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FERROVIE
Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto
Raddoppio Pescara-Bari
Raddoppio Pescara-Bari: tratta Termoli-Chieuti-Lesina

SCHEDA N. 208
Costo
Quadro finanziario
CUP
  • J71H92000000007
Sistema infrastrutturale

Ferrovie
Localizzazione
9° Allegato Settembre 2011: Si
Soggetto titolare

RFI Spa
Stato di attuazione

Ultimazione lavori

Oltre 2025
Descrizione

Il progetto del raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina interessa 31 km di rete ferroviaria, che attraversa i territori dei comuni di Termoli e Campomarino in Molise e i comuni di Chieuti, Serracapriola e Lesina in Puglia, ed è stato suddiviso in tre lotti: Lotto 1 “Ripalta - Lesina”, che si sviluppa per circa 6.844 m dalla progressiva 24+200 alla progressiva 31+044, attraversando il solo territorio pugliese; Lotto 2 “Termoli - Campomarino”, che si sviluppa per 5.940 m dalla progressiva 0+000 alla progressiva 5+940 attraversando il solo territorio molisano e i Comuni di Termoli e Campomarino, ha inizio a sud della stazione di Termoli (progressiva FS 440+400) e termina a sud della stazione di Campomarino; Lotto 3 “Campomarino - Ripalta”, che si sviluppa per 18.260 m dalla progressiva 5+940 alla progressiva 24+200, attraversando sia il territorio molisano che il territorio pugliese. Le principali finalità del progetto sono: l’aumento della velocità massima del tracciato e della capacità della linea; l’elevazione degli indici di qualità del servizio, in termini di regolarità del traffico e di migliore adattabilità della domanda di trasporto; la riduzione dei costi d’uso dell’infrastruttura e il migliore coordinamento delle attività di circolazione dei treni, nonché di manutenzione delle infrastrutture stesse; il miglioramento dell’offerta conseguente alla riduzione dei tempi di percorrenza.

DELIBERE CIPE E/O ORDINANZE ATTUATIVE

2/2015
89/2017
DATI STORICI

2001

L'opera “Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto” è inserita nel 1° PIS di cui alla delibera CIPE n. 121/2001 alla voce “Corridoio plurimodale adriatico”.
L’opera è inserita nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Puglia del 10 ottobre 2003, nell’ambito della “Tratta pugliese del Corridoio ferroviario Bologna - Lecce”.


2004

L’opera è inserita nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Molise del 3 giugno 2004, nell’ambito della “Tratta Molisana del Corridoio Adriatico Bologna - Lecce”, nonché nel relativo 1° atto integrativo del 23 gennaio 2009.


2012

In data 2 agosto 2012 viene sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo per la realizzazione della “direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto”, tra il Ministro per la coesione territoriale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione Campania, la Regione Basilicata, la Regione Puglia, Ferrovie dello Stato SpA e Rete ferroviaria italiana SpA. Tale contratto ha per oggetto la progettazione, la realizzazione, fino all’entrata in esercizio, degli interventi della Direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce- Taranto, ivi inclusa la linea ferroviaria Potenza- Foggia, del costo complessivo di 7,116 miliardi di euro dei quali 106 Meuro per l’intervento “Raddoppio Pescara-Bari: tratta Ripalta-Lesina”.


2013

RFI SpA trasmette il progetto preliminare al MIT, il 28 febbraio 2013, alle altre amministrazioni interessate o competenti, tra il 20 e il 25 febbraio, e al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il 27 marzo 2013.
Il 1° marzo 2013, RFI SpA pubblica l’avviso di avvenuto deposito del progetto presso le rispettive sedi della Regione Puglia, della Regione Molise, del MATTM e del MIBAC, al fine della consultazione da parte del pubblico e della presentazione di eventuali osservazioni.
L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
In data 15 maggio 2013 si tiene la conferenza di servizi.
In data 17 giugno 2013, il MIBAC esprime parere tecnico favorevole, con prescrizioni.
In data 12 luglio 2013, la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS del MATTM, esprime parere positivo, con prescrizioni.
L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; Tabella 2 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) – Progettazioni non incluse nel perimetro deliberati dal CIPE (2002 - 2013 settembre) Iter istruttorio in corso ai sensi della Legge 443/2001 e s.m.i..
In data 19 novembre 2013 la Regione Puglia, con DGR n. 2160, esprime parere favorevole sulla localizzazione dell’opera e il 2 dicembre 2014 lo integra.


2014 Dicembre

In data 20 febbraio 2014, il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere favorevole, con osservazioni e prescrizioni.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. L’opera è inserita nella “Tabella 0 Avanzamento Programma infrastrutture strategiche”.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA l’8 agosto 2014, l’opera è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 550 Meuro, una copertura finanziaria di 106 Meuro (98 Meuro da risorse MEF e 8 Meuro da risorse UE) e un fabbisogno di 443 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’art. 1, comma 10, della legge 11 novembre 2014 n. 164 (legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133) stabilisce che il CdP RFI 2012-2016, parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014, deve essere approvato con decreto del MIT di concerto con il MEF.
In data 17 novembre 2014 la Regione Molise, con DGR n. 591, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sulla localizzazione dell’opera.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.


2016 Marzo

Il CIPE, con delibera n. 2 del 28 gennaio 2015, approva il progetto preliminare, con prescrizioni e raccomandazioni, del primo lotto Ripalta-Lesina e, solo in linea tecnica, i progetti preliminari del secondo (Termoli-Campomarino) e terzo lotto (Campomarino-Ripalta) della tratta Termoli-Lesina della linea ferroviaria Pescara – Bari. L’importo di 549 Meuro, IVA esclusa, costituisce il limite di spesa dell’intervento nel suo complesso e la copertura finanziaria del primo lotto “Ripalta-Lesina è individuata a carico delle risorse di cui alla Tabella A04 del CdP RFI 2012-2016 - Parte investimenti, sottoscritto l’8 agosto 2014.
CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta in corso di elaborazione la progettazione definitiva del primo lotto. 


2016 Dicembre

Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Raddoppio Pescara-Bari completamento (tratte Termoli-Ripalta-Lesina)” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 550 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 106 Meuro (98 Meuro risorse MEF e 8 Meuro risorse UE) e un fabbisogno di 443 Meuro di cui 10 Meuro quale impegno programmatico per il 2016.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Raddoppio Pescara-Bari completamento (tratte Termoli-Ripalta-Lesina)” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 550 Meuro interamente finanziato (542 Meuro da risorse MEF e 8 Meuro da risorse UE). La stessa opera è riportata nelle Tabelle “Variazioni intervenute alle risorse finanziarie dei programmi/progetti di investimento rispetto al precedente Atto Contrattuale” con 443 Meuro di risorse aggiuntive.
In data 26 luglio 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Molise, il Patto per lo sviluppo della regione Molise “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 727,700 Meuro di cui 378,000 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Molise è determinata in 378,000 Meuro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico B: Interventi nel settore ferroviario, Linea di azione Interventi per il miglioramento funzionale e prestazionale delle infrastrutture esistenti, riducendo strozzature e colli di bottiglia, regione  Molise, è inserito l’intervento “Variante proposta dalla Regione Molise per l'ottimizzazione urbanistica e territoriale del tracciato tra km 1+940 (lotto 2 Termoli-Campomarino) e 8+298 (lotto 3 Campomarino-Ripalta)”, con un ammontare di 150 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta avviata a novembre 2016 la progettazione definitiva dei lotti 2 e 3. Per il 1° lotto risulta invece disponibile la progettazione definitiva ed è in corso l'iter di approvazione da parte del CIPE.


2018 Maggio

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – ferrovie, nell’ambito della “Direttrice Adriatico- Ionica”, identificata con il codice 8, è inserito l’intervento: Adriatica: Velocizzazione Bologna-Foggia-Bari-Lecce (AVR)”, classificato “invariante”.
In data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, con delibera n. 66 del 7 agosto 2017, registrata con osservazioni dalla Corte dei Conti e pubblicata in GU n. 83 del 10 aprile 2018. Riguardo ai contenuti, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A08 - Interventi prioritari ferrovie - direttrici di interesse nazionale – è riportato l’intervento: Completamento raddoppio Pescara-Bari (tratta Termoli-Lesina), con classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 700 milioni di euro interamente finanziato.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: ferrovie, è inserito l’intervento “8 Direttrice Adriatico-Ionica - Adriatica - Velocizzazione Bologna-Foggia-Bari (AVR): Raddoppio Pescara-Bari, Adeguamento del tracciato e velocizzazione dell'asse ferroviario Bologna-Lecce)”, con un costo di 1.349 milioni di euro interamente disponibili.
Il CIPE, con delibera n. 89 del 22 dicembre 2017, approva il progetto definitivo del lotto 1 Ripalta-Lesina dell’intervento Linea ferroviaria Pescara-Bari: raddoppio della tratta Termoli-Lesina. L’importo di 106 milioni di euro costituisce il limite di spesa dell’intervento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, riguardo al 1° lotto Ripalta-Lesina, risulta approvato dal CIPE, in data 22 dicembre 2017, il progetto definitivo. Per i restanti lotti si sta procedendo al completamento della progettazione definitiva.


