SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Accessibilità stradale Fiera Milano / Accessibilità stradale Fiera Milano - Raccordo autostradale di collegamento della SP 46 ""Rho-Pero"" e della SS 33 del Sempione - Realizzazione di un asse principale di collegamento congiuntamente ad un sistema di 6 svincoli di interconnessione con la tangenziale ovest di Milano, l'autostrada A4 Torino-Venezia, l'autostrada A8 per Como-Varese, il nuovo polo fieristico ed il sistema della viabilità locale

SCHEDA N. 92

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
  • H61B0100018000
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa - SATAP Autostrada Torino-Milano Spa - Autostrade per l'Italia Spa

Descrizione

Il progetto definitivo di “accessibilità stradale al nuovo Polo fieristico di Milano” è suddiviso in tre tratti: - Tratto A - Autostrada Milano Mare-Milano Tangenziali Spa - Tratto B - S.A.T.A.P. Spa - Tratto C - Autostrade per l'Italia Spa L’analisi di dettaglio, per la presenza di diversi stati di avanzamento e soggetti realizzatori, sarà condotta sui singoli tratti di competenza dei soggetti concessionari interessati. Il progetto definitivo di “accessibilità stradale al nuovo Polo fieristico di Milano” concerne il collegamento della SP46 “Rho - Pero” e della SS33, denominata “del Sempione”, tramite la realizzazione di un asse principale di collegamento e di un sistema di 6 svincoli di interconnessione con la tangenziale ovest di Milano, l’autostrada A4 Torino-Venezia, l’autostrada A8 per Como-Varese, il nuovo polo fieristico ed il sistema della viabilità locale. Il nuovo collegamento è in sostanza concepito come raccordo autostradale che interessa i Comuni di Pero, Rho, Milano. Per la realizzazione dell’opera, suddivisa in tre tratti A, B e C di competenza, rispettivamente, di Autostrada Milano Mare-Milano Tangenziali (31%), di S.A.T.A.P. Spa Autostrada Torino Milano (47%), e Autostrade per l'Italia (22%), sono state previste due fasi di intervento. Si è dunque individuato uno stralcio funzionale che, dopo solo un anno dall’inizio dei lavori, è stato inaugurato il 29 marzo 2005, mentre il programma di seconda fase si è concluso nel 2008. Tratto A - Autostrada Milano Mare-Milano Tangenziali Spa. La quota di competenza della Milano Mare-Milano Tangenziali Spa è del 31%, per un investimento complessivo di circa 120 Meuro (prima e seconda fase). L'intervento più rilevante è la riqualificazione dell'attuale svincolo del Sempione, sulla Tangenziale Ovest, e il sistema di accesso al lato Ovest della struttura espositiva. I lavori di prima fase (6 Meuro) sono stati affidati direttamente dalla Milano Mare-Milano Tangenziali Spa alla società Valdata Costruzioni, nel marzo 2004 e si sono conclusi nel marzo 2005. I lavori di seconda fase (64 Meuro) invece sono stati affidati con una gara europea che ha avuto inizio nel mese di luglio 2004 con la pubblicazione del bando di gara per la “Realizzazione delle opere di accessibilità viabilistica al Nuovo Polo Fieristico (Svincolo Tratto A, Seconda fase). Gara n. 8/2004”. I lavori sono stati affidati a febbraio 2005 all’Ati De Lieto Costruzioni Spa, Quadro Curzio. Tratto B - S.A.T.A.P. Spa. La quota di competenza della S.A.T.A.P. Spa, Autostrada Torino Milano, è del 47%, per un investimento complessivo di circa 180 Meuro (prima e seconda fase). I lavori sono stati affidati nel 2004 dalla Società SATAP Spa al Consorzio ACI, un consorzio costituito da 7 imprese del Gruppo Gavio. Tratto C - Autostrade per l'Italia Spa. La quota di competenza di Autostrade per l’Italia è del 22%, per un investimento complessivo di circa 85 Meuro (prima e seconda fase). Il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo autostradale a servizio della nuova Fiera di Milano. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un cavalcavia sull’autostrada A8, parte del viadotto, sottopasso autostradale, nonché diverse rampe per l’accesso alla viabilità ordinaria, muri di sostegno ed opere accessorie. I lavori sono stati affidati nel 2004 dalla Società Autostrade per l’Italia alla Pavimental, società del gruppo Autostrade.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei sistemi urbani, interventi di “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” e di “accessibilità Fiera di Milano”, quest’ultimo riferito al raccordo autostradale, il cui costo previsto è di 195,2 Meuro.
2002
La Provincia di Milano pubblica l’avviso di avvio del procedimento ai fini della dichiarazione di pubblica utilità.
Nell’Accordo di Programma stipulato il 13 novembre tra MIT, Regione Lombardia e Comune di Milano le risorse recate dall’art. 145, comma 71, della legge n. 388/2000, e dall’art.45, comma 2, della legge n. 448/2001, per complessivi 148,4 Meuro, vengono concentrate sulla realizzazione della “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” e i finanziamenti previsti a carico delle risorse della legge n. 166/2002 vengono articolati in modo differenziato rispetto alla delibera n. 121/2001.
2003
La Regione Lombardia esprime parere di compatibilità ambientale, con condizioni e prescrizioni da rispettare in fase di redazione del progetto esecutivo, secondo la procedura di VIA regionale.
L’11 aprile, il MIT e la Regione Lombardia stipulano un’Intesa Generale Quadro per regolare e coordinare le attività relative alle infrastrutture strategiche che include, tra gli interventi prioritari, le opere di accessibilità al nuovo polo fieristico in quanto da realizzare contemporaneamente alla costruzione dei padiglioni espositivi la cui conclusione è prevista per marzo 2005.
Il 15 aprile viene stipulata una convenzione tra Regione, Provincia di Milano, ANAS e Società autostradali per la realizzazione delle opere.
A seguito della CdS la Provincia di Milano pubblica un nuovo avviso di avvio del procedimento a seguito della quale pervengono osservazioni da parte di soggetti interessati dalla realizzazione dell’opera.
La Regione formalizza la propria intesa sulla localizzazione dell’opera, intesa raggiunta in collaborazione con la Provincia di Milano e gli altri enti istituzionali nella CdS, facendo proprie le determinazioni relative al nuovo tracciato di Corso Europa in Comune di Rho ed alla nuova localizzazione dell’area di servizio a sud dell’autostrada A4. La Provincia di Milano, in relazione agli esiti della CdS, approvazione, in linea tecnica, il progetto definitivo.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria aggiornata concernente l’intervento ”accessibilità stradale Fiera di Milano”, proponendo di approvare il progetto definitivo e di assegnare un finanziamento di 182,7 Meuro. Alla nota del 25 giugno sono allegate prescrizioni relative alla localizzazione dell’opera e all’avvio del procedimento di pubblica utilità.
La Regione Lombardia comunica che la convenzione firmata il 15 aprile sarà rivista per quanto riguarda l’eseguibilità dei lavori, nelle more dell’approvazione delle convenzioni con decreto interministeriale.
Il CIPE, con delibera n. 22, prende atto che sono stati acquisiti tutti i pareri necessari. Il costo dell’opera, come definito dalla CdS, è di 387,1 Meuro. Le società concessionarie parteciperanno per complessivi 109,9 Meuro. Il finanziamento proposto a valere sulla Legge n. 166/2002 verrà destinato, quanto a euro 30 Meuro, a spese di espropri e oneri connessi e, quanto a euro 152,7 Meuro, ad integrazione della copertura degli interventi che effettueranno le Società autostradali sotto forma di contributi pubblici da attribuire con le medesime percentuali. Permane comunque un “fabbisogno residuo”. Il soggetto aggiudicatore è individuato nella Provincia di Milano. Il CIPE approva quindi il progetto definitivo, con le prescrizioni proposte dal MIT, per un costo complessivo di 387,1 Meuro. Assegna un contributo di 182,7 Meuro a valere sull’art.13 della Legge n. 166/2002, di cui circa 62 Meuro per l’anno 2003 e 120,8 Meuro per il 2004. Viene di conseguenza modificata la delibera n. 121/2001 per quanto riguarda le previsioni di spesa nel triennio 2002-2004.
2004
Vengono affidati a Pavimental i lavori di realizzazione della prima fase del tratto C di competenza di Autostrade per l’Italia (22%).
Vengono affidati ad A.C.I. Spa i lavori di prima e seconda fase del tratto B di competenza della SATAP-Autostrada Torino Milano (47%).
2005
Vengono affidati a De Lieto Costruzioni Spa i lavori di realizzazione della seconda fase del tratto A di competenza di Autostrada Milano Mare-Milano Tangenziale (31%).
Il MIT, nell’elenco delle “opere approvate dal CIPE dal 31/10/2002 al 27/5/2005”, non indica alcun fabbisogno residuo, ma fa presente che “A seguito dell'approvazione del progetto esecutivo sono risultati maggiori costi per i quali il MIT dovrà individuarne la copertura che dovrà essere validata dal CIPE”
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Nell’allegato Infrastrutture al DPEF 2007-2011 l’intervento “Accessibilità stradale fiera di Milano” viene classificato tra le opere stradali “cantierate”, per un costo di 387,14 Meuro, interamente finanziato. (All.4).
2008
L’intervento è compreso nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT con un costo di 387,1 Meuro. Dal documento si rileva inoltre che: sono in corso i lavori; occorre assicurare la copertura degli extracosti (stimati in 44 Meuro), nonché dell’intervento di connessione con la città di Milano (sovraccosto di 19 Meuro per Viabilità di Cascina Merlata), attraverso specifici stanziamenti o la revisione dei piani finanziari dei concessionari autostradali.
2009
L’opera è compresa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Nel DPEF 2010-2013 l’intervento “Accesso Stradale Fiera Milano-Realizzazione viabilità nuovo Polo fieristico Rho-Pero” riporta un costo di 336,6 Meuro, di cui 182,7 a carico dei fondi legge obiettivo, 43,9 di altre fonti statali e 109,9 di privati, e uno stato dell’arte “finanziati in corso”.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Accesso stradale Fiera Milano – Realizzazione viabilità nuovo Polo fieristico Rho-Pero” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che i lavori sono conclusi ed è in corso il collaudo tecnico-amministrativo.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
195,221
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
387,140
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Previsione al 30 aprile 2005
387,140
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Costo al 06 aprile 2006
387,140
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
387,140
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Costo al 30 giugno 2008
336,560
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
336,568
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
336,568
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
267,750
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
267,750
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
267,750
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
267,750
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
267,750
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
267,750
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
267,750
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 dicembre 2012
267,750
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
267,750
- Fonte: DEF 2013
Costo al 01 settembre 2013
267,750
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
267,750
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
267,750
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
267,750
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
267,750
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2020
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2022
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 agosto 2023
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 30 giugno 2024
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 agosto 2024
267,750
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
341,840

