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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Nodo d'interscambio AC/SFR/MM trasporto pubblico e privato su gomma - parcheggio di interscambio

SCHEDA N. 91

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
B41B21003690004
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Milano

Descrizione

Il nuovo progetto “Accessibilità metropolitana nuovo polo Fiera di Milano: nodo di interscambio AC/SFR/MM/TP e privato su gomma” riguarda il solo parcheggio ed è articolato in due lotti funzionali, dei quali il primo prevede la realizzazione di una struttura di 4 piani fuori terra, per 940 posti auto, mentre il secondo prevede l’ampliamento della struttura con ulteriori 1.720 posti, per arrivare a 2.660 posti auto. Il 1° lotto del parcheggio ospiterà al piano terra 229 vetture e i locali tecnici e di servizio, mentre ciascuno dei tre piani sovrastanti ospiterà 237 vetture. Il progetto preliminare approvato dal CIPE con delibera n. 63/2005 riguardava invece la realizzazione di un parcheggio di 5 piani per 2.097 posti auto, la relativa viabilità di accesso, le opere di attestamento dei servizi pubblici su gomma, urbani ed extraurbani, e le connessioni con la nuova fermata ferroviaria e la stazione della linea M1 della metropolitana. Le opere si inquadrano nell’ambito del nodo di interscambio tra la rete ferroviaria, con fermata Alta Capacità e Servizio Ferroviario Regionale, la rete delle metropolitane milanesi, con le stazioni di Rho Fiera della linea M1, e il trasporto pubblico e privato su gomma; nodo che costituisce uno degli interventi chiave per l’accessibilità al nuovo Polo Fieristico di Rho-Pero.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’opera è inclusa nella Delibera CIPE n. 121.
2002
Il 16 luglio, a seguito dell’AdP stipulato tra la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, i Comuni di Milano, Pero, Rho e l’Ente Fiera di Milano per la riqualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico lombardo, viene firmato un accordo operativo con il quale il Comune di Milano si impegna a svolgere il ruolo di soggetto responsabile per la realizzazione, tra l’altro, del parcheggio di interscambio.
Il Consiglio Regionale, con delibera del 22 ottobre, approva il Piano decennale per lo sviluppo delle infrastrutture lombarde, nel quale è incluso il parcheggio di interscambio.
2003
La pronuncia di compatibilità ambientale viene formulata dalla Commissione Regionale VIA (l’intervento non è sottoposto a VIA nazionale) ed è estesa alle infrastrutture di accesso al nodo di interscambio.
Il Comune di Milano, con nota del 5 marzo, trasmette il progetto preliminare al MIT.
L’intervento è incluso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile, tra gli interventi prioritari relativi all’accessibilità al Polo esterno della Fiera di Milano.
Il CIPE, con delibera n. 22 del 27 giugno, assegna all’intervento relativo al progetto “Accessibilità metropolitana Fiera di Milano” - a carico delle risorse della L. 166/02 - un contributo di 110,283 Meuro, in termini di volume di investimento (vdi), destinato ad integrare la copertura dell’intervento complessivo ed in particolare a fronteggiare il costo per l’acquisizione del materiale rotabile, mentre approva il progetto definitivo dell’“Accessibilità stradale Fiera di Milano”, per un costo complessivo di 387,14 Meuro, assegnando un contributo - a carico delle suddette risorse - di 182,755 Meuro in termini di vdi.
La Regione Lombardia, acquisiti i pareri degli enti interferiti (RFI, Consorzio Idrico e di tutela delle Acque del Nord di Milano e Sviluppo Sistema Fiera Spa), con delibera dell’8 agosto esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto preliminare dell’opera.
2005
Il MIT, con nota del 17 febbraio, poi integrata, trasmette la relazione istruttoria sull’“Accessibilità metropolitana nuovo polo Fiera di Milano: nodo di interscambio AC/SFR/MM/Trasporto pubblico e privato su gomma”, proponendo l’approvazione in linea tecnica, con prescrizioni, del progetto preliminare delle opere previste e rinviando le valutazioni di ordine finanziario all’esame della progettazione definitiva.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 27 maggio, approva il progetto preliminare. La copertura finanziaria del costo, definito in 35,6 Meuro, è ipotizzata a completo carico della Legge n. 166/2002.
