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CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO
Complemento del corridoio autostradale 5 e dei Valichi confinari
Autostrada A4 Torino - Milano: ammodernamento
Tronco 2 - Novara - Milano esclusa variante di Bernate Ticino

SCHEDA N. 19
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • E24E04000110007
Tipologia opera

Rete stradale
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

SATAP - Autostrada Torino-Milano Spa
Stato di attuazione

Lavori in corso
Ultimazione lavori

Oltre 2020
Classificazione intervento

Classificazione: CIPE Legge Obiettivo
Descrizione

Il progetto si inquadra nell’ambito del Corridoio 5 Lisbona-Kiev e riguarda lavori di adeguamento dell’autostrada A4 Torino-Milano. In particolare, esso comporta l’adeguamento della 4° corsia nel tratto tra il nodo di Novara Est e Milano (in Piemonte fino al km 99+300 e in Lombardia fino al km 127+000), con l'esclusione della variante di Bernate Ticino. L’intervento, che inizia dal km 91+000, della lunghezza di 28,5 Km, prevede il rifacimento delle carreggiate con la realizzazione della 3° corsia e la creazione della corsia di emergenza, nonché la realizzazione della 4° corsia nel tratto lombardo compreso tra Boffalora e Milano Ghisolfa. L’opera è stata suddivisa in 3 lotti, in parte intervallati da tratte che interferiscono con la linea ferroviaria A.C. Milano-Torino, i cui lavori verranno eseguiti dalla concessionaria dell’Alta Velocità (AV). Sono inoltre previsti lo spostamento e la riprogettazione delle strade che interferiscono.

DELIBERE CIPE

164/2007
DATI STORICI

1999
Il 28 luglio viene stipulata la convenzione tra ANAS e ASTM, alla quale si allega il progetto preliminare dell’opera, redatto tra il luglio 1997 ed il gennaio 1998, dall’allora concessionaria, l’Autostrada Torino-Milano S.p.A. (ASTM).

2000
Nella CdS relativa all’approvazione del progetto AV Torino-Milano, tenutasi il 14 luglio, si stabilisce di risolvere l’interferenza dell’autostrada con la linea ferroviaria.

2001
Con contratto sottoscritto in data 22/03/2001 viene affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est).
La delibera CIPE n. 121 include l’opera nella sezione “corridoio plurimodale padano-sistemi stradali ed autostradali”, con un costo di 136,9 Meuro.

2002
Con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002 viene affidata la progettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate).

2003
L’11 giugno viene stipulato un atto aggiuntivo alla convenzione ANAS –ASTM del 28 luglio1999.
Il 6 novembre l’ANAS approva il progetto definitivo dell’adeguamento della 4°corsia nel tratto tra il nodo di Novara Est e Milano, corredato dal SIA, il cui costo ammonta a 180,9 Meuro.

2004
L’ANAS, soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT il progetto definitivo dell’adeguamento della 4°corsia nel tratto tra il nodo di Novara Est e Milano, corredato dal SIA, per l’avvio delle procedure della Legge Obiettivo e lo trasmette anche a tutte le altre Amministrazioni ed Enti interessati.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto, anche sotto il profilo della compatibilità ambientale per il tronco II, e manifesta favorevole volontà di intesa in ordine alla localizzazione dell’opera.
Con la convenzione del 3 dicembre tra ANAS, ASTM e SATAP, quest’ultima subentra alla ASTM. L’adeguamento del tronco 2 Novara Est-Milano è inserito, nell’allegato K alla convenzione, con un costo di 459,7 Meuro, di cui 220,1 Meuro per la variante di Bernate.

2005
Il CIPE, con delibera n. 3, integra il PIS prevedendo 10 “aggiornamenti” di opere già incluse nel Programma originario, tra i quali figura l’asse autostradale Milano-Torino, con un costo aggiuntivo di 1.120 Meuro.
Il MIT indice, il 30 giugno, la CdS relativa all’adeguamento del tronco 2 Novara Est-Milano, i cui lavori si concludono il 30 agosto.

2006
Il CIPE, con la delibera n. 130 di rivisitazione del PIS, include la “A4 Torino-Milano” tra le opere del “corridoio plurimodale padano-sistemi stradali e autostradali”.
La Regione Piemonte esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto relativo al tronco 2.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere della Commissione VIA che si esprime favorevolmente, con prescrizioni e raccomandazioni, con particolare riferimento al tronco II (dal Km 105 + 522 al Km 121+ 00, ove è prevista la realizzazione della 4°corsia.
La Regione Piemonte formula positiva volontà d’intesa sulla localizzazione dell’opera, con condizioni e prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali si pronunzia positivamente, con prescrizioni, sul progetto, con specifico riferimento al tronco II.

