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CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA
Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle (Strada degli scrittori)

SCHEDA N. 56
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • F11B04000480003
  • F91B09000070001
Sistema infrastrutturale

Strade e autostrade
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

ANAS Spa
Stato di attuazione

Lavori in corso
Ultimazione lavori

2018
Descrizione

L’opera riguarda l'adeguamento a 4 corsie (categoria B) della S.S. 640 "di Porto Empedocle" mediante: - la realizzazione di una nuova infrastruttura nel tratto compreso fra il Km 9+800 esistente, nella zona dello svincolo Petrusa, ed il Km 44+400 nella zona della Contrada Grotta Rossa, con un tracciato che ha uno sviluppo complessivo di circa 34 Km. Le opere principali sono costituite da venti viadotti, tre gallerie artificiali e otto svincoli, di cui due di nuova costruzione e sei di adeguamento di quelli già esistenti; - la realizzazione di una nuova infrastruttura nel tratto compreso fra il Km 44+000 della Contrada Grotta Rossa, ed il Km 74+300 svincolo con la A19, con un tracciato che in buona parte riutilizza il sedime esistente ed ha uno sviluppo complessivo di circa 34,300 Km. Le opere principali riguardano la realizzazione di sedici viadotti, cinque gallerie artificiali, quattro gallerie naturali, di cui la galleria Caltanissetta a doppio fornice di circa 4050 m. di sviluppo, e sei svincoli, di cui tre di nuova costruzione e tre di adeguamento di quelli già esistenti

DELIBERE CIPE

156/2005
37/2009
6/2012
63/2016
DATI STORICI

2000
La Provincia di Agrigento, in base alla convenzione con l’ANAS sottoscritta il 6 novembre, affida l'incarico per la redazione del progetto definitivo e lo studio sulla VIA.

2001
L’intervento è tra gli quelli in corso di progettazione nell’Accordo di programma quadro 2001 sottoscritto dall’ANAS con il Ministero dell’economia e la Regione Siciliana.
L’opera è presente nella delibera n. 121 nell’ambito del “Corridoio plurimodale tirrenico-nord Europa”.

2003
L’opera non è esplicitamente compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Siciliana del 14 ottobre.

2004
L’ANAS approva il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 per l’importo di 594 Meuro.
Le delibera CIPE n. 19 e n. 21 ripartiscono le risorse per le aree sottoutilizzate recate dalla legge n. 350/2003, finalizzandole all’accelerazione del PIS.
L’ANAS, con nota del 12 novembre, trasmette il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 al MIT, alle Amministrazioni interessate ed ai gestori di opere interferenti.

2005
La Regione Siciliana esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il 9 febbraio si tiene la CdS. La Regione Siciliana esprime parere favorevole con prescrizioni e suggerimenti.
Con l’art. 5 del decreto legge n. 35/2005, si dispone che il CIPE finanzi prioritariamente gli interventi inclusi nel PIS di cui alla legge n. 443/2001.
La Regione Siciliana destina all’opera 389 Meuro delle risorse della delibera CIPE n. 20/2004.
Il CIPE, con delibera n. 34, ripartisce le risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate per il quadriennio 2005-2008, quantificando in 637,5 Meuro la quota attribuita al Mezzogiorno per l'accelerazione del PIS.
Il Presidente della Regione Siciliana chiede al MIT di attivarsi per il reperimento dell'integrazione del finanziamento dell'opera. In tale richiesta il Ministero individua il perfezionamento dell'intesa Stato-Regione per progetti di interesse concorrente.
Il CIPE, con delibera n. 98, quantifica le risorse di cui alla delibera n. 21/2004 non ancora allocate e ritiene finanziabili gli interventi elencati nell’allegato 1 a partire dalla seconda postazione; la ”SS 640 AG-CL” è inclusa al n. 3 della graduatoria.
Il Ministero dell’ambiente, che aveva formulato in luglio richiesta di integrazioni, trasmette parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni, chiedendo successivamente di destinare una percentuale compresa tra il 2,5%-3% dell'importo complessivo dell'opera per compensazioni ambientali.
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie “Itinerario Agrigento–Caltanissetta-A19: adeguamento a quattro corsie della SS 640 “di Porto Empedocle”, tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo ed il parziale finanziamento dell'opera a carico del FAS, nonché l'autorizzazione all'utilizzo delle "economie di gara".
Il CIPE, con delibera n. 156, approva il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 e concede un contributo di 205,6 Meuro, a completamento del finanziamento dell’opera, a valere sulle disponibilità del Fondo per le aree sottoutilizzate relative al 2008.

2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento unitario a contraente generale della realizzazione dell’opera “SS 640 di Porto Empedocle - Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”.

2007
L’ ANAS , con nota del 2 agosto, trasmette al MIT e alle Amministrazioni interessate ed ai gestori di opere interferenti il progetto definitivo del tratto compreso fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
Con il 1° Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 4 ottobre tra il Governo e la Regione Siciliana, l’intero itinerario del 1° e 2° tratto viene inserito nelle opere delle Legge Obiettivo.
Il 14 dicembre l’ANAS aggiudica l’appalto “affidamento unitario a contraente generale della realizzazione dell’opera “SS 640 di Porto Empedocle-Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle-Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” al raggruppamento temporaneo di imprese composto da CMC di Ravenna e Consorzio Cooperative Costruzioni.

2008

In data 4 febbraio si tiene la CdS relativa al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
La Regione Siciliana, con nota del 10 marzo, trasmette il parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sul tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
In data 27 maggio 2008 è stipulato il contratto tra ANAS SpA e la Società Empedocle SCPA, per la realizzazione del 1° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni, sul tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
L’intervento relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300 è inserito nell’Accordo di programma quadro l’APQ Trasporto stradale del 23 settembre.
Il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sul progetto relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
La Regione Siciliana, con nota dell’11 dicembre, esprime parere favorevole all’intesa sulla localizzazione dell’intervento relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
Il 17 dicembre l’ANAS approva il progetto esecutivo del tratto dal Km 9+800 al Km 44+400.
Il Presidente dell’ANAS comunica al CIPE l’aggiornamento dell’elenco prezzi, per cui il costo complessivo del progetto relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300 è di 990 Meuro.


2009

In data 25 febbraio l’ANAS consegna i lavori del tratto dal Km 9+800 al Km 44+400.
L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie del tratto dal Km 44+000 al Km 74+300 (svincolo A19).
Il MIT, con nota del 23 giugno, integra la relazione istruttoria.
La Regione Siciliana chiede al MIT di proporre al CIPE l’approvazione dell’intero progetto definitivo del tratto dal Km 44+000 al Km 74+300, comprensivo del 2° stralcio funzionale del costo di 195,00 Meuro e si dichiara disponibile ad assicurare la copertura del fabbisogno residuo di 99,98 Meuro a valere sulle risorse FAS 2007-2013 .
Il CIPE, con delibera n. 37, approva il progetto definitivo dell’“Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: adeguamento a 4 corsie della SS 640, tratto dal Km 44+000 al Km 74+300 Svincolo A 19” e assegna all’ANAS un contributo di 209, 1 Meuro a valere sul Fondo infrastrutture.Il contributo è finalizzato al completamento della copertura finanziaria di un 1° stralcio funzionale di circa 20,30 Km (Canicattì - Svincolo Caltanissetta Sud incluso), del valore di 795 Meuro. Per quanto riguarda il 2° stralcio, il CIPE prende atto che il ribasso della gara del primo lotto (dal Km. 9+800 al Km. 44+400) ha reso disponibili 95 Meuro, di cui 32,8 concessi con la delibera n. 156/2005 a valere sulle disponibilità del Fondo FAS e 62,2 relativi al contributo concesso dalla Regione Siciliana a valere sui fondi FAS regionali. La Regione Siciliana si impegna ad assicurare la copertura del fabbisogno residuo di 99,98 Meuro a valere sulle risorse FAS 2007-2013 di sua pertinenza, chiedendo che l’eventuale ribasso d’asta sia utilizzato a restituzione totale o parziale delle risorse messe a disposizione. Il CIPE quindi, per il secondo tratto 2° stralcio funzionale, delibera l’ assegnazione all’ANAS di un contributo di 32,8 Meuro recuperati dai ribassi d’asta.
Il 13 luglio l'ANAS pubblica il bando di gara per l'affidamento unitario a contraente generale per l'esecuzione dei lavori di ammodernamento del II tratto, dal km 44,000 allo svincolo con la A19, dell'Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Il progetto definitivo a base di gara è redatto dall’ATI Technital Spa (mandataria), Progin, Delta Ingegneria Srl, S.I.S. Studio di Ingegneria Stradale, Infratec Srl Consulting Engineering, aggiudicatario per servizi di progettazione, con l’indirizzo e la verifica del gruppo di lavoro della Direzione Centrale Progettazione, a supporto del Responsabile del procedimento.
In data 27 luglio 2009 è stipulato l’Atto aggiuntivo al Contratto del 27 maggio 2008, tra ANAS SpA e la Società Empedocle SCPA, per la realizzazione del 1° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta. 


2010
Il 30 marzo ANAS aggiudica, in via definitiva, i lavori per l’adeguamento a 4 corsie della strada statale 640 “Di Porto Empedocle”, tratto compreso tra il km 44 della strada esistente, località Grottarossa, e svincolo di Imera dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, sottopassando in galleria l’abitato di Caltanissetta, all’Associazione Temporanea di Imprese costituita dalla mandataria C.M.C. Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, dalla C.C.C. Società Cooperativa, con sede a Bologna, e da Tecnis SpA, con sede a Tremestieri Etneo, in provincia di Catania. Il Contraente Generale avrà a disposizione, per l’esecuzione dei lavori, 1.550 giorni, 180 dei quali per lo sviluppo del progetto esecutivo e per le prestazioni propedeutiche ai lavori e successivi 1.370 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Agrigento - Caltanissetta - A19" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.

2011 Aprile

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Agrigento - Caltanissetta - A19", articolata in due interventi (Agrigento-Caltanissetta A19: Agrigento Canicattì (Porto Empedocle) lotto 1 tratto Km9+800 al Km 44+400; Agrigento-Caltanissetta A19: Canicattì - Caltanissetta tratto 2, dal Km 44+000 allo svincolo con l'A19) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (lotto 1 tratto Km9+800 al Km 44+400).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori del lotto1 tratto Km9+800 al Km 44+400 è pari al 33,88%, mentre non sono ancora stati avviati i lavori del tratto 2.


