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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Strada Statale 89 Garganica - Ammodernamento e ampliamento

SCHEDA N. 232

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    L'intervento complessivo consiste nel potenziamento dell’attuale SS 89 dalla frazione Villaggio Amendola fino a Manfredonia, mediante la realizzazione della nuova sezione stradale di “tipo B” con carreggiate separate, nella realizzazione del collegamento della SS 89 all’abitato di San Giovanni Rotondo e nella realizzazione del collegamento tra Vico del Gargano e Mattinata, in parte in nuova sede e in parte sul tracciato esistente da adeguare, per un'estensione complessiva di circa 35 km.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2017

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA.
    II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017. Nell’allegato A2 è riportato l’intervento “SS.N.89 Garganica - Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno (Manfredonia) - 1° stralcio” con un costo di 67.842.322 euro interamente finanziato.


    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. Nell’allegato A1 è riportato l’intervento “SS.N.89 Garganica - Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno (Manfredonia) - 1° stralcio” con un costo di 68.000.000  euro interamente finanziato.


    Maggio 2022

    Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 89 Garganica Parte A: razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia. Parte B SSV del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 922 milioni e un totale finanziamenti di 68 milioni di euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Vincenzo Marzi Responsabile struttura territoriale Puglia ANAS.
    Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Vincenzo Marzi, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento SS 89 Garganica Parte A: razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia. Parte B SSV del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata”.
    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” è inserito l’intervento “SS 89 - Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno (Manfredonia) - 1° stralcio” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 67,840 milioni di euro.
    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    In data 27 settembre 2021 il Commissario straordinario inoltra al MIMS, Commissione nazionale dibattito pubblico, l’istanza di  avvio della procedura di dibattito pubblico ex art.5, co.3 del D.P.C.M. n.76/2018.
    In data 12 gennaio 2022 ha inizio il dibattito pubblico per la realizzazione del collegamento Vico del Gargano-Mattinata.
    Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Strada a scorrimento veloce Gargano” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 300.000.000 euro e uno stato di avanzamento “PFTE completato”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente all’intervento “Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte A) - 1° stralcio: Manfredonia (km 172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000) ” risulta in corso di completamento il progetto definitivo.


    Dicembre 2022

    In data 12 gennaio 2022 ha inizio il dibattito pubblico per la realizzazione del collegamento Vico del Gargano-Mattinata. In data 14 giugno 2022 il Commissario straordinario trasmette alla Amministrazioni interessate il Dossier Finale del Proponente dell’opera “SS 89 Garganica – Collegamento Vico del Gargano – Mattinata”.
    Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS.  Nell’allegato 3 è riportato l’intervento: “SS 89 Lavori di realizzazione viabilità Manfredonia-Aeroporto Amendola, I° Stralcio”, identificato con il CUP F51B16000590001, con un importo progetto di 177.925.183 euro, un finanziamento totale di 67.840.000 euro e un fabbisogno di 110.085.183 euro.
    Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F51B16000590001 SS 89 Garganica – Lavori di razionalizzazione della viabilità San Giovanni Rotondo realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno (Manfredonia) - 1° stralcio” è riportato nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, relativamente all’intervento “SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte B) - 4° stralcio: SS 693-SS 89 - Realizzazione SSV del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata - 1° lotto (BA326)” risulta in corso il PFTE con ultimazione prevista a marzo 2023.


