DGR n. 561 del 20 maggio 2011.
L'art. 18, comma 1, della legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69, per consentire nell'anno 2013 la continuità dei cantieri in corso e il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio di nuovi lavori, istituisce presso il MIT un Fondo con una dotazione complessiva pari a 2.069 Meuro, di cui 335 Meuro per l'anno 2013, 405 Meuro per l'anno 2014, 652 Meuro per l'anno 2015, 535 Meuro per l'anno 2016 e 142 Meuro per l'anno 2017. Il comma 13 dispone che a una parte degli oneri derivanti dal comma 1 si provvede mediante l’utilizzo di 763 Meuro (50 milioni per l’anno 2013, 189 milioni per l’anno 2014, 274 milioni per l’anno 2015 e 250 milioni per l’anno 2016) dei 1.100 Meuro assegnati dal CIPE in favore del secondo lotto del Terzo Valico dei Giovi a valere sul Fondo di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 6 lotti costruttivi; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, 1° e 2° lotto costruttivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva un avanzamento dei lavori del primo lotto costruttivo del 7,93%. Risultano inoltre avviati i lavori del secondo lotto costruttivo essendo divenuto efficace, in data 22 marzo 2013, l'Atto Integrativo relativo a tale lotto.
L’articolo 15, comma 3, lettera d) del D.L. 102/2013 provvede alla copertura finanziaria del provvedimento, quanto a 100 Meuro per l'anno 2015, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 7-ter, comma 2, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, relativa al finanziamento della rete infrastrutturale ferroviaria nazionale per la prosecuzione dei lavori relativi al Terzo Valico dei Giovi.


2014 Giugno

L’opera è inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e fa parte del corridoio europeo Mediterraneo di cui al regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1315/2013 dell’11 dicembre 2013 sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti e che abroga la decisione n. 661/2010/UE.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-3 Corridoio Rotterdam Genova; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi (lotto costruttivo 1° e contabilizzato pregresso, 2°, 3°, 4° e 5° e 6° lotto costruttivo).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR 4 agosto 2014, n. 22.212, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS).
La Regione Liguria, con DGR n. 1.044 del 7 agosto 2014, aggiorna e approva lo schema di IGQ, tra il MIT e la Regione Liguria, e indica le opere che sono da intendersi superate perché concluse o perché ne è venuto meno l’interesse strategico. L’opera “Terzo valico ferroviario dei Giovi” è inserita sia tra gli interventi della componente storica che tra quelli della componente propositiva, con un livello di priorità 1.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI Spa l’8 agosto 2014, l’opera “Linea AV/AC Milano-Genova: terzo valico dei Giovi” è riportata nella Tabella B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, con un costo di 6.200 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 1.587 Meuro (1.022 Meuro risorse MEF, 465 Meuro risorse MIT, 100 Meuro risorse MISE) e un fabbisogno di 4.613 Meuro.