La legge 23 dicembre 2005, n. 266, per garantire il completamento delle opere infrastrutturali di accessibilità al Polo esterno della fiera di Milano ricomprese nell'intervento “Accessibilità Fiera di Milano” previsto dalla delibera CIPE 121/2001, autorizza, a favore del Comune di Milano, la spesa complessiva di 11,25 Meuro per gli anni 2006, 2007 e 2008, da destinare alla realizzazione dei collegamenti pubblici e delle opere d’interscambio a servizio del Polo.
2006
L’opera è contemplata dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il 31 luglio viene sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il MIT, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese.
L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, una spesa di 150 Meuro per l’anno 2007, da utilizzare ai sensi degli artt. 163 e ss. del d.lgs. 163/2006, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico.
Il CIPE, nella seduta del 9 novembre, prende atto dell’assegnazione di 150 Meuro disposta dal D.L. 159.
Il MIT, con nota del 13 novembre, trasmette un’informativa in ordine alla finalizzazione di quota delle risorse della L. 222/2007 (di conversione del D.L. 159/07), pari 103 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 23 novembre, prende atto delle ulteriori finalizzazioni per 47 Meuro fino alla concorrenza dello stanziamento di 150 Meuro per il sistema metropolitano di Milano.Tra le finalizzazioni, 3,25 Meuro sono assegnati al parcheggio di interscambio.
Il 5 novembre viene firmato l’Atto integrativo al Protocollo d’intesa, dove l’opera è compresa con un costo quantificato in 18,8 Meuro, imputato per 11,25 Meuro sui fondi previsti dalla L. 266/2005, per 1,91 Meuro a carico dei fondi stanziati dal D.L. 159/2007 e per 5,64 Meuro a carico degli enti territoriali.
Il Comune di Milano, in qualità di soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto preliminare dell’intervento, rimodulato per renderlo congruente al master plan EXPO 2015 al MIT, al Ministero per i beni culturali, alla Regione Lombardia , alla Provincia di Milano, ai Comuni di Rho e Pero e agli enti interferiti.
L’8 novembre la Soprintendenza per i beni architettonici della Lombardia, esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Regione Lombardia, con delibera del 5 dicembre, esprime parere favorevole, con prescrizioni, in merito all’approvazione e alla localizzazione del progetto.
In dicembre il MIT trasmette la relazione istruttoria relativa al “nodo d'interscambio fiera AC/SFR/MM/trasporto pubblico e privato su gomma”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del relativo progetto preliminare e comunicando le modalità di copertura del costo del “nodo” stesso.
La Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano esprime parere favorevole.
Il 18 dicembre il Ministero per i beni culturali formula parere positivo.
L’Unità tecnica finanza di progetto (UTFP), con nota del 18 dicembre, trasmette al MIT ed alla Segreteria del CIPE la valutazione sul piano economico-finanziario dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 163 del 21 dicembre, prende atto che il progetto è stato aggiornato per renderlo congruente con il Master-plan EXPO 2015 e per consentire la realizzazione dell'intervento per fasi. Il nuovo progetto è articolato in due lotti funzionali, dei quali il primo, in approvazione, prevede la realizzazione di una struttura di 4 piani fuori terra, per 940 posti auto, mentre il secondo l’ampliamento della struttura con ulteriori 1.720 posti, per arrivare a 2.660 posti auto. Il finanziamento del lotto non sarà più imputato a carico delle risorse della L. 166/2002, ma per 11,25 Meuro con risorse dell’art. 1, comma 136, della L. 266/2005 e per 2 Meuro con le risorse di cui all’art. 7, co. 3, del D.L. 159/2007. I restanti 5,55 Meuro sono a carico del Comune di Milano o del concessionario incaricato della costruzione e della gestione dell’opera. La necessità della contribuzione statale deriva dall’applicazione di una tariffa di posteggio media oraria “calmierata” di euro 0,19 e dell’inesistenza di ricavi ancillari da pubblicità. Delle risorse di cui al decreto legge n. 159/2007, l’importo destinato al finanziamento del “nodo d'interscambio Fiera AC/SFR/MM/trasporto pubblico e privato su gomma” viene ridotto a 2 Meuro. Il MIT valuterà la destinazione delle risorse non più riservate al nodo, pari a 1,25 Meuro. La delibera CIPE n. 63/2005 viene revocata in quanto approvativa di un progetto che nel frattempo è stato modificato. Viene quindi approvato il progetto preliminare del Parcheggio d’interscambio.
In data 31 dicembre viene stipulata una Convenzione tra il MIT ed il Comune di Milano regolante il finanziamento del contributo triennale per assicurare la realizzazione del parcheggio di interscambio.
2008

Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera Nodo di interscambio fiera è inclusa tra le opere connesse rete viaria da finanziate.


2009
Nel Tavolo Lombardia, del 23 febbraio, viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “Nodo d'interscambio Fiera” risulta inserito tra le opere necessarie, con un costo di 19 Meuro, interamente finanziato e con una previsione di avvio lavori per giugno 2010 e di ultimazione lavori per giugno 2012.
L’opera è contemplata dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010

Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera Nodo di interscambio fiera è inclusa tra le opere connesse rete viaria da finanziate.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Nodo d'interscambio AC/SFR/MM/trasporto Pubblico-Privato su gomma" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Nodo d'interscambio AC/SFR/MM/trasporto Pubblico-Privato su gomma" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta ultimata e approvata dal CIPE la progettazione preliminare.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Nella seduta del 6 dicembre 2012 la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre 2012, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


2013

Il 6 maggio 2013 viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "Nodo di interscambio fiera" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete viaria di cui all'allegato 2.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
L’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano è incaricata di attualizzare il fabbisogno di sosta nell’ambito di realizzazione dell’opera. Da tale analisi emerge la necessità di un ridimensionamento da 2.000 a 1.500 del numero di posti necessari. Il nuovo progetto, articolato in due lotti, è approvato dal Comune di Milano con DGC n. 1559 del 2 agosto 2013 e poi trasmesso al MIT il 19 agosto 2013.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


2014

In base al monitoraggio del Tavolo Lombardia del 17 marzo 2014, per l’intervento “Nodo d'interscambio Fiera”, che fa parte delle opere necessarie non inserite nel dossier di candidatura Expo 2015 a seguito del DPCM del maggio 2013, risulta disponibile il solo progetto preliminare.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile 2014 la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


2015

Successivamente alla conclusione dell’evento internazionale Expo Milano 2015, è avviato l’iter per la redazione dell’Atto integrativo all’AdP Rho Fiera - Accordo di Programma “per la qualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico lombardo attraverso la realizzazione del polo esterno della fiera nella localizzazione di Pero-Rho e attraverso la riqualificazione del polo urbano”, approvato con DPGR n. 58521/1994 e smi - al fine di coordinare le previsioni con l’AdP “per la realizzazione dell’Expo 2015 e la riqualificazione dell’area successivamente allo svolgimento dell’evento”. Il parcheggio di interscambio è confermato nell’atto integrativo all’AdP Rho Fiera.


2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che il progetto del parcheggio è nella fase approvata dal CIPE con delibera n. 163. I vari soggetti coinvolti nell’AdP Rho Fiera - Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, Comune di Rho e Società EXPO - hanno elaborato diverse ipotesi progettuali e sono in programma diversi incontri, nell’attesa della ratifica dell’AdP, per concludere le fasi progettuali.


