SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Direttrice Trasversale / Potenziamento Venezia-Trieste, upgrading infrastrutturale e tecnologico Trieste-Divaca, raddoppio Udine-Cervignano / Potenziamento Venezia-Trieste

SCHEDA N. 268

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • J34H16000620009
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti principali interventi: potenziamento tecnologico con rinnovo del sistema di distanziamento della linea storica tra Venezia Mestre e Trieste Centrale; interventi infrastrutturali per la soppressione di tutti i Passaggi a Livello pubblici e privati, adeguamento a 750 m della stazione di San Donà di Piave-Jesolo e varianti di tracciato Portogruaro, Latisana e nuovo ponte sul fiume Isonzo; l’adeguamento delle opere d’arte per la rimozione di tutte le limitazioni in D4L presenti in linea; la variante alla tratta tra Ronchi e Aurisina.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella interventi prioritari invarianti – modalità: ferrovie, è riportato l’intervento “6 Direttrice Venezia-Trieste/Udine Tratta Venezia-Trieste: Velocizzazione linea storica, Raddoppio Udine- Palmanova-Cervignano, Ripristino linea dei bivi di Venezia Mestre, Linea Trieste-Divaca fase 0:upgrade linea storica (tratta bivio Aurisina-confine di Stato)” con un costo complessivo di 2.365,00 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 360,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2005,00 milioni di euro.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 2 Ferrovie, figura 0.3 Interventi prioritari – modalità: ferrovie”, è inserito l’intervento “4 Direttrice Venezia – Trieste/ Udine” con un costo dell’intervento di 2.365,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 360,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.005,00 milioni di euro.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.4 - Interventi prioritari - modalità ferrovie (direttrici)”, è inserito l’intervento “3 Trasversale - Potenziamento Venezia-Trieste, upgrading infrastrutturale e tecnologico Trieste-Divaca, raddoppio Udine-Cervignano”, con un costo di 2.213,11 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 276,72 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 1.936,39 milioni di euro. 


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Potenziamento Linea Venezia-Trieste” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 1.800 milioni e un totale finanziamenti di 232 milioni di euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Vincenzo Macello Responsabile direzione investimenti RFI.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente di RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Potenziamento Linea Venezia-Trieste”.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
 Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.3 Interventi Prioritari Ferrovie (Direttrici) è inserito  l’intervento: “3 Trasversale - Potenziamento Venezia-Trieste, upgrading infrastrutturale e tecnologico Trieste-Divaca, raddoppio Udine-Cervignano”, con un costo dell’intervento di 2.213 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 277 milioni di euro, di cui 17 milioni di risorse NGEU, e un fabbisogno residuo di 1.919 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 3 agosto 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Potenziamento Linea Venezia-Trieste”.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Potenziamento Venezia-Trieste lotti prioritari”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 246,00 milioni di euro interamente finanziato. Tale intervento fa parte delle opere del “paniere PNRR”. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Potenziamento Venezia-Trieste completamento”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 1.554,00 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 31,61 milioni e un fabbisogno residuo di 1.522,40 milioni nel quinquennio 2022-2026.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 6  del 16 dicembre 2021, approva il programma generale delle attività dell’interventi il “Potenziamento Linea Venezia-Trieste”.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3. Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia (Direttrici) è inserito  l’intervento: “4 Trasversale padana - Potenziamento Venezia-Trieste”, con un costo dell’intervento di 1.800 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 278 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 1.522 milioni di euro.


