2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra i “Sistemi stradali ed autostradali.
2002L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Calabria del 16 maggio.
2006L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008La SS 106 è riportata nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT .
2009L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "S.S. 106" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "S.S. 106 è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
2015L'opera “SS 106 Jonica” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in due parti: interventi in progettazione, con un costo di 6.318 Meuro e una disponibilità di 969 Meuro; interventi in realizzazione, con un costo di 1.081 Meuro interamente disponibili.
La Regione Calabria, con DGR n. 169 del 25 maggio 2015, approva gli indirizzi programmatici di aggiornamento dell’elenco delle opere del PIS ricadenti nel territorio della Regione Calabria per la definizione del 12° Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019.
La Regione Calabria, con DGR n. 305 del 18 agosto 2015, approva la proposta per la definizione del 1° Atto Aggiuntivo all’“Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Calabria”.
2016L'opera “SS 106 Jonica” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
2017Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Strada Statale 106 Jonica” identificato con il codice 16 e articolato in due sub interventi: “Completamento 3° megalotto della S.S. 106 Jonica, dall’innesto con la S.S. 534 a Roseto Capo Spulico ” classificato “invariante”; “Completamento dell'itinerario”, classificato “project review” con la nota “verificare anche altre soluzioni progettuali per l’individuazione dell’alternativa più sostenibile”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, sono riportati: nella tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, l’intervento “Strada Statale 106 Jonica - Completamento 3° mega lotto della S.S. 106 Jonica, dall’innesto con la S.S. 534 a Roseto Capo Spulico” identificato dal codice 16.1 e con un costo di 1.234,75 milioni di euro; nella tabella Interventi prioritari in project review – modalità: strade e autostrade, l’intervento “Strada Statale 106 Jonica - Completamento dell'itinerario” identificato dal codice 16.2 e con obiettivo della project review “Migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’infrastruttura nei tratti non interessati dall’ammodernamento, massimizzando la resa delle risorse economiche disponibili, grazie al recupero del patrimonio viario esistente con interventi di manutenzione straordinaria e varianti locali per il superamento dei centri abitati”.
2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari – Strade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del sud, tra i quali rientra la “Strada Statale 106 Jonica - Completamento 3° megalotto della SS 106 Jonica, dall’innesto con la SS 534 a Roseto Capo Spulico”, si rileva un costo complessivo di 5.800,18 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 5.092,84 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 707,34 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari - modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “14 Strada Statale 106 Jonica”, con un costo di 1.335,12 milioni di euro interamente finanziato. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari”.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 106 Ionica”, è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 3.073 milioni e un totale finanziamenti di 1.024,5 milioni di euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Massimo Simonini Amministratore Delegato di ANAS.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Massimo Simonini, Amministratore Delegato di ANAS, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 106 Jonica”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade sono inseriti gli interventi: “16 Strada Statale 106 Jonica Completamento 3° megalotto della S.S. 106 Jonica, dall’innesto con la S.S. 534 a Roseto Capo Spulico”, con un costo di 1. 1.335,12 milioni di euro interamente finanziato; “16 Strada Statale 106 Jonica Completamento dell’itinerario” con in corso la project review.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” sono inseriti gli interventi: “SS 106 Jonica - Lavori di realizzazione dell'asta di collegamento in dx idraulica del torrente Gerace tra la SS 106 VAR/B (svincolo Gerace) e la SS 106 al km 97+050 - prolungamento Locri” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 40,000 milioni di euro; “Strada Longobucco - Mirto – Crosia; completamento – raccordo SS 106: collegamento viario Ponte di Cropalati - SS 106 Jonica Mirto - V Lotto” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 21,800 milioni di euro; “SS 106 Jonica - Lavori di costruzione della Variante all’abitato di Palizzi Marina – Lotto 2 dal Km 49+485 al Km 51+750 (ex UC9) Secondo stralcio Funzionale - Completamento Carreggiata SUD” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 97,710 milioni di euro; “Variante di Caulonia dal km 118+650 al km 121+500” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 90,000 milioni di euro; “SS 106 Radd. Adeguamento e messa in sicurezza in tratti saltuari dal km 0 al km 25 compreso viadotto Coserie e Sibari - 1° tratto” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 151,000 milioni di euro; “SS 106 Jonica (tracciato esistente) - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) km 256+000 - Sibari km 329+000 - Messa in sicurezza – III tronco (stralcio)” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 5,700 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022, assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo; 582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “SS 106 Jonica – Catanzaro-Crotone I stralcio” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 220.000.000 euro e uno stato di avanzamento “PFTE completato”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari sono inseriti gli interventi: “16 Strada Statale 106 Jonica - Completamento 3° megalotto della S.S. 106 Jonica, dall’innesto con la S.S. 534a Roseto Capo Spulico” con un costo di 1. 1.335,12 milioni di euro interamente finanziato; “16 Strada Statale 106 Jonica - Tratta Catanzaro-Crotone” con un costo di 1.500,00 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 220,00 milioni di euro e un fabbisogno di 1.280,00 milioni di euro; “16 Strada Statale 106 Jonica - Tratta Crotone - Sibari” classificato “Progetto di fattibilità”; 16 Strada Statale 106 Jonica - Completamento dell'itinerario sino a Reggio Calabria” classificato “Progetto di fattibilità”.
