SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Direttrice Brennero-Verona-Bologna / Tratta di valico e tratta di adduzione - Valico e accesso al Brennero / Nuovo valico del Brennero - Quota Italia

SCHEDA N. 3

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE

Descrizione

Il “Nuovo Valico del Brennero, tratta italiana (Galleria di Base)” è finalizzato al transito misto merci/viaggiatori sull’asse ferroviario del Brennero, della cui realizzazione la società Galleria di Base Brennero Brenner Basistunnel BBT SE è promotore, ai sensi dell’Accordo di Stato tra la Repubblica d’Austria e la Repubblica italiana del 30 aprile 2004. Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in Italia e 32 km in Austria – e i relativi allacci alla linea storica in corrispondenza delle stazioni di Innsbruck (portale nord) e di Fortezza (portale sud). Per l’ambito italiano l’opera interessa i comuni di Varna, Naz-Sciaves, Fortezza, Campo di Trens, Val di Vizze e Brennero. L’opera è inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e fa parte del corridoio europeo Scandinavia-Mediterraneo.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1989
Il 16 aprile viene approvato lo Studio di fattibilità per la Galleria ferroviaria di base del Brennero commissionato dai Ministri dei Trasporti di Italia, Austria e Germania in considerazione del traffico attraverso le Alpi, ed integrato nel 1993 con ulteriori studi riguardanti l’intero asse Monaco-Verona.
1994
Con il memorandum di Montreux, i Ministri dei Trasporti dei tre Paesi si impegnano alla realizzazione del potenziamento ferroviario dell’asse Monaco-Verona, con un tracciato che verrà inserito nei rispettivi piani nazionali dei trasporti.
Con il memorandum di Bruxelles aderisce all’accordo di Montreaux anche la Commissione europea per i trasporti, dando avvio alla costituzione di una Commissione trilaterale, costituita da rappresentanti dei tre Ministeri, dalla Commissione Europea e dalle Ferrovie interessate.
A seguito dei vertici del Consiglio europeo, il collegamento Monaco-Verona viene incluso nella TEN-T e compreso tra i 14 progetti prioritari.
1999
I Ministri dei Trasporti italiano e austriaco confermano la volontà di avviare le progettazioni per la realizzazione della Galleria di base del Brennero, costituendo tra le imprese ferroviarie incaricate dell’esecuzione delle progettazioni, il GEIE BBT, come proposto dalla Commissione trilaterale.
2001

La delibera CIPE n. 121 include, nel “Sistema Valichi”, la voce “Valico del Brennero” con un costo di 2.582,3 Meuro.


2003
Il Governo italiano e quello austriaco firmano una dichiarazione congiunta per la prosecuzione del progetto.
Il soggetto aggiudicatore invia il progetto ai Ministeri dei trasporti, dell’ambiente e dei beni culturali, alla Provincia di Bolzano e agli enti interferenti.
Con il memorandum del 10 settembre i Governi italiano e austriaco danno avvio alla fase II per pervenire ad un progetto con tutte le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’opera.
La Provincia di Bolzano esprime parere favorevole con prescrizioni in materia di VIA, allegando il parere positivo, con osservazioni, del Comitato VIA.
Il CIPE, con delibera n. 103, include il progetto del tunnel di base tra i “nuovi progetti di Legge Obiettivo”.
La Provincia di Bolzano approva le modifiche ai piani urbanistici comunali delle zone interessate.
2004
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Provincia di Bolzano del 13 febbraio.
Il collegamento Monaco-Verona viene esteso da Berlino a Palermo.
Il 30 aprile viene siglato, a Vienna, un “Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d’Austria per la realizzazione di un tunnel ferroviario di base sull’asse del Brennero” (ratificato con la legge n. 115/2006). L’accordo definisce le fasi della realizzazione della parte comune della nuova linea ferroviaria fino alla messa in esercizio, regolando le condizioni generali della concessione di diritto ferroviario e gli aspetti finanziari del progetto. Esso prevede, inoltre, la trasformazione del GEIE in S.p.A europea, che assume le funzioni di promotore e alla quale spetterà di sviluppare il modello di finanziamento e le modalità di realizzazione dell’opera attraverso l’istituzione di una Commissione intergovernativa (CIG) che formulerà proposte ai due Governi sulle attività successive alla fase II.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sulla VIA.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sulla Galleria di base del Brennero proponendo l’approvazione del progetto preliminare con prescrizioni, e il finanziamento di 45 Meuro per le attività di studi e indagini connesse con il progetto definitivo.
La società GEIE BBT, soggetto aggiudicatore, viene trasformata in S.p.A. europea (BBT SE) e diventa competente sulle funzioni inerenti la progettazione precedentemente svolte da RFI per la parte italiana.
Il CIPE, con delibera n. 89, approva, con prescrizioni, il progetto preliminare della Galleria di base, assegnando all’opera un finanziamento di 45 Meuro (pari al 50% del costo stimato nella dichiarazione congiunta del 1° aprile 2003) per le attività di fase II, relative: alla progettazione definitiva, all’attività di studi e indagini, al modello di finanziamento e di concessione e alle altre attività di supporto alla trasformazione giuridica della GEIE BBT. Il costo della tratta italiana è quantificato in 2.200 Meuro ai quali vanno aggiunti 300 Meuro per l’ottemperanza alle prescrizioni concernenti la tratta italiana e comportanti incrementi di costi e 50 Meuro per compensazioni ambientali come da richiesta della Commissione VIA.
Per la copertura finanziaria del costo dell’intervento complessivo, l’accordo del 30 aprile prevede che le parti richiedano la concessione delle sovvenzioni comunitarie nella misura massima consentita e che, per il residuo finanziamento, si faccia ricorso a mezzi privati nell’ambito di modelli di partenariato pubblico-privato (PPP). La realizzazione è prevista entro 9 anni con messa in esercizio prevista per il 2016.
2005
Il 15 marzo viene creata la Commissione Intergovernativa (CIG).
2006
Il 7 marzo viene costituita la società italiana Tunnel Ferroviario del Brennero–Finanziaria di Partecipazione (TFB)“, che detiene la quota di partecipazione italiana del 50% presso la BBT SE della quale sono socie: RFI con l’82,796%, le Province di Bolzano e Trento con il 6,058% ciascuna e la Provincia di Verona per il 5,088%.
2007
Il 22 maggio si costituisce la “Brenner Corridor Platform” in collaborazione con la BBT SE e il coinvolgimento dei Ministri di Germania, Austria ed Italia, nonché dei rappresentanti di Baviera, Tirolo, Alto Adige, Trentino e Verona e dei tre operatori ferroviari DB, ÖBB con la BEG ed RFI
Il 4 giugno viene sottoscritto il Protocollo d’intesa della Giunta della Provincia di Bolzano sulle misure di accompagnamento relative ai trasporti e sulla Galleria di base del Brennero
Il 10 luglio viene siglato il Protocollo d’intesa dei Ministri delle Infrastrutture italo-austriaco.
Il 20 agosto iniziano i lavori di costruzione del primo tratto del cunicolo esplorativo tra Aica e Mules.
2008
Il 19 febbraio il Parlamento europeo co-finanzia la Galleria per 902 Meuro entro il 2013.
Il 31 marzo viene presentato al MIT il progetto definitivo.
La Provincia di Bolzano esprime parere favorevole sul progetto definitivo.
La CdS valuta positivamente la variante proposta e si conclude con esito positivo.
Il Ministero dell’ambiente comunica gli esiti della VIA e della VAS anche con riferimento alla variante migliorativa.
La Corte dei Conti, nell’adunanza del 13 novembre, ricusa la delibera CIPE n. 32/2008 sull’approvazione del progetto preliminare della Galleria di base del Brennero, in quanto priva “dell’indicazione delle forme e fonti di finanziamento per la copertura della spesa con precisione e dettaglio”.
2009

Il CIPE, con delibera n. 22, raccomanda il rispetto dei tempi previsti in sede comunitaria ai fini dei contributi comunitari del Programma TEN-T già assegnati e prende atto che, sul lato italiano, è in corso di realizzazione il cunicolo esplorativo, il cui avanzamento ha raggiunto il 35% rispetto ad una lunghezza totale di 10,4 km.
Il 18 maggio viene siglato il Memorandum d’intesa tra Italia, Germania e Austria per la realizzazione del Tunnel del Brennero. L'intesa affida il coordinamento del Corridoio 1 alla Brenner Corridor Platform (Bcp), società in cui sono rappresentati anche i 3 Stati membri, i gestori delle reti ferroviarie, le imprese di trasporto, le autostrade e la Commissione europea. Il Memorandum prevede l’avvio della progettazione dettagliata delle linee di accesso Sud al Brennero entro il 2012 ed entro il 2014 l'avvio dei lavori della Galleria di base, la cui conclusione è prevista entro il 2022. I finanziamenti europei e degli Stati membri possono essere integrati anche i ricavi derivanti dagli extrapedaggi autostradali.
Il MIT, con note 21 luglio n. 30179, 23 luglio n. 30513 e 30 luglio n. 31719, chiede al CIPE l’iscrizione all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’“asse ferroviario Monaco – Verona galleria di base del Brennero” trasmettendone la documentazione istruttoria e successivi aggiornamenti.
Il CIPE, con delibera n. 71 del  31 luglio, approva il progetto definitivo della galleria di base del Brennero, con un costo per la parte italiana pari a 3.575 Meuro. Rispetto al finanziamento, risultano disponibili risorse pari a 712,3 Meuro, mentre per la copertura finanziaria del fabbisogno residuo, pari a 2.862,7 Meuro, si ipotizza il ricorso:
-a finanziamenti comunitari TEN-T da inserire nei piani di cofinanziamento europeo successivi al 2013 per circa 500 Meuro;
-ad accantonamenti della Società Autostrade del Brennero per 400 Meuro;
-al PPP per 400 Meuro;
-a proventi di tassazione sul traffico della Autostrada A22 per 233 Meuro;
-ad un contributo pubblico di 1.329,7 Meuro disposto secondo modalità compatibili con i vincoli di finanza pubblica.
Rispetto al cronoprogramma si prevede la conclusione degli interventi già in atto, relativi all’intero sistema dei cunicoli, per il 2013 e l’esecuzione delle opere principali a partire dal 2010, con conclusione entro il 2021. Successivamente è’ previsto un anno per la messa in esercizio.
Con DPCM del 5 agosto il Dott. Mauro Fabris è nominato Commissario straordinario per le opere di accesso al tunnel del Brennero, compresa la realizzazione della galleria di base.
L’11 novembre, a Mules, nei pressi di Bressanone, vengono terminati gli scavi del primo cunicolo.
Il 18 novembre, nell’audizione presso la Commissione VIII Ambiente della Camera dei Deputati, il Commissario Straordinario relaziona sullo stato di avanzamento delle opere ed ipotizza la copertura del finanziamento attraverso prestiti BEI e Cassa Depositi e Prestiti.
Il cronoprogramma delle prossime fasi, al 14 dicembre, sulla base delle informazioni riferite dalla società Galleria di Base Brennero Brenner Basistunnel BBT SE, è il seguente:
- in corso la predisposizione della documentazione di appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva;
- ott. 2010- dic. 2011, redazione ed approvazione della progettazione esecutiva;
- prima metà del 2012, inizio dei lavori di costruzione;
- seconda metà 2021, ultimazione lavori;
- 2022, collaudo;
- prima metà del 2023, messa in esercizio
Il costo complessivo stimato dell’opera è pari a 7,15 miliardi di euro per l’intera Galleria di Base, compreso il lato Austria, di cui 3,6 miliardi di euro (50%) per la parte italiana.


2010
Il CIPE, con delibera n. 27 del 13 maggio, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2009 del CdP RFI 2007-2011.
L’art. 46 (concessioni autostradali) del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 prevede che ANAS Spa entro il 30 settembre 2010 pubblichi il bando di gara per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione dell'autostrada del Brennero e che la stessa società sia concessionaria anche per la realizzazione dei collegamenti ferroviari e delle infrastrutture connesse fino al nodo stazione di Verona.
La Corte dei Conti, con deliberazione n. 18/2010/G del 2 luglio, approva la relazione conclusiva sull’intervento “Quadruplicamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza lotti 1 e 2 e 4”. La Corte concorda con il Commissario straordinario sulla “obiettiva concorrenza, almeno dalla entrata in vigore del D.L. n. 78/10, della galleria di base in senso stretto e della linea sud in relazione alla compartecipazione sul finanziamento incrociato”, pur evidenziando la provvisorietà della stima delle somme accantonate e i criteri di riparto della stessa tra opere della Galleria di base e della linea Fortezza-Verona”. Si sottolinea inoltre il rischio di definanziamento da parte della UE.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Valico ferroviario del Brennero è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Il 27 ottobre la Commissione Europea rinnova le garanzie di finanziamento per la Galleria di Base del Brennero fino al 2015, a condizione che entro il 2011 venga garantito l’avvio dei progetti parziali ancora in sospeso sul lato italiano. Per i lavori sono previsti fondi di finanziamento pari a 592, 62 Meuro, per studi progettuali ulteriori 193,35 Meuro.
Ad ottobre risultano operativi i cantieri dei seguenti cunicoli esplorativi: Ahretal, Aica, Mules e Gola del torrente Sill.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n.83 del 18 novembre, prende atto che il costo complessivo dell'opera, adeguato all'inflazione, è pari a 8.280 Meuro, di cui 4.140 relativi alla parte italiana. La disponibilità finanziaria, pari a 728 Meuro consente di coprire i costi della quota italiana relativi sia alla fase II/IIA (Studi), per 260 Meuro, sia alla realizzazione del primo lotto costruttivo (opere civili connesse agli imbocchi), del costo di 280 Meuro. Il CIPE autorizza l’avvio della realizzazione del 1° lotto costruttivo del progetto definitivo della galleria di base del Brennero, del costo complessivo di 560 Meuro, di cui 280 a carico dell'Italia.
La Giunta provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano approva, il 6 dicembre, la relazione sulla VIA del progetto esecutivo del cunicolo esplorativo del tunnel di base del Brennero: si tratta del secondo lotto di lavori, riguardante le opere propedeutiche a Mules in alta val d’Isarco.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009, sottoscritto il 23 dicembre, l'intervento: "Nuovo Valico del Brennero - quota italiana" è compreso nella TABELLA A1, Investimenti realizzati per lotti costruttivi non funzionali, con un “Costo a Vita Intera” di 3.575 Meuro, di cui 106 contabilizzati al 2009, e una copertura finanziaria di 728 Meuro.
Aprile 2011

Il 18 aprile ad Innsbruck si celebra l’avvio della fase realizzativa delle opere principali della Galleria di Base del Brennero.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera "Valico ferroviario del Brennero" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, non risultano avviati i lavori di fase III, ovvero la costruzione della galleria di base, mentre risultano ultimati i lavori relativi al cunicolo esplorativo di Aica, alla discenderia di Mules e alla galleria di Unterplattner ed in gara quelli relativi alla realizzazione del cunicolo esplorativo nel tratto di attraversamento della linea Periadriatica nonchè alla esecuzione delle opere propedeutiche alla realizzazione delle opere principali in corrispondenza della finestra di Mules nei comuni di Campo di Trens, Fortezza, Naz-Sciaves e Varna in provincia di Bolzano.


Dicembre 2011

Nell'Allegato Infrastrutture 2012-2014 (aggiornamento settembre 2011) l'opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella D:"Elenco opere confermate: legge 111/2011, art.32, comma 7".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, l'opera "Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona: galleria di base del Brennero (tratta italiana)" risulta suddivisa nei seguenti interventi/lotti:
-Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
     Scavo cunicolo Aica-Mules
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2)
     Altri costi di investimento
-1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2)
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 2
     Scavo galleria finestra di Ampass
     Realizzazione cunicolo di soccorso circonv. Innsbruck
     Altri costi di investimento
-2° lotto costruttivo - Opere civili gallerie principali
-3° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico
Alla data di monitoraggio risultano in corso di realizzazione tutti i lotti riuniti nell'intervento "Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)" e  tre lotti dell'intervento "1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi" (Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2), Scavo galleria finestra di Ampass e Altri costi di investimento), mentre si è in attesa del progetto esecutivo per i restanti lotti. 


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011, sottoscritto il 21 maggio 2012, l'opera "Nuovo Valico del Brennero - quota italiana", è riportata tra i progetti realizzati per lotti costruttivi non funzionali (tabella A1), con un “Costo a Vita Intera” di 4.140 Meuro, di cui 728 disponibili (118 contabilizzati al 2010).
L'opera, suddivisa in 4 interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS;documenti uno e due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, per l'opera "Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona: galleria di base del Brennero (tratta italiana)" risulta il seguente avanzamento:
-Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
     Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori conclusi
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori in corso 
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori conclusi
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori in corso 
     Altri costi di investimento
-1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori in corso 
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 2 - Lavori conclusi
     Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori in corso
     Realizzazione cunicolo di soccorso circonv. Innsbruck -
     Altri costi di investimento
-2° lotto costruttivo - Opere civili gallerie principali - Progetto definitivo
-3° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico- Progetto definitivo.


Dicembre 2012

La Commissione europea, con propria Decisione C(2012) 8560 del 19 novembre 2012 modifica la precedente Decisione C(2008) 7723 del 5 dicembre 2008, concernente la concessione alla Repubblica d’Austria e alla Repubblica italiana di un contributo finanziario dell'Unione Europea relativo al progetto di interesse comune “Progetto prioritario TEN n. 1 — Galleria di base del Brennero — Lavori” per la realizzazione della “Azione” relativa ad una serie di attività, comprese tra il 2010 e il 2015, della c.d. “fase 3” dello scavo delle canne principali della Galleria di base del Brennero.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
La legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), all’art. 1, comma 176, ha autorizzato, per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, la spesa di 600 Meuro per l’anno 2013 e di 50 Meuro per ciascuno degli anni 2014 e 2015, da destinare prioritariamente alle esigenze connesse alla prosecuzione dei lavori relativi a opere in corso di realizzazione ai sensi del sopra citato art. 2, commi da 232 a 234, della legge n. 191/2009.


Giugno 2013

Il CIPE, nella seduta del 18 febbraio, con delibera n.  5, individua una nuova suddivisione dell’opera in esame in quattro lotti costruttivi; autorizza l’avvio alla realizzazione del 2° lotto costruttivo dell’opera del valore complessivo di 638 Meuro per la parte italiana; dispone a favore di RFI SpA l’assegnazione di 638 Meuro per la realizzazione del 2° lotto costruttivo e 24,25 Meuro per il completamento della copertura finanziaria del 1° lotto costruttivo. Tale delibera è stata oggetto di rilievo da parte della Corte dei Conti e il MIT, in data 27 maggio, ne ha richiesto il ritiro.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il CIPE, con delibera n. 28 sostitutiva della delibera n. 5/2013, modifica il soggetto destinatario delle risorse assegnate con la delibera n. 89/2004 da BBT SE a RFI SpA; individua una nuova articolazione dei lotti costruttivi sostitutiva di quella individuata con delibera 83/2010; dispone l’assegnazione, a valere sulle risorse autorizzate dall’art. 1, comma 176, della legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013) di 24,250 Meuro per il completamento della copertura finanziaria del 1° lotto costruttivo e di 297,263 Meuro per la copertura finanziaria del nuovo 2° lotto costruttivo; autorizza l’avvio della realizzazione del 2° lotto costruttivo  del costo di euro 297,263 Meuro; conferma l’impegno programmatico a finanziare l’intera opera per la parte di competenza italiana, entro il limite di spesa di 4.865 Meuro, per un importo residuo da finanziare a carico dello Stato di 4.027,74 Meuro.
L’articolo 7-ter, comma 2, del D.L. 43/2013, per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, autorizza la spesa di 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024, da attribuire con delibera del CIPE con priorità per la prosecuzione dei lavori relativi al Terzo Valico dei Giovi e per il quadruplicamento della linea Fortezza-Verona di accesso sud alla galleria di base del Brennero.


Ottobre 2013

Il CIPE, con delibera n. 40/2013, assegna risorse per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, autorizzate ai sensi dell’articolo 7-ter, comma 2, del decreto legge n. 43/2013. In particolare 70 Meuro sono attribuiti programmaticamente a RFI Spa per la realizzazione dell'intervento Linea ferroviaria Fortezza – Verona, Circonvallazione di Trento. L'attribuzione definitiva di tali risorse resta subordinata alla sottoposizione al CIPE, entro il 31 dicembre 2014, del progetto preliminare o definitivo dell'intervento. Qualora la proposta non sia presentata nei termini, le relative risorse saranno destinate ad altre opere da realizzare per lotti costruttivi, coerentemente con le finalità di cui all'art. 2, commi 232 e ss., della legge n. 191/2009.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo articolata in 6 lotti (studi e opere geognostiche, 1°, 2°, 3°, 4° e 5° lotto costruttivo); 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, articolata in 3 lotti (studi e opere geognostiche, 1° e 2° lotto costruttivo).
In data 1° ottobre 2013 BBT SE pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione e l'esecuzione del lotto di costruzione sottoattraversamento Isarco, dell’importo di 365.296.665 euro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per l'opera "Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona: galleria di base del Brennero (tratta italiana)" risulta il seguente avanzamento:
-Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo);
     Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori conclusi (2011);
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori in corso (2013);
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori conclusi (2012);
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori in corso (2014);
-1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi;
     Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori in corso (2014);
     Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf - Lotto 2 (maggio 2013 bando di gara);
     Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori in corso (2013); 
     Realizzazione cunicolo di soccorso circonv. Innsbruck;
-2° lotto costruttivo - Interconnessioni in Austria, sottoattraversamento del fiume Isarco e prosecuzione cunicolo lato Austria - Progetto definitivo;
-3° lotto costruttivo - Completamento cunicolo lato Italia - Progetto definitivo;
-4° lotto costruttivo - Completamento cunicolo e gallerie di linea  - Progetto definitivo;
-5° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico - Progetto definitivo.


Giugno 2014

L’opera è inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e fa parte del corridoio europeo Scandinavia-Mediterraneo di cui al regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1315/2013 dell’11 dicembre 2013 sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti e che abroga la decisione n. 661/2010/UE.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi (studi e opere geognostiche, 1°, 2°, 3°, 4° e 5° lotto costruttivo).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il 7 luglio 2014 BBT SE aggiudica l’appalto per la progettazione e l'esecuzione del lotto di costruzione sottoattraversamento Isarco all’ATI composta dalle imprese Salini Impregilo SpA, C.C.C. Consorzio Cooperative Costruzioni, Collini Lavori SpA, Strabag AG.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
Nel CdP RFI 2012-2016, sottoscritto tra il MIT e RFI Spa l’8 agosto 2014, l’opera “Nuovo valico del Brennero” è riportata nella Tabella B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, con un costo di 4.865 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 888 Meuro (563 Meuro risorse MEF, 45 Meuro risorse MIT, 257 Meuro risorse UE e 24 Meuro risorse Enti locali e altro) e un fabbisogno di 3.977 Meuro.
L’art. 3, commi 1 e 1 bis, del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013, con la seguente articolazione temporale: 26 Meuro per il 2014; 231 Meuro per il 2015; 159 Meuro per il 2016; 1.073 Meuro per il 2017; 2.066 Meuro nel 2018; 148 Meuro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 (comma 1). Il fondo è altresì incrementato, per un importo pari a 39 Meuro, mediante utilizzo delle disponibilità, iscritte in conto residui, derivanti dalle revoche indicate nella norma. Il “nuovo tunnel del Brennero” fa parte degli interventi appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015 da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Le risorse destinate all’opera, come riportato nella relazione tecnica del disegno di legge di conversione del decreto, e precisamente nella tabella “Stima indicativa dei fabbisogni per ciascuna opera”, ammontano a 270 Meuro.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 6 interventi (studi e opere geognostiche, 1°, 2°, 3°, 4° e 5° lotto costruttivo); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (studi e opere geognostiche, 1° e 2° lotto costruttivo); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (3°, 4° e 5° lotto costruttivo).
La legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità 2015), all’art. 1, comma 230, prevede specifiche modalità per l’approvazione, da parte del CIPE, dei progetti inclusi nel programma di investimento “sviluppo investimenti grandi infrastrutture” per garantire la continuità dei lavori delle tratte Brescia-Verona-Padova della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità (AV/AC) Milano-Venezia, della tratta terzo valico dei Giovi della linea AV/AC Milano-Genova, delle tratte del nuovo tunnel ferroviario del Brennero. Nella Tabella E (cap. 7122/MEF) invece sono indicate le risorse destinate al rifinanziamento degli interventi inseriti nei Contratti di Programma RFI di cui all’art. 1, comma 176, della legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013), pari a 570 Meuro per il quadriennio 2015-2018.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, per l'opera "Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona: galleria di base del Brennero (tratta italiana)" risulta il seguente avanzamento:
- Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
  Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori conclusi (2011);
  Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori conclusi (2013);
  Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori conclusi (2012);
  Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori in corso (2015);

- 1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
  Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori in corso (2015); 
  Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf - Lotto 2 - Lavori in corso (2017);
  Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori conclusi (2013);
  Realizzazione cunicolo di soccorso circonv. Innsbruck – Lavori in corso (2017);

- 2° lotto costruttivo - Interconnessioni in Austria, sottoattraversamento del fiume Isarco e prosecuzione cunicolo lato Austria - Contratto aggiudicato (ottobre 2014);
- 3° lotto costruttivo - Completamento cunicolo lato Italia - Progetto definitivo;
- 4° lotto costruttivo - Completamento cunicolo e gallerie di linea - Progetto definitivo;
- 5° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico - Progetto definitivo.


Marzo 2016

Con decreto interministeriale n. 82 del 4 marzo 2015 sono assegnati 270 Meuro per la continuità degli interventi del nuovo tunnel del Brennero a condizione che BBT SE, previa autorizzazione del CIPE all’avvio dei lavori del terzo lotto costruttivo, pubblichi il bando di gara dei lavori sulla GUUE e predisponga le infrastrutture di cantiere necessarie.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
Il CIPE, con delibera n. 44 del 29 aprile 2015, autorizza la realizzazione del 3° lotto costruttivo del costo di 920 Meuro. Per la copertura finanziaria a carico dell’Italia del 3° lotto costruttivo assegna a RFI SpA: 570 Meuro, a valere sulle risorse autorizzate dall’art. 1, comma 176, della legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013) per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, con finalizzazione prioritaria alle esigenze connesse alla prosecuzione dei lavori relativi a opere in corso di realizzazione per lotti costruttivi, come rifinanziate dalla legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), tabella E, voce «Rifinanziamento legge di stabilità n. 228 del 2012, art. 1, comma 176: contratti Programma RFI, cap. 7122/MEF; 270 Meuro, a valere sulle risorse di cui all’art. 3, comma 2, lettera c) del decreto-legge n. 133/2014, destinati alla “Galleria di base del Brennero” con il decreto interministeriale 4 marzo 2015, n. 82. Il CIPE, inoltre, individua una nuova articolazione della galleria di base del Brennero in 6 lotti e conferma l’impegno programmatico a finanziare l’intera opera, per la parte di competenza italiana, entro il limite di spesa di 4.400 Meuro, per un importo residuo da finanziare a carico dello Stato di 2.642,72 Meuro.
BBT SE pubblica sulla GUUE sia l’avviso indicativo periodico, il 5 maggio 2015, che il bando di gara, il 4 agosto 2015, per la realizzazione del lotto di costruzione Mules 2-3, che costituisce la sezione di maggior rilievo del versante italiano della Galleria di Base del Brennero, dell’importo di 1.373.077.447,44 euro.
Con decreto interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015 è approvato il CdP RFI 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra RFI SpA e il MIT.
In data 10 luglio 2015, il Parlamento Europeo approva il piano investimenti infrastrutturali CEF (Connecting Europe Facility) della Commissione Europea dell’importo complessivo di 13 miliardi di euro, di cui 1,18 miliardi di euro destinati alla realizzazione della Galleria di Base del Brennero. L’Unione Europea, nel periodo compreso tra il 2015 e il 2020, si farà carico del 50% dei costi di costruzione del cunicolo esplorativo e del 40% per la realizzazione delle gallerie principali.
L'articolo 9 del decreto legge n. 185 del 2015 ha modificato l'articolo 3 del decreto legge n. 133 del 2014 introducendo un comma 3-bis ai sensi del quale, ai fini della revoca dei finanziamenti, le condizioni di appaltabilità e di cantierabilità si realizzano quando i relativi adempimenti, previsti dai decreti interministeriali di cui al comma 2, sono compiuti entro il 31 dicembre dell'anno dell'effettiva disponibilità delle risorse necessarie ai fini rispettivamente corrispondenti.
Il CIPE, con delibera n. 112 del 23 dicembre 2015, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2015 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente avanzamento:
Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
- Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori conclusi (2011);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori conclusi (2013);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori conclusi (2012);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori conclusi (2015);
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori conclusi (2015);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf - Lotto 2 - Lavori in corso (2017);
- Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori conclusi (2013).


Dicembre 2016

L'opera Brennero (parte italiana) è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015, sottoscritto il 29 aprile 2016, l’opera “Nuovo valico del Brennero” è riportata nella Tabella B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, con un costo di 4.400 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 1.757 Meuro (1.133 Meuro da risorse MEF, 315 Meuro da risorse MIT, 257 Meuro da risorse UE e 52 Meuro da risorse Enti locali e altro) e un fabbisogno di 2.643 Meuro di cui 680 Meuro quale impegno programmatico per il 2016.
Il CIPE, con delibera n. 17 del 1° maggio 2016, individua una nuova articolazione dei lotti costruttivi, sostitutiva di quella da ultimo individuata con delibera 44/2015; assegna a RFI SpA le risorse per l’intera copertura finanziaria del 4° lotto costruttivo; autorizza l’avvio della realizzazione del 4° lotto costruttivo del costo di 1.250 Meuro a carico dell’Italia; conferma l’impegno programmatico a finanziare l’intera opera per la parte di competenza italiana, entro il limite di spesa di 4.400 Meuro, per un importo residuo da finanziare a carico dello Stato di 1.371 Meuro.
Il CIPE, nella seduta del 10 agosto 2016, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento 2016 del CdP RFI 2012-2016 parte investimenti.
Nel CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016, sottoscritto il 17 giugno 2016 e approvato con legge 1 dicembre 2016, n. 225, l’opera “Nuovo valico del Brennero” è riportata nella Tabella B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, con un costo di 4.400 Meuro, una copertura finanziaria complessiva di 3.029 Meuro (1.814 Meuro da risorse MEF, 315 Meuro da risorse MIT, 848 Meuro da risorse UE e 52 Meuro da risorse Enti locali e altro) e un fabbisogno di 1.371 Meuro di cui 455 Meuro quale impegno programmatico per il 2017. La stessa opera è riportata nelle Tabelle “Variazioni intervenute alle risorse finanziarie dei programmi/progetti di investimento rispetto al precedente Atto Contrattuale” con 1.271 Meuro di risorse aggiuntive.
Il CIPE, con delibera n. 60 del 1° dicembre 2016, dispone la proroga di due anni del termine precedentemente fissato per l’adozione dei decreti di esproprio di cui alla dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento, apposta con delibera n. 71/2009.
L’articolo 10, comma 1, del decreto legge n. 193 del 2016 prevede, tra l’altro, che l’aggiornamento 2016 del CdP  2012-2016 parte investimenti, sul  quale  il  CIPE nella seduta del 10 agosto 2016  si  è  espresso  favorevolmente,  è aggiornato con le disponibilità previste dalla norma ai fini della sua approvazione.
Il 10 dicembre 2016 BBT SE pubblica sulla GUUE il bando di gara per la realizzazione del lotto costruttivo Pfons Brennero, da eseguirsi sul territorio austriaco della Galleria di Base del Brennero, dell’importo di 1.280.000.000,00 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta il seguente avanzamento:
Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
- Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori conclusi (2011);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori conclusi (2013);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori conclusi (2012);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori conclusi (2015);
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori conclusi (2015);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf - Lotto 2 - Lavori in corso (ultimazione aprile 2017);
- Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori conclusi (2013);
2° lotto costruttivo
- Lavori Tulfes-Pfons - Lavori in corso (ultimazione giugno 2019);
- Sottoattraversamento Isarco - Lavori in corso (ultimazione dicembre 2022);
3° lotto costruttivo
- Lotto Mules 2-3 - Lavori in corso (ultimazione settembre 2023);
- Lotto Sillschlucht – Progettazione esecutiva;
4° lotto costruttivo
- Lotto Pfons – Brenner - Gara in corso;
- Lotto Sillschlucht - Progettazione esecutiva;
5° lotto costruttivo - Completamento opere civili e interventi di compensazione ambientale - Progettazione definitiva;
6° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico - Progettazione definitiva.


Maggio 2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 2 – Interventi, Tabella “Interventi prioritari – ferrovie” è inserito l’intervento “5 Direttrice Verona–Brennero - Tratta di valico: Galleria e Lotto 1 (Fortezza-P.te Gardena)”, classificato “invariante”.
In data 1 agosto 2017 è sottoscritto lo schema di contratto di programma RFI, parte investimenti 2017-2021, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, con delibera n. 66 del 7 agosto 2017, registrata con osservazioni dalla Corte dei Conti e pubblicata in GU n. 83 del 10 aprile 2018. Riguardo ai contenuti, il nuovo piano degli investimenti in corso e programmatici è articolato in 4 sezioni di cui la prima è composta dalle opere da realizzare dotate di integrale copertura finanziaria (opere in corso finanziate) mentre le altre tre (fabbisogni finanziari 2018-2021, 2022-2026 e oltre Piano) hanno carattere programmatico. Inoltre sulla base delle indicazioni fornite dall’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” è riportata, tra l’altro, la classe DPP suscettibile di variazioni sulla base delle indicazioni del documento pluriennale di pianificazione. L’opera “Nuovo valico del Brennero - quota Italia” è riportata nella tabella B - Investimenti realizzati per lotti costruttivi - classe DPP “Intervento invariante”, con un costo di 4.400 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 3.532 milioni di euro, di cui 504 Meuro di risorse aggiuntive, e un fabbisogno di 868 milioni di euro quale impegno programmatico per il 2019.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 30 novembre 2017, esprime parere sul CdP RFI 2017-2021 parte investimenti.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: ferrovie, è inserito l’intervento “5 Direttrice Verona –Brennero - Tratta di valico: Galleria (quota Italia) e Lotto 1 (Fortezza - P.te Gardena)”, con un costo dell’intervento di 5.922,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 5.054,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 868,00 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta il seguente avanzamento:
Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
- Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori ultimati (2011);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori ultimati (2013);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori ultimati (2012);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori ultimati (2015);
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori ultimati (2015);
- Lavori Wolf 2 - Lavori ultimati (2017);
- Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori ultimati (2013);
2° lotto costruttivo
- Lavori Tulfes-Pfons - Lavori in corso (ultimazione giugno 2019);
- Sottoattraversamento Isarco - Lavori in corso (ultimazione dicembre 2022);
3° lotto costruttivo
- Lotto Mules 2-3 - Lavori in corso (ultimazione settembre 2023);
- Lotto Sillschlucht – Progettazione esecutiva;
4° lotto costruttivo
- Lotto Pfons – Brenner – Contratto sottoscritto il 23 marzo 2018;
- Lotto Sillschlucht - Pfons – Gara in corso;
5° lotto costruttivo - Completamento opere civili e interventi di compensazione ambientale - Progettazione definitiva;
6° lotto costruttivo - Attrezzaggio tecnologico - Progettazione definitiva.


Ottobre 2019

Il MIT, con note del 5 settembre 2018, trasmette al Parlamento, per l'espressione del parere da parte delle commissioni permanenti competenti per materia, ai sensi della citata legge 14 luglio 1993, n. 238, lo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA, che recepisce le raccomandazioni della delibera CIPE n° 66/2017 e le osservazioni della Corte dei Conti in sede di registrazione della stessa.
In data 24 ottobre 2018 l’VIII^ Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) del Senato esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. In data 6 novembre 2018 la stessa Commissione esprime delle precisazioni in merito ad alcune osservazioni contenute nel proprio parere del 24 ottobre 2018. In data 25 ottobre 2018 la IX^ Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati esprime parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sullo schema di CdP 2017-2021 – parte Investimenti, tra il MIT e RFI SpA. Le condizioni espresse nei suddetti pareri - di cui si dovrà tenere conto nei prossimi aggiornamenti del CdP - sono cinque e riguardano i seguenti interventi: Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari e tratta Ronchi dei Legionari-Trieste; Nuova linea Trieste-Divaca; Nodo AV di Firenze, stazione in zona Belfiore-Macelli; Raddoppi selettivi o integrali di linea; Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission». Nello specifico le condizioni riguardano: la sospensione degli interventi 0291 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Venezia-Ronchi dei Legionari”, 0262 “Linea AV/AC Venezia-Trieste: tratta Ronchi dei Legionari-Trieste” e 1604B "Nuova linea Trieste-Divaca" (già privi di coperture per la realizzazione dell’opera e con fabbisogni finanziari oltre Piano, ovvero oltre il 2026) per poi procedere al loro “ritiro” con il prossimo aggiornamento contrattuale. Per quanto attiene all’intervento A5000–1 “Nodo AV di Firenze” la revisione del progetto della stazione in zona Belfiore-Macelli al fine di contenerne i costi; quanto ai “Raddoppi selettivi o integrali di linea” la verifica della possibilità di revisionare i progetti di raddoppio al fine di individuare tratte prioritarie coerenti con le ipotesi di sviluppo dei modelli di esercizio concordati con le Regioni; quanto, infine, all’intervento “Elettrificazione e/o applicazione di tecnologie «zero emission» la possibilità di dare con i prossimi aggiornamenti al Contratto di programma, compatibilmente con le risorse disponibili, ulteriore impulso agli interventi di elettrificazione delle linee al fine di consentire la sostituzione dei mezzi ferroviari ancora oggi alimentati a combustibili fossili. Riguardo invece le 58 osservazioni espresse nei suddetti pareri la gran parte sono riferite alla possibilità di elaborare studi di fattibilità di interventi non ancora previsti nel Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti.
Il CIPE nella seduta del 28 novembre 2018 è informato sul CdP RFI 2017-2021. In particolare l’informativa concerne il prosieguo dell’iter del Contratto di programma alla luce delle indicazioni delle competenti commissioni parlamentari. Il MIT e RFI introdurranno nelle tabelle del Contratto l’indicazione relativa allo status delle singole opere a valle dei pareri delle Commissioni Parlamentari.
Con decreto interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019 è approvato il CdP RFI 2017-2021 parte investimenti, tra MIT e RFI SpA sottoscritto digitalmente da RFI SpA in data 20 dicembre 2018 e dal MIT in data 28 gennaio 2019. Tale decreto è registrato alla Corte dei conti in data 9 maggio 2019.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 2 Ferrovie, figura 0.3 Interventi prioritari – modalità: ferrovie”, è inserito l’intervento “3 Direttrice Verona –Brennero”, con un costo dell’intervento di 5.922,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 5.054,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 868,00 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 37 del 24 luglio 2019, esprime parere favorevole sullo schema di aggiornamento del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019. L’aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti), di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi di FSC 2014-2020. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione del CdP RFI 2017-2021 parte investimenti per gli anni 2018 e 2019 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, l’intervento “Nuovo valico del Brennero - quota Italia” è riportato nella tabella B - Investimenti realizzati per lotti costruttivi – Classe f - Interventi da realizzare per lotti costruttivi – Interventi prioritari ferrovie – direttrici di interesse nazionale - Classe DPP “Intervento invariante” con un costo di 4.192 milioni di euro, una copertura finanziaria complessiva di 3.532 milioni di euro e un fabbisogno di 660 milioni di euro quale impegno programmatico per il 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente avanzamento:
Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo)
- Scavo cunicolo Aica-Mules - Lavori ultimati (2011);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck -Ahrental- Lavori ultimati (2013);
- Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf -Lotto 1 - Lavori ultimati (2012);
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (1 di 2) - Lavori ultimati (2015);
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
- Scavo cunicolo esplorativo tratta Periadriatica (2 di 2) - Lavori ultimati (2015);
- Lavori Wolf 2 - Lavori ultimati (2017);
- Scavo galleria finestra di Ampass - Lavori ultimati (2013);
2° lotto costruttivo
- Lavori Tulfes-Pfons - Lavori in corso (ultimazione dicembre 2019);
- Sottoattraversamento Isarco - Lavori in corso (ultimazione dicembre 2022);
3° lotto costruttivo
- Lotto Mules 2-3 - Lavori in corso (ultimazione settembre 2023);
- Lotto Sillschlucht – Gara in corso;
4° lotto costruttivo
- Lotto Pfons – Brenner – Lavori in corso (avvio novembre 2018; ultimazione 2025);
- Lotto Sillschlucht - Pfons – Progettazione esecutiva in corso (avvio ottobre 2016; ultimazione novembre 2019);
Lotti costruttivi a completamento - Progettazione definitiva.


Dicembre 2020

L’Autorità di regolazione dei trasporti, nella seduta del 26 marzo 2020, esprime parere, con considerazioni e osservazioni, sullo schema di Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma - parte investimenti 2017-2021 tra il MIT e RFI SpA ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del d.lgs. 112/2015.
Le competenti Commissioni di Camera e Senato, rispettivamente nelle sedute del 7 e 6 maggio 2020, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sull’aggiornamento 2018-2019 dello schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il MIT e RFI SpA (Atto del Governo n. 160). Il Contratto di Programma è divenuto operativo in data 26 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 365 del 18 agosto 2020.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.4 - Interventi prioritari - modalità: ferrovie (direttrici)”, è inserito l’intervento “4 Verona-Brennero – tratta di valico: galleria e lotto 1 (Fortezza-P.te Gardena) ”, con un costo dell’intervento di 5.713,60 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 5.053,98 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 659,62 milioni di euro. 
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente avanzamento:
Studi e opere geognostiche (cunicolo esplorativo) - Lavori ultimati nel 2015;
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi – Lavori ultimati nel 2017;
2° lotto costruttivo
-        Lotto Tulfes-Pfons - Lavori in corso (ultimazione 2021) – Lavori sospesi tra il 16/03/2020 e il 20/04/2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
-        Sotto-attraversamento Isarco - Lavori in corso (ultimazione 2023) – Lavori sospesi tra il 18/03/2020 e il 18/05/2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
3° lotto costruttivo
-        Lotto Mules 2-3 - Lavori in corso (ultimazione 2023) - Lavori sospesi tra il 14/03/2020 e il 18/05/2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
-        Lotto Sillschlucht – Lavori in corso (avvio agosto 2020; ultimazione dicembre 2024);
4° lotto costruttivo
-        Lotto Pfons-Brenner – I lavori, avviati a novembre 2018, sono stati sospesi tra il 18/03/2020 e il 23/04/2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Successivamente, in data 22/10/2020, il Consiglio di Gestione insieme al Consiglio di Sorveglianza di BBTSE hanno deliberato la risoluzione del contratto a seguito di divergenze con l’esecutore dei lavori;
-        Lotto Sillschlucht – Pfons – Gara in corso - Bando di gara pubblicato sulla GUUE il 3 febbraio 2021;
Lotti costruttivi a completamento - Progettazione definitiva.


Maggio 2022

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.3 Interventi Prioritari Ferrovie (Direttrici) è inserito  l’intervento: “4 Verona-Brennero - Tratta di valico: galleria e lotto 1 (Fortezza-P.te Gardena)”, con un costo dell’intervento di 5.714 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 5.054 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 660 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. nella tabella “B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, Classe f - Interventi da realizzare per lotti costruttivi” è riportato l’intervento “Galleria di base del Brennero - quota Italia”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 4.191,74 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 3.462,32 milioni e un fabbisogno residuo di 729,42 milioni nel quinquennio 2022-2026.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3. Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia (Direttrici) è inserito  l’intervento: “5 Verona-Brennero - Tratta di valico: galleria e lotto 1 (Fortezza-P.te Gardena)”, con un costo dell’intervento di 5.713 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.984 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 729 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente ai lotti non ultimati, risulta il seguente avanzamento per lotti:
2° lotto costruttivo
-        sotto-attraversamento Isarco, lavori in corso, ultimazione programmata per agosto 2023;
3° lotto costruttivo
-        lotto Mules 2-3, lavori in corso, ultimazione programmata per settembre 2024;
-        lotto Sillschlucht, lavori in corso, ultimazione programmata per dicembre 2024;
4° lotto costruttivo
-        lotto H52 Hochstegen, lavori avviati a marzo 2022, ultimazione programmata per gennaio 2024;
-        Lotto H53 Pfons-Brenner, bando di gara per l’affidamento dei lavori pubblicato a gennaio 2022;
-        Lotto Sillschlucht-Pfons – lavori avviati a gennaio 2022, ultimazione programmata per agosto 2028;
lotti costruttivi a completamento, progettazione definitiva.


Agosto 2023

Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “B – Investimenti realizzati per lotti costruttivi, Classe f - Interventi da realizzare per lotti costruttivi” è riportato l’intervento “Galleria di base del Brennero - quota Italia”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 4.397,44 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 3.462,32 milioni e un fabbisogno residuo di 935,12 milioni nel triennio 2024-2026. 
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, relativamente ai lotti non ultimati, risulta il seguente avanzamento per lotti:
2° lotto costruttivo
-        Lotto H71 Sottoattraversamento Isarco, lavori in corso, ultimazione programmata ad agosto 2023;
3° lotto costruttivo
-        Lotto H61 Mules 2-3, lavori in corso, ultimazione programmata per settembre 2024;
-        Lotto H21 Sillschlucht, lavori in corso, ultimazione programmata per dicembre 2024;
4° lotto costruttivo
-        lotto H52 Hochstegen, lavori in corso, ultimazione programmata per gennaio 2024;
-        Lotto H53 Pfons-Brenner, lavori in corso, ultimazione programmata per marzo 2029;
-        Lotto H41 Sillschlucht – Pfons – lavori avviati a gennaio 2022, ultimazione programmata per agosto 2028; 
lotti costruttivi a completamento, progettazione definitiva.
Il RUP comunica inoltre che il 29 marzo 2023 è stato approvato dal Consiglio di Sorveglianza di BBT SE l’aggiornamento del costo dell’opera. Il nuovo costo globale dell’opera fino alla messa in esercizio (costo a vita intera - CVI), risulta pari a 10.536 milioni di euro, di cui 5.268 di competenza italiana. 


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
2.582,284
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
2.200,000
- Fonte: RFI Spa
Previsione al 30 aprile 2005
2.550,000
- Fonte: Delibera CIPE 89/2004
Costo al 06 aprile 2006
2.582,284
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
2.550,000
- Fonte: Delibera CIPE 89/2004
Costo al 30 giugno 2008
3.575,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
3.575,000
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
3.575,000
- Fonte: Delibera CIPE 71/2009
Costo ad aprile 2011
4.140,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
4.140,000
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
4.140,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
4.140,000
- Fonte: DEF 2011(aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
4.140,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
4.140,000
- Fonte: DEF 2011(aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
4.140,000
- Fonte: DEF 2011(aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 dicembre 2012
3.731,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
4.865,000
- Fonte: Delibera CIPE 28/2013
Costo al 01 settembre 2013
4.865,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
4.865,000
- Fonte: Delibera CIPE 28/2013
Costo al 01 aprile 2014
4.865,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
4.865,000
- Fonte: Delibera CIPE 28/2013
Costo agosto 2014
4.865,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
4.864,740
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
4.865,000
- Fonte: Delibera CIPE 28/2013
Previsione al 31 marzo 2016
4.400,000
- Fonte: Delibera CIPE 44/2015
Previsione al 31 dicembre 2016
4.400,000
- Fonte: Delibera CIPE 44/2015
Previsione 31 maggio 2017
4.400,000
- Fonte: Delibera CIPE 44/2015
Costo al 26 aprile 2018
4.400,000
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
4.400,000
- Fonte: Delibera CIPE 44/2015
Costo al 30 aprile 2019
4.400,000
- Fonte: DEF 2019
Previsione al 31 ottobre 2019
4.192,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Costo al 06 luglio 2020
4.192,000
- Fonte: DEF 2020
Previsione al 31 dicembre 2020
4.192,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018/2019
Costo al 29 luglio 2021
4.192,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
4.192,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
4.191,740
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 agosto 2023
4.397,440
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
3.462,320

Fondi pubblici
3.462,320
Fonte: CdP RFI 2022-2026

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
935,120

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Lotto E91 Scavo cunicolo Aica-Mules
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Approvazione CIPE e Conferenza di servizi non intervenute ai sensi dell'Autorizzazione del Ministro delle Infrastrutture STM GC.cp Prot. 250 del 05/04/2006
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 80.000.000,00 231.248,00 Pasquali Rausa Engineering s.r.l. 01/08/2006 30/11/2006

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
914 giorni
Data bando
15/12/2006
Data aggiudicazione
15/03/2007
Data stipula contratto
05/07/2007
CIG
077940622D
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Consorzio Associazione Tunnel Brennero (ATB)
Codice fiscale
02555970215
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
71.150.287,16
Importo oneri per la sicurezza
8.849.712,84
Importo complessivo a base di gara
80.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
70.035.010,86
Somme a disposizione
Importo totale
70.035.010,86
% Ribasso di aggiudicazione
1,57
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Affidamento avvenuto ai sensi della legge federale austriaca sugli appalti (Bundesvergabegesetz). Somme a disposizione: non disponibile in quanto non previste in questi termini secondo l'ordinamento austriaco. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. La percentuale di ribasso è calcolata sull'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde all'importo finale liquidato (consuntivo contrattuale finale + contenzioso stragiudiziale). La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca. Nota relativa al campo "Nome" dell'aggiudicatario: RTI composto da Impresa Pizzarotti & C. SpA (capogruppo mandataria), Società Italiana per Condotte d'Acqua SpA, S.E.L.I. Società Esecuzione Lavori Idraulici SpA, Collini Impresa Costruzioni SpA, Bilfinger Berger AG Niederlassung Tunnelbau, Alpine - Mayreder Bau GmbH; Jäger BAU GmbH, Beton- und Monierbau Gesellschaft mbH (mandanti).

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
20/08/2007
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
14/02/2011
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
21/06/2011
Data collaudo tecnico-amministrativo
05/07/2011
Note

Contenzioso
Totale riserve definite
16
Totale riserve da definire
Note
Riguardo alle 16 riserve iscritte sullo stato finale, con sentenza n. 151/2017, pubblicata il 10/02/2017, il Tribunale Civile di Trento , riconoscendo solo in parte la fondatezza delle domande avanzate da ATB, ha stabilito il pagamento in favore di ATB dell'importo di euro 1.391.459,88 (accolte 4 riserve e respinte 12). In data 10/03/ 2017 BBT SE ha impugnato la sentenza n. 151/2017, chiedendone la riforma. Con sentenza n. 35/2020 del 13/02/2020, la Corte d’Appello ha parzialmente accolto l’appello di BBT SE, stabilendo in 330.660,68 Euro la somma da corrispondere a ATB , oltre interessi e spese per complessivi 524.935,55 Euro. Con riguardo ad una ulteriore e contestuale istanza posta dal Consorzio ATB dinanzi al Tribunale Civile di Trento ed afferente alla questione delle attività di bonifica dei residuati bellici, con sentenza n. 1152/2018 pubblicata il 24/12/2018, il Tribunale di Trento ha condannato ATB al pagamento a BBT SE dell'importo di euro 11.684,00. In data 24/06/2019 BBT SE ha impugnato presso la Corte d’Appello di Trento la sentenza n. 1152/2018. Con sentenza n. 170/2020 pubblicata il 27/07/2020, la Corte d’Appello di Trento ha respinto il ricorso di BBT SE stabilendo il pagamento ad ATB dell’importo di 11.379,94 euro. Gli importi di 524.935,55 Euro e di 11.379,94 Euro (somma = 536.315,49 Euro) sono stati liquidati ad ATB nei mesi di luglio e agosto 2020.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
116
Note
Sospensione parziale per fermo avanzamento spinta anomala pK 6151 ca.

Varianti
Numero totale
7
Giorni proroga totali
367
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
I dati della presente scheda si riferiscono al contratto B0021.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
101.006.525,18
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
21.512.560,19
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
921.728,07
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
536.315,49
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
91.295.084,27
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
9.711.440,91
Importo somme a disposizione
Importo totale
101.006.525,18
Note quadro economico
L'"Importo stato di avanzamento " è riferito al contratto avente codice B0021 ed è dato dal conto finale B0021 da Certificato Esecuzione Lavori. Per il calcolo dell'"Importo complessivo riserve definite" si veda la nota alla sezione "Contenzioso".
Lotto E41 Scavo cunicolo esplorativo tratta Innsbruck - Ahrental
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 66.740.000,00 20/06/2008 30/09/2009

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1294 giorni
Data bando
13/06/2009
Data aggiudicazione
10/12/2009
Data stipula contratto
10/12/2009
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Arbeitsgemeinschaft Erkundungsstollen Brenner Nord
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
66.740.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
63.227.727,56
Somme a disposizione
Importo totale
63.227.727,56
% Ribasso di aggiudicazione
5,26
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. CIG: non disponibile in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, da eseguirsi in territorio austriaco Tipo di aggiudicatario: Arbeitsgemeinschaft (ATI). Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde al consuntivo contrattuale finale. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
26/11/2009
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
11/12/2013
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo effettuato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano.

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
182
Motivi
Altri motivi
varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
85.666.743,16
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
22.566.272,44
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
85.666.743,16
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
85.666.743,16
Note quadro economico
L'"importo stato di avanzamento" corrisponde ai pagamenti del contratto effettuati al 31.11.2014, con riferimento al consuntivo contrattuale finale, pari a € 85.666.743,16 (costo originario + varianti/aggiuntivi + valorizzazione prezzi a finire). I lavori si sono conclusi il 11.12.2013. Stato finale lavori (ultimo SAL) pagato a settembre 2014. L'"importo varianti" è costituito da € 18.599.272,44 (per varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco, non quantificabili o inquadrabili quindi secondo le categorie del diritto italiano) + € 3.967.000,00 (per valorizzazione prezzi a finire - stima attuale).
Lotto E51 Realizzazione area di cantiere e logistica Wolf - Lotto 1
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 25.000.000,00 01/04/2010 03/09/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
354 giorni
Data bando
03/09/2010
Data aggiudicazione
28/02/2011
Data stipula contratto
06/04/2011
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Arbeitsgemeinschaft Swietelsky
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
25.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
20.589.233,57
Somme a disposizione
Importo totale
20.589.233,57
% Ribasso di aggiudicazione
17,64
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Tipo di aggiudicatario: Arbeitsgemeinschaft (=ATI). Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde al consuntivo contrattuale finale. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
04/04/2011
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
20/12/2012
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo effettuato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano.

Varianti
Numero totale
4
Giorni proroga totali
272
Motivi
Altri motivi
varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note
Varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco, non inquadrabili quindi secondo le categorie del diritto italiano.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
27.182.670,42
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
6.593.436,85
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
27.182.670,42
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
27.182.670,42
Note quadro economico
L' "importo stato di avanzamento" corrisponde ai pagamenti del contratto effettuati al 31.01.2014, con riferimento al consuntivo contrattuale finale, pari a € 27.182.670,42 (costo originario + varianti/aggiuntivi + valorizzazione prezzi a finire). I lavori si sono conclusi il 20.12.2012.
Scavo cunicolo esplorativo - Lotto E62 Periadriatica
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La parte riguardante il cunicolo esplorativo e opere connesse è stata oggetto di progettazione esterna da parte di SWS Engineering S.p.A.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Interno 80.057.366,54 06/04/2010 30/09/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
890 giorni
Data bando
29/04/2011
Data aggiudicazione
22/08/2011
Data stipula contratto
28/09/2011
CIG
22044387C7
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Consorzio Brennero 2011
Codice fiscale
02729260212
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
77.838.207,47
Importo oneri per la sicurezza
2.219.159,07
Importo complessivo a base di gara
80.057.366,54
Importo di aggiudicazione(2)
50.869.749,93
Somme a disposizione
Importo totale
50.869.749,93
% Ribasso di aggiudicazione
34,65
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Somme a disposizione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di soli lavori. La percentuale di ribasso di aggiudicazione è calcolata sull'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde al consuntivo finale di spesa (importo contrattuale di aggiudicazione + varianti/aggiuntivi + riserve definite tramite accordi bonari). Il cofinanziamento comunitario per le attività inerenti questo contratto è stato così ripartito: attività STUDI, cioè attività inerenti le progettazioni e la realizzazione del cunicolo esplorativo e opere connesse (opere geognostiche): 50%; attività LAVORI, cioè attività inerenti la realizzazione delle gallerie principali e opere connesse: 27% fino al 2011, 30% dal 2012 al 2015 e 40% nel 2016 e 2017. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca. Nota relativa al campo "Nome" dell'aggiudicatario: associazione di partecipanti costituita dalle imprese P.A.C. SpA, Oberosler Cav. Pietro S.r.l., Implenia Construction SA, Cogeis SpA.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
07/10/2011
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
13/07/2015
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
13/07/2015
Data collaudo tecnico-amministrativo
12/11/2015
Note
La data effettiva di fine lavori è quella dichiarata nel verbale di ultimazione lavori relativo al contratto B0084. I lavori residui di guardiania cantiere (WBS32) si sono protratti per ulteriori 12 mesi e si sono conclusi in data 13/07/2016.

Contenzioso
Totale riserve definite
16
Totale riserve da definire
0
Note
Con il primo accordo bonario relativo al contratto B0084, sottoscritto il 14/03/2014 sono state definite 2 riserve, per un importo complessivo forfettario pari a 2.100.000 €. - con il secondo accordo bonario relativo al contratto B0084 e sottoscritto il 28/05/2015 sono state definite 13 riserve, per un importo complessivo forfettario pari a 1.588.429,64 €. Mediante un terzo accordo bonario relativo all'esercizio dell'opzione di gestione del cantiere per un ulteriore anno (contratto B0084 WBS32), sottoscritto il 22/12/2016, è stata definita 1 riserva per un totale di € 154.396,68.

Varianti
Numero totale
5
Giorni proroga totali
471
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
La variante 1 è ai sensi dell'Art.132 c. 3. D.Lgs 163/2006; La variante 2 è ai sensi dell'Art.132 c. 1 lett.b). D.Lgs 163/2006 e dell'Art.132 c. 3. D.Lgs 163/2006; La variante 3 è ai sensi dell'Art.132 c. 3. D.Lgs 163/2006; La variante 4 è ai sensi dell'Art.132 c. 1 lett.b). D.Lgs 163/2006. La variante 5 è ai sensi dell'Art.132 c. 1 lett.b). D.Lgs 163/2006.
Totale
Note
1° Atto aggiuntivo del 16/07/2012 (prot. 44771E); 2° Atto aggiuntivo del 23/10/2013 (prot. 52474E); 3° Atto aggiuntivo del 14/03/2014 (prot. 55019E); 4° Atto aggiuntivo del 23/04/2014 (prot. 56185E); 5° Atto aggiuntivo: del 25/09/2015 (prot 64839E).

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
80.579.359,05
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
25.723.607,76
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
2.167.246,64
Somme a disposizione delle varianti
0,00
Importo complessivo riserve definite
3.842.826,32
Importo complessivo riserve da definire
0,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
76.192.953,34
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
4.386.405,71
Importo somme a disposizione
Importo totale
80.579.359,05
Note quadro economico
L'"Importo stato di avanzamento" fa riferimento al totale contrattuale (costo originario + varianti/aggiuntivi + WBS32 guardiania cantiere a seguito della fine dei lavori). La "percentuale dello stato di avanzamento aggiornato" è pari al 100% in quanto i lavori sono stati ultimati. Per il calcolo dell'"Importo complessivo riserve definite" si veda la nota alla sezione "Contenzioso".
Altri costi di investimento
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
L’importo totale del lotto “Altri costi di investimento” riportato nella sezione quadro finanziario somma, in coerenza con quanto rilevato ai fini del monitoraggio BDAP-MOP, i costi residui dei lotti costruttivi della galleria di base del Brennero finanziati dal CIPESS alla data di riferimento del presente monitoraggio, non ricompresi nei contratti di lavori principali dell’opera già monitorati singolarmente in scheda 3. Tali costi sono riferiti agli altri contratti di lavori di importi minori, nonché a tutti gli altri contratti e costi accessori dell'intervento, come ad es. le progettazioni, i sondaggi geognostici, le acquisizioni aree, i costi del personale e gli altri costi interni capitalizzati. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
1° lotto costruttivo - Opere civili connesse agli imbocchi
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Importo lavori (costo a vita intera) con adeguamento secondo delibera CIPE 44/2015 del 29.04.2015 (in G.U.R.I. n. 175 del 30/07/2015): quota ITA + quota AUT. Con Delibera 44/2015, il CIPE ha autorizzato: - la nuova articolazione del Progetto della Galleria di base del Brennero in sei Lotti Costruttivi, ai quali si antepone la fase denominata “Opere in corso-fase 2/2a”; - l’aggiornamento in diminuzione del Costo a Vita Intera dell’opera, pari a 8.800 milioni di Euro, di cui 4.400 milioni di Euro di competenza italiana; - la realizzazione del Terzo Lotto Costruttivo dell’opera, destinando l’importo di 920,02 milioni di Euro al finanziamento dello stesso, per la parte di competenza italiana, confermando l’impegno programmatico al finanziamento dell’intera opera, per la parte di competenza italiana. La Conferenza di servizi si riferisce alla tratta di competenza italiana Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco Importo a base di gara: non disponibile in quanto non obbligatoriamente previsto dall'ordinamento austriaco secondo cui è stato appaltato il lotto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 8.800.000.000,00 6.236.083,87 PGBB Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel 11/01/2005 17/02/2008

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Il primo lotto costruttivo viene valorizzato in 560 milioni di euro (pari alla somma tra quota ITA e quota AUT, di 280 milioni ciascuna) "Appalto di sola esecuzione" inserito solamente al fine di consentire la compilazione del campo “quadro finanziario”. A seguito della Decisione di finanziamento Europea C(2013)9147 del 09/12/2013 la percentuale di finanziamento comunitario passa dal 27% al 30%. A seguito dell'entrata in vigore delle Convenzioni di finanziamento europee per Studi e Lavori nell'ambito del Programma CEF 2014-20120, avvenuta il 17 novembre 2015, la percentuale di finanziamento comunitario per i Lavori passa dal 30% al 40%, a copertura dei costi per gli investimenti sostenuti a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31.12.2019. Tali costi ricadono nel Primo Lotto Costruttivo dell'opera per circa 107 milioni di euro su complessivi 560 milioni di euro.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Lotto E52 Lavori Wolf 2
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 134.600.000,00 18/03/2011 22/05/2013

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1424 giorni
Data bando
22/05/2013
Data aggiudicazione
24/09/2013
Data stipula contratto
31/10/2013
CIG
5128259533
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Swietelsky Baugesellschaft m.b.H.
Codice fiscale
ATU23240400
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
134.600.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
103.999.881,54
Somme a disposizione
Importo totale
103.999.881,54
% Ribasso di aggiudicazione
22,73
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde all'importo contrattuale finale. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
04/12/2013
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
22/09/2017
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo effettuato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
-36
Motivi
Altri motivi
Varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco.
Totale
Note
Aggiornamento contrattuale n. B0106/01 – Offerte aggiuntive 01-29 .Trattasi di varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco, non inquadrabili quindi secondo le categorie del diritto italiano. Giorni di proroga totali (-36 gnc) ricavati come differenza tra la data presunta fine lavori alla stipula del contratto (28/10/2017) e la data effettiva fine lavori.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
108.708.210,06
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
2.997.158,55
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
108.708.210,06
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
108.708.210,06
Note quadro economico
L'"importo stato di avanzamento" corrisponde pagamenti del contratto effettuati al 30.11.2019, con riferimento all'importo contrattuale finale, pari a 108.708.210,06. Importo che somma all'importo di aggiudicazione pari a 103.999.881,54 Euro le seguenti tre componenti: (a) atti aggiuntivi sottoscritti per 2.997.158,55 Euro; (b) adeguamento monetario previsto dalla normativa austriaca di settore per 1.552.468,25 Euro; (c) interessi di mora riconosciuti per 158.703,72 Euro da parte del soggetto aggiudicatore BBT SE all'aggiudicatario per alcuni ritardati pagamenti delle prestazioni eseguite. I lavori si sono conclusi il 22/09/2017. L'ultimo pagamento del contratto, col quale sono stati pagati gli interessi di mora, è stato effettuato il 19/11/2019.
Lotto V32 Scavo galleria finestra di Ampass
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 16.000.000,00 29/03/2010 04/08/2011

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
500 giorni
Data bando
20/04/2011
Data aggiudicazione
25/07/2011
Data stipula contratto
30/08/2011
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ARGE Fensterstollen Ampass
Codice fiscale
ATU66631308
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
16.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
13.455.109,58
Somme a disposizione
Importo totale
13.455.109,58
% Ribasso di aggiudicazione
15,91
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Tipo di aggiudicatario: Arbeitsgemeinschaft (ATI). Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Il quadro finanziario riporta il consuntivo dei finanziamenti ricevuti, il cui importo totale corrisponde al consuntivo contrattuale finale. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
19/09/2011
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/06/2013
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo effettuato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano.

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
182
Motivi
Altri motivi
varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note
Varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco, non inquadrabili quindi secondo le categorie del diritto italiano.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
14.993.374,68
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
1.538.265,10
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
14.993.374,68
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
14.993.374,68
Note quadro economico
L'"importo stato di avanzamento" corrisponde ai pagamenti del contratto effettuati al 30.04.2014, con riferimento al consuntivo contrattuale finale, pari a € 14.993.374,68. I lavori si sono conclusi il 30/06/2013. Lo Stato Finale Lavori (ultimo SAL) è stato pagato a marzo 2014.
Lotto H33 Lavori Tulfes-Pfons
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0642 non si è concluso con la fase di appalto lavori ma è proseguito per l'intera durata del rispettivo contratto di esecuzione delle opere, come previsto dalla normativa austriaca.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 460.000.000,00 2.100.000,00 1.574.305,60 BERNARD Gruppe ZT GmbH 01/04/2012 31/10/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1675 giorni
Data bando
02/10/2013
Data aggiudicazione
10/04/2014
Data stipula contratto
03/06/2014
CIG
5348775CC0
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ARGE Tulfes – Pfons Brenner Basistunnel (Strabag Salini/Impregilo)
Codice fiscale
ATU 68836156
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
460.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
377.302.638,72
Somme a disposizione
Importo totale
377.302.638,72
% Ribasso di aggiudicazione
17,98
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
01/07/2014
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
30/09/2021
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo effettuato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
35
Note
A seguito dei provvedimenti normativi emessi in Tirolo (Austria), in data 16/03/2020 i lavori del lotto di costruzione Tulfes-Pfons sono stati sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il cantiere è stato riattivato in data 20/04/2020. Gli scavi sono ripartiti in data 27/04/2020.

Varianti
Numero totale
16
Giorni proroga totali
792
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
508.265.973,92
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
99,17
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
135.217.982,24
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
512.520.620,93
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
512.520.620,93
Note quadro economico
Tutte le attività sono state completate nel 2021. Tuttavia, il contratto B0111 non è ancora chiuso. L'"Importo stato di avanzamento" corrisponde ai pagamenti effettuati per le prestazioni già contrattualizzate realizzate fino alla data di riferimento del presente monitoraggio. Tali pagamenti includono anche l´adeguamento monetario. In attesa che venga emessa la fattura finale di tale contratto, sono stati formalizzati 16 aggiornamenti contrattuali. Come conseguenza, l’importo aggiornato dei lavori ha subito un incremento di 135.217.982,21 Euro (vedasi campo “Importo Varianti”), per un totale contrattuale aggiornato pari a 512.520.620,93 Euro. I 16 aggiornamenti contrattuali indicati sono stati approvati ai sensi delle normative e delle leggi vigenti in Austria. Secondo quanto previsto dal diritto austriaco, all’affidatario è inoltre riconosciuto l’adeguamento monetario sui prezzi delle prestazioni realizzate rispetto ai prezzi delle stesse fissati alla data di presentazione delle offerte. L'”importo varianti” è determinato da varianti / atti aggiuntivi occorsi ai sensi del diritto austriaco, non inquadrabili quindi secondo le categorie del diritto italiano. Oltre agli atti aggiuntivi già contrattualizzati, sono in fase di elaborazione al fine della loro formalizzazione ulteriori atti. In base alle norme vigenti in Austria, una parte delle prestazioni definite in questi atti e quindi non ancora contrattualizzate è già stata realizzata dall’affidatario e per tali prestazioni sono già stati riconosciuti e pagati acconti. Per tali motivi l’importo complessivo pagato per tutte le prestazioni realizzate (già contrattualizzate e non ancora contrattualizzate) fino alla data di riferimento del presente monitoraggio è pari a 599.303.235,16 Euro. E' attualmente in valutazione in contraddittorio con l'appaltatore la fattura finale con la quale fra l'altro verranno formalizzate anche tutte le attività non ancora contrattualizzate. La previsione del costo a finire alla data di riferimento del presente monitoraggio è pari a 645.124.024,77 Euro (somma di tutte le prestazioni sia contrattualizzate che non ancora contrattualizzate).
Lotto H71 Sottoattraversamento Isarco
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
L'importo a base di gara non è disponibile in quanto l'incarico è stato assegnato tramite affidamento diretto mediante trattativa privata. L'importo di aggiudicazione è indicato al netto di IVA (21%) e Cassa Previdenza (4%).
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 365.296.665,14 1.365.358,04 ARGE ITE (ILF/TAE/EUT) 11/01/2005 17/02/2008

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
429 giorni
Lavori
2466 giorni
Data bando
01/10/2013
Data aggiudicazione
07/07/2014
Data stipula contratto
23/10/2014
CIG
5343018DEC
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Isarco scarl (Società esecutrice dei lavori per conto dell'ATI aggiudicatrice)
Codice fiscale
02853410211
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
352.517.915,95
Importo oneri per la sicurezza
12.778.749,19
Importo complessivo a base di gara
365.296.665,14
Importo di aggiudicazione(2)
288.530.130,79
Somme a disposizione
Importo totale
288.530.130,79
% Ribasso di aggiudicazione
18,15
% Rialzo di aggiudicazione
Note
La percentuale di ribasso di aggiudicazione è calcolata sull'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca. Nota relativa al campo "Nome" dell'aggiudicatario: i lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con mandataria Salini Impregilo S.p.a. e mandanti Strabag AG, Strabag S.p.a., Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa e Collini Lavori S.p.a. In data 04/02/2015, è subentrata la consortile ISARCO S.c.a.r.l., che agisce a livello operativo ed amministrativo nell’esecuzione dei lavori, in nome e per conto del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, come da comunicazione della mandataria Salini-Impregilo S.p.A. A far data dal 04/04/2016 il Consorzio Cooperative Costruzioni CCC, quale impresa mandante del raggruppamento, ha affittato il ramo di azienda comprendente il contratto in oggetto al Consorzio Integra Soc. Coop. Per effetto di ciò la società affittuaria Consorzio Integra Soc. Coop. è subentrata nel contratto in oggetto al Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Soc. Coop. Dal 25 maggio 2020 la società Salini Impregilo S.p.A. ha modificato la propria ragione sociale in Webuild S.p.A. In data 20/09/2021, a seguito della nota dell’Appaltatore prot. CII/U/21/00806/MR/SC/af – WI/00073/MR/pm del 14/09/2021, è stato espresso “nulla osta” al subentro del nuovo soggetto Webuild Italia S.p.A alla società Webuild S.p.A. Con Atto Pubblico del 30/11/2021 le componenti dell’ATI hanno variato le proprie quote di partecipazione societarie.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
04/08/2016
Data presunta fine lavori
12/10/2022
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
08/08/2023
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Data stipula contratto: 23/10/2014. Data effettiva inizio lavori opere propedeutiche: 31/10/2014. Data effettiva inizio lavori opere principali: 04/08/2016. Durata contrattuale prevista alla stipula del contratto: 2.466 gnc. Durata contrattuale prevista al 30/06/2023: 2.561 gnc (+95 gnc). La data presunta di fine lavori è ricavata sommando alla data presunta di inizio lavori delle opere principali (11/01/2016) la durata contrattuale prevista alla stipula del contratto. La data presunta di fine lavori a seguito di varianti, sospensioni, ecc. è ricavata sommando alla data effettiva di inizio lavori delle opere principali (04/08/2016) la durata contrattuale prevista al 30/06/2023.

Contenzioso
Totale riserve definite
28
Totale riserve da definire
0
Note
Questa sezione si riferisce a importi extracontrattuali (accordi bonari in Italia e collegio arbitrale in Austria) o a contenzioso giudiziario successivo alla chiusura del contratto. Con il 1° Verbale di Accordo Bonario del 08/07/2021 sono state definite (e rinunciate) n.28 riserve che complessivamente ammontavano a circa 157.6 Ml € iscritti sul registro di contabilità. L'Accordo Bonario si è chiuso con il riconoscimento di un importo complessivo pari a 21.5 Ml€ (Art. 3 del verbale).

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
94
Note
Sospensione parziale del lavori per 32 giorni naturali consecutivi (gnc), dal 21/02/2019 al 24/03/2019 relativa (a) alla rimozione della barriera allarmata tra le progressive km 200+045 e km200+195 circa della linea ferroviaria Bolzano-Brennero e (b) alla realizzazione del nuovo "Muro Ferrovia". La sospensione ha comportato la modifica di +1 gnc del termine ultimo complessivo dei lavori dell'intero lotto di costruzione (dal 13.12.2022 al 14.12.2022). Sospensione totale dei lavori di 62 gnc dal 18/03/2020 al 18/05/2020: a seguito dell’Ordinanza Presidenziale Contingibile ed Urgente n. 9/2020 del 13/03/2020 emanata dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, in data 18/03/2020 i lavori del lotto di costruzione sotto-attraversamento Isarco sono stati sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo l’annullamento dei provvedimenti contingibili di chiusura dei cantieri e dopo una fase di implementazione di misure di sicurezza anti-contagio, è stata disposta la ripresa dei lavori a partire dal 18/05/2020. Si segnala inoltre una sospensione di 37 gnc dal 06/12/2016 al 10/01/2017, perimetrabile nel solo sublotto "Opere propedeutiche", necessaria per recepimento di prescrizioni di Autostrada del Brennero, ente gestore dell’autostrada A22. La sospensione non ha comportato modifiche del termine ultimo complessivo dei lavori dell’intero lotto di costruzione.

Varianti
Numero totale
52
Giorni proroga totali
95
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Oltre ai motivi sopra selezionati, di cui al D.Lgs.163/2006, le varianti fanno riferimento anche all'art. 162 del DPR 207/2010, ai seguenti articoli del contratto di lavori B0115: art. 16, art. 19, art. 59-bis, art. 81.4, art. 81.5, art. 81.7, art. 101 e all'insorgenza (marzo 2020) dell'emergenza sanitaria pandemica da Covid-19.
Totale
Note
Le informazioni inserite in questa sezione ("Varianti") tengono conto delle modifiche intervenute sia a seguito di perizie di variante tecnica che anche di modifiche contrattuali formalizzate al 30/06/2023. I giorni di proroga totali sono così ripartiti: a) Adeguamento termini utili in conseguenza alla nuova data di approvazione della progettazione esecutiva (dic 2015). Nuovo termine di ultimazione lavori: 13/12/2022 (-143 gnc). b) Sospensione parziale dei lavori legati alla rimozione della barriera allarmata e alla realizzazione del nuovo “muro ferrovia” (mar 2019). Nuovo termine di ultimazione lavori: 14/12/2022 (+1 gnc). c) Sospensione lavori per epidemia da covid-19 (mag 2020). Nuovo termine di ultimazione lavori: 14/02/2023 (+62 gnc). d) Adeguamento contabile a seguito di accordo bonario e consuntivazione lavorazioni già eseguite (lug 2021). Nuovo termine ultimazione lavori: 08/08/2023 (+175 gnc). Le varianti formalizzate con gli atti di sottomissione contrattualizzati si suddividono in perizie di variante tecnica (43) e modifiche contrattuali (9).

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
335.976.844,70
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
98,34
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
31.946.257,29
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
8.168.180,69
Somme a disposizione delle varianti
235.000,00
Importo complessivo riserve definite
21.500.000,00
Importo complessivo riserve da definire
0,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
320.476.388,08
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
20.946.929,88
Importo somme a disposizione
235.000,00
Importo totale
341.658.317,96
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L'"Importo stato di avanzamento aggiornato" corrisponde allo Stato Avanzamento Lavori alla data di riferimento del presente monitoraggio (SAL 91 – 31.05.2023), con percentuale di avanzamento riferita al totale contrattuale aggiornato, pari a 341.658.317,96 Euro (Importo contrattuale totale inclusi atti aggiuntivi e/o perizie di variante tecnica formalizzato al 30/06/2023 con il nono atto di sottomissione). Alla data del presente monitoraggio non sono stati redatti altri SAL ai sensi dell’art. 63.5 della Lettera d’Incarico. Sono state riconosciute: - (a) anticipazioni ai sensi dell’ art. 26-ter del D.L. del 21 giugno 2013, n. 69 (anticipazione n. 01); dell’ art. 207, comma 2, D.L. n. 34/2020 del 19 maggio 2020 (c.d. Decreto Rilancio) convertito in legge n. 77 del 17/07/2020 (anticipazioni n. 02 e n. 03); - (b) compensazioni ai sensi del art. 133, commi 4, 5 e 6 del D.Lgs 163/2006 (compensazione prezzi 2018, 2019, 2020) e ai sensi dell’art. 1-septies della Legge 23 luglio 2021, n. 106 e del D.M. Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 11/11/2021 e del 04/04/2022 (compensazione prezzi primo e secondo semestre 2021). - (c) Somme liquidate al 30/06/2023 in conformità al decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti), convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91. Inoltre è stato anche sottoscritto un accordo bonario (vedasi dettagli nella sezione “Contenzioso”). La voce "somme a disposizione" comprende i costi per la progettazione esecutiva per la VT 20. Per il calcolo dell'"importo complessivo riserve definite" si veda la nota alla sezione "Contenzioso". Entro la data di sottoscrizione del presente report (30/06/2023) sono state, inoltre, approvate due varianti e una modifica contrattuale da formalizzare con atto di sottomissione. L’importo complessivo delle due varianti e della modifica contrattuale è pari a 819.571,12 Euro. L’importo contrattuale aggiornato è: 342.477.889,08 Euro.
Lotto H61 Mules 2-3
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 1.373.077.447,44 28.050.000,00 9.873.600,00 RTI: PRO ITER Progetto Infrastrutture Territorio SRL - Poyry Infra SA - Pini & Associati Ingegneri Consulenti SA - Pasquali Rausa Engineering Srl 05/06/2013 31/01/2015

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
84 mesi
Data bando
04/08/2015
Data aggiudicazione
13/05/2016
Data stipula contratto
05/09/2016
CIG
6350885418
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
BTC scarl (P.IVA: 13970141001)
Codice fiscale
13970141001
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.318.675.423,02
Importo oneri per la sicurezza
54.402.024,42
Importo complessivo a base di gara
1.373.077.447,44
Importo di aggiudicazione(2)
938.532.726,31
Somme a disposizione
Importo totale
938.532.726,31
% Ribasso di aggiudicazione
28,83
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. La percentuale di ribasso di aggiudicazione è calcolata sull'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" è riferita al cofinanziamento di parte austriaca. Le % Studies / % Works sono state aggiornate a partire dal SAL 61. Nota reIativa al campo "nome" aggiudicatario: RTI (già costituito) originariamente composto da Astaldi S.p.A., Ghella S.p.A., Oberosler Cav. Pietro S.r.l., Cogeis S.p.A. e PAC S.p.A. che hanno costituito la società BTC scarl. Dal 01/01/2018, la composizione societaria è variata a seguito della cessione, alle imprese Astaldi, Ghella e PAC, della totalità delle quote detenute da Oberosler e di una parte delle quote detenute da Cogeis. Per effetto della Scissione parziale proporzionale, Webuild S.p.A. è subentrata nella titolarità dell’intero capitale sociale di Partecipazioni Italia S.p.A. posseduto da Astaldi S.p.A. a far data dal 1 Agosto 2021. Nel Ramo Italia di Astaldi oggetto di conferimento a Partecipazioni Italia S.p.A. rientra anche il contratto B0130 in raggruppamento con le società Ghella S.p.A., PAC S.p.A. e COGEIS S.p.A. mantenendo fisse ed invariate le percentuali della composizione societaria di seguito richiamata: Partecipazioni Italia S.p.A. 47,23%; Ghella S.p.A. 47,21%; PAC S.p.A. 5,55%; COGEIS S.p.A. 0,01%.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
13/09/2016
Data presunta fine lavori
12/09/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
30/09/2024
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
65
Note
A seguito dell’Ordinanza Presidenziale Contingibile ed Urgente n. 9/2020 del 13/03/2020 emanata dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, in data 14/03/2020 i lavori del lotto di costruzione Mules 2-3 sono stati sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo l’annullamento dei provvedimenti contingibili di chiusura dei cantieri e dopo una fase di implementazione di misure di sicurezza anti-contagio, è stata disposta la ripresa dei lavori a partire dal 18/05/2020.

Varianti
Numero totale
39
Giorni proroga totali
384
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
  • Art. 132 c. 1. lett. b) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Le varianti fanno riferimento ai seguenti articoli del contratto di lavori B0130: art. 54; art. 57; art. 26. Inoltre, le varianti fanno riferimento a: adeguamento all'art. 113, comma 3, del D.lgs n. 163/2006; adeguamento all'art. 207, comma 2, del DL 34/2020; adeguamento alla legge 120/2020 (DL Semplificazioni).
Totale
Note
Le informazioni inserite in questa sezione ("Varianti") tengono conto delle modifiche intervenute sia a seguito di perizie di variante tecnica che anche di modifiche contrattuali formalizzate al 30/06/2023. Le varianti formalizzate con gli atti di sottomissione contrattualizzati si suddividono in perizie di variante tecnica (31) e modifiche contrattuali (8).

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
832.502.055,70
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
78,03
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
-14.992.737,07
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
88.994.232,65
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
923.539.989,24
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
143.396.257,07
Importo somme a disposizione
Importo totale
1.066.936.246,31
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L'Importo “stato di avanzamento aggiornato" corrisponde allo Stato Avanzamento Lavori alla data di riferimento del presente monitoraggio (SAL 77 – 30/06/2023), con percentuale di avanzamento riferita al totale contrattuale aggiornato, pari a 1.066.936.246,31 Euro (Importo contrattuale totale inclusi atti aggiuntivi e/o perizie di variante tecnica formalizzato al 30/06/2023 con il settimo atto di sottomissione). Sono state riconosciute: (a) anticipazioni di contratto, ai sensi dell’art. 26-ter del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, introdotto in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98, poi modificato per effetto dell’art. 8 comma 3, del D.L. 31.12.2014 n. 192, convertito in Legge n. 11 del 27.02.2015; (b) anticipazioni straordinarie, in base alle disposizioni dell’art. 207 comma 2 del DL n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77, pubblicata in G.U. n. 180 del 18 luglio 2020, S.O. n. 25; (c) compensazioni prezzi, ai sensi dei Decreti MIT del 20/05/2019, 15/12/2020 e 25/05/2021. (d) Somme contabilizzate al 30/06/2023 per 36.796.531,83 euro in conformità al decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti), convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91. Le % Studies / % Works sono state aggiornate a partire dal SAL 61.
Lotto H21 Sillschlucht
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0939 comprende preparazione della documentazione per le autorizzazioni, la gara d’appalto, la progettazione esecutiva delle aree di cantiere Sillschlucht, Ahrental e Wolf con i lotti realizzativi H51, H52, H53, H41, H21 e non si conclude con la fase di appalto lavori ma prosegue per l'intera durata dei rispettivi contratti di esecuzione delle opere.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 64.061.783,97 25.000.000,00 18.995.118,99 PG BBTN Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel Nord 07/01/2015 31/12/2028

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
52 mesi
Data bando
19/07/2019
Data aggiudicazione
16/06/2020
Data stipula contratto
16/06/2020
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
PORR Bau GmbH
Codice fiscale
ATU 36891100
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
64.061.783,97
Importo di aggiudicazione(2)
59.499.999,98
Somme a disposizione
Importo totale
59.499.999,98
% Ribasso di aggiudicazione
7,12
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall'ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, da eseguirsi in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" si riferisce al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
03/08/2020
Data presunta fine lavori
04/12/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
04/12/2024
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Varianti
Numero totale
15
Giorni proroga totali
0
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Varianti/atti aggiuntivi ai sensi del diritto austriaco.
Totale
Note
Varianti in corso d'opera e prestazioni supplementari.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
49.630.458,40
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
80,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
2.229.512,63
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
61.729.512,59
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
61.729.512,59
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L’”importo stato di avanzamento aggiornato” corrisponde all'importo di avanzamento cumulato riconosciuto alla data di riferimento del presente monitoraggio ed è relativo al mese di aprile 2023. Esso è comprensivo di adeguamento monetario e di prestazioni non ancora contrattualizzate, come previsto dalla normativa austriaca. La percentuale di avanzamento è riferita al totale contrattuale aggiornato alla data di riferimento del presente monitoraggio.
Lotto H51 Pfons – Brenner
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0939 comprende preparazione della documentazione per le autorizzazioni, la gara d’appalto, la progettazione esecutiva delle aree di cantiere Sillschlucht, Ahrental e Wolf con i lotti realizzativi H51, H52, H53, H41, H21 e non si conclude con la fase di appalto lavori ma prosegue per l'intera durata dei rispettivi contratti di esecuzione delle opere.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 1.280.000.000,00 25.000.000,00 18.995.118,99 PG BBTN Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel Nord 07/01/2015 31/12/2028

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
86 mesi
Data bando
10/12/2016
Data aggiudicazione
23/03/2018
Data stipula contratto
10/08/2018
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Raggruppamento costituito dalle società austriache PORR Bau GmbH e G. Hinteregger & Söhne Baugesellschaft m.b.H, e dalle società italiane Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.a. ed Itinera S.p.A.
Codice fiscale
ATU73336106
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
1.280.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
966.058.438,46
Somme a disposizione
Importo totale
966.058.438,46
% Ribasso di aggiudicazione
24,53
% Rialzo di aggiudicazione
Note
BBT SE, stazione appaltante, in data 27/10/2020 ha inviato all’affidatario la lettera con cui ha comunicato la risoluzione contrattuale. Per ulteriori dettagli si veda il campo note della sezione esecuzione lavori. Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall'ordinamento austriaco. In sostituzione del codice fiscale è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, eseguito in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo stimato dei lavori per il periodo intercorso prima della riconsegna a BBT SE delle aree di cantiere. La voce "Altro" si riferisce al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
19/11/2018
Data presunta fine lavori
31/08/2026
Data effettiva fine lavori
27/10/2020
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Dopo l'affidamento dell’incarico sono insorte una serie di divergenze in merito all'esecuzione del contratto tra BBT SE e l’affidatario dei lavori. Nonostante intensi sforzi per trovare soluzioni ai presunti problemi tecnici sollevati dall’ATI, quest’ultima ha però perseverato nel proporre soluzioni aventi ricadute tecniche ed economiche sul contratto di entità tale da non essere accettabili né contrattualmente, né in termini di diritto sugli appalti. BBT SE il 27/10/2020 ha pertanto inviato all’affidatario la lettera con cui ha comunicato la risoluzione contrattuale. Per dettagli riguardo l’avvenuta risoluzione del contratto, vedasi il contenuto di questa nota riportato nell'aggiornamento della scheda al 31/12/2020. Le opere non realizzate nell’ambito del lotto H51 sono state ripianificate ed inserite nei lotti Hochstegen (lotto H52) e Pfons- Brennero (lotto H53); una parte è stata inclusa anche nel lotto Sillschlucht-Pfons (lotto H41).

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
36
Note
A seguito dei provvedimenti normativi emessi in Tirolo (Austria), in data 18/03/2020 i lavori del lotto di costruzione Pfons-Brennero sono stati sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I lavori di scavo sono ripartiti in data 23/04/2020.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
156.024.387,87
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
97,97
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
159.260.813,95
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
159.260.813,95
Note quadro economico
L'"Importo stato di avanzamento" corrisponde ai pagamenti effettuati fino alla data di riferimento del presente monitoraggio. Tali pagamenti includono l'adeguamento monetario e le prestazioni non ancora contrattualizzate, come previsto dalla normativa austriaca. L'"importo contrattuale" corrisponde alla stima attuale dell'importo che verrà riconosciuto per i lavori realizzati fino alla data di risoluzione contrattuale e per le successive attività di sorveglianza e manutenzione impianti per il periodo intercorso prima della riconsegna a BBT SE delle aree di cantiere.
Lotto H52 Hochstegen
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0939 comprende preparazione della documentazione per le autorizzazioni, la gara d’appalto, la progettazione esecutiva delle aree di cantiere Sillschlucht, Ahrental e Wolf con i lotti realizzativi H51, H52, H53, H41, H21 e non si conclude con la fase di appalto lavori ma prosegue per l'intera durata dei rispettivi contratti di esecuzione delle opere.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 159.251.180,39 25.000.000,00 18.995.118,99 PG BBTN Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel Nord 07/01/2015 31/12/2028

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
700 giorni
Data bando
30/04/2021
Data aggiudicazione
15/12/2021
Data stipula contratto
15/12/2021
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Einzelunternehmen Swietelsky Tunnelbau GmbH & Co KG
Codice fiscale
ATU 61360011
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
159.251.180,39
Importo di aggiudicazione(2)
102.178.136,84
Somme a disposizione
Importo totale
102.178.136,84
% Ribasso di aggiudicazione
35,84
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall'ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, da eseguirsi in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" si riferisce al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
01/03/2022
Data presunta fine lavori
29/01/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
0
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Varianti/atti aggiuntivi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note
Varianti in corso d'opera (ZA001 - utilizzo di profili solidi DN26, non cementati; ZA002 - collegamento radio tra vigili del fuoco e cantiere; ZA003 - Esercizio anticipato degli impianti)

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
63.229.083,02
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
62,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
278.511,04
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
102.456.647,88
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
102.456.647,88
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L’”importo stato di avanzamento aggiornato” corrisponde all'importo di avanzamento cumulato riconosciuto alla data di riferimento del presente monitoraggio. Esso è comprensivo di adeguamento monetario e di prestazioni non ancora contrattualizzate, come previsto dalla normativa austriaca. La percentuale di avanzamento è riferita al totale contrattuale aggiornato alla data di riferimento del presente monitoraggio.
Lotto H53 Pfons - Brenner
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0939 comprende preparazione della documentazione per le autorizzazioni, la gara d’appalto, la progettazione esecutiva delle aree di cantiere Sillschlucht, Ahrental e Wolf con i lotti realizzativi H51, H52, H53, H41, H21 e non si conclude con la fase di appalto lavori ma prosegue per l'intera durata dei rispettivi contratti di esecuzione delle opere.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 854.880.000,00 25.000.000,00 18.995.118,99 PG BBTN Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel Nord 07/01/2015 31/12/2028

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
71 mesi
Data bando
19/01/2022
Data aggiudicazione
04/04/2023
Data stipula contratto
04/04/2023
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Arbeitsgemeinschaft H53 Brenner Basistunnel. ATI costituita da: PORR Bau GmbH (mandataria, 50%) - Marti Tunnel AG (25%) - Marti GmbH (25%).
Codice fiscale
ATU 79383659
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
854.880.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
959.192.122,26
Somme a disposizione
Importo totale
959.192.122,26
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
12,20
Note
Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall'ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, da eseguirsi in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" si riferisce al cofinanziamento di parte austriaca.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
04/05/2023
Data presunta fine lavori
28/03/2029
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
31.722.872,32
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
3,31
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
959.192.122,26
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
959.192.122,26
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L’ "importo stato di avanzamento aggiornato” corrisponde all'importo di avanzamento cumulato riconosciuto alla data di riferimento del presente monitoraggio. Esso è comprensivo di adeguamento monetario e di prestazioni non ancora contrattualizzate, come previsto dalla normativa austriaca. La percentuale di avanzamento è riferita al totale contrattuale aggiornato alla data di riferimento del presente monitoraggio.
Lotto H41 Sillschlucht - Pfons
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La conferenza di servizi non è disponibile in quanto modalità amministrativa non prevista dalla normativa dell'Austria, nel cui territorio ricade il lotto. Il contratto di progettazione D0939 comprende preparazione della documentazione per le autorizzazioni, la gara d’appalto, la progettazione esecutiva delle aree di cantiere Sillschlucht, Ahrental e Wolf con i lotti realizzativi H51, H52, H53, H41, H21 e non si conclude con la fase di appalto lavori ma prosegue per l'intera durata dei rispettivi contratti di esecuzione delle opere.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 690.000.000,00 25.000.000,00 18.995.118,99 PG BBTN Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel Nord 07/01/2015 31/12/2028

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Codice fiscale stazione appaltante
IT02431150214
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
2415 giorni
Data bando
29/01/2021
Data aggiudicazione
17/11/2021
Data stipula contratto
17/11/2021
CIG
CUP
I41J05000020005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ARGE BBT – Baulos H41 Sillschlucht – Pfons. ATI costituita da: Implenia Österreich GmbH (30%) - Implenia Schweiz AG (20%) - Webuild S.p.A (25%) - CSC costruzioni sa. (25%).
Codice fiscale
ATU 77664868
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
690.000.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
651.037.834,39
Somme a disposizione
Importo totale
651.037.834,39
% Ribasso di aggiudicazione
5,65
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Criterio di aggiudicazione: la ponderazione qualità/prezzo applicata in fase di gara (10/90) è conforme alle modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Tempi esecuzione progettazione: non disponibile in quanto trattasi di appalto di sola esecuzione. Codice fiscale: non previsto dall'ordinamento austriaco. In sostituzione è stata inserita la partita IVA. Codice CIG, oneri per la sicurezza e somme a disposizione: dati non disponibili in quanto trattasi di appalto aggiudicato secondo il diritto austriaco, da eseguirsi in territorio austriaco e contabilizzato secondo modalità dell'ordinamento austriaco, non aderenti a quelle previste dall'ordinamento italiano. Ribasso/rialzo di aggiudicazione: le offerte sono state fatte tramite offerta prezzi libera, come previsto dall'ordinamento austriaco. Quadro finanziario previsionale parametrato all'importo contrattuale aggiornato al 30/06/2023. La voce "Altro" si riferisce al cofinanziamento di parte austriaca. Nota relativa al campo "nome" aggiudicatario: ATI composta da Implenia Österreich GmbH, Implenia Schweiz AG, Webuild SpA, CSC Costruzioni sa.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
17/01/2022
Data presunta fine lavori
28/08/2028
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Varianti
Numero totale
4
Giorni proroga totali
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Varianti/atti aggiuntivi ai sensi del diritto austriaco
Totale
Note
ZA001: Prestazioni aggiuntive uffici di cantiere Zenzenhof. ZA002: Misure di sostegno aggiuntive pozzo cunicolo trasversale secondo LA_006. ZA003: Variazione prestazioni nicchia tecnica nel CE - TN-1 (a causa della situazione geologica). ZA004: Conversione contrattuale degli importi forfettari per i cosi legati al tempo in unità di contabilizzazione.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
203.181.654,84
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
31,20
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
182.459,22
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
651.220.293,61
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
651.220.293,61
Note quadro economico
La data di riferimento del presente monitoraggio è il 30/06/2023. L’”importo stato di avanzamento aggiornato” corrisponde all'importo di avanzamento cumulato riconosciuto alla data di riferimento del presente monitoraggio. Esso è comprensivo di adeguamento monetario e di prestazioni non ancora contrattualizzate, come previsto dalla normativa austriaca. La percentuale di avanzamento è riferita al totale contrattuale aggiornato alla data di riferimento del presente monitoraggio.
Lotti costruttivi a completamento
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Nota a "Importo lavori progetto": come comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed al Ministero dell'Economia e delle Finanze in data 19/04/2023 (prot. 49333A), contestualmente all’aggiornamento del programma lavori 2023 della galleria di base del Brennero, il 29/03/2023 è stato approvato dal Consiglio di Sorveglianza di BBT SE l’aggiornamento del costo dell’opera. Il nuovo costo globale dell’opera fino alla messa in esercizio (costo a vita intera - CVI), risulta pari a 10.536 milioni di Euro, di cui 5.268 di competenza italiana. I "Lotti costruttivi a completamento" non sono ancora stati finanziati in sede CIPE. L'attività di realizzazione più importante tra quelle ancora da finanziare è l'attrezzaggio tecnologico e ferroviario della galleria di base del Brennero. La Conferenza di servizi si riferisce alla tratta di competenza italiana. Servizio di progettazione: - Codice fiscale: non previsto dall’ordinamento austriaco; - Importo a base di gara: non disponibile in quanto non obbligatoriamente previsto dall'ordinamento austriaco secondo cui è stato appaltato il lotto.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 10.535.684,00 6.236.083,87 PGBB Projektgemeinschaft Brenner Basistunnel 11/01/2005 17/02/2008
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Delibera CIPE 1/2001 del 1° febbraio 2001
Decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2001
PPI RFI del mese di ottobre 2003
Delibera di Giunta Provincia Autonoma di Bolzano n. 3749 del 20 ottobre 2003
Delibera CIPE 103/2003 del 13 novembre 2003
Delibera di Giunta Provincia Autonoma di Bolzano n.4786 del 22 dicembre 2003
Intesa Generale Quadro tra Governo e Provincia autonoma di Bolzano del 13 febbraio 2004
PPI RFI del mese di aprile 2004
Delibera CIPE 89/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 91/2004 del 20 dicembre 2004
Decreto-Legge n. 223 (art. 17) del 4 luglio 2006
Delibera CIPE 22/2009 dell'8 maggio 2009
Memorandum d’Intesa tra Italia, Germania e Austria del 18 maggio 2009
Delibera CIPE 71/2009 del 31 luglio 2009
Audizione presso la Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, il Commissario Straordinario per le opere di Accesso al Brennero del 18 novembre 2009
Legge n.191 (art.2, commi 232-234) del 23 dicembre 2009
Decreto-Legge n. 78 del 31 maggio 2010
Delibera Corte dei Conti n. 18/2010/G del 2 luglio 2010
Delibera CIPE 83/2010 del 18 novembre 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2009 del 23 dicembre 2010
CdP RFI 2007-2011, aggiornamento 2010/2011 del 21 maggio 2012
Delibera CIPE 5/2013 (ricusata dalla CC) del 18 febbraio 2013
Decreto-Legge n. 43 del 26 aprile 2013
Delibera CIPE 28/2013 del 31 maggio 2013
Delibera CIPE 40/2013 del 19 luglio 2013
Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1315 dell'11 dicembre 2013
CdP RFI 2012-2016 dell'8 agosto 2014
Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
Legge n. 190 del 23 dicembre 2014
Decreto Interministeriale n. 82 del 4 marzo 2015
Delibera CIPE 44/2015 del 29 aprile 2015
Decreto Interministeriale n. 158 del 18 maggio 2015
Decreto-Legge n. 185 del 25 novembre 2015
Delibera CIPE 112/2015 del 23 dicembre 2015
Legge n. 208 del 28 dicembre 2015
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2015 del 29 aprile 2016
Delibera CIPE 17/2016 del 1° maggio 2016
CdP RFI 2012-2016, aggiornamento 2016 del 17 giugno 2016
Decreto-Legge n. 193 del 22 ottobre 2016
Delibera CIPE 60/2016 del 1° dicembre 2016
Legge n. 225 del 1° dicembre 2016
CdP RFI 2017-2021 del 1° agosto 2017
Delibera CIPE 66/2017 del 7 agosto 2017
Autorità di regolazione dei trasporti - Parere del 30 novembre 2017
Decreto Interministeriale n. 87 del 7 marzo 2019
CdP RFI 2017-2021, aggiornamento 2018/2019 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 37/2019 del 24 luglio 2019
Camera dei deputati - Atto del Governo n. 160 - Aggiornamento 2018-2019 dello schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA del 5 febbraio 2020
Autorità di regolazione dei trasporti – Parere del 26 marzo 2020
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Siti internet ufficiali
http://www.bbt-se.com