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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Nuovo sistema TPL per la direttrice paullese (ex Prolungamento linea metropolitana M3 San Donato Milanese - Asta Paullese)

SCHEDA N. 86

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
  • B41C21000010001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Milano

Descrizione

Nuovo progetto - Il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo sistema TPL per la direttrice paullese prevede la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico per la direttrice Paullese, integrato con i servizi TPL dell’area, quali M3 e rete bus urbani ed extraurbani. Sulla base del documento di fattibilità delle alternative progettuali pubblicato a settembre 2024, la soluzione al momento individuata prevede il prolungamento della M3 a Peschiera (4,4 km e 2 stazioni) e, oltre al nuovo capolinea, la prosecuzione con un sistema su ferro più leggero (metrotranvia), integralmente in superficie, in sostituzione del riassetto delle autolinee tra Peschiera e Paullo (10,9 km e 8 fermate). Progetto preliminare approvato dal CIPE nel 2010 (iter interrotto in considerazione delle mutate condizioni dovute alla trasformazione degli scenari trasportistici nel corso degli anni e della sua onerosità) - Estensione della linea 3 della Metropolitana Milanese da San Donato a Paullo Est: 8 fermate (San Donato Centro, San Donato Est, Peschiera, Peschiera Est, Pantigliate, Caleppio-Cerca, Paullo, PaulloEst) e una lunghezza complessiva della tratta di 14,6 Km (+ 400 metri di asta di manovra). I primi 6300 metri fino alla fermata di Peschiera Est (termine della prima tratta funzionale) in sotterranea, i restanti 8300 (fino a Paullo Est e comprensiva dell’asta di manovra a valle del capolinea della lunghezza di 400 metri circa) in una soluzione mista di trincea profonda e superficiale, rilevato e viadotto per superare il canale artificiale Muzza, a monte della stazione di Paullo. Paullo Est è concepita come stazione di interscambio ferro e gomma, visto il previsto interscambio tra M3, SS415 “Paullese” e TEM (Tangenziale Est Milano), ma anche ferro e gomma per il trasporto pubblico, dato che sarà terminale delle numerose linee extraurbane insistenti nell’area di Paullo, Crema e del nord Lodigiano. La versione del progetto preliminare aggiornato a seguito dei rilievi mossi dalla Corte dei conti, elimina due stazioni (San Donato Est e Peschiera Est) e prevede un percorso in superficie per l’ultimo tratto, a partire dalla stazione Pantigliate – Mediglia.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1999
Il prolungamento della M3 lungo la direttrice Paullese era stato oggetto di uno studio di fattibilità nel 1999, su incarico della Provincia di Milano.
2001
L’intervento non è compreso nella delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre.
2003
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, con finanziamento previsto nell’ambito del PIS o di altri programmi d’investimento ordinari
2006
L’intervento non è riportato nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese. Il protocollo individua come intervento prioritario il prolungamento della linea M3 a Paullo (stima: 798 Meuro).L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per l'anno 2007, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico. Lo stesso decreto riconosce tali opere come prioritarie.Il 5 novembre viene firmato l’Atto Integrativo al Protocollo del 31 luglio, nel quale il MIT si impegna ad assumere ogni iniziativa ritenuta necessaria al fine del reperimento dei fondi di Legge ObiettivoIl Ministro dei trasporti, con nota del 18 dicembre, afferma che “il servizio fornito dalla infrastruttura è più assimilabile a quello ferroviario che a quello metropolitano” e ritiene “opportuna una rivisitazione progettuale del sistema e delle soluzioni tecniche, con riferimento, in particolare, alla evidenziazione delle altre iniziative di sviluppo del territorio in atto o in progettazione che potrebbero addurre al prolungamento in oggetto una maggiore domanda di trasporto ed alla possibilità di contenere i costi di realizzazione, anche attraverso una riduzione delle tratte interrate”.Il 20 dicembre la Commissione interministeriale ex lege 1042/1969 demanda il proprio parere definitivo e le relative opportune verifiche in sede di progettazione definitiva.La Commissione sulle Metropolitane, nell’adunanza del 20 dicembre, afferma “che il progetto preliminare per la realizzazione del prolungamento della linea M3 da San Donato a Paullo debba essere rielaborato a livello di sistema e di soluzioni tecniche tali da consentire una sostanziale riduzione del costo di costruzione, nonché del costo di gestione dell’esercizio”.Il CIPE, con delibera del n. 142 del 21 dicembre, approva il progetto preliminare del prolungamento della “Linea M3 della metropolitana di Milano – tratta San Donato Paullo” la cui progettazione definitiva è finanziata per l’importo di 8,6 Meuro, a carico dei fondi stanziati dall’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007.
2008

La Corte dei conti, nell’Adunanza del 24 luglio, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 142/2007.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera M3 prolungamento San Donato-Paullo è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.