Maggio 2018

In data 22 marzo 2018 è sottoscritto l'Atto Integrativo all'AdP Rho Fiera che, tra l’altro, ha ridefinito il dimensionamento della dotazione di posti auto del parcheggio in oggetto da 2.000 a 1.500. Tale Atto è approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia a maggio 2018.


Ottobre 2019

Il Comune di Milano, con DGC n. 20 dell’11 gennaio 2019 adotta lo schema di programma triennale dei lavori pubblici 2019-2020-2021 e l’elenco annuale riferito all’esercizio 2019. Il progetto “Parcheggio di Interscambio Rho-Fiera M1” è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Milano 2019-2021, identificato dal Codice interno amministrazione n. 469.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta sottoscritto l’Atto Integrativo all’AdP Rho-Fiera che ha ridefinito il dimensionamento della dotazione di posti auto del parcheggio. Il RUP comunica inoltre che: è in corso l’affidamento alla società Metropolitana Milanese SpA della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera; è intenzione dell’Amministrazione Comunale rivisitare il progetto esistente, prevedendo un parcheggio multipiano per circa 1.000 posti auto e una nuova stazione per il trasporto pubblico e privato su gomma; il valore complessivo dell’investimento è confermato in 18,8 ml di euro.


Dicembre 2020

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta che l’ Amministrazione Comunale, con determinazione dirigenziale n. 8186 del 16 dicembre 2019, ha affidato un nuovo incarico per la progettazione di fattibilità tecnico economica alla società in house Metropolitana Milanese SpA. Il RUP comunica inoltre che: le linee guida del progetto che, Metropolitana Milanese spa su incarico del comune di Milano sta redigendo, prevedono un parcheggio multipiano per circa 1.000 posti auto, in un’area adiacente via Grandi nel Comune di Rho, che andranno a sommarsi a quelli attualmente presenti nell’area contigua al nodo ferroviario (sull’area cosiddetta “vasca volano”) in modo da raggiungere complessivamente il fabbisogno richiesto di 1.500 posti auto. Oltre che una nuova stazione per il trasporto pubblico e privato su gomma. Il valore complessivo dell’investimento viene confermato in 18,8 ml di euro. 


Maggio 2022

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta che  è in corso l’iter di acquisizione delle aree per la realizzazione delle opere.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
35,600
- Fonte: Corte dei Conti
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
35,600
- Fonte: Delibera CIPE 63/2005
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
18,800
- Fonte: Delibera CIPE 163/2007
Previsione al 30 aprile 2010
18,800
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
18,800
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Costo al 30 giugno 2011
18,800
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Costo al 01 giugno 2012
18,800
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 30 settembre 2012
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Costo al 01 dicembre 2012
18,800
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Costo al 01 settembre 2013
18,800
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
18,800
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
18,800
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
18,800
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
18,800
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
18,800
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 31 dicembre 2020
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 31 maggio 2022
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 31 agosto 2023
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 30 giugno 2024
18,800
- Fonte: Comune di Milano
Previsione al 31 agosto 2024
21,000
- Fonte: Comune di Milano - Piano triennale lavori pubblici 2025-2027
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
21,000

Fondi Pubblici
13,250
Fonte: Delibera CIPE 163/2007
Comune di Milano o Concessionario
7,750
Fonte: Comune di Milano

