2001
L’intervento è incluso nella delibera n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani".
2002Con OPCM n. 3259, il sindaco di Catania è nominato Commissario delegato per l’emergenza ambientale determinatasi nella città di Catania nel settore del traffico.
2003L’opera non è esplicitamente inserita nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Siciliana del 14 ottobre.
2004Il progetto della tratta Stesicoro-aeroporto viene approvato il 28 dicembre dal Commissario delegato.
2005Il 21 novembre viene data notizia dell’avvio del procedimento espropriativo con pubblicazione dell’avviso.
La Soprintendenza ai beni culturali di Catania esprime il nulla osta alla realizzazione dell’opera.
Il Genio civile di Catania esprime parere favorevole.
Il MIT Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, soggetto attuatore, trasmette al MIT il progetto definitivo del “prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione F.S. all’aeroporto – tratta Stesicoro-aeroporto”.
2006Il MIT Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea trasmette il progetto definitivo dell’intervento all’Ispettorato dipartimentale delle foreste il quale dichiara di non doversi esprimere in merito.
La Regione Sicilia, in merito alla compatibilità ambientale, esprime parere con prescrizioni.
La CdS inizia il 9 marzo e si conclude il giorno 29 dello stesso mese.
Il Ministero per i beni culturali comunica di non avere competenze in materia.
Il MIT Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea trasmette una nuova versione del progetto, dalla quale è stata stralciata la previsione della marcia automatica dei treni, a seguito di perplessità formulate dalla Direzione generale dei sistemi di trasporto ad impianti fissi del MIT in sede di formulazione del parere tecnico-economico.
La Provincia di Catania esprime parere positivo.
Il 28 marzo a Direzione generale dei sistemi di trasporto ad impianti fissi del MIT esprime parere preliminare di ammissibilità, riservandosi di esprimere successivamente un parere definitivo sugli aspetti di dettaglio.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente il progetto definitivo del “prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione F.S. all’aeroporto, tratta Stesicoro-aeroporto.
Il CIPE, con delibera n. 111, approva il progetto definitivo del costo di 425 Meuro e assegna, per la realizzazione del 1° lotto funzionale Stesicoro-V. Emanuele, un contributo di 90 Meuro a valere sui fondi della legge 266/2005.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007L’opera è inserita nel 1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Siciliana sottoscritto il 4 ottobre.
2009L’intervento è compreso nella delibera CIPE n.10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Nel DPEF 2010-2013 l’intervento ““Linea ferroviaria Circumetnea di Catania: tratta Stesicoro-Aeroporto“ riporta un costo di 425 Meuro, di cui 90 a carico di altre fonti statali, un fabbisogno residuo di 335 Meuro, e uno stato dell’arte “finanziati da avviare”.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Linea ferroviaria circumetnea di Catania: tratta Stesicoro-Aereoporto" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; 6: Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase procedurale.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Il 13 gennaio, il MIT - Gestione Commissariale Governativa Ferrovia Circumetnea - pubblica sulla GUCE un avviso di preinformazione avente ad oggetto un “Accordo quadro per appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e la realizzazione del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione FS all’Aeroporto, tratta Stesicoro-Aeroporto (CUP C31J06000000001). Aggiudicazione del primo contratto applicativo relativo alla progettazione esecutiva e la realizzazione del primo lotto funzionale "Stesicoro-Vittorio Emanuele". Il valore complessivo dell’Accordo quadro è pari a 425 Meuro, IVA esclusa, mentre il valore del primo contratto applicativo è pari a 90 Meuro. La data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione indicata nell’avviso è il 30 settembre 2011. La durata dell’accordo quadro è prevista per un periodo di 5 anni.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Linea ferroviaria circumetnea di Catania: tratta Stesicoro - Aereoporto" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011“2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta approvato dal CIPE il progetto definitivo.
