SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Itinerario Tirrenico Centro- Meridionale (RM-NA) / Strada Statale 7 quater Domitiana / Potenziamento SS 7 quater Domitiana - Ammodernamento tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone

SCHEDA N. 52

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
  • F62C05000030001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L’intervento di adeguamento della S.S. 7-quater alla sez. di tipo A - autostrada in ambito extraurbano - è finalizzato a migliorare il collegamento tra le zone costiere del litorale domitiano e la grande viabilità della Campania e del Basso Lazio. Il nuovo asse ha uno sviluppo complessivo di circa 33,5 km ed è costituito da una sede stradale a doppia carreggiata, con corsie di marcia di 3.75 m e di emergenza di 3 m e con spartitraffico centrale di 4 m, per complessivi 25 m. Le principali opere sono 2 gallerie naturali, 8 viadotti e 8 svincoli. L’intervento è suddiviso in due tratte funzionali: - Tratta da Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone Sud - Tratta dal Garigliano a Sessa Aurunca e dallo svincolo di Mondragone Sud a Castel Volturno

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione sottoscritta il 18 dicembre.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito del “Corridoio plurimodale tirrenico nord Europa - Sistemi stradali ed autostradali - A1 (Capua) Domiziana ed adeguamento”.
2003
L’ANAS, in qualità di soggetto aggiudicatore trasmette il progetto preliminare dell’opera, corredato dal SIA, al MIT nonché alle Amministrazioni ed Enti interessati ed ai gestori di opere interferenti.
2004
Il Ministero dell'ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni circa la compatibilità ambientale del progetto preliminare.
2005
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Regione Campania esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa alla “SS 7 quater Domitiana: lavori di ammodernamento alla sezione tipo A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone”, chiedendo un finanziamento di 80 Meuro.
2006
Il CIPE, con delibera n. 97, approva il progetto preliminare e quantifica il costo dell’intervento in 1.049 Meuro, costo che viene incrementato di una quota del 5% per interventi di compensazione ambientale da definire con i Comuni interessati. Il costo complessivo dell’opera è quindi di 1.101,5 Meuro. Viene inoltre assegnato un contributo di 9,8 Meuro per quindici anni a valere sui fondi recati dall'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 con decorrenza 2007. L’assegnazione verrà compensata con un minor contributo ad altro intervento nella stessa Regione. L'assegnazione definitiva sarà disposta a seguito della presentazione del progetto definitivo di uno stralcio funzionale dell'opera coerente con il contributo e con le eventuali ulteriori disponibilità che risultino destinate all'opera.
L’opera compare nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS” quale sub intervento della A1 (Capua)-Domiziana.
Nel rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT si legge che “Il 30 maggio 2003 l’ANAS ha trasmesso al MI ed agli Enti competenti il progetto preliminare e il SIA. A seguito dell’istruttoria condotta dalla Commissione VIA, sono state richieste integrazioni progettuali relative allo studio di una soluzione alternativa di tracciato per bypassare ad est l’abitato di Cellole. Tali integrazioni hanno determinato la lievitazione dei costi stimati passati da Meuro 570 a 1.101,5 Meuro. Nell’ambito dello Studio di prefattibilità tecnica ed economico-finanziaria inerente il completamento del Corridoio Tirrenico Meridionale (CTM), per la tratta da Formia a Pozzuoli, è stata valutata anche l’ipotesi di pedaggiamento, che conduce alla completa copertura dei costi di gestione e alla copertura dei costi d’investimento per una quota pari a circa il 20%”.
Il CIPE, nella seduta del 22 dicembre, disimpegna risorse pari a 110 Meuro in termini di volume di investimento, programmaticamente assegnate all’opera con la delibera n. 97/2006.
2007
Nell’Accordo del 28 febbraio sottoscritto dal MIT e dal Presidente della Regione vengono individuate 3 ipotesi di stralci funzionali: 1. Fiume Garigliano (km 0+000) - svincolo di Cellole nord (km 9+158): costo 200 Meuro 2. Svincolo di Mondragone nord (km 19+943) – svincolo di Mondragone sud (km 28+000): costo 202 Meuro; 3. Svincolo di Mondragone sud (km 28+000) - svincolo di Castelvolturno nord (km 33+531): costo 136,6 Meuro. Il finanziamento del secondo stralcio è proposto a carico dei Programmi Nazionali 2007-2013 per l’utilizzo dei fondi FAS di cui al Programma Nazionale per il Mezzogiorno “Reti e mobilità” per 202 Meuro mentre il finanziamento del terzo stralcio, per 136,60 Meuro è proposto a carico dei Programmi regionali 2007-2013 cofinanziati con fondi derivanti da risorse nazionali e comunitarie di competenza della Regione, nonché attraverso iniziative di project financing.
Il CIPE, con delibera n.15, revoca l'assegnazione del contributo annuo di 9,8 Meuro per 15 anni disposta in via programmatica con delibera n. 97/2006 – a valere sulle risorse recate dall’art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 – in favore dell’intervento “S.S. 7 quater Domitiana: lavori di ammodernamento alla sezione tipo A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone”.
Nell’ Accordo Procedimentale del 6 luglio, sottoscritto anche da ANAS, viene riconfermato quanto già stabilito nell’Accordo del 28 febbraio.
Nel CdP ANAS 2007-2011, approvato dal CIPE con delibera n.65, i primi 2 stralci sono unificati sotto la dizione “Lavori di ammodernamento alla sezione cat. A nel tratto dallo svincolo di Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone sud (compresa la variante di Mondragone)” e sono inseriti nel capitolo «legge Obiettivo» con un importo di euro 643.584.681 ed appaltabilità 2009; il lotto dallo svincolo di Mondragone nord allo svincolo di Mondragone sud (variante esterna all'abitato di Mondragone)è inserito nel capitolo «fondi ordinari» con un importo di euro 378.600.000, di cui disponibili euro 338.500.000 (QSN 2007-2013), con appaltabilità 2009.
2008
L’intervento è compreso nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 1° agosto con un costo di 136,6 Meuro. Viene confermato l’inserimento del finanziamento del primo intervento per 202 Meuro nel PNM 2007-2013 e del secondo per 136,6 Meuro nelle disponibilità del FAS regionale 2007-2015, come definito nell’Accordo preliminare del 28 febbraio.
L’ANAS, il 31 dicembre, pubblica il bando di gara per l'affidamento della progettazione definitiva per appalto a Contraente Generale, comprensiva delle indagini necessarie e delle linee guida per la sicurezza, dei lavori di adeguamento della S.S - 7 quater, tratta Garigliano-Castelvolturno - Ammodernamento alla sez. categoria A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000 compresa la variante di Mondragone. Stralcio funzionale: svincolo di Sessa Aurunca - svincolo di Mondragone Sud. La gara è a procedura ristretta accelerata, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo del servizio è pari a 5,8 Meuro oltre oneri e contributi previsti per legge assoggettabili a ribasso. Il tempo di esecuzione complessivo previsto è di 210 giorni: 180 giorni per il progetto definitivo per l'appalto e 30 giorni dall'ottenimento dei definitivi pareri per ottemperare ad eventuali prescrizioni e completare la progettazione.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
Dalla Relazione ANAS sullo stato del Procedimento dell’opera “SS 7 Quater “Domiziana” adeguamento tratta Garigliano-Castelvolturno. Ammodernamento alla cat. A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone” al 30 dicembre 2009” si rileva tra l’altro che: l’importo complessivo dell’intervento approvato dal CIPE ammonta a 1.101,5 Meuro, che aggiornato applicando i prezzi 2008 diventa di 1.380 Meuro di cui 510 per la tratta da Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone Sud e 870 per la tratta dal Garigliano a Sessa Aurunca e dallo svincolo di Mondragone Sud a Castel Volturno; il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori e di 1.000 giorni naturali e consecutivi; la modalità di affidamento è quella del contraente generale per ciascuna delle due tratte, relativamente alla progettazione definitiva ed esecutiva e alla esecuzione dei lavori.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " SS 7 Quater Domitiana: Ammodernamento del
tratto tra il km 0+000 e il km 27+000, compresa la variante di Mondragone" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " SS 7 Quater Domitiana: Ammodernamento del tratto tra il km 0+000 e il km 27+000, compresa la variante di Mondragone" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. L’opera è inoltre identificata tra quelle che confluiranno nel Piano Nazionale per il Sud. Nel documento non sono riportate le disponibilità, pari a 378,6 Meuro, manifestate dal DPEF 2010-2013 (tabella regioni) e confermate dalla DFP 2011-2013.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che gli interventi sono a livello di progettazione preliminare.


Dicembre 2011

Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


Marzo 2012

Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


Giugno 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera, articolata in 2 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


Ottobre 2013

La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’”Adeguamento SS 7 Quater Domitiana” è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Garigliano e C. Volturno N e Sv. S. Aurunca Sv. Mondragone S).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Garigliano e C. Volturno N e Sv. S. Aurunca Sv. Mondragone S); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


Maggio 2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” identificato dal codice 12 e classificato “progetto di fattibilità” con obiettivo “Identificazione dell'alternativa progettuale sostenibile che risolva le criticità esistenti e completi l'itinerario tirrenico centro meridionale”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” identificato dal codice 12.3 con obiettivo del progetto di fattibilità “Identificazione della alternativa progettuale sostenibile che risolva le criticità esistenti e completi l'itinerario Tirrenico Centro-Meridionale”.


Ottobre 2019

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risulta in corso alcuna attività e l’opera non è compresa nella programmazione aziendale.


