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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Nodo ferroviario di Milano: fermata ferroviaria Forlanini

SCHEDA N. 201

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
  • B41I09000070003
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Milano

Descrizione

Il progetto “Passante ferroviario di Milano: fermata Forlanini” riguarda la realizzazione di una nuova fermata, che consentirà l’integrazione tra il servizio ferroviario del “passante” di Milano e quello della cosiddetta “cintura sud”, costituita dalla linea ferroviaria che si sviluppa, con percorso tangenziale alla città, nelle aree ad est e a sud di Milano e che attualmente corre in affiancamento ai rami Rogoredo e Lambro del “passante”. La nuova fermata ferroviaria consentirà un agevole interscambio con la futura omonima stazione della metropolitana M4, mettendo in collegamento i seguenti bacini di utenza: - la Brianza, le aree di Milano attraversate dalla "cintura sud" e da una circonvallazione filoviaria e i Comuni dell'asta Milano -Abbiategrasso con i Comuni della direttrice Pioltello - Treviglio; - le aree di Milano ad ovest della ferrovia, fortemente insediate; - l'area urbana e la più vasta area metropolitana con l'aeroporto di Linate. La nuova fermata sarà collocata nel Comune di Milano, in corrispondenza di Via Ardigò, tra il ramo Vittoria - bivio Lambro del “passante” e la “cintura” Lambrate - Porta Romana, con asse collocato a circa 220 m a Nord del ponte ferroviario su viale Corsica.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2003

L’opera non è inserita nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.


2007

L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, una spesa di 150 Meuro per l’anno 2007, da utilizzare ai sensi degli artt. 163 e ss. del d.lgs. 163/2006, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico.
Il CIPE, nella seduta del 9 novembre, prende atto dell’assegnazione di 150 Meuro disposta dal D.L. 159.
Il MIT, con nota del 13 novembre, trasmette un’informativa in ordine alla finalizzazione di quota delle risorse della L. 222/2007 (di conversione del D.L. 159/07), pari 103 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 23 novembre, prende atto delle ulteriori finalizzazioni per 47 Meuro fino alla concorrenza dello stanziamento di 150 Meuro per il sistema metropolitano di Milano.
In data 24 dicembre, il Comune di Milano affida l’incarico di elaborare il progetto definitivo a Metropolitana milanese Spa (MM Spa).


2008

Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera “Passante ferroviario (primo): stazione Forlanini” è inclusa tra le opere connesse rete ferroviaria.
In data 1° luglio, MM Spa trasmette il progetto definitivo al Comune di Milano.


2010

Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "(P) Nodo ferroviario di Milano: fermata ferroviaria Forlanini" è classificata “nuovo inserimento” ed è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "(P) Nodo ferroviario di Milano: fermata ferroviaria Forlanini" è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; 2 “Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013".
In data 2 agosto, il Comune di Milano invia il progetto definitivo alle Amministrazioni ed Enti interessati.
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento giugno 2011”; 2 “Quadro Programmatico Prioritario 2011 – 2013 Programma Nazionale di Riforma”.


2012

In data 22 febbraio ha avuto inizio la CdS e si è conclusa il 17 maggio.
Il MIBAC, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, il 22 febbraio, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto definitivo.
In data 28 febbraio, la Regione Lombardia nel dare atto che l’intervento è escluso dalla procedura di VIA, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto definitivo e in merito alla localizzazione dell’intervento.
L'opera è inserita nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto il 21 maggio 2012, l'opera "Fermata passante nodo di Milano", è compresa tra le opere in corso (tabella A03/A04 - Sviluppo infrastrutturale), con un costo di 3 Meuro, interamente disponibili.
In data 23 maggio, il Comando militare Esercito «Lombardia» ha trasmesso il nulla osta del Comandante territoriale.
In data 7 giugno, il Comando logistico dell’Esercito ha trasmesso il parere favorevole, con prescrizioni, del Ministero della difesa.
L'opera è inserita nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
In data 20 settembre, il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche della Lombardia, si è espresso favorevolmente, con prescrizioni.
In data 4 ottobre, il Comune di Milano, la Regione Lombardia e RFI Spa sottoscrivono un accordo per la “Realizzazione della fermata Milano Forlanini lungo il ramo Lambro del passante ferroviario di Milano e la cintura Lambrate - Porta Romana”.
Metropolitana Milanese Spa, società controllata al 100% dal Comune di Milano, in data 23 novembre 2012 pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva e realizzazione delle opere di bonifica bellica, dei rustici, dei sottoservizi, delle sistemazioni superficiali e viabilità, delle finiture, dell'armamento e degli impianti della nuova fermata Forlanini, collocata sulle linee RFI del Passante ferroviario - ramo Lambro - e della cintura Lambrate-Porta Romana a Milano.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

Il CIPE, con delibera n. 4 del 18 febbraio 2013, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo del “Passante ferroviario di Milano: fermata Forlanini”. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 15,833 Meuro, IVA inclusa, ed è finanziato: per 7,883 Meuro con risorse ex decreto-legge n. 159/2007, convertito dalla legge n. 222/2007, assegnate al Comune di Milano con D.M. del MIT del 20 novembre 2007, n. 25254; per 4,000 con fondi PAR-FSC, programmazione 2007-2013, della Regione Lombardia; per 3,950 Meuro con fondi del Comune di Milano. Tra le disposizioni finali, inoltre, il CIPE fa presente che l’efficacia della delibera resta subordinata alla sottoscrizione di un atto integrativo all’Intesa generale quadro tra Governo e Regione Lombardia, che includa l’opera tra le infrastrutture strategiche, così come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 303/2003.
Metropolitana Milanese Spa, in data 28 marzo 2013 aggiudica l’appalto integrato per la realizzazione della nuova fermata Forlanini al Consorzio Stabile Infratech.
L'opera non è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L'intervento "Passante Ferroviario (primo) Stazione Forlanini" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete ferroviaria di cui all'allegato 2.


Ottobre 2013

L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Sul sito internet della Regione Lombardia si riporta che i lavori sono stati avviati a fine giugno 2013 e saranno conclusi entro la fine di aprile 2015.


Marzo 2016

Sul sito internet della Regione Lombardia si riporta che il 9 maggio 2015 è entrata in servizio la nuova fermata ferroviaria di Milano Forlanini.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo ad aprile 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
16,000
- Fonte: Regione Lombardia
Costo al 30 giugno 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
16,000
- Fonte: Regione Lombardia
Costo al 01 giugno 2012
0,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
16,000
- Fonte: Regione Lombardia
Previsione al 30 settembre 2012
16,000
- Fonte: Regione Lombardia
Costo al 01 dicembre 2012
0,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Costo al 01 settembre 2013
15,830
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Costo al 01 aprile 2014
15,830
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Costo agosto 2014
15,830
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
15,830
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 marzo 2016
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 dicembre 2016
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione 31 maggio 2017
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 maggio 2018
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 ottobre 2019
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 dicembre 2020
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 maggio 2022
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 agosto 2023
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 30 giugno 2024
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Previsione al 31 agosto 2024
15,833
- Fonte: Delibera CIPE 4/2013
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
15,833

Fondi Pubblici
7,883
Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Regione Lombardia
4,000
Fonte: Delibera CIPE 4/2013
Comune di Milano
3,950
Fonte: Delibera CIPE 4/2013

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,000

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DPCM del 22 ottobre 2008
DPCM del 7 aprile 2009
DPCM del 1° marzo 2010
CdP RFI 2007-2011 del 21 maggio 2012
Delibera CIPE 4/2013 del 18 febbraio 2013
DPCM del 6 maggio 2013
Siti internet ufficiali
http://www.trasporti.regione.lombardia.it