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Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord est / Variante di Riga

SCHEDA N. 269

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
J34G18000150001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto consiste nella realizzazione di una bretella, della lunghezza di circa 3.800 m, di collegamento tra le linee Verona-Brennero e Fortezza-San Candido. Prevista la realizzazione della nuova fermata di Naz Sciaves e di un nuovo posto di movimento sulla linea della Pusteria. Sulla base del modello di esercizio previsto, saranno inoltre realizzati interventi presso la stazione di Bressanone.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 200.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 190.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Paola Firmi, dirigente RFI SpA.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Paola Firmi, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.5 Rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 2.970,42 milioni di euro  di cui 2.172,24 milioni di euro per “progetti in essere” e 798,18 milioni di euro per “nuovi progetti”. 
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 15 novembre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento la “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione è riportato l’intervento “Variante di Riga”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 200,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 190,00 milioni di euro, di cui 14,00 milioni a valere sulle risorse PNRR M3C1, e un fabbisogno residuo di 10 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026. Tale intervento fa parte delle opere del “paniere PNRR”.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.5 Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici è inserito l’intervento “Variante di Riga (collegamento diretto linea Brennero - linea Pusteria)” con un totale risorse PNRR di 19,84 milioni di euro.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2  del 5 aprile 2022, approva il programma generale delle attività dell’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta completato il progetto definitivo.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 20 giugno 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “Variante Ferroviaria della Val di Riga”.


Dicembre 2022

Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi. 
Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili. 
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.5, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J34G18000150001 (Variante di Riga) e con un contributo concesso di 51.225.803,37 euro. 
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Variante di Riga” articolato in tre sub interventi – “PRG Bressanone e altre opere propedeutiche” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Realizzazione”), “Collegamento diretto tra linea Bolzano-Brennero e linea Pusteria e fermata di Sciaves” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR) e “Fermata di Varna”  (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) - con un costo di 200,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR per 19,84 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 180,16 milioni di euro. 
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4 del 9 agosto 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “PRG di Bressanone”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 5 del 1° dicembre 2022, approva il progetto definitivo dell‘intervento “Variante Ferroviaria della Val di Riga”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 6 del 16 dicembre 2022, approva il progetto definitivo dell‘intervento “PRG di Bressanone”.
In data 16 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di Realizzazione della “Variante ferroviaria della Val di Riga a semplice binario dalla chilometrica 193+621,768 BP di linea storica Verona - Brennero a nord di Varna (coincidente con la chilometrica 0+000) fino alla chilometrica 5+397,360 di linea storica Fortezza – San Candido (coincidente con il km 3+550,823 della nuova linea)” - CIG 9539193716° - CUP J34G18000150001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 147.625.029,97 euro. 
In data 20 dicembre 2022, RFI SpA pubblica l'avviso di avvio della procedura per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento del “Piano di Stazione (PRG) di Bressanone, tra le progressive LS Km 186+939.666 BD e Km 189+618.286 BD, compresi il prolungamento del sottopasso esistente, la realizzazione di un nuovo sottopasso, l'adeguamento dei marciapiedi e delle pensiline, la realizzazione di barriere fonoassorbenti, dell'armamento ferroviario, degli impianti meccanici e l'adeguamento degli impianti di segnalamento e di trazione elettrica di Stazione al nuovo apparato tecnologico previsto, nonché di interventi secondari connessi)” - CIG 95518113CB° - CUP J34G18000150001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 26.044.775,76 euro. 


Aprile 2023

In data 21 marzo 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bressanone al consorzio di imprese composto da Veneta 21 e A.N.R. Edilizia & Impianti.
In data 29 maggio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della Variante ferroviaria della Val di Riga all’impresa ICM SpA. 


Agosto 2023

In data 21 marzo 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bressanone al consorzio di imprese composto da Veneta 21 e A.N.R. Edilizia & Impianti.
In data 29 maggio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della Variante ferroviaria della Val di Riga all’impresa ICM SpA. 


Giugno 2024

Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A05-Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali” è riportato l’intervento “Variante di Riga”, con un ammontare di risorse disponibili di 251,23 milioni. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi PNRR della misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” si individua l’intervento “Variante di Riga (collegamento diretto linea Brennero – linea Pusteria)” indentificato con il CUP “J34G18000150001”.
In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”.
Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti.  Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 - tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” è inserito l’intervento “Variante di Riga - fase”, identificato con il CUP “J34G18000150001”, con un ammontare di risorse disponibili di 206,45 milioni, di cui 117,87 milioni di risorse PNRR. L’intervento è riportato anche nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR” con la denominazione “Variante di Riga (collegamento diretto linea Brennero - linea Pusteria)” modificata in “Variante di Riga - fase" a seguito della Decisione 8 dicembre 2023, con un ammontare di risorse PNRR assegnate in aumento (da 19,84 milioni a 117,87 milioni).
Al 30 giugno 2024 l’intervento “Variante di Riga”, identificato con il CUP “J34G18000150001”, è presente nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura “Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” (codice misura M3C1I1.5).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2024, riguardo all’intervento “Variante di Riga - Fase” risulta in corso la progettazione esecutiva a cura dell’operatore economico aggiudicatario dell’appalto integrato.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
200,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
251,226
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
251,226
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
251,226
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 giugno 2024
262,000
- Fonte: MEF - Sistema ReGiS e CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
262,000

Fondi PNRR - M3C1
117,875
Fonte: DM 148/2024
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
51,226
Fonte: MEF - Sistema ReGiS
Fondi pubblici
92,899
Fonte: MEF - Sistema ReGiS

Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La Progettazione Definitiva è stata eseguita da Italferr S.p.A., Società del Gruppo FS in ordine alla convenzione tra RFI ed Italferr per i Servizi d'Ingegneria. La progettazione è stata avviata con Lettera d'incarico del 13/12/2019 e formalizzata con l'accettazione della medesima da parte di Italferr in data 17/12/2019. Nel corso dello sviluppo della progettazione definitiva, con l’entrata in vigore del DL 76 del 16 luglio 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 120 del 11 settembre 2021, si è provveduto ad estrapolare dagli elaborati del PD in corso di sviluppo, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica ai fini dell’espressione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. IL PFTE è stato consegnato da ITF in data 13/11/2020. A dicembre 2020 è stato inviato il PFTE al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con nota RFI-DIN-DINE.VE.BZ\A0011\P\2020\0000729 del 16/12/2020. L’iter si è concluso in data 8/9/2021 con la trasmissione a RFI del parere reso dall’Assemblea Generale nell’adunanza del 29 Luglio 2021. Il CSLLPP si è espresso con parere positivo con l’indicazione di modificare/integrare, nella successiva fase progettuale e comunque prima dell’avvio della fase di affidamento, il progetto nel rispetto delle raccomandazioni ed osservazioni pervenute. Il PD del progetto è stato aggiornato in data 16/10/2021. A seguito del giudizio positivo di compatibilità ambientale ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 152/2006 espresso nel Decreto MiTE-MIC n. 186 del 10/08/2022, al rilascio dell’intesa localizzativa dell’opera espressa dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano sulla base della Delibera di Giunta Provinciale n. 867 del 22/11/2022 e il contestuale rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, con l’Ordinanza 5 del 01/12/2022 la Commissaria Straordinaria Paola Firmi ha approvato il progetto oggetto dell’iter autorizzativo ai sensi dell’art. 4 comma 2, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55 e s.m.i., avviato sempre dalla Commissaria Straordinaria con l’Ordinanza 3 del 20/06/2022.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 2.663.488,60 Italferr 17/12/2019 16/10/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
116 giorni
Lavori
1009 giorni
Data bando
16/12/2022
Data aggiudicazione
29/05/2023
Data stipula contratto
CIG
9539193716
CUP
J34G18000150001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
ICM S.p.a.
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
138.479.645,52
Importo oneri per la sicurezza
4.815.981,41
Importo complessivo a base di gara
143.295.626,93
Importo di aggiudicazione(2)
133.658.892,10
Somme a disposizione
49.526.049,81
Importo totale
183.184.941,91
% Ribasso di aggiudicazione
3,48
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
PRG Bressanone e altre opere propedeutiche
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Il progetto definitivo dell'appalto principale è stato sviluppato da Italferr S.p.A. con Lettera d'incarico del 13/12/2019 e formalizzata con l'accettazione della medesima da parte di Italferr in data 17/12/2019.Il Progetto Definitivo del PRG di Bressanone è stato consegnato in data 30 novembre 2020 e successivamente aggiornato in data 29/09/2021. Si precisa che il progetto è preceduto da una fase propedeutica, gestita internamente da RFI, la cui realizzazione e dunque attivazione è avvenuta a dicembre 2022. A seguito dell’esclusione del progetto dalla procedura di valutazione di impatto ambientale da parte del Decreto MiTE n. 126 del 30/06/2022, al rilascio dell’intesa localizzativa dell’opera espressa dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano sulla base della Delibera di Giunta Provinciale n. 910 del 06/12/2022, con l’Ordinanza 6 del 16/12/2022 la Commissaria Straordinaria Paola Firmi ha approvato il progetto oggetto dell’iter autorizzativo ai sensi dell’art. 4 comma 2, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55e s.m.i., avviato sempre dalla Commissaria Straordinaria con l’Ordinanza 4 del 09/08/2022. Il 16/12/2022 è stato pubblicato il bando di gara del presente appalto. Il periodo di presentazione delle offerte è terminato il 08/02/2023.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 818.298,56 Italferr 17/12/2019 29/09/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
100 giorni
Lavori
1319 giorni
Data bando
20/12/2022
Data aggiudicazione
21/03/2023
Data stipula contratto
14/12/2023
CIG
95518113CB
CUP
J34G18000150001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
R.T.I. Veneta 21 S.r.l. (mandataria)/ A.N.R. Edilizia & Impianti S.r.l. (mandante)
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
25.008.110,41
Importo oneri per la sicurezza
669.055,35
Importo complessivo a base di gara
25.677.165,76
Importo di aggiudicazione(2)
24.805.569,72
Somme a disposizione
27.171.005,56
Importo totale
51.976.575,28
% Ribasso di aggiudicazione
0,81
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Variante di Riga - Fase
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Studio di fattibilità Esterno STA 11/10/2016
Progettazione definitiva Esterno 102.938.079,51 3.481.787,16 3.481.787,16 ITALFERR S.p.a. 17/12/2019 06/12/2022

