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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Autostrada A4 Milano-Bergamo-Brescia / Raccordo autostradale tra l'autostrada A4 e la Valtrompia (Concesio – Sarezzo -Lumezzane)

SCHEDA N. 17

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    L’opera riguarda il collegamento dell’autostrada A4 alla Valtrompia, per uno sviluppo complessivo di circa 37 km, articolato nei seguenti tratti: -Ospitaletto-Concesio (12,6 km), in cui è previsto l’adeguamento dell’attuale strada provinciale 19 e di tutte le intersezioni con la viabilità esistente; -Concesio-Lumezzane con lo svincolo di Sarezzo (11,6 km + 2,2 km), di nuova realizzazione e a pedaggio, caratterizzato da gallerie e viadotti a causa della conformazione orografica della zona; -Concesio-Stocchetta (4,9 km), in cui è prevista la realizzazione di una viabilità superficiale a servizio urbano e di una sotterranea di scorrimento da/per la Valtrompia; -Caserma Papa (2,6 km), con l’ammodernamento del tracciato della tangenziale ovest di Brescia in corrispondenza della Caserma ed il conseguente adeguamento degli svincoli esistenti.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    Dati storici

    1998
    L’opera è inclusa nel Protocollo d’intesa della grande viabilità relativa all’area metropolitana bresciana per l’interconnessione funzionale fra i sistemi tangenziale ed autostradale di Brescia, sottoscritto il 4 dicembre da: Regione Lombardia, Provincia e Comune di Brescia, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova (concessionaria per la costruzione e l’esercizio dell’omonima autostrada, A4, e delle relative opere di ammodernamento, potenziamento e completamento) e Autostrade Centro padane.
    1999
    Viene stipulata una convenzione tra Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova e ANAS, approvata dal MIT.
    2000
    L’intervento figura nell’Accordo di Programma Quadro su “riqualificazione e potenziamento del sistema autostradale e della grande viabilità della Regione Lombardia”, stipulato il 3 aprile tra: MIT, Ministero del tesoro, Regione Lombardia, Province di Milano, Brescia, Cremona, Mantova e Pavia.
    2001
    La Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa avvia la procedura di cui alla legge n. 241/1990.
    La delibera CIPE n. 121 include il “collegamento autostradale Brescia-Lumezzane”, ai soli fini procedurali, nell’ambito dei “Corridoi stradali ed autostradali” della regione Lombardia.
    2002
    L’opera è inclusa nel piano straordinario per lo sviluppo delle infrastrutture allegato al documento nel DPEF regionale.
    Il Ministero dell’ambiente e quello per i beni culturali esprimono parere favorevole con prescrizioni sul progetto redatto nel 2000
    2003
    Viene concluso l’aggiornamento del progetto definitivo, che tiene conto, oltre che delle criticità territoriali emerse nella fase precedente, anche dei più recenti orientamenti della normativa tecnica stradale in tema di sicurezza. Il progetto recepisce, infine, le prescrizioni formulate nel decreto VIA del 2002.
    Il Consiglio di Amministrazione dell’ANAS, il 20 marzo, approva il progetto definitivo per l’importo complessivo di euro 739,4 Meuro, da sostenere in autofinanziamento.
    Il collegamento autostradale Brescia-Lumezzane figura tra gli interventi inseriti nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile.
    Il 18 aprile l’ANAS presenta al MIT il progetto definitivo, che costituisce l’elaborazione del precedente progetto redatto nel 2000.
    Il 12 giugno l’ANAS comunica l’avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità.
    La struttura tecnica del MIT indice la CdS che si svolge il 29 luglio e 1 settembre.
    Il Ministero dell’ambiente si esprime positivamente, dopo aver proceduto alla verifica di ottemperanza alle prescrizioni impartite con il precedente decreto VIA, ma segnala che tale verifica dovrà essere completata in sede di progettazione esecutiva, in base a ulteriori prescrizioni da attivare nelle successive fasi di costruzione ed esercizio.
    La Regione Lombardia formula parere favorevole con prescrizioni sul progetto, richiedendo che il piano di cantierizzazione venga concordato con i Comuni interessati per definire modalità e tempistica dell’utilizzo delle strade urbane e indicando le misure di compensazione.
    Si svolge la seconda fase della CdS.
    Con nota del 3 dicembre la Società concessionaria comunica al MIT che il costo complessivo dell’intervento, a seguito dell’aggiornamento del quadro economico è di 769,3 Meuro ed include le integrazioni di costo per ulteriori lavori da effettuare in economia, con riferimento ai preventivi acquisiti dagli Enti gestori dei servizi ed infrastrutture interferite, nonché i maggiori oneri per l’acquisizione di aree ed immobili, riferiti all’elenco aggiornato dei proprietari.
    2004
    L’ANAS condivide il piano finanziario: la copertura, per l’importo complessivo di 769,3 Meuro, sarà integralmente assicurata dalla Società concessionaria, senza l’apporto di risorse pubbliche aggiuntive.
    Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto definitivo del “Raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Valtrompia”, proponendone l’approvazione, con raccomandazioni e prescrizioni, ai soli fini procedurali.