2019 Ottobre

Il MIT, con note del 5 settembre 2018, trasmette al Parlamento, per l'espressione del parere da parte delle commissioni permanenti competenti per materia, ai sensi della citata legge 14 luglio 1993, n. 238, lo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA, che recepisce le raccomandazioni della delibera CIPE n° 66/2017 e le osservazioni della Corte dei Conti in sede di registrazione della stessa.
In data 24 ottobre 2018 l’VIII^ Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) del Senato esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. In data 6 novembre 2018 la stessa Commissione esprime delle precisazioni in merito ad alcune osservazioni contenute nel proprio parere del 24 ottobre 2018. In data 25 ottobre 2018 la IX^ Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. Le condizioni espresse nei suddetti pareri - di cui si dovrà tenere conto nei prossimi aggiornamenti del CdP - sono cinque e riguardano i seguenti interventi: Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari e tratta Ronchi dei Legionari-Trieste; Nuova linea Trieste-Divaca; Nodo AV di Firenze, stazione in zona Belfiore-Macelli; Raddoppi selettivi o integrali di linea; Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission». Nello specifico le condizioni riguardano: la sospensione degli interventi 0291 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari”, 0262 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Ronchi dei Legionari-Trieste” e 1604B "Nuova linea Trieste-Divaca" (già privi di coperture per la realizzazione dell’opera e con fabbisogni finanziari oltre Piano, ovvero oltre il 2026) per poi procedere al loro “ritiro” con il prossimo aggiornamento contrattuale. Per quanto attiene all’intervento A5000–1 “Nodo AV di Firenze” la revisione del progetto della stazione in zona Belfiore-Macelli al fine di contenerne i costi; quanto ai “Raddoppi selettivi o integrali di linea” la verifica della possibilità di revisionare i progetti di raddoppio al fine di individuare tratte prioritarie coerenti con le ipotesi di sviluppo dei modelli di esercizio concordati con le Regioni; quanto, infine, all’intervento “Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission» la possibilità di dare con i prossimi aggiornamenti al Contratto di programma, compatibilmente con le risorse disponibili, ulteriore impulso agli interventi di elettrificazione delle linee al fine di consentire la sostituzione dei mezzi ferroviari ancora oggi alimentati a combustibili fossili. Riguardo invece le 58 osservazioni espresse nei suddetti pareri la gran parte sono riferite alla possibilità di elaborare studi di fattibilità di interventi non ancora previsti nel Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti.
Il CIPE nella seduta del 28 novembre 2018 è informato sul CdP RFI 2017-2021. In particolare l’informativa concerne il prosieguo dell’iter del Contratto di programma alla luce delle indicazioni delle competenti commissioni parlamentari. Il MIT e RFI introdurranno nelle tabelle del Contratto l’indicazione relativa allo status delle singole opere a valle dei pareri delle Commissioni Parlamentari.
Con decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019 è approvato il CdP RFI 2017-2021 parte investimenti, tra MIT e RFI SpA sottoscritto digitalmente da RFI SpA in data 20 dicembre 2018 e dal MIT in data 28 gennaio 2019. Tale decreto è registrato alla Corte dei conti in data 9 maggio 2019.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 2 Ferrovie, figura 0.3 Interventi prioritari – modalità: ferrovie”, è inserito l’intervento “Direttrice Adriatico-Ionica” con un costo di 1.349 milioni di euro interamente finanziato.
Il CIPE, con delibera n. 37 del 24 luglio 2019, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. L’aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti), di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi di FSC 2014-2020. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, l’intervento “Completamento raddoppio Pescara-Bari (tratta Termoli-Lesina)” è riportato nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione – Programmi prioritari ferrovie – direttrici di interesse nazionale - Classe DPP “Intervento invariante” con un costo di 700,00 milioni di euro con risorse interamente disponibili.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, riguardo al 1° lotto Ripalta-Lesina, risulta pubblicato, in data 23 ottobre 2018, il bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Per i lotti 2 e 3 è disponibile la progettazione definitiva mentre per la variante di Termoli-Campomarino-Ripalta risulta rivisitata la progettazione preliminare.


