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Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

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CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA
Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria - Palermo - Catania
Velocizzazione linea Catania-Siracusa
Velocizzazione linea Catania-Siracusa - Prima fase funzionale - Tratta Bicocca-Targia

SCHEDA N. 42
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • J11H03000150001
Tipologia opera

Rete ferroviaria
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
PNS (a)
(a) Piano Nazionale per il Sud - Interventi presenti nella delibera CIPE 62/2011 e/o classificati PNS nel 10° Allegato
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Progettazione definitiva
Ultimazione lavori

Oltre 2020
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

L’intervento costituisce una prima fase funzionale dell’adeguamento e raddoppio della linea Catania - Siracusa, e riguarda, in particolare, la velocizzazione di detta linea ferroviaria nel tratto Bicocca – Targia, compreso tra il chilometro 236,800 e il chilometro 301,890, per uno sviluppo complessivo di 71,876 km. L’intervento permetterà la riduzione di tempi di percorrenza di circa il 10% rispetto a quelli attuali. Con lo sviluppo del progetto definitivo l’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali: 1° lotto funzionale Bicocca-Augusta: dal km 233+634 al km 280+000; 2° lotto funzionale Augusta-Targia: dal km 280+000 al km 301+841.

DELIBERE CIPE

147/2005
33/2013
19/2014
DATI STORICI

2001
Nella delibera CIPE n. 121 l’intervento è incluso nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa”, sistemi ferroviari “Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria - Palermo - Catania”, e in particolare nella “Linea Messina – Catania – Siracusa” di cui all’allegato 2.

2003
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Siciliana, del 14 ottobre, nell’ambito delle “Infrastrutture di preminente interesse nazionale a carattere interregionale” nella “tratta siciliana dell’Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria - Palermo – Catania”.
Il Ministero dell’ambiente, con nota 24 dicembre, non ritiene il progetto assoggettabile alla procedura di VIA a carattere nazionale visto il carattere locale degli impatti prodotti dall’opera, ritenendolo tuttavia assoggettabile alla valutazione di incidenza a carattere regionale.

2004
Il progetto “velocizzazione Catania - Siracusa” è incluso, tra i “nuovi progetti di legge obiettivo”, nel Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) di RFI, edizione aprile 2004.
Il Ministero dell’ambiente, con nota del 21 luglio, ribadisce il carattere regionale dell’opera.
Successivamente RFI, su richiesta della Soprintendenza archeologica di Siracusa, manifesta la volontà di stralciare dal progetto preliminare le opere necessarie per la soppressione di passaggi a livello ricadenti nelle aree archeologiche vincolate di Cantera, Megara Hyblaea, Fondaco Nuovo.
La Regione Siciliana, in data 28 ottobre, esprime parere favorevole, con prescrizioni, in merito alla Valutazione di incidenza ambientale.
La delibera CIPE n. 91 approva il PPI di RFI Spa, edizione aprile 2004.

2005
La Regione Siciliana esprime parere favorevole sul progetto preliminare, con prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali, in data 12 ottobre, esprime parere favorevole, con prescrizioni.
Successivamente il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare della “velocizzazione della linea Catania-Siracusa”, proponendone l’approvazione in linea tecnica, nonché precisazioni in merito al progetto e le schede di prospetto finanziario.
Con la delibera CIPE n. 147 del 2 dicembre viene approvato il progetto preliminare dell’opera, mentre viene rimandata l’individuazione della copertura finanziaria in sede di esame di progetto definitivo.

2006
Il progetto “Catania-Siracusa: adeguamento tecnologico ed infrastrutturale (velocizzazione): tratta Bicocca-Targia” figura nell’allegato 2 alla Delibera CIPE n. 130/2006 di rivisitazione del PIS.
Il rapporto “Infrastrutture prioritarie” redatto dal MI indica che il Piano Prioritario degli Investimenti (PPI) di RFI prevede solamente la realizzazione di alcuni interventi per la velocizzazione della tratta esistente, che peraltro non risulta inserita nell’APQ per il trasporto ferroviario.

2008
Nel Rapporto Infrastrutture del MI, aggiornato a marzo, si rileva che ”l’ultimazione dell’intervento è programmata nel 2013”.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008, sottoscritto tra il MIT e RFI in data 18 marzo, l’intervento Velocizzazione tratta Catania – Siracusa è compreso tra le opere in corso con un costo di 81 Meuro e una disponibilità di 5 Meuro.