    La Regione Lombardia conferma il proprio assenso sul progetto, anche ai fini della localizzazione dell’opera.
    Il CIPE, con delibera n. 12, prende atto delle verifiche e dei pareri espressi dagli Enti competenti, tra cui il Ministero della difesa, la Provincia di Brescia, la Comunità montana di Valtrompia, l’ARPA, l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO), l’Autorità di bacino per il Po, il Comune di Brescia ed altri Comuni interessati e che sono state proposte prescrizioni. Il soggetto aggiudicatore è l’ANAS e la concessionaria procederà all’appalto dei lavori, la cui conclusione è prevista, in via orientativa, nel 2008. Per quanto riguarda il costo dell’intervento, nel piano finanziario allegato alla convenzione del 1999, l’opera era inclusa con un costo pari a 270,7 Meuro, ma le migliorie introdotte in fase di aggiornamento del progetto lo hanno portato a 739,4 Meuro ed i maggiori oneri per l’acquisizione di aree/ immobili a 769,3 Meuro. La copertura finanziaria sarà integralmente assicurata dalla Società concessionaria, senza l’apporto di risorse pubbliche aggiuntive. Solo la tratta Concesio-Lumezzane sarà soggetta a pedaggio.
    Il CIPE approva quindi il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni.
    2006
    L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento unitario a contraente generale della realizzazione con qualsiasi mezzo del 1° lotto del Raccordo autostradale tra l'Autostrada A4 e la Val Trompia - Tronco Ospitaletto - Sarezzo costituito da Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Il bando prevede la facoltà di affidare al medesimo contraente generale la realizzazione del 2° lotto ai sensi dell’art. 31, n. 4 lettera b della direttiva 2004/18/CE, trattandosi di lavori ripetitivi di quelli del 1° lotto. La gara viene annullata.Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS il “raccordo autostradale A4-Val Trompia” figura quale sub intervento del Completamento stradale Corridoio 5.
    2007
    La Commissione VIA sospende il bando di gara indetto dall’ANAS per l’affidamento dei lavori, in quanto la verifica di ottemperanza del progetto esecutivo del 1° e 2° lotto non si è conclusa positivamente.
    L’ANAS, il 21 novembre, ripubblica il bando di gara, a seguito dell’annullamento della gara del marzo 2006, per l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del raccordo autostradale tra l'autostrada A4 e la Val Trompia-Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo con lo svincolo di Concesio. Lotto n. 1.
    2008
    L’ANAS pubblica il bando di gara per la realizzazione di un 1° lotto dell’importo di 250 Meuro, concludendo la fase di prequalifica delle imprese.
    2009
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 tra gli interventi autostradali del Corridoio Plurimodale Padano.
    Il 1 ottobre l'UE archivia la procedura d'infrazione nei confronti della Brescia-Padova per il rinnovo della concessione - senza gara - fino al 2026. Tale procedura avrebbe messo in discussione il trasferimento da Serenissima ad ANAS dei 258 Meuro destinati a realizzare i 7 km tra Concesio e Sarezzo.
    Il 13 ottobre ANAS apre le buste contenenti le offerte delle 13 imprese partecipanti .
    Il 20 dicembre ANAS approva il progetto esecutivo del “Raccordo Autostradale della Valtrompia - 1° e 2° stralcio”.
    2010
    ANAS invia 400 avvisi di procedura per esproprio ai proprietari degli immobili interessati dalla realizzazione del primo lotto dell’autostrada della Valtrompia, nel tratto Concesio-Sarezzo.
    Il 12 marzo il Tar emette un’ordinanza sospensiva, richiesta da 16 residenti, dei procedimenti degli espropri per i terreni interessati dal primo lotto dei lavori (fra Concesio e Sarezzo) che l’ANAS aveva notificato a gennaio.
    L’importo previsto per il primo lotto (Sarezzo-Concesio) sarà disponibile solo quando verrà approvata definitivamente la convenzione che regola i rapporti tra la società Serenissima Spa e l’ANAS. La convenzione stabilisce che la Serenissima verserà ad ANAS, sulla base degli stati di avanzamento lavori, i 258 Meuro necessari per la realizzazione del primo lotto solo a seguito del rinnovo della concessione della Brescia-Padova alla società stessa fino al 2026. Il secondo lotto (Concesio-Ospitaletto) potrebbe essere finanziato attraverso l’appalto condizionato, che consente di appaltare ad una azienda per intero l’opera anche se solo una parte del progetto risulta già finanziata. Non è ancora stato definito il finanziamento per il secondo stralcio, che rientra nel project financing del Sistema delle Tangenziali Lombardo-Venete.
    Il TAR accoglie la tesi sulla decadenza dei termini per la dichiarazione di pubblica utilità e annulla l’emanazione dei decreti di esproprio.
    In luglio il Consiglio di Stato accetta il ricorso dell'Anas contro la sentenza del TAR, considerando prevalente l'interesse pubblico per la prosecuzione della procedura dell'autostrada, che è classificata "opera viaria di rilievo nazionale".
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Raccordo Autostradale tra l'autostrada A4 e la Valtrompia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
    Nella seduta del 18 Novembre il CIPE esprime il parere, con prescrizioni, sullo schema di convenzione unica tra ANAS Spa e Autostrada Brescia-Padova Spa.
    Aprile 2011

    Autostrada Brescia- Padova Spa, nel mese di marzo, versa ad Anas Spa 1,2 Meuro come prima parte dello stanziamento necessario per il primo lotto funzionale di 5 Km da Concesio a Sarezzo. Entro la fine di aprile verrà completato il finanziamento.
    Nel corso di una riunione congiunta tra Anas Spa, i sindaci di Sarezzo, Concesio e Villa Carcina, il presidente della Comunità Montana di Valtrompia e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici si raggiunge un’intesa, finalizzata ad accogliere le istanze degli enti locali e dei proprietari delle aree da espropriare. La cantierizzazione del primo lotto è prevista per la primavera del 2012.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Raccordo Autostradale tra l'autostrada A4 e la Valtrompia“ è riportata nelle tabelle: 1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio, risulta che è disponibile la progettazione esecutiva per l'intero intervento. Per il Tronco Sarezzo-Lumezzane (completamento), privo di copertura finanziaria, è stato dato il via libera alla realizzazione del primo lotto (Concesio - Sarezzo) e la riprogettazione, con conseguente riapprovazione della restante parte del progetto.


    Dicembre 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011 non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; "Documento uno" due diligence. Inoltre, il lotto "(P) A4 la Valtrompia (coll. Brescia - Lumezzane) T1" è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e il lotto "(P) A4 la Valtrompia (coll. Brescia - Lumezzane) T2"" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
    Anas Spa, in data 25 settembre 2012, aggiudica in via provvisoria la gara per la realizzazione del 1° lotto del raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Valtrompia, Tronco Ospitaletto - Sarezzo, tratto Concesio - Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio, all’ATI guidato dall’impresa Ics Grandi Lavori Spa.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – (P) A4 la Valtrompia (collegamento Brescia-Lumezzane) T1; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – (P) A4 la Valtrompia (collegamento Brescia-Lumezzane) T2.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti T1 e T2; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotto T1.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per il lotto T1 risulta conclusa la procedura di gara, ma l'aggiudicazione resta subordinata all'acquisizione delle aree e alla rimozione delle interferenze le cui attività sono in fase di avvio.


    Giugno 2014

    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (T1 e T2).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (T1); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (T2).
    Nella risposta del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai trasporti, all’interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-04250, svoltasi nella seduta della VIII Commissione (ambiente) dell’11 dicembre 2014, in relazione alla realizzazione dell’autostrada della Valle Trompia, si riporta che Anas ha concluso le attività di acquisizione delle aree interessate dalla costruzione del tratto Concesio-Sarezzo, ha avviato i lavori per la delimitazione delle aree acquisite ed ha ottenuto dagli Enti gestori dei sottoservizi i pareri e i progetti necessari per la risoluzione delle interferenze. Tali attività sono state svolte da Anas mediante anticipazione di un importo pari a 7,5 Meuro, che la Concessionaria Brescia-Verona-Vicenza-Padova dovrà restituirgli, così come previsto dalla convenzione vigente che prevede a suo carico il finanziamento dell’opera, pari a 258,6 Meuro. Nel documento si riporta anche che in data 26 settembre 2014 l'impresa risultata aggiudicataria provvisoria, della gara di appalto bandita dall'Anas per l'esecuzione dei lavori, si è rivolta al TAR della Lombardia con un ricorso finalizzato a conseguire un provvedimento di aggiudicazione definitiva dei lavori. L'Anas si è costituita in giudizio, attraverso l'Avvocatura dello Stato, rilevando la necessità che la concessionaria concretizzi i propri impegni finanziari volti a garantire l'avvio dei lavori, per evitare ulteriori ritardi e possibili pretese risarcitorie. Il TAR della Lombardia, il 6 novembre, ha emesso un'ordinanza nei confronti di Anas affinché adotti un atto espresso entro il 10 gennaio 2015 in merito all'aggiudicazione della gara per l'esecuzione dei lavori.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, per la tratta T1 risulta che sono state già acquisite le aree e sono avviate le attività propedeutiche alla risoluzione delle interferenze.


    Marzo 2016

    Nella risposta del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai trasporti,, all’interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-07893, svoltasi nella seduta della VIII Commissione (ambiente) del 24 febbraio 2016, si riporta che la realizzazione dell’opera è subordinata all'aggiornamento del Piano Economico Finanziario (PEF) allegato alla Convenzione della società concessionaria Brescia-Padova, nella quale l'intervento è previsto. In tale Convenzione l'opera figura come contributo verso ANAS e l’erogazione è collegata alla definizione del PEF ad esito della procedura per la realizzazione della Valdastico nord. Tale procedura è ancora in corso.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta aggiudicata in via provvisoria la tratta T1.


    Dicembre 2016

    In data 25 novembre 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia, il Patto per la Regione Lombardia “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia” che prevede interventi per un importo complessivo di 10,746 miliardi di euro di cui 718,700 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 7,911 miliardi di euro di cui circa 503,000 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, dove sono indicati in dettaglio le aree tematiche e gli interventi strategici individuati dalla Regione Lombardia e condivisi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è riportata l’opera “Raccordo autostradale A4- Val Trompia (Concesio-Sarezzano)” con un costo di 242 Meuro interamente finanziato.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


    Maggio 2018

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per l’intervento “Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Lotto n. 1” risulta che Anas, acquisito il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato, ha formalizzato la proposta transattiva e autorizzato la stipula del contratto.


    Ottobre 2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è riportato l’intervento “Racc. A4 - Valtrompia - Raccordo autostradale tra l'autostrada A4 e la Val Trompia. Tronco Ospitaletto - Sarezzo. Lotto 1”, identificato dal codice MI535, nelle tabelle “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi da attivare Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere”, con un costo di 258.509.325 euro, uno stato dell’intervento “Aggiudicazione” e la nota “Trasferito in interventi in corso”; “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere”, con un costo aggiornato di 178.362.693, un avanzamento dei lavori dello 0,0% e la nota “Proveniente da interventi da attivare”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, per l’intervento “Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Lotto n. 1” risulta che in data 25 ottobre 2018 è sottoscritto un atto transattivo con il raggruppamento di imprese SALC che pone fine al contenzioso sulla realizzazione del “Raccordo Autostradale tra la A4 e la Val Trompia”. In data 19 luglio 2018 è stipulato il contratto. In data 20 settembre 2018 è sottoscritto l’ordine di servizio di inizio delle attività per la progettazione esecutiva e per le attività propedeutiche al concreto inizio dei lavori.


    Dicembre 2020

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, per l’intervento “Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Lotto n. 1” risultano avviati i lavori in data 29 maggio 2019 (avanzamento 0,14%) e la loro ultimazione è programmata per agosto 2022.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 5 aprile 2022, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 373). L’intervento “Raccordo autostradale Valtrompia (Concesio-Sarezzo-Lumezzane)” è inserito nell’elenco opere commissariabili ex art 4 DL 32/2019 – Nuove opere – III fase, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 258.590.571,00 euro di euro finanziato interamente con risorse a carico della Società Autostrade Brescia-Verona-Vicenza-Padova. Il Commissario straordinario individuato è Nicola Prisco dirigente ANAS. Il DPCM di nomina del Commissario straordinario risulta firmato in data 11 maggio 2022  e alla data di chiusura del presente monitoraggio, risulta essere ancora in corso di registrazione presso la Corte dei conti.


    Aprile 2023

    Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. 
    In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili  pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “MI535 Raccordo autostradale tra l'autostrada A4 e la Val Trompia. Tronco Ospitaletto - Sarezzo. Lotto 1 Concesio-Sarezzo, compreso lo svincolo di Concesio (Sostituisce progetto DG 3)” (con procedura di Legge Obiettivo), identificato con il CUP F41B07000280005, con un avanzamento lavori del 1,70%, un importo totale intervento di 258,59 milioni di euro, un totale risorse necessarie di 47 milioni di euro  e con la nota “Oneri per la bonifica ambientale dei terreni dei campi base e maggiori interferenze emerse successivamente all’adeguamento del PE alle norme contrattuali - Reintregro oneri di investimento/somme a disposizione). 
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Lotto 1, lavori in corso con un avanzamento del 3,86% e ultimazione posticipata a febbraio 2026;
    -        Tronco Sarezzo-Lumezzane (completamento), a seguito di contenzioso, la Provincia di Brescia ha promosso un accordo transattivo tra la parti che ha stabilito il via libera alla realizzazione del primo lotto (Concesio-Sarezzo) e la riprogettazione con conseguente riapprovazione della restante parte del progetto.


    Agosto 2023

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, non risultano aggiornamenti rispetto al monitoraggio precedente.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    739,402
    - Fonte: CNEL
    Previsione al 30 aprile 2005
    769,319
    - Fonte: Delibera CIPE 12/2004
    Costo al 06 aprile 2006
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    769,319
    - Fonte: Delibera CIPE 12/2004
    Costo al 30 giugno 2008
    0,000
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2009
    923,460
    - Fonte: Delibera CIPE 10/2009
    Previsione al 30 aprile 2010
    923,460
    - Fonte: DPEF 2010-2013
    Costo ad aprile 2011
    923,460
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    923,460
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    923,460
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    923,460
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    923,460
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    923,460
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    923,460
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 dicembre 2012
    923,490
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    923,490
    - Fonte: DEF 2013
    Costo al 01 settembre 2013
    923,490
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    923,490
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Costo al 01 aprile 2014
    923,460
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    923,490
    - Fonte: DEF 2014
    Costo agosto 2014
    923,490
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 marzo 2016
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2016
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione 31 maggio 2017
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 maggio 2018
    923,490
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 ottobre 2019
    178,363
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    178,363
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Previsione al 31 maggio 2022
    178,363
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Previsione al 30 aprile 2023
    258,591
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 31 agosto 2023
    258,591
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 30 giugno 2024
    258,591
    - Fonte: Commissario straordinario
    Previsione al 31 agosto 2024
    258,591
    - Fonte: Commissario straordinario
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2024
    258,591

    Società Concessionaria Autostrada Brescia–Verona–Vicenza-Padova
    211,590
    Fonte: MIT - Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022
    Legge di bilancio 2022
    47,001
    Fonte: MIT - Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
    0,000

    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Si suppone che la scheda sia riferita all'intero progetto del collegamento autostradale in oggetto, per il quale sono già compilate le schede cui si rimanda relative al lotto 1 (Concesio -Sarezzo) e quella relativa al completamento.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva
    Raccordo A4-Valtrompia - Tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Lotto 1 (MI535)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    il progetto fu commissionato dalla Società Brescia-Padova che lo ha ceduto ad ANAS per arginare una procedura di infrazione aperta a seguito di affidamento diretto.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 258.590.571,00