L’art. 3, commi 1 e 1 bis , del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013, con la seguente articolazione temporale: 26 Meuro per il 2014; 231 Meuro per il 2015; 159 Meuro per il 2016; 1.073 Meuro per il 2017; 2.066 Meuro nel 2018; 148 Meuro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 (comma 1). Il fondo è altresì incrementato, per un importo pari a 39 Meuro, mediante utilizzo delle disponibilità, iscritte in conto residui, derivanti dalle revoche indicate nella norma. Il “Terzo Valico dei Giovi – AV Milano Genova” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Le risorse destinate all’opera, come riportato nella relazione tecnica del disegno di legge di conversione del decreto, e precisamente nella tabella “Stima indicativa dei fabbisogni per ciascuna opera”, ammontano a 200 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi (lotto costruttivo 1° e contabilizzato pregresso, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° lotto costruttivo); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (lotto costruttivo 1° e contabilizzato pregresso e lotto costruttivo 2°); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (3°, 4°, 5° e 6° lotto costruttivo).
Con decreto interministeriale n. 498 del 2014 sono stati assegnati al “Terzo Valico dei Giovi” 200 Meuro a condizione che RFI trasmetta entro il 31 dicembre 2014, l’aggiornamento della nuova articolazione dei lotti costruttivi coerentemente alle disponibilità finanziarie vigenti a quella stessa data. In proposito, si segnala che le date per l’appaltabilità e la cantierabilità sono state prorogate rispettivamente al 28 febbraio 2015 e al 31 agosto 2015 dal comma 2 dell’articolo 8 del decreto legge n. 192/2014.
La legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità 2015), all’art. 1, comma 230, prevede specifiche modalità per l’approvazione, da parte del CIPE, dei progetti inclusi nel programma di investimento “sviluppo investimenti grandi infrastrutture” per garantire la continuità dei lavori delle tratte Brescia-Verona-Padova della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità (AV/AC) Milano-Venezia, della tratta terzo valico dei Giovi della linea AV/AC Milano-Genova, delle tratte del nuovo tunnel ferroviario del Brennero. Nella Tabella E (cap. 7518), per il terzo valico dei Giovi, sono indicate risorse aggiuntive per 400 Meuro, per il quadriennio 2015-2018, a valere sulle risorse di cui all'art. 32, comma 1, punto 4 - Alta velocità Milano-Genova, III Valico dei Giovi, II lotto – del decreto legge n. 98/2011.
In data 31 dicembre 2014 RFI SpA, al fine di rispettare i termini previsti dal decreto interministeriale n. 498/2014, ha sottoscritto con il Consorzio COCIV il secondo Atto modificativo dell’Atto integrativo RFI-COCIV dell’11 novembre. In tale atto viene rideterminato il perimetro del 3° lotto costruttivo in coerenza con le disponibilità finanziarie; vengono riarticolati i lotti costruttivi ancora da avviare; viene quantificato in circa 14 mesi il ritardo accumulato nei lavori del 1° e 2° lotto costruttivo al 31 dicembre 2014.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, si rileva uno stato di avanzamento dei lavori, che fa riferimento alla somma dei SAL alla data del 30.06.2014,del 13,69% per il 1° lotto costruttivo e del 4,78% per il 2° lotto Costruttivo.