2011 Dicembre

Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera, articolata in due interventi, è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture"
La regione Siciliana, con Decreto n. 3251 del 21 novembre 2011, ammette a rendicontazione, nell’ambito della Linea d’Intervento 1.1.2.1 del PO FESR 2007/2013, le spese ammissibili, afferenti il Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”, sostenute dalla data d’inizio dell’ammissibilità della spesa (1 gennaio 2007).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che l’avanzamento dei lavori del lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” ha raggiunto il 51,61%, ed è prevista la fine dei lavori per l’agosto 2012. I lavori del lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, aggiudicati ad aprile 2010, non risultano avviati.


2012 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 209,142 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 37/2009, e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di importo pari alla riduzione. 
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012 Settembre

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili (lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”); allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Il 2 luglio 2012 è costituita la “Empedocle2 Società Consortile per Azioni” tra la Cooperativa Muratori e Cementisti - CMC di Ravenna, il Consorzio Cooperativo Costruzioni – CCC Società Cooperativa e la Tecnis SpA.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 72,04%;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, lavori iniziati il 26/01/2012  con un avanzamento dello 0,95% alla data di monitoraggio.


2012 Dicembre

Con decisione della Commissione Europea n. 8127 C(2012) del 14 novembre 2012 è approvato il contributo finanziario del FESR al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km.9+800 al Km .44+400”.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013 Giugno

La Regione Siciliana, con Decreto n. 290 del 5 febbraio 2013, approva la Convenzione tra la Regione Siciliana e ANAS SpA, sottoscritta in data 4 febbraio 2013, per l’attuazione dell’intervento “Itinerario Agrigento- Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”.
L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


2013 Ottobre

La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001.
L'art. 18, comma 1, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, al fine di consentire nell'anno 2013 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori istituisce presso il MIT un Fondo con una dotazione complessiva pari a 2.069 milioni di euro, di cui 335 Meuro per l'anno 2013, 405 Meuro per l'anno 2014, 652 Meuro per l'anno 2015, 535 Meuro per l'anno 2016 e 142 Meuro per l'anno 2017. L’asse di collegamento tra la strada statale 640 e l’autostrada A19 Agrigento – Caltanissetta fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Con decreto interministeriale n. 268 del 2013 sono stati assegnati all'opera Asse di collegamento tra la SS 640 e l'autostrada A19 Agrigento-Caltanissetta 90 Meuro a condizione che entro il 31 dicembre 2013 vengano presentati stati di avanzamento lavori pari al 10% della quota lavori.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1 e 2; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotti 1 e 2.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2014 Giugno

In data 2 dicembre 2013, ANAS SpA dispone l'approvazione della perizia di variante n. 1 al progetto del 2° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19, dell'importo complessivo di 990.000.000,00 euro.
In data 19 marzo 2014 è stipulato il 1° Atto aggiuntivo al Contratto del 30 giugno 2010, tra ANAS SpA e la Società Consortile per Azioni “Empedocle 2”, per la realizzazione del 2° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 513 del 26 marzo 2014, cofinanzia per l’importo complessivo di 326.822.923,94 euro (Quota Regione Siciliana) il Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”. La restante somma, a totale copertura finanziaria dell'opera, pari a 172.727.865,60 euro è posta carico del contributo statale di cui alla delibera CIPE n. 156/2005 (FAS Nazionale).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto 1 e lotto 2).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Siciliana, con DGR n. 110 del 20 maggio 2014, approva la rimodulazione delle risorse del PO FESR 2007/2013, assegnando al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400” ulteriori risorse comunitarie per un ammontare di 88.573.220,06 euro. Tale rimodulazione è approvata dalla Commissione Europea con decisione C(2014) 6446 dell'11 settembre 2014.


2014 Dicembre

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto 1 e lotto 2); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
L’art. 3, comma 8, del decreto-legge 1 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire la continuità dei  cantieri  in  corso, assegna definitivamente a Anas SpA, per il completamento dell’intervento «Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 – Adeguamento a quattro corsie della SS 640 tra i km 9+800 e 44+400», 3 Meuro a valere sulle risorse destinate al CdP 2013 e 42,5 Meuro a valere sulle risorse destinate al CdP 2012.
In base ai dati riportati sul sito di ANAS Spa, aggiornati a novembre 2014, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, lavori in corso con ultimazione programmata per il mese di luglio 2015;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, lavori in corso con ultimazione programmata per il mese di luglio 2016.
La Regione Siciliana, con deliberazione n. 345 del 10 dicembre 2014, autorizza l'inserimento del progetto “Itinerario Agrigento- Caltanissetta- A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 “di Porto Empedocle” - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)” nell'elenco indicativo dei grandi progetti del PO FESR 2007/2013.
In data 16 dicembre 2014 la documentazione relativa al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)” è trasmessa alla Commissione Europea.


2016 Marzo

In data 2 marzo 2015 la Commissione Europea avanza specifiche osservazioni sul Grande Progetto “Itinerario Agrigento– Caltanissetta-A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)”.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
In data 7 luglio 2015 è inviata alla Commissione Europea la scheda del Grande Progetto revisionata.
Con decisione della Commissione Europea C(2015) 5819 final del 13 agosto 2015 è approvato il contributo finanziario del FESR al Grande Progetto “Itinerario Agrigento– Caltanissetta-A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19).
Il CIPE, con delibera n. 93 del 6 novembre 2015, approva la riprogrammazione delle risorse FSC 2000-2006 e 2007-2013 a favore della Regione Siciliana per un importo complessivo di 901,448 Meuro di cui 87,9Meuro sono destinati al finanziamento di interventi per la continuità delle attività di difesa del patrimonio boschivo; a tale finalità sono destinate le risorse FSC 2000-2006 resesi disponibili a seguito della rendicontazione sul POR FESR del «Grande Progetto Itinerario Agrigento Caltanissetta. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle – secondo tratto sino al km 74+300 (svincolo con la A19)».
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 93,13%, ultimazione dicembre 2016;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, avanzamento lavori del 41,70%, ultimazione gennaio 2018.