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
1585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
116 giorni
Lavori
1009 giorni
Data bando
16/12/2022
Data aggiudicazione
29/05/2023
Data stipula contratto
02/04/2024
CIG
9539193716
CUP
J34G18000150001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
ICM S.p.a.
Codice fiscale
00184540276
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
138.479.645,52
Importo oneri per la sicurezza
4.815.981,41
Importo complessivo a base di gara
143.295.626,93
Importo di aggiudicazione(2)
133.658.892,10
Somme a disposizione
49.526.049,81
Importo totale
183.184.941,91
% Ribasso di aggiudicazione
3,48
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Fermata di Varna
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La fermata di Varna è presente nello studio di fattibilità sviluppato da STA, punto di partenza per la progettazione delle opere, ma è stata stralciata dal PD della variante di Riga. Il soggetto tecnico Italferr ha prodotto un dossier proponendo due alternative localizzative, in quanto la posizione individuata nel preliminare non risulta fattibile. La Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica è stata avviata il 18/10/2023. Viste le criticità sulla localizzazione dell'intervento, l'attività è momentaneamente sospesa fintanto che gli EE.LL. non daranno indicazioni su dove posizionare la fermata.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Studio di fattibilità Esterno STA
Progettazione preliminare Esterno ITALFERR S.p.a.
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 15 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 5 aprile 2022
DL 50/2022 del 17 maggio 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 20 giugno 2022
DPCM del 28 luglio 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 9 agosto 2022
DM MEF del 18 novembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 5 del 1° dicembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 6 del 16 dicembre 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
DL 19/2024 del 2 marzo 2024
DM 148/2024 del 23 maggio 2024
MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024