Dicembre 2011Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto, individua gli interventi strategici prioritari per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud. L'opera "Ferrovia Circumetnea - Tratte Nesima-Misterbianco Centro" figura tra gli interventi dell'allegato "Elenco infrastrutture strategiche interregioneli e regionali" con una assegnazione di 100 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle tabelle: “1: Programma Infrastrutture Strategiche- Aggiornamento Giugno 2011" e "5: Stato attuativo dei progetti approvati al CIPE 2002-2011”. Rispetto ad aprile risultano aggiunte le tratte Borgo-Nesima-Misterbianco Centro. Le nuove tratte sono inserite anche in tabella “F: Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011” con la dicitura “Nuovo inserimento acquisito nel presente allegato Infrastrutture”, mentre la tratta Stesicoro-Aeroporto è riportata nella tabella D: Elenco opere confermate: legge 111/2011, art. 32, comma 7.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 dicembre 2011, per la tratta "Stesicoro-Aeroporto" non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio, mentre lo stato di attuazione delle nuove tratte sarà oggetto di monitoraggio nella prossima rilevazione.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente stato di avanzamento:
- Tratta Borgo-Nesima - Opere civili, impianti tecnologici e armamento - avanzamento lavori del 59,57%, ultimazione prevista per settembre 2013;
- Tratta Borgo-Nesima - completamento percorsi meccanizzati e SSE - progettazione definitiva completata il 07/06/2012;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro - 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po - progettazione definitiva completata il 08/07/2005;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro - 2° lotto funzionale Monte Po-Misterbianco Centro - progettazione definitiva completata il 08/07/2005;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto - 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele - progettazione definitiva completata il 11/12/2005;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto - 2 lotto Vittorio Emanuele-Aeroporto - progettazione definitiva completata il 11/12/2005.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – “Circumetnea Catania - Tratta Stesicoro Aeroporto". Nella Tabella B Documento due diligence 2 sono riportate, oltre alla tratta Stesicoro Aeroporto, le tratte: Borgo-Nesima, Galatea Giovanni XXIII, Giovanni XXIII-Stesicoro.
Ottobre 2013La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “Ferrovia Circumetnea” è inserita sia tra gli interventi della componente storica (tratta Borgo-Nesima: opere civili) che tra quelli della componente propositiva (Tratte Nesima-Misterbianco Centro e Stesicoro-Aeroporto).
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, Circumetnea Catania tratte Borgo-Nesima e Stesicoro-Aeroporto; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, Circumetnea Catania tratta Stesicoro-Aeroporto.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per il lotto "Borgo-Nesima: Opere civili, impianti tecnologici e armamento" risultano in corso i lavori con un avanzamento del 61,82%.
Giugno 2014A novembre 2013, Ferrovia Circumetnea pubblica sulla GUUE il bando di gara per l'affidamento, mediante appalto integrato, per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi al prolungamento della rete ferroviaria della ferrovia Circumetnea nella tratta metropolitana di Catania, in galleria a doppio binario, dalla stazione Borgo (e), alla stazione Nesima (i) compresa la tratta in uscita dalla stazione di Nesima e comprese le stazioni intermedie di Milo, Cibali e San Nullo. – Interventi di completamento.