2016 Dicembre

L'opera “A19 Agrigento Caltanissetta” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 796 del 27 aprile 2016, approva il seguente nuovo quadro di ripartizione delle fonti finanziarie assegnate al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”, del costo di 499.550.789,54 euro: 172.727.865,60 euro a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE 156/2005; 290.743.078,56 euro a valere sulle risorse PO FESR 2007/2013: 36.079.845,38 euro a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE 20/2004.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 2559 del 25 ottobre 2016, approva la Convenzione di Servizio, sottoscritta il 28 settembre 2016 tra la Regione Siciliana e la società Anas SpA, per la realizzazione del Grande Progetto “Itinerario Agrigento – Caltanissetta: adeguamento a 4 corsie della SS.640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300-Svincolo A19” a valere sul Programma Operativo FESR Sicilia 2007/2013, Obiettivo specifico 1.1, Obiettivo operativo 1.1.2, Linea d’intervento 1.1.2.1”. In tale Convenzione sono riportate nel dettaglio le fonti di finanziamento tra le quali risultano risorse PO FESR 2007/2013 – Obiettivo Operativo 1.1.2. per un ammontare di 87,900 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 1° dicembre 2016, dispone la proroga della dichiarazione di pubblica utilità del tratto dal km 44+000 allo svincolo con la A19 dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 94,50%, ultimazione posticipata a marzo 2017.
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, avanzamento lavori del 57,42%, ultimazione gennaio 2018.


2018 Maggio

In data 28 marzo 2017 Anas SpA comunica l’apertura al traffico del primo lotto della SS 640 “Strada Degli Scrittori”. Il tracciato è compreso tra Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta e precede il secondo lotto dei lavori di ammodernamento della statale, in corso di realizzazione.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta” identificato dal codice 19 e classificato “invariante”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sono riportati gli interventi “SS 640 - Agrigento - Caltanissetta - A19. Tratto dal km 9+800 al km 44+400”, identificato dal codice PA115, e “SS 640 - Agrigento - Caltanissetta - A19. Tratto dal km 44 al km 74+300”, identificato dal codice UP10, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta” identificato dal codice 19 e con un costo di 1.535,10 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per il lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, risulta un avanzamento dei lavori del 81,52% e la loro ultimazione è posticipata a dicembre 2018.


COSTO PRESUNTO

Costo al 21 dicembre 2001 619,748 Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 619,748 Fonte: ANAS Spa
Previsione di costo al 30 aprile 2005 619,748 Fonte: Corte dei Conti
Costo al 6 aprile 2006 619,748 Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 1.412,583 Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2008 1.311,690 Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 1.508,591 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 1.489,560 Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011 1.425,470 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 1.425,470 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 1.425,470 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 1.425,470 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 1.269,760 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 1.269,760 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo a dicembre 2012 1.269,760 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 1.489,550 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 1.489,550 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 1.489,550 Fonte: Dlibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 1.489,550 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 1.489,550 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 1.535,060 Fonte: Anas Spa
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 1.489,551 Fonte: Regione Siciliana - D.D.G. n. 796/2016 e D.D.G. n. 2559/2016
Previsione di costo al 31 maggio 2017 1.489,551 Fonte: Regione Siciliana - D.D.G. n. 796/2016 e D.D.G. n. 2559/2016
Costo al 26 aprile 2018 1.535,100 Fonte: DEF 2018
Previsione di costo al 31 maggio 2018 1.535,100 Fonte: DEF 2018
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  
Risorse disponibili al 21 dicembre 2001 N.D. - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Risorse disponibili ad aprile 2011 1.489,560 - Fonte: DEF 2011
Risorse disponibili al 30 giugno 2011 1.489,560 - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 1.489,560 - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Risorse disponibili a dicembre 2012 1.489,560 - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Risorse disponibili a settembre 2013 1.489,560 - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Risorse disponibili ad agosto 2014 1.489,560 - Fonte: Dlibera CIPE 26/2014
Risorse disponibili a settembre 2014 1.489,560 - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Risorse disponibili al 31 maggio 2018: 1.535,100  
PO FESR 2007/2013 290,743 - Fonte: Regione Siciliana - D.D.G. n. 796/2016
Fondi Pubblici 831,917 - Fonte: DEF 2018; Regione Siciliana - D.D.G. n. 796/2016 e D.D.G. n. 2559/2016
ANAS Spa 113,300 - Fonte: Regione Siciliana - D.D.G. n. 2559/2016 e Delibera CIPE 37/2009
FSC - Opere indifferibili (b) 209,140 - Fonte: Delibera CIPE 6/2012
Fondo "sblocca cantieri" (d) 90,000 - Fonte: Decreto Interministeriale n. 268

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2018: 0  

(b) Fondo per lo sviluppo e la coesione - Opere indifferibili di cui all’art. 33, comma 3, della legge n. 183/2011
(d) Fondo di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013 le cui risorse sono state incrementate dai commi 1 e 1-bis dell'articolo 3 del decreto legge 133/2014
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:



AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Convenzione tra la Provincia Regionale di Agrigento e l’ANAS del 6 novembre 2000
Accordo di Programma Quadro 2001 sottoscritto dall’ANAS con il MEF e la Regione Siciliana del 2001
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Siciliana del 14 ottobre 2003
Delibera ANAS n.49 del 13 maggio 2004
Delibera CIPE 19/2004 del 29 settembre 2004
Delibera CIPE 21/2004 del 29 settembre 2004
Decreto-Legge n. 35 del 14 marzo 2005
Delibera CIPE 34/2005 del 27 maggio 2005
Delibera CIPE 98/2005 del 29 luglio 2005
Delibera CIPE 156/2005 del 2 dicembre 2005
Bando di gara ANAS Spa del mese di settembre 2006
Avviso di aggiudicazione ANAS Spa del mese di febbraio 2008
APQ Trasporto stradale del 23 settembre 2008
Delibera CIPE 37/2009 del 26 giugno 2009
Bando di gara ANAS Spa del mese di luglio 2009
Avviso di aggiudicazione ANAS Spa del mese di marzo 2010
Regione Siciliana - D.D.G. n. 3251 del 21 novembre 2011
Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012
Regione Siciliana - D.D.G. n. 290 del 5 febbraio 2013
Decreto-Legge n. 69 del 21 giugno 2013
Decreto Interministeriale n. 268 del 17 luglio 2013
Delibera Regione Siciliana n. 284 del 7 agosto 2013
Legge n. 98 del 9 agosto 2013
Regione Siciliana - D.D.G. n. 513 del 26 marzo 2014
Regione Siciliana - D.D.G. n. 110 del 20 maggio 2014
Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
Regione Siciliana, DGR n. 345 del 10 dicembre 2014
Delibera CIPE 93/2015 del 6 novembre 2015
Regione Siciliana - D.D.G. n. 796 del 27 aprile 2016
Regione Siciliana - D.D.G. n. 2559 del 25 ottobre 2016
Delibera CIPE 63/2016 del 1° dicembre 2016
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
Siti internet ufficiali

http://www.stradeanas.it
SS 640 di Porto Empedocle - Tratto dal km 9+800 al km 44+400
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: La progettazione esecutiva è stata espletata dal CG tra le prestazioni anticipate pure a base di appalto per l'affidamento dei lavori in argomento. Importo Progettazione Esecutiva dedotto da Lista Offerta Prezzi in contratto.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione esecutivaEsterno 341.863.374,886.302.830,057.000.000,00Empedocle S.c.p.a.24/01/200817/12/2008


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 300 giorni
Lavori: 1260 giorni
Data bando: 14/09/2006
CIG/CUI: 0921298727
Data aggiudicazione: 14/12/2007
Tipo aggiudicatario: Impresa singola
Nome: Empedocle S.c.p.a
Codice fiscale: 02297550390
Data stipula contratto: 27/05/2008
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 467.184.989,29
Importo oneri per la sicurezza: 14.335.459,16
Importo complessivo a base di gara: 481.520.448,45
Importo di aggiudicazione (2): 390.891.547,57
Somme a disposizione: 44.581.502,33
Importo totale: 435.473.049,90
% Ribasso di aggiudicazione: 22,27
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: Contratto Rep. N. 61667 Racc. N. 13970 del 27.05.2008. Atto Aggiuntivo n° 1 del 27/07/2009 Rep. N. 62611. Atto Aggiuntivo n° 2 del 12/09/2013 Rep. n. 20966/5986 Atto Aggiuntivo n° 3 del 07/08/2015 Rep. N. 26.195 IMPORTO COMPLESSIVO DELL’AFFIDAMENTO AGGIORNATO : € 438.512.735,72 Così definito: LAVORI (A) Lavori a corpo: €.373'043'849.19 Lavori a misura: € 9'102'299.19 TOTALE LAVORI A CORPO E A MISURA: € 382'146'148.38 PRESTAZIONI (B) ULTERIORI PRESTAZIONI AFFIDATE AL CG : €. 56'366'587.34 TOTALE AFFIDAMENTO: A+B= €. 438'512'735.72 Il Progetto Esecutivo appprovato con delibera del CdA ANAS n.226 con investimento totale di € 499.550.789,54. Ammontare ribasso d'asta di € 95.032.434,69 (delibera CIPE 37/09). Con D.D.G n° 796 del 27/04/2016, registrato alla Corte dei Conti il 9/5/2016, Reg. 1, fg 24, è stato aggiornato il quadro di ripartizione delle fonti finanziarie assegnate al Grande Progetto in argomento, come sopra riportato.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 25/02/2009
Stato avanzamento (importo): 414.260.233,60
Stato avanzamento (percentuale): 94,50
Data presunta fine lavori: 10/10/2015
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 31/03/2017
Tempi realizzazione: In ritardo - Ritardi dovuti alla iniziale inerzia del Contraente Generale a far data dal 13/04/2015 di riconsegna dei lavori stralciati per i quali era stato concesso un tempo di 180 gg con scadenza a tutto il 10/10/15. Sono state mosse una serie di contestazioni sia dal DL che dalla AS al CG. Ferma restando l’attuale ultimazione contrattuale a tutto il 10/10/2015, l’Alta Sorveglianza ANAS, con note prot. CPA-0015312-P del 17/03/2016 e CPA-35517-P del 23/06/2016 in merito al cofinanziamento PO-FESR Sicilia 2007-2013 col quale è stata cofinanziata l’opera, ha più volte rappresentato al Contraente Generale il disposto di cui al punto 3.5 della decisione della C.E. sugli orientamenti di chiusura n° 2771 del 30/4/2015, che impone che l’intervento di che trattasi debba essere “completo ed in uso” al momento della presentazione dei documenti di chiusura. In ultimo, con nota prot. CPA-51876-P del 28/09/16 è stata notificata al CG lettera di “Diffida e Messa in Mora” ai sensi e per gli effetti dell’ex art. 1219 e ss. c.c. con la quale è stato intimato allo stesso di dotare il cantiere delle necessarie risorse in termini di manodopera e mezzi in modo di dare completo, percorribile ed in uso l’intervento oggetto del contratto e degli atti aggiuntivi sopra riepilogati entro il 31/03/2017, diffidando il CG per il risarcimento di tutti i danni a qualunque titolo cagionati ad ANAS S.p.A. dalla perdita della quota parte di finanziamento comunitario. L'importo sopra indicato si riferisce all'ultimo stato di avanzamento emesso (n° 23) per lavori a tutto il 30/11/2016. Ad oggi l'avanzamento reale, non ancora contabilizzato, si attesa intorno al 97%.
Data collaudo statico: 29/12/2016
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note: Collaudo in corso d'opera: la commisione di collaudo è stata nominata con disp. anas n. CDG 0093780 P del 23/06/2009. Ad oggi ha effettuato n° 8 visite di collaudo in corso d'opera l'ultima delle quali in data 16/12/2016. La quasi totalità delle opere d'arte realizzate è stata oggetto di specifici collaudi statici, gli ultimi dei quali effettuati nella data indicata del 29/12/2016. La data di scadenza del 10/10/2015 è quella contrattuale.

