SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Hub interportuale di Novara / Hub interportuale di Novara - Completamento terminale Ovest e nuovo ponte sul Terdoppio

SCHEDA N. 140

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara

Descrizione

L’intervento relativo al Centro merci di Novara, iniziato nella seconda metà degli anni ’80, si articola in 2 fasi, il terminale ad ovest della tangenziale di Novara, già in parte realizzato e funzionante, ed il terminale ad est della medesima tangenziale e costituisce l’ampliamento dell’attuale impianto. In particolare il completamento del terminale ovest – preliminare alla realizzazione del terminale est – presuppone l’infrastrutturazione e la costruzione dell’area servizi a nord-est dell’interporto, la realizzazione dei magazzini M2 e M3 e delle relative sistemazioni esterne, la realizzazione del nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio ed il potenziamento dei binari di raccordo tra Scalo FS di Novara-Boschetto ed il terminale. Quest’ultimo intervento è necessario per lo sviluppo dell’interporto poiché il torrente Terdoppio lo separa dallo scalo di Novara Boschetto. Infatti attualmente il collegamento con il sistema ferroviario nazionale avviene mediante un’unica via di corsa che scavalca il torrente su di un ponte a due campate con pila in alveo.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1987
L’interporto è inserito dal PRGC del Comune di Novara all’interno di un’area regolata dal Piano Particolareggiato Esecutivo (P.P.E.), approvato il 18 maggio dal Comune.
1989
Viene costituita l’apposita Società mista a capitale pubblico-privato, Centro Intermodale Merci S.p.A. (C.I.M. S.p.A.) La realizzazione di un primo lotto funzionale è resa possibile dalla concessione di finanziamenti a valere sul Fondo Investimenti Occupazione (FIO) relativo al 1989.
1990
La prosecuzione dell’iniziativa è assicurata dall’accesso ai fondi della legge n. 240 che individua il Centro merci quale struttura interportuale di primo livello.
1998
Con delibera del Consiglio comunale viene definitivamente approvato il P.P.E.
1999
La variante relativa all’area del Centro viene adottata definitivamente con delibera del Consiglio comunale 27 settembre.
2000
Il Ministero dell’ambiente formula parere positivo, con prescrizioni, sul complessivo progetto di completamento del terminale ovest con decreto VIA 12 dicembre. Nell’ambito delle prescrizioni formulate, si richiede di porre particolare attenzione, “in fase di progettazione definitiva, alla tipologia ed ai particolari costruttivi dei ponti previsti sul Terdoppio, prevedendo che il progetto esecutivo sia sottoposto alla valutazione del gruppo istituito presso la Regione Piemonte con O.d.S. del 22 aprile 1996 del Presidente della Giunta Regionale, per la messa a punto del piano dell’area critica di Novara – Trecate“.
2001
Il programma di completamento della realizzazione e del finanziamento delle opere viene disciplinato dalla convenzione tra MIT e C.I.M. Spa il 26 marzo. Vengono individuati gli interventi da realizzare con i fondi pubblici di cui alla legge n. 240/90 e gli interventi da realizzare a carico di C.I.M. Spa.
Il Ministero dell’ambiente certifica che C.I.M. Spa ha ottemperato alle prescrizioni dettate.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli “Hub interportuali.
2002
Il 27 dicembre viene stipulato un atto aggiuntivo della convenzione tra MIT e C.I.M. Spa.
2003
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritta l’11 aprile, tra gli “hub interportuali” è prevista l’infrastruttura “Centro merci di Novara”, con oneri a carico del MIT (60%) e della C.I.M. (40%).
La Regione Piemonte esprime parere favorevole sul progetto definitivo del nuovo ponte, “fatti salvi i pareri, le determinazioni ed i nulla osta dell’Autorità di bacino del fiume Po e dell’Azienda interregionale per il fiume Po (A.I.PO), che dovranno essere acquisiti dal proponente”.
2004
La Giunta regionale approva la variante strutturale al P.R.G., relativa al perimetro del P.P.E. per l’area destinata al centro interportuale.
Il Ministero per i beni culturali ed il Ministero dell'ambiente richiamano il parere favorevole, con prescrizioni, già espresso in merito alla compatibilità ambientale dell’interporto, ponte incluso.
L’Autorità di bacino del fiume Po comunica il parere nel quale non si ritiene compatibile la presenza di pile interne all’alveo del torrente, mentre si sollecita un pronto adeguamento del ponte esistente.
Nella CdS, svoltasi il 28 luglio, viene recepita la prescrizione dell’Autorità di bacino e si conviene di sottoporre il progetto del nuovo ponte ad un nuovo esame dell’Autorità per gli aspetti idraulici e della Regione Piemonte per gli aspetti ambientali. RFI, unico gestore di interferenze, chiede che tra le prescrizioni figurino la sottoposizione a RFI del progetto esecutivo per quanto concerne il raccordo dei binari con lo scalo di Novara-Boschetto e la predisposizione di apposita convenzione che regoli la connessione.
Il Consiglio comunale di Novara prende atto dell’approvazione della variante al P.R.G. da parte della Giunta regionale.
2005
L’Autorità di bacino del fiume Po, nel prendere atto che il progetto definitivo del nuovo ponte con “impalcato in acciaio“ recepisce la prescrizione espressa nella nota precedente, esprime parere favorevole alla realizzazione del nuovo ponte secondo quanto previsto nel progetto definitivo adeguato e ribadisce che il ponte esistente dovrà essere considerato in esercizio transitorio, in attesa del prescritto adeguamento.
La Regione Piemonte rilascia parere preliminare favorevole al progetto definitivo del nuovo ponte con prescrizioni.
Il progetto definitivo adeguato del nuovo ponte viene approvato da C.I.M. Spa il 30 giugno.
Il Consiglio comunale di Novara, con delibera del 20 luglio, adegua alle prescrizioni regionali, di cui al decreto VIA 12 dicembre 2000, la strumentazione urbanistica esecutiva.
