SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord ovest / Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno

SCHEDA N. 9

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

Ferrovienord SpA - FNM Group

Descrizione

I lavori consistono nella riqualificazione dell’esistente linea ferroviaria Saronno-Seregno, di circa 15 km. La linea è parte integrante dell’ "Itinerario Nord merci Saronno-Seregno-Novara (Gronda Nord)”, previsto nell’ambito dei lavori di “Accessibilità ferroviaria Malpensa” già dal 1999. Il progetto consiste nella realizzazione di circa 8 Km di nuova linea a doppio binario, in parte in variante rispetto al tracciato esistente, l’adeguamento della sede e delle opere d’arte in tutta la linea, una nuova distribuzione delle fermate/stazioni, l’eliminazione o l’automazione dei passaggi a livello, l’elettrificazione e connessa sottostazione elettrica, il nuovo segnalamento di linea e di stazione, i sistemi di telecomunicazione, controllo e informazione al pubblico.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1999
Il progetto è inserito nell’Accordo di Programma Quadro tra Governo e Regione in materia di trasporti “Realizzazione di un sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale all’aeroporto di Malpensa”.
2000
Il progetto viene dichiarato coerente con la programmazione regionale ed in particolare con il programma regionale di sviluppo approvato con delibera del Consiglio regionale del 10 ottobre.
2001
L’intervento è compreso nel “Protocollo di Intesa per la definizione degli interventi di completamento ed adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l’area della Brianza” sottoscritto dal MIT, la Regione Lombardia, le Province di Milano e Lecco, le FS, le Ferrovie Nord Milano Esercizio (FNME) e i Comuni aderenti all’assemblea dei sindaci della Brianza milanese.
Il progetto è inserito nel PIS della Legge Obiettivo (PIS) tra i lavori “Accessibilità ferroviaria Malpensa” per un costo complessivo di 1.133,1 Meuro, riferito all’intero sistema integrato di accessibilità ferroviaria all’aeroporto lombardo, a fronte di una disponibilità di circa 392 Meuro e ad una previsione di spesa nel triennio 2002-2004 pari a 253,6 Meuro.
2003
FNME Spa, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto preliminare al MIT e agli enti interessati.
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia
La Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni sulla compatibilità ambientale (opera soggetta a VIA regionale).
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
2004
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria proponendo l’approvazione del progetto preliminare per un importo complessivo di 74,6 Meuro e l’assegnazione di un finanziamento di 48,5 Meuro.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole sulla compatibilità ambientale dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 41, prende atto delle risultanze dell’istruttoria, approva il progetto preliminare e individua in FNME Spa il soggetto aggiudicatore. La modalità di affidamento lavori è l’appalto integrato. I tempi di realizzazione sono stimati in circa 2 anni dall’approvazione del progetto esecutivo. Il costo complessivo di 74,6 Meuro (57,6 per lavori e 17 per somme a disposizione) è coperto per 26 Meuro da fondi regionali e da finanziamenti a valere sulla Legge n. 611/1996. Il fabbisogno residuo di cui viene richiesta la copertura a carico della Legge Obiettivo è di 48,5 Meuro. Viene concesso un contributo massimo pluriennale pari a 4,4 Meuro per 15 anni, a valere sul quarto limite di impegno quindicennale previsto dall’Art.13 della Legge n. 166/2002 e decorrente dal 2005.
2005
FNME Spa trasmette il progetto definitivo al MIT e alle amministrazioni interessate.
Il 27 ottobre si svolge la CdS istruttoria.
2006
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sulla “Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo.
Il CIPE, con delibera n. 86, approva il progetto definitivo per un costo di 75,5 Meuro, e conferma il finanziamento assegnato con delibera n. 41/2004.
Nella delibera n. 130, di rivisitazione del PIS, l’opera figura quale sub-intervento dell’accessibilità ferroviaria Malpensa.
2007
La FNME Spa, il 3 gennaio, pubblica il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno.
Il MIT, la Regione Lombardia, l’ANAS e RFI firmano un protocollo d’intesa per il completamento delle opere di accessibilità a Malpensa, ove risulta che l’opera verrà realizzata entro la fine del 2009.
2008
L’impresa CO.GE.L. Spa comunica a FNME Spa difficoltà finanziarie.
2009
Il 10 marzo FNME Spa comunica a CO.GEL Spa la risoluzione del contratto d’appalto. Conseguentemente FNME procede all’affidamento dell’appalto con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, avvalendosi della graduatoria della gara originaria.
Il 27 ottobre viene dato ordine di servizio per l’avvio del progetto esecutivo, da consegnare entro il 25 marzo 2010.
2010
Il 23 gennaio sono inaugurate alcune attività propedeutiche all’apertura dei cantieri della tratta ferroviaria Saronno-Seregno.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Riqualificazione linea Saronno - Seregno (FNME)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Ferrovie Nord approva il progetto esecutivo dell'opera. L'avvio dei cantieri è slittato ai primi mesi del 2011, con un ritardo di un anno rispetto alle previsioni iniziali.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Riqualificazione linea Saronno - Seregno (FNME)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che i lavori sono stati avviati in data 6 dicembre 2010 e che la percentuale di avanzamento è attualmente al 26%. L'ultimazione è attesa per il 2012.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. 
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che l'avanzamento dei lavori è al 61,16% e la fine è prevista per novembre 2012. 


