2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Maggio 2022Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “Linea Empoli Siena. Raddoppio Empoli Granaiolo ed elettrificazione” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.02 “Trasporto ferroviario”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 85 milioni di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 267.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli interventi sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento, per gli anni 2020 e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana si considera approvato con il parere favorevole espresso dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi previsti si considerano immediatamente disponibili per la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena”.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 10 novembre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento la “Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli – Siena”.
Il DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione è riportato l’intervento “Potenziamento linea Empoli-Siena”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 267,00 milioni di euro, interamente finanziato e facente parte delle opere del “paniere PNRR”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4 del 3 marzo 2022, approva il programma generale delle attività dell’intervento “Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 5 del 26 aprile 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “Raddoppio Empoli-Granaiolo”.
Aprile 2023In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i quali si procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento Comm. Str. ex art., con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J54H17000300001 (Potenziamento e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena) con un contributo concesso di 53.327.079,07euro.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione - è riportato l’intervento “Potenziamento linea Empoli-Siena” articolato in due sub interventi - “Raddoppio Empoli-Granaiolo” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) e “Elettrificazione linea Empoli-Siena” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) - con un costo di 267,00 milioni di euro interamente finanziato.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 9 del 21 dicembre 2022, approva con prescrizioni il progetto definitivo “Raddoppio Empoli-Granarolo”, parte del progetto complessivo del “Raddoppio ed elettrificazione Empoli-Siena.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP J54H17000300001 Linea Empoli-Siena. Raddoppio Empoli Granarolo ed elettrificazione” è riportato nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
In data 23 dicembre 2022, RFI SpA pubblica un’informativa con la quale rende noto che la Direzione Acquisti ha avviato per conto della Direzione Investimenti – Area Centro – S.O. Progetti Firenze la procedura n. DAC.0247.2022 avente per oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori relativi alla realizzazione del Raddoppio della Linea Empoli-Siena-Chiusi tra le stazioni di Empoli e Granaiolo, comprensivi delle Opere Civili, Armamento, predisposizioni TE incluse opere viarie per la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea” (rientranti nella categoria di specializzazione SQ011-LOC001) CIG: 955277929D - CUP: J54H17000300001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 149.095.642,42 euro.
In data 30 marzo 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze al consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni Srl, MI.COS., CEMES, IVECOS, GCF Generale Costruzioni Ferroviarie e Scala Virgilio & Figli SpA.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- Raddoppio Empoli-Granaiolo, gara aggiudicata il 30 marzo 2023. L’avvio dei lavori è previsto a dicembre 2023 e l’ultimazione a marzo 2028.
- Elettrificazione linea Empoli-Siena, progettazione definitiva.
Agosto 2023In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i quali si procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento Comm. Str. ex art., con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J54H17000300001 (Potenziamento e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena) con un contributo concesso di 53.327.079,07euro.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione - è riportato l’intervento “Potenziamento linea Empoli-Siena” articolato in due sub interventi - “Raddoppio Empoli-Granaiolo” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) e “Elettrificazione linea Empoli-Siena” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) - con un costo di 267,00 milioni di euro interamente finanziato.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 9 del 21 dicembre 2022, approva con prescrizioni il progetto definitivo “Raddoppio Empoli-Granarolo”, parte del progetto complessivo del “Raddoppio ed elettrificazione Empoli-Siena.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP J54H17000300001 Linea Empoli-Siena. Raddoppio Empoli Granarolo ed elettrificazione” è riportato nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
In data 23 dicembre 2022, RFI SpA pubblica un’informativa con la quale rende noto che la Direzione Acquisti ha avviato per conto della Direzione Investimenti – Area Centro – S.O. Progetti Firenze la procedura n. DAC.0247.2022 avente per oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori relativi alla realizzazione del Raddoppio della Linea Empoli-Siena-Chiusi tra le stazioni di Empoli e Granaiolo, comprensivi delle Opere Civili, Armamento, predisposizioni TE incluse opere viarie per la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea” (rientranti nella categoria di specializzazione SQ011-LOC001) CIG: 955277929D - CUP: J54H17000300001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 149.095.642,42 euro.
In data 30 marzo 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Empoli-Granaiolo sulla linea Siena-Empoli-Firenze al consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni Srl, MI.COS., CEMES, IVECOS, GCF Generale Costruzioni Ferroviarie e Scala Virgilio & Figli SpA.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- Raddoppio Empoli-Granaiolo, gara aggiudicata il 30 marzo 2023. L’avvio dei lavori è previsto a dicembre 2023 e l’ultimazione a marzo 2028.
- Elettrificazione linea Empoli-Siena, progettazione definitiva.
Agosto 2024Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 13 del 21 marzo 2024, dispone l'avvio della procedura per l’approvazione del progetto definitivo delle varianti al progetto definitivo "Raddoppio Empoli-Granarolo”, parte del progetto complessivo del “Raddoppio ed elettrificazione Empoli-Siena", approvato con Ordinanza n. 9 del 21 dicembre 2022.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2024, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- Raddoppio Empoli-Granaiolo, contratto sottoscritto ad ottobre 2023. L’avvio dei lavori è previsto ad ottobre 2024.
- Elettrificazione linea Empoli-Siena, progettazione definitiva.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 14 del 27 settembre 2024, dispone l'avvio della procedura per l’approvazione del progetto definitivo “Elettrificazione Empoli - Siena”, parte del progetto complessivo di “Raddoppio ed elettrificazione ferrovia Empoli-Siena”.