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Progettazione preliminare affidata a Metropolitana Milanese Spa, società in house del Comune di Milano. Il progetto preliminare è stato predisposto nel marzo 2003 e trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 05/03/03 in attuazione della procedura di cui al D.Lgs. 190/02. Tale progetto è stato approvato dal CIPE con delibera n. 63 del 27/05/05. A seguito della nomina del Comune di Milano a ospitare l'EXPO 2015, si è reso necessario procedere ad una nuova progettazione del parcheggio di interscambio. In data 14/12/2007 con provvedimento deliberativo di Giunta Comunale n. 3085/2007 è stato approvato il nuovo progetto preliminare, ai soli fini dell'attivazione della procedura amministrativa di cui all'art. 165 del D.Lgs. 163/2006, dando atto che il medesimo sostituisce quello precedentemente adottato dal CIPE. La delibera CIPE del 21/12/07 n.163, ha revocato la precedente delibera n. 63, ed ha approvato il nuovo progetto preliminare con il nuovo importo di 18,8 milioni di €. Aggiornamento al 30/11/2016 - Il progetto del parcheggio è rimasto alla fase approvata dal CIPE con delibera n. 163 per un importo di 18,8 milioni di €. I vari soggetti coinvolti nell'Accordo ADP Rho Fiera (Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, Comune di Rho e Società Expo) hanno elaborato diverse pianificazioni per l'evento EXPO che non hanno portato concretamente alla fase definitiva del progetto. Sono in programma diversi incontri per concludere le fasi progettuali di legge. Aggiornamento al 3 maggio 2018 - La previsione del parcheggio di interscambio è inclusa in un'ipotesi di atto integrativo dell'Accordo di Programma "per la qualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico lombardo attraverso la realizzazione del polo esterno della fiera nella localizzazione di Pero-Rho e attraverso la riqualificazione del polo urbano" (approvato con D.P.R. n. 58521/1994 e successive integrazioni e modifiche). L'ipotesi di accordo tiene conto dello sviluppo del parcheggio anche su Lotti in Comune di Rho, in particolare su un'area industriale privata, con lo scopo di estendere in successive fasi attuative la capienza complessiva dei parcheggi mediante soluzioni con sopraelevazioni fino a coprire il fabbisogno di sosta, ancorché funzionale ad una differente tariffazione del TPL. L'ipotesi di atto integrativo è stata approvata con delibera di GC n. 60 del 22.01.2016. Il testo dell'Accordo deve essere sottoscritto dal Sindaco ed è già stato ratificato in Consiglio Comunale con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 12 aprile 2018, in quanto l'atto integrativo costituisce variante urbanistica. Successivamente lo schema di Atto integrativo verrà approvato da Regione Lombardia, così come previsto ai sensi della LR 2/2003, infatti l'atto conclusivo della procedura relativa all'atto integrativo dell'Accordo di Programma Fiera è il decreto di approvazione del Presidente della Giunta regionale che sarà pubblicato sul BUR (ai sensi dell'art. 6 LR n. 2/2003). L'Atto integrativo all'Accordo di Programma Fiera Polo esterno va a coerenziare le sue previsioni, in termini di parcheggi, con quelle dell'Accordo di Programma Expo. Il testo dell'Atto Integrativo all'AdP da sottoscrivere, disciplina la realizzazione del parcheggio di interscambio Rho-Fiera M1 all'art. 8.7 prevedendo tra le altre cose preliminarmente la sottoscrizione di una convenzione tra i Comuni di Milano, Rho e Società Expo. Aggiornamento al 16 febbraio 2021 - Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia maggio 2018 - n. 35. Pubblicato sul BURL n. 21 del 24 maggio 2018 è stato approvato (ai sensi dell’art. 34 del d.lgs 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 6, comma 8, della l.r. 14 marzo 2003 n. 2) l’Atto integrativo all’Accordo di Programma Fiera, ai sensi e per gli effetti dell’art. 34, comma 6, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 6, comma 10, L.R. 14 marzo 2003 n. 2. L’atto integrativo ridefinisce ed attualizza tutti gli aspetti relativi alla realizzazione del complesso di opere del progetto originario, mantenendo invariate