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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna-Venezia / Trasversale nord Orte-Viterbo-Civitavecchia - SS 675 Umbro-Laziale: completamento tratta Viterbo-Civitavecchia

SCHEDA N. 48

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    La "Trasversale Nord Orte-Civitavecchia" (SS 675 "Umbro Laziale), denominata anche "Raccordo Civitavecchia - Viterbo - Orte (A1) - Terni", costituisce un segmento essenziale dell'itinerario internazionale Civitavecchia-Orte-Mestre. Risulta realizzata nella parte centrale tra Cinelli, Viterbo e Terni e parzialmente nelle parti terminali: dal Porto di Civitavecchia alla SS 1 Aurelia e nel tratto laziale della Terni-Rieti. Il completamento della SS 675, inserito nel Programma delle Infrastrutture Strategiche, riguarda i seguenti interventi: "3° Tronco - Lotto 1° - Stralcio A" - Tratto stradale che ha inizio dal bivio di Tuscania, dove termina il tratto già in esercizio da Orte, e si sviluppa per circa 7,5 km, prevalentemente in territorio del Comune di Vetralla, fino allo svincolo sulla SS 1 Aurelia bis in località Cinelli; "3° Tronco - Lotto 1° - Stralcio B e 2° Tronco - Lotto 1° e 2°" – Tratto stradale che ha inizio dall'innesto sulla SS 1 bis in località "Cinelli" (Comune di Vetralla) e si sviluppa per circa 22 Km fino alla SS 1 Aurelia km 86+000. Il tratto Vetralla-Cinelli è stato aperto al traffico il 19 aprile 2011, mentre risulta in corso la gara per l'affidamento, mediante appalto integrato, del primo stralcio funzionale del tratto Cinelli-SS 1 Aurelia km 86+000, ovvero il tratto dallo svincolo di Cinelli al nuovo svincolo di Monte Romano Est.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    Dati storici

    2001
    L’intervento “Trasversale nord Orte-Civitavecchia” è incluso, al costo di 135,312 Meuro, nella delibera CIPE n. 121, tra i sistemi stradali ed autostradali del “Corridoio plurimodale tirrenico-nord Europa”.
    2002
    L’intervento è incluso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta in data 20 marzo.
    Al 10 settembre la procedura per la VIA risulta già avviata per il tratto Vetralla-Cinelli.
    2004
    In data 18 marzo il Ministero dell’ambiente esprime parere di compatibilità ambientale sul tratto Vetralla-Cinelli. Anche il Ministero per i beni culturali si esprime favorevolmente nella stessa data.
    L’itinerario Orte – Mestre è inserito nell’ “Atto integrativo per la programmazione congiunta e la realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale centrale Mestre – Orte – Civitavecchia ex E55 - E45” sottoscritto tra lo Stato e le Regioni interessate l’11 novembre 2004.
    2005
    L’avviso dell’avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo del tratto Vetralla-Cinelli (tronco 3 Lotto 1 stralcio A) viene pubblicato in data 2 marzo sui quotidiani a diffusione nazionale e regionale. Riguardo alla verifica di ottemperanza il Ministero dell’ambiente si esprime in data 20 giugno. Il Ministero per i beni culturali si esprime in data 16 settembre.
    2006
    Il MIT – Servizio Integrato per le Regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna – rilascia provvedimento autorizzativo per la localizzazione del tratto Vetralla-Cinelli in data 22 febbraio.
    L’estratto del decreto di compatibilità ambientale e del provvedimento autorizzativo finale per la localizzazione dell’opera viene pubblicato sulla G.U. del 12 aprile e gli avvisi ai fini espropriativi su quotidiani a diffusione nazionale e regionale in data 6 aprile.
    ANAS SpA, con atto n.CDG-0029638-P del 3 aprile 2006, ha dato avvio all'iter di approvazione del progetto preliminare del tratto Cinelli-SS 1 Aurelia km 86+000, rimettendo lo stesso alle Amministrazioni competenti ai sensi dell'art.4 del D.Lgs. n.163/2006.
    Il 19 aprile il CdA dell’ANAS approva in linea tecnica il progetto definitivo del tratto Vetralla-Cinelli.
    Il CIPE, nella seduta del 9 maggio, prende atto della nuova configurazione programmatica del corridoio autostradale dorsale centrale Mestre – Orte – Civitavecchia.
    La delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS conferma l’intervento “Trasversale nord Orte-Civitavecchia”.
    Il 16 maggio l’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per i lavori di realizzazione della S.S. 675 Umbro-Laziale (ex raccordo Civitavecchia-Orte), tratto Civitavecchia-Viterbo - 3° tronco, lotto 1 - Stralcio A compreso tra la S.S. 1 bis (km. 21+500) e la S.P. di Vetralla Tuscania (km.5+800).
    In data 8 Novembre 2006 viene sottoscritta dal MIT, la Regione Lazio e l'ANAS, un'Intesa per la realizzazione dell'opera (Intesa ratificata con delibera di Giunta n. 79763 del 25 gennaio 2007). Nell'intesa, ai fini della realizzazione dell'opera individuata, sono stati fissati i seguenti impegni: - Il MIT si è impegnato ad individuare soluzioni idonee ad assicurare la realizzazione dell'opera, da finanziarsi ed attuarsi in più fasi, in linea con i parametri economici già fissati nel progetto preliminare (costo stimato 360 Meuro circa), per uno sviluppo pari a circa 29 Km (lotto Vetralla - Cinelli dello sviluppo di circa 7 Km + completamento del tratto tra Vetralla e la S.S. n. 1 Aurelia di circa 22 km). Si prevede che tali impegni vengano assolti entro e non oltre il dicembre 2010; - La Regione Lazio si è impegnata a concorrere al finanziamento ed alla realizzazione dell'opera per un importo pari a 100 Meuro entro e non oltre il 31 dicembre 2010. Sempre la Regione, inoltre, si impegna a favorire il conseguimento dei pareri e delle autorizzazioni demandate alle Amministrazioni locali e alla Regione stessa. - L' ANAS si è impegnata a considerare prioritaria la realizzazione dell'opera nei suoi programmi pluriennali e a garantirne la progettazione definitiva, la realizzazione e la gestione.
    Con L.R. 28/12/2006 n. 27 la Regione Lazio stanzia 100 Meuro per la Orte-Civitavecchia.
    2007
    L’opera è inclusa nel Piano degli investimenti ANAS 2007-2011 - Contratto di programma 2007, approvato dal CIPE con la delibera n. 65 del 20 luglio.
    L'8 Marzo ANAS approva in linea tecnica il progetto definitivo del tratto Cinelli-SS 1 Aurelia km 86+000 per un costo di 560,612 Meuro. Il 20 giugno, con nota n.CDG-0077498-P, allo scopo di recepire le richieste di integrazione al progetto pervenute dalle competenti Amministrazioni, ha deciso di interrompere la procedura di approvazione e precisato che si sarebbe proceduto al riavvio ex novo dell'iter di esame del progetto, una volta adeguato lo stesso alle indicazioni pervenute.
    L'opera è inclusa nel Piano degli investimenti ANAS 2007-2011.
    L'ANAS in data 7 agosto 2007, con nota n.CDG-0099253-P, ha dato avvio ad una nuova procedura, secondo le modalità di cui all'art.167 comma 5 del D.Lgs. n.163/2006, sul progetto definitivo della SS 675 "Umbro-Laziale" ex raccordo Civitavecchia-Orte tra il km.86+000 della SS 1 Aurelia ed il km.21+500 della SS 1 bis (tronco n.3 lotto n.1 stralcio B - tronco n.2 lotti 1-2).
    2008
    Il MI trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul tratto Vetralla-Cinelli, proponendo di sostituire il finanziamento dell’opera posto a carico del CdP ANAS per il 2007 con un’assegnazione di pari importo a valere sulle risorse destinate all’attuazione del PIS.
    Il CIPE, con delibera n. 23, approva lo schema di CdP ANAS relativo al 2008.
    Con la delibera n. 29 il CIPE prende atto che il progetto del tronco 3 Lotto 1 stralcio A ha seguito l’iter approvativo ordinario e che il costo dell’opera ammonta a 52,055 Meuro, IVA esclusa, di cui 37,259 Meuro a base d’appalto e 14,796 Meuro per somme a disposizione. Tale costo, posto originariamente a carico del Contratto di programma ANAS 2007, come “intervento momentaneamente finanziato con fondi ordinari in attesa di finanziamento con fondi legge obiettivo, verrà finanziato con i fondi destinati alle infrastrutture strategiche, in quanto lo schema sintetico del piano economico-finanziario predisposto dal Soggetto aggiudicatore evidenzia l’assenza di un potenziale ritorno economico derivante dalla gestione. Il CIPE assegna quindi all’ANAS, a valere sulle risorse di cui all’articolo 2, comma 257, della L. 244/2007, un contributo quindicennale di euro 4.813.745 decorrente dal 2008. Il finanziamento viene assegnato in sostituzione dell’attuale previsione, della medesima entità, a carico dei fondi del Contratto di programma ANAS 2007.
    Il 6 maggio ANAS aggiudica l’appalto integrato per i lavori di realizzazione della S.S. 675 Umbro-Laziale (ex raccordo Civitavecchia-Orte), tratto Civitavecchia-Viterbo - 3° tronco, lotto 1 - Stralcio A compreso tra la S.S. 1 bis (km. 21+500) e la S.P. di Vetralla Tuscania (km.5+800), all’Ati ATI composto da Coestra Spa, Costruzioni Stradali Cav. Ruggero Mancini Sas e C.Lotti & Associati - Società di Ingegneria Spa.
    La Regione Lazio, con delibera di Giunta n. 115302 del 26 settembre 2008, esprime ai sensi dell'art.167 comma 5 del D.Lgs. n.163/2006 il "consenso" "ai fini dell'intesa sulla localizzazione" sul progetto definitivo della SS 675 "Umbro-Laziale" ex raccordo Civitavecchia-Orte tra il km.86+000 della SS 1 Aurelia ed il km.21+500 della SS 1bis (tronco n.3 lotto n.1 stralcio B - tronco n.2 lotti 1-2), trasmesso con nota del Presidente dell'ANAS n.CDG-0099253-P del 07.08.2007, con la puntualizzazione che nella realizzazione dell'opera, si dovrà tenere conto delle prescrizioni formulate dai Comuni di Tarquinia, di Vetralla e di Monte Romano, nonché delle prescrizioni espresse dalla Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli e dalla Direzione Regionale Territorio ed Urbanistica.
    2009
    ANAS, in data 26 Febbraio 2009, approva il progetto esecutivo, redatto dall'appaltatore, del "3° Tronco - Lotto 1° - Stralcio A".
    Le opere previste nel progetto definitivo complessivo figurano negli allegati alla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS, tra le infrastrutture strategiche da finanziare mediante fondi FAS.
    In data 28 Maggio ANAS approva il progetto definitivo di realizzazione dello stralcio funzionale tra Monte Romano e Cinelli (12 Km) per un importo complessivo di 300 milioni.
    2010
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 sono riportati gli interventi: “SS 675 tronco 3 Lotto 1 stralcio A: tra S.S. 1 Aurelia km 21+500 e S.P. Vetralla-Tuscania km 5+800”, nelle tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”, “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2” e “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; “SS 675 Umbro-Laziale - Collegamento Cinelli -SS1 Aurelia km 86+000 (tronco 3 Lotto 1°stralcio B e tronco 2 lotti 1 e 2)”, nelle tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”, “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” e “6: Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase procedurale”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
    Aprile 2011

    Il 19 aprile viene aperto al traffico il tratto Vetralla-Cinelli (Tronco 3 - I Lotto - Stralcio A).
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 sono riportati gli interventi: “SS 675 tronco 3 Lotto 1 stralcio A: tra S.S. 1 Aurelia km 21+500 e S.P. Vetralla-Tuscania km 5+800”, nelle tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.; “SS 675 tronco 3 Lotto 1 stralcio A: tra S.S. 1 Aurelia km 21+500 e S.P. Vetralla-Tuscania km 5+800”, nelle tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”.
    Il 29 aprile la Giunta regionale del Lazio stanzia 17 Meuro, a completamento del finanziamento per la realizzazione del tratto dallo svincolo di Cinelli al nuovo svincolo di Monte Romano Est.
    Il CIPE, con delibera n. 11 del 5 maggio, approva il progetto definitivo dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli e il nuovo svincolo di Monte Romano est della S.S. 675 Umbro - Laziale, per un importo di 116, 9 Meuro a carico della Regione Lazio.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori dello Stralcio A è pari al 99,03%, mentre per tutti gli altri lotti è stata completata la progettazione definitiva.


    Dicembre 2011

    Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
    Ad ottobre Anas pubblica il bando di gara per il Collegamento Cinelli-SS 1 Aurelia Km 84+450 - Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio B. Tronco 2° - Lotti 1°e 2°.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) sono riportati due distinti interventi: SS 675 tronco 3 Lotto 1 stralcio A, nelle tabelle “1:Programma Infrastrutture Strategiche- Aggiornamento Giugno 2011”, “3:Opere non comprese nella tabella 2” e "5: Stato attuativo dei progetti approvati al CIPE 2002-2011”; Collegamento Cinelli - SS1 Aurelia kM 86+000 (tronco3 Lotto 1° stralcio B e tronco 2 lotti 1 e 2), nelle tabelle: “1:Programma Infrastrutture Strategiche- Aggiornamento Giugno 2011” e ” 2: Quadro Programmatico Prioritario 2011 – 2013 Programma Nazionale di Riforma”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, con riferimento ai lavori relativi al Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio A risultano completati i lavori ad aprile 2011, in anticipo di circa due mesi rispetto alla data prevista (giugno 2011) e sono in via di risoluzione le riserve iscritte. Per quanto riguarda il "Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio B. Tronco 2° - Lotti 1°e 2°  risulta pubblicato ad ottobre 2011 il bando di gara per l'affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori relativi allo "Stralcio funzionale svincolo di Cinelli-nuovo svincolo di Monte Romano Est", mentre risulta ultimata ma non approvata dal CIPE la progettazione definitiva del lotto di completamento.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera, suddivisa in tre lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, i lotti "1° - Stralcio A" e "1° - Stralcio B" sono riportati nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e il "Tronco 2° - Lotti 1°e 2°" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS. Il lotto  "1° - Stralcio A" è riportato anche nel documendo uno "due diligence".
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera, articolata in due lotti,  è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – “Cinelli-SS 1 Aurelia-Stralcio B” e “tronco 3 Lotto 1 stralcio A”.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in tre parti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, tronco 3 Lotto 1 stralcio A e Cinelli-SS 1 Aurelia stralcio B; 2 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) – Progettazioni non incluse nel perimetro deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Iter istruttorio in corso ai sensi della Legge 443/2001 e s.m.i., Cinelli-SS 1 Aurelia Tronco 2.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, con riferimento ai lavori relativi al Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio A risulta sottoscritto, in data 19.11.2012, il Verbale di Accordo bonario per la risoluzione delle riserve dalla n. 1 alla n. 17 (fino al SAL n. 18) con il riconoscimento di 3.122.884,27 euro. Per i restanti lotti che compongono l'opera non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Giugno 2014

    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (tronco 3 Lotto 1 stralcio A, Cinelli-SS1 Aurelia- Stralcio B, Cinelli-SS1 Aurelia Tronco 2).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
    La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
    Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
    La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera “Completamento della Trasversale Nord Orte-Civitavecchia tratta Viterbo Civitavecchia” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” - “Elenco opere da aggiornare”, con un livello di priorità 1. Il tratto Vetralla - località Cinelli è invece inserito nell’”Elenco opere da espungere”. Nel documento, inoltre, relativamente al completamento sino all'innesto sulla Civitavecchia-Grosseto, si riporta che la Regione ha proposto ad Anas alcuni progetti alternativi presentati sia dall’Autorità Portuale che da altri professionisti, che riducono il costo delle opere (da circa 700 Meuro a circa 350-450 Meuro).