2016 Marzo

L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è stato approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
In data 28 maggio 2015 RFI SpA e il Consorzio COCIV sottoscrivono un Accordo in base al quale, nel caso in cui entro il 31 agosto 2015 la delibera di autorizzazione dei lavori e di finanziamento del 3° lotto costruttivo non sia pubblicata sulla GURI, tutte le pattuizioni del secondo Atto modificativo vengono meno con effetto retroattivo.
In data 31 luglio 2015 la Regione Liguria, RFI SpA, il Comune di Genova, la Città Metropolitana, il Comune di Campomorone, il Comune di Ceranesi e il Consorzio COCIV hanno siglato l’accordo per modificare – come richiesto dagli Enti locali - alcune misure compensative dell'impatto dei cantieri del Terzo Valico sul territorio. Modifiche di carattere locale che permettono, non incidendo in alcun modo sull'opera ferroviaria, di mitigare i disagi determinati dal transito dei mezzi di cantiere.
Con delibera n. 56 del 6 agosto 2015, il CIPE: autorizza la realizzazione del 3° lotto costruttivo del costo di 607 Meuro; dispone l’assegnazione di 600 Meuro a favore di RFI SpA per la copertura finanziaria del 3° lotto costruttivo di cui 400 Meuro a valere sulle risorse del “Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico nonché per gli interventi di cui all’articolo 6 della legge 29 novembre 1984, n. 798 di cui all’articolo 32, comma 1 del decreto legge n. 98/2011, come rifinanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), tabella E, voce “DL 98/2011, art. 32, co. 1, punto 4, - Alta velocità Milano-Genova, III Valico dei Giovi, II lotto” e 200 Meuro a valere sulle risorse di cui all’articolo 3, comma 2, lettera b) del decreto legge 133/2014 destinati al Terzo valico dei giovi con decreto interministeriale 14 novembre 2014, n. 498 (i restanti 7 Meuro sono relativi a risorse finanziarie disponibili eccedenti, quelle contrattualizzate per il 1° e 2° lotto costruttivo); individua una nuova articolazione dei 6 lotti; conferma l’impegno programmatico a finanziare l’intera opera, entro il limite di spesa di 6.200 Meuro, per un importo residuo da finanziare a carico dello Stato di 4.013 Meuro. Il CIPE, tra l’altro, dispone che RFI SpA e il Consorzio COCIV dovranno prorogare, con apposito ulteriore Atto, il termine risolutivo del 31 agosto 2015 di cui al 2° Atto modificativo dell’Atto integrativo dell’11 novembre 2011, come modificato dall’Accordo del 28 maggio 2015, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
La Regione Liguria, con DGR n. 809 del 29 luglio 2015, approva l’Atto di indirizzo per l’individuazione delle opere infrastrutturali prioritarie per il rilancio della Regione Liguria. Il “Terzo valico” è inserito al punto 5.A. Opere strategiche indifferibili.
La Regione Liguria, con DGR n. 997 del 18 settembre 2015, approva l’elenco delle opere infrastrutturali prioritarie e strategiche per la Regione Liguria, di cui si chiede l’inserimento nel PIS, in occasione dell’aggiornamento del DEF, relativo al finanziamento di opere e progettazioni. L’opera “Terzo Valico Ferroviario dei Giovi: contrattualizzato con finanziamento da completare (circa 4 miliardi di €)” è inserita tra le “Infrastrutture strategiche già comprese nell’Allegato n. 3 dell’Allegato Infrastrutture 2015, predisposto dal Ministero, delle Opere Prioritarie del PIS”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, si rileva uno stato di avanzamento dei lavori, che fa riferimento alla somma dei SAL alla data del 31.12.2015, del 60,99% per il 1° lotto costruttivo e del 26,54% per il 2° lotto Costruttivo. Inoltre il RUP segnala che, per effetto della riduzione del finanziamento del 3° lotto costruttivo, è stato ridefinito il termine di esecuzione dei lavori.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 4.719,000 Fonte: Delibera CIPE 78/2003
Previsione di costo al 30 aprile 2005 4.719,000 Fonte: Delibera CIPE 78/2003
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 4.962,000 Fonte: Delibera CIPE 80/2006
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 5.060,000 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 5.400,000 Fonte: Delibera CIPE 101/2009
Costo ad aprile 2011 6.200,000 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 6.200,000 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 6.100,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 6.200,000 Fonte: Delibera CIPE 86/2011
Costo a giugno 2012 6.200,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 6.200,000 Fonte: Delibera CIPE 86/2011
Costo a dicembre 2012 6.278,600 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 6.278,600 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 6.278,600 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 6.278,600 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 6.200,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 6.200,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e CdP RFI 2012-2016
Previsione di costo al 31 marzo 2016 6.200,000 Fonte: Delibera CIPE 56/2015
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 719,500 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 719,500 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 1.819,520 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 1.898,120 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 1.578,600 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 1.578,600 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 1.700,000 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2014: 1.787,000  
Fondi Legge Obiettivo 400,000 - Fonte: Delibera CIPE 101/2009
FSC - Opere indifferibili (b) 100,000 - Fonte: Delibera CIPE 83/2011
Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali (a) 65,000 - Fonte: Delibera CIPE 86/2011, Delibera CIPE 22/2013, Delibera CIPE 40/2013 e CdP RFI 2012-2016
RFI Spa 1.022,000 - Fonte: Delibera CIPE 86/2011, Delibera CIPE 22/2013, Delibera CIPE 40/2013 e CdP RFI 2012-2016
Fondo "sblocca cantieri" (d) 200,000 - Fonte: Decreto Interministeriale n. 498

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2014: 4.413,000  

(a) Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico istituito dall'articolo 32, comma 1, del D.L. 98/2011 e successive modificazioni
(b) Fondo per lo sviluppo e la coesione - Opere indifferibili di cui all’art. 33, comma 3, della legge n. 183/2011
(d) Fondo di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013 le cui risorse sono state incrementate dai commi 1 e 1-bis dell'articolo 3 del decreto legge 133/2014
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: L'importo di 3.557 Mio EUR è relativo alla "stima opere" trasmessa nel 2005 al Ministero delle Infrastrutture nell'ambito dell'approvazione del Progetto Definitivo ed è riferito alla valuta del marzo 2003.

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 3.557.000.000,00  COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 95 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 3.792.100.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 129.900.000,00
Importo complessivo a base di gara: 3.922.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2): 3.922.000.000,00
Somme a disposizione:
Importo totale: 3.922.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV (Prezzo Forfettario dei lavori: 3.922M€ riferiti al 31.12.2010). Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 02/04/2012
Data effettiva inizio lavori: 02/04/2012
Stato avanzamento (importo): 93.416.917,41
Stato avanzamento (percentuale): 2,38
Data presunta fine lavori: 02/03/2020
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/05/2021
Tempi realizzazione: In ritardo - Nell’ambito dell’avanzamento dei lavori dei primi due Lotti Costruttivi dell’Opera si registrano dei ritardi (14 mesi) rispetto al cronoprogramma contrattuale e rispetto alla produzione attesa. La motivazione dei suddetti scostamenti è da ascriversi sostanzialmente alle criticità registrate nell’iter normativamente previsto per la gestione dei materiali di scavo e per il reperimento dei materiali litoidi. Pertanto in fase di definizione della 1 Riprevisione del piano di Budget 2014 è stato slittato di 14 mesi il Termine di Ultimazione Contrattuale dell'Opera dal 2.3.2020 al 2.5.2021. Tale dato è stato successivamente confermato in sede di seconda riprevisione (semestrale) del piano di Budget 2014.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Lo "Stato avanzamento" fa riferimento alla somma dei SAL alla data del 30.06.2014 del Primo e Secondo Lotto Costruttivo. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo.

Contenzioso
Totale riserve definite: 1
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 25
Importo complessivo riserve da definire: 899.521.701,20
Note: L' "importo complessivo riserve da definire" fa riferimento alle richieste avanzate dal Consorzio COCIV con le riserve iscritte nel Registro di Contabilità allegato al SAL al 30.06.2014. Il "Totale riserve definite" fa riferimento alla Riserva n.6 rinunciata dal Consorzio COCIV in data 4 giugno 2013.

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 0
Motivi:
Altri motivi: La Variante Complessiva degli Enti Liguri è conseguenza delle richieste avanzate dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e dal Comune di Campomorone nel corso degli incontri tra gli stessi tenutisi successivamente alla stipula ed all'efficacia dell'Atto Integrativo tra RFI e COCIV, di apportare delle modifiche, di carattere locale e non sostanziale al Progetto Definitivo approvato con Delibera CIPE n. 80/2006, in quanto inerenti esclusivamente la mobilità locale e l'accesso ai cantieri e che pertanto non incidono in alcun modo sull'opera ferroviaria principale. La Convenzione Quadro che regola tale variante è stata sottoscritta il 27 luglio 2012.
Importo: -32.895.880,72
Importo oneri sicurezza: -1.165.000,00
Somme a disposizione:
Totale: -34.060.880,72
Note: Il Consorzio COCIV, nell’ambito della riunione tenutasi in data 12.03.2013 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (presenti RFI, Italferr ed il Consorzio stesso), alla presenza del Commissario Straordinario Walter Lupi, atteso il perdurare delle problematiche inerenti gli input progettuali degli interventi previsti dalla Variante Enti Liguri in Comune di Campomorone, ha richiesto di provvedere alla formalizzazione di una prima fase della Variante Enti Liguri con particolare riferimento agli interventi previsti nel Comune di Campomorone, rimandando ad una successiva fase la formalizzazione degli altri interventi previsti nella Convenzione Quadro del 27 luglio 2012. Ciò al fine di consentire, nelle more del completamento della progettazione definitiva degli interventi in Comune di Campomorone, l’avvio dei lavori degli interventi – posti sul cd. “percorso critico” – secondo le previsioni del Programma Lavori - PGRT, allegato 3 all’Atto Integrativo e non rallentare le opere previste in Comune di Genova necessarie per l’inizio dei lavori della nuova linea ferroviaria. A valle del confronto con il Consorzio COCIV ed Italferr, considerata la decisione in merito assunta dalla Commissione Speciale VIA in data 26.7.2013, al fine di consentire l’auspicato avvio delle suddette attività realizzative, si è ritenuto perseguibile tale soluzione, a condizione che il Consorzio garantisca, assumendosene ogni responsabilità, che anche a seguito della Variante complessiva Enti Liguri (composta dalla Prima e Seconda Fase) non si determinino maggiori tempi e/o costi di realizzazione della Tratta rispetto a quelli previsti dall’Atto Integrativo, dovendo semmai determinarsi minori costi e/o tempi.
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Liguria del 6 marzo 2002
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Piemonte dell'11 aprile 2003
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 579 del 30 maggio 2003
Delibera di Giunta Regione Piemonte n. 56-9903 dell'8 luglio 2003
Delibera CIPE 24/2003 del 25 luglio 2003
Delibera CIPE 78/2003 del 29 settembre 2003
Delibera CIPE 103/2003 del 13 novembre 2003
Delibera CIPE 1/2005 del 18 marzo 2005
Delibera CIPE 118/2005 del 3 agosto 2005
Delibera CIPE 80/2006 del 29 marzo 2006
D.L. n. 223 (art. 17) del 4 luglio 2006
D.L. n. 7 (art. 13) del 31 gennaio 2007
D.L. n. 112 del 25 giugno 2008
1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Piemonte del 23 gennaio 2009
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008 dell'8 giugno 2009
Delibera CIPE 101/2009 del 6 novembre 2009
Delibera CIPE 84/2010 del 18 novembre 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 561 del 20 maggio 2011
Decreto legislativo n.88 del 31 maggio 2011
Legge 111/2011 del 15 luglio 2011
Delibera CIPE 83/2011 del 6 dicembre 2011
Delibera CIPE 86/2011 del 6 dicembre 2011
Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Delibera CIPE 97/2012 del 26 ottobre 2012
Delibera CIPE 126/2012 dell'11 dicembre 2012
Delibera CIPE 137/2012 del 21 dicembre 2012
Delibera CIPE 7/2013 del 18 febbraio 2013
Delibera CIPE 8/2013 del 18 febbraio 2013
Delibera CIPE 22/2013 del 18 marzo 2013
Decreto-Legge n. 43 del 26 aprile 2013
Decreto-Legge n. 69 del 21 giugno 2013
Delibera CIPE 40/2013 del 19 luglio 2013
Delibera CIPE 34/2013 del 19 luglio 2013
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 1.055 del 5 agosto 2013
Legge n. 98 del 9 agosto 2013
Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1315/2013 dell'11 dicembre 2013
Delibera di Giunta Regione Piemonte n. 22.212 del 4 agosto 2014
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 1.044 del 7 agosto 2014
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
Decreto Interministeriale n. 498 del 14 novembre 2014
Legge n. 190 del 23 dicembre 2014
Decreto-Legge n. 192 del 31 dicembre 2014
Decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 809 del 29 luglio 2015
Delibera CIPE 56/2015 del 6 agosto 2015
Delibera di Giunta Regione Liguria n. 997 del 18 settembre 2015
Siti internet ufficiali