A dicembre 2013, Ferrovia Circumetnea pubblica sulla GUUE i bandi di gara per l'affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori relativi: al 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po della tratta Nesima-Misterbianco Centro; al 1° lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele della tratta Stesicoro-Aeroporto.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’art. 3, comma 6, del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, dispone che le risorse revocate ai sensi del comma 5 confluiscono nel Fondo di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, e sono attribuite prioritariamente a un elenco definito di interventi tra i quali figura il “completamento della rete della Circumetnea”.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta la seguente situazione:
- lotto "Borgo-Nesima: Opere civili, impianti tecnologici e armamento" – lavori in corso con un avanzamento del 63,79%;
- tratta Borgo-Nesima: completamento percorsi meccanizzati e SSE - appalto integrato aggiudicato in data 13/06/2014 all’ATI Kone Spa Sirti Spa, Siemens Spa;
- lotto “Nesima-Misterbianco Centro: 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po” – appalto integrato aggiudicato in data 28/07/2014 alla C.M.C. - Cooperativa Muratori & Cementisti Ravenna;
- lotto “Stesicoro-Aeroporto: 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele” - appalto integrato aggiudicato in data 28/07/2014 alla C.M.C. - Cooperativa Muratori & Cementisti Ravenna.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche, è riportata l’opera Circumetnea con un costo di 880 Meuro e una disponibilità di 354 Meuro.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, riguardo agli interventi di completamento della Circumetnea, risulta la seguente situazione:
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Opere civili - Lavori ultimati a novembre 2008;
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Completamento galleria (nodo FASTWEB) - Lavori ultimati a luglio 2015;
-Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Impianti tecnologici, armamento e sottostazione elettrica - Lavori in corso, ultimazione prevista ad agosto 2016;
- Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro - Lavori in corso, ultimazione prevista ad agosto 2016;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele - Progetto esecutivo in corso di verifica;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 2 lotto Vittorio Emanuele-Aeroporto - Progetto definitivo;
- Tratta Borgo-Nesima:Opere civili, impianti tecnologici e armamento - Lavori in corso, ultimazione prevista a giugno 2016;
- Tratta Borgo-Nesima:completamento percorsi meccanizzati e SSE - Lavori in corso, ultimazione prevista a gennaio 2017;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po - Lavori in corso, ultimazione prevista alla fine del 2017;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 2° lotto funzionale Monte Po-Misterbianco Centro - Progetto definitivo.
Dicembre 2016L'opera “Circumetnea” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Sicilia, è inserito l’intervento: “Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari”, con un ammontare di 40,0 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, riguardo agli interventi di completamento della Circumetnea, risulta la seguente situazione:
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Opere civili - Lavori ultimati a novembre 2008;
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Completamento galleria (nodo FASTWEB) - Lavori ultimati a luglio 2015;
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Impianti tecnologici, armamento e sottostazione elettrica - Lavori ultimati a dicembre 2016;
- Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro - Lavori ultimati a dicembre 2016;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele – Avvio lavori previsto a gennaio 2017;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 2 lotto Vittorio Emanuele-Aeroporto - Progetto definitivo;
- Tratta Borgo-Nesima:Opere civili, impianti tecnologici e armamento - Lavori in corso, ultimazione posticipata ad aprile 2017;
- Tratta Borgo-Nesima:completamento percorsi meccanizzati e SSE - Lavori in corso, ultimazione prevista a gennaio 2017;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po - Lavori in corso, ultimazione prevista ad agosto 2017;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 2° lotto funzionale Monte Po-Misterbianco Centro - Progetto definitivo.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Catania, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Ferrovia Circumetnea-Completamento dei lavori in corso, anche per migliorare accessibilità ferroviaria”, classificato “invariante”, con la nota “La Circumetnea è una delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015); la tratta Nesima - Misterbianco centro è contenuta nel P.O. (MIT)”. Tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” identificati dall’id 4, è inserito l’intervento “Ferrovia Circumetnea-Estensione della linea”, classificato “invariante”, con la nota “La Circumetnea è una delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015); la tratta Nesima - Misterbianco centro è contenuta nel P.O. (MIT)”.
Il CIPE, con delibera n. 44 del 10 luglio 17, assegna alla Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea, per la realizzazione del lotto di completamento stazione Monte Po-stazione Misterbianco centro della tratta Nesima-Misterbianco centro, l’importo di 3.579.679,39 euro, imputato sulle risorse del fondo di cui all’art. 1, comma 88, della legge n. 147/2013, come incrementato ai sensi dell’art. 1, comma 228, della legge n. 190/2014. E’ altresì disposta la modifica dell’allegato alla delibera 62/2011, contenente l’elenco delle infrastrutture strategiche interregionali e regionali, con la rettifica della denominazione dell’intervento “Ferrovia Circumetnea - Tratte Borgo-Nesima-Misterbianco Centro” in “Ferrovia Circumetnea - Tratta Nesima-Misterbianco Centro”, poiché, a seguito dell’istruttoria svolta dal MIT, risulta che la tratta finanziata a valere sulle risorse della delibera CIPE 62/2011 è la “Nesima-Misterbianco centro” e non la più ampia tratta “Borgo-Nesima-Misterbianco centro”, citata nell’allegato alla delibera stessa, in quanto alla data della predetta delibera la tratta “Borgo-Nesima” era già finanziata e in fase di realizzazione.
