2018
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella programmi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrade A24 e A25 adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura” identificato dal codice 3.1.
2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.4 programmi prioritari – Modalità: strade e autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per il programma “Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture a rischio sismico” tra i quali rientra l’intervento “Autostrade A24 e A25 adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura”, si rileva un costo complessivo di 11.256,42 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 4.514,90 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 6.741,52 milioni di euro.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.1: elenco programmi prioritari, è inserito l’intervento “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico Autostrade A24 e A25 adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura”, con un costo di 3.140,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.990,90 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 1.149,10 milioni di euro.
L’articolo 206, comma 1, del DL 34/2020, convertito con modificazioni dall’art. 1 della Legge 17 luglio 2020 n.77, al fine di accelerare gli interventi urgenti per “la messa in sicurezza antisismica ed ripristino della funzionalità delle autostrade A24 e A25 a seguito degli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017 ed il necessario coordinamento dei lavori di adeguamento alla normativa tecnica nazionale ed europea”, prevede la nomina di apposito Commissario Straordinario per l’espletamento delle attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da attuare per fasi funzionali secondo livelli di priorità per la sicurezza antisismica.
Con DPCM del 24 settembre 2020 l’Ing. Maurizio Gentile è nominato Commissario Straordinario per l’espletamento delle attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da attuare per fasi funzionali secondo livelli di priorità per la sicurezza antisismica, delle Autostrade A24 e A25.
Maggio 2022Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera c, sono assegnati 9.760 milioni di euro al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dei quali 1.000 milioni di euro al programma “Strade sicure - Messa in sicurezza e implementazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel (A24-A25)”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.1. Programmi prioritari strade ed autostrade è inserito l’intervento “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Autostrade A24 e A25 monitoraggio tecnologico, adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura e smart road” (Concessione Strada dei Parchi S.p.A. (Commissario Straordinario) PNRR), con un costo di 3.190,00 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 2.990,90 milioni di euro e un fabbisogno di 199,10 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 27 settembre 2021, dispone di stipulare con Italferr una Convenzione per contrattualizzare l’affidamento delle seguenti attività preliminari: a) sviluppo delle attività progettuali propedeutiche alla redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica, ed in particolare delle attività di verifica dei dati di base e del progetto di prefattibilità redatto dal Concessionario “Strada dei Parchi” (datato Febbraio 2021) e di studio delle alternative (Tratta Roma – Pescara), come dettagliato nell’Allegata Offerta Tecnico Economica; b) supporto al Commissario per il Coordinamento Tecnico e Gestionale nei rapporti con il Concessionario Autostradale funzionale allo sviluppo delle attività propedeutiche di cui sopra.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2 del 27 settembre 2021, dispone di affidare a Italferr il mandato di pubblicare, in nome e per conto del Commissario straordinario, entro il 30 settembre 2021, l’avviso di preinformazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 48 della Direttiva 2014/24/UE relativamente all’appalto per la progettazione, implementazione e realizzazione di un Sistema di “Monitoraggio Dinamico” per il controllo da remoto di ponti, viadotti, tunnel ed opere geotecniche di sostegno; di Sistemi Tecnologici “Smart Road” e di una “Stazione Centro Di Controllo” di elaborazione, gestione e monitoraggio dei dati per le Autostrade A24 e A2. Il valore stimato dell’appalto è di 200.000.000 euro e la data prevista di pubblicazione del bando è il 31 dicembre 2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3 del 30 settembre 2021, approva il programma generale degli interventi relativi all’utilizzo delle somme stanziate sul Piano Nazionale per gli investimenti complementari per la messa in sicurezza e implementazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel delle autostrade A24 – A25.
In data 27 dicembre 2021 il Commissario straordinario pubblica sulla Gazzetta europea S251 il bando di gara per l’affidamento dell’Accordo Quadro avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione ed implementazione dell’infrastruttura tecnologica per Smart Road e Monitoraggio Dinamico sulle Autostrade A24-A25 del valore complessivo di 230.129.150,00 euro.
Con DPCM 23 aprile 2022 l’avvocato dello Stato, Marco Corsini, è nominato Commissario straordinario per la sicurezza antisismica e il ripristino della funzionalità delle Autostrade A24 e A25. Il Commissario Corsini succede all'ing. Maurizio Gentile dimissionario dal 31 dicembre 2021.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.1. Programmi prioritari strade ed autostrade è inserito l’intervento “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Autostrade A24 e A25 monitoraggio tecnologico, adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura e smart road (S.A. Commissario Straordinario - Concessione Strada dei Parchi S.p.A.), con un costo di 3.990,90 milioni di euro interamente finanziato.
