2001
Nella delibera CIPE n. 121, la tratta “Passo Corese-Rieti” è compresa nell’ambito dei “Corridoi trasversali e dorsale appenninica” alla voce “Sistemi Ferroviari” e viene indicato un costo complessivo di 335,7 Meuro, con una previsione di spesa nel triennio 2002-2004 pari a 39,3 Meuro.
2002
Nell’Intesa Generale Quadro (Intesa Generale Quadro) tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 20 marzo, l’opera è compresa tra le “infrastrutture di preminente interesse nazionale” che interessano il territorio laziale.Il Piano delle Priorità degli investimenti ferroviari (PPI) – ediz. settembre 2002, prevede, tra i “nuovi progetti di Legge Obiettivo”, la linea Passo Corese-Rieti indicando lo stesso costo della delibera n. 121.
2003
Il soggetto aggiudicatore trasmette il progetto preliminare al MIT e agli altri organismi competenti.A seguito della procedura di VIA regionale, cui l’opera è sottoposta, la Regione Lazio esprime parere favorevole in data 7 agosto. Anche il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole.Il PPI (ediz. ottobre 2003) indica il nuovo costo di 792,2 Meuro, motivando l’aumento con approfondimenti progettuali, ampliamenti funzionali e modalità di appalto.Il MIT trasmette al CIPE la relazione proponendo l’approvazione del progetto preliminare con prescrizioni.La Regione Lazio esprime parere favorevole con prescrizioni sulla progettazione preliminare.Il CIPE, con delibera n. 124 del 19 dicembre, prende atto dei pareri favorevoli con prescrizioni espressi sia dalla Regione Lazio che dal Ministero per i beni culturali e approva il progetto preliminare. Il soggetto aggiudicatore viene individuato in RFI Spa e l’ultimazione dei lavori è prevista entro il mese di aprile 2013. Il costo dell’intervento è quantificato in 753,8 Meuro, di cui 7,5 per opere compensative, ai quali vanno aggiunti ulteriori 38,4 Meuro, determinati dall’accoglimento delle ulteriori prescrizioni formulate dalle amministrazioni locali. Il valore complessivo del progetto risulta quindi di 792,2 Meuro. La disponibilità è di 1,34 Meuro, a carico della legge n. 488/1999.
2004
L’intervento è incluso nel Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) di RFI Spa, edizione aprile 2004.Il CIPE con delibera n. 91 del 20 dicembre, approva il PPI di RFI Spa, edizione aprile 2004.
2005
Il 17 novembre il soggetto aggiudicatore (RFI) trasmette al MIT il progetto definitivo, già inviato a cura di Italferr Spa, società incaricata della progettazione, agli altri Enti e alle Amministrazioni interessati.
2006
Nel corso delle conferenze di servizi (cds), RFI mostra disponibilità a migliorare le soluzioni su cui alcuni enti avevano formulato critiche. Gli enti gestori delle interferenze e le amministrazioni competenti al rilascio di permessi e autorizzazioni, tra cui Regione Lazio ed enti locali, si pronunciano sul progetto definitivo, generalmente con pareri favorevoli con prescrizioni, mentre il Comune di Fara in Sabina conferma la valutazione negativa formulata in fase d’esame del progetto preliminare presso la Regione.Sempre nel corso delle cds, la Regione Lazio conferma l’avvenuta ottemperanza del progetto definitivo alle prescrizioni formulate dalla Regione in sede di approvazione del progetto preliminare.ll Ministero per i beni culturali, con nota del 21 marzo, esprime parere favorevole, con prescrizioni, in ordine al nuovo tracciato ferroviario in corrispondenza del sito archeologico n. 40 in Comune di Fara Sabina e conferma il parere favorevole già espresso per il restante tracciato della nuova linea ferroviaria Passo Corese-Osteria Nuova.In marzo il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sulla “Nuova linea ferroviaria Passo Corese – Rieti: tratta funzionale Passo Corese – Osteria Nuova”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo. Il CIPE, con delibera n. 105 del 29 marzo, approva il progetto definitivo “Nuova linea ferroviaria Passo Corese – Rieti: tratta funzionale Passo Corese – Osteria Nuova”, conferma in 792,2 Meuro il costo complessivo dell’intera linea Passo Corese-Rieti. Indica, inoltre, in 350 Meuro il costo della prima tratta funzionale e assegna un contributo, suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 90 Meuro, per la realizzazione degli interventi prioritari individuati dal MIT all’interno della prima tratta funzionale, del costo complessivo pari all’ammontare del contributo concesso.L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2008, sottoscritto tra il MIT e RFI in data 18 marzo, l’intervento “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è inserito tra le “altre opere da realizzare”, con un costo di 792 Meuro e una disponibilità di 90 Meuro.