2007
Il CIPE, con delibera n. 39, approva la “direttiva in materia di regolazione economica del settore autostradale”, in base alla quale la SATAP Spa richiederà, nella nuova convenzione, il riequilibrio del piano economico finanziario.
Il 10 ottobre viene sottoscritto da ANAS e SATAP lo schema di convenzione unica.
Il CIPE, con delibera n. 133, esprime valutazione positiva, con prescrizioni e raccomandazioni, sullo schema di convenzione unica tra ANAS e SATAP per la progettazione, costruzione ed esercizio della tratta autostradale A4 Torino-Milano, corredato dal piano economico-finanziario.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente l’intervento “autostrada A4, adeguamento quarta corsia tratta Novara-Milano”.
Il Presidente della Regione Piemonte conferma il parere positivo espresso con le precedenti delibere di Giunta.
Il CIPE, con delibera n. 164, preso atto che la VIA si è resa necessaria solo per i lotti non interessati dal quadruplicamento della corsia, che è stato redatto il programma di risoluzione delle interferenze e che è prevista l’istituzione di un Tavolo tecnico tra le Regioni Lombardia e Piemonte, gli Enti territoriali e Enti parchi interessati dall’affiancamento tra le due infrastrutture, SATAP e TAV, approva il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni. Le prescrizioni richieste da Amministrazioni ed Enti interessati comportano un onere aggiuntivo di circa 38 Meuro e un ulteriore incremento di 46,6 Meuro è dovuto all’aggiornamento dei prezzi ANAS. Il costo risulta quindi di 265,3 Meuro, di cui euro 70,2 Meuro per il lotto II;1, 155,4 Meuro per il lotto II.2; 39,7 Meuro per il lotto II.3. Tale costo è articolato in 184,5 Meuro quale importo a base d’appalto e in 80,9 Meuro per “somme a disposizione”. Al netto delle economie derivanti dai presumibili ribassi d’asta, stimate nella misura del 15%, il costo definitivo viene quantificato in complessivi 240,8 Meuro a totale carico dalla concessionaria. L’approvazione definitiva del progetto viene subordinata alla stipula di atti integrativi alle Intese Generali Quadro tra il Governo e le Regioni Lombardia e Piemonte, che ricomprendano esplicitamente l’opera.

2009
Nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritto il 23 gennaio, l’opera Autostrada A4 Ammodernamento Torino-Milano è compresa tra gli interventi autostradali a carico delle società concessionarie, all’interno della quale è compresa la realizzazione del tronco II con un costo di 265 Meuro al netto della Variante di Bernate.
L’intervento “Autostrada A4: adeguamento quarta corsia tratto Novara-Milano” è inserito nella delibera CIPE n. 10 tra gli interventi autostradali del Corridoio Plurimodale Padano, con un costo complessivo di 265,3 Meuro, interamente finanziato con risorse private.
Il 9 marzo è sottoscritta, per l’esecuzione del Lotto 2.3 - Stralcio funzionale Certosa da prog. Km 121+000 a prog. Km 124+975, apposita convenzione tra ANAS, SATAP, RFI, TAV ed il Consorzio CAVTOMI. Il progetto degli interventi da realizzarsi, ad esclusione dei manufatti ferroviari, viene quindi trasmesso dalla SATAP ad ANAS (concedente) il 31 luglio. L’importo complessivo degli interventi è di 7,9 Meuro, dei quali 5,9 per lavori ed 1,6 per somme a disposizione dell’Amministrazione. In ottemperanza con i tempi previsti nella convenzione, la SATAP dà corso all’affidamento diretto dei lavori alla ITINERA.
SATAP trasmette la rivisitazione della progettazione definitiva al concedente ANAS, per approvazione (l Lotto 2.1 - Prot. SATAP n. A4-6292/U del 21/08/2009- Lotto 2.3 - Prot. SATAP n. A4-5700/U del 20/07/2009)
SATAP trasmette ad ANAS la progettazione definitiva del Lotto 2.2 .

2010
Dalla relazione di bilancio 2009 della SATAP si rileva che la delibera approvativa 164/2007 non risulta efficace poiché non è stato sottoscritto l’Atto integrativo all’Intesa Generale Quadro da stipularsi tra il Governo e la Regione Lombardia, rendendo pertanto impossibili le procedure propedeutiche all’affidamento dei lavori.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle tabelle: “1: Aggiornamento del Programma Infrastrutture Strategiche luglio 2010”; “3: Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE”.
Il 2 Ottobre il CdA di ANAS approva il progetto definitivo del lotto 2.2, dal km 105,520 al km 121,000 dell’autostrada A4 Torino-Milano, nel territorio provinciale di Milano. Il tracciato prevede, tra le opere d’arte principali, la realizzazione di un sovrappasso alla ferrovia Torino-Milano, il nuovo casello di Rho Sud, cavalcavia, opere di sostegno, barriere di sicurezza, oltre ad opere di riqualificazione ambientale e mitigazione acustica.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
In data 16 novembre, il MIT comunica ad ANAS che le Delibere CIPE n.164/2007 e n.72/2008 possono ritenersi idonee – fatto salvo le raccomandazioni e indicazioni del CIPE stesso – a produrre gli effetti di legge, sollecitandola a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame.
In data 16 dicembre ANAS invita la SATAP a provvedere all’avvio di quanto previsto agli articoli 15 e 16 del DPR 327/01 sulla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

2011 Aprile

Nella relazione di bilancio 2010 della SATAP, relativamente al Tronco A4, si evidenzia che “per i lotti che interessano il territorio lombardo dei lavori di ammodernamento, una serie di fattori esogeni alla Società hanno ritardato la realizzazione del piano di investimenti. Infatti, a fronte di Delibere CIPE rese nel dicembre 2007 ed agosto 2008, solo nel novembre 2010 il MIT ha comunicato al Concedente ANAS che le succitate delibere potevano ritenersi idonee a produrre gli effetti di legge essendosi perfezionata l’intesa Stato-Regione, sollecitando così l’ANAS a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame. Nel documento, per l’intervento “Tronco 2-Interventi di ammodernamento da P.K. 91+000 A P.K. 127+000 Tratta Novara Est-Milano” viene riportato il seguente stato di avanzamento per lotti:
LOTTO 2.1 - da progr. Km 91+000 a progr. Km 98+000.
La SATAP ha inoltrato ad ANAS, per l’approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 84,3 Meuro, dei quali 54,9 per lavori ed 25,9 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
LOTTO 2.2 – da progr. Km 105+522 a progr. Km 121+000
La SATAP ha inoltrato ad ANAS, per l’approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 268,6 Meuro, dei quali 162,0 per lavori ed 96,6 per somme a disposizione.
LOTTO 2.3 – da progr. Km 121+000 a progr. Km 127+000
La SATAP inoltra ad ANAS, per approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 61,4 Meuro, dei quali 43,3 per lavori e 18,1 per somme a disposizione.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.


2011 Dicembre

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che, con contratto sottoscritto in data 22/03/2001, è stata affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est) e, con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002, sono tati affidati la pregettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - Ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate). Il 29/07/2011 i progetti esecutivi sono stati inviati alla concedente ANAS per l'approvazione, con note nn. 6140/U (Tronco 2 - Lotto 2.1.), 6139/U (Tronco 2 - Lotto 2.2.) e  6142/U (Tronco 2 - Lotto 2.3.).


2012 Marzo

Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, il progetto esecutivo dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - Ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate) risulta approvato dalla concedente ANAS in data 13 gennaio 2012, con provvedimenti prot. nn. CDG-0005232 (Tronco 2 - Lotto 2.1.), CDG-0005234-P (Tronco 2 - Lotto 2.2.)(Tronco 2 - Lotto 2.3.) e CDG-0005237-P.
Satap Spa, in data 16 e 19 marzo, invia alla GUCE i bandi di gara per l'affidamento degli appalti di sola esecuzione degli interventi di ammodernamento e di adeguamento dell’autostrada Torino – Milano tronco II lotti  2.1, dalla pk 91+000 alla pk 98+027, e 2.2. dalla pk 105+520 alla pk 121+000.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio .


2012 Dicembre

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


2013 Ottobre

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta la seguente situazione:
Lotto 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000): lavori iniziati il 23 ottobre 2013;  
Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000): lavori iniziati il 16 settembre 2013;
Lotto 2.3. (dal km 121+000 al km 127+000): progetto esecutivo approvato da ANAS con provvedimento n. CDG-0005237-P del 13/01/2012.


2014 Giugno

Nella relazione di bilancio 2013 della SATAP Spa viene riportato che i lavori del lotto 2.3 saranno avviati dopo l’evento EXPO 2015.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR n. 22.212 del 4 agosto 2014, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risultano in corso i lavori di esecuzione dei lotti 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000) e 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000).