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 58
Importo complessivo riserve da definire: 3.184.512.498,22
Note: Componimento bonario ex art 240 Dlgs 163/06 fallito. Avviato contenzioso giudiziale per un petitum di € 408.243.040,36 aggiornato alla data del 21/06/2014 di ultimazione dei lavori principali non oggetto di stralcio, a fronte di un importo per n° 49 riserve di €. 1.593.500.011,52. Il suddetto contenzioso giudiziale è ancora pendente. A seguito della riconsegna dei lavori stralciati (13/04/2015) il Contraente Generale ha continuato a iscrivere riserve, ad oggi in numero di 58 complessive, per l'importo finale, aggiornato al SAL 23, ultimo emesso, come sopra indicato.

Sospensione lavori
Numero totale: 1
Giorni di sospensione totali: 133
Note:

Varianti
Numero totale: 2
Giorni proroga totali: 792
Motivi:
Altri motivi: Contraente Generale art. 176 D.Lgs 163/2006
Importo: 45.871.162,61
Importo oneri sicurezza: 1.750.025,54
Somme a disposizione: 6.024.350,62
Totale: 53.645.538,77
Note: VARIANTI IN Corso d’Opera. 1.PERIZIA DI VARIANTE PER SOLE SOMME A DISPOSIZIONE Con dispositivo prot. CDG-0089475-P del 22.06.10, sulla base della Delibera del CDA n° 73 del 26.05.2010 è stata approvata la perizia di variante tecnica n° 1 del 17.05.2010 per sole somme a disposizione senza aumento di spesa riguardante: • il maggiore fabbisogno relativo alla voce “Interferenze” del quadro economico di progetto; • imputazione oneri IVA alla voce “Compensazioni Ambientali”, voce questa accorpata agli “Imprevisti”, in forza della stipula delle convenzioni con gli Enti Territoriali necessaria per l’utilizzo delle suddette somme. 2. PERIZIA DI VARIANTE TECNICA E SUPPLETIVA Il Contraente Generale, in fase di esecuzione dei lavori ha redatto una perizia di variante tecnica e suppletiva, dell’importo di 47,6 M€. derivante: 1. dall’applicazione del Protocollo di Legalità, per la quale è stato interdetto da parte della Prefettura di Agrigento l’uso di buona parte dei siti di cava e di deposito originariamente previsti in progetto esecutivo. Ciò ha comportato la necessità di rielaborare interamente il piano di gestione delle terre e di individuare nuovi siti di prelievo e di deposito, con conseguente ingente incremento di movimentazione dei materiali. 2. dalla necessità di procedere alla bonifica di maggiori quantitativi di materiale proveniente dai rilevati esistenti, a causa delle insufficienti caratteristiche meccaniche degli stessi riscontrate in corso d’opera, a seguito di una estesa campagna di indagini geotecniche eseguita durante l’ampliamento dei rilevati stessi, per consentire l’allargamento della piattaforma stradale da 2 a 4 corsie. 3. dalla necessità di maggiori fabbisogni economici per l’esecuzione di scavi e saggi per la documentazione e la conservazione di reperti ed evidenze archeologiche emerse durante il corso dei lavori. A tali importi si sono aggiunti gli oneri di Contraente Generale (prove di laboratorio, progettazione esecutiva, oneri relativi alla sicurezza, oneri diretti, indiretti ed utili del C.G., ecc.) nonché un trasferimento di alcune interferenze dalle somme a disposizione ai lavori principali per le quali gli Enti gestori hanno manifestato l’impossibilità ad eseguire tale attività. Poiché il maggior importo della suddetta Perizia non ha trovato completa copertura nell’importo già finanziato, si è reso necessario uno stralcio per soli lavori, pari ad € 373'435'849,19 – 343.312.798,61 = Euro 30.123.050,58, oltre ai conseguenti oneri di contratto, per un totale di € 33.668.251,14. Pertanto, si è reso necessario l’aggiornamento della Perizia con lo Stralcio di cui sopra, che è stata accettata dal Contraente Generale mediante la preventiva sottoscrizione di un apposito Schema d’Atto Aggiuntivo. La Perizia Stralcio, di importo pari ad € 499.550.789,54, ha mantenuto invariato il quadro economico. Il Contraente Generale ha sottoscritto un apposito atto di sottomissione nel quale ha accettato la ridefinizione dell’importo dell’affidamento pari ad € 404.844.484,58, congruente con il finanziamento disponibile. La restante parte dell’affidamento al Contraente Generale, pari ad un maggior importo contrattuale di € 33.668.251,14, avrebbe pertanto potuto essere eseguita solo all’avvenuta erogazione dei fondi necessari, pari al maggior finanziamento complessivo di Quadro Economico di €. 38.571.996,77 da reperire. L’Amministratore Unico dell’ANAS, con Determina n. 278 del 18.12.2012, ha emanato un’approvazione in linea tecnica della Perizia di Variante complessiva – dell’importo di € 538.122.786,31 di cui € 438.512.735,72 per affidamento al C.G. – mentre, in relazione alla disponibilità nel quadro economico dell’intervento, pari ad € 499.550.789,54 già impegnati con Delibera del C.d.A. n. 73 del 26.5.2010, ha previsto l’approvazione in linea tecnica ed economica di una perizia stralcio per lavori immediatamente eseguibili, che non ha comportato aumento di spesa – dell’importo complessivo pari a € 499.550.789,54 di cui € 404.844.484,58 per affidamento al C.G. Per la contrattualizzazione della suddetta variante stralcio in data 12.09.2013, è stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo n.2 Rep. n. 20966/5986. 