Fondi Legge Obiettivo
182,760
Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Fondi Privati
159,080
Fonte: Delibera CIPE 22/2003; DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
-74,090

Tratto A - Realizzazione delle opere di accessibilità viabilistica al nuovo polo fieristico di Rho - Pero (prima fase) - Lavori di competenza Autostrada Milano Mare-Milano Tangenziali (31%) (seconda fase)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
PROGETTAZIONE AFFIDATA DALLA PROVINCIA DI MILANO
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 4.040.255,21 TECHNITAL 23/11/2002 08/07/2003

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
227 giorni
Lavori
610 giorni
Data bando
29/07/2004
Data aggiudicazione
22/02/2005
Data stipula contratto
11/05/2005
CIG
2315637C17
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
DE LIETO COSTRUZIONI GENERALI-ING. CLAUDIO SALINI (gia' QUADRIO CURZIO)
Codice fiscale
05538560631
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
62.126.286,92
Importo oneri per la sicurezza
1.783.222,24
Importo complessivo a base di gara
63.909.509,16
Importo di aggiudicazione(2)
56.330.115,97
Somme a disposizione
13.337.796,15
Importo totale
69.667.912,12
% Ribasso di aggiudicazione
12,20
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
29/03/2005
Data effettiva inizio lavori
29/03/2005
Data presunta fine lavori
29/11/2006
Data effettiva fine lavori
27/11/2009
Data presunta fine lavori x varianti
30/11/2008
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Inadempimento contrattuale.
Data collaudo statico
05/06/2010
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo tecnico amministrativo in corso.

Contenzioso
Totale riserve definite
24
Totale riserve da definire
10
Note

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
534
Motivi
Altri motivi
Art. 132 c. 3 secondo periodo
Totale
Note
Considerato che le somme a disposizione sono negative, l'importo totale delle varianti risulta di €. 3.506.210,96