La Regione Siciliana, in data 10 agosto 2017, invia alla Commissione Europea, mediante imputazione dei dati nel sistema informativo per la gestione dei Fondi Comunitari (sistema SFC 2014), la Scheda Grande Progetto dell’intervento denominato “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea Stesicoro - Aeroporto” in Catania, del costo complessivo pari a 492.000.000,00 euro. In data 7 settembre 2017 perviene la dichiarazione di conferma di ricevimento da parte della Commissione Europea.
La Regione Siciliana, con DDG n. 2233 del 5 ottobre 2017, dispone l’imputazione al Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 - Asse prioritario 4 - Risultato Atteso 4.6 - Azione 4.6.1, del Grande Progetto denominato “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea Stesicoro - Aeroporto” in Catania, per un costo totale ammissibile pari a 425.384.477,22 euro.
Il CIPE, con delibera n. 98 del 22 dicembre 2017, approva I’Addendum al Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020 di competenza del MIT. La dotazione finanziaria dell’Addendum al Piano è pari a 5.430,99 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014-2020, come integrate dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. L’intervento “Ferrovia Circumetnea Misterbianco - Paternò: Tratta Misterbianco - Belpasso”, con un ammontare di 115,0 milioni di risorse assegnate, è inserito nell’Addendum al POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Sicilia.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” indentificati dall’id 3, sono inseriti gli interventi: “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima - Monte Po’”, con un costo di 100 milioni; “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro - Palestro”, con un costo di 90 milioni. Tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” identificati dall’id 4, sono inseriti gli interventi: “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito”, con un costo di 514 milioni; “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Stesicoro ad Aeroporto”, con un costo di 402 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, riguardo agli interventi di completamento della Circumetnea, risulta la seguente situazione:
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Opere civili - Lavori ultimati a novembre 2008.
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Completamento galleria (nodo FASTWEB) - Lavori ultimati a luglio 2015.
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Impianti tecnologici, armamento e sottostazione elettrica - Lavori ultimati a dicembre 2016.
- Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro - Lavori ultimati a dicembre 2016.
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele - Lavori in corso.
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 2 lotto Vittorio Emanuele-Aeroporto - Progetto definitivo.
- Tratta Borgo-Nesima: opere civili, impianti tecnologici e armamento - Lavori in corso.
- Tratta Borgo-Nesima: completamento percorsi meccanizzati e SSE - Lavori in corso.
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po - Lavori in corso.
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 2° lotto funzionale Monte Po-Misterbianco Centro - Il 24 gennaio 2018 è pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori mediante appalto integrato.
- Tratta Misterbianco-Paternò e realizzazione del deposito: progettazione.
Ottobre 2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
La Commissione Europea, con decisione n. C(2019)1705 final del 2 aprile 2019, approva il contributo finanziario al Grande Progetto “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea Stesicoro Aeroporto” in Catania, selezionato nel quadro del Programma Operativo PO FESR Sicilia 2014/2020, per un costo ammissibile pari ad 478.247.398,00 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.18: Programmi Città Metropolitana di Catania”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientrano gli interventi “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima - Monte Po” e “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro – Palestro”, si rileva un costo complessivo di 190,00 milioni e un ammontare di finanziamenti statali definiti di pari importo. Per gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, identificati dall’id 4, tra i quali vi rientrano gli interventi “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito”, “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Stesicoro ad Aeroporto”, si rileva un costo complessivo di 916,00 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 158,58 milioni di euro, altri finanziamenti per 482,42 milioni di euro e un fabbisogno di 275,00 milioni di euro.
Il 6 giugno 2019 la Commissione VIA regionale approva il progetto da 285 milioni di euro per la metropolitana da Misterbianco a Paternò articolato in due tratte: Misterbianco-Belpasso, già finanziato per 115 milioni; Belpasso-Paternò, del valore di 170 milioni di euro da finanziare.
In data 26 giugno 2019 è sottoscritta la Convenzione tra la Regione Siciliana e la Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea di Catania, per la realizzazione della “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea Stesicoro/Aeroporto”. Tale Convenzione è approvata con DDG. n. 1592/Serv. 10 del 1° luglio 2019.
La Regione Siciliana, con DDG n. 2315 del 19 settembre 2019, dispone il finanziamento del Grande Progetto denominato “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea Stesicoro-Aeroporto”, per un importo complessivo di 402.000.000,00 euro. E’ inoltre disposta la modifica dell'importo del contributo finanziario, ai fini dell'ammissione alla rendicontazione delle spese al PO FESR Sicilia 2014/2020 - Asse Prioritario 4 - Risultato Atteso 4.6 - Azione 4.6.1, del Grande Progetto denominato “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea - Stesicoro/Aeroporto” in Catania, da 425.384.477,22 euro in 478.247.398,00 euro.
In data 8 novembre 2019 il MIT - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, direzione generale per i Sistemi di Trasporto a Impianti Fissi e il Trasporto Pubblico Locale - Gestione governativa ferrovia Circumetnea, pubblica sulla GUUE il bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione centrale FS all'aeroporto (lotto di completamento) dell’importo complessivo di 384.812.358,81 euro.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.7: Programma Città Metropolitana di Catania – Interventi prioritari, categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” sono riportati gli interventi: “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima - Monte Po’”, con un costo di 100,00 milioni interamente finanziato; “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro – Palestro”, con un costo di 90,00 milioni interamente finanziato. Sono altresì riportati nella categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” gli interventi: “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - Estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito”, con un costo di 516,20 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 238,70 milioni di euro e un fabbisogno di 277,500 milioni di euro; “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Stesicoro ad Aeroporto” con un costo di 402,00 milioni interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tratta Galatea-Giovanni XXIII - Lavori ultimati nel 2016;
- Tratta Giovanni XXIII-Stesicoro - Lavori ultimati nel 2016;
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 1 lotto Stesicoro-Vittorio Emanuele – Lavori sospesi (stato avanzamento 58,78%);
- Tratta Stesicoro-Aeroporto: 2 lotto Vittorio Emanuele-Aeroporto – Bando di gara pubblicato l’8 novembre 2019;
- Tratta Borgo-Nesima: opere civili, impianti tecnologici e armamento - Lavori in corso con un avanzamento del 99,57% e ultimazione riprogrammata ad aprile 2021;
- Tratta Borgo-Nesima: completamento percorsi meccanizzati e SSE - Lavori in corso con un avanzamento del 91,88 % e ultimazione programmata a gennaio 2022;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 1° lotto funzionale Nesima-Monte Po – Lavori in corso con un avanzamento del 59,50% e ultimazione riprogrammata a dicembre 2021;
- Tratta Nesima-Misterbianco Centro: 2° lotto funzionale Monte Po-Misterbianco Centro - Bando di gara pubblicato il 24 gennaio 2018;
- Tratta Misterbianco-Paternò e realizzazione del deposito officina - Progettazione preliminare.
Maggio 2022Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.52 “mobilità urbana”, sono inseriti gli interventi “Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paternò - Lotto di completamento dalla stazione di Monte Po alla stazione Misterbianco centro, della tratta Nesima -Misterbianco centro” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 40 milioni di euro; “Ferrovia Circumetnea Misterbianco - Paternò: Tratta Misterbianco - Belpasso” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 115 milioni di euro.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.4: Programma Città Metropolitana di Catania, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, sono inseriti gli interventi: “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima - Monte Po’”, con un costo di 100,00 milioni interamente finanziato; “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro - Palestro”, con un costo di 90,00 milioni interamente finanziato. Sono inoltre inseriti, tra gli interventi della categoria “4 Estensione della rete di TRM”, i progetti: “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito”, con un costo stimato di 609,77 milioni di euro, un ammontare di finanziamenti disponibili di 584,77 milioni di euro e un fabbisogno di 25 milioni di euro; “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Stesicoro ad Aeroporto”, con un costo di 402,00 milioni interamente finanziato.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Catania - Metropolitana di Catania” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture trasporto pubblico di massa (TRM)”, suddiviso nei seguenti quattro interventi: “Prolungamento dal Centro di Catania fino a Paternò - Tratta compresa tra l'uscita della stazione Nesima e l'uscita della stazione Misterbianco Centro 1° lotto”, con un costo stimato di 80.000.000,00 interamente finanziato; “Prolungamento dal Centro di Catania fino a Paternò compresa tra l'uscita della stazione Nesima e l'uscita della stazione Misterbianco Centro - Lotto completamento”, con un costo stimato di 112.000.000,00 interamente finanziato; “Prolungamento dal Centro di Catania fino all'aeroporto di Fontana Rossa – Tratta Stesicoro-Aeroporto 1° lotto”, con un costo stimato di 90.000.000,00 interamente finanziato; “Prolungamento dal Centro di Catania fino all'aeroporto di Fontana Rossa – Tratta Stesicoro-Aeroporto- Lotto di completamento”, con un costo stimato di 402.000.000,00 interamente finanziato”. Il Commissario straordinario individuato è Virginio di Giambattista, dirigente MIT.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Virginio di Giambattista, dirigente in quiescenza del MIT, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “CATANIA - Metropolitana di Catania”.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, è riportato il sub-investimento “4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 3.600,00 milioni di euro di cui 1.400,00 milioni di euro per “progetti in essere”, 700,00 milioni di euro per “nuovi progetti” e 1.550,00 milioni di risorse FSC.
Con DM n. 448/2021, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, sono ripartite e assegnate agli enti beneficiari le risorse destinate alla misura M2C2 - 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa. Nell’Allegato 1 – Nuovi interventi, con ente beneficiario “Città Metropolitana di Catania” è inserito l’intervento “Potenziamento e trasformazione della ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta suburbana fino a Paternò compreso il deposito di Ardizzone” con un finanziamento ammesso PNRR di 317.071.777,54 euro. Nell’Allegato 2 – Interventi a legislazione vigente, con ente beneficiario “FCE” è inserito l’intervento “Ferrovia Circumetnea Misterbianco - Paternò: Tratta Misterbianco- Belpasso” con un finanziamento ammesso PNRR di 115,00 milioni di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Catania, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, sono inseriti gli interventi: “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima-Monte Po’”, con un costo di 100,00 milioni interamente finanziato; “Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro - Palestro”, con un costo di 90,00 milioni interamente finanziato. Sono inoltre inseriti, tra gli interventi della categoria “4 Estensione della rete di TRM”, i progetti: “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito”, con un costo stimato di 581,07 milioni di euro, un ammontare di finanziamenti disponibili di 556,07 milioni di euro, di cui 432,07 milioni di risorse PNRR, e un fabbisogno di 25 milioni di euro; “Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Stesicoro ad Aeroporto”, con un costo di 402,00 milioni interamente finanziato.
Dicembre 2022Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 30 agosto 2022, adotta disposizioni organizzative per la realizzazione della Metropolitana di Catania.
Con decreto dirigenziale del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 7 settembre 2022, n. 258 sono modificati alcuni Codici Unici Progetto (CUP) riportati nell’allegato 1 – Nuovi interventi e l’allegato 2 – Interventi a legislazione vigente del decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 16 novembre 2021, n. 448. Per l’intervento “Potenziamento e trasformazione della ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta suburbana fino a Paternò compreso il deposito di Ardizzone” il CUP C91G20000560006 sostituisce il CUP C91D17000020001.