3. SECONDA PERIZIA DI VARIANTE PER SOMME A DISPOSIZIONE A seguito dell’emanazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 181 del 10/06/2011 che ha pronunciato l’illegittimità costituzionale del valore unitario tabellare (cd. VAM) ai fini della determinazione dell’indennizzo per i suoli agricoli, si è determinata la necessità di rivedere interamente le stime dei suoli oggetto di esproprio. Inoltre, per numerose pratiche di esproprio, le ditte espropriate hanno rifiutato l’indennità offerta ed hanno richiesto l’attivazione delle terne previste dall’art. 21 del DPR 327/2001. Anche in questi casi, si è registrato un sensibile incremento delle indennità rispetto alle previsioni di Progetto Esecutivo. A tutto ciò è da aggiungere una presumibile e ulteriore spesa determinata dalle sottostanti voci: • Indennità da depositare alla CDDPP perché non accettate dalle ditte; • Ulteriori indennità per ristoro di danni per soprassuoli e manufatti in genere; • Oneri per la completa definizione degli “arbitrati” ex art. 21 del DPR 327/2001 e dei contenziosi avverso le stime in genere; • Oneri dovuti, fino ad eventuale giudizio favorevole ad ANAS pendente presso la Commissione Tributaria territoriale, per imposte e tributi all’Agenzia delle Entrate/Territorio di competenza territoriale per registrazione/trascrizione e pubblicazione in gazzetta del decreto definitivo di esproprio. Per tali motivi, è stata redatta la PV3 per somme a disposizione per adeguare l’importo per espropri. 4. PERIZIA DI VARIANTE STRALCIO PER APERTURA TRATTA FUNZIONALE Al fine di dare fruibilità all'intera tratta entro il 31/07/2014, la Direzione Generale ANAS ha autorizzato la redazione di una perizia che prevedesse l'esecuzione di parte delle opere stralciate con la precedente perizia di variante tecnica mediante anticipazione di 6,5 a valere sugli oneri di investimento. Pertanto, è stato autorizzato l’incremento dell’importo contrattuale di 6,5 M€ attinti dagli Oneri d’investimento ANAS per completare un ulteriore tratto fra gli svincoli Aquilata e Vecchia Dama. I lavori di cui alla suddetta Perizia ed i tempi ad essi relativi sono stati ordinati dal Direttore dei Lavori al Contraente Generale con ods n. 166 del 10/04/2014, con nuovo termine di ultimazione fissato al 21 marzo 2014. ULTIMAZIONE LAVORI PRINCIPALI NON OGGETTO DI STRALCIO Tutti i lavori non oggetto di stralcio sono stati ultimati, giusto Verbale di Accertamento di Ultimazione dei Lavori, in data 20/06/2014, restando pertanto da eseguirsi i soli lavori oggetto di stralcio. FINANZIAMENTO CIPE INTEGRATIVO Con le Delibere CIPE n. 9 del 2013 e n. 55 del 2013 sono stati approvati rispettivamente i Contratti di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed ANAS S.p.A. per gli anni 2012 e 2013, a integrale finanziamento della maggiore spesa. Tale nuovo finanziamento è stato poi interamente concesso con la recente “Legge di Stabilità” n. 164 dello scorso 11.11.2014, che ha finanziato i Contratti di Programma ANAS 2012 e 2013. Sulla base della citata norma, con provvedimento del Presidente ANAS n. CDG-168309 del 24.12.2014, si è potuta accertare la spendibilità dell’intero importo complessivo di progetto (per come aggiornato con la Perizia di Variante Tecnica e suppletiva sopra richiamata) pari a € 438.512.735,72. LAVORI OGGETTO DI STRALCIO A seguito del suddetto nuovo finanziamento dell’opera si è proceduto a formalizzare l’affidamento di tutti i restanti lavori di cui alla Perizia di Variante Tecnica n. 2 approvata, in linea tecnica, con la Determina dell’Amministratore Unico dell’ANAS n. 278 del 18/12/2012, fino all’importo complessivo di 438.512.735,72. Nelle more della stipula del 3° Atto Aggiuntivo, i lavori a suo tempo stralciati, già oggetto dell’Atto Aggiuntivo n° 2 e rientranti nel quinto d’obbligo, sono stati definitivamente riaffidati mediante l’OdS n° 180 prot. 99/15/FG/gm/dl640 del 13/04/2015 agli stessi prezzi patti e condizioni degli atti contrattuali approvati e con l’assegnazione di un termine di gg 180. Per effetto del suddetto OdS 180, la scadenza definitiva di tutti i lavori è rimasta fissata a tutto il 10/10/2015. Il relativo ATTO AGGIUNTIVO N. 3 è stato stipulato il 07/08/2015 Rep. N. 26.195 Raccolta n. 12.160.
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007
Previsione al 30/04/2009 2014
Previsione al 30/04/2010 2014
Previsione al 30/04/2011 2012
Previsione al 31/12/2011 2012
Previsione al 30/06/2012 2012
Previsione al 30/09/2012 2012
Previsione al 30/06/2013 2013
Previsione al 31/10/2013 2013
Previsione al 30/06/2014 2013
Previsione al 31/12/2014 2015
Previsione al 31/03/2016 2016
Previsione al 31/12/2016 2017
Previsione al 31/05/2018 2017
SS 640 di Porto Empedocle - Tratto dal km 44+400 al km 74+300
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione esecutiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: I tempi indicati vanno dalla stipula del contratto alla validazione del progetto definitivo prima della gara. Nell'intervallo sono quindi compresi i tempi di invio al Cipe, di Cds.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione definitivaEsterno 990.000.000,007.325.000,005.396.000,00A.T.I: TECHNITAL S.p.A. - Progin S.p.A. - DELTA INGEGNERIA S.r.l. - S.I.S. Studio di ingegneria Stradale S.r.l. - INFRATEC Consulting Engineering S.r.l.05/07/200523/07/2009
Progettazione esecutivaEsterno 990.000.000,00787.552.957,09567.767.445,82EMPEDOCLE 2 S.C.P.A.07/07/201030/12/2011


