SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Prolungamento linea metropolitana M5 da Garibaldi a San Siro

SCHEDA N. 89

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Milano

Descrizione

L’opera rappresenta il prolungamento ad ovest della linea M5 Bignami-Garibaldi, divenuto possibile grazie all’adozione della variante che rende passante la stazione di Garibaldi, e che consente quindi l’unificazione della linea M5 con la tratta Garibaldi-San Siro, precedentemente indicata, nel relativo studio di fattibilità, quale linea M6. Tale tratta, destinata a servire il quadrante nord-occidentale di Milano, ha un andamento trasversale, lungo una direttrice non fornita di un valido servizio di trasporto pubblico. L’opera presenta le medesime caratteristiche tecniche e prestazionali della tratta Bignami-Garibaldi e consiste nella realizzazione di una metropolitana leggera sotterranea ad automatismo integrale, dotata di “rimessa convogli” in prossimità del capolinea di San Siro e di 10 stazioni, esclusa la stazione Garibaldi per la quale è prevista la predisposizione di un apposito progetto. L’assegnazione dell’EXPO 2015 a Milano ed il completamento, nel 2014, del PII (Programma Integrato di Intervento) CityLife determinano la necessità di avviare i lavori della nuova tratta prima che siano conclusi quelli relativi alla tratta Garibaldi-Bignami in modo da disporre, per l’Esposizione universale, dell’intera linea M5 da Bignami a San Siro.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani.
2003
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
2006
L’intervento non è riportato nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il CIPE, con delibera n. 67, nell’approvare il progetto definitivo della “nuova metropolitana M5 da Porta Garibaldi a Monza Bettola”, inserisce la “variante Stazione Garibaldi".
Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese, che pone la relativa copertura per il 40% a carico dello Stato e per il 60% a carico degli Enti locali. Il MIT si impegna a sottoporre al CIPE la proposta di finanziamento della progettazione della linea M5 “Stazione Garibaldi-San Siro” per 6 Meuro “a valere sui limiti di impegno previsti dall’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006 .
Il Comune di Milano, soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT e alle altre Amministrazioni interessate il progetto preliminare dell’intervento.
Il Comune di Milano, il 23 agosto, deposita il progetto presso il competente ufficio della Regione.
Il CIPE, con delibera n. 92, destina alla copertura del costo della linea M4 tratta “Lorenteggio-Sforza Policlino” il contributo quindicennale di 6 Meuro a valere sui limiti di impegno dell’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006 previsto per la progettazione della linea M5 “Stazione Garibaldi-San Siro”.
La Regione Lombardia esclude il ricorso alla procedura VIA ed esprime il proprio consenso sulla localizzazione urbanistica dell’opera, subordinatamente al recepimento di prescrizioni.
L’art. 7, comma 3, del decreto-legge n. 159/2007 autorizza, per il sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per il 2007, riconoscendo tali opere come prioritarie.
Il Ministero per i beni culturali trasmette il proprio parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa alla “nuova linea metropolitana M5: tratta Garibaldi-San Siro”, chiedendo l’approvazione con prescrizioni del progetto preliminare.
Il CIPE, nella seduta del 4 ottobre, in una prima valutazione, prevede il costo della progettazione definitiva della tratta, per l’importo di 6 Meuro, a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007.
L’UTFP trasmette al CIPE una relazione sul progetto relativo alla linea metropolitana M5, tratta Garibaldi-San Siro, in cui si fa presente che il progetto ha una capacità di indebitamento non adeguatamente sfruttata e si suggerisce, in fase di approvazione definitiva, un’ulteriore analisi del piano economico-finanziario.
Il MIT fornisce precisazioni, invia documentazione integrativa e trasmette la relazione aggiornata per la parte riguardante l’utilizzo delle risorse stanziate dal decreto legge n. 159/2007.
Il CIPE, con delibera n. 119, approva con prescrizioni, il progetto preliminare della “Linea metropolitana di Milano M5, lotto 2 Garibaldi-San Siro", e prende atto dell’assegnazione di un finanziamento di 6 Meuro a valere sui fondi stanziati dal citato D.L. n. 159/2007, per lo sviluppo della progettazione definitiva dell’infrastruttura.
La Corte dei Conti restituisce la delibera perché non corredata da adeguata documentazione di supporto.
La Commissione interministeriale esprime parere favorevole sul prolungamento verso ovest, tratta “Garibaldi FS-S.Siro” della linea M5, subordinatamente alle osservazioni e prescrizioni poste dal Ministero dei trasporti.
2008

Il Ministero dei trasporti trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e osservazioni dalla commissione interministeriale nell’adunanza del 26 marzo.
Il MIT, con nota del 22 luglio, chiede la reiscrizione dell’argomento all’ordine del giorno del CIPE, trasmettendo una nuova relazione istruttoria, corredata da stesura aggiornata delle prescrizioni.
Il CIPE, nella delibera n. 70 relativa all’approvazione del progetto preliminare della “Nuova linea Metropolitana M4-Tratta Sforza Policlinico-Linate”, prende atto che la Conferenza unificata, nella seduta del 30 ottobre 2007, ha sancito l’accordo sulla modifica dell’“Allegato infrastrutture” al DPEF 2008-2012, con la traslazione del prolungamento della M4 di Milano e della tratta Garibaldi-San Siro della M5 del medesimo Comune dalla tabella G alla tabella B4 (opere da avviare entro il 2012).
Il CIPE, con delibera n. 71, che sostituisce la precedente delibera n. 119 del 2007, approva il progetto preliminare della “Nuova linea metropolitana M5-Tratta Garibaldi-S.Siro”, con un costo complessivo di 657 Meuro. Secondo il protocollo di intesa del 31 luglio 2007, la copertura finanziaria è per il 40% a carico dello Stato e per il 60% a carico degli Enti locali. Il costo della progettazione definitiva, 6 Meuro, è a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007. E’ previsto, nell’arco di 30 anni, di cui 5 destinati alla costruzione dell’opera, un “potenziale ritorno economico” derivante dalla gestione. Si ipotizza quindi la costituzione di una società mista pubblico-privata con capitale sociale corrispondente al costo dell’opera stessa, al netto della quota statale, e sottoscritto per 2/3 dal Comune e per 1/3 da privati. In fase di approvazione del progetto definitivo verrà assegnato il contributo a carico dei fondi della “legge obiettivo” per l’integrale copertura finanziaria dell’opera. Prima dell’approvazione, il soggetto aggiudicatore provvederà a verificare la possibilità di recupero dell’IVA e l’UTFP esprimere le valutazioni sulla congruità del contributo richiesto a carico delle risorse destinate all’attuazione del PIS. Dovrà inoltre essere stipulato un atto aggiuntivo all’Intesa generale quadro tra Stato e Regione Lombardia.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.


2009
Nel Tavolo Lombardia del 23 febbraio viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “Nuova linea metropolitana M5 Garibaldi - San Siro” risulta inserito tra le opere connesse, con un costo di 657 Meuro, una disponibilità di 6 Meuro a carico di risorse pubbliche e un fabbisogno di 651 Meuro da reperire, una previsione di avvio lavori nel dicembre 2009 e di ultimazione lavori nel settembre 2014.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il Comune di Milano, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto definitivo al MIT nonché alle altre Amministrazioni interessate e agli enti gestori delle interferenze.
Il MIT, il 16 luglio, indice la CdS con la partecipazione dei soggetti interessati, che esprimono parere favorevole con prescrizioni e/o osservazioni.
Il Ministero per i beni culturali trasmette il proprio parere favorevole con prescrizioni.
La Regione Lombardia esprime il proprio parere favorevole con prescrizioni sul progetto definitivo.
Il MIT trasmette il parere favorevole con prescrizioni, sotto il profilo tecnico, espresso dalla Commissione interministeriale di cui alla legge n. 1042/1969.
Il Comune di Milano si impegna a finanziare l’opera per un importo pari a 83 Meuro.
Il MIT esprime parere favorevole nell’adunanza del 15 ottobre sotto il profilo economico.
Il MIT trasmette il parere formulato dall’UTFP sul piano economico finanziario dell’opera.
Il Ministero dell’economia chiede di approfondire la questione dell’IVA sul costo dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 100, approva il progetto definitivo della “Linea metropolitana di Milano M5 Lotto 2 -Garibaldi FS-San Siro”, per un importo di 781,8 Meuro, IVA inclusa. Sotto l’aspetto finanziario, il CIPE prende atto dell’impegno del Comune di Milano per un importo pari a 83 Meuro e del finanziamento a carico di soggetti privati di 307,8 Meuro. Il CIPE quindi assegna un contributo di 385 Meuro a valere sul 15% destinato al Centro-Nord delle risorse finanziarie previste dal Fondo infrastrutture. L’importo di 6 Meuro per la progettazione definitiva è stato già disposto con delibera n. 71/2008 a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007. Sotto l’aspetto attuativo la delibera rileva che: il soggetto aggiudicatore è confermato nel Comune di Milano; per la realizzazione della linea verranno estese le modalità esecutive già approvate per la prima tratta “Garibaldi-Bignami” in project financing; il cronoprogramma prevede 62 mesi per i lavori sino alla messa in esercizio; la “distribuzione annuale dei costi” evidenzia che oltre il 90% del costo verrà sostenuto nel periodo successivo al 2010.
2010

Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
Con Provvedimento n. 5 del 29 luglio, il Commissario straordinario approva: l’affidamento alla Società Metro 5 Spa la realizzazione e gestione del prolungamento della Linea 5 della Metropolitana di Milano tratta Garibaldi-San Siro ed il relativo servizio di TPL; la maggiore spesa, pari a 79 Meuro, oneri finanziari esclusi, oltre 3,9 Meuro per somme a disposizione, ai fini della ridefinizione progettuale del progetto definitivo approvato dal CIPE con deliberazione n. 100/2009. Il Commissario inoltre demanda al RUP tutti i provvedimenti necessari al perfezionamento dell'affidamento.
Con Determinazione del RUP n. 575/2010 PG 645438/2010 del 12 agosto (stessa data dell'inizio lavori) è approvata - con osservazioni e prescrizioni - la ridefinizione progettuale del progetto definitivo approvato dal CIPE con deliberazione n. 100/2009, redatta dalla Società METRO 5 S.p.A.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Metropolitana di Milano linea M5 - Garibaldi - S.Siro lotto 2” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


Aprile 2011

Con determinazione del RUP n. 40/2011 PG 46092/2011 del 21 gennaio vengono approvate le modifiche ed integrazioni redatte dalla Società METRO 5 S.p.A. del progetto definitivo approvato dal CIPE.
Con provvedimento n. 8 del 31 gennaio, il Commissario straordinario approva lo schema di convenzione integrativa della concessione di costruzione e gestione della Linea 5 della Metropolita Milanese, relativa al prolungamento tratta Garibaldi/San Siro, e il relativo Piano Economico e Finanziario. Il costo complessivo dell’opera, come riportato nell’allegata nota del direttore dell’area economico-finanziaria, risulta aggiornato a 871,881 Meuro.
Il 2 febbraio Metro 5 Spa, la Società di progetto composta Astaldi Spa, Ansaldo STS e Ansaldo Breda, ALSTOM, nonché l’Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM), sottoscrive con il Comune di Milano la nuova convenzione di concessione relativa al prolungamento della Linea 5 della Metropolitana di Milano fino allo Stadio San Siro. Il valore dell’investimento per la nuova tratta metropolitana, comprensivo della progettazione e della realizzazione delle opere civili e tecnologiche, è di 872 Meuro. Al termine del periodo di costruzione, previsto pari a 57 mesi, Metro 5 Spa avrà la gestione della nuova tratta per 25 anni e 7 mesi, con ricavi previsti pari a oltre 1.300 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Metropolitana di Milano linea M5 - Garibaldi - S.Siro lotto 2" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori è pari al 4,1 % e che l'approvazione del progetto esecutivo avviene per stralci ed è in corso.


Dicembre 2011

Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al precedente monitoraggio risulta un avanzamento dei lavori pari al 15.93%.


Marzo 2012

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nelle tabelle "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 307 Meuro su 385 Meuro assegnati con delibera CIPE 100/2009, e "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di pari importo alla riduzione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del 38,59% e la loro conclusione è prevista per aprile 2015.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015”  che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete metropolitana di cui all'allegato 2.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 67,67%. 


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
ll Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, con provvedimento n. 3 del 22 dicembre 2014, approva lo schema della Convenzione Unica relativa alla Linea 5 della metropolitana di Milano e i quadri tecnici economici relativi alle due tratte, Linea e Prolungamento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori, al 30 giugno 2014, dell’83,35% e la loro ultimazione è programmata per aprile 2015.


Marzo 2016

L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche. In particolare, insieme all’opera “tratta Garibaldi-Bignami compresa variante Stazione Garibaldi F.S.” fa parte dell’opera “Monza metropolitana M5” del costo pari a 790 Meuro interamente disponibili.
In data 14 novembre 2015, con l’apertura della fermata Tre Torri, la linea M5 della metropolitana di Milano è ufficialmente completata. La M5, la linea Lilla, collega la città da nord a ovest in mezz’ora attraverso diciannove stazioni, 4 interscambi, 12,8 km di lunghezza.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 98,79%. Riguardo al termine di ultimazione dei lavori è in corso un differimento al 30/06/2016. 


Dicembre 2016

In data 12 dicembre 2016, Ferrovie dello Stato Italiane e Astaldi annunciano di avere sottoscritto un accordo per la cessione della partecipazione detenuta da Astaldi in M5 SpA, Società Concessionaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano. L’operazione prevede la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci) posseduta da Astaldi in M5, valutata in 64,5 milioni di euro. Astaldi resterà azionista con una quota del 2% di M5, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza. Il closing dell’operazione avverrà al termine dell’iter autorizzativo previsto, nonché all'esito della valutazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori, con un avanzamento del 99,04%.


Maggio 2018

A giugno 2017, Astaldi registra il closing dell’accordo – sottoscritto a dicembre 2016 – per la cessione a Ferrovie dello Stato Italiane della partecipazione detenuta in M5 SpA, Concessionaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano. L’operazione ha riguardato la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci), valutata in 64,5 milioni di euro. All’esito dell’operazione, Astaldi resta azionista di M5 con una quota del capitale pari al 2%, al fine di assicurare al progetto le competenze tecnico-operative, anche nel caso di eventuali estensioni della tratta in esercizio.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
0,000
- Fonte:
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
0,000
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
657,052
- Fonte: Delibera CIPE 71/2008
Previsione al 30 aprile 2010
781,850
- Fonte: Delibera CIPE 100/2009
Costo ad aprile 2011
781,850
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo al 30 giugno 2011
781,850
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo al 01 giugno 2012
777,950
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Previsione al 30 settembre 2012
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo al 01 dicembre 2012
777,950
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo al 01 settembre 2013
777,950
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo al 01 aprile 2014
777,950
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Costo agosto 2014
777,950
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
777,950
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
871,881
- Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Previsione al 31 marzo 2016
790,048
- Fonte: Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - Provvedimento n. 3
Previsione al 31 dicembre 2016
790,048
- Fonte: Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - Provvedimento n. 3
Previsione 31 maggio 2017
790,048
- Fonte: Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - Provvedimento n. 3
Previsione al 31 maggio 2018
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 31 ottobre 2019
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 31 dicembre 2020
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 31 maggio 2022
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 31 agosto 2023
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 30 giugno 2024
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
Previsione al 31 agosto 2024
805,114
- Fonte: Comune di MIlano
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
805,114

Fondi D.L. n. 159/2007
6,000
Fonte: Delibera CIPE 100/2009
Fondi Privati
383,881
Fonte: Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato (all. 2)
Fondo Infrastrutture
78,000
Fonte: Delibera CIPE 6/2012
Comune di Milano
30,233
Fonte: Comune di Milano
FSC - Opere indifferibili (b)
307,000
Fonte: Delibera CIPE 6/2012

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
1) Con Deliberazione CIPE n. 100/2009 è stato approvato il Progetto Definitivo del prolungamento della Linea Metropolitana 5, redatto da Metropolitana Milanese S.p.A. e per un importo di € 781.850.000,00. 2) Essendo un'opera connesso ad EXPO da realizzare entro il 30/04/2015, il Commissario Straordinario Delegato per l'Evento EXPO (COSDE) con provvedimento n. 5 del 29/07/2010 ha: - autorizzato, in pendenza della sottoscrizione della Convenzione relativa alla tratta di prolungamento Garibaldi – S. Siro, l’esecuzione anticipata dei lavori propedeutici, affidando alla Società Metro 5 S.p.A. - già concessionaria della prima tratta - la realizzazione e gestione di detto Prolungamento; - approvato la maggior spesa di € 79.000.008,72 oneri finanziari esclusi, oltre ad € 3.866.115,79 per somme a disposizione, per la ridefinizione del progetto definitivo approvato dal CIPE, al fine di garantire l'acceleramento dei lavori; - Demandato al RUP tutti i provvedimenti necessari al perfezionamento dell'affidamento. 3) Con Determinazione del RUP n. 575/2010 PG 645438/2010 del 12/08/2010 (stessa data dell'inizio lavori) è stata approvata - con osservazioni e prescrizioni - la ridefinizione progettuale del Progetto Definitivo approvato dal CIPE con deliberazione n. 100/2009, redatte dalla Società METRO 5 S.p.A., delle Opere Propedeutiche. Nella stessa data si è avuto l’inizio lavori per le Opere Propedeutiche (DATA INIZIO di cui sopra). 4) Con Determinazione del RUP n. 40/2011 PG 46092/2011 del 21/01/2011 (DATA FINE di cui sopra) sono state approvate le modifiche ed integrazioni redatte dalla Società METRO 5 S.p.A. del progetto definitivo approvato dal CIPE. 5) Con Provvedimento COSDE n. 8 del 31/01/2011 è stata approvata la Convenzione del Prolungamento, stipulata in data 02/02/2011. N.B. L'approvazione del Progetto Esecutivo non è unica, ma avviene per stralci ed è in corso.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 871.881.000,00 871.881.000,00 Metro 5 S.p.A. 12/08/2010 21/01/2011

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Comune di Milano
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
57 mesi
Data bando
Data aggiudicazione
12/08/2010
Data stipula contratto
02/02/2011
CIG
0737123523
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Metro 5 S.p.A.
Codice fiscale
05332650968
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
766.760.000,00
Importo oneri per la sicurezza
15.090.000,00
Importo complessivo a base di gara
781.850.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
777.949.194,87
Somme a disposizione
90.031.000,00
Importo totale
867.980.194,87
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Affidamento diretto al medesimo Concessionario della prima tratta Bignami-Garibaldi, ovvero la società Metro 5 S.p.A. N.B: LE DIFFERENZE TRA L'IMPORTO A BASE DI GARA E L'IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE NON SONO UN EFFETTIVO "RIBASSO" O "RIALZO" DA GARA, PERCHE' DERIVANO DALLA PROCEDURA DI ACCELERAMENTO DEI LAVORI, AL FINE DI CONSENTIRE LA CONCLUSIONE DEI LAVORI ENTRO EXPO 2015. Le cifre indicate nel QUADRO ECONOMICO sono prese dai Q.T.E. del 2009 e del 2011: A) per IMPORTO A BASE DI GARA (1) si è inserito il "valore complessivo" preso dal Prog. Definitivo CIPE del 2009, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza (D.lgs. 81/2008+ competenze coordinamento sicurezza), che sommato agli oneri per la sicurezza danno un importo complessivo a base di gara che è quello CIPE 2009. B) Per l'IMPORTO AGGIUDICAZIONE (2) si è invece fatto riferimento al QTE allegato alla Convenzione del 02/02/2011: la cifra "somme a disposizione" è indicata fittiziamente, calcolata come differenza tra l'importo di aggiudicazione effettivo e il "totale". Quanto inserito nel QUADRO FINANZIARIO è derivato dal Provvedimento COSDE n. 8 del 31/01/2011, che approva la Convenzione stessa; Più precisamente: A) all'IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE (2) del QUADRO ECONOMICO vanno sommati gli oneri finanziari, l'imposta sostitutiva, una riserva di cassa a servizio del debito iniziale, una variazione circolante al netto investimenti e, infine, il fabbisogno circolante di IVA: da € 777.949.194,87 si otterrà così il totale da QUADRO FINANZIARIO € 871.881.000,00. B) La quota a carico dello Stato è già stata parzialmente finanziata (nel 2007 per € 6.000.000,00 e nel 2010 - comprensiva anche della quota 2009 - per € 78.000.000,00). La cifra indicata come "ALTRO" è comunque a carico del Comune di Milano, ma deriverà da una monetizzazione di oneri di Convenzione Urbanistica, per un P.I.I. la cui area è interessata dal passaggio della linea metropolitana M5 e da una stazione ed un altro manufatto. N.B.: in data 01/04/2011 Metro 5 S.p.A. ha costituito la società di progetto denominata Metro 5 Lilla s.r.l. che diventa concessionaria a titolo originario di tutto quanto oggetto della Convenzione Integrativa del 02/02/2011 relativa alla tratta di prolungamento Garibaldi-San Siro, subentrando nei confronti del Comune di Milano in ogni obbligo e responsabilità.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
12/08/2010
Data effettiva inizio lavori
12/08/2010
Data presunta fine lavori
31/10/2015
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
31/05/2016
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
al 05/06/2017 risultano emessi n. 67 SAL. La tratta è in esercizio con apertura di tutte le stazioni nel 2015 e si è in attesa della ultimazione di alcune attività la linea (bonifiche) e dell'emissione del Conto Finale da parte del Direttore Lavori, per la conclusione delle attività di collaudo in corso d'opera.

Contenzioso
Totale riserve definite
Totale riserve da definire
35
Note
A seguito della sottoscrizione della Convenzione Unica in data 22/12/2014 (che ha ricondotto in un unico rapporto unitario le due tratte della Linea M5) e dell'emissione di determinazione dirigenziale n. 396/2014 il Concessionario ha rinunciato a n. 51 riserve per un totale complessivo di € 38.494.046,89. Sono stati successivamente stipulati due atti integrativi alla CU con il contestuale riconoscimento di maggiori costi e l'aggiornamento del QE a € 805.114.163,83.

Varianti
Numero totale
29
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Alla approvazione di alcune varianti, si aggiungono ulteriori costi per "interventi aggiuntivi" ex art.229 D.Lgs 163/2006, per complessivi € 10.376.100,26. Gli importi sotto riportati sono aggiornati al secondo atto integrativo alla C.U.
Totale
805.114.163,83
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
795.870.619,93
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
99,50
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
681.777.707,26
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
30.002.669,10
Somme a disposizione delle varianti
93.333.787,47
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
4.930.375,00
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Delibera CIPE 67/2007 del 20 luglio 2007
Protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 31 luglio 2007
Delibera CIPE 92/2007 del 30 agosto 2007
Delibera Regione Lombardia n. VIII/005452 del 26 settembre 2007
Seduta CIPE del 4 ottobre 2007
Legge n. 222/2007 del 29 novembre 2007
Delibera CIPE 70/2008 del 1° agosto 2008
Delibera CIPE 71/2008 del 1° agosto 2008
DPCM del 22 ottobre 2008
Tavolo Lombardia del 23 febbraio 2009
DPCM del 7 aprile 2009
Delibera CIPE 100/2009 del 6 novembre 2009
DPCM del 1° marzo 2010
Provvedimento n. 5 del Commissario Straordinario del 29 luglio 2010
Provvedimento n. 8 del Commissario Straordinario Delegato del 31 gennaio 2011
Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012
DPCM del 6 maggio 2013
Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - Provvedimento n. 3 del 22 dicembre 2014
Comunicato Ferrovie dello Stato Italiane e Astaldi del 12 dicembre 2016
Astaldi SpA, Relazione finanziaria annuale 2017 del mese di aprile 2018
Siti internet ufficiali
http://www.regione.lombardia.it
http://www.comune.milano.it
http://www.metro5.it