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    30 giorni
    Lavori
    1100 giorni
    Data bando
    27/11/2007
    Data aggiudicazione
    07/09/2016
    Data stipula contratto
    19/07/2018
    CIG
    009648993B
    CUP
    F41B07000280005
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    SALC SpA - CARENA SpA
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    228.116.168,42
    Importo oneri per la sicurezza
    7.164.849,98
    Importo complessivo a base di gara
    235.281.018,40
    Importo di aggiudicazione(2)
    147.969.537,26
    Somme a disposizione
    23.309.552,60
    Importo totale
    171.279.089,86
    % Ribasso di aggiudicazione
    35,13
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    gli importi sono iva esclusa. Le aree sono state già acquisite e sono avviate le attività propedeutiche alla risoluzione delle interferenze. La procedura di gara è conclusa, ma l'aggiudicazione è subordinata all'erogazione del finanziamento da parte della società concessionaria BS-PD. L'impresa aggiudicataria provvisoria ha adito il TAR Brescia per ottenere l'aggiudicazione definitiva, il TAR ha ordinato di concludere il procedimento di gara e di adottare un atto espresso, ANAS ha sollecitato la Concessionaria a voler adempiere gli impegni ma, questa ha risposto che in assenza dell'aggiornamento e approvazione del PEF non può erogare i fondi. E' stato comunicato al MIT che in tali condizioni ANAS non può procedere all'aggiudicazione definitiva, ma eventualmente considerare l'annullamento della gara salvo diverse determinazioni del MIT. Con nota in data 5 giugno 2018, l’A.T.I. aggiudicatario ha segnalato la propria disponibilità a transigere il contenzioso relativo al tempo trascorso tra l’espletamento della gara e la aggiudicazione per potere addivenire alla stipula del contratto d’appalto e per potere procedere alla consegna dei lavori ed al loro avvio. Anas, acquisito il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato, ha formalizzato la proposta transattiva ed a seguito di accettazione da parte dell’A.T.I, con disposizione del 19/6/2018 ha autorizzato la stipula del contratto. In data 25/10/2018 è stato sottoscritto un Atto Transattivo con il raggruppamento di imprese SALC che pone fine al contenzioso sulla realizzazione del “Raccordo Autostradale tra la A4 e la Val Trompia”; in data 19 luglio 2018 è stato stipulato il contratto; in data 20/09/2018 è stato sottoscritto l’ordine di servizio di inizio delle attività per la progettazione esecutiva e per le attività propedeutiche al concreto inizio dei lavori.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    17/06/2021
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    05/02/2026
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    4
    Totale riserve da definire
    20
    Note

    Sospensione lavori
    Numero totale
    2
    Giorni di sospensione totali
    62
    Note
    N. 2 sospensioni di cui una in corso al 24/04/2023. Motivi: Covid 19 e determina riserva n. 8 del CCT

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    550
    Motivi
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    8.492.842,70
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    3,86
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    56.705.309,87
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    7.998.032,20
    Somme a disposizione delle varianti
    9.259.605,20
    Importo complessivo riserve definite
    10.800.000,00
    Importo complessivo riserve da definire
    57.290.400,24

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    204.674.847,13
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    15.162.882,18
    Importo somme a disposizione
    32.487.911,39
    Importo totale
    252.325.640,70
    Note quadro economico
    Raccordo A4-Valtrompia - Tronco Sarezzo-Lumezzane (completamento)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    L'intervento è privo di copertura finaziaria. Inoltre a seguito di contenzioso, la Provincia di Brescia ha promosso un accordo transattivo tra la parti che ha stabilito il via libera alla realizzazione del primo lotto (Concesio - Sarezzo) e la riprogettazione con conseguente riapprovazione della restante parte del progetto.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Patto per la Regione Lombardia tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia del 25 novembre 2016
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera 36/2019 del 24 luglio 2019
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    Atto del Governo n. 373 - Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera del 14 marzo 2022
    Delibera CIPESS 43/2022 del 27 dicembre 2022
    Aggiornamento 2022 al CdP ANAS 2016-2020 del 24 febbraio 2023