Dicembre 2022

In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Potenziamento Venezia-Trieste lotti prioritari - Potenziamento tecnologico linea storica e rimozione limitazione peso assiale D4” (classe DPP intervento invariante, stato attuativo “Realizzazione” e inserito nel paniere PNRR), con un costo di 246,00 milioni di euro interamente finanziato. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe c - Interventi prioritari” è invece ripotato l’intervento  “Potenziamento Venezia-Trieste completamento”, articolato in tre sub interventi “Progettazioni pregresse (tratte Venezia - Ronchi dei Legionari)” (classe DPP “intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione di fattibilità tecnico-economica”),  “Progettazioni pregresse (tratte Ronchi dei Legionari - Trieste)” (classe DPP “intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione di fattibilità tecnico-economica”) e “Interventi infrastrutturali su linea storica; varianti Portogruaro-Latisana-Isonzo e Ronchi-Aurisina (Classe DPP “intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva”), con un costo di 1.554,00 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 31,61 milioni di euro e un fabbisogno complessivo di 1.522,39 milioni di euro di cui 483,00 milioni nel 2023, 260,00 milioni nel triennio 2024-2026 e 779,40 milioni nel quinquennio 2027-2031.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, per l’intervento “Potenziamento Venezia-Trieste lotti prioritari: Potenziamento tecnologico linea storica e rimozione limitazione peso assiale D4” risultano avviate in data 23 dicembre 2022 le attività propedeutiche all’avvio dei lavori. L’ultimazione dei lavori è prevista ad aprile 2026.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 10 del 27 febbraio 2023, avvia la procedura per l’approvazione del progetto definitivo del “Potenziamento Venezia Trieste – Soppressione dei Passaggi a Livello nei comuni di San Giorgio di Nogaro (UD), Torviscosa (UD), Cervignano (UD) e San Stino di Livenza (VE)”.


Aprile 2023

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
-        Potenziamento Venezia-Trieste lotti prioritari - Potenziamento tecnologico linea storica e rimozione limitazione peso assiale D4” – lavori in corso;
-        Potenziamento Venezia-Trieste completamento – progetto definitivo in corso.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 26 aprile 2018
1.800,000
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021
Costo al 30 aprile 2019
1.800,000
- Fonte: DEF 2019
Previsione al 31 ottobre 2019
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Previsione al 31 dicembre 2020
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Costo al 20 maggio 2022
1.800,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
1.800,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
277,610

Fondi pubblici
277,488
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Fondi PNRR - M3C1
0,122
Fonte: MEF - Sistema ReGiS

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
1.522,390

Potenziamento Venezia-Trieste lotti prioritari: Potenziamento tecnologico linea storica e rimozione limitazione peso assiale D4
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La presente scheda è relativa al progetto infrastrutturale di “Potenziamento della Linea Storica Venezia-Trieste – NPP 0365”, con riferimento agli interventi di: a) Upgrading tecnologico della Linea Storica Venezia Mestre-Ronchi Sud; b) Interventi alle opere d’arte di linea volti ad eliminare le attuali limitazioni di velocità relative alla ‘categoria D4’. Per quanto riguarda gli interventi alle opere d’arte di linea, ad oggi sono in corso i rilievi e le prove sulle opere esistenti al fine di definire, con una successiva attività di progettazione, gli eventuali interventi strutturali da realizzare. Tali attività sono in corso da parte delle Direzioni Operative Infrastrutture Territoriali di Venezia e Trieste, le quali operano mediante Accordi Quadro. Per quanto riguarda l’intervento di Upgrading tecnologico della linea Venezia Mestre- Ronchi Sud, questo fa riferimento ad un Appalto principale multidisciplinare (Appalto 1, i cui lavori sono attualmente in corso) che prevede la realizzazione del nuovo ACC-M della Linea Storica e ad altri otto appalti di contorno relativi, fra l’altro, alla riconfigurazione degli impianti di segnalamento delle tratte afferenti alla LS Venezia Mestre-Ronchi Sud, nonché all’implementazione della tecnologia GSM-R sulla tratta Mestre-Portogruaro e alla realizzazione del sistema ERTMS L2 sull’intera tratta in oggetto. Il costo a vita intera per la realizzazione dell’insieme dei progetti appena elencati (a) e b)) ad oggi è stimato in 160Mln €. I dati inseriti nella presente scheda fanno riferimento esclusivamente all’‘Appalto 1’ multidisciplinare relativo al progetto di Upgrading tecnologico.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 59.383.035,70 63.134.412,55 : R.T.I. ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. (Mandataria Costruttore Progettista) – M. PAVANI SEGNALAMENTO FERROVIARIO S.r.l. (Mandante Costruttore) – ITALIANA SISTEMI S.r.l. 06/08/2021 21/01/2022