    Aprile 2023

    Il 9 febbraio 2023 il Commissario straordinario approva il progetto esecutivo del 1° stralcio “Manfredonia (km 172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000)” del progetto di razionalizzazione della viabilità di accesso a San Giovanni Rotondo ed al collegamento tra Foggia ed il sistema viario principale autostradale (A14 – A16). 
    Il 22 febbraio 2023, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “"SS89 Garganica - Viabilità di San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. 1° Stralcio - Manfredonia (km 172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000)" e relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera” e del relativo servizio di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam. CIG 96662287AF - CUP F51B16000590001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 135.194.712,63 euro.
    In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili  pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 2 è riportato l’intervento: “SS89 S.S. 89 - Lavori di realizzazione della viabilità da Manfredonia (km 172+000) – Aeroporto militare di Amendola (km 186+000) ; I° Stralcio - Manfredonia – Aeroporto militare di Amendola”, identificato con il CUP F51B16000590001 (commissariata), con un importo progetto di 177,925 milioni di euro, un finanziamento totale di 67,840 milioni di euro di risorse del Fondo Infrastrutture FSC 2014-2020 e un fabbisogno di 110,085 milioni di euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”.
    Il 23 marzo 2023 il Commissario straordinario approva il PFTE del 4° stralcio Vico del Gargano-Mattinata - 1° Lotto Vico del Gargano-Vieste - e dispone l’avvio della procedura di gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori del 1° tratto (Vico – Peschici) e per la sola progettazione definitiva del 2° tratto (Peschici- Vieste). 
    Il 29 marzo 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori (sulla base sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica) relativi all'intervento “SS 89 Garganica - Lavori di razionalizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno – 4° Stralcio Vico del Gargano–Mattinata - 1° Lotto Vico del Gargano – Vieste - 1° stralcio 1° stralcio Vico del Gargano-Peschici”. La procedura prevede altresì l’affidamento del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e la sola progettazione definitiva 2^stralcio “Peschici-Vieste. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 314.825.525,22 euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        1° stralcio: Manfredonia (km 172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000), attività di negoziazione in corso;
    -        2° stralcio: ex SS 273 lavori di realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo alla SS 89, in corso la rielaborazione del PFTE;
    -        3° stralcio: ex SS 272 realizzazione della Tangenziale di San Giovanni Rotondo, in corso la rielaborazione del PFTE;
    -        4° stralcio: Vico del Gargano-Mattinata - 1° Lotto, Vico del Gargano-Vieste, l’intervento è stato suddiviso in tre stralci: 1° stralcio Vico del Gargano-Peschici (attività negoziali in corso); 2° stralcio Peschici-Vieste (attività negoziali in corso); 3° stralcio Vieste-Mattinata (il tracciato attraversa la Zona 1 del Parco, il cui decreto istitutivo non consente la realizzazione di nuove opere di mobilità. Nelle more della valutazione di deroghe alla norma e al fine di dar corso alle nuove opere, ANAS ha ritenuto opportuno sospendere momentaneamente lo studio della tratta).


    Agosto 2023

    ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento BA326 “S.S. 89 "Garganica" - Lavori di razionalizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al Capoluogo Dauno - 4° Stralcio - "S.S. 693 SVV del "Gargano" - S.S. 89 "Garganica" - Collegamento Vico del Gargano - Mattinata - 1° Lotto”, CUP F94E21004690001, con un importo complessivo 395.000.000,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023. L’intervento BA326 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 2 (media) e livello di progettazione 2 (progetto di fattibilità tecnico-economica: documento finale).
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


    Agosto 2024

    Il 21 dicembre 2023 ANAS SpA assegna l’appalto integrato per la realizzazione dell'intervento “SS 89 Garganica - Lavori di razionalizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno – 4° Stralcio Vico del Gargano–Mattinata - 1° Lotto Vico del Gargano – Vieste - 1° stralcio 1° stralcio Vico del Gargano-Peschici”, compreso il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e la progettazione definitiva 2^stralcio “Peschici-Vieste, al raggruppamento temporaneo di imprese composto Consorzio Stabile Medil, CMC di Ravenna società cooperativa e LMV SpA che ha indicato il raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP) composto da Pro Iter Group Consorzio Stabile, Delta Ingegneria Srl  e Offtec Srl per il  servizio di progettazione e il RTP composto da Arien Consulting Srl, Socotec Italia Srl, il servizio di monitoraggio ambientale; al RTP composto da Socotec Monitoring Italy Srl e Socotec Italia Srl per il monitoraggio geotecnico e strutturale.
    Il CIPESS, con delibera n. 6 del 21 marzo 2024, approva il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS SpA che prevede investimenti complessivi per circa 44 miliardi di euro. Tra gli interventi previsti dal nuovo Contratto di Programma rientra l’intervento “S.S. 89 “Garganica” – Lavori di realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. - 4° Stralcio - S.S. 693 SVV del Gargano - S.S. 89 Garganica - Collegamento Vico del Gargano – Mattinata. Tratto Vico del Gargano – Vieste – 1° stralcio – Vico del Gargano - Peschici”, con un costo di 395.000.000 euro interamente finanziato con 300.000.000 di risorse FSC 2021-2027 Anticipate al MIT e 95 milioni di altri finanziamenti pubblici.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 31 dicembre 2020
    921,840
    - Fonte: DPCM
    Previsione al 31 maggio 2022
    922,000
    - Fonte: DPCM
    Previsione al 31 dicembre 2022
    1.031,925
    - Fonte: DPCM 16 aprile 2021 e Delibera CIPESS 43/2022
    Previsione al 30 aprile 2023
    1.438,000
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 31 agosto 2023
    1.438,000
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 30 giugno 2024
    1.479,017
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 31 agosto 2024
    1.479,017
    - Fonte: Commissario straordinario
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2024
    572,925

    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    67,840
    Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021
    FSC 2021-2027 - Anticipazione
    300,000
    Fonte: Delibera CIPESS 1/2022 - Assegnazione di risorse FSC - anticipazioni 2021-2027 - al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
    Legge di bilancio 2022
    110,085
    Fonte: Delibera CIPESS 1/2022
    Fondi pubblici
    95,000
    Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
    906,092

    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia - 1° stralcio: Manfredonia (km 172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000) (BA28)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Il progetto della S.S.89 era stato inizialmente inquadrato in uno scenario ben più ampio di potenziamento infrastrutturale che, oltre a comprendere la dorsale est-ovest del territorio (la S.S.89), prevedeva il potenziamento della ex S.S.273 ovvero il collegamento principale nord/sud e itinerario privilegiato per il raggiungimento del polo attrattivo di San Giovanni Rotondo e la realizzazione della S.S. 272 (tangenziale di San Giovanni Rotondo). A valle del parere espresso dai diversi Enti si è optato per un ridimensionamento progettuale concentrato sulla sola S.S.89. L’intervento consiste nell’adeguamento a strada a carreggiate separate di categoria “B”, secondo il DM2001, della S.S. 89 “Garganica”, con una progressiva di progetto dal Km 172+000 al Km 186+400, da Manfredonia all’attuale aeroporto Militare in località Amendola, ponendosi come potenziamento della dorsale con orditura est-ovest tra Manfredonia e Foggia, migliorando anche la fruibilità da e per San Giovanni Rotondo. La S.S. 89, che collega Manfredonia con Foggia, è ampliata prevalentemente in sede, nel tratto tra il Km 172+000, poco prima dello svincolo Sud di Manfredonia, ed il Km 186+400, in corrispondenza dell’aeroporto militare in prossimità del villaggio Amendola. I comuni interessati dall’opera sono: Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis tutti in provincia di Foggia. Sul Progetto Definitivo dell’intervento è stato avviato l’iter autorizzativo ed acquisiti i seguenti pareri -determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi distinta col prot. COMM_SS89_0009 del 22/10/2021 adottata dal Commissario Straordinario · provvedimento del Commissario Straordinario trasmesso con nota del 14/02/2022, prot. COMM_ SS89_00028 con cui lo stesso, accertata la scadenza dei termini di cui all’ art 4, comma 2 del D.L. 32/2019 convertito con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019, n. 55 riteneva rilasciato il provvedimento di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e dell’art. 90 del PPTR, in deroga ai sensi dell’art. 95 delle medesime NTA; · decreto direttoriale MiTE CRESS-24 del 16/02/2022 con cui è determinata l’esclusione dalla procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto di che trattasi e verificata la conformità del Piano di Utilizzo delle Terre predisposto ai sensi del DPR n. 120/2017; · approvazione del Piano di indagini con nota MIC_SABAP-FG|01/07/2021|0006162-P del 01/07/2021 e successiva esecuzione delle predette indagini sotto la direzione scientifica della Soprintendenza territorialmente competente che ha messo in evidenza la presenza di due siti di particolare interesse archeologico per i quali si è reso necessario l’ulteriore approfondimento con indagini archeologiche di seconda fase; · Decreto Direttoriale MITE-VADEC-353 del 25/11/2022, con cui si ritiene conclusa con esito positivo la verifica di ottemperanza, ai sensi dell'art. 28 del decreto legislativo n. 152 del 2006, alle condizioni ambientali di cui ai numeri 1 e 2 del decreto direttoriale prot. MiTE DEC- 2022-24 del 16/02/2022. Con nota del 09/11/2022, prot. COMM_SS89.494, il Presidente delle Regione Puglia ha rilasciato l’intesa finalizzata all’approvazione del Progetto Definitivo. Il progetto definitivo dell’opera è stato approvato in linea tecnica con Delibera n. 49 del 28/06/2022 dal Consiglio di Amministrazione di Anas e successivamente con dispositivo del Commissario Straordinario prot. COMM_SS89_00010 del 09/02/2023. E’ stato redatto il Progetto Esecutivo dall’operatore economico R.T.P: S.T.E. SRL - ROCKSOIL SPA - E.D.IN. SRL - PROF. ARCH. FRANCESCO KARRER – SETIN SRL.; il progetto è stato validato secondo ex art.26 del D.Lgs 50/2016, sulla base della verifica eseguita da parte di Bureau Veritas Italia S.p.A.. In data 09/11/2022 prot. 1339/sp è stata acquisita l’intesa del Presidente della Regione Puglia ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019. Con Delibera n. 102 del 19/12/2022 il progetto esecutivo dell’intervento è stato approvato in linea tecnica dal Consiglio di Amministrazione di ANAS. Con successivo dispositivo del 09/02/2023 prot. COMM_SS89_0012, il progetto esecutivo è stato approvato dal Commissario Straordinario. Successivamente è stata attivata la procedura di gara.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 132.414.438,07 28/06/2022
    Progettazione esecutiva Esterno 135.194.712,63 1.719.326,19 974.683,60 ATI S.T.E. SRL - E.D.IN. SRL - F. K ROCKSOIL SPA - SETIN SRL - ARCH. F. KARRER 18/01/2019 19/12/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    0000239147
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    1216 giorni