Dicembre 2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade,  è inserito l’intervento “10 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA)”, con un costo di 2.900,64 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 547,35 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.353,29 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella  tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 4 sub-interventi di cui uno relativo al “Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto Fattibilità”.


Maggio 2022

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito  l’intervento: “12 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto di fattibilità”.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto di fattibilità”.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
717,710
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 30 aprile 2005
569,940
- Fonte: DPEF 2005-2008
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
1.101,520
- Fonte: Delibera CIPE 97/2006
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
1.380,000
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
1.380,000
- Fonte: ANAS Spa
Costo ad aprile 2011
1.380,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
1.380,000
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
1.380,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
1.380,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
1.380,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
1.380,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
1.380,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 dicembre 2012
1.380,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
1.380,000
- Fonte: DEF 2013
Costo al 01 settembre 2013
1.380,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
1.380,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
1.380,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
1.380,000
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
1.380,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
1.380,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
0,000
- Fonte:
Previsione al 31 dicembre 2020
0,000
- Fonte:
Costo al 29 luglio 2021
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 agosto 2023
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 30 giugno 2024
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 agosto 2024
0,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
0,000

0,000
Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Progetto preliminare redatto dall’ANAS – Compartimento della Viabilità per la Campania. Il preliminare è stato approvato nel 2003 per l'intero intervento. i due stralci nascono successivamente. Aggiornamento al 19 giugno 2018: progettazione preliminare. Aggiornamento al 30 ottobre 2019: non risulta in corso alcuna attività e l’opera non è compresa nella programmazione aziendale.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 717.713.371,83 01/01/2001 17/04/2003
Potenziamento SS 7 quater Domitiana - Lavori di ammodernamento alla sezione cat. A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000 compresa la variante di Mondragone Tratto dallo svincolo di Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone Sud (NA90 ex NA63)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Le procedure approvative sono state quindi attivate il 30-05-2003 con la trasmissione del progetto preliminare ai Ministeri e agli Enti interessati e concludendosi con la Delibera di approvazione del CIPE n° 97 del 29-03-2006. Lo stralcio funzionale così come sopra descritto è stato definito nell’ambito delle attività di coordinamento previste dall’Accordo Procedimentale firmato il 06-07-2007 tra Ministero Infrastrutture, Regione Campania e Anas, siglato al fine di coordinare le azioni di rispettiva competenza e conseguente all’Accordo Preliminare per l’individuazione e la selezione degli interventi da inserire nei programmi nazionali di attuazione -Reti e Mobilità- del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, firmato il 28-02-2007 tra Ministero delle Infrastrutture e Regione Campania. In tale ambito, l’investimento previsto, sulla base dei prezzi riferiti all’anno 2002, ammontava a complessivi 378Mln€ di cui 136,6Mln a carico della Regione Campania. Il necessario aggiornamento del quadro economico ai prezzi vigenti, come richiesto dall’art.133 c.8 del D.lgs.163/2006, ha comportato l’incremento dell’importo complessivo dell’investimento dai 378.600.000,00 di Euro inizialmente previsti agli attuali di 510.000.000,00 di Euro.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 0,00 510.000.000,00 01/01/2001 17/04/2003
Potenziamento SS 7 quater Domitiana - Lavori di ammodernamento alla sezione cat. A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000 compresa la variante di Mondragone: Tratti dal fiume Garigliano a Sessa Aurunca e da Mondragone Sud a Castel Volturno Nord (NA91 ex NA63)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Le procedure approvative sono state quindi attivate il 30-05-2003 con la trasmissione del progetto preliminare ai Ministeri e agli Enti interessati e concludendosi con la Delibera di approvazione del CIPE n° 97 del 29-03-2006. Lo stralcio funzionale comprende i tratti "dal fiume Garigliano a Sessa Aurunca" e da "Mondragone Sud a Castel Volturno Nord"
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 0,00 870.000.000,00 01/01/2001 17/04/2003
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Campania del 18 dicembre 2001
Delibera di Giunta della Regione Campania n 1808 del 6 dicembre 2005
Delibera CIPE 97/2006 del 29 marzo 2006
Seduta CIPE del 22 dicembre 2006
Accordo tra MIT e Regione Campania del 28 febbraio 2007
Delibera CIPE 15/2007 del 5 aprile 2007
CdP ANAS 2007-2011 del mese di luglio 2007
Accordo Procedimentale del 6 luglio 2007
Delibera CIPE 65/2007 del 20 luglio 2007
1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Campania del 1° agosto 2008
Bando di gara di progettazione ANAS del mese di dicembre 2008
Relazione ANAS sullo stato del Procedimento dell’opera “SS 7 Quater “Domiziana” adeguamento tratta Garigliano-Castelvolturno. Ammodernamento alla cat. A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone”. del 30 dicembre 2009
Delibera Regione Campania n. 601 del 29 ottobre 2011
Delibera Regione Campania n. 377 del 13 settembre 2013
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021