La C.I.M. presenta istanza per la modifica al programma d’interventi sottoscritto nell’atto aggiuntivo alla convenzione.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria del ”Centro merci di Novara-lavori di completamento del terminale ovest-stralcio funzionale-nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio”, proponendo l’approvazione del progetto definitivo.
2006
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’opera ed il piano economico-finanziario del Centro merci di Novara.
Il CIPE, con delibera n. 90, prende atto che il soggetto attuatore dell’intervento è C.I.M. Spa e che tale società ha optato per proseguire e concludere le procedure ordinarie in corso, ad eccezione dell’intervento per la realizzazione del nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio, ultima opera da approvare nell’ambito del citato terminale. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario il CIPE prende atto che il costo complessivo delle opere del terminale ovest ammonta a 108,3 Meuro, valore al netto della terza fase dei lavori di costruzione del nuovo Ponte (0,96 Meuro) e concede un contributo di 21 Meuro a valere sui fondi recati dall'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 con decorrenza 2007. Nella stessa seduta il CIPE approva il progetto definitivo con “impalcato metallico“ del “nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio”, stralcio funzionale dei lavori di completamento del terminale ovest del Centro merci di Novara, per un costo complessivo di 3,4 Meuro a condizione che C.I.M. provveda con fondi propri o con i fondi provenienti da eventuali ribassi d’asta alla realizzazione della terza fase dei lavori.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2009
Il 23 gennaio viene firmato il 1° Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro con la regione Piemonte in cui è inserito l’intervento “interporto di Novara”. Il Governo si impegna a ricercare le possibili fonti finanziarie per la quota di finanziamento prevista a carico statale e la Regione a confermare l’inserimento del finanziamento della quota a proprio carico nelle disponibilità del FAS regionale 2007-2013.
L’opera è compresa nella delibera CIPE n.10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Hub Interportuali Novara centro merci", articolata in due interventi “Nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio” e “Terminale Ovest”, è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Hub Interportuali Novara centro merci", articolata in due interventi “Nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio” e “Terminale Ovest”, è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 100%).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano completati quasi tutti gli interventi. Uniche eccezioni: l’esecuzione dei binari di raccolta, intervento per il quale si è in attesa del collaudo del ponte ferroviario; l'area sosta per veicoli pesanti denominata "Area parcheggio nord", per la quale è in corso l’iter di gara per l’appalto opere.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano ultimati i lavori relativi a quasi tutti i lotti. Unica eccezione il lotto "Area sosta per veicoli pesanti denominata Area parcheggio nord" per il quale risulta interrotta la procedura di gara.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, Ponte sul Terdoppio e Terminale Ovest; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, Ponte sul Terdoppio e Terminale Ovest.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (ponte sul Terdoppio e Terminale Ovest).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR 4 agosto 2014, n. 22.212, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. Per gli interventi “Hub interportuale di Novara ponte sul Terdoppio e Terminale Ovest”, come riportato nella sezione dedicata ad “Aggiornamenti, puntualizzazioni e nuovi inserimenti nel PIS”, la Regione ritiene che, in considerazione del fatto che trattasi ormai di interventi ultimati, debbano essere espunti dall’elenco PIS.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (ponte sul Terdoppio e Terminale Ovest); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
52,500
- Fonte: IGQ tra Governo e Regione Piemonte
Previsione al 30 aprile 2005
52,500
- Fonte: IGQ tra Governo e Regione Piemonte
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 30 aprile 2010
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo ad aprile 2011
94,640
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 30 giugno 2011
94,640
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 01 giugno 2012
96,270
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 30 settembre 2012
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 01 dicembre 2012
96,270
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 01 settembre 2013
96,270
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo al 01 aprile 2014
96,270
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Costo agosto 2014
96,270
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
96,270
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 marzo 2016
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 dicembre 2016
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione 31 maggio 2017
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 maggio 2018
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 ottobre 2019
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 dicembre 2020
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 maggio 2022
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 agosto 2023
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 30 giugno 2024
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Previsione al 31 agosto 2024
109,298
- Fonte: Delibera CIPE 90/2006
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
108,333