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (tronco 3 Lotto 1 stralcio A e Cinelli-SS1 Aurelia- Stralcio B); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (Cinelli-SS1 Aurelia Tronco 2).
    ANAS Spa, in data 1° novembre 2014, pubblica sulla GUUE l’avviso di avvenuta aggiudicazione dell’appalto integrato, per la realizzazione dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della S.S. 675 (tronco 3° - lotto 1° - stralcio B), all’ATI composta dalle imprese Donati Spa, Ircop Spa, SALC Spa, Ietto Spa, Dema Costruzioni Srl.


    Marzo 2016

    Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
    In data 26 giugno 2015 è sottoscritto il contratto d'appalto tra Anas e l’ATI composta dalle imprese Donati Spa, Ircop Spa, SALC Spa, Ietto Spa, Dema Costruzioni Srl.
    Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “SS n. 675 Umbro-Laziale  - Sistema infrastrutturale del collegamento del Porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia” è riportata nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”, con un costo di 472,233 Meuro, una disponibilità di 1,955 Meuro da risorse UE e Autorità Portuale di Civitavecchia.
    Riguardo al completamento dei lavori sulla SS 675, nella risposta del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai trasporti, all’interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-06339 del 23 settembre 2015 alla Camera dei deputati, si riporta che “Il costo complessivo del completamento dell'intervento da Monte Romano est a Tarquinia sud (SS1), previsto nel progetto definitivo del 2007, ammonta a 763 Meuro. Non risultando, ad oggi, programmato lo stanziamento di finanziamenti necessari per la costruzione del suddetto tratto, al fine di agevolare il reperimento delle risorse finanziarie utili per il completamento della SS 675, l'ANAS ha predisposto un progetto preliminare alternativo a quello del 2007. A fronte del costo dell'intervento previsto nel progetto definitivo del 2007, pari a 763 Meuro, il costo presunto dell'intervento previsto nel nuovo progetto preliminare, completato il 23 marzo scorso, ammonta a 472 Meuro. Il tracciato del progetto definitivo del 2007 si sviluppa prevalentemente in galleria, per evitare interferenze con i siti archeologici in prossimità di Tarquinia. Con la nuova soluzione progettuale il tracciato è stato, quindi, spostato dalle aree archeologiche di Tarquinia nella valle del fiume Mignone, riducendo notevolmente lo sviluppo delle gallerie e di conseguenza i costi di costruzione. L'ANAS, il 31 luglio scorso, ha avviato le procedure per l'approvazione del nuovo progetto preliminare e il finanziamento dell'opera, trasmettendo per i pareri il progetto al MIT, al Ministero dell'ambiente e agli altri Enti competenti. La nuova progettazione preliminare risulta in parte finanziata dall'Unione europea, infatti la SS 675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete Europea dei Trasporti, e in parte dall'Autorità Portuale di Civitavecchia.”
    Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta in corso la progettazione esecutiva, a cura dell’ATI aggiudicataria, dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della SS 675. Per il lotto di completamento, dal nuovo svincolo di Monte Romano Est alla SS 1 Aurelia, risulta disponibile il nuovo progetto preliminare. 


    Dicembre 2016

    Il 20 maggio 2016 è sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio il Patto “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lazio” che prevede interventi per un importo complessivo di circa 3,500 miliardi di euro di cui 723,500 milioni di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 1,344 miliardi di euro di cui circa 610,000 milioni di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020.  Tra gli interventi strategici dell’area infrastrutture, individuati dalla Regione Lazio e condivisi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono presenti gli interventi: Superstrada Orte-Civitavecchia (tratta Monteromano-Tarquinia), con un costo di 472,000 Meuro; Superstrada Orte-Civitavecchia (tratta Cinelli-Monteromano), con un costo di 117,000 milioni di euro.
    In base ai dati pubblicati sul sito dell’Anas, il 20 giugno 2016 hanno avuto inizio i lavori del tratto “Aurelia-Cinelli-stralcio Monte Romano Est-Cinelli”. Al 31 dicembre 2016 risulta un avanzamento dei lavori dell’11,12 % e la loro ultimazione è prevista a luglio 2018.
    Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
    Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del MIT, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Lazio, sono inseriti gli interventi: SS. 675 Civitavecchia-Orte (tratto Aurelia Cinelli, tralcio Monteromano Est-Cinelli), con un ammontare di 200 milioni di risorse assegnate; SS 675 - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est - Civitavecchia, con un ammontare di 13,6 milioni di risorse assegnate. Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 56, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020 alle Regioni Lazio e Lombardia e alle Città metropolitane di Milano, Firenze, Genova e Firenze. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Lazio è determinata in 723,550 Meuro.