Attività pregresse
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2014
1° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 37 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 415.300.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 14.700.000,00
Importo complessivo a base di gara: 430.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 430.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 02/04/2012
Data effettiva inizio lavori: 02/04/2012
Stato avanzamento (importo): 58.879.355,85
Stato avanzamento (percentuale): 13,69
Data presunta fine lavori: 02/05/2015
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/06/2016
Tempi realizzazione: In ritardo - Nell’ambito dell’avanzamento dei lavori dei primi due Lotti Costruttivi dell’Opera si registrano dei ritardi (14 mesi) rispetto al cronoprogramma contrattuale e rispetto alla produzione attesa. La motivazione dei suddetti scostamenti è da ascriversi sostanzialmente alle criticità registrate nell’iter normativamente previsto per la gestione dei materiali di scavo e per il reperimento dei materiali litoidi. Pertanto in fase di definizione della 1 Riprevisione del piano di Budget 2014 è stato slittato di 14 mesi il Termine di Ultimazione Contrattuale dell'Opera dal 2.3.2020 al 2.5.2021, successivamente confermato in sede di 2 Riprevisione (semestrale) di Budget 2014.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Lo "Stato avanzamento" fa riferimento alla somma dei SAL alla data del 30.06.2014 del Primo e Secondo Lotto Costruttivo. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo.

Contenzioso
Totale riserve definite: 1
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 26
Importo complessivo riserve da definire: 899.521.701,20
Note: L' "importo complessivo riserve da definire" fa riferimento alle richieste avanzate dal Consorzio COCIV con le riserve iscritte nel Registro di Contabilità allegato al SAL al 30.06.2014. Il "Totale riserve definite" fa riferimento alla Riserva n.6 rinunciata dal Consorzio COCIV in data 4 giugno 2013.

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 0
Motivi:
Altri motivi: La Variante Complessiva degli Enti Liguri è conseguenza delle richieste avanzate dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e dal Comune di Campomorone nel corso degli incontri tra gli stessi tenutisi successivamente alla stipula ed all'efficacia dell'Atto Integrativo tra RFI e COCIV, di apportare delle modifiche, di carattere locale e non sostanziale al Progetto Definitivo approvato con Delibera CIPE n. 80/2006, in quanto inerenti esclusivamente la mobilità locale e l'accesso ai cantieri e che pertanto non incidono in alcun modo sull'opera ferroviaria principale. La Convenzione Quadro che regola tale variante è stata sottoscritta il 27 luglio 2012.
Importo: -32.685.589,43
Importo oneri sicurezza: -1.158.000,00
Somme a disposizione:
Totale: -33.843.589,43
Note: Il Consorzio COCIV, nell’ambito della riunione tenutasi in data 12.03.2013 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (presenti RFI, Italferr ed il Consorzio stesso), alla presenza del Commissario Straordinario Walter Lupi, atteso il perdurare delle problematiche inerenti gli input progettuali degli interventi previsti dalla Variante Enti Liguri in Comune di Campomorone, ha richiesto di provvedere alla formalizzazione di una prima fase della Variante Enti Liguri con particolare riferimento agli interventi previsti nel Comune di Campomorone, rimandando ad una successiva fase la formalizzazione degli altri interventi previsti nella Convenzione Quadro del 27 luglio 2012. Ciò al fine di consentire, nelle more del completamento della progettazione definitiva degli interventi in Comune di Campomorone, l’avvio dei lavori degli interventi – posti sul cd. “percorso critico” – secondo le previsioni del Programma Lavori - PGRT, allegato 3 all’Atto Integrativo e non rallentare le opere previste in Comune di Genova necessarie per l’inizio dei lavori della nuova linea ferroviaria. A valle del confronto con il Consorzio COCIV ed Italferr, considerata la decisione in merito assunta dalla Commissione Speciale VIA in data 26.7.2013, al fine di consentire l’auspicato avvio delle suddette attività realizzative, si è ritenuto perseguibile tale soluzione, a condizione che il Consorzio garantisca, assumendosene ogni responsabilità, che anche a seguito della Variante complessiva Enti Liguri (composta dalla Prima e Seconda Fase) non si determinino maggiori tempi e/o costi di realizzazione della Tratta rispetto a quelli previsti dall’Atto Integrativo, dovendo semmai determinarsi minori costi e/o tempi.
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011 2014
Previsione al 31/12/2011 2015
Previsione al 30/06/2012 2015
Previsione al 30/09/2012 2015
Previsione al 30/06/2013 2015
Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2016
2° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 66 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 595.834.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 21.166.000,00
Importo complessivo a base di gara: 617.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2): 617.000.000,00
Somme a disposizione:
Importo totale: 617.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 02/04/2013
Data effettiva inizio lavori: 22/03/2013
Stato avanzamento (importo): 29.469.583,97
Stato avanzamento (percentuale): 4,78
Data presunta fine lavori: 02/10/2018
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/12/2019
Tempi realizzazione: In ritardo - Nell’ambito dell’avanzamento dei lavori dei primi due Lotti Costruttivi dell’Opera si registrano dei ritardi (14 mesi) rispetto al cronoprogramma contrattuale e rispetto alla produzione attesa. La motivazione dei suddetti scostamenti è da ascriversi sostanzialmente alle criticità registrate nell’iter normativamente previsto per la gestione dei materiali di scavo e per il reperimento dei materiali litoidi. Pertanto in fase di definizione della 1 Riprevisione del piano di Budget 2014 è stato slittato di 14 mesi il Termine di Ultimazione Contrattuale dell'Opera dal 2.3.2020 al 2.5.2021, dato confermato in sede di 2 Riprevisione (semestrale) di Budget 2014.
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Lo "Stato avanzamento" fa riferimento alla somma dei SAL alla data del 30.06.2014 del Primo e Secondo Lotto Costruttivo. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo.