Fondi Pubblici
4,930
Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Regione Piemonte
2,824
Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Fondi Pubblici
11,034
Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Fondi Pubblici
16,250
Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Fondi Legge Obiettivo
21,000
Fonte: Delibera CIPE 90/2006
Fondi Privati
52,295
Fonte: Delibera CIPE 90/2006

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,965

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La realizzazione del progetto dell’Interporto di Novara è stato affidato in data antecedente all’entrata in vigore della legge 109/94 (1991), efficacie fino al raggiungimento di un determinato importo di opere, alla società AI STUDIO con sede in Torino. La definizione di valori, ripartiti per singola opera, comporta una ricerca negli archivi documentali e nella documentazione contabile, non espletabile nei tempi ristretti da voi fissati.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Intervento 1 - Lotto unico - Costruzione nuovo ponte ferroviario sul torrente Terdoppio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
18/04/2007
Data aggiudicazione
06/11/2007
Data stipula contratto
15/04/2008
CIG
002359390FF
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codelfa spa
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
3.964.087,68
Importo oneri per la sicurezza
142.600,65
Importo complessivo a base di gara
4.106.688,33
Importo di aggiudicazione(2)
2.683.184,44
Somme a disposizione
Importo totale
2.683.184,44
% Ribasso di aggiudicazione
35,91
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
26/02/2008
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
26/06/2009
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
10/06/2011
Data collaudo tecnico-amministrativo
14/11/2011
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
7
Note

