1999
Il 7 dicembre viene stipulata la Convezione tra ANAS e Società Autovie Venete per la concessione in gestione delle autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud e A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano.
Con decreto interministeriale 21 dicembre viene approvata la convenzione.
2001
L’intervento rientra all’interno del PIS della delibera CIPE n. 121 tra i Sistemi stradali ed autostradali-Complemento del corridoio autostradale 5 e dei Valichi confinari.
2002
L’ampliamento dell’Autostrada A4 da Quarto D’Altino a Villesse figura tra gli interventi compresi nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Friuli Venezia Giulia, mentre non risulta incluso nell’I.G.Q. tra il Governo e la Regione Veneto, sottoscritta il 24 ottobre 2003.
2003
La Società Autovie Venete Spa, concessionaria, predispone il progetto preliminare della parte di A4 di propria competenza e, in data 20 maggio, lo trasmette al MIT e successivamente, con ulteriore documentazione integrativa, alle altre Amministrazioni competenti ed agli enti gestori delle interferenze
La Commissione VIA esprime parere favorevole il 21 ottobre.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
Il Ministero dell’ambiente e la Regione Veneto formulano richiesta di integrazione al progetto con l’inserimento dello svincolo di Meolo, già incluso nell’atto convenzionale tra ANAS e Autovie Venete.
2004
Nel mese di aprile, la Regione Friuli Venezia Giulia autorizza la formulazione dell’intesa sulla localizzazione dell’opera ed esprime parere favorevole sul progetto, chiedendo che la realizzazione della terza corsia venga effettuata fino alla sezione di Villesse. Tale posizione viene confermata anche in una successiva delibera del mese di luglio, con la quale la Giunta esprime parere favorevole,con prescrizioni, sulla compatibilità ambientale del progetto.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, della Commissione VIA.
La Regione Veneto trasmette la delibera del 18 giugno con la quale esprime parere favorevole al rilascio dell’attestazione di compatibilità ambientale sul progetto, subordinatamente agli approfondimenti ed integrazioni. In data 9 novembre, la Giunta trasmette una delibera in cui si dichiara favorevole alla localizzazione dell’intervento, con prescrizioni, raccomandazioni e considerazioni.
Il Ministero per i beni culturali si esprime favorevolmente con prescrizioni.
2005
Il Ministero dell’ambiente esprime valutazioni comparative sulle prescrizioni formulate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nella delibera del 2004, pervenuta alla Commissione VIA dopo l’espressione del parere favorevole.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare di “Ampliamento dell’autostrada A4 con la terza corsia tra le progressive Km 11+650 e Km 106+150: da Quarto d’Altino a Villesse”, proponendone l’approvazione, con raccomandazioni e prescrizioni, ai soli fini procedurali.
La Regione Veneto conferma il parere favorevole espresso dalla Giunta regionale con delibera del 2004.
La delibera CIPE n. 13 prende atto che: il soggetto aggiudicatore è ANAS; che la Società Autovie Venete è concessionaria delle Autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud e A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano; che i tempi per l’espletamento delle attività progettuali ed autorizzative residue da parte degli enti interferenti sono stimati in 24 mesi e che è prevista la funzionalità di un 1° lotto dell’opera per dicembre 2008, mentre il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2010; che l’importo complessivo dell’opera, a seguito del ridimensionamento dell’estesa da 122 a 94 km circa, è pari a 746,9 Meuro; che il costo verrà sostenuto dalla concessionaria in completo autofinanziamento; che è stata effettuata un’analisi costi-benefici dalla quale risulta che i costi dell’investimento sono “socialmente” recuperabili al 30° anno di vita dell’opera. Il CIPE delibera l’approvazione del progetto preliminare con le prescrizioni proposte dal MIT, anche ai fini dell’attestazione della compatibilità ambientale e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e quindi si intende perfezionata, ad ogni fine urbanistico ed edilizio, l’intesa tra lo Stato e le Regioni interessate dalla localizzazione dell’opera. Il limite di spesa dell’intervento viene indicato pari al costo complessivo dell’intervento (746,9 Meuro, inclusi gli oneri per opere di mitigazione ambientale). Infine viene evidenziato che l’efficacia della delibera resta subordinata al perfezionamento dell’Intesa con la Regione Veneto sull’opera, così come previsto nella sentenza della Corte Costituzionale n. 303/2003, mediante stipula di un atto integrativo della citata Intesa Generale Quadro.
2006
Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS l’“ampliamento autostrada A4 da Quarto d'Altino a Villesse” figura quale sub intervento del Completamento stradale Corridoio 5.
La Regione Veneto stabilisce che l’asse ferroviario della linea AV/AC Venezia-Ronco dei Legionari si accosti al tracciato dell’autostrada solo in una sezione molto prossima al confine orientale del Veneto, svincolando così il secondo lotto da problematiche di armonizzazione con la linea ferroviaria
2007
Viene stipulata la Convenzione Unica tra ANAS e Autovie Venete per l’affidamento della costruzione e dell’esercizio delle Autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine ed A28 Portogruaro-Conegliano. Il soggetto aggiudicatore è l’ANAS ed è previsto che il costo dell’opera venga sostenuto, in completo autofinanziamento, da “Autovie Venete S.p.A”, concessionaria delle autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud e A28 Portogruaro- Pordenone-Conegliano. La delibera CIPE impone la prescrizione di garantire l’armonizzazione dell’opera con la linea ferroviaria AV/AC Venezia-Ronchi dei Legionari. Autovie ed RFI valutano in 280 Meuro l’onere di tale prescrizione, non imputabile sul piano finanziario della concessionaria. Sulla base della citata Convenzione del 7 novembre, l’intervento è articolato nelle seguenti tratte: Quarto d’Altino-San Donà di Piave; nuovo Casello Autostradale di Meolo al km 19+960; San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli (escluso); nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli al km 69+900 e collegamento con SS 14; nuovo ponte sul fiume Tagliamento- tratto tra nuovo casello di Alvisopoli e nuovo casello di Ronchis (parallelismo RFI); tratto nuovo casello di Ronchis (escluso)-Gonars (parallelismo RFI); Gonars-Villesse.
L’opera è inserita nel 1° Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto del 17 dicembre.
2008
Con il DPCM 11 luglio è dichiarato lo stato di emergenza nel settore del traffico nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia e con OPCM n. 3702 viene nominato Commissario delegato il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
A partire dal 27 agosto viene avviata la progettazione definitiva del secondo lotto, affidata con procedura aperta per un importo di 2,9 Meuro più IVA.
2009
Con una seconda ordinanza del 6 maggio 2009, le competenze del Commissario vengono estese anche alla realizzazione di opere in capo a Enti diversi dalla Concessionaria Autovie Venete, nell’area interessata dallo stato di emergenza. L’ordinanza prevede la predisposizione di un nuovo piano economico finanziario redatto inserendo le nuove opere previste.
Il Commissario delegato dà avvio alle procedure di gara, con la pubblicazione di tre bandi per l’affidamento a Contraente Generale della progettazione definitiva ed esecutiva, della redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.), delle attività accessorie e della realizzazione con qualunque mezzo della IIIª Corsia dell'Autostrada A4-Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300)-Gonars (progr. km 89+000), Nuovo svincolo di Palmanova e Variante S.S. n° 352-1° Lotto; l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori) per la costruzione dell'ampliamento dell'A4 con la terza corsia nel tratto Quarto d'Altino (progr. Km 10+950)-S. Donà di Piave (progr. km 29+500); l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori) per la costruzione del Nuovo Casello Autostradale di Meolo-Autostrada A4-Progr. km 19+600.
Il 24 agosto viene affidato, tramite appalto ad evidenza pubblica, l’incarico di verifica degli elaborati progettuali.
Il Commissario delegato, in data 17 novembre, aggiudica gli appalti integrati relativi alla realizzazione degli interventi "Nuovo casello autostradale di Meolo- Autostrada A4 (progr. km 19+690)” e "Ampliamento dell'Autostrada A4 con la realizzazione della terza corsia-Tratto Quarto d'Altino (progr. Km 10+950)-S. Donà di Piave (progr. km 29+500)”.
L’ANAS approva il Piano Economico Finanziario di Autovie Venete, società concessionaria.
Al fine di rispettare le prescrizioni del CIPE, viene stralciato dalla progettazione definitiva il progetto “Casello di San Stino di Livenza”, per il quale è necessaria la procedura VIA e in data 19 novembre viene pubblicato l’avviso della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale.
Con D.P.C.M. del 12 dicembre viene prorogato l’incarico del Commissario delegato fino al 31/12/2010.
2010
Il 4 gennaio il Commissario delegato avvia le procedure di gara, con la pubblicazione del bando per l’affidamento dell’appalto integrato concernente la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione dell'ampliamento dell'autostrada A4 con la terza corsia tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00)-Villesse (progr. km 106 + 150,00).
Il 5 maggio il Commissario avvia le procedure di gara, con la pubblicazione dei bandi per l’affidamento dei servizi di ingegneria attinenti alle prestazioni del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori per: i lavori di costruzione dell’adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse-Gorizia; i lavori di costruzione dell'ampliamento dell’A4 con la realizzazione della terza corsia-Lotto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00)-S. Donà di Piave (progr. 29+500,00).
Il 22 giugno si apre la Conferenza dei Servizi del II lotto A4 San Donà – Alvisopoli.
La commissione di gara per l’appalto dei lavori di costruzione del IV lotto A4 tratto Gonars – Villesse, il 19 luglio, aggiudica provvisoriamente l’appalto.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 22 luglio, esprime parere, con prescrizioni, in ordine all’Atto aggiuntivo alla Convenzione unica tra ANAS e Autovie Venete. Nella Convenzione vengono ridefinite le competenze relative ad alcuni interventi. L’ammontare complessivo degli investimenti è pari a 2.144,7 Meuro di cui 211,1 per opere affidate al concessionario e 1.933,6 per opere che rientrano nel campo di competenza del commissario. Alla fine della concessione, fissata al 31 marzo 2017, è previsto un nuovo «valore di subentro» pari a 2.376 Meuro. Il concedente e il concessionario dovranno assicurare, anche in mancanza della garanzia del FGOP, la corrispondenza tra il valore residuo delle opere e il loro valore di mercato.
Il 2 settembre viene approvato il progetto esecutivo dell’intervento “Nuovo Casello Autostradale di Meolo" e il 3 settembre vengono consegnati i lavori.
Il 15 settembre si chiude la CdS del II lotto A4 San Donà – Alvisopoli.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “A4 Venezia Trieste - Ampliamento a tre corsie: tratto Quarto d'Altino-Villesse-Sistiana” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”. Inoltre nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”, l'opera è riportata articolata in 6 interventi.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 1° dicembre l’Anas trasmette ad Autovie Venete la bozza dell’atto di recepimento, che rende vigente l’atto aggiunto all’interno del quale è contenuto il nuovo Piano Finanziario per la realizzazione della Terza Corsia della A4 e il 20 dicembre l’assemblea della Concessionaria lo approva.
Il 22 dicembre vengono inaugurati i lavori per il I° lotto della terza corsia A4 Quarto d’Altino – San Donà.
Aprile 2011L’11 gennaio viene ufficialmente approvato il nuovo piano finanziario.
Il 14 febbraio viene pubblicato l'avviso di espropriazione per pubblica utilità relativo alla realizzazione della variante SS 352 lotto 3° (Progetto per la realizzazione del "Nuovo svincolo di Palmanova e variante della S.S. n. 352 "di Grado" Lotto 3 -Stralcio 2: da via Cajù (Cervignano del Friuli) alla S.S. n. 352 (Terzo d'Aquileia)".
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “A4 Venezia Trieste - Ampliamento a tre corsie: tratto Quarto d'Altino-Villesse-Sistiana” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”. Inoltre nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”, l'opera è riportata articolata in 6 interventi.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio, risulta la seguente situazione:
- Tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00)-Villesse (progr. km 106 + 150,00):progettazione definitiva in corso;
- Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300)-Gonars (progr. km 89+000) lotto 1: lavori aggiudicati in data 3/5/2010;
- Lotto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00)-S. Donà di Piave (progr. 29+500,00):progettazione esecutiva,non ancora approvata dal Commissario;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo:inizio lavori in data 3/9/2010. Percentuale di avanzamento: 21,16%;
- San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli : progettazione definitiva, non ancora approvata dal Commissario;
- Nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli : progettazione preliminare.
Dicembre 2011Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto sottoscritta il 16 giugno l'opera è riportata nell'elenco generale degli interventi con un costo di 2.300 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile, con la differenza che nelle tabelle 1 e 2 è riportato un costo di 2.300 Meuro e non di 1.684,71 Meuro come indicato nella corrispondente tabella di aprile. Sono invece confermati la suddivisione in 6 interventi e il costo riportati nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, la situazione risulta così aggiornata:
- Tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00)-Villesse (progr. km 106 + 150,00): progettazione definitiva completata in data 30/12/2009;
- Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300)-Gonars (progr. km 89+000) lotto 1: lavori aggiudicati in data 3/5/2010;
- Lotto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00)-S. Donà di Piave (progr. 29+500,00) lotto 2: lavori iniziati a settembre 2011 e l’avanzamento a fine ottobre 2011 era del 1,21% (3,65% a fine gennaio 2012); ultimazione prevista per giugno 2015;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: avanzamento lavori a fine ottobre 42,30% (52,83% a fine gennaio 2012); ultimazione lavori prevista per aprile 2013;
- San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli: progettazione definitiva non ancora approvata dal Commissario;
- Nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli: progettazione preliminare.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in 6 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; "Documento uno" due diligence (5 lotti su 6). Inoltre, i lotti "Nuovo Casello Autostradale di Meolo-Autostrada A4 - Progr. km 19+60", "Terza corsia tratto Quarto d'Altino (progr. Km 10+950) e San Donà di Piave (progr. Km. 29+500) – 2° lotto" e "Terza corsia tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00) - Villesse (progr. km 106 + 150,00)" sono riportati nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e i lotti "Nuovo Casello autostradale di Alvisopoli e collegamento con la SS 14", "Terza corsia tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. Km 63+300) e Gonars (progr.Km 89+000), nuovo svincolo di Palmanova e variante SS 352 - 1° lotto" e "Terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, la situazione risulta così aggiornata:
- Tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00) - Villesse (progr. km 106 + 150,00): appalto integrato aggiudicato in via provvisoria;
- Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300) - Gonars (progr. km 89+000) lotto 1: l'attività di progettazione definitiva è stata affidata dal Commissario delegato all'aggiudicatario del contratto di General Contractor con Decreto n. 162 d.d. 12.04.2012;
- Lotto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00) - S. Donà di Piave (progr. 29+500,00) lotto 2: avanzamento lavori del 10,37%;
- Casello Autostradale di Meolo: avanzamento lavori del 85,12%.
- San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli: progettazione definitiva non ancora approvata dal Commissario;
- Nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli: progettazione preliminare.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Con il D.P.C.M. 22 dicembre 2012 (pubblicato nella G.U. 2 gennaio 2013, n. 1) lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia è stato prorogato fino al 31 dicembre 2014. Lo stesso decreto ha previsto il subentro del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia nelle funzioni di Commissario delegato.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – A4 VE-TS “Nuovo Casello Autostradale di Meolo (Km 19+690)”, tratto “Quarto D'Altino-S. Donà di Piave” e tratto “Gonars – Villesse”; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – A4 VE-TS: “Casello Alvisopoli e collegamento con la SS 14”, tratto “Ponte sul Tagliamento e Svincolo Palmanova” e tratto “Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli”.
Ottobre 2013L’art. 25, comma 11-bis, lett. d), del D.L. 69/2013 (convertito dalla L. 98/2013) ha previsto che le risorse revocate ai sensi dell'art. 18, comma 11, del medesimo decreto, che confluiscono nel c.d. Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo ad opere di interesse strategico (istituito dall'art. 32, comma 1, del D.L. 98/2011) siano attribuite prioritariamente alla regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione della terza corsia della tratta autostradale A4 Quarto d'Altino-Villesse-Gorizia, al fine di consentire l'attuazione dell'O.P.C.M. n. 3702/2008 del 5 settembre 2008.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera tratta (6 lotti); 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotti Nuovo casello di Meolo, tratta Quarto d’Altino-San Donà di Piave e Gonars-Villesse.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta la seguente situazione:
- Tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00)-Villesse (progr. km 106 + 150,00): lavori aggiudicati in via provvisoria;
- Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300)-Gonars (progr. km 89+000) - 1° lotto: a seguito di prescrizione del Genio Civile, il Commissario delegato ha affidato, con Decreto n. 197 del 24 settembre 2012, all'aggiudicatario del contratto di General Contractor, la realizzazione di un modello fisico, che ha comportato un allungamento dei tempi di conclusione della progettazione definitiva, ancora in corso;
- Tratto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00)-S. Donà di Piave (progr. 29+500,00) – 2° lotto: avanzamento lavori del 52,76%;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi in anticipo a dicembre 2012;
- San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli: progettazione definitiva approvata dal Commissario con Decreto n. 236 del 9 aprile 2013;
- Nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli: progettazione preliminare.
Il comma 96 dell'articolo unico della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014) prevede uno stanziamento di 130 Meuro nel biennio 2014-2015 (30 milioni per l'anno 2014 e 100 milioni per il 2015) per la realizzazione della terza corsia della tratta autostradale A4 Quarto d'Altino-Villesse-Gorizia, al fine di consentire l'attuazione dell'O.P.C.M. n. 3702 del 5 settembre 2008.
Giugno 2014La Regione Friuli Venezia Giulia, con DGR n. 308 del 21 febbraio 2014, autorizza la stipula dell’IGQ con il Governo in materia di infrastrutture strategiche ricadenti nel territorio regionale, predisposta secondo il modello proposto dal MIT. Nello schema di intesa allegata alla delibera, l’opera “A4 VE-TS”, articolata in due interventi (Ponte sul Tagliamento e Svincolo Palmanova e Tratto Gonars-Villesse” è inserita tra gli interventi prioritari della componente storica.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
La Regione Friuli Venezia Giulia, con DGR n. 1195 del 26 giugno 2014, integra la DGR 308/2014 con le dichiarazioni di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo” e s.m.i., e di priorità (allegato 1) nonché con l’indicazione del riparto dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, programmazione 2014 – 2020, per le opere strategiche previste dalla nuova IGQ (allegato 2). L’opera A4 VE-TS è inserita nelle tabelle: “Interventi in realizzazione” (Tratto Gonars-Villesse, priorità 1); Interventi in progettazione (Ponte sul Tagliamento e Svincolo Palmanova, priorità 1).
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’art. 3, commi 1 e 1 bis , del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013, con la seguente articolazione temporale: 26 Meuro per il 2014; 231 Meuro per il 2015; 159 Meuro per il 2016; 1.073 Meuro per il 2017; 2.066 Meuro nel 2018; 148 Meuro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 (comma 1). Il fondo è altresì incrementato, per un importo pari a 39 Meuro, mediante utilizzo delle disponibilità, iscritte in conto residui, derivanti dalle revoche indicate nella norma. L’”Asse autostradale Trieste-Venezia” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Le risorse destinate all’opera, come riportato nella relazione tecnica del disegno di legge di conversione del decreto, e precisamente nella tabella “Stima indicativa dei fabbisogni per ciascuna opera", ammontano a 30 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (Casello Auto.le di Meolo KM 19+690, Quarto D'Altino- S. Donà di Piave e Gonars - Villesse); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (Casello Alvisopoli e coll. con la S.S. 14, P.te sul Tagliamento e Sv.lo Palmanova e S.Donà di Piave - Sv.lo di Alvisopoli).
Con decreto interministeriale n. 498 del 2014 sono stati assegnati all’”Asse autostradale Trieste-Venezia” 30 Meuro a condizione che il Commissario per l’emergenza ed il traffico della Regione Friuli Venezia Giulia per la “Terza corsia dell’Asse autostradale Venezia-Trieste” presenti alla competente Direzione del MIT, entro il 31 dicembre 2014, un ulteriore stralcio del piano delle lavorazioni, in continuità con le assegnazioni già disposte dalla legge di stabilità per il 2014. Il termine del 31 dicembre 2014, ai fini della cantierabilità dell’opera, è stato prorogato al 28 febbraio 2015, dal comma 2 dell’articolo 8 del decreto legge n. 192/2014.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta la seguente situazione:
- Tratto Gonars (progr. km 89 + 000,00)-Villesse (progr. km 106 + 150,00): lavori aggiudicati in via provvisoria;
- Tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento (progr. km 63+300)-Gonars (progr. km 89+000) - 1° lotto. In data 9 giugno 2014, con provvedimento n. prot. 34970, la Prefettura – U.T.G. di Udine ha emesso un’interdittiva antimafia, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. Pertanto, il Commissario delegato, con Decreto n. 281 del 24 luglio 2014, ha revocato il Decreto n. 59 del 3 maggio 2010, nella parte in cui dispone l’affidamento della realizzazione dei lavori oltre che le ulteriori attività non già assegnate a seguito del Decreto n. 162 del 12 aprile 2012. In data 27 agosto 2014 il TAR Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso proposto da Rizzani de Eccher SpA e Tiliaventum Scarl contro U.T.G. – Prefettura di Udine, Ministero dell’Interno, Commissario delegato per l’emergenza della mobilità per l’annullamento, tra gli altri, del provvedimento del 9 giugno 2014 sopra indicato e del decreto n. 281 del 24 luglio 2014 adottato dal Commissario delegato per l’emergenza;
- Tratto Quarto d'Altino (progr. 10+950,00)-S. Donà di Piave (progr. 29+500,00) – 2° lotto: avanzamento lavori del 86,40%;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi in anticipo a dicembre 2012;
- San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli: progettazione definitiva approvata dal Commissario con Decreto n. 236 del 9 aprile 2013;
- Nuovo Casello Autostradale di Alvisopoli: progettazione preliminare.
Marzo 2016Con Decreto del 20 gennaio 2015, il Presidente del Consiglio dei Ministri proroga fino al 31 dicembre 2016 lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'Autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e nel Raccordo Autostradale Villesse-Gorizia.
La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire” e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". Gli interventi “A4 Ve-Ts Casello Alvisopoli e collegamento con la SS 14” e “A4 Ve-Ts S. Donà-Svincolo di Alvisopoli sono inserite nell’allegato 1. Sono invece inseriti nell’allegato 3 gli interventi ““A4 Ve-Ts Nuovo casello autostradale di Meolo km 19+690” e “A4 Ve-Ts Tratta Quarto d’Altino – S. Donà di P.”.
In base a quanto riportato sul sito del Commissario, nel 2015 si è proceduto con una rivisitazione complessiva della tempistica e delle fasi di realizzazione della terza corsia. Dei tre lotti ancora da realizzare due (San Donà di Piave-Alvisopoli e Gonars-Villesse) sono stati suddivisi in più stralci.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
In data 19 marzo 2015 sono ultimati i lavori del primo lotto "Quarto d'Altino - San Donà di Piave".
In data 9 aprile 2015, con Decreto del Commissario Delegato n. 291, è approvata l'aggiudicazione definitiva della procedura aperta per l'affidamento dell'appalto integrato per la realizzazione del quarto lotto "Gonars - Villesse", con relativa suddivisione in sublotti e revisione del quadro dell'intervento. Con il medesimo decreto si sono definiti i presupposti per la contrattualizzazione della progettazione esecutiva e realizzazione del primo sublotto funzionale, mentre l'avvio degli altri due sub-lotti funzionali è subordinato all'avverarsi di condizioni sospensive, descritte nel decreto.
L'articolo 9 del decreto legge n. 185 del 2015 ha modificato l'articolo 3 del decreto legge n. 133 del 2014 introducendo un comma 3-bis ai sensi del quale, ai fini della revoca dei finanziamenti, le condizioni di appaltabilità e di cantierabilità si realizzano quando i relativi adempimenti, previsti dai decreti interministeriali di cui al comma 2, sono compiuti entro il 31 dicembre dell'anno dell'effettiva disponibilità delle risorse necessarie ai fini rispettivamente corrispondenti.
In data 14 gennaio 2016 è sottoscritto il protocollo d’Intesa tra la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Regione Veneto (soci pubblici di Autovie Venete SpA, concessionaria uscente) e il MIT, nell’ambito della collaborazione tra pubbliche amministrazioni per la valorizzazione e lo sviluppo e tutela del territorio, che prevede la gestione da parte di tali soggetti pubblici delle tratte autostradali A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine, A28 Portogruaro-Conegliano, quota parte della A57 Tangenziale di Mestre e A34 raccordo Villesse-Gorizia, ai sensi della direttiva 2014/23/UE.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta la seguente situazione:
- Terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto: lavori aggiudicati in via definitiva in data 9 aprile 2015;
- Terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: ancora in corso la fase progettuale per approfondimenti tecnici sulla configurazione fondazionale del nuovo ponte sul Tagliamento;
- Terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012;
- Terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto: nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente;
- Nuovo Casello autostradale di Alvisopoli e collegamento con la SS 14: nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente.
Dicembre 2016L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
In data 23 giugno 2016, con Decreto del Commissario Delegato n. 307, è approvato il progetto definitivo del terzo lotto "Ponte sul Fiume Tagliamento – Gonars” per un importo pari ad euro 442.251.589,30.
In data 5 agosto 2016, il Commissario Delegato e il Contraente generale “Tiliaventum Scarl” sottoscrivono un apposito contratto di appalto per la redazione del progetto esecutivo, la realizzazione con qualunque mezzo del terzo lotto "Ponte sul Fiume Tagliamento-Gonars” e l'esecuzione delle attività accessorie connesse.
In data 23 dicembre 2016 il Consiglio dei Ministri delibera la proroga al 31 dicembre 2017 dello stato di emergenza che si è determinato nel settore del traffico e della mobilità nell’asse autostradale Corridoio V dell’autostrada A4 nella tratta Quarto d’Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta la seguente situazione:
- Terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto: contratto sottoscritto il 29 dicembre 2016;
- Terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: avvio lavori previsto a febbraio 2017;
- Terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012;
- Terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto: progettazione esecutiva in corso;
- Nuovo Casello autostradale di Alvisopoli e collegamento con la SS 14: nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrada A4 Venezia-Gorizia-Trieste - Potenziamento dell'autostrada A4 mediante l'ampliamento alla terza corsia nelle tratte tra San Donà di Piave ed Alvisopoli e tra Gonars e Villesse” identificato dal codice 3 e classificato “invariante”.
Con Decreto del 29 dicembre 2017, il Presidente del Consiglio dei Ministri proroga fino al 31 dicembre 2018 lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'Autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e nel Raccordo Autostradale Villesse-Gorizia.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrada A4 Venezia-Gorizia-Trieste - Potenziamento dell'autostrada A4 mediante l'ampliamento alla terza corsia nelle tratte tra San Donà di Piave ed Alvisopoli e tra Gonars e Villesse” identificato dal codice 3 e con un costo di 858,06 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta il seguente stato di avanzamento:
- terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è approvato il provvedimento di gestione della spesa con revisione dell'importo dell'intervento che diventa di 332.625.000,00 euro;
- nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è approvato il provvedimento della gestione della spesa con revisione dell'importo dell'intervento che diventa di 34.500.000,0 euro;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto:
con decreto del Commissario delegato n. 327 del 24 marzo 2017 l'opera è suddivisa in 3 sub-lotti funzionali; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è revisionato l'importo dell'opera; con decreto del Commissario delegato n. 342 del 2 agosto 2017 è approvato il progetto esecutivo dei lavori del sub-lotto 1; con decreto del Commissario delegato n. 355 del 27 dicembre 2017 è aggiudicato l’appalto dei lavori di esecuzione del sub-lotto 1. In data 21/03/2018 è stipulato il contratto per l’esecuzione dei lavori del sub-lotto 1;
- terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: il 22 agosto 2016 è dato avvio alla progettazione esecutiva; il 4 novembre 2016 l'impresa consegna il progetto; con decreto del Commissario delegato n. 318 del 30 dicembre 2016 è approvato il progetto esecutivo e l’importo dell’intervento è aggiornato in 442.251.589,30 euro; in data 8 febbraio 2017 hanno avuto inizio i lavori; con decreto del Commissario delegato n. 356 del 27 dicembre 2017 è decretata la rinuncia all'esecuzione dell'intervento relativo alla variante alla SR n. 352 - 1° lotto;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto: il 29 dicembre 2016 è sottoscritto il contratto; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è approvato il provvedimento di gestione della spesa e revisione degli importi dei singoli interventi; il 24 aprile 2017 l’impresa consegna il progetto esecutivo del 1° sub-lotto per l'approvazione; con decreto del Commissario delegato n. 347 del 26 settembre 2017 è approvato il progetto esecutivo del 1° sub-lotto e in data 16 ottobre sono consegnati i lavori all'impresa;
- nuovo Casello autostradale di Alvisopoli e collegamento con la SS 14: nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente.
Ottobre 2019Il 17 aprile 2018 è costituita la Società Autostrade Alto Adriatico SpA partecipata dai soli soci pubblici della precedente società Autovie Venete SpA - le Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto - quale società strumentale per la gestione dell’Accordo di cooperazione.
Il Consiglio di Stato, con parere n. 1645 del 20 giugno 2018, si esprime positivamente sul percorso di affidamento individuato.
Il 13 novembre 2018 il Commissario pubblica sulla GUUE il bando per l’affidamento del servizio di redazione del progetto esecutivo del 2° lotto, tratto San Donà di Piave-svincolo di Alvisopoli, sub-lotti 2 e 3 per un ammontare di 4.054.318,56 euro.
La direzione generale «Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI» della Commissione europea, con parere n. 6559656 del 21 novembre 2018, si esprime sull’Accordo di cooperazione ritenendo che «il progetto di accordo notificato non presenti incompatibilità con il diritto UE in materia di appalti pubblici e concessioni».
Con DPCM del 21 dicembre 2018 è prorogato fino al 31 dicembre 2020 lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell’asse autostradale Corridoio 5 dell’Autostrada A4 nella tratta Quarto d’Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.6 Interventi prioritari – Autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete autostradale del nord, tra i quali rientra il potenziamento dell'autostrada A4 mediante l'ampliamento alla terza corsia nelle tratte tra San Donà di Piave ed Alvisopoli e tra Gonars e Villesse, si rileva un costo complessivo di 10.473,03 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 6.997,63 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 3.475,40 milioni di euro.
L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), con parere n. 4 del 23 maggio 2019, si esprime sull’Accordo di cooperazione con osservazioni.
Il Nucleo per la consulenza e l’attivazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS), con parere n. 5 del 10 luglio 2019, si esprime sull’Accordo di cooperazione con prescrizioni e raccomandazioni.
Il CIPE, con delibera n. 38 del 24 luglio 2019, approva un criterio generale per l’accertamento e per la definizione dei rapporti economici riferibili alle società concessionarie autostradali, limitatamente al periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario (periodo transitorio). Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 39 del 24 luglio 2019, approva con prescrizioni lo schema di Accordo di cooperazione, tra il MIT e le Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, relativo all’affidamento delle tratte autostradali A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine, A28 Portogruaro-Conegliano, A57 Tangenziale di Mestre per la quota parte e A34 Raccordo Villesse-Gorizia. La concessione durerà dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2049, e sono previsti 1,073 miliardi di euro di investimenti, prevalentemente per la realizzazione della terza corsia autostradale tra Venezia e Trieste.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente stato di avanzamento:
- Terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è approvato il provvedimento di gestione della spesa con revisione dell'importo dell'intervento che diventa di 332.625.000,00 euro;
- Nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012; con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 marzo 2017 è approvato il provvedimento della gestione della spesa con revisione dell'importo dell'intervento che diventa di 34.500.000,00 euro;
- Terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 1° sub-lotto funzionale: con decreto del Commissario delegato n. 399 dell’8 aprile 2019 è approvata una diminuzione delle prestazioni ex art. 106 D.Lgs. 50/2016 per aggiornamento dei progetti di risoluzione delle interferenze delle infrastrutture che interferiscono che ha portato il totale lavori a 84.644.899,31; risultano in corso i lavori con uno stato di avanzamento a tutto il 30 giugno 2019 del 2,6%; l’ultimazione dei lavori è programmata a gennaio 2021;
- Terza corsia tratto San Donà di Piave Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° e 3° sub-lotto funzionale: in data 14 novembre 2018 è pubblicato il bando di gara per la redazione del progetto esecutivo dei due sub lotti;
- Terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale Cavalcavia: con decreto del Commissario delegato n. 328 del 24 aprile 2018 si è disposto di procedere anticipatamente e separatamente alla progettazione esecutiva dei cavalcavia ricadenti nei sublotti 2 e 3 dell'opera San Donà di Piave - Svincolo di Alvisopoli. Con decreto del Commissario delegato n. 379 del 16 ottobre 2018 è approvato il progetto esecutivo dell'opera;
- Terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: con la rinuncia all'esecuzione dell'intervento relativo alla variante alla SR n. 352 - 1° lotto, l'importo dei lavori principali è aggiornato in 299.669.310,85 euro; lo stato di avanzamento dei lavori a tutto il 30 giugno 2019 è del 69,68% e la loro ultimazione è programmata a gennaio 2021;
- Terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 1° sub-lotto funzionale: lo stato di avanzamento dei lavori a tutto il 30 giugno 2019 è del 63,64% e la loro ultimazione è programmata a febbraio 2020;
- Terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 2° sub-lotto funzionale: lavori non avviati;
- Terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 3° sub-lotto funzionale: lavori non avviati.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “3 Autostrada A4 Venezia - Gorizia - Trieste”, con un costo di 647,23 milioni di euro con risorse interamente disponibili. Lo stesso intervento è inserito anche nella tabella V.3.5: interventi prioritari.
Con DPCM del 23 dicembre 2020 è prorogato fino al 31 dicembre 2022 lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell’asse autostradale Corridoio 5 dell’Autostrada A4 nella tratta Quarto d’Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015;
- nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 1° sub-lotto funzionale: lavori in corso - Avanzamento lavori 51,78% (ultimazione 2022) - Lavori sospesi tra il 13 marzo e il 15 aprile 2020 causa COVID-19;
- terza corsia tratto San Donà di Piave Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° e 3° sub-lotto funzionale: progettazione esecutiva;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale Cavalcavia: progettazione esecutiva;
- terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: lavori in corso – Avanzamento lavori 99,80% (ultimazione 2021);
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 1° sub-lotto funzionale - Avanzamento lavori 83,87% (ultimazione 2020) - Lavori sospesi tra il 13 marzo e il 3 aprile 2020 causa COVID-19;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 2° sub-lotto funzionale: lavori non avviati;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 3° sub-lotto funzionale: lavori non avviati.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “3 Autostrada A4 Venezia-Gorizia-Trieste 25 Opere - Potenziamento dell’autostrada A4 mediante l'ampliamento alla terza corsia nelle tratte tra San Donà di Piave ed Alvisopoli e tra Gonars e Villesse”, del costo di 647,23 milioni di euro interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “3 Autostrada A4 Venezia-Gorizia-Trieste 25 Opere - Potenziamento dell'autostrada A4 mediante l'ampliamento alla terza corsia nelle tratte tra San Donà di Piave ed Alvisopoli e tra Gonars e Villesse”, del costo di 647,23 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- terza corsia tratto Quarto d'Altino - San Donà di Piave - 1° lotto: lavori conclusi a marzo 2015;
- nuovo Casello Autostradale di Meolo: lavori conclusi a dicembre 2012;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 1° sub-lotto funzionale: lavori in corso - Avanzamento lavori 51,49% (ultimazione gennaio 2023);
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale: progettazione definitiva;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 3° sub-lotto funzionale: progettazione definitiva;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale cavalcavia: progettazione esecutiva;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 1.111, OP. 1.121, OP. 1.125, OP. 1.132, OP. 1.136, OP. 1.143. e 3° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 2.005, 2.013, 2.017, 2.030: progettazione esecutiva;
- terza corsia tratto Alvisopoli- Gonars - 3° lotto: lavori conclusi a settembre 2020;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 1° sub-lotto funzionale - lavori conclusi a luglio 2021;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 2° sub-lotto funzionale: contratto risolto con Decreto n. 443 del 5 maggio 2021;
- terza corsia tratto Gonars -Villesse - 4° lotto 3° sub-lotto funzionale: contratto risolto con Decreto n. 443 del 5 maggio 2021.
Agosto 2023In data 12 agosto 2022 il Commissario delegato per l'Emergenza della Mobilità Riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento della A4 con la terza corsia - II Lotto: Tratto San Donà di Piave - Svincolo di Alvisopoli. Cavalcavia Sub-lotto 2 e Sub-Lotto 3 - CIG 93280359FD, CUP I61B07000360005. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 48.235.536,60 euro. Il 9 febbraio 2023 la gara è aggiudicata al raggruppamento di imprese composto da Rizzani De Eccher SpA con Sacaim SpA.
Con DPCM del 16 dicembre 2022 è prorogato fino al 31 dicembre 2024 lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell’asse autostradale Corridoio 5 dell’Autostrada A4 nella tratta Quarto d’Altino-Trieste e nel raccordo autostradale Villesse-Gorizia.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 1° sub-lotto funzionale: lavori in corso con un avanzamento dell’87,27% e ultimazione programmata a novembre 2023;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 1.111, OP. 1.121, OP. 1.125, OP. 1.132, OP. 1.136, OP. 1.143. e 3° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 2.005, 2.013, 2.017, 2.030: gara aggiudicata a febbraio 2023.
Agosto 2024Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2024, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 1° sub-lotto funzionale: lavori in corso con un avanzamento dell’94,53%;
- terza corsia tratto San Donà di Piave-Svincolo di Alvisopoli - 2° lotto 2° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 1.111, OP. 1.121, OP. 1.125, OP. 1.132, OP. 1.136, OP. 1.143. e 3° sub-lotto funzionale cavalcavia OP. 2.005, 2.013, 2.017, 2.030: lavori in corso avviati ad aprile 2024.