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Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porto di Livorno / Porto di Livorno - Nuova Darsena Europa 1a Fase

SCHEDA N. 244

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
B41H15000170005
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione delle opere foranee di protezione e della nuova imboccatura portuale con approfondimento dei fondali e realizzazione del terminal contenitori. La realizzazione della nuova infrastruttura portuale è prevista in due fasi. Nella prima verrà realizzato il nuovo terminal contenitori, la seconda sarà invece dedicata alle autostrade del mare e ai traffici Ro-Ro e Ro-Pax. In particolare nella prima fase, oggetto della presente scheda, è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: - terminal contenitori ed opere annesse; - Opere marittime e dragaggi.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, Tabella V.6.1: Interventi prioritari è inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale - Livorno - Darsena Europa - opere marittime e dragaggi - 1°fase”, con un costo di 295 milioni interamente finanziato. Nella tabella V.6.2: Interventi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità è inoltre inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Attività realizzazione Darsena Europa”.


Maggio 2022

Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). Nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra i porti, è inserito l’intervento “Darsena Europa Livorno”, con un costo stimato di 860 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Luciano Guerrieri, Presidente ADSP Mar Tirreno Settentrionale (in corso nomina).
Con DPCM del 16 aprile 2021, il dott. Luciano Guerrieri, Presidente ADSP Mar Tirreno Settentrionale, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Darsena Europa Livorno” del costo di 845 milioni di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “10 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Darsena Europa - opere marittime e dragaggi - 1°fase”, con un costo dell’intervento di 450 milioni di euro interamente finanziato di cui 200 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili di cui al DM n. 353/2021 “Decreto porti”. Nella Tabella A.3.2: Programmi e interventi Porti in progettazione di Fattibilità è inoltre inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Attività realizzazione Darsena Europa”.
Il Commissario straordinario pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell’unione europea S193 del 5 ottobre 2021  il bando di gara relativo all’affidamento, mediante appalto integrato, della realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa. L’importo complessivo dell’appalto è di 393.275.678,38 euro. Il 3 marzo 2022 è disposta l’aggiudicazione definitiva in favore  del RTI Società Italiana Dragaggi SpA, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime SpA, Sales SpA e Fincosit Srl.).
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Livorno - Darsena Europa”, con un costo dell’intervento di 450 milioni di euro interamente finanziato di cui 200 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili di cui al DM n. 353/2021 “Decreto porti”. 


Aprile 2023

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, in relazione al contratto per la realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa, risultano in corso i lavori, avviati a gennaio 2023, con ultimazione programmata per giugno 2027.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 dicembre 2020
860,000
- Fonte: Schema DPCM Opere ex art. 4 DL 32/2019
Costo al 29 luglio 2021
450,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
450,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
845,000
- Fonte: DPCM
Previsione al 30 aprile 2023
860,000
- Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
Previsione al 31 agosto 2023
860,000
- Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
500,000

FSC 2014-2020
50,000
Fonte: Delibera CIPE 5/2016
Fondo infrastrutture di cui alla legge di stabilità 2018
200,000
Fonte: DM 353-2021 - Decreto Porti
Regione Toscana
200,000
Fonte: DPCM
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
50,000
Fonte: DPCM

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
360,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Codice fiscale stazione appaltante
92130540492
Codice AUSA
0000577501
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
90 giorni
Lavori
1700 giorni
Data bando
30/09/2021
Data aggiudicazione
30/12/2021
Data stipula contratto
23/03/2022
CIG
891900970F
CUP
B41H15000170005
CUI
92130540492201900001
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI Società Italiana Dragaggi S.p.A./Fincantieri Infrastructure Opere Marittime S.p.A./Sales S.p.A./Fincosit S.r.l (costituito poi in società consortile ex art. 93 D.P.R. n.207/2010)
Codice fiscale
1671531003
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
387.089.244,60
Importo oneri per la sicurezza
6.186.433,78
Importo complessivo a base di gara
393.275.678,38
Importo di aggiudicazione(2)
377.450.722,40
Somme a disposizione
56.724.321,62
Importo totale
434.175.044,02
% Ribasso di aggiudicazione
2,49
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
18/01/2023
Data presunta fine lavori
30/06/2027
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
369.084,34
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
0,10
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
377.450.722,41
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
6.186.433,78
Importo somme a disposizione
66.362.843,81
Importo totale
450.000.000,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
DPCM del 16 aprile 2021