COSTO PRESUNTO

Previsione di costo al 30 aprile 2010 212,000 Fonte:
Costo ad aprile 2011 212,330 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 aprile 2011 212,330 Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011 212,330 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 31 dicembre 2011 212,330 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo a giugno 2012 212,330 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 443,000 Fonte: RFI Spa
Costo a dicembre 2012 212,330 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 549,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 549,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo ad agosto 2014 549,000 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 549,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 549,000 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 marzo 2016 549,000 Fonte: Delibera CIPE 2/2015
Previsione di costo al 31 dicembre 2016 549,000 Fonte: Delibera CIPE 2/2015
Previsione di costo al 31 maggio 2017 699,000 Fonte: Delibera CIPE 54/2016
Costo al 26 aprile 2018 700,000 Fonte: DEF 2018
Previsione di costo al 31 maggio 2018 700,000 Fonte: Delibera CIPE 54/2016
Costo al 30 aprile 2019 700,000 Fonte: DEF 2019
Previsione di costo al 31 ottobre 2019 700,000 Fonte: Delibera CIPE 54/2016
QUADRO FINANZIARIO

Disponibilità indicate nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:  

Risorse disponibili al 31 ottobre 2019: 700,000  
Fondi UE 8,000 - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Legge di Stabilità 2016 443,000 - Fonte: CdP RFI 2012-2016 - Aggiornamento 2016
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture 150,000 - Fonte: Delibera CIPE 54/2016
Fondi pubblici 99,000 - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019

Fabbisogno residuo al 31 ottobre 2019: 0  

Raddoppio Pescara-Bari: tratta Termoli-Campomarino - 2° lotto
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi:
Note: Lo sviluppo della Progettazione Preliminare fu affidato ad Italferr S.p.A., Società appartenente al Gruppo F.S.I., con Lettera di Incarico. Il costo sopra riportato per la Progettazione Preliminare è riferito all'intera Progettazione Preliminare, unica per tutti i 3 lotti previsti per l'intervento di Raddoppio della tratta Termoli-Lesina. Nel mese di novembre 2016 è stata avviata la Progettazione Definitiva, unica per i lotti 2 e 3 "Termoli - Ripalta". Successivamente,a seguito dell’approvazione nella seduta CIPE del 01/12/2016, di nuovi finanziamenti FSC 2014-2020 – Cabina di Regia, comprendenti i 150 mln € integrativi, necessari per la realizzazione “soluzione Regione Molise”, è stata rivisitata la progettazione preliminare per il tratto variato e completata la progettazione definitiva dell'intero intervento "Raddoppio Termoli - Ripalta". Il Progetto Definitivo sarà inviato al MIT per il successivo iter approvativo nel mese di luglio 2019.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareInterno1.341.746,5199.222.499,00   01/03/201208/02/2013
Progettazione definitivaInterno6.842.317,43502.874.538,61   07/04/201731/05/2019


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2015
Previsione al 31/10/2013 Oltre 2020
Previsione al 30/06/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/12/2014 Oltre 2020
Previsione al 31/03/2016 2023
Previsione al 31/12/2016 2023
Previsione al 31/05/2018 2023
Previsione al 31/10/2019 2023
Variante Termoli-Campomarino-Ripalta
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto:
Conferenza di servizi:
Note:




AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/12/2016 2026
Previsione al 31/05/2018 2026
Previsione al 31/10/2019 Oltre 2025
Raddoppio Pescara-Bari: tratta Campomarino-Ripalta - 3° lotto
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione preliminare
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Lo sviluppo della Progettazione Preliminare fu affidato ad Italferr S.p.A., Società appartenente al Gruppo F.S.I., con Lettera di Incarico. Il costo sopra riportato per la Progettazione Preliminare è riferito all'intera Progettazione Preliminare, unica per tutti i 3 lotti previsti per l'intervento di Raddoppio della tratta Termoli-Lesina. Nel mese di novembre 2016 è stata avviata la Progettazione Definitiva, unica per i lotti 2 e 3 "Termoli - Ripalta". Le informazioni relative alla Progettazione Definitiva sono inserite nella scheda del lotto 2.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareInterno1.341.746,51231.392.946,00   01/03/201228/02/2013


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione:
Procedura:
Sistema di realizzazione:
Criterio di aggiudicazione:
Fase progettuale a base di gara:
Tempi di esecuzione:  
Progettazione:
Lavori:
Data bando:
CIG/CUI:
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1):
Importo oneri per la sicurezza:
Importo complessivo a base di gara:
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale:
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 31/03/2016 2026
Previsione al 31/12/2016 2026
Previsione al 31/05/2018 2026
Previsione al 31/10/2019 Oltre 2025
Raddoppio Pescara-Bari: tratta Ripalta-Lesina - 1° lotto
Stato di attuazione a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto: Progettazione definitiva
Conferenza di servizi: Conclusa
Note: Lo sviluppo della Progettazione Preliminare fu affidato ad Italferr S.p.A., Società appartenente al Gruppo F.S.I., con Lettera di Incarico. Il costo sopra riportato per la Progettazione Preliminare è riferito all'intera Progettazione Preliminare, unica per tutti i 3 lotti previsti per l'intervento di Raddoppio della tratta Termoli-Lesina. Relativamente al Lotto 1, in data 16/07/2015 è stata avviata la Progettazione Definitiva. Il Progetto Definitivo è stato inoltrato al MIT per l'iter di approvazione da parte del CIPE. In data 22/12/2017 è stata emessa la Delibera di approvazione da parte del CIPE, n.89 del 22/12/2017, pubblicata su G.U. in data 23/05/2018.


DescrizioneCIPEServizioCosto Prog. InternoImporto Lavori ProgettoImp. GaraImp. Agg.Agg. NomeData InizioData Fine
Progettazione preliminareInterno1.341.746,5178.524.469,00   01/03/201208/02/2013
Progettazione definitivaInterno2.287.342,6273.690.438,64   16/07/201504/08/2016


AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore: RFI Spa
Modalità di selezione: Affidamento con bando
Procedura: Procedura aperta
Sistema di realizzazione: Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara: Definitivo
Tempi di esecuzione:  
Progettazione: 150 giorni
Lavori: 1010 giorni
Data bando: 23/10/2018
CIG/CUI: 7653306BE5
Data aggiudicazione:
Tipo aggiudicatario:
Nome:
Codice fiscale:
Data stipula contratto:
Quadro economico:  
Importo a base di gara (1): 68.313.806,38
Importo oneri per la sicurezza: 1.922.641,57
Importo complessivo a base di gara: 70.236.447,95
Importo di aggiudicazione (2):
Somme a disposizione:
Importo totale: 70.236.447,95
% Ribasso di aggiudicazione:
% Rialzo di aggiudicazione:
Note:
1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture


ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori:
Data effettiva inizio lavori:
Stato avanzamento (importo):
Stato avanzamento (percentuale):
Data presunta fine lavori:
Data effettiva fine lavori:
Data presunta fine lavori x varianti:
Tempi realizzazione:
Data collaudo statico:
Data collaudo tecnico-amministrativo:
Note:

Contenzioso
Totale riserve definite:
Importo complessivo riserve definite:
Totale riserve da definire:
Importo complessivo riserve da definire:
Note:

Sospensione lavori
Numero totale:
Giorni di sospensione totali:
Note:

Varianti
Numero totale:
Giorni proroga totali:
Motivi:
Altri motivi:
Importo:
Importo oneri sicurezza:
Somme a disposizione:
Totale: 0,00
Note:
Ultimazione lavori

Previsione al 30/06/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/09/2012 Oltre 2015
Previsione al 30/06/2013 Oltre 2015
Previsione al 31/10/2013 2020
Previsione al 30/06/2014 2020
Previsione al 31/12/2014 2020
Previsione al 31/03/2016 2022
Previsione al 31/12/2016 2022
Previsione al 31/05/2018 2022
Previsione al 31/10/2019 2022
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Molise del 3 giugno 2004
Contratto Istituzionale di Sviluppo per la realizzazione della “direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto del 2 agosto 2012
Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Puglia del 10 ottobre 2013
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
Delibera CIPE 2/2015 del 28 gennaio 2015
Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
Decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
Legge n. 190 del 23 dicembre 2015
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
DPCM del 25 febbraio 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Patto per lo sviluppo della regione Molise “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Molise del 26 luglio 2016
Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 26/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
Delibera CIPE 66/2017 del 7 agosto 2017
Autorità di regolazione dei trasporti - Parere del 30 novembre 2017
Delibera CIPE 89/2017 del 22 dicembre 2017
Decreto Interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019
CdP RFI 2017-2021, aggiornamento 2018/2019 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 37/2019 del 24 luglio 2019
Siti internet ufficiali


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