2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli “hub interportuali”.
2002Il 20 marzo viene firmata l’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio.
2003Il progetto definitivo dell’opera viene presentato in data 24 marzo.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sull’ ”Interporto di Civitavecchia”, richiedendo un finanziamento di 11,2 Meuro per il 2003 a carico dei fondi stanziati dalla legge n.166/2002
Il CIPE, con delibera n. 5,7 individua quale soggetto aggiudicatore il Comune di Civitavecchia ed assegna un contributo di 11,2 Meuro da imputarsi al 2003 a carico delle risorse della legge n.166/2002.
2006L’intervento compare nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il giorno 22 giugno, completati i lavori di realizzazione della nuova struttura in Zona Industriale a Civitavecchia, viene inaugurato l’interporto.
La Corte dei conti, con delibera del 13 novembre, nell’analizzare l’andamento del progetto di realizzazione dell’Interporto di Civitavecchia, accerta una serie di patologie gestionali.
2007Il 14 settembre viene inaugurato lo svincolo “Interporto” sulla Civitavecchia-Orte.
2009L’opera è inclusa nella delibera CIPE n.10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Piastra logistica di Civitavecchia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”. Inoltre, nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” è riportata articolata in 6 interventi.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Piastra logistica di Civitavecchia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 100%). Inoltre, nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” è riportata articolata in 6 interventi.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che: "delle 5 opere previste, soltanto 2 , in dettaglio "recinzione, impianto antintrusione e videosorveglianza" e "raccordo ferroviario, rampe di svincolo superstrada - svincolo ingresso piastra logistica" sono state appaltate con bando di gara, mentre le altre 3, più precisamente "movimento materie, adeguamento sedime", "spostamento acquedotto interferente" e "collettore acque bianche e nere allaccio fognatura comunale e vasche di laminazione" sono state eseguite all'interno del project financing relativo ai lavori della Piattaforma Logistica, in quanto propedeutiche alla realizzazione della stessa. Tali lavori sono stati necessariamente eseguiti contestualmente a quelli della realizzazione della piattaforma logistica pur essendo oggetto di contabilità separata. Ad oggi sono in corso attività atte a valutare la possibiltà di trasferire tali finanziamenti alla ICPL società realizzatrice delle lavorazioni sopra menzionate non aggiudicate tramite gara d'appalto".
Dicembre 2011Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l’opera è compresa tra gli interventi della componente storica.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano conclusi tutti lavori.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in sei lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 6 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 6 lotti.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture”, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera Piastra Logistica di Civitavecchia, articolata in 6 interventi, è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” tra gli interventi “completati”.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.