Dicembre 2022Nella presentazione del Commissario Straordinario della SS 106 Jonica, in occasione dell’Audizione del 2 dicembre 2022 al Senato, si rileva il seguente quadro degli interventi:
- Variante esterna all'abitato di Palizzi Marina, 2° lotto dal km 49+485 al km 51+750 (ex UC9) - Secondo stralcio funzionale - Completamento Carreggiata Sud (CZ301), costo 108,167 interamente finanziato, lavori in corso;
- Variante di Crotone dal km 241+250 (svincolo Crotone-Papanice) al km 250+500 (svincolo Passovecchio) (CZ375), costo 213,326, un ammontare di risorse disponibili di 44,605 milioni e un fabbisogno di 168,721 milioni, Intervento sospeso a seguito della richiesta di definanziamento avanzata dalla Regione;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 3 dal km 256+000 – al km 290+200 (CZ374), costo 1.484,763 un ammontare di risorse disponibili di 5,7 milioni e un fabbisogno di 1.479,063 milioni; chiesta alla Regione l’esclusione dalla procedura di dibattito pubblico in data 29 novembre 2022 e PFTE inviato al CSLLPP il 30 novembre 2022;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 2 dal km 290+200 – al km 309+200 (CZ373), costo 1.715,679 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 5,6 milioni e un fabbisogno di 1.710,079 milioni; chiesta alla Regione l’esclusione dalla procedura di dibattito pubblico in data 29 novembre 2022 e PFTE inviato al CSLLPP il 30 novembre 2022;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 1 dal km 309+200 – al km 329+000 (CZ372), costo 1.167,663 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 282,161 milioni e un fabbisogno di 885,502 milioni; chiesta alla Regione l’esclusione dalla procedura di dibattito pubblico in data 29 novembre 2022 e PFTE da inviare al CSLLPP;
- Adeguamento e messa in sicurezza in tratti saltuari dal Km 0+000 (Rot. Innesto Aranceto) al Km 25+000 (Innesto SS 534) compreso viadotto Coserie e Sibari - 1° tratto (CZ388) costo 880,239 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 151,000 milioni e un fabbisogno di 729,239 milioni; chiesta alla Regione l’esclusione dalla procedura di dibattito pubblico in data 29 novembre 2022 e PFTE da inviare al CSLLPP;
- Asta di collegamento in dx idraulica del Torrente Gerace tra la SS 106 VAR/B (svincolo Gerace) e la SS 106 al km 97+050 – Prolungamento Locri (CZ311), costo 75,054 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 40,000 milioni e un fabbisogno di 35,054 milioni; progetto definitivo completato e avviata, a novembre 2022, la procedura di verifica di Assoggettabilità a VIA. Agli esiti sarà indetta la Conferenza di Servizi;
- Adeguamento e messa in sicurezza del tratto stradale esistente compreso fra il Km 238+000 (Aeroporto S.Anna) ed il Km 241+700 (Sv. Crotone Papanice) (CZ384), costo 39,862 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 25,000 milioni e un fabbisogno di 14,862 milioni; progetto definitivo e CdS chiusa con determinazione positiva il 16 maggio 2022; Intesa istituzionale con la Regione formalizzata il 1° settembre 2022; in corso adempimenti propedeutici all’approvazione del progetto definitivo per appalto integrato;
- Collegamento della SS 106, dalla rotatoria di Simeri Crichi, alla SS 106 VAR/A, allo svincolo di Simeri Crichi, relativi all'adeguamento della SP 16 (Cat. Stradale C1) per il rafforzamento della viabilità (CZ312), costo 5,47 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 2,768 milioni e un fabbisogno di 2,700 milioni; progetto definitivo e CdS chiusa con determinazione positiva il 28 settembre 2022; Intesa istituzionale con la Regione formalizzata il 5 ottobre 2022; in corso adempimenti propedeutici all’approvazione del progetto definitivo;
- Variante di Caulonia dal km 118+650 al km 121+500 (CZ387), costo 155,391 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 90,000 milioni e un fabbisogno di 65,391 milioni; progetto definitivo in corso (in studio specifiche soluzioni progettuali a seguito di richieste del Comune);
- SS 106 Jonica - Realizzazione della Strada Longobucco-Mirto-Crosia - Completamento - Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati-SS 106 Jonica Mirto – V Lotto (CZ386), costo 30,738 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 21,800 milioni e un fabbisogno di 8,938 milioni; progetto definitivo in corso;
- SS 106 Jonica – Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro–Crotone dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) al km 17+020 della SS106 VAR A allo svincolo di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 (CZ391):
1^ Stralcio Tratta Crotone-Cutro, costo 722,142 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 220,000 milioni e un fabbisogno di 502,142 milioni; progetto definitivo in corso; la Regione Calabria ha deliberato la deroga al dibattito pubblico sull’intero intervento da Crotone a Catanzaro; PFTE inviato al CSLLPP il 29/11/2022.