    Maggio 2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia” identificato dal codice 8 e classificato “invariante”.
    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS 675 Umbro-Laziale - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est - Civitavecchia”, identificato dal codice RM188, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto, e A.4, contenente esclusivamente l’elenco degli interventi cui sono finalizzate le risorse di cui alla legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità per il 2016.
    Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
    Il CIPE, con delibera n. 98 del 22 dicembre 2017, approva I’Addendum al Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020 di competenza del MIT. La dotazione finanziaria dell’Addendum al Piano è pari a 5.430,99 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014-2020, come integrate dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. L’intervento “Superstrada Orte-Civitavecchia (tratta Cinelli-Monteromano)”, con un ammontare di 49,44 milioni di risorse assegnate, è inserito nell’Addendum al POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Lazio.
    Il CIPE, con delibera n. 2 del 28 febbraio 2018, approva il progetto preliminare del lotto di completamento: dal nuovo svincolo di Monte Romano Est alla SS 1 Aurelia. L'importo di 466.771.092,79 euro costituisce il limite di spesa dell'intervento.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella “Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade” è riportato l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte- Ravenna - Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia – Nuova tratta Monte Romano est-Civitavecchia” identificato dal codice 8.1 e con un costo di 516 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso i lavori dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della SS 675, e la loro ultimazione è prevista ad ottobre 2018. Per il lotto di completamento, dal nuovo svincolo di Monte Romano Est alla SS 1 Aurelia, risulta disponibile il nuovo progetto preliminare.


    Ottobre 2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari – Strade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del nord, tra i quali rientra l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia”, si rileva un costo complessivo di 2.082,60 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 2.048,60 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 34,00 milioni di euro.
    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
    Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, sono riportati gli interventi: “SS 675 Umbro-Laziale - Tratto Aurelia-Cinelli - stralcio Monte Romano Est-Cinelli”, identificato dal codice RM171, con un costo aggiornato rispetto a quello indicato nel CdP 2016-2020, da 116.966.569 euro a 90.376.484 euro, una percentuale di avanzamento dei lavori del 99,50% con la nota “Ultimato”; SS 675 Umbro-Laziale - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est-Civitavecchia, identificato dal codice RM188, con un costo di 466.771.093 euro interamente finanziato. L’intervento identificato dal codice RM171 è altresì riportato nella sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, con un costo di 63.040.000 euro interamente finanziato con risorse FSC 2014-2020 del PO Infrastrutture di cui alle delibere CIPE 54/2016 e 98/2017.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risultano ultimati e aperti al traffico i lavori dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della SS 675. Per il lotto di completamento, dal nuovo svincolo di Monte Romano Est alla SS 1 Aurelia, risulta in avvio la progettazione definitiva.


    Dicembre 2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade,  è inserito l’intervento “7 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna”, con un costo di 2.048,59 milioni di euro con risorse interamente disponibili. Lo stesso intervento è presente nella  tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 3 sub-interventi di cui uno relativo al “Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia” del costo di 466,77 milioni di euro con risorse interamente disponibili.
    L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano ultimati e aperti al traffico i lavori dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della SS 675. Il lotto di completamento, dal nuovo svincolo di Monte Romano Est alla SS 1 Aurelia, risulta invece programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2023.
    Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 675 Umbro-Laziale. Sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 466,7 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Ilaria Coppa, Responsabile pianificazione trasportistica e classificazione Rete ANAS.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, sono inseriti gli interventi: “SS 675 - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est - Civitavecchia”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 200,000 milioni di euro; “SS. 675 tratto Aurelia Cinelli stralcio Monteromano Est -Cinelli (tronco 3° - lotto 1° -stralcio B)”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 13,600 milioni di euro; “Superstrada Orte -Civitavecchia (tratta Cinelli -Monteromano)”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 49,440 milioni di euro.
    Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Ilaria Maria Coppa, dirigente di ANAS SpA, è nominata, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 675 Umbro-Laziale ”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia - Nuova tratta Monte Romano est – Civitavecchia” del costo di 466,77 milioni di euro interamente finanziato.
    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Il Commissario straordinario, con ordinanza n. 1 del 20 settembre 2021, approva disposizioni per garantire la continuità dei procedimenti di attuazione degli interventi in corso sulla S.S. 675 Umbro-Laziale – Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Completamento SS 675 Orte-Civitavecchia - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia” del costo di 513,86 milioni di euro interamente finanziato.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo  al lotto di completamento “Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia (RM188)” si rileva sia stato suddiviso in due stralci funzionali ( 1° stralcio - Tratta Monte Romano Est-Tarquinia, 2° stralcio - Tratta Tarquinia-Civitavecchia) per poter avviare la progettazione definitiva nelle more dell'emanazione della sentenza definitiva del TAR del Lazio sul ricorso presentato dal WWF avverso la delibera CIPE 2/2018. Si rileva inoltre che il TAR Lazio, con sentenza n. 10164 del 5 ottobre 2021, accoglie le istanze dei ricorrenti ed annulla la delibera del Consiglio dei Ministri di adozione del provvedimento di compatibilità ambientale e la delibera CIPE di approvazione del Progetto Preliminare, chiedendo la riapprovazione sulla scorta di ulteriori approfondimenti e completamenti progettuali. Il Commissario straordinario, nel mese di febbraio 2022, in considerazione della decisione condivisa con il MIMS di non ricorrere in appello avverso la sentenza del TAR e nelle more della definizione degli studi sul 2° stralcio del tracciato, dispone la ripresa delle attività relative allo sviluppo del progetto definitivo del 1° stralcio sul tracciato che presenta meno vincoli e approvato con decreto VIA.


    Aprile 2023

    Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F81B16000620001 - SS 675 Umbro-Laziale – Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia” è riportato nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
    Il Commissario straordinario, con ordinanza n. 2 del 31 gennaio 2023, approva il progetto definitivo per appalto integrato dell’intervento “SS 675 Umbro-Laziale – Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia – 1° Stralcio Monte Romano Est-Tarquinia” per un importo complessivo pari a 355.172.789,27 euro che tiene conto del Prezzario ANAS 2022. La copertura finanziaria dello stralcio funzionale è assicurata per 200.000.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 (delibera CIPE 1° dicembre 2016, n. 54) e per 155.172.789,27 euro a valere sulle risorse del Fondo Unico Anas (legge di stabilità 2016).
    In data 14 febbraio 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all’intervento “SS 675 Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est-Civitavecchia. 1° stralcio Tratta Monte Romano est-Tarquinia” e del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 285.229.528,12 euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, riguardo al lotto di completamento “Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia” risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        1° stralcio - Tratta Monte Romano Est-Tarquinia – attività negoziali in corso;
    -        2° stralcio - Tratta Tarquinia-Civitavecchia - in corso di studio le alternative progettuali da presentare in sede di dibattito pubblico di prossimo avvio.
    In data 8 giugno 2023 ANAS SpA aggiudica la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi all’intervento “SS 675 Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte Tratta Monte Romano est-Civitavecchia. 1° stralcio Tratta Monte Romano est-Tarquinia” e del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera, al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl, Vittadello SpA, Edil Moter Srl.


    Agosto 2023

    ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento RM366 “Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Tratta Monte Romano est – Civitavecchia – 1° stralcio Monte Romano est - Monte Romano ovest”, CUP F47H22001170001, con un importo complessivo 355.172.789,27 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023. L’intervento RM366 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 3 (minima) e livello di progettazione 3 (progetto definitivo).


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    135,312
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2005
    0,000
    - Fonte:
    Costo al 06 aprile 2006
    135,312
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    613,852
    - Fonte: ANAS Spa
    Costo al 30 giugno 2008
    867,050
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2009
    867,050
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2010
    867,055
    - Fonte: DPEF 2010-2013
    Costo ad aprile 2011
    861,610
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    861,610
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    861,610
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    861,610
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    861,640
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    861,610
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    861,610
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Costo al 01 dicembre 2012
    861,640
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    861,610
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Costo al 01 settembre 2013
    861,640
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    861,610
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Costo al 01 aprile 2014
    861,640
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    861,610
    - Fonte: DEF 2014
    Costo agosto 2014
    861,640
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    861,640
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    861,610
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 marzo 2016
    635,743
    - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2016
    635,743
    - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione 31 maggio 2017
    635,803
    - Fonte: MIT - Schede PO Infrastrutture, CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 e DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Costo al 26 aprile 2018
    516,000
    - Fonte: DEF 2018
    Previsione al 31 maggio 2018
    679,793
    - Fonte: DEF 2018; Anas SpA
    Costo al 30 aprile 2019
    466,780
    - Fonte: DEF 2019
    Previsione al 31 ottobre 2019
    603,758
    - Fonte: Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Costo al 06 luglio 2020
    466,780
    - Fonte: DEF 2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    603,758
    - Fonte: Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Costo al 29 luglio 2021
    466,770
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    513,860
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    650,850
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022 e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 30 aprile 2023
    1.026,819
    - Fonte: Commissario straordinario, Allegato Infrastrutture al DEF 2022 e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 31 agosto 2023
    1.026,819
    - Fonte: Commissario straordinario, Allegato Infrastrutture al DEF 2022 e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 30 giugno 2024
    1.026,819
    - Fonte: Commissario straordinario, Allegato Infrastrutture al DEF 2022 e Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Previsione al 31 agosto 2024
    1.059,820
    - Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025, ANAS SpA
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2024
    560,831

    Fondo Unico ANAS
    223,845
    Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025
    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    255,645
    Fonte: ANAS SpA
    Fondi Legge Obiettivo
    52,055
    Fonte: Delibera CIPE 29/2008
    Regione Lazio
    27,336
    Fonte: Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020
    Fondi UE e Autorità portuale
    1,950
    Fonte: Aggiornamento CdP ANAS 2016-2020

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
    498,989

    SS 675 Umbro-Laziale - Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio A compreso tra la SS 1 Aurelia (Km. 21+500) e la SP Vetralla-Tuscania (Km 5+800)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    La progettazione esecutiva è stata redatta dall'Impresa in quanto trattasi di appaltao integrato
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva 33.322.415,56 21/10/2008 13/02/2009

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    90 giorni
    Lavori
    810 giorni
    Data bando
    11/05/2006
    Data aggiudicazione
    06/05/2008
    Data stipula contratto
    26/11/2008
    CIG
    0036261385
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    COESTRA S.p.A. - C. Lotti & Associati S.p.A. – Costr. Stradali Cav. Mancini
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    34.992.330,59
    Importo oneri per la sicurezza
    1.712.082,53
    Importo complessivo a base di gara
    36.704.413,12
    Importo di aggiudicazione(2)
    31.817.399,77
    Somme a disposizione
    6.501.216,93
    Importo totale
    38.318.616,70
    % Ribasso di aggiudicazione
    15,55
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    19/03/2009
    Data effettiva inizio lavori
    19/03/2009
    Data presunta fine lavori
    06/06/2011
    Data effettiva fine lavori
    08/04/2011
    Data presunta fine lavori x varianti
    06/06/2011
    Tempi realizzazione
    in anticipo
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    18/02/2013
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    18/02/2013
    Note
    Redatto lo Stato Finale dei Lavori in data 29.09.2011.

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    17
    Totale riserve da definire
    Note
    In data 19.11.2012 è stato sottoscritto il Verbale di Accordo bonario per la risoluzione delle riserve dalla n. 1 alla n. 17 ( fino al SAL n. 18 ) con il riconoscimento di € 3.122.884,27.

    Varianti
    Numero totale
    2
    Giorni proroga totali
    Motivi
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    35.285.537,37
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    99,03
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    33.820.333,29
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    1.812.253,22
    Somme a disposizione delle varianti
    4.191.045,98
    Importo complessivo riserve definite
    3.122.884,27
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    SS 675 Umbro-Laziale - Collegamento Cinelli-SS 1 Aurelia Km 84+450 - Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio B - Collegamento Cinelli- Civitavecchia (SS 1 Aurelia)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    L'intero intervento è stato suddiviso in stralci per l'appalto separato in funzione dei finanziamenti disponibili
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 337.460,89 625.361.323,67 31/03/2006 08/03/2007
    SS 675 Umbro-Laziale - Stralcio funzionale svincolo di Cinelli-nuovo svincolo di Monte Romano Est (RM171)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    il tratto in oggetto è una parte di un progetto stralcio approvato in CdiA ANAS il 28/05/2009
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 59.508,81 82.474.000,00 28/03/2009 03/02/2011

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    120 giorni
    Lavori
    900 giorni
    Data bando
    17/10/2011
    Data aggiudicazione
    20/03/2015
    Data stipula contratto
    26/06/2015
    CIG
    3371930CA6
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ATI DONATI S.p.A. – IRCOP S.p.A. – S.A.L.C. S.p.A. – DEMA Costruzioni S.r.l.
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    82.706.798,16
    Importo oneri per la sicurezza
    4.135.339,91
    Importo complessivo a base di gara
    86.842.138,07
    Importo di aggiudicazione(2)
    57.139.933,25
    Somme a disposizione
    14.040.853,53
    Importo totale
    71.180.786,78
    % Ribasso di aggiudicazione
    36,55
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    20/06/2016
    Data effettiva inizio lavori
    20/06/2016
    Data presunta fine lavori
    09/07/2018
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    29/10/2018
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    23/11/2018
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    19/09/2019
    Note
    Aggiornamento al 30 ottobre 2019: apertura al traffico avvenuta il 13.12.2018. Lavori collaudati.

    Sospensione lavori
    Numero totale
    1
    Giorni di sospensione totali
    52
    Note
    Imprevisti ritrovamenti archeologici

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    60
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    SS 675 Umbro-Laziale - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Il progetto è stato cofinanziato dalla UE con Decisione n° C (2013)7912 dell'11 novembre 2013. PP approvato dal CIPE il 28/02/2018 (Delibera pubblicata il 13/08/2018). Avverso la delibera CIPE n.2/2018 è stato presentato da WWF ed altri ricorso al TAR del Lazio. E' stata disposta con DPCM del 16.04.2021 la nomina di un Commissario Straordinario che, nelle more dell'emanazione della sentenza definitiva del TAR del Lazio, ha valutato di suddividere l’intervento in 2 stralci funzionali, avviando le attività necessarie allo sviluppo del PD relativo al 1° Stralcio. Il TAR del Lazio ha emesso in data 05.10.2021 la sentenza n.10164, nella quale accoglie le istanze dei ricorrenti ed annulla la delibera del Consiglio dei Ministri di adozione del provvedimento di compatibilità ambientale e la delibera CIPE di approvazione del Progetto Preliminare, chiedendo la rideterminazione dei decisori sulla scorta di ulteriori approfondimenti e completamenti progettuali. A seguire dalla emissione di detta sentenza, il Commissario ha richiesto la sospensione delle attività di progettazione avviate. A febbraio – in considerazione della decisione condivisa con il MIMS di non ricorrere in appello avverso la richiamata sentenza e nelle more della definizione degli studi sul 2° stralcio del tracciato – il Commissario ha disposto la ripresa delle attività relative allo sviluppo del PD del 1° stralcio sul tracciato che presenta meno vincoli e approvato con decreto VIA. Ad oggi da detto intervento derivano i n. 2 stralci di cui al CUP F47H22001170001 e CUP F77H22001250001.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 731.703,90 472.233.007,54 01/03/2013 31/12/2014
    SS 675 Umbro-Laziale - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia (RM 366) - 1° stralcio - Tratta Monte Romano Est-Tarquinia
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Stralcio 1 denominato con codice progetto RM366 (ST1 DI RM 188). Con DPCM del 16.04.2021 è stata disposta nomina di Commissario Straordinario che ha disposto la divisione in n. 2 Stralci del suddetto intervento RM188. Sul progetto definitivo in parola è stata avviata la CdS in data 23.05.2022 e conclusa in data 25.01.2023. In data 03.01.2023 il MASE ha emesso il proprio decreto di compatibilità Ambientale. Con Ordinanza del 31.01.2023 il Commissario Straordinario ha approvato il Progetto Definitivo per appalto integrato" S.S. 675 Umbro-Laziale – Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia – 1° Stralcio Monte Romano Est-Tarquinia (CUP:F47H22001170001)" dell'importo complessivo investimento pari ad € 355.172,789,27 di cui 280.713.072 per soli lavori più sicurezza. Con Disposizione Anas del 02.02.2023, detto Progetto è stato approvato con dichiarazione di Pubblica Utilità, con contestuale autorizzazione della Spendibilità ed avvio delle procedure di gara. In data 09.02.2023 è stato inviato in pubblicazione il relativo Bando di Gara RM07-23 codi CIG:9612182F81. Il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato al 03.04.2023.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 280.713.072,00 7.499.450,35 4.747.152,07 ACCRODO QUADRO DG 28/17 LOTTO 4 - CIG:7268757009 - AGGIUDICATARIO "ATI GEODATA - NET ENG. - ALPINA - I. G & P S.R.L."

