SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico / SS 1 Aurelia, Aurelia bis e varianti / Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona / Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis

SCHEDA N. 131

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “SS 1 - Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 7 milioni di euro.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, sono inseriti gli interventi: "Aurelia bis " Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - lnterconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore Lotto di completamento”, con un costo stimato di 72.230.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 37.214.167,19 a valere sui finanziamenti residui del precedente appalto; “Variante alla SS1 "Aurelia bis" - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Intere. tra i caselli della A 1 o di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”,  con un costo stimato di 143.000.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 7.000.000,00 a valere sui finanziamenti FSC 2014-2020 di cui alla Delibera CIPE n. 54/2016. Il Commissario straordinario individuato è Matteo Castiglioni, dirigente ANAS.
    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Matteo Castiglioni, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario degli interventi "Aurelia bis - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - lnterconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore Lotto di completamento” e  “Variante alla SS1 "Aurelia bis" - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Intere. tra i caselli della A 1 o di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
    Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Accesso all’Hub di Savona” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 35.020.000 euro e uno stato di avanzamento “progettazione esecutiva in corso”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento:
    -        Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore (GE21) – Contratto rescisso nel mese di giugno 2019;
    -        Variante alla SS1 Aurelia bis - Tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento (GE267), progettazione esecutiva in corso;
    -        Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale (GE22), progettazione definitiva in corso.


    Dicembre 2022

    In data 28 luglio 2022 è approvato il progetto esecutivo dell’intervento “Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore - Lotto di completamento”.
    In data 10 agosto 2022, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore - Lotto di completamento” e del relativo servizio di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam. CIG 9348917A5C - CUP F91B20000880001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 71.699.219,44 euro. L’appalto è aggiudicato in data 7 dicembre 2022.
    Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F51B02000270001  - SS N. 1 Aurelia: Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale)” è riportato nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo.


    Aprile 2023

    Il 30 marzo 2023 la Regione Liguria consegna al MIT un piano di nuove opere strategiche del valore complessivo di 10,3 miliardi. Gli interventi di competenza di Anas sono 19 del costo totale di 3.936.164.445 euro di cui 300.000.000 euro per la realizzazione dell’intervento “GE22 - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interc. tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento, contratto firmato il 27 gennaio 2023;
    -        tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale, progettazione definitiva in corso.
    Il 24 maggio 2023 ANAS SpA, in qualità di soggetto attuatore, consegna i lavori di completamento del tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore all’appaltatore. I tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 1.000 giorni dalla consegna dei lavori.


    Agosto 2023

    Il 30 marzo 2023 la Regione Liguria consegna al MIT un piano di nuove opere strategiche del valore complessivo di 10,3 miliardi. Gli interventi di competenza di Anas sono 19 del costo totale di 3.936.164.445 euro di cui 300.000.000 euro per la realizzazione dell’intervento “GE22 - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interc. tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento, contratto firmato il 27 gennaio 2023;
    -        tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale, progettazione definitiva in corso.
    Il 24 maggio 2023 ANAS SpA, in qualità di soggetto attuatore, consegna i lavori di completamento del tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore all’appaltatore. I tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 1.000 giorni dalla consegna dei lavori.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 31 maggio 2022
    473,915
    - Fonte: Commissario straordinario ANAS e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 31 dicembre 2022
    473,915
    - Fonte: Commissario straordinario ANAS e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 30 aprile 2023
    631,579
    - Fonte: Commissario straordinario, ANAS e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 31 agosto 2023
    631,579
    - Fonte: Commissario straordinario, ANAS e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    338,579

    Fondo unico Anas LS2016
    239,414
    Fonte: ANAS SpA
    Fondi pubblici
    57,145
    Fonte: Commissario straordinario ANAS
    FSC 2021-2027 - Anticipazione
    35,020
    Fonte: Delibera CIPESS 1/2022
    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    7,000
    Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    293,000

    Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore (GE21) - Contratto rescisso
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 123.220.112,01 3.500.000,00 1.575.000,00 ATI CMC / ITINERA (SGAI-D'APPOLONIA-ELETEC 2000) 16/02/2010 20/10/2011

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    150 giorni
    Lavori
    1250 giorni
    Data bando
    30/07/2008
    Data aggiudicazione
    17/12/2009
    Data stipula contratto
    25/02/2010
    CIG
    0192830857
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ATI CMC / ITINERA (SGAI-D'APPOLONIA-ELETEC 2000)
    Codice fiscale
    00084280395
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    166.001.132,31
    Importo oneri per la sicurezza
    4.875.000,00
    Importo complessivo a base di gara
    170.876.132,31
    Importo di aggiudicazione(2)
    107.577.577,97
    Somme a disposizione
    37.309.738,10
    Importo totale
    144.887.316,07
    % Ribasso di aggiudicazione
    38,13
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Il nuovo quadro economico derivante dall'approvazione del progetto esecutivo è: A IMPORTO LAVORI A CORPO € 98.551.483,83 B IMPORTO LAVORI A MISURA € 24.668.628,18 C ONERI PER LA SICUREZZA € 6.943.900,18 D ONERI DI PROGETTAZIONE € 1.909.292,67 E TOTALE AFFIDAMENTO € 132.073.304,86 A seguito della progettazione esecutiva la durata dei lavori è 1390 gg.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    15/02/2012
    Data presunta fine lavori
    05/12/2015
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    31/12/2020
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    Minore produzione dell'ATI rispetto alle previsioni del programma lavori
    Data collaudo statico
    30/09/2021
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    05/04/2023
    Note
    Aggiornamento al 30 ottobre 2019: l'avanzamento dei lavori al 30/09/2019 è pari all'81%. L'ultimazione è prevista per dicembre 2020. Commessa critica per difficoltà finanziarie dell’appaltatore (CMC). Aggiornamento al 31 gennaio 2021: Contratto rescisso giu-2019 . Verbale di accertamento tecnico amministrativo in data 05/04/2023

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    Totale riserve da definire
    57
    Note

    Sospensione lavori
    Numero totale
    2
    Giorni di sospensione totali
    374
    Note

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note
    PVT 110 del 22/04/2015 approvata con D.A. 55231 del 29/04/2015

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    117.764.067,42
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    81,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    12.974.285,63
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    70.836,49
    Somme a disposizione delle varianti
    3.757.705,33
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire
    174.401.558,47

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis - Tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento (GE267)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 91.501.414,70 1.203.264,38 625.697,48 RTI Techint Compagnia Tecnica Internazionale S.p.A. - CESI S.p.A - IGEAS Engineering Srl 11/05/2020

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    1000 giorni
    Data bando
    05/08/2022
    Data aggiudicazione
    07/12/2022
    Data stipula contratto
    27/01/2023
    CIG
    9348917A5C
    CUP
    F91B20000880001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    RTI ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture Spa /Italiana Costruzioni Spa/Eurosistemi Srl/De Cicco Srl, Edilelettra Di De Nicolo’ Donato & Figli Srl - RTP “Sersys Ambiente - Lombardi Ingegneria Srl - Studio Progetto Ambiente”
    Codice fiscale
    11841781005
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    66.337.497,26
    Importo oneri per la sicurezza
    2.992.759,11
    Importo complessivo a base di gara
    71.699.219,44
    Importo di aggiudicazione(2)
    63.766.816,86
    Somme a disposizione
    12.856.237,09
    Importo totale
    76.623.053,95
    % Ribasso di aggiudicazione
    7,21
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    24/05/2023
    Data presunta fine lavori
    16/02/2026
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale (GE22)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    L’intervento ha un importo complessivo di importo 171,6 M€, programmato con finanziamento della sola progettazione su FSC 54/2016 pari a 7 M€ e ad oggi è incluso nell’Aggiornamento del Contratto di Programma ANAS-MIT 2016/2020 - Sezione A1.1. “Elenco degli interventi per i quali vengono finalizzate prioritariamente le risorse destinate ad attività di progettazione per investimenti da inserire nei successivi aggiornamenti contrattuali ovvero nel prossimo Contratto di Programma”.Progettazione in corso
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 171.600.000,00 2.708.585,34 1.291.724,35 TECHPROJECT SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA - INGEGNERIA DEL TERRITORIO S.r.l. - E & G ENGINEERING & GRAPHICS S.r.l. - PROGETTAZIONE AMBIENTE E TECNOLOGIE S.r.l. - SETECO INGEGNERIA S.r.l. - CONSORZIO UNING S.C.ar.l. - S.E.T.A.C. S.r.l. - STUDIO CORONA CIVIL ENGINEERING S.r.l 03/03/2022 31/12/2023
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    DPCM del 5 agosto 2021
    Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022
    Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022