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
180
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
3.317.842,29
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
182.108,72
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 1 - Realizzazione area Nord-Est
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1 anni
Data bando
01/08/2005
Data aggiudicazione
14/11/2005
Data stipula contratto
22/06/2006
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
COSTRUZIONI SACRAMATI spa
Codice fiscale
00796460293
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
5.541.901,53
Importo oneri per la sicurezza
362.911,10
Importo complessivo a base di gara
5.904.812,63
Importo di aggiudicazione(2)
5.036.784,59
Somme a disposizione
Importo totale
5.036.784,59
% Ribasso di aggiudicazione
15,66
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
10/01/2006
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/12/2006
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
L'opera è suddivisa in tre parti, con contabilità separate, e sottoposta a tre distinte commissioni di collaudo tecnico-amministrativo. I collaudi tecnico-amministrativi sono stati completati come segue: - casello ed edificio servizi: 25/02/2008; - aree esterne: 16/05/2008; - palazzina uffici: 14/11/2011.

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
11
Note

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
14
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
5.092.861,00
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
395.639,79
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 2 - Primo nucleo interporto
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Ragg. F.lli Poscio spa Notari impresa spa Nuova Bitumi NB srl Cogni spa
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
7.680.073,11
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
7.680.073,11
Importo di aggiudicazione(2)
6.095.803,01
Somme a disposizione
Importo totale
6.095.803,01
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Trattasi di 3 appalti: gli importi delle opere inseriti derivano dalla somma degli importi di 3 appalti. I lavori di esecuzione "I stralcio del LOTTO 1 funzionale alla realizzazione dell'Interporto" sono stati affidati a ATI F.lli Poscio spa e Notari impresa spa, quelli per "II stralcio del I lotto funzionale alla realizzazione dell'Interporto" a Nuovi Bitumi srl, mentre quelli per "II stralcio del I lotto funzionale alla realizzazione dell'Interporto - Strada collegamento con Corso Trieste" alla ditta Cogni spa. CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
15/05/1990
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
08/11/1996
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Varianti
Numero totale
5
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
6.833.846,63
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 3 - Magazzino M1
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Cerutti Lorenzio srl + Valloggia F.lli srl
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
3.247.064,73
Importo oneri per la sicurezza
30.987,41
Importo complessivo a base di gara
3.278.052,14
Importo di aggiudicazione(2)
3.128.378,19
Somme a disposizione
Importo totale
3.128.378,19
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Trattasi di 2 appalti: gli importi delle opere inseriti derivano dalla somma degli importi di 2 appalti. I lavori di esecuzione del magazzino, con rete stradale di collegamento ed infrastrutture, sono stati affidati a Cerutti Lorenzo srl, mentre i lavori di opere, impianti, provviste per completamento di magazzino e piazzali adiacenti e realizzazione binario di raccordo sono stati affidati a Valloggia F.lli. CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
15/09/1997
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
16/01/2001
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
4
Giorni di sospensione totali
570
Note

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
21
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
3.064.232,71
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
30.951,85
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 4 - Potenziamento dei fasci ferroviari
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
4 mesi
Data bando
30/10/1997
Data aggiudicazione
04/12/1997
Data stipula contratto
18/03/1998
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
VALLOGGIA Fratelli srl
Codice fiscale
00112450036
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.150.132,03
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
1.150.132,03
Importo di aggiudicazione(2)
879.151,09
Somme a disposizione
Importo totale
879.151,09
% Ribasso di aggiudicazione
23,56
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
03/02/1998
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
02/07/1998
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
05/03/2001
Note

Sospensione lavori
Numero totale
0
Giorni di sospensione totali
Note
Non vi sono state sospensioni dei lavori

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
0
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
A seguito della riduzione dell'area da pavimentare e la sostituzione di idranti soprassuolo con idranti sottosuolo è stata redatta una perizia di variante in diminuzione

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
878.354,31
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 5 - Strada aree critiche S. Agabio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
29/12/1998
Data aggiudicazione
16/06/1999
Data stipula contratto
04/08/1999
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
GIAVAZZI srl
Codice fiscale
06522940151
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.774.017,80
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
1.774.017,80
Importo di aggiudicazione(2)
1.665.232,05
Somme a disposizione
Importo totale
1.665.232,05
% Ribasso di aggiudicazione
6,91
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
29/09/1999
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
23/10/2002
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
26/06/2003
Data collaudo tecnico-amministrativo
18/07/2003
Note