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
62.926.759,57
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
6.861.475,52
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
526.991,48
Somme a disposizione delle varianti
-3.882.256,04
Importo complessivo riserve definite
5.192.040,00
Importo complessivo riserve da definire
19.561.620,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Tratto B - Lavori di competenza S.A.T.A.P. Autostrada Torino Milano (47%)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
il progetto è stato redatto per conto della Provincia di Milano dall'ATI Technital S.p.A. (Mandataria) - T.e.c.n.i.c. S.p.A. – Terra Company S.r.l. - Ata Engineering S.r.l. – Centro Servizi Tecnici S.p.A., per conto della Provincia di Milano, quale Ente competente per la viabilità, in applicazione della sua funzione di soggetto attuatore della progettazione, conferitale dall’Accordo di Programma del 1994. Il progetto definitivo fu presentato al CIPE, attraverso la Regione Lombardia, per approvazione intervenuta il 27/06/2003. La provincia di Milano ha redatto il progetto esecutivo approvandolo il 09/07/2003 con delibera RG437/3 e riapprovandolo successivamente a seguito di modifiche richieste da ANAS il 05/11/2003 con propria deliberazione di Giunta.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
730 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
3502570C30
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
93.681.179,61
Importo oneri per la sicurezza
2.520.000,00
Importo complessivo a base di gara
96.201.179,61
Importo di aggiudicazione(2)
86.486.441,28
Somme a disposizione
29.197.379,19
Importo totale
115.683.820,47
% Ribasso di aggiudicazione
10,37
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
in data 15/04/2003, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, l’ANAS S.p.A., la Società Autostrade S.p.A., la Società Autostrada Torino-Milano S.p.A. e la Società Serravalle - Milano - Ponte Chiasso hanno sottoscritto lo schema di Convenzione per la realizzazione delle opere di accessibilità al Polo Fieristico di Rho-Pero. La Provincia di Milano ha successivamente affidato ad ANAS, con convenzione del 05/11/2003, le attività di realizzazione, manutenzione e gestione delle opere e, sempre ai sensi della predetta convenzione 05/11/2003 ha provveduto all’espletamento delle attività, conferitele, tramite le Società Concessionarie.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
08/04/2004
Data presunta fine lavori
24/10/2008
Data effettiva fine lavori
24/10/2008
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
11/06/2012
Note
Collaudi statici effettuati per le diverse opere con appositi certificati in varie dati. collaudo tecnico-amministrativo effettuato

Contenzioso
Totale riserve definite
Totale riserve da definire
Note
sottoscritto Accordo bonario ex art. 31 bis L 109/94 fino al IV SAL.

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
Varianti concesse ai sensi dell'allora vigente L. 109/94, art. 25 per gli importi delle perizie vedasi nota e-mail del 19/07/2011. la seconda perizia supplettiva di variante ha ottenuto l'approvazione da parte della concedente ANAS.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
89.318.476,09
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Fase 0 + integrazione opere di scavalco ferroviario
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Si precisa che la progettazione, effettuata dalla Provincia di Milano, tiene conto dell'intero sistema di accesso al Polo Fieristico, incluse le tratte A e B (di competenza della Società Autostrada Torino - Milano S.p.A. e della Società Autostrada Serravalle - Milano - Ponte Chiasso S.p.A.): Lo stesso discorso vale conseguentemente per l'importo di progetto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva 387.140.000,00

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Provincia di Milano
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
866 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
09/02/2004
CIG
2654078672
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Pavimental S.p.A.
Codice fiscale
00481670586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
77.763.108,80
Importo oneri per la sicurezza
1.850.000,00
Importo complessivo a base di gara
79.613.108,80
Importo di aggiudicazione(2)
66.780.000,00
Somme a disposizione
7.970.000,00
Importo totale
74.750.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
12,44
% Rialzo di aggiudicazione
Note
1) Durata lavori calcolata a partire dalla prima consegna parziale della fase 0 (09/02/2004) fino alla data contrattualmente prevista per la fine dei lavori della fase 0 e dello scavalco ferroviario (26/06/2006); 2) Il soggetto aggiudicatore è stato la Provincia di Milano in virtù di specifica Convenzione con l'ANAS; ANAS ha poi autorizzato le tre Società Concessionarie di cui sopra alla realizzazione delle opere attraverso le rispettive imprese controllate; 3) In luogo della data stipula contratto è stata indicata la data di affidamento lavori a Pavimental S.p.A.; 4) L'importo a base di gara tiene conto delle due fasi di realizzazione della viabilità di accesso al Polo Fieristico ("Fase 0 + scavalco " e "Completamento opere in corrispondenza della cosiddetta racchetta ferroviaria"); 5) L'importo di aggiudicazione (con la specifica delle somme a disposizione e del ribasso di aggiudicazione) tiene conto solamente della "Fase 0 + scavalco";

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
09/02/2004
Data effettiva inizio lavori
09/02/2004
Data presunta fine lavori
24/06/2006
Data effettiva fine lavori
21/03/2007
Data presunta fine lavori x varianti
21/03/2007
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
1) Stato avanzamento (importo): valore riferito al solo importo lavori, escluse le somme a disposizione; 2)Collaudo statico: non c'è stato un unico collaudo ma le opere (cavalcavia, galleria artificiale, rampe dei viadotti, viadotti e scavalco ferroviario con relative rampe) sono state singolarmente collaudate; 3) Collaudo tecnico-amministrativo: in attesa; 4) Data effettiva fine lavori: il verbale di constatazione ultimazione lavori è datato 21/01/2007 ed attesta la sostanziale ultimazione dei lavori a meno di lavori del tutto marginali e non incidenti sull'uso e sulla funzionalità dell'opera e che avrebbero dovuto essere ultimati entro 60 gg dalla data del verbale;

Contenzioso
Totale riserve definite
5
Totale riserve da definire
0
Note

Sospensione lavori
Numero totale
4
Giorni di sospensione totali
271
Note
Le sospensioni sono state parziali e per singole lavorazioni puntuali; Giorni di sospensione totali calcolati come somma delle singole sopsensioni parziali relative a lavorazioni puntuali;

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
La PV è già stata considerata sia a livello di importi che di durata lavori nei valori comunicati nelle sezioni precedenti.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
58.490.000,00
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
2.937.676,61
Importo complessivo riserve da definire
0,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Completamento opere in corrispondenza della cosiddetta racchetta ferroviaria
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Si precisa che la progettazione, effettuata dalla Provincia di Milano, tiene conto dell'intero sistema di accesso al Polo Fieristico, incluse le tratte A e B (di competenza della Società Autostrada Torino - Milano S.p.A. e della Società Autostrada Serravalle - Milano - Ponte Chiasso S.p.A.): Lo stesso discorso vale conseguentemente per l'importo di progetto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 387.140.000,00 Provincia di Milano

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Provincia di Milano
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
699 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
27/02/2006
CIG
2654238A7A
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Pavimental S.p.A.
Codice fiscale
00481670586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
77.763.108,80
Importo oneri per la sicurezza
1.850.000,00
Importo complessivo a base di gara
79.613.108,80
Importo di aggiudicazione(2)
16.620.000,00
Somme a disposizione
2.150.000,00
Importo totale
18.770.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
12,44
% Rialzo di aggiudicazione
Note
1) Durata lavori calcolata a partire dalla prima consegna parziale (21/03/2006) fino alla data contrattualmente prevista per la fine dei lavori (18/02/2008); 2) Il soggetto aggiudicatore è stato la Provincia di Milano in virtù di specifica Convenzione con l'ANAS; ANAS ha poi autorizzato le tre Società Concessionarie di cui sopra alla realizzazione delle opere attraverso le rispettive imprese controllate; 3) In luogo della data stipula contratto è stata indicata la data di affidamento lavori a Pavimental S.p.A.; 4) L'importo a base di gara tiene conto delle due fasi di realizzazione della viabilità di accesso al Polo Fieristico ("Fase 0 + scavalco " e "Completamento opere in corrispondenza della cosiddetta racchetta ferroviaria"); 5) L'importo di aggiudicazione (con la specifica delle somme a disposizione e del ribasso di aggiudicazione) tiene conto solamente del "Completamento opere in corrispondenza della cosiddetta racchetta ferroviaria";

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
21/03/2006
Data effettiva inizio lavori
21/03/2006
Data presunta fine lavori
18/02/2008
Data effettiva fine lavori
18/02/2008
Data presunta fine lavori x varianti
18/02/2008
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
1) Stato avanzamento (importo): valore riferito al solo importo lavori, escluse le somme a disposizione; 2)Collaudo statico: non c'è stato un unico collaudo ma le opere (viadotto fiera, campate, pile) sono state singolarmente collaudate; 3) Collaudo tecnico-amministrativo: in attesa;

Contenzioso
Totale riserve definite
5
Totale riserve da definire
0
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
14.470.000,00
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
1.000.000,00
Importo complessivo riserve da definire
0,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Accordo di Programma tra MIT, Regione Lombardia e Comune di Milano del 13 novembre 2002
Decreto della D.G. territorio ed urbanistica Regione Lombardia n.974 del 30 gennaio 2003
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Convenzione tra Regione, Provincia di Milano, ANAS Spa e Società autostradali del 15 aprile 2003
Avviso Provincia di Milano del 22 aprile 2003
Delibera della Giunta Regione Lombardia n. VII/13420 del 20 giugno 2003
Delibera CIPE 22/2003 del 27 giugno 2003
Siti internet ufficiali
http://www.autostrade.it
http://www.serravalle.it
http://www.satapweb.it