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Ferrovie

FERROVIE / Direttrice Liguria-Alpi / Velocizzazione Torino/Milano-Genova: quadruplicamento Milano-Pavia, AVR Milano-Tortona-Genova, AVR Torino-Alessandria-Genova / Quadruplicamento Pavia-Milano Rogoredo

SCHEDA N. 263

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • J47I09000030009
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

II progetto prevede il quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo- Pavia di circa 29 km con la trasformazione in fermata delle località presenti lungo la linea, escluso l'impianto di Pieve Emanuele che sarà trasformato in stazione. L'intervento è articolato in due fasi funzionali: Quadruplicamento tratta Milano Rogoredo - Pieve Emanuele (11km); Quadruplicamento tratta Pieve Emanuele - Pavia (18 km).

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella programmi prioritari invarianti – modalità: ferrovie, è riportato l’intervento “2 Direttrice Liguria – Alpi - Velocizzazione Torino/Milano-Genova: quadruplicamento Milano-Pavia, AVR Milano-Tortona-Genova (Velocizzazione linea Milano-Genova), AVR Torino-Alessandria-Genova” con un costo complessivo di 1.056,00 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 115,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 941,00 milioni di euro.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 2 Ferrovie, figura 0.3 Interventi prioritari – modalità: ferrovie”, è inserito l’intervento “1 Direttrice Liguria – Alpi” con un costo dell’intervento di 10.393,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 7.722,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.671,00 milioni di euro.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.4 - Interventi prioritari - modalità ferrovie (direttrici)”, è inserito l’intervento “2 Liguria-Alpi - Velocizzazione Torino/Milano-Genova: quadruplicamento Milano-Pavia, AVR Milano-Tortona-Genova, AVR Torino-Alessandria-Genova”, con un costo di 1.321,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 529,50 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 791,50 milioni di euro.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.3 Interventi Prioritari Ferrovie (Direttrici) è inserito  l’intervento: “2 Liguria-Alpi - Velocizzazione Torino/Milano-Genova: quadruplicamento Milano-Pavia, AVR Milano-Tortona-Genova, AVR Torino-Alessandria-Genova”, con un costo dell’intervento di 1.321 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Linea Milano-Genova: quadruplicamento tratta Milano Rogoredo-Pavia” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 900.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 265.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vera Fiorani AD RFI.
Con DPCM del 5 agosto 2021 la dott.ssa Vera Fiorani, Amministratore Delegato di RFI, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Linea Milano-Genova: quadruplicamento tratta Milano Rogoredo-Pavia”.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.2.2 Linee di collegamento ad Alta Velocità con l’Europa nel Nord (Liguria-Alpi)” con un ammontare di risorse PNRR assegnate a “progetti in essere” di 3.970,140 milioni di euro.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 29 ottobre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento la “Linea Milano-Genova: quadruplicamento tratta Milano Rogoredo-Pavia”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Quadruplicamento Pavia-Milano Rogoredo”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 900,00 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 264,50 milioni di euro e un fabbisogno di 635,50 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026. La prima fase, relativa alla tratta Rogoredo-Pieve Emanuele, fa parte delle opere del “paniere PNRR”.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3. Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia (Direttrici) è inserito  l’intervento: “2 Liguria-Alpi - Velocizzazione Torino/Milano-Genova: quadruplicamento Milano-Pavia, Milano-Tortona-Genova, Torino-Alessandria-Genova”, con un costo dell’intervento di 1.321 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 586 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 736 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4  del 13 aprile 2022, autorizza RFI a svolgere la Conferenza di Servizi, ai sensi dell’art. 53-bis della L. 108/2021 di conversione del DL 77/2021, sul progetto definitivo unitario del “Quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia, Tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele” e della “Velocizzazione della linea storica Milano-Genova tratta Milano-Pavia”, nell’osservanza dei presupposti di legge per l’avvio della procedura.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1^ fase: tratta Rogoredo-Pieve Emanuele, progettazione definitiva e Conferenza di Servizi in corso;
- 2^ fase: tratta Pieve Emanuele-Pavia, progettazione definitiva.


Dicembre 2022

Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.2.2, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J47I09000030009 (1^ fase: tratta Rogoredo-Pieve Emanuele) e un contributo concesso di 63.659.703,62 euro. 
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Quadruplicamento Pavia-Milano Rogoredo”, articolato in due sub interventi “1^ fase: Quadruplicamento tratta Rogoredo-Pieve Emanuele” (con classe DPP “intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR) e “2^ fase: Quadruplicamento tratta Pieve Emanuele-Pavia” (classe DPP intervento invariante e stato attuativo “Progettazione definitiva”), con un costo di 900,00 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 264,50 milioni di euro e un fabbisogno di 635,50 milioni di euro nel 2023.
In data 28 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “Potenziamento della linea Milano-Genova. Quadruplicamento Tratta Milano Rogoredo – Pavia. Fase Funzionale 1, Quadruplicamento della tratta da MI Rogoredo a Pieve Emanuele (da km 1+100 a km 11+985), e Velocizzazione” - CIG: 9569426C24 - CUP J47I09000030009 J84H17000480001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 216.557.700,71 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, riguardo all’intervento “1^ fase: tratta Rogoredo-Pieve Emanuele” risultano in corso le attività negoziali. 


Aprile 2023

In data 22 dicembre 2022 è adottata la determinazione conclusiva della Conferenza di servizi che approva il progetto definitivo: “Quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia, Tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele” e “Velocizzazione della linea storica Milano-Genova tratta Milano-Pavia.
In data 19 maggio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia, al raggruppamento di imprese costituito da D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (Capofila) e Se.Ge.Co. 


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 26 aprile 2018
900,000
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
900,000
- Fonte: DEF 2018
Costo al 30 aprile 2019
900,000
- Fonte: DEF 2019
Previsione al 31 ottobre 2019
900,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Previsione al 31 dicembre 2020
900,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Previsione al 31 maggio 2022
900,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2011
Previsione al 31 dicembre 2022
963,660
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
963,660
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
963,660
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
328,160

Fondi pubblici
69,373
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
63,660
Fonte: DM MEF
Fondi PNRR - M3C1
195,127
Fonte: MEF - Sistema ReGiS

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
635,500

1^ fase: tratta Rogoredo-Pieve Emanuele
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Aggiornamento Giugno 2023: CDS conclusa in data 22/12/2022 . L'importo Lavori (valore opere per gara) comprende gli interventi previsti da anche da NPP 1963 - fase 2
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 3.616.356,52 202.687.700,71 22/09/2017 20/12/2022
2^ fase: tratta Pieve Emanuele-Pavia
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 3.616.356,52 126.000.000,00 22/09/2017 30/11/2018
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 29 ottobre 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 13 aprile 2022
DL 50/2022 del 17 maggio 2022
DPCM del 28 luglio 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
DM MEF del 18 novembre 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022