Contenzioso
Totale riserve definite: 1
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 26
Importo complessivo riserve da definire: 899.521.701,20
Note: L' "importo complessivo riserve da definire" fa riferimento alle richieste avanzate dal Consorzio COCIV con le riserve iscritte nel Registro di Contabilità allegato al SAL al 30.06.2014. Il "Totale riserve definite" fa riferimento alla Riserva n.6 rinunciata dal Consorzio COCIV in data 4 giugno 2013.

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali: 0
Motivi:
Altri motivi: La Variante Complessiva degli Enti Liguri è conseguenza delle richieste avanzate dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e dal Comune di Campomorone nel corso degli incontri tra gli stessi tenutisi successivamente alla stipula ed all'efficacia dell'Atto Integrativo tra RFI e COCIV, di apportare delle modifiche, di carattere locale e non sostanziale al Progetto Definitivo approvato con Delibera CIPE n. 80/2006, in quanto inerenti esclusivamente la mobilità locale e l'accesso ai cantieri e che pertanto non incidono in alcun modo sull'opera ferroviaria principale. La Convenzione Quadro che regola tale variante è stata sottoscritta il 27 luglio 2012.
Importo: -210.291,29
Importo oneri sicurezza: -7.000,00
Somme a disposizione:
Totale: -217.291,29
Note: Il Consorzio COCIV, nell’ambito della riunione tenutasi in data 12.03.2013 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (presenti RFI, Italferr ed il Consorzio stesso), alla presenza del Commissario Straordinario Walter Lupi, atteso il perdurare delle problematiche inerenti gli input progettuali degli interventi previsti dalla Variante Enti Liguri in Comune di Campomorone, ha richiesto di provvedere alla formalizzazione di una prima fase della Variante Enti Liguri con particolare riferimento agli interventi previsti nel Comune di Campomorone, rimandando ad una successiva fase la formalizzazione degli altri interventi previsti nella Convenzione Quadro del 27 luglio 2012. Ciò al fine di consentire, nelle more del completamento della progettazione definitiva degli interventi in Comune di Campomorone, l’avvio dei lavori degli interventi – posti sul cd. “percorso critico” – secondo le previsioni del Programma Lavori - PGRT, allegato 3 all’Atto Integrativo e non rallentare le opere previste in Comune di Genova necessarie per l’inizio dei lavori della nuova linea ferroviaria. A valle del confronto con il Consorzio COCIV ed Italferr, considerata la decisione in merito assunta dalla Commissione Speciale VIA in data 26.7.2013, al fine di consentire l’auspicato avvio delle suddette attività realizzative, si è ritenuto perseguibile tale soluzione, a condizione che il Consorzio garantisca, assumendosene ogni responsabilità, che anche a seguito della Variante complessiva Enti Liguri (composta dalla Prima e Seconda Fase) non si determinino maggiori tempi e/o costi di realizzazione della Tratta rispetto a quelli previsti dall’Atto Integrativo, dovendo semmai determinarsi minori costi e/o tempi.
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2011
Previsione al 31/12/2011
Previsione al 30/06/2012
Previsione al 30/09/2012
Previsione al 30/06/2013
Previsione al 31/10/2013 2019
Previsione al 30/06/2014 2019
Previsione al 31/12/2014 2019
Previsione al 31/03/2016 2019
3° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 59 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 983.066.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 33.934.000,00
Importo complessivo a base di gara: 1.017.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 1.017.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi (Costo a Vita Intera del Terzo Lotto Costruttivo 1.510M€, come comunicato da RFI al MIT in data 13 marzo 2013) non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 02/06/2014