Il Consiglio dei Ministri, in data 7 luglio 2022, in seguito all’informativa sulla gestione del rapporto concessorio dell’Autostrada A24/A25 presentata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, approva il decreto-legge che dà efficacia immediata alla risoluzione della convenzione del 18 novembre 2009, sottoscritta tra ANAS SpA e Strada dei Parchi SpA, disposta con decreto direttoriale approvato con decreto del Mims e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel comunicato del Mims si riporta che tale "provvedimento tiene conto degli esiti della procedura per grave inadempimento, attivata a dicembre 2021 dalla Direzione generale del Mims, in considerazione delle molteplici criticità riscontrate nella gestione dell’autostrada, compreso l’inadeguato stato di manutenzione. Il decreto-legge dispone l’immediato subentro di ANAS SpA nella gestione dell’autostrada che, per assicurare la continuità dell’esercizio autostradale, potrà avvalersi di tutte le risorse umane e strumentali attualmente impiegate, tra cui il personale di esazione, quello impiegato direttamente nelle attività operative e le attrezzature, automezzi e macchinari necessari ad assicurare il servizio. È inoltre previsto che l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) avvii un piano di ispezioni per verificare le condizioni sicurezza dell’intera infrastruttura autostradale. Per gli utenti è esclusa ogni ulteriore variazione delle tariffe, che rimangono invariate per il futuro rispetto a quelle del 2017. Il decreto-legge contempla, inoltre, misure per la regolazione dei rapporti con il concessionario decaduto in relazione all’indennizzo spettante in base alla normativa vigente, fatto salvo il diritto al di risarcimento dei danni a favore del Mims".
Dicembre 2022L’art. 7-ter del decreto legge 16 giugno 2022, n. 68, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 agosto 2022, n. 108, dispone la risoluzione della convenzione unica del 18 novembre 2009, sottoscritta tra ANAS SpA e la Strada dei Parchi SpA per la gestione in concessione della rete autostradale costituita dalle autostrade A24 e A25, per grave inadempimento del concessionario, Strada dei Parchi SpA. Lo stesso articolo dispone che ANAS SpA assuma temporaneamente, a decorrere dall'8 luglio 2022 e non oltre la data del 31 dicembre 2023, la gestione delle autostrade A24 e A25, al fine di assicurare la continuità della circolazione in condizione di sicurezza.
Il Commissario straordinario, con Decreto n. 15 del 28 settembre 2022, in relazione all’affidamento dei lavori di realizzazione dei sistemi Smart Road e Monitoraggio Dinamico sulle autostrade A24 e A25, aggiudica l’appalto e consegna le attività, in via d’urgenza, all’operatore economico primo classificato la costituenda ATI Sinelec SpA. (Capogruppo Mandataria), Itinera SpA (Mandante), Euroimpianti SpA (Mandante), Gruppo PSC SpA (Mandante) e Alpitel SpA (Mandante), progettisti incaricati RINA Consulting SpA (Capogruppo mandataria) Proger SpA (Mandante), Società Iniziative Nazionali Autostradali SINA SpA (Mandante) e Carlorattiassociati Srl (Mandante).
Il Commissario straordinario, con Decreto n. 34 del 24 dicembre 2022, dispone l’avvio della procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per l’intera progettazione e l’esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale e messa in sicurezza sismica di n 16 (sedici) viadotti prioritari delle autostrade A24 ed A25 – Stralci I (CUP: J61B21007280001), II (CUP: J91B21005070001) e III (CUP: J91B21005080001).
In data 30 dicembre 2022, il Commissario Straordinario Autostrade A24-A2 pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione dei lavori relativi agli interventi:
- Stralcio I - Adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n. 6 viadotti prioritari (Rosciano, Santa Maria D’Arabona, Tornimparte, Piletta, Fuggetto, Le Monache) delle autostrade A24 e A25 - CIG 95644745A1 – CUP J61B21007280001 - Importo complessivo stimato dell’appalto 59.100.000,00 euro;
- Stralcio II - Adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n. 4 viadotti prioritari (Celano, Cerchio, Collarmele, Della Valle) dell’autostrada A25 - CIG 9564078ED4 – CUP J91B21005070001- Importo complessivo stimato dell’appalto 143.900.000,00 euro;
- Stralcio III - Adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n. 5 viadotti prioritari (Della Foce, Acquaviva, Capo Croce, Valle dei Fiori, Castellucci) dell’autostrada a A25 –CIG 9564502CBA – CUP J91B21005080001 - Importo complessivo stimato dell’appalto 149.900.000,00 euro.
Il 30 dicembre 2022 è sottoscritto il Contratto applicativo n. 1, tra il Commissario straordinario e Sinelec SpA (capogruppo del RTI aggiudicatario), per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi al monitoraggio dinamico di 44 cavalcavia, ponti, viadotti ed emiviadotti, per un totale di 80 opere d’arte lungo le autostrade A24-A25 dell’importo presunto di 13.200.620,00 euro al netto dell’IVA. Il commissario straordinario, con Decreto n. 40 del 16 giugno 2023, autorizza la liquidazione del 30% dell’importo contrattuale Contratto applicativo n. 1.
Aprile 2023Nel documento del MEF, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR - Report n. 6: adempimenti e attività al 31 dicembre 2022” si riporta lo stato di avanzamento degli obiettivi e degli adempimenti relativi al quarto trimestre 2022 per l’attuazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) di cui al decreto-legge n. 59 del 2021, come individuati nell’Allegato 1 al decreto MEF del 15 luglio 2021. Nell’Allegato 1, Programmi e interventi del PNC, è riportato l’investimento “C.5 - Strade sicure – Messa in sicurezza e implementazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel (A24-A25)” articolato nei seguenti 3 interventi: “C.5.1 - Ponti e viadotti”, con un importo di 770,000 milioni di euro - di cui 130,00 per monitoraggio dinamico e 640,00 per interventi di adeguamento di ponti e viadotti – in ritardo rispetto agli obiettivi del 2022; “C.5.2 - Smart Road”, con un importo di 130,000 milioni di euro, senza obiettivi nel 2022; “C.5.3 - Traforo del Gran Sasso”, con un importo di 100,000 milioni di euro, in ritardo rispetto agli obiettivi del 2022.
Il Commissario straordinario, con Decreto n. 15 del 14 marzo 2023, dispone l’avvio della procedura aperta per l’appalto dei servizi di architettura e ingegneria per Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) dell’intervento “Smart Road e Monitoraggio Dinamico sulle autostrade A24 e A25”.
In data 20 marzo 2023, il Commissario Straordinario Autostrade A24-A2 pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento, mediante accordo quadro con un unico operatore, dei servizi di architettura e ingegneria di direzione lavori, assistenza alla direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione dei sistemi smart road e monitoraggio dinamico sulle autostrade A24 e A25 - CIG 9712686A09 - CUP J39J20001310001 - Importo complessivo stimato dell’appalto 12.000.000,00 euro.
Il Commissario straordinario, con Decreto n. 43 del 26 giugno 2023, dispone l’avvio della gara europea a procedura aperta per l’affidamento dell’appalto integrato per l’intera progettazione (progetto di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza) ed esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n. 12 viadotti prioritari delle autostrade A24 e A25 suddivisi in lotti denominati stralci – IV, V, VI STRALCIO.
In data 30 giugno 2023, ARIC, Agenzia Regionale di Informatica e Committenza, in qualità di stazione appaltante incaricata dal Commissario Straordinario Autostrade A24-A2 pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando per la gara europea a procedura aperta per l’affidamento dell’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n. 12 viadotti prioritari delle autostrade A24 e A25 suddivisi nei seguenti tre lotti denominati stralci: lotto 1 IV stralcio (viadotti Pescara 1, Brecciarola, Ponte sul Pescara, Ponte sul Nora) - CIG 9920815387 - Importo complessivo stimato dell’appalto 116.500.000,00 euro; lotto 2 V stralcio (viadotti Pescara 2, Pescara 3, S. Cassiano, Pescara 4, Alba ) – CIG 9920872291 - Importo complessivo stimato dell’appalto 151.700.000,00 euro; lotto 3 VI stralcio (viadotti Pettino + Rampa , S. Giacomo) CIG 9920938906 - Importo complessivo stimato dell’appalto 82.700.000,00 euro.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- Adeguamento sismico viadotti, adeguamento gallerie e interventi adeguamento infrastruttura - Lotti PNC prioritari - 1°, 2° e 3°, 4°, 5°e 6° stralcio – in corso le attività negoziali;
- Smart Road – Autostrade A24-A25 - Realizzazione dei sistemi Smart Road e Monitoraggio Dinamico sulle autostrade A24-A25 - Il 30 dicembre 2022 è stato sottoscritto il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi al monitoraggio dinamico di 44 cavalcavia, ponti, viadotti e semiviadotti, per un totale di 80 opere d’arte lungo le autostrade A24-A25. L’installazione dei dispositivi di monitoraggio è prevista entro 2023;
- Traforo del Gran Sasso - Lavori di adeguamento ed efficientamento – in corso iter autorizzativo del progetto definitivo.
Agosto 2024https://commissario.a24-a25.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/decreti-commissario
https://commissario.a24-a25.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti
https://commissario.a24-a25.gov.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/dati-sui-pagamenti