SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Autostrada Val d'Astico A31 / Autostrada A31 Valdastico Nord

SCHEDA N. 197

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA

    Descrizione

    L'intervento consiste nel prolungamento verso nord dell’Asse autostradale A31 Valdastico, già esistente per 90 km tra la Provincia di Rovigo e Piovene Rocchette (VI), attraverso la realizzazione del tratto di autostrada compreso tra Piovene Rocchette e Trento. La realizzazione completa dell’itinerario consentirà di migliorare il collegamento dell’Adriatico e del Veneto con il Trentino Alto-Adige e, più a nord, con l’Europa centrale attraverso il Brennero. L’intervento è articolato in due lotti. Il 1° lotto, denominato “Nuova tratta, Piovene Rocchette-Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31”, ricade interamente in Veneto (Provincia di Vicenza), nei comuni di Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio, Rotzo, Valdastico e Pedemonte. Ha origine in corrispondenza del termine attuale dell’autostrada A31 a Piovene Rocchette e termina nel Comune di Pedemonte con lo svincolo di Valle dell’Astico/Pedemonte. La lunghezza è di 17,84 km e si collega alla viabilità ordinaria con due svincoli: quello di Cogollo del Cengio e quello di Valle dell’Astico/Pedemonte al termine del lotto. Il tracciato è fortemente caratterizzato da gallerie e viadotti. Per il 2° lotto, denominato “Interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige”, che si colloca parte in Veneto e parte nella Provincia autonoma di Trento, sono in corso sviluppi progettuali su 7 tracciati alternativi.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2007

    Il CIPE, con delibera n. 41, valuta favorevolmente, con prescrizioni, lo schema di Convenzione unica tra ANAS Spa e la società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa.
    In data 9 luglio 2007 viene sottoscritta, tra Anas Spa e la società Autostrada Brescia-Verona-Padova Spa, la Convenzione unica ricognitiva e novativa della precedente Convenzione del 1999. Tale Convenzione unica, divenuta efficace a tutti gli effetti a novembre 2009 a seguito della decisione della Commissione Europea di archiviazione della procedura di infrazione n. 2006/4419, comprende, tra le nuove opere, la realizzazione del prolungamento della Autostrada A31 Valdastico da Piovene Rocchette alla Autostrada A22 del Brennero presso Trento, con un costo di euro 1.356.978.548.


    2010

    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "A31 Valdastico Nord" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Infrastrutture Strategiche - Quadro programmatico prioritario 2010-2013”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


    2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 di aprile l’opera " A31 Valdastico Nord" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ;  2: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”.
    Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto, sottoscritta il 16 giugno, l’opera è riportata nell'elenco generale degli interventi.
    L'opera è riportata anche nell’aggiornamento dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 di  settembre nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento giugno 2011”; “2: Quadro Programmatico Prioritario 2011 – 2013 Programma Nazionale di Riforma”.


    Dicembre 2012

    In data 2 febbraio 2012 Anas Spa trasmette il progetto preliminare del tracciato completo denominato “T4 Piovene Rocchette -Lastebasse - A22 Besenello (TN)” al MIT.
    In data 19 marzo 2012 la Società concessionaria, su delega di Anas Spa, deposita il progetto preliminare del tracciato completo presso i Comuni interessati,  lo trasmette ai soggetti competenti e contestualmente pubblica l’avviso di avvio del procedimento su alcuni quotidiani nazionali e locali (tale avviso è stato poi reiterato sugli stessi quotidiani in data 18 aprile 2012 e in data 13 maggio 2012).
    In data 24 aprile 2012 si è tenuta la Conferenza di servizi istruttoria. In tale sede la Provincia autonoma di Trento ha espresso parere negativo sulla localizzazione dell’opera nel territorio di competenza (parere ribadito successivamente con propria delibera del 22 giugno 2012, n. 1352).
    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L’articolo 16, comma 10-bis, del D.L. 83/2012 (convertito con modificazioni dalla legge 134/2012), prevede che, al fine di garantire l'approvazione in tempi certi del progetto definitivo del prolungamento a nord dell'autostrada A31, già compresa nelle Reti transeuropee dei trasporti (TEN-T), secondo le procedure di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443, e alla relativa normativa di attuazione, l'intesa generale quadro prevista dall'articolo 161, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, deve essere raggiunta entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
    La Regione Veneto ha espresso, con delibera di Giunta 7 agosto 2012, n. 1654, parere favorevole di compatibilità  ambientale e, con delibera di Giunta 4 dicembre 2012, n. 2451, parere favorevole sulla localizzazione.
    L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    In data 7 dicembre il MATTM esprime parere positivo con prescrizioni sulla compatibilità ambientale dell’opera con tracciato di progetto T4 Piovene Rocchette – A22 Besenello.
    Il MIBAC, in data  19 dicembre, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto preliminare con  tracciato T4 Piovene Rocchette – A22 Besenello.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture ad DEF 2012.


    Giugno 2013

    In data 28 gennaio 2013 il MIT, al fine di acquisire il parere della Provincia autonoma di Trento, ha trasmesso alla 5^ sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici la richiesta di espressione di parere ai sensi dell’art. 165 comma 6, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006.
    In data 7 marzo la 5^ sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime il parere richiesto.
    Il CIPE, con delibera n. 21/2013, prende atto che l’opera completa, del costo complessivo di 1.923.390 euro, consiste nel prolungamento verso nord dell’Asse autostradale A31 Valdastico attraverso la realizzazione del tratto di autostrada compreso tra Piovene Rocchette e Trento e, tenendo conto delle motivazioni espresse nel parere  della 5^ sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 7 marzo 2013,  approva in linea tecnica il progetto preliminare del 1° lotto funzionale Piovene Rocchette-Valle dell’Astico del costo di 891.638.000 euro.
    L'intera opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella A Documento due diligence 1.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1° stralcio e completamento.


    Giugno 2014

    L’opera è inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), categoria «Comprehensive Network», di cui al Regolamento UE n. 1315/2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1 stralcio e completamento).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture, previo contestuale impegno del Governo ad assicurare alcune condizioni volte, tra l’altro, a prevedere che sia inserita nell’11° Allegato una clausola che subordina alla stipula dell’Intesa con la Provincia autonoma di Trento la realizzazione della Valdastico Nord.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 e, tra l’altro, dispone che, in attuazione dell’intesa resa dalla Conferenza unificata Stato Regioni Provincie autonome del 16 aprile 2014, l’11° Allegato infrastrutture dovrà contenere una clausola che subordini la realizzazione della Valdastico Nord alla stipula dell’Intesa con la Provincia autonoma di Trento.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1 stralcio e completamento); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
    Il CIPE, nella seduta del 10 novembre 2014, ha assunto motivate determinazioni in ordine all’esigenza di superare il dissenso manifestato dalla Provincia Autonoma di Trento sulla localizzazione dell’Autostrada A31 Valdastico Nord, 2° Lotto di completamento – da Valle dell’Astico alla A22 (Besenello) e di proseguire nello svolgimento dell’apposita procedura prevista dall’articolo 165, comma 6, lett. a) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei contratti pubblici).
    In data 17 novembre 2014, l’Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento, con nota n. 609147, ribadisce la contrarietà della Provincia alla realizzazione dell’Autostrada A31 Valdastico nord, 2° lotto di completamento.
    Il CIPE, con nota 27 novembre 2014, n. 5104, prende atto del perdurante dissenso della Provincia Autonoma di Trento alla realizzazione dell’opera e rimette al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore la prosecuzione della procedura prevista dall’articolo 165, comma 6, lett. a) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, ponendo in essere, al contempo, ogni iniziativa volta ad acquisire il consenso della Provincia alla realizzazione dell’opera.
    Il MIT, con nota 28 novembre 2014, n. 47178, comunica al CIPE l’intenzione di proseguire con la procedura prevista dall’articolo 165, comma 6, lett. a) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163.


    Marzo 2016

    La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire” e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". Gli interventi “A31 Valdastico Nord – 1° stralcio” e “A31 Valdastico Nord – Completamento””, sono inseriti nell’allegato 1.
    Il CIPE, con delibera n. 55 del 6 agosto 2015, prende atto dell’accordo intervenuto tra il Governo italiano e la Provincia Autonoma di Trento e la Regione del Veneto riguardo all’iter di definizione dell’intesa sulla realizzazione del collegamento autostradale Valdastico Nord, secondo lotto di completamento, tra il casello di Valle dell’Astico e la congiunzione con l’autostrada A22 del Brennero. Tale accordo prevede l’avvio della procedura per l’intesa prevista dall'art. 19 della norma di attuazione dello Statuto di cui al DPR n. 381 del 1974 e dall'art. 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001, la costituzione di un Comitato Paritetico fra lo Stato, la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento che entro 45 giorni provvederà a verificare la sussistenza di tutte le condizioni previste ai fini dell’intesa e a definire la soluzione più rispondente agli obiettivi strategici europei, nazionali e locali; e infine che nei successivi 30 giorni, previa delibera da parte degli organi statali, provinciali e regionali competenti, la soluzione individuata sia sottoposta al CIPE, comprensiva delle attività e dei tempi previsti per la redazione del progetto definitivo e la sua approvazione da parte dello stesso CIPE.
    In data 9 ottobre 2015 si tiene presso il MIT la prima riunione del Comitato Paritetico fra lo Stato, la Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento nella quale, tra l’altro, viene presentata l’analisi degli aspetti trasportistici e la valutazione dei costi e dei benefici indotti dall’Autostrada Valdastico A31 nord, elaborata dalla società concessionaria Brescia-Verona-Vicenza-Padova SpA. In tale sede la Provincia Autonoma di Trento rappresenta il permanere della contrarietà della Provincia stessa alla realizzazione dell’opera e richiede un quadro di analisi più ampio, volto a descrivere su scala europea, nazionale e locale gli scenari di evoluzione della mobilità e dei modelli trasportistici, sia stradali che ferroviari, e che tenga conto delle previsioni di traffico. La Regione del Veneto condivide l’esigenza di disporre delle informazioni di dettaglio richieste dalla Provincia Autonoma di Trento, segnalando al contempo che è impegnata a razionalizzare la rete stradale e autostradale di adduzione al Trentino, anche attraverso la revisione di alcune opere in project financing.
    In data 10 novembre 2015, il MIT trasmette alla Regione del Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento la documentazione relativa agli approfondimenti richiesti, in termini di scenario, anche al fine di garantire la terzietà dei dati e dei risultati.
    In data 26 novembre 2015 si tiene la seconda riunione del Comitato Paritetico nella quale la Provincia Autonoma di Trento e la Regione del Veneto chiedono ulteriori approfondimenti allo studio elaborato dal MIT. Tale documentazione integrativa è stata trasmessa dal MIT in data 21 gennaio 2016.
    In data 9 febbraio 2016 si è tenuta la riunione conclusiva del Comitato Paritetico.


    Dicembre 2016

    Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, rispetto all’opera “Corridoio d’interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell’Astico, la Valsugana e la Valle dell’Adige”, recepisce l’informativa relativa all’esito dei lavori del Comitato paritetico.


    Maggio 2018

    Il CIPE, con delibera n. 20 del 3 marzo 2017, esprime parere sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione unica sottoscritta il 9 luglio 2007 tra ANAS SpA e la Società Autostrada Brescia-Padova SpA, sul piano economico finanziario (PEF) e sul piano finanziario regolatorio (PFR).
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrada Val d'Astico A31” identificato dal codice 2 articolato in due sub interventi: “Autostrada Val d'Astico A31 - Nuova tratta, Piovene Rocchette – Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31 ” classificato “invariante”; “Autostrada Val d'Astico A31 - Completamento a nord dell’autostrada A31 con nuova viabilità ordinaria tratta Valle dell’Astico – Besenello”, classificato “project review” con obiettivo “Valutazione di una ipotesi di realizzazione come extraurbana principale in luogo di autostrada”.
    In attuazione di specifica delega conferita dal concedente MIT, nelle date del 18 e 19 settembre 2017, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA - in qualità di concessionaria dell’Autostrada A31 Valdastico - attiva le procedure approvative riservate alle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale per il progetto definitivo “Autostrada Valdastico A31 nord, 1° lotto Piovene Rocchette – Valle dell’Astico”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, sono riportati: nella tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, l’intervento “Autostrada Val d'Astico A31 - Nuova tratta, Piovene Rocchette – Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31” identificato dal codice 2.1 con un costo di 891,60 milioni di euro; nella tabella Interventi prioritari in project review – modalità: strade e autostrade, l’intervento “Autostrada Val d'Astico A31 - Interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige” identificato dal codice 2.2 con obiettivo della project review “Valutazione di una ipotesi di realizzazione come extraurbana principale in luogo di autostrada”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che l’opera, a suo tempo proposta dal progetto preliminare in forma unitaria, durante l’iter approvativo è stata frazionata in due lotti che ora presentano stadi di avanzamento differenti:
    1° lotto: progetto definitivo in fase approvativa; conferenza di servizi da convocare per le varianti di tracciato intervenute tra progetto preliminare e progetto definitivo;
    2° lotto: studio di fattibilità in fase di perfezionamento; conferenza di servizi da convocare.
    Il RUP fa inoltre sapere che il 2° lotto, in esito al Comitato paritetico tra Governo, Regione del Veneto e Provincia autonoma di Trento, è stato rinominato “Corridoio d’interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell’Astico, la Valsugana e la Valle dell’Adige” e la progettazione è stata riattivata dal livello di studio di fattibilità.


    Ottobre 2019

    In data 21 gennaio 2019 il Consiglio di Stato, con sentenza n 499-2019, annulla la delibera CIPE n. 21 del 18 marzo 2013, rilevando che “il c.d. primo lotto funzionale risulta privo di autonomo significato se non incluso nel complessivo ed unitario asse di collegamento oggetto dell’originario progetto”.
    Nella relazione di bilancio 2018 della società A4 Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa, presentata ad aprile, relativamente all’“autostrada Valdastico A31 nord” si riporta, tra l’altro, che il quadro economico del 1° lotto, per il quale è disponibile il progetto definitivo in avanzata fase approvativa, prevede un importo dei lavori a base d’appalto pari ad 1.130.698.292,21 euro e un importo delle somme a disposizione pari a 168.732.692,24 euro per un totale di 1.299.430.984,45 euro. Per il 2° lotto è invece disponibile uno studio di fattibilità che confronta - sotto gli aspetti ambientali, paesaggistici, urbanistici, trasportistici e tecnici - 7 tracciati alternativi, ed è prevista l’attivazione, a cura della Provincia autonoma di Trento, della Valutazione Ambientale Strategica ai fini dell’inserimento dell’opera nel Piano Urbanistico Provinciale.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.6 Interventi prioritari – Autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete autostradale del nord, tra i quali vi rientra l’Autostrada Val d'Astico A31 “Nuova tratta, Piovene Rocchette – Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31”, si rileva un costo complessivo di 10.473,03 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 6.997,63 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 3.475,40 milioni di euro.


    Dicembre 2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari - modalità strade e autostrade,  è inserito l’intervento “2 Autostrada Val d'Astico A31”,  con un costo di 1.299,43 milioni di euro interamente finanziato. Lo stesso intervento è presente nella  tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in due sub-interventi: “Nuova tratta, Piovene Rocchette – Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31”, con un costo di 1.299,43 milioni di euro interamente finanziato; “Interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige”, classificato in project review con la nota “La realizzabilità dell’intera opera è condizionata dalle soluzioni che verranno individuate dalla project review della seconda tratta”.


    Maggio 2022

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “2 Autostrada Val d'Astico A31” con la nota “La realizzabilità dell’intera opera è condizionata dalle soluzioni che verranno individuate dalla project review della seconda tratta”. L’intervento risulta infatti articolato nelle seguenti  due tratte: “Nuova tratta, Piovene Rocchette-Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31”, del costo di 1.299,43 milioni di euro interamente finanziato;  “Interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige” per la quale risulta in corso la project review.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “2 Autostrada Val d'Astico A31” con la nota “La realizzabilità dell’intera opera è condizionata dalle soluzioni che verranno individuate dalla project review della seconda tratta”. L’intervento risulta infatti articolato nelle seguenti due tratte: “Piovene Rocchette-Valle dell’Astico, di prosecuzione a nord dell’autostrada A31”, del costo di 1.299,43 milioni di euro interamente finanziato; “Interconnessione con i territori della Val d'Astico, Valsugana e Valle dell'Adige” per la quale risulta in corso la project review.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 30 aprile 2010
    1.900,000
    - Fonte: Società per azioni autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
    Costo ad aprile 2011
    0,000
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    1.558,000
    - Fonte: Regione Veneto
    Costo al 30 giugno 2011
    1.558,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    1.558,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    1.558,000
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    1.558,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    1.558,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 dicembre 2012
    1.923,390
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Costo al 01 settembre 2013
    1.923,390
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Costo al 01 aprile 2014
    1.923,390
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Costo agosto 2014
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    1.923,390
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 31 dicembre 2014
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Previsione al 31 marzo 2016
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Previsione al 31 dicembre 2016
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Previsione 31 maggio 2017
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Costo al 26 aprile 2018
    891,600
    - Fonte: DEF 2018
    Previsione al 31 maggio 2018
    1.923,390
    - Fonte: Delibera CIPE 21/2013
    Costo al 30 aprile 2019
    1.299,430
    - Fonte: DEF 2019
    Previsione al 31 ottobre 2019
    1.299,431
    - Fonte: DEF 2019
    Costo al 06 luglio 2020
    1.299,430
    - Fonte: DEF 2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    1.299,431
    - Fonte: DEF 2019
    Costo al 29 luglio 2021
    1.299,430
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    1.299,430
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    1.299,431
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 agosto 2023
    1.299,431
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    1.299,431

    Fondi Privati
    1.299,431
    Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    0,000

    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    L’opera, a suo tempo proposta dal progetto preliminare in forma unitaria, durante l’iter approvativo è stata frazionata in due lotti che ora presentano stadi di avanzamento differenziati. 1° lotto: progetto definitivo, in fase approvativa; conferenza di servizi da convocare per le varianti di tracciato intervenute tra progetto preliminare e progetto definitivo. 2° lotto: studio di fattibilità, in fase di perfezionamento; conferenza di servizi da convocare.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 1.923.386.000,00 66.270.794,01 22.532.069,97 Consorzio Raetia 01/02/2011 20/09/2011
    Autostrada A31 Valdastico Nord - Nuova tratta Piovene Rocchette-Valle dell'Astico, di prosecuzione a nord dell'autostrada A31
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    La progettazione preliminare del primo lotto funzionale di cui alla presente scheda è stata sviluppata nell'ambito della progettazione dell'intera tratta Piovene Rocchette - Trento. L’opera, a suo tempo proposta dal progetto preliminare in forma unitaria, durante l’iter approvativo è stata frazionata in due lotti che ora presentano stadi di avanzamento differenziati. Il progetto definitivo del lotto 1 è stato redatto dopo l’approvazione parziale del progetto preliminare dell’intera opera ed è ora in fase approvativa. La conferenza di servizi del 1° lotto è da convocare per le varianti di tracciato intervenute tra progetto preliminare e progetto definitivo.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 891.638.000,00 Consorzio Raetia 01/02/2011 20/09/2011
    Progettazione definitiva Esterno 1.299.430.984,45 Consorzio Raetia 25/10/2016 12/05/2017
    Interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Il progetto preliminare del lotto 2 del 2011, non approvato dal CIPE, prevedeva un importo dei lavori di € 1.031.748.000,00. L’opera, a suo tempo proposta dal progetto preliminare in forma unitaria, durante l’iter approvativo è stata frazionata in due lotti che ora presentano stadi di avanzamento differenziati. In esito al Comitato paritetico tra Governo, Regione del Veneto e Provincia autonoma di Trento, il lotto 2 è stato rinominato “Corridoio d’interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell’Astico, la Valsugana e la Valle dell’Adige” e la progettazione è stata riattivata dal livello di studio di fattibilità”. Studio di fattibilità in fase di perfezionamento. Conferenza di servizi da convocare.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità Esterno Consorzio Raetia 14/03/2018
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Convenzione Unica tra ANAS Spa e Autostrada Brescia Padova Spa del 9 luglio 2007
    Intesa Generale Quadro Regione del Veneto del 16 giugno 2011
    Decreto-Legge n. 83 del 22 giugno 2012
    Legge n. 134 del 7 agosto 2012
    Delibera CIPE 21/2013 (annullata dal Consiglio di Stato) del 18 marzo 2013
    Seduta CIPE del 10 novembre 2014
    Delibera Regione del Veneto n. 159 del 13 febbraio 2015
    Delibera CIPE 55/2015 del 6 agosto 2015
    Seduta CIPE - Informativa del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 20/2017 del 3 marzo 2017
    Consiglio di Stato - Sentenza n 499-2019 del 21 gennaio 2019