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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / SS 626-SS 115 - SS 626 della Valle del Salso - Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la SS 117 bis e la SS 626 (Caltanissetta-Gela) (PA83)

SCHEDA N. 237

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
F11B16000560001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L'intervento consiste nella realizzazione del collegamento tra la SS 626 in corrispondenza dello svincolo di Butera e la SS 117 bis in prossimità della tangenziale di Gela realizzata dall’ASI di Gela. Il tracciato si sviluppa a Nord della SS 115 per circa 15,8 km e si allaccia ad ovest alla SS 626 al km 57+230, in corrispondenza dell’ultimo tratto realizzato all’altezza dello Svincolo di Butera, per terminare subito dopo l’intersezione con la SS 117 bis dove si raccorda alla tratta stradale realizzata dall’ASI di Gela e attualmente non ancora in esercizio. La sezione stradale adottata è di categoria C1 (extraurbana secondaria), in riferimento al D.M. 5/11/2001, compatibile con un futuro raddoppio a tipo B. Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di 5 svincoli, 11 viadotti per uno sviluppo complessivo di circa 3.430 m e 1 galleria artificiale di circa 176 m.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2017

Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA.
II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017. Nell’allegato A2 è riportato l’intervento “SS 626- SS 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela” con un costo di 316.500.000 interamente finanziato.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. Nell’allegato A2 è riportato l’intervento “SS 626- SS 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela” con un costo di 316.500.000 interamente finanziato.


Maggio 2022

Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” è inserito l’intervento “SS 626 - Completamento tangenziale di Gela tra la SS 117 bis e la SS 626 (Caltanissetta - Gela): Lotto 8” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 313,00 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, è inserito l’intervento “S.S. n. 626 - S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela”, con un costo stimato di 249.461.458,32 euro e 316.500.000,00 euro di finanziamenti disponibili. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Raffaele Celia, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “S.S. n. 626 - S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta in corso il progetto definitivo.


Aprile 2023

Il 27 maggio 2022 il Commissario straordinario adotta la determinazione motivata di conclusione positiva della Conferenza di servizi sul progetto definitivo dell’intervento “PA 83 – S.S. 626 "della Valle del Salso". Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela)”.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS.  Nell’allegato 2 è riportato l’intervento: “S.S. n. 626 – S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela”, identificato con il CUP F11B16000560001, con un importo progetto di 395.000.000 euro, un finanziamento totale di 316.500.000 euro e un fabbisogno di 78.500.000 euro. 
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F11B16000560001 S.S 626 della Valle del Salso - S.S. n. 626 – S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela” è riportato nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
Il 9 febbraio 2023 il Commissario straordinario approva, in linea tecnica ed economica, il progetto definitivo per appalto integrato dell’intervento denominato dell’intervento “S.S 626 della Valle del Salso - Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela)”, cod. CUP: F11B16000560001. Il costo complessivo del progetto ammonta a 395.000.000,00 euro con una copertura finanziaria di 316.500.000,00 euro di cui: 313.000.000,00 euro di risorse del Fondo FSC 2014-2020; 900.000,00 euro di risorse CdP 2014; 2.600.000,00 euro di risorse APQ Rafforzato Regione Sicilia. La copertura del fabbisogno residuo di 78.500.000,00 è prevista a carico delle risorse della Legge di Bilancio 2022.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili  pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento: “S.S. n. 626 – S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gelaa”, identificato con il CUP F11B16000560001 (commissariata), con un importo progetto di 395,000 milioni di euro, un finanziamento totale di 316,500 milioni di euro (313 milioni Fondo Infrastrutture FSC 2014-2020, 09 milioni CdP 2014, 2,6 milioni APQ Sicilia – FSC 2000-2006) e un fabbisogno di 78,500 milioni di euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”. 
Il 20 febbraio 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all'intervento “ S.S. 626 della Valle del Salso - Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela)” e del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 304.410.989,33 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta in corso l’attività negoziale.


Agosto 2023

ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento PA83 “S.S. n. 626 – S.S. n. 115 - Lotti 7 e 8 e Completamento della Tangenziale di Gela”, CUP F11B16000560001, con un importo complessivo 395.000.000,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023. L’intervento PA83 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 3 (minima) e livello di progettazione 3 (progetto definitivo).


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
249,451
- Fonte: ANAS SpA
Previsione al 30 aprile 2023
395,000
- Fonte: Commissario straordinario
Previsione al 31 agosto 2023
395,000
- Fonte: Commissario straordinario
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
395,000

FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
313,000
Fonte: CdP 2016-2020 - Aggiornamento 2022
Legge di bilancio 2022
78,500
Fonte: CdP 2016-2020 - Aggiornamento 2022
APQ Sicilia – FSC 2000-2006
2,600
Fonte: CdP 2016-2020 - Aggiornamento 2022
ANAS SpA - CdP 2014
0,900
Fonte: CdP 2016-2020 - Aggiornamento 2022

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 233.000.000,00 1.164.800,00 4.309.760,00 "LOTTI INGEGNERIA S.p.A." 05/09/2019 30/06/2022

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
80208450587
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
150 giorni
Lavori
1460 giorni
Data bando
16/02/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
9655223E10
CUP
F11B16000560001
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
295.459.092,90
Importo oneri per la sicurezza
8.951.896,43
Importo complessivo a base di gara
304.410.989,33
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
81.026.969,33
Importo totale
376.486.062,23
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
Delibera CIPESS 43/2022 del 27 dicembre 2022
Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
Aggiornamento 2022 al CdP ANAS 2016-2020 del 24 febbraio 2023
ANAS SpA - Programma triennale lavori pubblici 2023/2025 del 24 luglio 2023