le finalità. Per quanto al convenzionamento narrato, gli uffici di Regione Lombardia a breve convocheranno la Segreteria Tecnica dell’AdP, al fine di stabilire gli aspetti necessari all’acquisizione dell’area destinata ad ospitare il parcheggio, direttamente da parte del Comune di Milano. Le linee guida del progetto che, Metropolitana Milanese spa su incarico del comune di Milano sta redigendo, prevedono un parcheggio multipiano per circa 1.000 posti auto, in un’area adiacente via Grandi nel Comune di Rho, che andranno a sommarsi a quelli attualmente presenti nell’area contigua al nodo ferroviario (sull’area cosiddetta “vasca volano”) in modo da raggiungere complessivamente il fabbisogno richiesto di 1.500 posti auto. Oltre che una nuova stazione per il trasporto pubblico e privato su gomma. Il valore complessivo dell’investimento viene confermato in 18,8 ml di euro. Si procederà con una prima fase di acquisizione dell’area privata su cui realizzare il nuovo parcheggio in struttura. Tale area nel periodo di sviluppo della progettazione ed avvio dei lavori dell’autorimessa sarà destinata a parcheggio a raso in modo da dare immediato riscontro concreto alle esigenze di sosta dell’ambito. I tempi ed i costi della progettazione preliminare sono stati aggiornati in funzione delle attuali previsioni sulla realizzazione dell'opera. Aggiornamento al 12 aprile 2022 - Si è proseguito nell’iter prospettato con l’aggiornamento del 16 febbraio 2021 e sono state sotto scritte le due convenzioni previste dall’atto integrativo dell’ADP: 1° convenzionamento del 17/11/2021 avutosi tra Società Expo, Comune di Rho e Comune di Milano, volto al versamento di € 1.940.896,52 da parte di Società Expo, volto all’acquisizione di area privata per la realizzazione del parcheggio. 2° convenzionamento del 18/01/2022 avutosi tra Comuni di Milano e Rho, volto alla realizzazione del parcheggio direttamente da parte del Comune di Milano. La società Expo ha versato al Comune di Milano la somma di € 1.940.896,52, in data 23/11/2021, ed è stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’area. Livello di progettazione raggiunto: al momento solo fattibilità di massima in quanto sono in corso gli sviluppi sulla proprietà delle aree, a seguito di convenzionamento con altri Enti e/o Soggetti giuridici. Solo a seguito della libera proprietà delle aree si procederà con la progettazione di fattibilità tecnico economica (PFTE) mentre la conferenza servizi si avvierà solo a seguito dell’approvazione del PFTE.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 242.754,36 18.800.000,00 15/07/2019 02/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Comune di Milano
Codice fiscale stazione appaltante
01199250158
Codice AUSA
0000174139
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Altro
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
B41B21003690004
CUI
L01199250158202200038
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Accordo di Programma tra la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, i Comuni di Milano, Pero, Rho e l’Ente Fiera di Milano del 16 luglio 2002
Delibera Consiglio Regionale Lombardia n. VII/620 del 22 ottobre 2002
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Delibera CIPE 22/2003 del 27 giugno 2003
Delibera della Giunta Regione Lombardia n. VII/14099 dell'8 agosto 2003
Delibera CIPE 63/2005 (Revocata) del 27 maggio 2005
Protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 31 luglio 2007
Atto integrativo al protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 5 novembre 2007
Seduta CIPE del 9 novembre 2007
Seduta CIPE del 23 novembre 2007
Legge n. 222/2007 del 29 novembre 2007
Delibera della Giunta Regione Lombardia n. VIII/6039 del 5 dicembre 2007
Delibera CIPE 163/2007 del 21 dicembre 2007
Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture ed il Comune di Milano del 31 dicembre 2007
DPCM del 22 ottobre 2008
Tavolo Lombardia del 23 febbraio 2009
DPCM del 7 aprile 2009
DPCM del 1° marzo 2010
DPCM del 6 maggio 2013
Tavolo Lombardia del 17 marzo 2014
Comune di Milano - DGC n. 20 dell'11 gennaio 2019
Siti internet ufficiali
http://www.regione.lombardia.it