    Data bando
    24/02/2023
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    96662287AF
    CUP
    F51B16000590001
    CUI
    80208450587202300099
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    131.714.953,77
    Importo oneri per la sicurezza
    3.479.758,86
    Importo complessivo a base di gara
    135.194.712,63
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    28.039.399,82
    Importo totale
    159.754.353,59
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia - 2° stralcio: ex SS 273 lavori di realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo alla SS 89 (BA324)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    NOME DELL’ OPERA “S.S. 89 GARGANICA” Parte A: razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (Stralci 1°, 2°, 3°) Codice Progetto del 2° Stralcio: BA 324 - 2° Stralcio: Ex S.S. 273 – Lavori di realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo alla S.S. 89. Codice SIL– AANOBA00262 – Il progetto ha origine da uno più ampio che prevede la razionalizzazione della viabilità di accesso a San Giovanni Rotondo e il collegamento con Foggia e al sistema autostradale (A14 – A16). L’intero intervento è stato inserito, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2021, tra le opere infrastrutturali caratterizzate da un elevato grado di complessità progettuale ed esecutiva/attuativa e da un rilevante impatto sul tessuto socio-economico e riportato nell’allegato 1 delle infrastrutture stradali: “S.S. 89 Garganica – Espletamento delle attività di progettazione, approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi da attuare anche per fasi funzionali per la realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia, nonché realizzazione e adeguamento in variante della S.S. del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata.” Il Commissario Straordinario ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 è stato nominato con DPCM 16 aprile 2021, registrato alla Corte dei Conti al n. 1253 del 20 maggio 2021 L’intero progetto, pur interessando una rete unitaria, è stato distinto in tre diverse categorie di interventi e pertanto, ai fini realizzativi, si è ritenuto efficace la suddivisione in stralci. L’intervento in questione riguarda il 2° Stralcio sulla ex S.S. 273 che collega la direttrice S.S. 89 al nucleo abitato di San Giovanni Rotondo ed oggetto di destinazione di traffici diretti al Santuario di Padre Pio e all’ospedale. Attualmente l’infrastruttura è una strada a carreggiata unica con sezione non a norma e caratterizzata da un andamento plano-altimetrico particolarmente impegnativo nel tratto di arrampicamento corrispondente al “gradino” garganico, con presenza di tornanti di difficile percorrenza da parte dei mezzi pesanti e dei pullman che utilizzano l’asse per portare i pellegrini al Santuario. Il progetto del tratto in questione ha uno sviluppo complessivo stimato di circa km 16. Il primo tratto, di estensione di circa 10,80 km, riguarda l’adeguamento in sede della ex S.S. 273 alla sez. tipo C1” ex D.M. 05/11/2001 a partire dallo svincolo sulla SS 89 (in prossimità del km 181+300) per San Giovanni Rotondo fino alla intersezione con la SP 58. Il secondo tratto prosegue dall’intersezione con la SP 58 fino a San Giovanni Rotondo per circa 5,30 km con adeguamento in sede, prevedendo l’adeguamento dei raggi di curvatura dei tornanti e delle pendenze longitudinali. Il comune interessato dall’opera è San Giovanni Rotondo (Provincia di Foggia). L’intervento termina ad ovest dell’abitato di San Giovanni Rotondo, connettendosi con la ex S.S. 272. Redatto il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, con nota prot. 496 del 11.11.2022 è stato richiesto, ai sensi del Combinato disposto dell’art. 215 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 8 della Legge 55/2019 di conversione del D.L. 32/2019, il previsto parere al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Con nota prot. 11505 del 0112.2022 il CSLP ha richiesto una integrazione documentale fornita con nota prot. N. 5 del 19.01.2023. Con nota prot. 2752 del 06.03.2023 il CSLP ha trasmesso il proprio parere con il quale, nell’evidenziare alcune criticità del progetto, ne ha chiesto la rielaborazione. Con nota prot. N. 199 del 27.06.2023 si è provveduto a sottoporre al parere del CSLP il PFTE rielaborato. Il CSLP, con nota prot. 230 del 11.09.2023, ritenendo che le modifiche apportate al PFTE non siano state sufficienti a superare le criticità precedentemente evidenziate (adunanza straordinaria del 06/09/2023), ha ritenuto che lo stesso progetto dovesse “essere profondamente revisionato prima di valutarne l’effettiva fattibilità tecnica ed economica”. Con nota Commissariale del 06/12/2023, prot. COMM_SS89-262, il PFTE, nuovamente revisionato secondo le indicazioni fornite dal CSLLP in occasione della adunanza straordinaria del 06/09/2023, è stato trasmesso al CSLP con richiesta di rilascio del parere di competenza. Il parere del CSLP è stato acquisito nella adunanza del 24.01.2024 - della 3° Sezione del CSLLPP affare 104/2023 . In data 13.02.2024 si è provveduto ad avviare la verifica preventiva dell’interesse archeologico (VIARCH). E' stata ultimata la redazione degli elaborati del SIA e della Relazione Paesaggistica con i quali, una volta ultimata la redazione del Progetto Definitivo, si attiverà la Conferenza di Servizi per l'acquisizione dei necessari pareri.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 125.648.645,61 1.673.161,42 903.507,17 RTI COOPROGETTI-GP ING.-RPA- MONACO 13/01/2022 06/12/2023
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte A) - 3° stralcio: ex SS 272 realizzazione della Tangenziale di San Giovanni Rotondo
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Il progetto ha origine da uno più ampio che prevede la razionalizzazione della viabilità di accesso a San Giovanni Rotondo e il collegamento con Foggia e al sistema autostradale (A14 – A16). L’intero intervento è stato inserito, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2021, tra le opere infrastrutturali caratterizzate da un elevato grado di complessità progettuale ed esecutiva/attuativa e da un rilevante impatto sul tessuto socio-economico e riportato nell’allegato 1 delle infrastrutture stradali: “S.S. 89 Garganica – Espletamento delle attività di progettazione, approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi da attuare anche per fasi funzionali per la realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia, nonché realizzazione e adeguamento in variante della S.S. del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata.” Il Commissario Straordinario ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 è stato nominato con DPCM 16 aprile 2021, registrato alla Corte dei Conti al n. 1253 del 20 maggio 2021 L’intero progetto, pur interessando una rete unitaria, è stato distinto in tre diverse categorie di interventi e pertanto, ai fini realizzativi, si è ritenuto efficace la suddivisione in stralci. L’intervento in questione riguarda il 3° Stralcio sulla ex S.S. 272 che collega il polo di S. Severo (nodo svincolo con l’Autostrada A14) e l’area del Gargano lungo la direttrice S. Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo. L’opera attualmente attraversa l’area urbana di San Giovanni Rotondo, per cui l’obiettivo dell’intervento è quello di realizzare una variante che consenta di allontanare il traffico e la congestione nei periodi e nelle ore di punta dalle aree residenziali. La nuova strada darà risposta anche ai collegamenti con le nuove strutture di parcheggi eseguite ad hoc per accogliere i veicoli che giungono a San Giovanni per i pellegrinaggi. Il progetto del tratto in questione è interamente in variante e prevede una sezione di categoria C1 del D.M. 05/11/2001, con uno sviluppo complessivo di circa km 6. L’intervento ha inizio in prossimità del km 29 della SS 272 sul lato Ovest del centro abitato e raggiunge il lato Est passando a Sud dello stesso centro, per ricollegarsi alla SS 272 in prossimità del km 34. Redatto il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, con nota prot. 496 del 11.11.2022 è stato richiesto, ai sensi del Combinato disposto dell’art. 215 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 8 della Legge 55/2019 di conversione del D.L. 32/2019, il previsto parere al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Con nota prot. 11505 del 0112.2022 il CSLP ha richiesto una integrazione documentale fornita con nota prot. N. 5 del 19.01.2023. Allo stato si è quindi in attesa del relativo parere del CSLP. Con nota prot. 2752 del 06.03.2023 il CSLP ha trasmesso il proprio parere con il quale, nell’evidenziare alcune criticità del progetto, ne ne chiesto la rielaborazione. Con nota prot. N. 199 del 27.06.2023 si è provveduto a sottoporre al parere del CSLP il PFTE rielaborato. Il CSLP, con nota prot. 230 del 11.09.2023, ha ritenuto che il PFTE “debba essere integrato e aggiornato secondo le prescrizioni, raccomandazioni e le osservazioni” formulate nella relazione di istruttoria contenuta nello stesso parere, prevedendone la verifica di ottemperanza in sede di verifica e validazione del progetto. Il PFTE è stato quindi oggetto delle integrazioni/modifiche per le quali il CSLP aveva indicato doversi procedere già su tale fase progettuale e, previo suo riesame, è stato approvato in linea tecnica sia dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas S.p.A. con atto CDG.U.0999444 del 19/12/2023 sia dal Commissario Straordinario con atto as.COMM_SS89.REGISTRO UFFICIALE(I).0000022.23-02-2024 del 23/02/2024. In data 13.02.2024 si è provveduto ad avviare la verifica preventiva dell’interesse archeologico (VIARCH). E stata ultimata la redazione degli elaborati del SIA e della Relazione Paesaggistica con i quali, una volta ultimata la redazione del Progetto Definitivo, si attiverà la Conferenza di Servizi per l'acquisizione dei necessari pareri.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 95.635.683,61 315.375,99 145.072,96 ATI G.P. - ENGEKO - SAIM - ETS 07/12/2021 30/06/2023
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte B) - 4° stralcio: SS 693-SS 89 - Realizzazione SSV del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata - 1° lotto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    SS89 - SSV del Gargano – da Vico del Gargano a Mattinata (4° Stralcio) – codice SIL AANOBA00259 - Codice CUP master – F77H03001210001 Codice CUP slave - F51B16000590001 Il tracciato del nuovo collegamento stradale tra Vico del Gargano e Mattinata è il risultato di un lungo processo di studio comprensivo anche di un Dibattito Pubblico che ha portato ad inquadrare la migliore soluzione progettuale per rispondere ad esigenze di natura tecnica, di natura funzionale, di effetti sul territorio-paesaggio-ambiente, di complessità realizzativa e di impatti economici. Con nota prot. CDG-0601045-U del 27/09/2021, il Commissario Straordinario ha presentato Istanza di avvio della procedura di dibattito pubblico ex art. 5, co. 3 del D.P.C.M. n.76/2018. pubblico (https://www.mit.gov.it/documentazione/cndp-commissione-nazionale-dibattito-pubblico). È stato elaborato il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DocFAP) dal gruppo dei progettisti incaricati (Sintagma, Sipal, Tevnic, GDV, Vicaria e Ambiente), per la presentazione di diverse soluzioni di tracciato, condivise con la cittadinanza tramite il dibattito pubblico. Le diverse soluzioni studiate nel DOCFAP sono state presentate nell’ambito del dibattito pubblico; durante e a seguito di tale procedura sono state approfondite delle ottimizzazioni ai tracciati originali volti a recepire le richieste, le critiche ed i suggerimenti promossi dagli stakeholder durante il citato dibattito pubblico. Concluso il dibattito pubblico il proponente ha deciso, con il Dossier Conclusivo, se e come tenere conto di quanto emerso durante il confronto, integrando il successivo Progetto di Fattibilità Tecnico Economica con la soluzione prescelta in esito al procedimento esperito. Sul Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, redatto dall’operatore economico R.T.I. Sintagma S.r.l., è stato avviato l’iter approvativo. ***** L’alternativa progettuale scelta per l’avvio della seconda fase della procedura che ha portato alla redazione del PFTE è risultata la migliore, anche in comparazione all’opzione zero. L’asse stradale risultante dalla disamina delle diverse alternative proposte risulta così composto: 1. per la tratta Vico del Gargano – Peschici, da una ottimizzazione della soluzione 1B; 2. per la tratta Peschici – Vieste, dalla soluzione univoca costituita dal prevalente adeguamento in sede dell’esistente SS 89; 3. per la tratta Vieste – Mattinata, la discussione del dibattito pubblico è stata, inevitabilmente, fortemente condizionata dalla presenza del divieto di realizzazione di nuove opere di mobilità all’interno della Zona 1 del Parco (previsto dal suo decreto istitutivo). Al momento sono state individuate due soluzioni progettuali che sembrano essere quelle che meglio possono incontrare le esigenze del territorio seppur radicalmente differenti: la prima attraverso la realizzazione di un nuovo tracciato che attraversi la Zona 1 del Parco totalmente in galleria; l’altra che prevede un miglioramento della strada esistente SP 53. Dal momento che nessuna delle soluzioni studiate può esimersi dalla necessità di fare interventi infrastrutturali più o meno importanti all’interno della Zona 1 del Parco, il proponente sta valutando di chiedere una modifica o deroga alla norma. Con l’intervento, che si sviluppa all’ interno dei comuni di Vico del Gargano, Peschici e Vieste, si perseguono i seguenti obiettivi tecnici /economici e sociali: • migliorare l’accessibilità ai centri abitati e alle aree turistiche della zona, riducendo i tempi di percorrenza; • incrementare la sicurezza stradale sulle infrastrutture esistenti, riducendone l’incidentalità; • ridurre l’inquinamento atmosferico e il rumore, allontanando parte del traffico dalle zone costiere; • contrastare lo spopolamento del territorio, creando nuove opportunità di lavoro, in sinergia con gli investimenti regionali e provinciali previsti. ***** L’intervento è caratterizzato da 3 itinerari: Itinerario - Tratto 1 (BA326): Permetterà la connessione tra Vico del Gargano e Peschici, e permetterà la riconnessione della S.S. 693 (ex SSV del Gargano) proveniente da Lesina, la Strada Statale 144 di collegamento con la litoranea S.S. 89, e la strada provinciale 528 per Vico del Gargano. Il tratto si