2009
Nel Tavolo Lombardia, del 23 febbraio, viene stato approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “M3 Paullo” risulta inserito tra le opere necessarie, con un costo di 798 Meuro, una disponibilità di 9 Meuro, un fabbisogno di 789 Meuro e con una previsione di avvio lavori per ottobre 2010 e di ultimazione per settembre 2014.
L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.Gli enti territoriali interessati (rappresentanti delle Province di Milano e di Lodi, del Parco Agricolo Sud Milano e dei Comuni di Milano, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Settala, Paullo e Zelo Buon Persico), negli incontri del 23 e del 24 marzo, raggiungono un accordo su un nuovo tracciato, che prevede sei stazioni invece delle otto del precedente progetto.Il 30 marzo la Giunta regionale approva la nuova versione del progetto preliminare, in cui vengono soppresse le stazioni di San Donato Est e Peschiera Est. Le stazioni sotterranee rimangono San Donato Centro, Peschiera, Pantigliate - Mediglia. Il resto del percorso è invece in superficie, attraverso Caleppio, Paullo centro e Paullo/Zelo. La redazione del progetto definitivo è prevista entro il 2009, in modo tale da poter essere sottoposto al CIPE nel febbraio del 2010, così da assicurare l'avvio dei lavori per ottobre 2010 e la loro conclusione per settembre 2014.
2010

Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera M3, prolungamento San Donato-Paullo è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare..
Il CIPE, con delibera n. 36/2010, approva il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana di Milano M3, tratta San Donato – Paullo.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Metropolitana di Milano linea M3 – Tratta S.Donato – Paullo” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; 6 :Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase istruttoria”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
La Corte dei Conti, nell’Adunanza del 9 dicembre, con deliberazione n. SCCLEG/32/2010/PREV, ricusa il visto alla Delibera CIPE n. 36/2010 del 13 maggio, dichiarando la non legittimità della stessa, soprattutto con riferimento alla carenza di idonea copertura dell’importo necessario ai fini della realizzazione dell’opera.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera “Metropolitana di Milano linea M3 - Tratta S.Donato - Paullo" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile il progetto preliminare realizzato, tra il 2005 e il 2009, da Metropolitana Milanese Spa.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015”  che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "M3 prolungamento San Donato-Paullo" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete metropolitana di cui all'allegato 2.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Giugno 2014

In base al monitoraggio del Tavolo Lombardia del 17 marzo 2014, l’intervento “M3 Paullo” fa parte delle opere con  realizzazione oltre l'orizzonte Expo.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
In base ai dati riportati sul sito della  Regione Lombardia risulta che il processo decisionale relativo all'opera è sospeso.


Dicembre 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Ottobre 2019

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta che l'Amministrazione comunale sta valutando se chiudere l'iter e procedere ad altre soluzioni in quanto i Comuni interessati al passaggio della Metropolitana non dispongono dei fondi necessari alla realizzazione.


Dicembre 2020

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020 risulta che l’iter che ha condotto all’approvazione del progetto dal CIPE nel 2010 è da considerarsi interrotto definitivamente.  L’Amministrazione comunale, in considerazione delle mutate condizioni dovute alla trasformazione degli scenari trasportistici nel corso degli anni e dell’onerosità della soluzione progettuale studiata e approvata nel 2010, ha avviato una fase di studio di alternative progettuali per un “sistema di TPL sull’asta della Paullese”, finanziata con il contributo di tutti i soggetti territorialmente coinvolti, che supera il progetto del 2010.


Maggio 2022

Con DM n. 97/2022, al fine di promuovere la sostenibilità della mobilità urbana sono ripartite e assegnate agli enti beneficiari/soggetti attuatori le risorse della Legge di bilancio 2022, per  un importo complessivo di 4.756.902.036,81 euro, da destinare all’estensione e al potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa. Nell’Allegato 1 Piano di riparto interventi finalizzati alla realizzazione di linee metropolitane, con ente beneficiario “Città Metropolitana di Milano”  è inserito  l’intervento “Prolungamento M3 San Donato M. – Asta Paullese (PFTE)”  con un finanziamento ammesso di 5.500.000,00 euro. 


Agosto 2024

https://albopretorio.comune.milano.it/api/attachments/download/262359

https://www.comune.milano.it/documents/20126/469096195/PTO+2024-2026+Variazione_signed.pdf/82968ab2-b3af-f612-c7cc-37a7eff4637a?t=1722844174232


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
0,000
- Fonte:
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
0,000
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
798,018
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
798,018
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
798,018
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
798,018
- Fonte: DEF 2011 e DFP 2010
Costo al 30 giugno 2011
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Costo al 01 giugno 2012
0,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione al 30 settembre 2012
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Costo al 01 dicembre 2012
0,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Costo al 01 settembre 2013
0,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Costo al 01 aprile 2014
0,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Costo agosto 2014
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
0,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione al 31 marzo 2016
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione al 31 dicembre 2016
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione 31 maggio 2017
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione al 31 maggio 2018
798,018
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
Previsione al 31 ottobre 2019
0,000
- Fonte:
Previsione al 31 dicembre 2020
0,000
- Fonte:
Previsione al 31 maggio 2022
5,500
- Fonte: DM 97-2022 -Piano di riparto delle risorse per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l'estensione e il potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa
Previsione al 31 agosto 2023
5,500
- Fonte: DM 97-2022 -Piano di riparto delle risorse per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l'estensione e il potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa
Previsione al 30 giugno 2024
5,500
- Fonte: DM 97-2022 -Piano di riparto delle risorse per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l'estensione e il potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa
Previsione al 31 agosto 2024
877,000
- Fonte: Comune di Milano - Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DFAP)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
5,500

Legge di bilancio 2022
5,500
Fonte: DM 97-2022 -Piano di riparto delle risorse per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l'estensione e il potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
871,500

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Progettazione preliminare affidata a Metropolitana Milanese Spa, società in house del Comune di Milano. La prima versione del progetto preliminare è stata consegnata in data 16/05/2006, poi integrata con la consegna del 06/03/09. Il Cipe ha approvato il progetto preliminare con delibera n.36/2010.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 900.000,00 798.018.100,00 17/01/2005 06/03/2009

ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Non disponibile
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Aggiornamento aprile 2022: l’iter che ha condotto all’approvazione del progetto dal CIPE nel 2010 è da considerarsi interrotto definitivamente. In considerazione delle mutate condizioni dovute alla trasformazione degli scenari trasportistici nel corso degli anni e della sua onerosità, la soluzione progettuale studiata e approvata nel 2010 non si ritiene abbia una reale fattibilità. L’Amministrazione comunale ha avviato quindi una fase di studio di alternative progettuali per un “sistema di TPL sull’asta della Paullese” finanziata con il contributo di tutti i soggetti territorialmente coinvolti che supera l’ipotesi di quel progetto, non più attuale. Per questa ragione può ritenersi concluso l’iter oggetto della presente scheda.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Legge n. 296 (Art. 1, comma 979) del 27 dicembre 2006
Protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 31 luglio 2007
Atto integrativo al protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 5 novembre 2007
Legge n. 222 del 29 novembre 2007
Delibera CIPE 142/2007 (ricusata dalla Corte dei Conti) del 21 dicembre 2007
Delibera Corte dei Conti, n. 9/2008/P del 24 luglio 2008
DPCM del 22 ottobre 2008
Tavolo Lombardia del 23 febbraio 2009
Giunta Regionale Lombardia del 30 marzo 2009
DPCM del 7 aprile 2009
DPCM del 1° marzo 2010
Delibera CIPE 36/2010 (ricusata dalla Corte dei Conti) del 13 maggio 2010
Delibera Corte dei Conti n. SCCLEG/32/2010/PREV del 23 dicembre 2010
DPCM del 6 maggio 2013
DM 97-2022 -Piano di riparto delle risorse per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l'estensione e il potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa del 20 aprile 2022
Siti internet ufficiali
http://www.regione.lombardia.it
http://www.trasporti.regione.lombardia.it