2009
L’opera è contemplata dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione del PIS.
2010
RFI Spa, con nota informativa sullo stato di avanzamento del progetto “Nuova linea Passo Corese-Rieti”, riferisce tra l’altro che il finanziamento di 90 Meuro assegnato dal CIPE all’opera con delibera 105/2006, pur inserito nel Contratto di Programma 2007-2011 (aggiornamento 2008), non è stato attivato in quanto non sufficiente a coprire significative fasi funzionali del progetto. La scarsità delle risorse finanziarie a disposizione di RFI Spa ha suggerito di operare una rimodulazione del Contratto di Programma (aggiornamento 2009), utilizzando il finanziamento di 90 Meuro previsto per la realizzazione di una fase funzionale del tratto Passo Corese - Osteria Nuova al fine di completare il finanziamento del progetto “potenziamento della linea ferroviaria Rho Gallarate (progettazione e 1^ fase ) inserita nella tabella “Opere in corso”. Tale rimodulazione, è stata intesa come mera anticipazione delle risorse necessarie per far fronte all’urgenza di completare la rete ferroviaria a disposizione della mobilità a servizio dell’Expo 2015, da reintegrare in occasione dell’aggiornamento 2010 del Contratto di Programma di RFI Spa. Per quanto riguarda i tempi e i costi, la nota riferisce che il Contratto di Programma 2007-2011, aggiornamento 2009, include l’intervento fra le opere programmatiche”, con un costo di 792 Meuro. La programmazione dell’intervento è condizionata dall’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione.
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011. Nella stessa seduta il CIPE, con delibera n. 33, approva il progetto definitivo del primo lotto funzionale Rho - Parabiago del "Potenziamento della linea Rho - Arona, tratta Gallarate – Rho" e revoca il contributo di 89,8 Meuro, a valere sui fondi Legge obiettivo, assegnato con la delibera n. 105/2006 a favore della «Nuova linea Passo Corese - Rieti» e lo assegna al primo lotto funzionale della Rho-Gallarate.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti", articolata in due interventi (Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova e completamento) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, sono compresi gli interventi: "Progettazione definitiva 1 ^ Stralcio Passo Corese-Osteria Nuova" tra le opere in corso, tabella A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 4 Meuro, interamente disponibili al 2008 e contabilizzati al 2009; "Nuova linea Passo Corese-Rieti" tra le opere programmatiche, A03-Sviluppo infrastrutturale rete convenzionale, con un “Costo a Vita Intera” di 792 Meuro di cui 90 disponibili al 2008 e 702 da reperire a valere su risorse della Legge obiettivo.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Linea ferroviaria Passo Corese - Rieti", articolata in due interventi (Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova e completamento) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dicembre 2011Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che per la Tratta funzionale Passo Corese - Osteria Nuova è disponibile la progettazione definitiva.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 21 maggio 2012, sono compresi gli interventi: "Progettazione definitiva I° stralcio Passo Corese-Osteria Nuova", tra le opere in corso, Tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale, con un “Costo a Vita Intera” di 4 Meuro interamente contabilizzati al 2010; "Nuova linea Passo Corese-Rieti" tra le opere programmatiche, 03/04 Sviluppo infrastrutturale, con un “Costo a Vita Intera” di 788 Meuro da reperire.
L'opera, suddivisa in due parti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre la "Tratta Passo Corese-Osteria Nuova" è riportata nella "Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS" e l'intervento "Nuova linea Passo Corese-Rieti - completamento" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – “Tratta Passo Corese Osteria Nuova”; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – “Nuova linea Passo Corese Rieti – completamento”.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in due lotti. Rispetto all’Allegato Infrastrutture di aprile sono annullati costo e disponibilità per entrambi i lotti e modificato lo stato intervento per il lotto “Tratta Passo Corese Osteria Nuova” da "Attesa Progetto Esecutivo" a "studio di fattibilità" e per il lotto di completamento da “Progetto Definitivo” a "studio di fattibilità".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture”, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera Nuova linea Passo Corese – Rieti, articolata in 2 interventi, è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” tra le opere da “espungere” con la seguente motivazione:“La stazione di Fara Sabina, in località Passo Corese, è sita sulla linea lenta Roma-Chiusi ed, oggi, costituisce il terminale del servizio FL1 (Fiumicino-Roma Tiburtina-Orte). Il progetto in questione, prevedeva, in prima fase, la realizzazione di un tratto di linea sino ad una nuova stazione, Osteria Nuova, distante a circa 20 Km da Passo Corese, in modo da consentire il prolungamento di una parte dei servizi FL1 sino a tale nuova fermata. L'obiettivo era quello di “avvicinare il servizio ferroviario Regionale alla città di Rieti ed al suo comprensorio. Il costo della prima fase era stato valutato in 350 Meuro. La seconda fase del progetto prevedeva il completamento della linea sino a Rieti. Un percorso non eccessivamente lungo, ma quasi totalmente in galleria con un costo stimato per l'intervento di circa 442 Meuro. Considerati gli elevati finanziamenti necessari e l'effettiva domanda attualmente riscontrabile portano ad un rapporto costi-benefici molto gravoso, pertanto, al momento, si ritiene opportuno eliminare l'intervento."
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA l’8 agosto 2014, l’opera Nuova linea Passo Corese-Rieti è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.
L'opera è riportata nell’XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Tratta Passo Corese-Osteria Nuova e Completamento); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Dicembre 2016Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Nuova linea Passo Corese-Rieti” è riportata nella Tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 – Potenziamento e sviluppo infrastrutturale Rete Convenzionale/Alta Capacità, con un costo di 792 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 4 Meuro da risorse MEF e un fabbisogno di 788 Meuro.
Maggio 2018In data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, con delibera n. 66 del 7 agosto 2017, registrata con osservazioni dalla Corte dei Conti e pubblicata in GU n. 83 del 10 aprile 2018. Riguardo ai contenuti, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici – A04 - Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali – è riportato l’intervento: Nuova linea Passo Corese-Rieti, con classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 792 milioni di euro, una copertura finanziaria di 4 milioni di euro e un fabbisogno di 788 milioni di euro da finanziare dopo il 2026.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.
Ottobre 2019Il MIT, con note del 5 settembre 2018, trasmette al Parlamento, per l'espressione del parere da parte delle commissioni permanenti competenti per materia, ai sensi della citata legge 14 luglio 1993, n. 238, lo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA, che recepisce le raccomandazioni della delibera CIPE n° 66/2017 e le osservazioni della Corte dei Conti in sede di registrazione della stessa.
In data 24 ottobre 2018 l’VIII^ Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) del Senato esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. In data 6 novembre 2018 la stessa Commissione esprime delle precisazioni in merito ad alcune osservazioni contenute nel proprio parere del 24 ottobre 2018. In data 25 ottobre 2018 la IX^ Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. Le condizioni espresse nei suddetti pareri - di cui si dovrà tenere conto nei prossimi aggiornamenti del CdP - sono cinque e riguardano i seguenti interventi: Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari e tratta Ronchi dei Legionari-Trieste; Nuova linea Trieste-Divaca; Nodo AV di Firenze, stazione in zona Belfiore-Macelli; Raddoppi selettivi o integrali di linea; Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission». Nello specifico le condizioni riguardano: la sospensione degli interventi 0291 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari”, 0262 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Ronchi dei Legionari-Trieste” e 1604B "Nuova linea Trieste-Divaca" (già privi di coperture per la realizzazione dell’opera e con fabbisogni finanziari oltre Piano, ovvero oltre il 2026) per poi procedere al loro “ritiro” con il prossimo aggiornamento contrattuale. Per quanto attiene all’intervento A5000–1 “Nodo AV di Firenze” la revisione del progetto della stazione in zona Belfiore-Macelli al fine di contenerne i costi; quanto ai “Raddoppi selettivi o integrali di linea” la verifica della possibilità di revisionare i progetti di raddoppio al fine di individuare tratte prioritarie coerenti con le ipotesi di sviluppo dei modelli di esercizio concordati con le Regioni; quanto, infine, all’intervento “Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission» la possibilità di dare con i prossimi aggiornamenti al Contratto di programma, compatibilmente con le risorse disponibili, ulteriore impulso agli interventi di elettrificazione delle linee al fine di consentire la sostituzione dei mezzi ferroviari ancora oggi alimentati a combustibili fossili. Riguardo invece le 58 osservazioni espresse nei suddetti pareri la gran parte sono riferite alla possibilità di elaborare studi di fattibilità di interventi non ancora previsti nel Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti.
Il CIPE nella seduta del 28 novembre 2018 è informato sul CdP RFI 2017-2021. In particolare l’informativa concerne il prosieguo dell’iter del Contratto di programma alla luce delle indicazioni delle competenti commissioni parlamentari. Il MIT e RFI introdurranno nelle tabelle del Contratto l’indicazione relativa allo status delle singole opere a valle dei pareri delle Commissioni parlamentari.
Con decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019 è approvato il CdP RFI 2017-2021 parte investimenti, tra MIT e RFI SpA sottoscritto digitalmente da RFI SpA in data 20 dicembre 2018 e dal MIT in data 28 gennaio 2019. Tale decreto è registrato alla Corte dei conti in data 9 maggio 2019.
Il CIPE, con delibera n. 37 del 24 luglio 2019, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. L’aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti), di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi di FSC 2014-2020. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, l’intervento “Nuova linea Passo Corese-Rieti”, articolato in due lotti “1^ fase: tratta Passo Corese-Osteria Nuova” e “ 2^ fase: tratta Osteria Nuova-Rieti”, è riportato nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe e - Interventi in programma – Programmi prioritari ferrovie – Valorizzazione delle reti regionali - Classe DPP “Intervento invariante” con un costo di 792,20 milioni di euro, una copertura finanziaria di 4,39 milioni di euro e un fabbisogno finanziario di 787,81 milioni di euro nel periodo 2022-2026.
Dicembre 2020L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 26 marzo 2020, esprime parere, con considerazioni e osservazioni, sullo schema di Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma - parte investimenti 2017-2021 tra il MIT e RFI SpA ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del d.lgs. 112/2015.
Le competenti Commissioni di Camera e Senato, rispettivamente nelle sedute del 7 e 6 maggio 2020, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sull’aggiornamento 2018-2019 dello schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il MIT e RFI SpA (Atto del Governo n. 160). Il Contratto di Programma è divenuto operativo in data 26 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 365 del 18 agosto 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2022In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe d - Interventi in progettazione è riportato l’intervento “Nuova linea Passo Corese-Rieti”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 792,20 milioni di euro, , un ammontare di risorse disponibili di 4,39 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 787,81 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026.
Agosto 2023Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIT e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe d - Interventi in progettazione è riportato l’intervento “Nuova linea Passo Corese-Rieti”, Classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 792,20 milioni di euro, una copertura finanziaria di 4,39 milioni di euro e un fabbisogno finanziario di 787,81 milioni di euro nel periodo 2027-2031.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta in corso la revisione del progetto dell'intera tratta Passo Corese-Rieti, partendo dalle precedenti progettazioni di Legge Obiettivo 2003, con un livello di approfondimento pari ad un PFTE.