SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche
Chi Siamo
Il Servizio Studi della Camera svolge dal 2004, su incarico della VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, un’attività di monitoraggio sull'attuazione del programma delle infrastrutture strategiche attraverso la presentazione di rapporti annuali alla medesima Commissione.
Dal 2010 è stata avviata la collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione anticorruzione con l’obiettivo di svolgere una ricostruzione puntuale dello stato di attuazione dei contratti in corso riguardanti le opere strategiche e prioritarie deliberate dal CIPESS, le opere commissariate ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 e ulteriori due schede relative a grandi progetti PNRR, le “Autostrade A24 e A25 adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura” di cui all’art. 206 del DL 34/2020 e il progetto Adriagateway di cui all’art. 44 del DL 77/2021.
I rapporti sono predisposti in collaborazione con l’istituto di ricerca Cresme.
La piena accessibilità dei dati e delle informazioni contenuti nei rapporti, attraverso la pubblicazione sul sito web della Camera e la consultazione del sistema SILOS, consente al Parlamento, agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati di disporre di un’analisi approfondita sullo stato di attuazione della programmazione e sulla realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie.