2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.1: elenco programmi prioritari, sono inseriti gli interventi: “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Interventi di potenziamento e riqualificazione della via Salaria (SS 4)”, con un costo di 443,24 milioni di euro interamente finanziato; : “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Potenziamento a 4 corsie della via Salaria (SS 4)” classificato “Progetto di fattibilità”.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Strada Statale 4 Salaria” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 1.050,9 milioni di euro e un totale finanziamenti di 417.153.910 euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Fulvio Soccodato (ANAS – Soggetto attuatore ex art 7 DL 205/2016).
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Fulvio Soccodato, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 4 Salaria”.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” sono inseriti gli interventi: “SS4 -Tratto Trisungo -Acquasanta: 2° lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 4,500 milioni di euro; “SS4 -Tratto Trisungo -Acquasanta: 2° lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 10,000 milioni di euro; “SS4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 4,400 milioni di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.1. Programmi prioritari strade ed autostrade è inserito l’intervento “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Interventi di potenziamento e riqualificazione della via Salaria (SS 4), con un costo di 1.131,92 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 489,68 milioni di euro e un fabbisogno di 642,24 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 21 luglio 2021, approva disposizioni per garantire la continuità dei procedimenti di attuazione degli interventi in corso.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.1. Programmi prioritari strade ed autostrade sono inseriti gli interventi “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Via Salaria (SS4) potenziamento e riqualificazione”, con un costo di 1.131,92 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 489,68 milioni di euro e un fabbisogno di 642,24 milioni di euro; “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Via Salaria (SS4) adeguamento a 4 corsie I Fase (Km 56 - 71)” classificato “Progetto di fattibilità”; “3 Ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione per quelle a rischio sismico - Via Salaria (SS4) adeguamento a 4 corsie II Fase (km 36 - 56)” classificato “Progetto di fattibilità”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo agli interventi puntuali, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 2° lotto: dal km 155+400 (Galleria Valgarizia) al km 159+000 (AN257), progettazione definitiva in corso;
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 1° lotto-2° stralcio: dal km 151+000 al km 153+780 (Riappalto a seguito di risoluzione del precedente appalto) (AN256), lavori avviati il 28 luglio 2021; ultimazione programmata a luglio 2023;
- SS 4 Marche - Interventi di adeguamento del tratto della SS 4 Salaria in località Mozzano (AN259): progettazione definitiva;
- SS 4 Lazio - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 (RM364): progettazione definitiva in corso;
- SS4 Lazio - Opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti - Interventi A, B e C (RM77): lavori avviati il 21 luglio 2021;
- SS4 Lazio - Variante all'abitato di Monterotondo Scalo 2° stralcio (RM190): progettazione definitiva in corso;
- SS 4 Lazio - Realizzazione di strada a 4 corsie dal km 36+000 al km 54+000 (RM365): progettazione definitiva in corso.
Aprile 2023Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2 del 14 aprile 2022, approva il Piano Commissariale per gli interventi infrastrutturali sulla Strada Statale 4 “Salaria”. Nell’Allegato 1 è riportato l’elenco degli Interventi del Piano Commissariale, già previsti nell‘Allegato 1 al DPCM del 16 aprile 2021, dell’importo complessivo di 1.528,373 milioni parzialmente finanziato (317,280 milioni), articolato nelle seguenti quattro parti:
- Parte A – Interventi puntuali di ammodernamento, in sede o in variante, della strada statale -Importo 1.242,4 milioni parzialmente finanziato (199,270 milioni);
- Parte B1 – Interventi diffusi di adeguamento e messa in sicurezza della sede stradale esistente nel tratto ricadente nella Regione Lazio - Importo 211,814 milioni parzialmente finanziato (114,840 milioni);
- Parte B2 – Interventi diffusi di adeguamento e messa in sicurezza della sede stradale esistente nel tratto ricadente nella Regione Marche - Importo 55,140 milioni interamente finanziato;
- Parte B3 – Opere costituenti l'intervento di infrastrutturazione tecnologica - Smart Road - Importo 19,00 milioni parzialmente finanziato (2,000 milioni).
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3 del 16 novembre 2022, individua e approva la suddivisione dell’intervento approva “SS 4 Salaria - Adeguamento a 4 corsie della Piattaforma stradale e messa in sicurezza dal Km 56+000 al Km 64+000 (CUP F21B12000000005) in quattro stralci funzionali.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “SS.N.4 VIA SALARIA Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza, identificato con il CUP F21B12000000005, con un importo progetto di 305.147.927 euro, un finanziamento totale di 10.959.931 euro e un fabbisogno di 294.187.996 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo sono riportati gli interventi: “MIT CUP F37H20003850001 - SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800”; “MIT CUP F64E20000900001 - SS 4 - Tratto Trisungo - Acquasanta: 2° lotto: dal km 155+400 (Galleria Valgarizia) al km 159+000”.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 2 è riportato l’intervento “SS.N.4 VIA SALARIA Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 64+000”, identificato con il CUP F21B12000000005 (commissariata), con un importo progetto di 305,148 milioni di euro, un finanziamento totale di 10,960 milioni di euro (10,72 milioni di risorse della Regione Lazio e 0,240 milioni di Fondi CdP 2014) e un fabbisogno di 294,188 milioni di euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”.
Il Commissario straordinario, con decreto n. 9 del 27 gennaio 2023, approva il progetto definitivo dell'intervento “SS 4 Salaria - Intervento di adeguamento della piattaforma stradale e dell'intersezione con la SS 78, in località Mozzano al km 171+450.
Il Commissario straordinario, con decreto n. 13 del 20 febbraio 2023, approva il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento “SS 4 Salaria - Tratto Trisungo - Acquasanta - 2° Lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000.
Il Commissario straordinario, con decreto n. 17 del 10 marzo 2023, approva il progetto definitivo dell’intervento “SS 4 Salaria - Interventi di adeguamento e miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale in tratti saltuari dal km 155+750al km 159+000.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2023 - denominato “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica” - Appendice: principali interventi finanziati dalla legge di bilancio 2023, Tavola A1: principali interventi previsti dalla legge di bilancio 2023-2025 sono inseriti gli interventi: “Strada SS 4 Salaria” con un finanziamento complessivo di 300 milioni di euro di cui 50 milioni nel 2023, 100 milioni annui nel 2024 e nel 2025 e 50 milioni dal 2026; “Strade dei crateri sismici” con un finanziamento complessivo di 400 milioni di euro di cui 50 milioni nel 2023, 100 milioni annui nel 2024 e nel 2025 e 150 milioni dal 2026.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 2° lotto: dal km 155+400 (Galleria Valgarizia) al km 159+000 (AN257), progetto definitivo in corso;
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 1° lotto-2° stralcio: dal km 151+000 al km 153+780 (Riappalto a seguito di risoluzione del precedente appalto) (AN256), lavori in corso con ultimazione posticipata a luglio 2024 a causa “dell’importante ritardo in relazione a diversi fattori concorrenti, che in sintesi si possono ricondurre a: crisi del settore infrastrutturale dovuto all'eccezionale aumento dei prezzi dei materiali energetici, di reperimento di materie prime anche a seguito del conflitto bellico russo-ucraino; problematiche connesse con l'ottenimento di pareri da parte della Regione Marche/settore Valutazioni ambientali in ordine al rilascio di autorizzazione per modifica al piano di utilizzo delle terre in corso d'opera”;
- SS 4 Marche - Interventi di adeguamento del tratto della SS 4 Salaria in località Mozzano (AN259), in corso verifica progettazione esecutiva;
- SS 4 Lazio - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 (RM364), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- SS4 Lazio - Opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti - Interventi A, B e C (RM77), lavori in corso;
- SS4 Lazio - Variante all'abitato di Monterotondo Scalo 2° stralcio (RM190), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- SS 4 Lazio - Realizzazione di strada a 4 corsie dal km 36+000 al km 54+000 (RM365), avviate in via d'urgenza le attività di progettazione definitiva.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4 del 9 maggio 2023, individua e approva la suddivisione dell’intervento approva “SS 4 Salaria - Adeguamento a 4 corsie della Piattaforma stradale e messa in sicurezza dal Km 64+000 al Km 70+800 (CUP F37H20003850001) in tre stralci funzionali.
Con l’allegato 2 all’Ordinanza n. 43 del 23 maggio 2023 del Commissario Straordinario del Governo per la Riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, in considerazione delle richieste di rimodulazione pervenute dall’Anas, è modificato l’allegato 1 “Interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A4 Infrastrutture e mobilità, Linea di intervento 4, Investimenti sulla rete stradale statale” gestita da ANAS, dell’Ordinanza PNC n. 1 del 2021, e sono allocate le risorse della legge di stabilità 2023. Tra gli interventi sull’asse stradale SS 4 salaria sono riportati: S.S. 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 3° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede e variante dal km 83+400 al km 87+400, identificato con il CUP F37H21008120001, con un importo aggiornato di 37.000.000 euro e una copertura di 20.000.000 euro a valere sui Fondi PNC; S.S. 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 2° Stralcio – Tratto tra le prog. Km 96+500 e km 99+600 con eliminazione del passaggio a livello ferroviario, identificato con il CUP F87H21010680001, con un importo aggiornato di 92.400.000 euro e una copertura di 1.000.000 euro sui Fondi PNC e di 67.593.705 euro sui Fondi della Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022 art. 1 co. 514); S.S. 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede dal km 93+070 al km 96, identificato con il CUP 47H21008720001, con un importo aggiornato di 55.700.000 euro e una copertura di 2.000.000 euro sui Fondi PNC.
Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i quali si procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 2 sono riportati gli interventi: “PNC-B.1”, con Amministrazione istante Commissario Straordinario Ricostruzione e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F87H21010680001 (SS 4 - Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 2° Stralcio – Tratto tra le prog. Km 96+500 e km 99+600 con eliminazione del passaggio a livello ferroviario) e con un contributo concesso di 26.223.705,50 euro;“Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F37H20003850001 (SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800) e con un contributo concesso di 80.189.034,17 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F84E20002570001 (SS 4 - Tratto Trisungo - Acquasanta: 2° lotto: dal km 155+400 (Galleria Valgarizia) al km 159+000) e con un contributo concesso di 99.626.260,77 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F77H22003820001 (SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 – Stralcio 1) e con un contributo concesso di 13.382.388,44 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F77H22003830001 (SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 – Stralcio 2) e con un contributo concesso di 20.521.716,66 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F77H22003840001 (SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 – Stralcio 3) e con un contributo concesso di 24.233.308,79 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F77H22003850001 (SS 4 - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 – Stralcio 4) e con un contributo concesso di 25.991.966,48 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F87H19003810001 (SS 4 - Interventi di miglioramento della sicurezza stradale mediante inserimento di rotatoria al km 15+600 A1 DIR. Roma Nord) e con un contributo concesso di 1.844.651,42 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F67H19003900001 (SS 4 - Interventi di adeguamento e miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale in tratti saltuari dal km 155+750 al km 159+000) e con un contributo concesso di 7.854.227,14 euro; “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F34E21006650001 (SS 4 Intervento di adeguamento della piattaforma stradale e dell'intersezione con la S.S. 78, in località Mozzano al km 171+450) e con un contributo concesso di 7.603.863,25 euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 5 del 1° giugno 2023, approva disposizioni per l'affidamento dei lavori relativi agli interventi di adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza della S.S.4 Salaria dal km 56+000 al km 70+800.
Il Commissario straordinario, con decreto n. 20 del 20 giugno 2023, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie già disponibili per gli interventi del Piano Piano Commissariale di cui all’art. 1 dell’Ordinanza n. 2 del 14 aprile 2022, autorizza la rimodulazione a saldo invariato delle risorse finanziarie già disponibili nel Contratto di Programma tra Anas SpA e MIT a valere sulla Legge di Stabilità 2022 e sul Fondo Infrastrutture 2018.
Il Commissario straordinario, con decreto n. decreto n. 21 del 21 giugno 2023, al fine di consentire l’accelerazione e la semplificazione delle procedure e l’adeguamento della tempistica di realizzazione delle opere, autorizza l’appalto integrato, sulla base del progetto definitivo, per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “SS 4 Salaria - Tratto Trisungo-Acquasanta - 2° Lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000.
Il 14 giugno 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dell’Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza della SS 4 Salaria dal km 56+000 al km 70+800, ricompresi nel Piano Commissariale ex art. 4 D.L. 32/2019 - suddiviso in n. 2 lotti: lotto 1, interventi di adeguamento a quattro corsie della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 64+000 dell’importo complessivo previsto di 243.515.445,66euro; lotto 2, interventi di adeguamento a quattro corsie della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 dell’importo complessivo previsto di 165.057.723,45 euro.
Il 28 giugno 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi agli interventi: “SS 4 Salaria - Tratto Trisungo-Acquasanta - 2° Lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000” e del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera - Importo complessivo previsto 304.191.577,14 euro; “SS 4 Salaria – Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 2° Stralcio – Tratto tra le progressive Km 96+500 e km 99+600 con eliminazione del passaggio a livello ferroviari” e del relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera - Importo complessivo previsto 81.649.290,06 euro.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 2° lotto: dal km 155+400 (Galleria Valgarizia) al km 159+000 (AN257), progetto definitivo in corso;
- SS 4 Marche - Tratto Trisungo - Acquasanta: 1° lotto-2° stralcio: dal km 151+000 al km 153+780 (Riappalto a seguito di risoluzione del precedente appalto) (AN256), lavori in corso con ultimazione posticipata a novembre 2024;
- SS 4 Marche - Interventi di adeguamento del tratto della SS 4 Salaria in località Mozzano (AN259), progettazione esecutiva;
- SS 4 Lazio - Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km 70+800 (RM364), il 1° settembre 2023 sono state avviate d'urgenza le attività di progettazione esecutiva di 2 stralci funzionali;
- SS4 Lazio - Opere infrastrutturali per il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti - Interventi A, B e C (RM77), lavori in corso;
- SS4 Lazio - Variante all'abitato di Monterotondo Scalo 2° stralcio (RM190), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- SS 4 Lazio - Realizzazione di strada a 4 corsie dal km 36+000 al km 54+000 (RM365), progettazione definitiva in corso.
Agosto 2024Il CIPESS, con delibera n. 6 del 21 marzo 2024, approva il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS SpA che prevede investimenti complessivi per circa 44 miliardi di euro. Tra gli interventi previsti dal nuovo Contratto di Programma rientrano i seguenti interventi finanziati, in parte, con risorse PNC: SS 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 3° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede e variante dal km 83+400 al km 87+400, costo 37 milioni interamente finanziato di cui 20 milioni di risorse PNC; SS 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 2° Stralcio – Tratto tra le prog. Km 96+500 e km 99+600 con eliminazione del passaggio a livello ferroviario”, costo 98,116 milioni interamente finanziato di cui 1 milione di risorse PNC; SS 4 “Salaria” Adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede dal km 93+070 al km 96, costo 57,489 milioni con una disponibilità di 1 milione di euro di risorse PNC.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2024, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 3° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede e variante dal km 83+400 al km 87+400 – in corso la progettazione esecutiva a cura dell’operatore economico aggiudicatario dell’appalto integrato;
- adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 2° Stralcio – Tratto tra le prog. Km 96+500 e km 99+600 con eliminazione del passaggio a livello ferroviario - in corso la progettazione esecutiva a cura dell’operatore economico aggiudicatario dell’appalto integrato;
- adeguamento nel tratto tra Rieti e Sigillo - 2° Lotto 1° Stralcio - Tratto di adeguamento in sede dal km 93+070 al km 96, in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica.
Agosto 2024https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-interministeriale-n-225-del-04092024