2016 Marzo

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori di esecuzione dei lotti 2.1. e 2.2.


2016 Dicembre

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta la seguente situazione:
- Lotto 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000): lavori conclusi nel mese di ottobre 2016;
- Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000): avanzamento lavori del 90% con ultimazione prevista nel mese di marzo 2017;
- Lotto 2.3. (dal km 121+000 al km 127+000): nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 N.D. Fonte:
Previsione di costo al 30 aprile 2005 N.D. Fonte:
Costo al 6 aprile 2006 N.D. Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 N.D. Fonte:
Costo al 30 giugno 2008 N.D. Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 265,319 Fonte: Delibera CIPE 164/2007
Previsione di costo al 30 aprile 2010 414,317 Fonte: Bilancio 2009 SATAP Spa
Costo ad aprile 2011 374,000 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 414,317 Fonte: Bilancio 2010 SATAP Spa
Costo al 30 giugno 2011 374,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 414,317 Fonte: Bilancio 2010 SATAP Spa
Costo a giugno 2012 355,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 387,905 Fonte: Bilancio 2011 SATAP Spa
Costo a dicembre 2012 355,000 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 355,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 356,680 Fonte: Bilancio 2012 SATAP Spa
Costo ad agosto 2014 283,000 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 283,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 356,680 Fonte: Bilancio 2012 SATAP Spa
Previsione di costo al 31 marzo 2016 280,483 Fonte: SATAP Spa
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 280,483 Fonte: SATAP Spa
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 265,320 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 265,320 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 356,400 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 356,400 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 356,400 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 283,000 - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 283,000 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 dicembre 2016: 280,483  
SATAP Spa 280,483 - Fonte: SATAP Spa

Fabbisogno residuo al 31 dicembre 2016: 0  

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Convenzione tra ANAS e ASTM del 28 luglio 1999
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/18610 del 5 agosto 2004
Convenzione tra ANAS Spa, la ASTM e la SATAP del 3 dicembre 2004
Delibera CIPE 3/2005 del 18 marzo 2005
Delibera Regione Piemonte n. 63-2535 del 3 aprile 2006
Delibera Regione Piemonte n. 17-3930 del 2 ottobre 2006
Delibera CIPE 39/2007 del 15 giugno 2007
Delibera CIPE 45/2007 del 28 giugno 2007
Delibera CIPE 164/2007 del 21 dicembre 2007
1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Piemonte del 23 gennaio 2009
Bilancio 2009 SATAP Spa del mese di aprile 2010
Bilancio 2010 SATAP Spa del mese di aprile 2011
Bando di gara SATAP Spa del 16 marzo 2012
Bando di gara SATAP Spa del 19 marzo 2012
Bilancio 2011 SATAP Spa del mese di maggio 2012
Bilancio 2012 SATAP Spa del mese di marzo 2013
Bilancio 2013 SATAP Spa del 26 marzo 2014
Delibera Regione Piemonte n. 22.212 del 4 agosto 2014
Siti internet ufficiali

http://www.a4torinomilano.it/map.php?Filter=INTERVENTI
Tronco 2 - Lotto 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: con contratto sottoscritto in data 22/03/2001 è stato affidato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est) e con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002 l'affidamento della pregettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate). L'importo di aggiudicazione indicato tiene conto delle progettazione di tutto il tronco II con esclusione della Variante di Bernate. il progetto esecutivo è stato inviato alla concedente ANAS per l'approvazione con nota del 29/07/2011 n. 6140/U. Progetto esecutivo approvato dalla concedente ANAS con provvedimento n. CDG-0005232 del 13/01/2012.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    ATI SPEA S.p.A.- C.S.P.S.r.l.- IN.CO S.p.A.- ITALCONSULT S.p.A.  
Progettazione esecutivaEsterno       


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: SATAP - Autostrada Torino-Milano Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 730 giorni
Data bando: 23/03/2012
CIG/CUI: 40595205E0
Data aggiudicazione: 08/02/2013
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: CO.GE.FA. S.p.A. (Mandataria) – TRA.MA S.r.l. (Mandante cooptata)
Codice fiscale: 00982520017- 089
Data stipula contratto: 10/04/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 48.202.674,84
Importo oneri per la sicurezza: 3.475.317,12
Importo complessivo a base di gara: 51.677.991,96
Importo di aggiudicazione (2): 31.490.229,71
Somme a disposizione: 19.780.841,82
Importo totale: 51.271.071,53
% Ribasso di aggiudicazione: 41,88
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Importo contrattuale aumentato a € 37.840.762,13 per maggiorazioni riconosciute a seguito dell'impatto di EXPO 2015
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: Conclusi
Data presunta inizio lavori: 30/04/2013
Data effettiva inizio lavori: 23/10/2013
Stato avanzamento (importo): 24.210.000,00
Stato avanzamento (percentuale): 100,00
Data presunta fine lavori: 28/10/2016
Data effettiva fine lavori: 28/10/2016
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: n. 1 proroga di giorni 12 per interferenze Telecom