svilupperà con tratti in sede e tratti più o meno importanti in variante con alternanza di viadotti e gallerie. Per l’itinerario 1 si prevede uno sviluppo di circa 12 km. Codice Progetto – 4° Stralcio - BA326 – CUP: F91B23000060001 – 1° Tratto Vico - Peschici Itinerario- Tratto 2 (BA330): Permetterà il collegamento tra lo svincolo di Peschici e lo svincolo di Vieste. Trattasi di adeguamento in sede della S.S. 89 “Garganica” esistente a partire dal km 94 attuale per terminare all’intersezione con la Vieste-Mattinata. Per l’itinerario 2 si prevede uno sviluppo di circa 8 km. Codice Progetto – 4° Stralcio –BA330 – CUP: F11B23000080001 - 2° Tratto Peschici – Vieste Itinerario - Tratto 3 (BA322): Riguarda il collegamento Vieste-Mattinata. Il tratto attraversa un paesaggio complesso dal punto di vista ambientale e vincolistico. Interessa la riconnessione con la S.S. 89 dir. Vieste ad est (fine itinerario) e la S.P. 53 con accesso a nord della nuova Strada Anas 244. Per l’itinerario 3 è stato stimato uno sviluppo di circa 20 km. Codice Progetto – 4° Stralcio – BA322 (Intervento Madre/Originario) - Codice SIL–AANOBA00259 – 3° Tratto Vieste - Mattinata La realizzazione dei tre itinerari permetterà di completare il collegamento tra le due direttrici esistenti, di collegamento all’autostrada A14, con il centro di Mattinata (a sud) e il centro di Vico del Gargano (a nord). Lo sviluppo complessivo dell’itinerario si svilupperà per circa 40 km. I comuni interessati dall’intervento sono: Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Mattinata, tutti in provincia di Foggia. Il progetto riguarda il collegamento Vico del Gargano – Mattinata realizzando un arco viabile a servizio dei centri della costa arretrando (per 2-4 km) ed allacciando ad essi attraverso le viabilità radiali esistenti. La sezione stradale da adottare è la tipo “C1”- strada extraurbana secondaria come da D.M. 05/11/2001 che prevede una piattaforma pavimentata di m 10,50 e 2 corsie da m 3,75, una per senso di marcia, e banchine laterali da m 1,50. ***** Intervento Vico – Vieste (Tratto 1 + Tratto 2) Con delibera del 15/02/2022, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha inserito l’intervento nell’elenco progetto Bandiera, allegato alla delibera CIPESS n.1/2022 con assegnazione di un finanziamento pari a € 300.000.000. Con nota n. 411 del 08/08/2022 il Commissario Straordinario ha richiesto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’espressione del parere ai sensi del combinato disposto dell’art. 215 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 8 della Legge 55/2019 di conversione del D.L. 32/2019; con nota acquisita al prot. COMM_SS89_00025 del 17/02/2023, il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici ha trasmesso il parere reso nell’adunanza del 15/02/2023. Con nota del 08/08/2022, prot. COMM_SS89.412, il Commissario Straordinario ha trasmesso il PFTE chiedendo all’ Autorità di Bacino il parere di compatibilità con le previsioni del Piano di Asseto Idrogeologico ai sensi dell’art.4 delle Norme Tecniche di Attuazione del PAI. Relativamente al progetto in argomento è stata attivata, con nota del Commissario Straordinario COMM_SS89.413 del 08/08/2022, la procedura verifica preventiva di interesse archeologico cui all'articolo 25 del D.Lgs 50/2016. Il piano di indagini è stato formalmente approvato dal Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia con nota acquisita al prot. Anas CDG- 75274 del 01/02/2023. In considerazione delle stringenti tempistiche imposte dalle Delibere CIPESS n. 1/2022 e 35/2022, si è deciso di affidare, ai sensi dell’art. 48 D.L. 77/2021, la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento e l’esecuzione dei lavori. Con nota del 07/02/2023, distinta col prot. COMM_SS89_0009, Il Commissario Straordinario ha indetto una conferenza di servizi preliminare ai sensi dell’art. 14, comma 3, della L. 241 del 1990, da svolgersi- come previsto dall’art. 48, comma 5 del D.L.n. 77/2021, in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della Legge 241/1990, come novellata dal D.Lgs 127/2016, al fine di ottenere, sul progetto di fattibilità economica relativo all’intervento in oggetto, indicazioni circa le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente conclusasi con determinazione del 15.03.2023 distinta col prot. COMM_SS89 0000067. Con nota prot. COMM_SS89_00027 del 21/02/2023 è stata presentata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministero della Cultura l’istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 152/2006 dell’intervento; il MASE ha comunicato, con nota acquisita al prot. COMM_SS89_00057 del 13/03/2023 la procedibilità e la pubblicazione della documentazione sul sito. A valle dell’iter procedurale innanzi descritto, in ragione delle stringenti tempistiche imposte dalle Delibere CIPESS n. 1/2022 en. 35/2022 