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Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord ovest / Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello, PRG e stazione di Bergamo

SCHEDA N. 265

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Ferrovie

    Soggetto titolare

    RFI SpA

    Descrizione

    Il progetto si articola nei seguenti interventi: - raddoppio della tratta ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo-Montello per uno sviluppo complessivo di circa 19 km, in affiancamento al binario esistente, con la soppressione di tutti i PL e la realizzazione delle relative opere sostitutive. Sono previste due fasi/interventi: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S. Pietro; raddoppio Bergamo-Montello; - PRG Bergamo; - Stazione di Bergamo.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
    Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 300.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 210.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vera Fiorani, Amministratore Delegato RFI SpA.
    Con DPCM del 5 agosto 2021 la dott.ssa Vera Fiorani, Amministratore Delegato RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello”.
    Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.5 Rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 2.970,42 milioni di euro  di cui 2.172,24 milioni di euro per “progetti in essere” e 798,18 milioni di euro per “nuovi progetti”. 
    In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 29 ottobre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello”.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
    In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato il nuovo intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 2^ fase”, Classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 90,00 milioni di euro da finanziare”. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, A04-Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali, è riportato l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 1^ fase” , Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 210,00 milioni di euro interamente finanziato e facente parte delle opere del “paniere PNRR”.
    Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.5 Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici è inserito l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 1^ fase” con un totale risorse PNRR di 62,36 milioni di euro.
    In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 25 gennaio 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell‘intervento “Fase 1 – Lotto 1: raddoppio linea ferroviaria Ponte S. Pietro- Bergamo e soppressione passaggi a livello”.
    Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Raddoppio Bergamo-Montello” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 90.000.000 euro e uno stato di avanzamento “Progettazione definitiva in corso”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo all’intervento “1^fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S. Pietro” risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Lotto 1 - Raddoppio linea ferroviaria da Curno a Bergamo, sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro, viabilità Bergamo-Montello, SSE Ambivere Mapello, risulta concluso l'iter VIA ed è in corso l'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS);
    -        Lotto 2 - Completamento del raddoppio da Curno a Bergamo fino alla pk 0+923 con interventi ai ponti di Via dei Caniana e Via San Bernardino: VIA in corso (chiusura prevista ad agosto 2022) ed è previsto a breve l’avvio dell'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS);
    -        Per i restanti interventi (nuovo ACC di Bergamo, soppressione passaggi a livello di via Moroni  e via Pizzo Recastello a Bergamo e relative viabilità sostitutive) risulta in corso o ultimato il progetto definitivo.


    Dicembre 2022

    Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 7 del 28 luglio 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell‘intervento “Fase 1 – Lotto 2: completamento del raddoppio da Curno a Bergamo fino alla pk 0+923 con interventi ai ponti di Via dei Caniana e Via San Bernardino”.
    Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
    Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 8 del 4 ottobre 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell‘intervento “Fase 1 – Lotto 1: raddoppio linea ferroviaria Ponte S. Pietro-Bergamo e soppressione passaggi a livello – Variante di raddoppio in prossimità della Cascina Polaresco”.
    Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 sono riportati gli interventi PNRR M3C1I1.5, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificati con i seguenti CUP: J64H17000140001 (Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello) con un contributo concesso di 45.632.615,59 euro; J14E21003970001 (PRG Bergamo) con un contributo concesso di 11.832.000,00 euro.
    In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello” articolato in tre sub interventi – “1^ fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S. Pietro” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR), 2^ fase: raddoppio tratta Bergamo-Montello (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) e PRG Bergamo (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva;” e inserito nel paniere PNRR) - con un costo di 390,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR per 50,00 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 340,00 milioni di euro.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 10 del 22 dicembre 2022, approva il progetto definitivo dell‘intervento “Raddoppio Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello – Fase 1 (lotti 1 e 2): raddoppio linea ferroviaria Ponte S. Pietro-Bergamo e soppressione passaggi a livello”.
    In data 27 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “Raddoppio Ponte S. Pietro - Bergamo e potenziamento Bergamo - Montello (Fase 1) CIG 9557041FB6 - CUP J64H17000140001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 108.515.104,75 euro. Lo stesso giorno RFI SpA avvia la procedura n. DAC.0278.2022 avente ad oggetto l’affidamento della “Progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori di sistemazione del PRG di Bergamo”. CIG 9573534A2C - CUP J14E21003970001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 45.616.464,55 euro.


    Aprile 2023

    In data 31 marzo 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bergamo al consorzio di imprese composto da Rete Costruzioni Ferroviarie, S.I.F.EL. e Costruzioni Linee Ferroviarie. 


    Agosto 2023

    In data 7 luglio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “Raddoppio Ponte S. Pietro - Bergamo e potenziamento Bergamo - Montello (Fase 1) al raggruppamento di imprese composto da D'agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali e SE.GE.CO..