Completamento: Tratta Cutro-Catanzaro, costo 1.774,284 milioni di euro interamente da finanziare; la Regione Calabria ha deliberato la deroga al dibattito pubblico sull’intero intervento da Crotone a Catanzaro; PFTE inviato al CSLLPP il 29/11/2022.
Il 21 dicembre 2022 il Commissario straordinario approva il progetto definitivo dell’intervento “Strada Statale 106 Jonica. Manutenzione e messa in sicurezza dal km 238+000 (aeroporto S. Anna) al km 241+700 (Sv. Papanice) dell’importo complessivo di 39.861.664,00 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397, della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022). L’intervento “SS n. 106 Jonica - Manutenzione e messa in sicurezza dal Km 238+000 (Aeroporto S.Anna) al Km 241+700 (Sv. Papanice)” identificato dal CUP F74E16000630001 è riportato nelle tabelle: “2: Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili (importi in euro)” con un importo di progetto di 39.861.664 euro, una copertura finanziaria di 25.000.000 euro e un fabbisogno di 14.861.664,00 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo sono riportati gli interventi: “MIT CUP F11B16000610001 - SS. N. 106 Jonica (tracciato esistente) - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 – Messa in sicurezza – 2° Tronco (stralcio)”; “MIT CUP F11B17000570001 - SS. N. 106 Jonica - Variante di Caulonia dal km 118+650 al km 121+500”; “MIT CUP F31B16000600001 - SS. N. 106 Jonica - Lavori di realizzazione dell’asta di collegamento in dx idraulica del Torrente Gerace tra la SS 106 VAR/B (svincolo Gerace) e la SS 106 al km 97+050 – Prolungamento Locri”; “MIT CUP F51B16000560001 - SS. N. 106 Jonica (tracciato esistente) - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 – Messa in sicurezza – 3° Tronco (stralcio)”; “MIT CUP F61B16000500001- Collegamento SS. N. 106-Mirto - Strada Longobucco-Mirto-Crosia - Completamento - Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati-SS 106 Jonica Mirto – V Lotto”; “MIT CUP F74E16000630001 - SS. N. 106 Jonica manutenzione e messa in sicurezza del tratto stradale esistente compreso fra il Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) ed il Km 241+700 (Sv. Crotone Papanice)”; “MIT CUP F61B16000500001- Collegamento SS. N. 106-Mirto - Strada Longobucco-Mirto-Crosia - Completamento - Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati-SS 106 Jonica Mirto – V Lotto”.
In data 28 dicembre 2022, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione dei lavori relativi all’intervento “"SS 106 Jonica – Manutenzione e messa in sicurezza dal Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) al Km 241+700 (sv Papanice)” e del relativo piano di monitoraggio geotecnico in corso d'opera. CIG 9556127D75 - CUP F74E16000630001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 28.685.635,39 euro.