e della parziale indisponibilità dei finanziamenti, l’intervento è stato suddiviso in due tratti funzionali: Tratto 1 “S.S. 89 “Garganica” – Lavori di realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. - 4° Stralcio - S.S. 693 SVV del Gargano - S.S. 89 Garganica - Collegamento Vico del Gargano – Mattinata. Tratto Vico del Gargano – Vieste – 1° Tratto: Vico del Gargano - Peschici”, dell’importo di € 395.000.000,00. Tratto 2 “S.S. 89“Garganica” – Lavori di realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. - 4° Stralcio - S.S. 693 SVV del Gargano - S.S. 89 Garganica - Collegamento Vico del Gargano – Mattinata. Tratto Vico del Gargano – Vieste – 2° tratto: Peschici – Vieste” dell’importo di € 158.855.207,31 Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica dell’intervento così suddiviso è stato approvato dapprima dal Consiglio di Amministrazione di ANAS con Delibera n. 20 del 21/03/2023, poi dal Commissario Straordinario con dispositivo prot. COMM_SS89_0098 del 23/03/2023 il quale ha altresì disposto l’avvio della procedura di gara ai sensi dell’art. 48 del D.L. n. 77/2021 come convertito dalla legge n.108/2021 applicabile all’intervento in virtù di quanto disposto dall’art. 23 del D.L. n. 152/2021. La procedura di gara è stata avviata per la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori del 1° tratto (Vico – Peschici), di importo di 395M€, e per la sola progettazione definitiva del 2° tratto (Peschici- Vieste), di importo di 158,8M€. La procedura di gara è attualmente in corso; a valle della conclusione della procedura in corso, si procederà alla consegna delle attività di progettazione e successivamente alla consegna dei lavori. ***** Intervento Vieste – Matinata (Tratto 3) “S.S. 89“Garganica” – Lavori di realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. - 4° Stralcio - S.S. 693 SVV del Gargano - S.S. 89 Garganica - Collegamento Vico del Gargano – Mattinata – Tratto Vieste - Matinata - 3° tratto: Vieste - Matinata” dell’importo di € 500.000.000,00 Per la tratta Vieste-Mattinata, il tracciato attraversa la Zona 1 del Parco, il cui decreto istitutivo non consente la realizzazione di nuove opere di mobilità. Nelle more della valutazione di deroghe alla norma e al fine di dar corso alle nuove opere, ANAS ha ritenuto opportuno sospendere momentaneamente lo studio della tratta. ***** Costo degli interventi: - 1° e 2° Tratto: Ml€. 554 per la tratta Vico del Gargano-Vieste - 3° Tratto: Ml€. 500 per la tratta Vieste-Mattinata Costo complessivo degli interventi: Ml€. 1.054 Gli interventi presentavano un finanziamento complessivo all’atto del commissariamento di € 68.000.000,00 (Fonti di finanziamento: FSC 2014/2016) Con Delibera CIPESS n. 1/2022, l’intervento – ricompreso tra gli interventi bandiera – è stato ammesso a finanziamento per € 300.000.000,00. Per i maggiori finanziamenti sono in corso interlocuzioni con il MIT per l’assegnazione a valere sui fondi FSC 2021-2027. Questa scheda con codice BA322 individua l'intero intervento che come spiegato nei capoversi precedenti è stato diviso in tre stralci, pertanto è da ritenersi superata.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 395.000.000,00 659.840,86 371.556,39 RTI SINTAGMA-AMBIENTE-SIPAL- TECNIC-ICARIA-GEOTECHNICAL 15/09/2021 23/03/2023
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte B) - 4° stralcio Vico del Gargano-Mattinata - 1° Lotto - 1° stralcio Vico del Gargano-Peschici (BA326)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Procedura in corso - Bando di gara BA 12-23
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità Esterno 314.825.519,30
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte B) - 4° stralcio Vico del Gargano-Mattinata - 1° Lotto - 2° stralcio Peschici-Vieste (BA330)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Progettazione in corso in attesa di finanziamento
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità Esterno
    SS 89 - Razionalizzazione viabilità San Giovanni Rotondo e collegamento con Manfredonia (parte B) - 4° stralcio Vico del Gargano-Mattinata - 1° Lotto - 3° stralcio Vieste-Mattinata
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    L'intervento ad oggi non è stato finanziato. Non sono stimabili i tempi dell'eventuale finanziamento
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
    Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
    DPCM del 16 aprile 2021
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022
    Delibera CIPESS 43/2022 del 27 dicembre 2022
    Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
    Aggiornamento 2022 al CdP ANAS 2016-2020 del 24 febbraio 2023
    ANAS SpA - Programma trriennale lavori pubblici 2023/2025 del 24 luglio 2023
    Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025 del mese di marzo 2024
    Delibera CIPESS 6/2024 del 21 marzo 2024