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
Note
sospensioni parziali

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
165
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
2.069.760,03
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 6 - Binari 99
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
11 mesi
Data bando
26/06/1999
Data aggiudicazione
30/07/1999
Data stipula contratto
06/12/1999
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
CETTI spa
Codice fiscale
00748570140
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
2.137.193,67
Importo oneri per la sicurezza
64.557,11
Importo complessivo a base di gara
2.201.750,78
Importo di aggiudicazione(2)
1.965.590,88
Somme a disposizione
Importo totale
1.965.590,88
% Ribasso di aggiudicazione
11,05
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
10/09/1999
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
21/07/2000
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
05/09/2000
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
90
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
2.274.400,52
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
77.236,25
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 7 - Nuovo accesso al terminal
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
2 anni
Data bando
01/04/2001
Data aggiudicazione
20/04/2001
Data stipula contratto
20/04/2001
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Impresa De Giuliani srl e Impresa Brambati & C. srl
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
374.724,46
Importo oneri per la sicurezza
4.389,88
Importo complessivo a base di gara
379.114,34
Importo di aggiudicazione(2)
343.098,48
Somme a disposizione
Importo totale
343.098,48
% Ribasso di aggiudicazione
9,50
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
24/04/2001
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
16/05/2003
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
04/02/2005
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
536.415,31
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
6.952,29
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 8 - Ampliamento a Nord piazzale intermodale
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
6 mesi
Data bando
25/05/2000
Data aggiudicazione
20/07/2000
Data stipula contratto
28/12/2000
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
DRESCO COSTRUZIONI srl
Codice fiscale
01754270039
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
463.611,11
Importo oneri per la sicurezza
9.296,22
Importo complessivo a base di gara
472.907,33
Importo di aggiudicazione(2)
395.437,92
Somme a disposizione
Importo totale
395.437,92
% Ribasso di aggiudicazione
16,71
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
24/10/2000
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
12/04/2001
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
30/05/2001
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
35
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
405.137,93
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
9.296,22
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 9 - Rimozione interferenze irrigue
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
3 anni
Data bando
16/01/2001
Data aggiudicazione
01/10/2001
Data stipula contratto
17/12/2001
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
CERUTTI srl
Codice fiscale
01128640032
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.316.139,02
Importo oneri per la sicurezza
39.437,42
Importo complessivo a base di gara
1.355.576,44
Importo di aggiudicazione(2)
1.331.144,47
Somme a disposizione
Importo totale
1.331.144,47
% Ribasso di aggiudicazione
1,74
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
07/01/2002
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/11/2004
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
09/06/2007
Note

Sospensione lavori
Numero totale
5
Giorni di sospensione totali
550
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
1.388.109,89
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
42.380,72
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 10 - Ampliamento terminal
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
8 mesi
Data bando
05/02/2002
Data aggiudicazione
10/04/2002
Data stipula contratto
10/06/2002
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
BRUSSI COSTRUZIONI s.r.l.
Codice fiscale
00190560268
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
3.561.695,63
Importo oneri per la sicurezza
79.829,82
Importo complessivo a base di gara
3.641.525,45
Importo di aggiudicazione(2)
3.078.777,54
Somme a disposizione
Importo totale
3.078.777,54
% Ribasso di aggiudicazione
15,80
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
25/06/2002
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
26/02/2004
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
13/09/2004
Note

Sospensione lavori
Numero totale
3
Giorni di sospensione totali
104
Note
Sospensioni totali per condizioni metereologiche e redazione della seconda perizia di variante