L’art. 1, comma 511, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio 2023) autorizza la spesa complessiva di 3.000 milioni per il periodo 2023-2037, per la realizzazione di lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della SS 106 Jonica. Il comma 512 rinvia ad un decreto del MIT, di concerto con il MEF, l’individuazione delle tratte - lotti funzionali - da finanziare con le predette risorse, delle modalità di erogazione e dei casi di revoca delle stesse. Il citato decreto deve essere adottato, entro il 30 aprile 2023, previa presentazione da parte del Commissario straordinario al MIT, entro il 28 febbraio 2023, di un quadro completo e aggiornato dei lotti in corso di realizzazione e da realizzare, riscontrabile sui sistemi informativi della Ragioneria generale dello Stato, che indica, per ciascun lotto, i relativi costi, lo stato progettuale o realizzativo e delle risorse già disponibili, nonché il cronoprogramma procedurale e finanziario. L’erogazione delle risorse è subordinata all’aggiornamento tempestivo e costante dei dati contenuti nei sistemi informativi della Ragioneria Generale dello Stato e al relativo riscontro del MIT.
Aprile 2023In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “SS.N.106 JONICA Manutenzione e messa in sicurezza dal Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) al Km 241+700 (Sv. Papanice)”, identificato con il CUP F74E16000630001 (commissariata), con un importo progetto di 39.861.664 euro, un finanziamento totale di 25.000.000 euro di risorse FSC 2014-2020 e un fabbisogno di 14.861.664 euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”. Nell’allegato Allegato A1.1 è invece riportato l’intervento “SS106 Adeguamento dell'infrastruttura esistente e tratti in variante da Catanzaro a Reggio Calabria - Lotti Prioritari”.
Il 1° febbraio 2023 il Commissario straordinario approva il progetto definitivo dell’intervento CZ312 “Lavori di collegamento della S.S. 106 (Km 0+000) alla S.S. 106 VAR/A (Km 17+000) relativi all’adeguamento della S.P. 16 (cat. stradale C1) per il rafforzamento della viabilità” dell’importo complessivo di 5.467.389,31 euro.
Il 1° febbraio 2023 il Commissario straordinario: approva, in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento CZ395 “Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone. Dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) al km 17+020 della SS106 VAR A allo svincolo di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106” - stralcio 1 Crotone Cutro, lotto 2 da Papanice (km 9+000 – sv. compreso) a Crotone (fine intervento)”, alternativa A selezionata, dell’importo complessivo di 346.457.336,79 euro.
In data 29 marzo 2023, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento “SS 106 Jonica Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro–Crotone dallo sv. di Simeri Crichi (CZ)al km 17+020 della SS106 VAR/A allo sv. di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 Stralcio_1 Lotto_2: dallo Sv. Papanice (incluso) a Crotone (Sv. Passovecchio)” e del relativo piano di monitoraggio ambientale ante ed in corso d’opera. CIG 972646767B - CUP F11B23000030001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 272.153.944,38 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Variante esterna all'abitato di Palizzi Marina, 2° lotto dal km 49+485 al km 51+750 (ex UC9) - Secondo stralcio funzionale - Completamento Carreggiata Sud (CZ301), lavori in corso;
- Megalotto 3 - Tratto 7° Mandatoriccio - Amendolara: lotti da 12 a 19. Tratto 8° da Amendolara a Roseto Capo Spulico lotto 1 stralci 1 e 2: dall'innesto con la SS 534 (km 365+150) a Roseto Capo Spulico (km 400+000) (UC30), lavori in corso;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 3 dal km 256+000 – al km 290+200 (CZ374), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 2 dal km 290+200 – al km 309+200 (CZ373), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Adeguamento e messa in sicurezza tracciato esistente - Tratta Crotone (Bivio Passovecchio) Km 256+000 - Sibari Km 329+000 - Tronco 1 dal km 309+200 – al km 329+000 (CZ372), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Adeguamento e messa in sicurezza in tratti saltuari dal Km 0+000 (Rot. Innesto Aranceto) al Km 25+000 (Innesto SS 534) compreso viadotto Coserie e Sibari - 1° tratto (CZ388), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Asta di collegamento in dx idraulica del Torrente Gerace tra la SS 106 VAR/B (svincolo Gerace) e la SS 106 al km 97+050 – Prolungamento Locri (CZ311), progettazione esecutiva in corso;