Con decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, sono disposte ulteriori misure per l'attuazione del PNRR.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT C91D17000020001 Ferrovia Circumetnea Msterbianco-Paternò: Tratta Misterbianco-Belpasso” è riportato nell’Allegato A2 – Interventi infrastrutturali di valore complessivo superiore a 25 milioni di euro corredati dei relativi obiettivi iniziali, intermedi e finali.
In data 2 gennaio 2023, il MIT, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione commissariale Governativa Ferrovia Circumetnea pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento, mediante accordo quadro con un unico operatore economico, della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paternò compreso il deposito di Ardizzone. CIG 95756246E6 - CUP C91G20000560006 - C91D17000020001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 671.680.486,38 euro.
Aprile 2023Con DM MEF del 2 marzo 2023 “Conferme e revoche. Fondo opere indifferibili 2022”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22 marzo 2023, sono approvati: l’Allegato 1 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, per complessivi euro 4.607.294.286,93, per gli interventi ricompresi nel predetto Allegato 1, e euro 363.811.556,93 per interventi ricompresi nel predetto Allegato 2; l’Allegato 2 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali non è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, con conseguente revoca dell’assegnazione e indicazione delle risorse finanziarie che si rendono libere per essere riassegnate ad altri interventi, per complessivi euro 1.172.291.218,28; l’Allegato 3, contenente l’elenco degli interventi per i quali le Amministrazioni statali finanziatrici hanno proceduto alla validazione delle informazioni inserite dagli enti locali attuatori con le modalità indicate dalla circolare del DRGS n. 37 del 9 novembre 2022 e con riguardo ai quali si provvede all’assegnazione definitiva delle risorse del Fondo, per complessivi euro 823.902.680,43, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNRR, e euro 181.342.124,25, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNC. Nell’allegato 3 sono riportati gli interventi: PNRR M2C2I4.2, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, identificato con il CUP C91D17000020001 (Realizzazione della linea della metropolitana di Catania: tratta Misterbianco-Paternò, prima parte) e con una assegnazione definitiva di 23.000.000,00 euro; PNRR M2C2I4.2, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, identificato con il CUP C91G20000560006 (Realizzazione della linea della metropolitana di Catania: tratta Misterbianco-Paternò, completamento) e con una assegnazione definitiva di 153.414.355,51 euro.
Agosto 2023Il 13 settembre 2023, il MIT, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione commissariale Governativa Ferrovia Circumetnea, aggiudica al Consorzio Stabile SIS ScpA l’accordo quadro con un unico operatore economico, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paternò compreso il deposito di Ardizzone.
Agosto 2024In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2024 - denominato “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica” - Appendice: la ricognizione degli investimenti in corso e programmati - A.I.6. Lo sviluppo del trasporto rapido di massa, Tabella Programma Città Metropolitana di Catania, sono riportati gli interventi: “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso tratta Nesima - Monte Po’, con un costo di 124,00 milioni interamente finanziato; Ferrovia Circumetnea, completamento lavori in corso (opere civili) tratta Stesicoro-Palestro, con un costo di 90,00 milioni interamente finanziato; Adeguamento antincendio ai sensi del D.M.21/10/2015 della tratta Borgo - Galatea - Porto, con un costo di 6,49 milioni interamente finanziato; Implementazione sistemi di sicurezza e segnalamento linea Metropolitana dalla stazione di Stesicoro alla stazione di Misterbianco Centro, con un costo di 21,73 milioni interamente finanziato”; 4 Estensione della rete di TRM - Ferrovia Circumetnea. Tratta metropolitana - estensione della linea da Monte Po’ a Paternò e realizzazione del deposito, con un costo di 729,55 milioni finanziato con 432,07 milioni di risorse PNRR e 176,41 milioni di risorse FOI e con run fabbisogno residuo di 121, 07 milioni.
Al 30 giugno 2024 nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura M2C2I4.2, sono presenti gli interventi: “Sviluppo trasporto rapido di massa (metropolitana, tram, autobus)”, è presente l’intervento “Ferrovia Circumetnea Misterbianco-Paternò”, identificato con i CUP “C91D17000020001 e C91G20000560006”.