    Agosto 2024

    Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A05-Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali” è riportato l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello, PRG e stazione di Bergamo”, con un ammontare di risorse disponibili di 447,46 milioni. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi PNRR della misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” si individua l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 1^ fase” indentificato con il CUP “J64H17000140001”.
    In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
    L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”. Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti.  Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 - tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” è inserito l’intervento “Potenziamento Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello - fase”, identificato con il CUP “J64H17000140001”, con un ammontare di risorse disponibili di 276,63 milioni, di cui 124,75 milioni di risorse PNRR. L’intervento di cui sopra è riportato anche nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR” con un ammontare di risorse PNRR assegnate in aumento (da 62,36 milioni a 124,75 milioni).
    Al 30 giugno 2024 l’intervento “Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello fase”, identificato con il CUP “J64H17000140001”, è presente nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura “Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” (codice misura M3C1I1.5).
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 12 del 7 agosto 2024, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell‘intervento “Fase 1: Raddoppio tratta Ponte S. Pietro-Bergamo - Soppressione Passaggio a Livello di via Moroni in Comune di Bergamo e realizzazione viabilità sostitutiva”.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 31 maggio 2022
    300,000
    - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
    Previsione al 31 dicembre 2022
    447,465
    - Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 30 aprile 2023
    447,465
    - Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 31 agosto 2023
    446,465
    - Fonte: MEF - Sistema ReGiS e RFI SpA
    Previsione al 30 giugno 2024
    503,965
    - Fonte: MEF - Sistema ReGiS
    Previsione al 31 agosto 2024
    503,965
    - Fonte: MEF - Sistema ReGiS
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2024
    496,465

    FSC 2021-2027 - Anticipazione
    90,000
    Fonte: CdP RFI 2022-2026
    Fondi PNRR - M3C1
    124,725
    Fonte: DM 148/2024
    Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
    57,465
    Fonte: DM MEF
    Fondi ex PNRR M3C1
    100,000
    Fonte: DM 148/2024
    Fondi pubblici
    124,275
    Fonte: MEF - Sistema ReGiS e DM 148/2024

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
    7,500

    Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello - 1^fase
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    DATI AGGIORNATI A TUTTO IL 31 AGOSTO 2024 : La Fase 1 del Raddoppio Ponte San Pietro - Bergamo - Montello si articola in:  - Raddoppio linea ferroviaria da Curno a Bergamo, sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro, SSE Ambivere Mapello, Rinnovo TE tra Ambivere e Ponte S. Pietro (Fase 1): PD per Appalto concluso; - Nuovo ACC di Bergamo: Aggiornamento del PD concluso; - Soppressione passaggi a livello di via Moroni (PD in corso) e via Pizzo Recastello (PD concluso) in Comune di Bergamo e relative viabilità sostitutive.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 4.158.365,18 119.591.667,33 16/04/2019