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Il 9 dicembre 2012 è stata attivata la linea. Proseguono i lavori di completamento e finitura non interferenti con l'esercizio ferroviario, con particolare riferimento al completamento dei parcheggi. L’ultimazione è prevista entro dicembre 2013.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 95%.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Sul sito internet di Ferrovienord si riporta che a dicembre 2014 è stata completata la parte ferroviaria con attivazione del doppio binario e del nuovo ACEI (Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari), mentre proseguono le opere civili con ultimazione prevista entro marzo 2015.


Marzo 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori in data 18 luglio 2014.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
72,910
- Fonte: IGQ Lombardia
Previsione al 30 aprile 2005
74,575
- Fonte: Delibera CIPE 41/2004
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
75,505
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
75,505
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Costo ad aprile 2011
65,790
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
65,790
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
65,790
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
65,790
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
75,505
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
65,790
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Costo al 01 dicembre 2012
75,500
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Costo al 01 settembre 2013
75,500
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Costo al 01 aprile 2014
75,500
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Costo agosto 2014
75,500
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
75,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 marzo 2016
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 dicembre 2016
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione 31 maggio 2017
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 maggio 2018
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 ottobre 2019
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 dicembre 2020
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 maggio 2022
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
Previsione al 31 agosto 2023
75,505
- Fonte: Delibera 86/2006
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
75,505

Fondi pubblici
75,505
Fonte:

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La data di inizio e fine progettazione si riferiscono alla progettazione definitiva. L'importo lavori indicato è comprensivo degli oneri della sicurezza e della quota di progettazione esecutiva da appaltare
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 1.894.000,00 61.870.099,94 01/10/2004 30/08/2005

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ferrovienord SpA - FNM Group
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Altro
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
150 giorni
Lavori
720 giorni
Data bando
22/06/2009
Data aggiudicazione
27/07/2009
Data stipula contratto
29/09/2009
CIG
0353176A0B
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
SALCEF S.P.A. / BONCIANI S.P.A.
Codice fiscale
01951301009/0389
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
58.781.973,89
Importo oneri per la sicurezza
3.165.816,51
Importo complessivo a base di gara
61.947.790,40
Importo di aggiudicazione(2)
52.878.535,01
Somme a disposizione
0,00
Importo totale
52.878.535,01
% Ribasso di aggiudicazione
15,65
% Rialzo di aggiudicazione
Note
A maggior precisazione dei dati sopra inseriti si evidenzia che: la Committente – ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 - con bando di gara pubblicato sulla GUCE n. S1 del 3 gennaio 2007 e sulla GURI – 5° serie speciale – n. 5 del 12 gennaio 2007 ha indetto procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori relativi alle opere di riqualificazione della linea ferroviaria Saronno – Seregno; -ad esito della menzionata procedura l’esecuzione dei lavori è stata affidata all’A.T.I. CO.GEL. S.p.A. / ARMAFER DEL DR. MICHELE MORELLI S.R.L. con contratto n. 15832 del 4/08/2008, - a seguito di grave inadempimento dell’appaltatore, il contratto di appalto è stato risolto dalla committente con nota in data 28/05/2009; - conseguentemente FERROVIENORD ha proceduto all’affidamento dell’appalto con procedura negoziata senza pubblicazione di bando ai sensi dell’art. 221 del D. Lgs. n. 163/2006 avvalendosi della graduatoria della gara originaria ai sensi dell’art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006;

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
06/12/2010
Data presunta fine lavori
24/11/2012
Data effettiva fine lavori
18/07/2014
Data presunta fine lavori x varianti
31/05/2013
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
26/02/2015
Note
Si precisa che: la data effettiva fine lavori è considerata secondo previsione in quanto differita alla conclusione di attività connesse all’intervento ma non rientranti nel programma delle opere approvate dal CIPE; l’ importo dei lavori eseguiti ricomprende incremento dell’importo originario di contratto per la parte a misura e riguarda la bonifica da ordigni bellici e la mitigazione da inquinamento acustico.

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
188
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
ulteriori motivi ricondubibili a: Art.132 c.1. lett. c) e Art.132 c.3
Totale
62.207.739,92
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
62.323.845,10
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
58.215.592,28
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
3.992.147,64
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Accordo di Programma Quadro Regione Lombardia del 1° settembre 1999
Protocollo di Intesa del 13 febbraio 2001
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Delibera Regione Lombardia n. VII/13517 del 30 giugno 2003
Delibera CIPE 41/2004 del 29 settembre 2004
Delibera CIPE 86/2006 del 29 marzo 2006
Bando di gara di lavori del mese di gennaio 2007
Protocollo d’Intesa Regione Lombardia del mese di marzo 2007
Avviso di aggiudicazione del mese di giugno 2008
Relazione sullo stato di avanzamento del progetto “Riqualificazione della linea Saronno-Seregno”, Ferrovienord del 30 novembre 2009
Delibera Regione Lombardia del 10 ottobre 2010
Siti internet ufficiali
http://www.ferrovienord.it/