- Adeguamento e messa in sicurezza del tratto stradale esistente compreso fra il Km 238+000 (Aeroporto S.Anna) ed il Km 241+700 (Sv. Crotone Papanice) (CZ384), attività negoziali in corso;
- Collegamento della SS 106, dalla rotatoria di Simeri Crichi, alla SS 106 VAR/A, allo svincolo di Simeri Crichi, relativi all'adeguamento della SP 16 (Cat. Stradale C1) per il rafforzamento della viabilità (CZ312), progettazione esecutiva in corso;
- Variante di Caulonia dal km 118+650 al km 121+500 (CZ387), progettazione esecutiva in corso;
- Realizzazione della Strada Longobucco-Mirto-Crosia - Completamento - Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati-SS 106 Jonica Mirto – V Lotto (CZ386), progetto definitivo in corso;
- Tratto Sibari-Rossano - Lotto 1 da Coserie (km 0+000) a Sv. Corigliano ovest compreso (km 17+000 circa)(CZ399), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Sibari-Rossano - Lotto 2 – da Sv. Corigliano ovest (km 17+000 circa) a fine intervento (km 32+000 circa – compreso adeguamento SS534 verso mare)(CZ400), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Crotone-Catanzaro 1° stralcio - Lotto 1 – Da Cutro (km 0+000) a Papanice (km 9+000) – Sv. Escluso (CZ393), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Crotone-Catanzaro 1° stralcio - Lotto 2 – Da Papanice (km 9+000 – sv. Compreso) a Crotone (fine intervento)(CZ395), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Crotone-Catanzaro completamento - Lotto 1 da Catanzaro (km 0+000) a Sv. Uria compreso (km 7+500 circa)(CZ394), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Crotone-Catanzaro completamento - Lotto 2 da Sv. Uria escluso (km 7+500 ca) a Sv. Cropani incluso (km 15+000 ca) (CZ396), SS106 Tratto Crotone-Catanzaro completamento - Lotto 3 da Sv. Cropani escluso (km 15+000 ca) a Sv. Marcedusa incluso (km 25+000 ca)(CZ397), in corso l’iter autorizzativo del PFTE;
- Tratto Crotone-Catanzaro completamento - Lotto 4 da Sv. Marcedusa escluso (km 25+000 ca) a Sv. Petilino incluso (km 35+000 ca)(CZ398), in corso l’iter autorizzativo del PFTE.
Agosto 2023ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” sono inseriti gli interventi: CZ386 “Strada Longobucco - Mirto – Crosia; Completamento; Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati - SS 106 Jonica Mirto – V Lotto", CUP F61B16000500001, con un importo complessivo 30.738.000,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2024; CZ395 “S.S. n. 106 “Jonica” Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone - dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) al km 17+020 della SS106 VAR/A allo svincolo di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 Stralcio_1 Lotto_2: dallo Sv. Papanice (incluso) a Crotone (Sv. Passovecchio) ", CUP F71B20000650001, con un importo complessivo di 346.457.336,79 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023; “Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone Dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) al km 17+020 della SS106 VAR A allo svincolo di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 – Completamento,” CUP F71B20000650001, con un importo complessivo di 1.822.678.357,66 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2025. L’intervento CZ395 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 2 (media) e livello di progettazione 2 (progetto di fattibilità tecnico-economica: documento finale).
Agosto 2024Con decreto 12 ottobre 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti sono individuati il soggetto attuatore e i lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della SS 106 Jonica da finanziare con le risorse di cui all'art. 1, comma 511, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, nonché i criteri e le modalità di erogazione e di revoca delle medesime risorse.
Il 19 dicembre 2023 ANAS SpA assegna l’appalto integrato per la realizzazione dell’intervento “SS 106 Jonica Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro–Crotone dallo sv. di Simeri Crichi (CZ)al km 17+020 della SS106 VAR/A allo sv. di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 Stralcio_1 Lotto_2: dallo Sv. Papanice (incluso) a Crotone (Sv. Passovecchio)” e del relativo piano di monitoraggio ambientale ante ed in corso d’opera, al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Consorzio Stabile Medil e CMC di Ravenna Società Cooperativa che ha indicato il raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP) composto da Arien Consulting Srl, SP LAB Sas di Sambiagio Maria & C. per il servizio di progettazione, e il RTP composto da PRO ITER Srl, DELTA INGEGNERIA Srl e OFFTEC Srl per il servizio di monitoraggio ambientale.
Il CIPESS, con delibera n. 6 del 21 marzo 2024, approva il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS SpA che prevede investimenti complessivi per circa 44 miliardi di euro. Tra gli interventi sulla SS 106 Jonica previsti dal nuovo Contratto di Programma rientrano: Tratto Crotone Rossano - Nuovo asse di collegamento in variante alla SS106 fra il km 256+000 ed il km 290+000, con un costo di 1.532.438.809 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 5.700.000 euro e con un fabbisogno 1.526.738.809 euro; Tratto Crotone Rossano - Nuovo asse di collegamento in variante alla SS106 fra il km 290+000 ed il km 309+000, con un costo di 1.770.769.743 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 5.600.000 euro e con un fabbisogno 1.765.169.743 euro; Tratto Crotone Rossano - Nuovo asse di collegamento in variante alla SS106 fra il km 309+000 ed il km 329+000 (VI Coserie escluso), con un costo di 1.205.153.670 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 5.674.228 euro e con un fabbisogno 1.199.479.442 euro; Asta di collegamento in dx idraulica del Torrente Gerace tra la SS 106 VAR/B (svincolo Gerace) e la SS 106 al km 97+050 – Prolungamento Locri, con un costo di 77.463.903 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 40.000.000 euro e con un fabbisogno 37.463.903 euro; Adeguamento e messa in sicurezza del tratto stradale esistente compreso fra il Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) ed il Km 241+700 (Sv. Crotone Papanice), con un costo di 39.861.664 euro e un ammontare di risorse già assegnate di pari importo; Lavori di collegamento della SS 106 (km 0+000) alla SS 106 VAR/A (km (17+000) relativi all'adeguamento della SP 16 (Cat. Stradale C1) per il rafforzamento della viabilità, con un costo di 5.999.196 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 2.767.644 euro e con un fabbisogno di 3.231.552 euro con copertura a carico della legge di bilancio 2023; Variante di Caulonia dal km 118+650 al km 121+500, con un costo di 160.380.875 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 90.000.000 euro e con un fabbisogno 70.380.875 euro; Strada Longobucco - Mirto – Crosia; Completamento; Raccordo SS 106: Collegamento viario ponte di Cropalati - SS 106 Jonica Mirto – V Lotto, con un costo di 31.725.000 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 21.800.000 euro e con un fabbisogno 9.925.000 euro; tratto Sibari-Rossano. Lotto 2 - da Sv. Corigliano ovest (km 17+000 circa) a fine intervento (km 32+000 circa - compreso adeguamento SS534 verso mare), con un costo di 432.778.767 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 432.778.767 euro e con un fabbisogno di 13.464.228 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Sibari-Rossano. Lotto 1 da Coserie (km 0+000) a Sv. Corigliano ovest compreso (km 17+000 circa), con un costo di 574.102.690 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 556.241.717 euro e con un fabbisogno di 17.860.973 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 1° tratto Crotone-Cutro. Lotto 1 - Da Cutro (km 0+000) a Papanice (km 9+000) svincolo escluso, con un costo di 423.184.226 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 370.020.202 euro e con un fabbisogno di 53.164.023 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 1° tratto Crotone-Cutro. Lotto 2 - Da Papanice (km 9+000 – sv. compreso) a Crotone (fine intervento), con un costo di 346.457.337 euro e con un ammontare di risorse già assegnate di pari importo; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 2° tratto Cutro-Catanzaro. Lotto 1 da Catanzaro (km 0+000) a Sv. Uria compreso (km 7+500 circa), con un costo di 589.932.872 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 571. 579.405 euro e con un fabbisogno di 18.353.467 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 2°tratto Cutro Catanzaro. Lotto 2 da Sv. Uria escluso (km 7+500 ca) a Sv. Cropani incluso (km 15+000 ca), con un costo di 411.642.049 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 398.835.407 euro e con un fabbisogno di 12.806.642 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 2°tratto Cutro Catanzaro. o Lotto 3 da Sv. Cropani escluso (km 15+000 ca) a Sv. Marcedusa incluso (km 25+000 ca), con un costo di 409.020.125 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 396.295.054 euro e con un fabbisogno di 12.725.070 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; tratto Crotone-Catanzaro - stralcio 2°tratto Cutro Catanzaro. Lotto 4 da Sv. Marcedusa escluso (km 25+000 ca) a Sv. Petilino incluso (km 35+000 ca), con un costo di 420.661.119 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 407.573.884 euro e con un fabbisogno di 13.087.235 euro con copertura prevista a carico della legge di bilancio 2024; completamento dell'itinerario sino a Reggio Calabria (studio di fattibilità).
Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 4 del 9 agosto 2024, approva il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento “CZ396 (derivato da CZ391) - Strada Statale n. 106 “Jonica” - Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) al km 17+020 della SS106 VAR/A allo svincolo di Passovecchio (KR) al km 250+800 della SS106 Stralcio 2 Lotto 2: da Sv. Uria escluso (km 7+500 ca) a Sv. Cropani incluso (km 15+000 ca)”. Il costo complessivo dell’investimento a prezzi ANAS 2024 ammonta a 479.579.479,91 euro.