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 3
Giorni di sospensione totali: 372
Note: di cui 344 giorni di dilazione termine per impatto EXPO 2015

Varianti
Numero totale: 1
Giorni proroga totali:
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 3. D.Lgs. 163/2006
Altri motivi:
Importo: -131.234,22
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: -131.234,22
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007
Previsione al 30/04/2009 2013
Previsione al 30/04/2010 2012
Previsione al 30/04/2011 2014
Previsione al 31/12/2011 2014
Previsione al 30/06/2012 2014
Previsione al 30/09/2012 2014
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2015
Previsione al 31/10/2013 2015
Previsione al 30/06/2014 2015
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2016
Tronco 2 - Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: con contratto sottoscritto in data 22/03/2001 è stato affidato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est) e con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002 l'affidamento della pregettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate). il progetto esecutivo è stato inviato alla concedente ANAS per la sua approvazione in data 29/07/2011 n. 6139/U. Progetto esecutivo approvato dalla concedente ANAS con provvedimento prot. n. CDG-0005234-P del 13/01/2012


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    ATI SPEA S.p.A.- C.S.P.S.r.l.- IN.CO S.p.A.- ITALCONSULT S.p.A.  
Progettazione esecutivaEsterno       


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione: Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione: Offerta prezzi
Fase progettuale a base di gara: Esecutiva
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori: 1095 giorni
Data bando: 16/03/2012
CIG/CUI: 4053373536
Data aggiudicazione: 25/01/2013
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: COLLINI LAVORI S.p.A. (Mandataria) – IMPRESA BACCHI S.r.l.
Codice fiscale: 02094420227 - 04
Data stipula contratto: 15/03/2013
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 145.429.822,99
Importo oneri per la sicurezza: 10.370.809,51
Importo complessivo a base di gara: 155.800.632,50
Importo di aggiudicazione (2): 99.791.244,76
Somme a disposizione: 78.361.960,44
Importo totale: 178.153.205,20
% Ribasso di aggiudicazione: 38,51
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori: 22/04/2013
Data effettiva inizio lavori: 16/09/2013
Stato avanzamento (importo): 109.197.448,00
Stato avanzamento (percentuale): 90,00
Data presunta fine lavori: 21/03/2017
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: proroga di giorni 54 per carenza di materiali inerti e accessi parziali dalla strade

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale: 2
Giorni di sospensione totali: 134
Note: di cui 120 giorni per dilazione del termine dovuta a impatto di EXPO 2015

Varianti
Numero totale: 2
Giorni proroga totali:
Motivi:
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi:
Importo: 6.722.161,01
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione: 0,00
Totale: 6.722.161,01
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007
Previsione al 30/04/2009 2013
Previsione al 30/04/2010 2013
Previsione al 30/04/2011 2015
Previsione al 31/12/2011 2015
Previsione al 30/06/2012 2015
Previsione al 30/09/2012 2015
Previsione al 30/06/2013 2016
Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2017
Previsione al 31/12/2016 2017
Tronco 2 - Lotto 2.3. (dal km 121+000 al km 127+000)
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: con contratto sottoscritto in data 22/03/2001 è stato affidato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est) e con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002 l'affidamento della pregettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate). il progetto esecutivo è stato inviato alla concedente ANAS per l'approvazione in data 29/07/2011 n. 6142/U. Progetto esecutivo approvato dalla concedente ANAs con provvedimemto n. CDG-0005237-P del 13/01/2012


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno    ATI SPEA S.p.A.- C.S.P.S.r.l.- IN.CO S.p.A.- ITALCONSULT S.p.A.  
Progettazione esecutiva        


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007
Previsione al 30/04/2009 2013
Previsione al 30/04/2010 2010
Previsione al 30/04/2011 2014
Previsione al 31/12/2011 2014
Previsione al 30/06/2012 2014
Previsione al 30/09/2012 2014
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2015
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2016 Oltre 2020


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