2009
L’intervento è compreso nell’allegato 2 della delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.

2010
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Catania-Siracusa adeguamento tecnologico ed infrastrutturale (velocizzazione): tratta Bicocca -Targia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”. L’opera è inoltre riportata tra quelle finanziate a valere sul PON Reti e Mobilità. Obiettivo convergenza 2007 – 2013.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, la “Velocizzazione tratta Catania-Siracusa” è compresa tra le opere in corso, tabella A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 81 Meuro interamente disponibili al 2008.

2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Catania-Siracusa adeguamento tecnologico ed infrastrutturale(velocizzazione): tratta Bicocca - Targia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta in corso la progettazione definitiva, affidata a Italferr Spa società del Gruppo FS.


2011 Dicembre

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 3 1dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente. 


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 21 maggio 2012, l'opera “Velocizzazione tratta Catania-Siracusa” è riportata tra le opere in corso (tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale), con un “Costo a Vita Intera” di 81 Meuro interamente disponibili al 2009.
RFI Spa, con nota 4 giugno 2012, n. 535, ha trasmesso il progetto definitivo al MIT e in data 23 luglio 2012 si è tenuta la Conferenza di servizi istruttoria.
La Regione siciliana «Assessorato del territorio e dell’ambiente - Dipartimento regionale dell’ambiente - Servizio 3: assetto del territorio e difesa del suolo - U.O. 3.1 Pianificazione e programmazione PAI» (Piano di assetto idrogeologico), con nota 5 settembre 2012, n. 49528, esprime parere favorevole di compatibilità alla realizzazione dell’intervento.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che è previsto per dicembre 2012 il completamento della progettazione definitiva.


2012 Dicembre

Con Decreto Interministeriale n. 405 del 16/11/2012 sono revocati, tra l'altro, i finanziamenti, ai sensi dei commi 2, 3 e 4 dell'art. 32 del D.L n.98/2011, per attività di progettazione per 10 interventi di competenza RFI (50.913.852,12 euro) tra i quali rientra l’intervento “Catania-Siracusa: velocizzazione tratta” per il quale risulta revocato un importo pari a euro 446.566,93.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, con nota 17 dicembre 2012, n. 34987, esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Il presidente della Regione siciliana, con nota 24 dicembre 2012, n. 115708, esprime parere favorevole, nonché il relativo consenso ai fini dell’intesa sulla localizzazione, anche per le parti in variante rispetto al progetto preliminare.
Il Ministero della difesa - Comando logistico dell’Esercito, con nota 31 dicembre 2012, n. 114471, esprime parere favorevole con prescrizioni.


2013 Giugno

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


2013 Ottobre

Il CIPE, con delibera n. 33 del 19 luglio, dispone la reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio sugli immobili interessati dalla realizzazione della Velocizzazione della linea ferroviaria Catania-Siracusa ,1° lotto funzionale, tratta Bicocca-Augusta.
La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001. L’intervento “Velocizzazione Catania-Siracusa: tratta Bicocca-Targia” è inserito tra gli interventi della componente propositiva.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Il 18 ottobre 2013 è stato pubblicato l’avviso di avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta inoltrata al MIT la progettazione definitiva in data 04/06/2012.


2014 Giugno

Il CIPE, con delibera n. 19 del 18 aprile 2014, approva il progetto definitivo del 1° lotto funzionale Bicocca-Augusta dell’opera «Velocizzazione della linea Catania-Siracusa: tratta Bicocca-Targia». L’importo di 81 Meuro (IVA esclusa) costituisce il limite di spesa dell’intervento.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA l’8 agosto 2014, l’opera Velocizzazione Catania-Siracusa è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 125 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 81 Meuro (62 Meuro da risorse MEF e 19 Meuro da risorse UE) e un fabbisogno di 44 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014):. Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


2016 Marzo

In data 31 marzo 2015, Italferr SpA, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di velocizzazione della linea ferroviaria esistente Catania-Siracusa, nella tratta Bicocca-Augusta compresa tra il km 233+634 e il km 280+000 (escluso il tratto tra il km 240+464 e il km 243+328 e il km 267+269 e il km 269+364 linea storica).
In data 5 maggio 2015, Italferr SpA comunica l’avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità integrativa del progetto del “I lotto funzionale tratta Bicocca – Augusta”, relativo alla velocizzazione della linea ferroviaria Catania – Siracusa.
In data 7 ottobre 2015, Italferr SpA aggiudica i lavori di velocizzazione della linea ferroviaria esistente Catania-Siracusa, nella tratta Bicocca-Augusta all’ATI composta da Fadep Srl (Capogruppo Mandataria), Ceprini Costruzioni Srl (Mandante) e Ricciardello Costruzioni Srl (Mandante).
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del primo appalto del 1° lotto funzionale, mentre per il 2° appalto, relativo alla realizzazione delle opere di attraversamento del Torrente Gornalunga, sono in corso gli approfondimenti tecnici finalizzati all’acquisizione del N.O. del Genio Civile di Catania. 


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Velocizzazione Catania-Siracusa” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 125 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 81 Meuro (7 Meuro risorse MEF e 74 Meuro risorse UE) e un fabbisogno di 44 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Velocizzazione Catania-Siracusa” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 125 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 81 Meuro (7 Meuro risorse MEF e 74 Meuro risorse UE) e un fabbisogno di 44 Meuro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori del 1° appalto del 1° lotto funzionale, con un avanzamento dei lavori del 39%. Per i restanti lotti non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 76,000 Fonte: RFI Spa
Previsione di costo al 30 aprile 2005 76,000 Fonte: RFI Spa
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 75,922 Fonte: Delibera CIPE 147/2005
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 81,000 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 81,000 Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011 81,000 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 81,000 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 81,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 81,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 81,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 81,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo a dicembre 2012 125,000 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 125,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 125,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 125,000 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 81,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 125,000 Fonte: CdP RFI 2012-2016
Previsione di costo al 31 marzo 2016 125,000 Fonte: CdP RFI 2012-2016
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 125,000 Fonte: CdP RFI 2012-2016
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 81,000 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 81,000 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 81,000 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 81,000 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 81,000 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 81,000 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 81,000 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 81,000  
Fondi Legge Obiettivo 0,442 - Fonte: Delibera CIPE 19/2014
RFI Spa 4,558 - Fonte: Delibera CIPE 19/2014
FESR - PON Reti e mobilità 2007-2013 76,000 - Fonte: Delibera CIPE 19/2014

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 44,000  

Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: la Delibera di approvazione CIPE del PD del 1^ lotto funzionale ha vincolato la realizzazione delle opere di attraversamento del Torrente Gornalunga alla acquisizione del N.O. del Genio Civile di Catania con il quale sono in corso gli approfondimenti tecnici - è stato consegnato un 1° Appalto di opere , mentre il 2° Appalto verrà bandito dopo il N.O. del Genio Civile

DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareEsterno 81.000.000,00277.428,00119.464,62A.T.P. S.r.l.10/04/200302/12/2005
Progettazione definitivaInterno2.354.413,50125.000.000,00   12/05/201113/04/2012


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Siciliana del 14 ottobre 2003
PPI RFI Spa del mese di aprile 2004
Delibera CIPE 91/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 147/2005 del 2 dicembre 2005
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008 dell'8 giugno 2009
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Decreto Interministeriale n. 405 del 16 novembre 2012
Delibera CIPE 33/2013 del 19 luglio 2013
Delibera di Giunta Regione Siciliana n. 284 del 7 agosto 2013
Delibera CIPE 19/2014 del 18 aprile 2014
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Seduta CIPE del 10 agosto 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
Siti internet ufficiali

I lotto funzionale tratta Bicocca – Augusta - 1° Appalto
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi:
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno2.354.413,50125.000.000,00   12/05/201113/04/2012
Progettazione esecutiva  34.000.000,00   18/09/201228/11/2014


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 870 giorni
Data bando: 31/03/2015
CIG/CUI: 618895680D
Data aggiudicazione: 07/10/2015
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: ATI FADEP CEPRINI RICCIARDELLO
Codice fiscale: 06640370638
Data stipula contratto: 07/10/2015
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 32.170.512,64
Importo oneri per la sicurezza: 1.860.567,43
Importo complessivo a base di gara: 34.031.080,07
Importo di aggiudicazione (2): 31.534.900,38
Somme a disposizione: 31.534.900,38
Importo totale: 63.069.800,76
% Ribasso di aggiudicazione: 7,76
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 01/09/2015
Data effettiva inizio lavori: 06/11/2015
Stato avanzamento (importo): 12.330.000,00
Stato avanzamento (percentuale): 39,00
Data presunta fine lavori: 24/03/2018
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016 2018
I lotto funzionale tratta Bicocca – Augusta - 2° Appalto
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno 125.000.000,00   12/05/201113/04/2012


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

II lotto funzionale tratta Augusta-Targia
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note:


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaInterno 125.000.000,00   12/05/201113/04/2012


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori


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