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
90
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
3.492.371,89
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
92.964,42
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 11 - Ricalibratura alveo Terdoppio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
6 mesi
Data bando
05/02/2002
Data aggiudicazione
10/04/2002
Data stipula contratto
17/04/2003
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
COGNI spa
Codice fiscale
00397000332
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
450.716,05
Importo oneri per la sicurezza
14.555,16
Importo complessivo a base di gara
465.271,21
Importo di aggiudicazione(2)
356.648,54
Somme a disposizione
Importo totale
356.648,54
% Ribasso di aggiudicazione
24,10
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008. A seguito dello stralcio di alcune lavorazioni, vi è stata una riduzione dell'appalto contenuta entro i 4/5. Il nuovo importo totale di appalto risulta: € 286.123,68

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
15/03/2003
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
11/11/2003
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
20/04/2004
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
30
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 12 - Rimozione interferenza elettromagnetiche
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
5 mesi
Data bando
30/12/2003
Data aggiudicazione
22/02/2005
Data stipula contratto
21/04/2005
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
ARCIPELAGO SOCIETA' CONSORTILE a.r.l.
Codice fiscale
1660280221
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
624.774,00
Importo oneri per la sicurezza
16.020,00
Importo complessivo a base di gara
640.794,00
Importo di aggiudicazione(2)
450.963,60
Somme a disposizione
Importo totale
450.963,60
% Ribasso di aggiudicazione
16,03
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
03/10/2005
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
18/03/2006
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
19/01/2009
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
98
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 13 - Nuova infrastrutturazione a Sud
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1 anni
Data bando
30/12/2003
Data aggiudicazione
16/02/2004
Data stipula contratto
04/11/2004
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
FORTUNA COSTRUZIONI srl - CICALESE IMPIANTI srl
Codice fiscale
03456010655
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
3.446.466,44
Importo oneri per la sicurezza
73.308,63
Importo complessivo a base di gara
3.519.775,07
Importo di aggiudicazione(2)
2.995.154,80
Somme a disposizione
Importo totale
2.995.154,80
% Ribasso di aggiudicazione
15,22
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
16/11/2004
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/12/2005
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
17/07/2007
Note

Sospensione lavori
Numero totale
0
Giorni di sospensione totali
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
145
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
3.049.008,02
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
76.499,10
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 14 - Acquisto gru semoventi
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
11/08/2005
Data stipula contratto
15/12/2005
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
CVS spa
Codice fiscale
00170460331
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
750.000,00
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
750.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
680.000,00
Somme a disposizione
Importo totale
680.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Si tratta di un appalto per solo acquisto. CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
18/07/2006
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
25/10/2011
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 15 - Magazzino M2
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
12 mesi
Data bando
10/08/2005
Data aggiudicazione
21/04/2006
Data stipula contratto
02/08/2006
CIG
3556811549
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
CODELFA spa
Codice fiscale
00524000064
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
16.275.704,47
Importo oneri per la sicurezza
482.250,64
Importo complessivo a base di gara
16.757.955,11
Importo di aggiudicazione(2)
10.592.718,26
Somme a disposizione
Importo totale
10.592.718,26
% Ribasso di aggiudicazione
37,88
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
29/05/2006
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
13/06/2007
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
24/05/2011
Note

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
Note
Solo sospensioni parziali

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
115
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
10.919.273,50
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
534.541,41
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 16 - Impianto di videosorveglianza
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
5 mesi
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
3 N SERVICE SNC + ATI VARIO SYSTEMS SRL INSIDER OUTSIDER SRL
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
175.050,68
Somme a disposizione
Importo totale
175.050,68
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Trattasi di 2 appalti: gli importi delle opere inseriti derivano dalla somma degli importi di 2 appalti: opere edili e opere telematiche. I lavori di esecuzione dell’impianto antintrusione del piazzale intermodale sono stati affidati all'associazione temporanea di imprese Vario System s.r.l. e lnsider Outsiders s.r.l., mentre per quanto concerne la realizzazione delle opere edili, i lavori sono stati affidati alla ditta 3N Service S.n.c. CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
27/10/2006
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 17 - Magazzino M3 Ovest (fase 1)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1 anni
Data bando
26/06/2006
Data aggiudicazione
06/03/2007
Data stipula contratto
16/08/2007
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codelfa spa
Codice fiscale
00524000064
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
13.651.913,66
Importo oneri per la sicurezza
417.697,92
Importo complessivo a base di gara
14.069.611,58
Importo di aggiudicazione(2)
8.522.839,06
Somme a disposizione
Importo totale
8.522.839,06
% Ribasso di aggiudicazione
40,63
% Rialzo di aggiudicazione
Note
CIG non necessario, appalto antecedente il 01/02/2008

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
03/07/2007
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
26/07/2008
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
21/01/2011
Note

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
150
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
9.666.011,77
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
484.107,23
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Intervento 2 - lotto n. 18 - Lavori di costruzione di un nuovo magazzino per logistica denominato M3 Est (fase 2)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
8 mesi
Data bando
16/04/2008
Data aggiudicazione
27/10/2008
Data stipula contratto
02/02/2009
CIG
014299318E
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
CODELFA spa
Codice fiscale
00524000064
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
10.160.531,49
Importo oneri per la sicurezza
304.599,12
Importo complessivo a base di gara
10.465.130,61
Importo di aggiudicazione(2)
5.775.029,27
Somme a disposizione
Importo totale
5.775.029,27
% Ribasso di aggiudicazione
46,16
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
28/10/2008
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
31/08/2009
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
in anticipo
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
21/01/2011
Note

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
23
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
50
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
6.515.557,09
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
362.472,95
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Area sosta per veicoli pesanti denominata Area parcheggio nord
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
250 giorni
Data bando
21/09/2007
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
0076762201
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
La procedura di gara per l’affidamento delle opere, per sopravvenute esigenze di modifica al progetto, è stata interrotta prima dell’apertura delle buste contenenti le richieste a partecipare. Considerato che nel Dicembre 2012 il Comune di Novara ha approvato il progetto urbanistico di completamento, si darà corso alla presentazione delle suddete modifiche al progetto di "Area parcheggio Nord".

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Realizzazione binari di raccolta con lo scalo RFI Boschetto
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
CIM Spa - Centro Intermodale Merci di Novara
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
09/03/2009
Data stipula contratto
31/03/2009
CIG
0249683CEA
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
SMA SIMEONE MASSIMO ARMAMENTO FERROVIARIO SRL
Codice fiscale
7612890637
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
939.393,00
Importo oneri per la sicurezza
32.000,00
Importo complessivo a base di gara
971.393,00
Importo di aggiudicazione(2)
933.348,00
Somme a disposizione
Importo totale
933.348,00
% Ribasso di aggiudicazione
4,05
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
25/03/2009
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/12/2010
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
30/11/2011
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
600
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
987.629,49
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
32.000,00
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
P.R.G.C. del Comune di Novara del 1987
Piano Particolareggiato Esecutivo (P.P.E.) del 18 maggio 1987
Fondo Investimenti Occupazione (FIO) del 1989
Legge n. 240 del 4 agosto 1990
Delibera del Consiglio Comunale di Novara n. 177 del 23 settembre 1998
Delibera del Consiglio Comunale di Novara n. 55 del 6 maggio 1999
Delibera del Consiglio Comunale di Novara n. 125 del 27 settembre 1999
Decreto VIA n. 5658 del 12 dicembre 2000
Convenzione C.I.M. Spa del 26 marzo 2001
Atto aggiuntivo convenzione C.I.M. Spa del 27 dicembre 2002
Deliberazione Giunta regionale Piemonte n. 10–12107 del 30 marzo 2003
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte dell'11 aprile 2003
Delibera Consiglio Comunale di Novara n. 65 del 26 novembre 2004
Delibera del Consiglio Comunale di Novara n. 303 del 20 luglio 2005
Delibera CIPE 90/2006 del 29 marzo 2006
1° Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte del 23 gennaio 2009
Delibera Regione Piemonte n. 22.212 del 4 agosto 2014