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: ANAS Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura ristretta
Sistema di realizzazione: Contraente generale
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 180 giorni
Lavori: 1520 giorni
Data bando: 13/07/2009
CIG/CUI: 0344600E9
Data aggiudicazione: 13/04/2010
Tipo aggiudicatario: ATI
Nome: C.M.C. Cooperativa cementisti e muratori di Ravenna (mandataria) + C.C.C. Società Cooperativa + Tecnis S.p.A.
Codice fiscale: 02379310390
Data stipula contratto: 30/06/2010
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 761.964.646,15
Importo oneri per la sicurezza: 25.588.310,94
Importo complessivo a base di gara: 787.552.957,09
Importo di aggiudicazione (2): 567.767.445,82
Somme a disposizione: 202.447.043,91
Importo totale: 770.214.489,73
% Ribasso di aggiudicazione: 28,84
% Rialzo di aggiudicazione:
Note: A seguito della redazione del Progetto Esecutivo, approvato con disposizione CDG-3788-P del 11/01/2012, gli importi affidati sono variati: Importo oneri per la sicurezza: € 41.383.031,76; Importo aggiudicazione: € 739.661.760,77; Somme disposizione: € 250.338.293,23; Importo Totale € 990.000.000,00. La Regione Sicilia, ai sensi della Del. CIPE 37/09 del 26/06/2009 e successiva Delib. 62/2011, con D.G.R. n.183 del 26/07/2011 ha definanziato € 89.967.565,00 che costituiscono criticità finanziaria.
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori: In corso
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori: 26/01/2012
Stato avanzamento (importo): 664.855.178,56
Stato avanzamento (percentuale): 81,52
Data presunta fine lavori: 27/11/2016
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti: 31/12/2018
Tempi realizzazione: Secondo previsione
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite: 0
Importo complessivo riserve definite: 0,00
Totale riserve da definire: 102
Importo complessivo riserve da definire: 112.924.794,14
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale: 4
Giorni proroga totali: 764
Motivi:
Altri motivi: Ex art. 176 c. 5 D. Lgs. 163/2006, ex art 162 c. 1 del DPR 207/2010 e art. 11 del C.S.A.
Importo: 743.379.312,37
Importo oneri sicurezza: 72.219.741,93
Somme a disposizione: 51.085.093,87
Totale: 866.684.148,17
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/04/2004
Previsione al 30/04/2005
Previsione al 30/04/2007
Previsione al 30/04/2009 Oltre 2015
Previsione al 30/04/2010 Oltre 2015
Previsione al 30/04/2011 Oltre 2015
Previsione al 31/12/2011 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2012 2016
Previsione al 30/09/2012 2016
Previsione al 30/06/2013 2016
Previsione al 31/10/2013 2016
Previsione al 30/06/2014 2016
Previsione al 31/12/2014 2016
Previsione al 31/03/2016 2018
Previsione al 31/12/2016 2018
Previsione al 31/05/2018 2018


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