SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Connessioni interregionali / Upgrade e potenziamento Battipaglia-Potenza (ex velocizzazione direttrice Salerno – Taranto – Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-Potenza)

SCHEDA N. 305

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2025

Localizzazione
Cup
  • J64H17000230001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto Upgrade e potenziamento Battipaglia-Potenza (ex velocizzazione direttrice Salerno – Taranto – Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-potenza) prevede interventi infrastrutturali di velocizzazione diffusi sugli impianti, finalizzati all’incremento delle prestazioni sull’intera relazione Potenza - Battipaglia. I principali interventi consistono in: interventi di velocizzazione degli itinerari in deviata con possibilità di movimenti contemporanei nelle stazioni di Eboli, Contursi, Buccino, Bella Muro, Baragiano e Picerno; realizzazione sottopassi e allungamento e innalzamento h 55 dei marciapiedi nelle stazioni di Eboli, Contursi, Buccino, Bella Muro, Baragiano e Picerno. Gli investimenti previsti sono finalizzati al superamento delle attuali criticità della linea con conseguente incremento dei livelli qualitativi e quantitativi dei servizi e al miglioramento dell’accessibilità in stazione. Unitamente al completamento dei lavori del lotto 1A della Nuova Linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria e agli ulteriori interventi previsti sulla direttrice, il progetto consentirà un recupero dei tempi di percorrenza sull’itinerario Taranto-Napoli. Fino al 2023 il progetto rientrava tra gli interventi per il potenziamento con caratteristiche di AV della direttrice ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto (vedi scheda 278).

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
70,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
70,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
70,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
70,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 giugno 2024
70,000
- Fonte: DM 148/2024
Previsione al 31 agosto 2024
70,000
- Fonte: DM 148/2024
Previsione al 31 maggio 2025
90,164
- Fonte: MEF - Sistema ReGiS
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2025
70,164

Fondi PNRR - M3C1
36,255
Fonte: MEF - Sistema ReGiS
Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche
0,164
Fonte: MEF - Sistema ReGiS
Fondi pubblici
33,745
Fonte: MEF - Sistema ReGiS

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2025
20,000

Progettazione esecutiva e realizzazione delle opere civili per la velocizzazione della stazione di Bella Muro
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 5.000.000,00 35.583,46 34.000,00 R.T.I. C.E.F.I. S.r.l. - PALUMBO COSTRUZIONI S.r.l. 05/05/2020 05/07/2020

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
60 giorni
Lavori
460 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
27/11/2019
CIG
81031345B6
CUP
J64H17000230001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
R.T.I. C.E.F.I. S.r.l. - PALUMBO COSTRUZIONI S.r.l.
Codice fiscale
07714490633
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
5.268.507,67
Importo oneri per la sicurezza
160.000,00
Importo complessivo a base di gara
5.420.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
5.034.059,07
Somme a disposizione
Importo totale
5.034.059,07
% Ribasso di aggiudicazione
4,45
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
07/05/2020
Data presunta fine lavori
09/08/2021
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
23/03/2024
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
697
Note
La prima sospensione è stata necessaria per l'impossibilità di invertire gli incroci tra le stazioni di Baragiano e Bella Muro, così da liberare gli spazi nella Stazione di Bella Muro per la prosecuzione dei lavori. Verbale di ripresa dei lavori del 15/02/23. Avendo realizzato tutte le lavorazioni possibili e non potendo proseguire con le restanti opere previste dal contratto, con verbale del 29/03/23 è stata ordinata la seconda sospensione totale dei lavori. Con la chiusura della linea ferroviaria il 12/06/23 si sono avute le condizione per la ripresa totale dei lavori, con nuova scadenza naturale al 08/07/23. Ai primi di luglio l’appaltatore ha presentato richiesta di proroga ultimazione al 15/12/23, che è stata autorizzata dal RUP. E' stata concessa ulteriore proroga di ultimazione al 23/03/24.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
3.344.919,78
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
64,40
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Realizzazione delle opere civili della stazione di Eboli, della stazione di Contursi, della stazione di Buccino e della stazione di Picerno
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva 11.900.000,00 11/03/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1470 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
28/06/2023
CIG
9918578D7C
CUP
J64H17000230001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
C.E.F.I. COSTRUZIONI EDILI FERROVIA - NAPOLI
Codice fiscale
07714490633
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
12.433.392,50
Importo oneri per la sicurezza
300.000,00
Importo complessivo a base di gara
12.733.392,50
Importo di aggiudicazione(2)
11.900.000,00
Somme a disposizione
Importo totale
11.900.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
4,29
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
11/03/2024
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
19/03/2028
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
9.210.365,70
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
75,49
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico