2001
La delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001, di approvazione del primo programma delle infrastrutture strategiche, include tra le infrastrutture strategiche del corridoio plurimodale padano, sistemi stradali ed autostradali, l'accessibilità Valtellina.
2003Gli interventi per l'accessibilità stradale della Valtellina sono compresi nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta in data 11 aprile 2003.
2006Il 18 dicembre 2006 è sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, l’ANAS, la Provincia di Sondrio e gli altri enti territoriali interessati, l’Accordo di programma per la viabilità di accesso alla Valtellina ed alla Valchiavenna. Nell'accordo, all'art. 6 si stabilisce che: "la Provincia di Sondrio si impegna a provvedere, con il supporto degli altri soggetti sottoscrittori, a tutte le attività relative alla definizione progettuale delle eventuali soluzioni intermedie o provvisorie rispetto ai progetti già sviluppati, finalizzate, in primo luogo, alla risoluzione dei nodi prioritari di Morbegno e Tirano".
2007In data 5 novembre 2007 è sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio e gli altri enti territoriali interessati, il protocollo d'intesa "per il miglioramento dell'accessibilità alla Valtellina - sviluppo progettuale e realizzativo della risoluzione dei nodi di Morbegno e Tirano". In ottemperanza a quanto stabilito nel protocollo d'intesa la Provincia ha disposto uno studio viabilistico localizzativo per la variante di Tirano. Il consiglio provinciale, con deliberazione n. 63, del 21 dicembre 2007, approva la soluzione viabilistica della variante di Tirano sviluppata a seguito della sottoscrizione protocollo d'intesa.
2009La Provincia di Sondrio ad aprile 2009 affida, a seguito di pubblicazione di bando europeo con procedura aperta, a professionisti esterni la redazione del progetto definitivo per appalto integrato della tangenziale di Tirano.
2010La Provincia di Sondrio, con Delibera di Giunta Provinciale n. 59 dell'8 marzo 2010, prende atto dell'avvenuta redazione del progetto, in adempimento agli impegni contenuti nel protocollo d'intesa siglato il 5 novembre 2007. Il progetto definitivo è inviato a ANAS SpA ed è approvato dalla stessa in data 24 giugno 2010.
2011La Provincia di Sondrio, con Delibera di Giunta Provinciale n. 37 del 15 marzo 2011, esprime parere favorevole sul progetto definitivo dell’intervento SS 38 Lotto 4 - Nodo di Tirano tratta "A" (svincolo di Bianzone - svincolo La Ganda) e tratta "B" (svincolo La Ganda ¬ Campone in Tirano).
La Regione Lombardia, con DGR n. IX/1584 del 20 aprile 2011, esprime parere favorevole con prescrizioni.
2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. L’intervento “SS 38 Stelvio – 4° lotto Tirano-Stazzona-Lovero Str.a” è riportato tra gli interventi del corridoio plurimodale padano, con un costo di 337,70 milioni e una copertura finanziaria di 132,7 milioni, classificato “Core network”.
Dicembre 2016In data 25 novembre 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia, il Patto per la Regione Lombardia “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia” che prevede interventi per un importo complessivo di 10,746 miliardi di euro di cui 718,700 milioni di euro da finanziare con risorse del FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 7,911 miliardi di euro di cui circa 503,000 milioni di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, dove sono indicati in dettaglio le aree tematiche e gli interventi strategici individuati dalla Regione Lombardia, e condivisi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Area tematica “Infrastrutture” è inserito l’intervento “SS38 - Variante di Tirano” con un costo di 145 milioni di euro, con risorse nazionali e regionali già assegnate per 134,5 milioni e altre risorse per 10,5 milioni, accompagnato dalla nota “Risorse disponibili a valere sul CdP ANAS e dagli Enti locali. Da verificare economie opere Morbegno (Lotto 1) come altre risorse”.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020 è riportato l’intervento “SS n. 38 dello Stelvio” – Accessibilità Valtellina: Lotto 4° - Stralcio A (Variante di Tirano)”, identificato dal codice MI324, con un costo di 143.344.971 euro finanziato per 88,345 milioni di euro con le risorse del CdP ANAS 2016-2020 (Finanziamenti Fondo unico) e per i restanti 55 milioni di euro con risorse del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda e della Provincia di Sondrio, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto e A.4, contenente esclusivamente l’elenco degli interventi cui sono finalizzate le risorse di cui alla legge n. 208/2015 (legge di stabilità per il 2016).
Nella relazione della Regione Lombardia “Sullo stato di attuazione della legge recante disposizioni per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina e delle adiacenti zone delle province di Bergamo, Brescia e Como, nonché della provincia di Novara, colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche dei mesi di luglio ed agosto 1987 (anno 2016)”, trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 5 dicembre 2017, relativamente allo stato di attuazione dell’intervento “Lotto 4 - Variante di Tirano” si riporta che “Nel corso del 2007 la Provincia di Sondrio ha sviluppato appositi studi preliminari di fattibilità che hanno portato alla definizione di una soluzione di tracciato di minor costo rispetto al progetto definitivo originario avviato nel 2004 all’iter approvativo di Legge Obiettivo, tuttora in corso. Tale nuova soluzione (detta “nodo di Tirano”) è stata sviluppata a cura della Provincia a livello di progetto definitivo, approvato dal Consiglio di Amministrazione ANAS in data 24 giugno 2010. Il relativo iter approvativo di Legge Obiettivo è stato avviato dalla stessa ANAS in data 2 dicembre 2010. Regione Lombardia si è espressa con parere favorevole con prescrizioni (d.g.r. n. IX/1584 del 20.4.2011). Il costo dell’intervento completo è pari a 337,7 milioni di euro mentre il costo dell’intervento parziale relativo al solo “nodo di Tirano” risulta pari a 136 milioni di euro da reperire in parte. In data 21 aprile 2015 si è svolta la Conferenza di Servizi finalizzata alla raccolta dei pareri per l’approvazione del progetto definitivo. In tale sede la Regione ha espresso parere favorevole con prescrizioni (DGR 3538 dei 8 maggio 2015). Nel corso del 2016 sono stati elaborati da parte di ANAS integrazioni documentali al progetto per rispondere alle osservazioni contenute nei pareri espressi dalla Soprintendenza e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Il CIPE con delibera n. 29 del 21 marzo 2018, approva il progetto definitivo dell’intervento denominato “Accessibilità Valtellina - SS n. 38, lotto 4 - nodo di Tirano, tratta A (svincolo di Bianzone - svincolo La Ganda) e tratta B (svincolo La Ganda - Campone in Tirano)”. Il limite di spesa dell’intervento è quantificato in 143.344.971 euro, al netto di IVA, e il finanziamento della spesa è imputato per 88.344.971 euro a carico del CdP ANAS 2016-2020, per 50.000.000 euro a carico delle economie dell’intervento relativo alla variante di Morbegno di cui alla delibera CIPE 75/2006, e per 5.000.000 euro a carico del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda. Sono contestualmente approvate le necessarie varianti alla localizzazione degli elettrodotti esistenti di proprietà di Terna SpA.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 45 del 25 ottobre 2018, autorizza l’utilizzo delle economie relative all’intervento “Accessibilità Valtellina: SS n. 38 1° lotto - Variante di Morbegno, 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio (progressiva km 8+945) allo svincolo del Tartano (progressiva km 18+601)” per il finanziamento dell’intervento denominato “Accessibilità Valtellina - SS n. 38, lotto 4 - nodo di Tirano, tratta «A» (svincolo di Bianzone-svincolo La Ganda) e tratta «B» (svincolo La Ganda-Campone in Tirano)”. L’importo delle economie trasferibili al nodo di Tirano ammontano a 50 milioni di euro di cui 36,015 di risorse della Regione Lombardia e degli Enti locali, e 13,985 milioni di risorse statati di cui alle delibere CIPE 14/2008 e 21/2012.
Il 24 giugno 2019 il Comitato Olimpico Internazionale elegge Milano e Cortina d’Ampezzo città assegnatarie, per la prima volta in forma congiunta, dei XXV giochi olimpici invernali; oltre a Milano e a Cortina d’Ampezzo, le gare si svolgeranno nel 2026 in Valtellina (SO), Val di Fiemme (TN), Baselga di Piné (TN) e Rasun Anterselva (BZ).
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’allegato A, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è riportato l’intervento “SS 38 dello Stelvio - Accessibilità Valtellina: Lotto 4: nodo di Tirano. tratta “A” (svincolo di Bianzone – svincolo La Ganda) e tratta “B” (svincolo La Ganda – Campone in Tirano”, identificato dal codice MI324, con un costo di 143.344.971 euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso la progettazione esecutiva.
Dicembre 2020Per garantire la sostenibilità dei Giochi e migliorare la capacità e la fruibilità delle dotazioni infrastrutturali esistenti e da realizzare, la legge 27 dicembre 2019, n. 160, (articolo 1, comma 18) autorizza un finanziamento per la realizzazione di interventi nei territori delle regioni Lombardia e Veneto e delle province autonome di Trento e di Bolzano, con riferimento a tutte le aree olimpiche, per un importo di 50 milioni di euro per l'anno 2020, 180 milioni di euro per l'anno 2021, 190 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2025 e 10 milioni di euro nell'anno 2026.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Con decreto MIT del 7 dicembre 2020 (pubblicato sulla GU n. 26 del 1 febbraio 2021), in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sono individuate le opere infrastrutturali, comprese quelle per l'accessibilità, distinte in opere essenziali, connesse e di contesto, da realizzare al fine di garantire la sostenibilità delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, disponendo per ciascuna di esse il relativo finanziamento a valere sulle risorse di cui al comma 18 della medesima legge 27 dicembre 2019, n. 160. Nell’allegato 1 – Opere permanenti necessarie su infrastrutture esistenti (Tab. 71.b del Dossier di candidatura) è individuato l’intervento 71.b-22 “SS 38 - Variante di Tirano” con soggetto attuatore ANAS, un costo di 143,3 milioni di euro e un finanziamento già programmato.
In data 29 dicembre 2020 ANAS SpA pubblica sulla GUUE S 253 il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’intervento “SS 38 dello Stelvio - accessibilità Valtellina - lotto 4: nodo di Tirano. Tratta A (svincolo di Bianzone – svincolo La Ganda) e tratta B (svincolo La Ganda - Campone in Tirano) comprensivo dei servizi di monitoraggio geotecnico e di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Si tratta di una procedura aperta con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della legge 120/2020 di conversione con modificazioni del DL 76/2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta pubblicato il bando di gara a dicembre 2020.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
In data 4 aprile 2022 ANAS SpA pubblica sulla GUUE S 66 l’avviso di aggiudicazione del lavori di realizzazione dell’“intervento sulla S.S. 38 "dello Stelvio" – Accessibilità Valtellina - Lotto 4: nodo di Tirano. Tratta “A” (Svincolo di Bianzone – Svincolo La Ganda) e Tratta “B” (Svincolo La Ganda – Campone in Tirano) e relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Agosto 2023L’articolo 33, comma 5, del DL 13/2023, convertito dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, prevede la nomina di un Commissario straordinario al fine di garantire la realizzazione della strada statale n. 38 Variante di Tirano, Lotto 4 Nodo di Tirano compreso tra lo Svincolo di Bianzone e Campone in Tirano antecedentemente all'avvio dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Con DPCM del 20 luglio 2023, l’ing. Nicola Prisco, dirigente ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 33, comma 5, del DL 13/2023, Commissario straordinario per la realizzazione dell’intervento denominato “Strada statale n. 38, Variante di Tirano, Lotto n. 4 – Nodo di tirano”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso i lavori per la realizzazione dell’opera.
Agosto 2024Il Commissario straordinario, con determina n. 1 del 29 febbraio 2024, dispone l’adozione di modifiche al contratto d’appalto del 17 marzo 2022, Rep. 27.971.