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    RFI SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    01585570581
    Codice AUSA
    0000187365
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    1275 giorni
    Data bando
    20/02/2023
    Data aggiudicazione
    13/10/2023
    Data stipula contratto
    18/01/2024
    CIG
    9557041FB6
    CUP
    J64H17000140001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    D’AGOSTINO ANGELO ANTONIO COSTRUZIONI GENERALI SRL (Impresa Mandataria) e E.LU.S S.r.l. già SE.GE.CO S.r.l. (Impresa mandante), con progettista indicato il R.T.P composto da Consorzio 3AS – (Impresa Mandataria – con Consorziate esecutrici 3TI PROGETTI ITALIA – INGEGNERIA INTEGRATA S.p.A. / STUDIO SPERI SOCIETA' DI INGEGNERIA S.R.L. / ALCOTEC S.p.A.)) e Dott. agronomo SIMONEAMANTIA SCUDERI (Mandante)
    Codice fiscale
    02461490647
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    99.874.107,80
    Importo oneri per la sicurezza
    5.440.996,95
    Importo complessivo a base di gara
    105.315.104,75
    Importo di aggiudicazione(2)
    103.074.107,80
    Somme a disposizione
    276.632.615,59
    Importo totale
    379.706.723,39
    % Ribasso di aggiudicazione
    81,00
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    02/08/2024
    Data effettiva inizio lavori
    02/08/2024
    Data presunta fine lavori
    19/04/2027
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    98.620.263,44
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    1.858.906,46
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    100.479.169,90
    Note quadro economico
    1°AIM del 02/08/2024 "Varianti annunciate", art.106 comma 1 lett. a del DLgs 50/2016 ( Modifiche previste dai documenti di gara iniziali)
    Raddoppio linea ferroviaria da Curno a Bergamo, sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro, SSE Ambivere Mapello, Rinnovo TE tra Ambivere e Ponte S. Pietro (Fase 1)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    DATI AGGIORNATI A TUTTO IL 31 AGOSTO 2024. C.A. n. 17_2023 Rif A.Q. n. 223/2019 . Esecuzione della “Progettazione esecutiva e realizzazione del Rinnovo della Trazione Elettrica nella tratta compresa tra Ambivere Mapello e Ponte San Pietro”. C.A. 11/2023 Rif. A.Q. 81/2018 Esecuzione della “Progettazione esecutiva e realizzazione del Rinnovo della Trazione Elettrica nella tratta compresa tra Ambivere Mapello e Ponte San Pietro”. Progettista: indicata mandataria per entrambi i CA Importo Lavori: Importo C.A. SSE + Importo C.A. TE Inizio: consegna prestazioni
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva 15/03/2024
    Progettazione esecutiva Esterno 4.864.336,41 4.864.336,41 COLAS RAIL Italia S.p.A.
    Nuovo ACC di Bergamo
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    DATI AGGIORNATI A TUTTO IL 31 AGOSTO 2024. Progettazione in Corso. DAC.0211.2021 CIG 8952096F4E ACC Bergamo Contratto 2491_2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    RFI SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    01585570581
    Codice AUSA
    0000187365
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    750 giorni
    Data bando
    01/12/2021
    Data aggiudicazione
    23/09/2022
    Data stipula contratto
    18/10/2022
    CIG
    8952096F4E
    CUP
    J64H17000140001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    Progress Rail Signaling S.p.A. (Mandataria) e S.i.d.o.n.i.o. S.p.A. (Mandante)” con progettista indicato il R.T.P. composto da “Progress Rail Signaling S.p.A. ed EUT Engineering srl
    Codice fiscale
    00089860472
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    9.111.119,95
    Importo oneri per la sicurezza
    301.106,31
    Importo complessivo a base di gara
    9.412.226,26
    Importo di aggiudicazione(2)
    9.412.226,16
    Somme a disposizione
    Importo totale
    9.412.226,16
    % Ribasso di aggiudicazione
    1,96
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Soppressione passaggi a livello di via Moroni e via Pizzo Recastello in Comune di Bergamo e relative viabilità sostitutive
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    La progettazione riguarda due interventi distinti: 1. Il primo relativo alla “Soppressione passaggio a livello di via Moroni in Comune di Bergamo e relativa viabilità sostitutiva” di cui è stato completato il Progetto di fattibilità tecnico economica in data 15/02/2024 . In data 07/08/2024 è stato aviato l'Iter autorizzativo con Commissaria Straordinaria (Intesa Stato - Regione), attualmente in corso. 2. Il secondo relativo alla “Soppressione passaggio a livello di via Pizzo Recastello in Comune di Bergamo e relativa viabilità sostitutiva” di cui è stato completato il relativo progetto didefinitivo in data 30/09/2022 nell’ambito del progetto del “ Nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio”. A seguito della stipula della convenzione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori “ Nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio” in data 17/07/2023 è stata avvia la progettazione escutiva dell'intervento.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno
    Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello - 2^fase: raddoppio tratta Bergamo-Montello
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    "I dati esposti sono confermati a tutto il 30/06/24”. CDS Non disponibile
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 661.108,00 207.350.000,00 30/03/2021 01/08/2023
    PRG Bergamo
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    "I dati esposti sono confermati a tutto il 30/06/24”. CDS non Disponibile. Costo progettazione: somma LdI PFTE (04/01/2022) e LdI PD (03/11/2022). Importo lavori: importo a base gara. Inizio progettazione: data riunione di lancio PFTE. Fine progettazione: data consegna PD per Appalto. Aggiudicazione definitiva della gara d’appalto avvenuta il 31/03/2023.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 1.636.094,40 45.616.464,55 06/07/2021 19/12/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    RFI SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    01585570581
    Codice AUSA
    0000187365
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    150 giorni
    Lavori
    1006 giorni
    Data bando
    27/12/2022
    Data aggiudicazione
    27/06/2023
    Data stipula contratto
    22/09/2023
    CIG
    9573534A2C
    CUP
    J14E21003970001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    aggiudicatario RETE COSTRUZIONI FERROVIARIE - Imprese retiste esecutrici: COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO S.p.A. - QUADRIO GAETANO COSTRUZIONI S.p.A. - D’ADIUTORIO COSTRUZIONI S.P.A. (Capogruppo Mandataria) - S.I.F.EL. S.p.A. (Mandante) in avvalimento con l’impresa STRUKTON RAIL NV – COSTRUZIONI LINEE FERROVIARIE S.p.A. (Mandante)
    Codice fiscale
    03870510363
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    44.243.433,58
    Importo oneri per la sicurezza
    1.373.030,97
    Importo complessivo a base di gara
    45.616.464,55
    Importo di aggiudicazione(2)
    44.620.987,29
    Somme a disposizione
    31.070.000,00
    Importo totale
    75.690.987,29
    % Ribasso di aggiudicazione
    2,25
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    28/05/2024
    Data presunta fine lavori
    28/02/2027
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    Legge n. 106 del 23 luglio 2021
    Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
    DPCM del 5 agosto 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 29 ottobre 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
    Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
    MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 25 gennaio 2022
    Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022
    DL 50/2022 del 17 maggio 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 7 del 28 luglio 2022
    DPCM del 28 luglio 2022
    Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 8 del 4 ottobre 2022
    DM MEF del 18 novembre 2022
    CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 10 del 22 dicembre 2022
    Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
    Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
    DL 19/2024 del 2 marzo 2024
    DM 148/2024 del 23 maggio 2024
    MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 12 del 7 agosto 2024