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 02/05/2019
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/04/2020
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2019
Previsione al 30/06/2014 2019
Previsione al 31/12/2014 2019
Previsione al 31/03/2016 2020
4° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 48 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 707.000.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 25.000.000,00
Importo complessivo a base di gara: 732.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 732.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 02/06/2015
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 02/06/2019
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/03/2020
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2019
Previsione al 30/06/2014 2019
Previsione al 31/12/2014 2019
Previsione al 31/03/2016 2021
5° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 38 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 841.300.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 28.700.000,00
Importo complessivo a base di gara: 870.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 870.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 02/06/2016
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 02/08/2019
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/03/2020
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2019
Previsione al 30/06/2014 2019
Previsione al 31/12/2014 2019
Previsione al 31/03/2016 2021
6° lotto costruttivo
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Le date inizio e fine della progettazione definitiva fanno riferimento al Progetto Definitivo dell'intera tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, approvato con Delibera CIPE n. 80/2006.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    COCIV01/11/200331/07/2005


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento diretto
Procedura:
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 20 mesi
Data bando:
CIG/CUI: 3469882D32
Data aggiudicazione: 11/11/2011
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COCIV - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci
Codice fiscale: 03299440101
Data stipula contratto: 11/11/2011
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 249.600.000,00
Importo oneri per la sicurezza: 6.400.000,00
Importo complessivo a base di gara: 256.000.000,00
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 256.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Il Consorzio COCIV è il contraente generale, come risulta dalla Convenzione TAV (ora RFI) - COCIV del 16 marzo 1992, per la realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. L'Atto Integrativo alla Convenzione è stato stipulato in data 11 novembre 2011 tra RFI e il Consorzio COCIV e successivamente modificato con Atto Modificativo stipulato in data 22 marzo 2013 tra RFI e il Consorzio COCIV. Tale Atto è efficace dal 2 aprile 2012 per il Primo Lotto Costruttivo e dal 22 marzo 2013 per il Secondo Lotto Costruttivo, per i quali sono disponibili i fondi per la realizzazione (Costo a Vita Intera dei Lotti rispettivamente 500M€ e 860M€), mentre diverrà efficace per i successivi Lotti Costruttivi non appena saranno assegnate, con effettiva disponibilità per RFI, le risorse finanziarie necessarie.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: 02/07/2018
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori: 02/03/2020
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 02/05/2021
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/10/2013 2020
Previsione al 30/06/2014 2020
Previsione al 31/12/2014 2020
Previsione al 31/03/2016 2021


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