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
72 giorni
Lavori
1200 giorni
Data bando
18/05/2020
Data aggiudicazione
17/05/2021
Data stipula contratto
09/07/2021
CIG
8291123325
CUP
J34H16000620009
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
: R.T.I. ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. (Mandataria Costruttore Progettista) – M. PAVANI SEGNALAMENTO FERROVIARIO S.r.l. (Mandante Costruttore) – ITALIANA SISTEMI S.r.l. (Mandante Progettista)
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
60.882.204,02
Importo oneri per la sicurezza
2.252.208,53
Importo complessivo a base di gara
63.134.412,55
Importo di aggiudicazione(2)
57.904.942,48
Somme a disposizione
83.399.648,85
Importo totale
141.304.591,33
% Ribasso di aggiudicazione
4,89
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Il tempo contrattuale per la progettazione è pari a 72gg, successivamente incrementato a causa di due richieste di proroga da parte dell’Appaltatore, giustificate da necessarie modifiche al Progetto richieste dalla Committenza.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
23/12/2022
Data presunta fine lavori
06/04/2026
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Potenziamento Venezia-Trieste completamento: Progettazioni pregresse (tratte Venezia-Ronchi dei Legionari e Ronchi dei Legionari-Trieste), interventi infrastrutturali su linea storica, varianti Portugruaro-Latisana-Isonzo e Ronchi-Aurisina
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La presente scheda è relativa al progetto infrastrutturale di “Potenziamento della Linea Storica Venezia-Trieste – NPP 0365”, con riferimento agli interventi di: a) Varianti di tracciato di Portogruaro, Latisana, Isonzo e Ronchi- Aurisina; b) Realizzazione di n.2 nuovi Posti di Movimento a modulo 750m a San Donà di Piave e Fossalta di Portogruaro; c) Soppressione di n.11 P.L. nei comuni di San Donà di Piave (1), Ceggia (3), San Stino di Livenza (1), San Giorgio di Nogaro/Torviscosa (3), Cervignano (1) e Monfalcone/Ronchi dei Legionari (2). Per quanto riguarda il progetto delle Varianti, ad oggi è stato sviluppato il progetto definitivo per le sole varianti di tracciato a Portogruaro e sul fiume Isonzo; per quest’ultime, insieme ai due PdM di San Donà di Piave e Fossalta di Portogruaro, è in corso l’iter VIA. Per la variante nel comune di Latisana sono in corso interlocuzioni con gli Enti Locali per la condivisione di una nuova soluzione progettuale; analogamente, per la variante Ronchi-Aurisina è in corso l’analisi di nuove alternative al fine di superare il parere negativo VIA ottenuto sulle precedenti scelte del tracciato. Per quanto riguarda il progetto di soppressione P.L., ad oggi è stato sviluppato il progetto definitivo per i soli P.L. nei comuni di San Donà di Piave, Ceggia, San Stino di Livenza, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa e Cervignano, poiché non è ancora stato raggiunto un accordo sulla soluzione progettuale per i comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari. In data 28.02.2023 è stato avviato l’iter autorizzativo per il progetto definitivo di soppressione dei P.L. nei comuni di San Stino di Livenza, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa e Cervignano, essendo disponibile un finanziamento parziale di 46 Mln €. Nel corso dell’iter autorizzativo gli Enti coinvolti hanno presentato i rispettivi pareri; nel dettaglio, i Comuni interessati dagli interventi infrastrutturali hanno chiesto modiche sostanziali ai progetti presentati. Per tale ragione, RFI, prendendone atto, prevede di sospendere l’Iter avviato e, successivamente, procederà all’aggiornamento dei progetti di soppressione PL anche sulla base delle considerazioni pervenute nel corso dell’iter autorizzativo. L’importo delle opere pari a 395.199.670,13 € fa riferimento alle varianti di tracciato di Portogruaro e Isonzo, ai due nuovi PdM e alla soppressione dei P.L. nei comuni di San Stino di Livenza, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa e Cervignano.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva 395.199.670,13 16/07/2020 30/06/2022
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DPCM del 16 aprile 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 3 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 6 del 16 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 10 del 27 febbraio 2023