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    120 giorni
    Lavori
    1805 giorni
    Data bando
    14/02/2023
    Data aggiudicazione
    08/06/2023
    Data stipula contratto
    CIG
    9612182F81
    CUP
    F47H22001170001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    R.T.I. ETERIA CONSORZIO STABILE SCARL - VITTADELLO SPA / EDIL MOTER SRL -R.T.P. SERVIZIO DI PROGETTAZIONE TECHPROJECT SRL - INGEGNERIA DEL TERRITORIO SRL - STUDIO CORONA SRL CIVIL ENGINEERING - INCO ENGINEERING SRL - PROGETTAZIONE AMBIENTE E TERRITORIO - P.A.T. SRL - TERRE SRL
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    273.666.162,55
    Importo oneri per la sicurezza
    11.563.365,57
    Importo complessivo a base di gara
    285.229.528,12
    Importo di aggiudicazione(2)
    240.196.790,87
    Somme a disposizione
    40.617.067,54
    Importo totale
    280.813.858,41
    % Ribasso di aggiudicazione
    12,23
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Con Disposizione Anas del 02.02.2023, detto Progetto è stato approvato con dichiarazione di Pubblica Utilità, con contestuale autorizzazione della Spendibilità ed avvio delle procedure di gara. In data 09.02.2023 è stato inviato in pubblicazione il relativo Bando di Gara RM07-23 codi CIG:9612182F81. Determina di aggiudicazione del 08.06.2023. Con ODS del 06.07.2023 è stato dato avvio alla Progettazione esecutiva dell'intervento. Con Istanza del 05.04.2024 è stata avviata la verifica di Ottemperanza presso il MASE.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    SS 675 Umbro-Laziale - Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Nuova tratta Monte Romano est - Civitavecchia (RM 367) - 2° stralcio - Tratta Tarquinia-Civitavecchia
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Stralcio 2 denominato con codice progetto RM367 (ST2 DI RM 188). Con DPCM del 16.04.2021 è stata disposta nomina di Commissario Straordinario che ha disposto la divisione in n. 2 Stralci del suddetto intervento RM188. Sull’intervento in parola è stato condotto lo studio le alternative progettuali presentato in sede di dibattito pubblico avviato in data 01.02.2024, e tutt’ora in corso. Una volta individuato il corridoio ed il tracciato definitivo della lunghezza di circa 10 km, si procederà con l’affidamento a progettista esterno del Progetto di Fattibilità tecnico Economica per i successivi adempimenti. Il titolo dell'intervento è in seguente " S.S. 675 Umbro-Laziale – Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano Est-Civitavecchia – 2° Stralcio tratta Tarquinia - Civitavecchia (CUP:F77H22001250001)" dell'importo complessivo dell’investimento stimato ad oggi pari ad € 567.660.550,46
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità 534.660.000,00
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio del 20 marzo 2002
    Atto integrativo per la programmazione congiunta e la realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale centrale Mestre – Orte – Civitavecchia ex E55 - E45” dell'11 novembre 2004
    Bando di gara ANAS del mese di maggio 2006
    Legge Regionale n.27 del 28 dicembre 2006
    Piano Investimenti ANAS 2007- del 2007
    CdP ANAS del 2007
    CdP ANAS del 2008
    Delibera CIPE 29/2008 del 27 marzo 2008
    Avviso di aggiudicazione ANAS del mese di maggio 2008
    Delibera CIPE 11/2011 del 5 maggio 2011
    Nuova Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio del 16 giugno 2011
    Bando di gara ANAS del mese di ottobre 2011
    Delibera Regione Lazio n. 409 del 30 giugno 2014
    Avviso di aggiudicazione ANAS Spa - GUUE S211 del 1° novembre 2014
    Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
    CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 del 23 giugno 2015
    Delibera CIPE 63/2015 del 6 agosto 2015
    DPCM del 25 febbraio 2016
    Patto “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lazio” del 20 maggio 2016
    Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
    Delibera CIPE 56/2016 del 1° dicembre 2016
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    Delibera CIPE 98/2017 del 22 dicembre 2017
    Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
    Delibera CIPE 2/2018 del 28 febbraio 2018
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera 36/2019 del 24 luglio 2019
    Decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020
    Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
    DPCM del 16 aprile 2021
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 20 settembre 2021
    Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 31 gennaio 2023
    ANAS SpA - Programma triennale lavori pubblici 2023/2025 del 24 luglio 2023