2017
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA.
II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017. Nell’allegato A1 sono riportati gli interventi: “SS.N.647 Fondo Valle del Biferno - Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise II in corrispondenza dell'invaso del Liscione” con un costo di 22.852.836 euro interamente finanziato; SS.N.647 Fondo Valle del Biferno - Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell'invaso del Liscione con un costo di 50.015.289 euro, con una copertura finanziaria di 150.000 euro e un fabbisogno di 49.865.289 euro.
2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. Nell’allegato A1 sono riportati gli interventi: "SS.N.647 Fondo Valle del Biferno - Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell'invaso del Liscione - 1° stralcio" con un costo di 20.000.000 euro interamente finanziato; "SS.N.647 Fondo Valle del Biferno - Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell'invaso del Liscione - 2° stralcio" con un costo di 30.015.289 euro da finanziare; "SS.N.647 Fondo Valle del Biferno - Adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise II in corrispondenza dell'invaso del Liscione" con un costo di 22.852.836 euro interamente finanziato.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 647 Fondovalle del Biferno. Parte A: lavori di adeguamento messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dei viadotti Molise 1 e Molise 2 sull’invaso del Liscione. Parte B : Variante dell’invaso del Liscione” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 177 milioni e un totale finanziamenti di 118,530 milioni di euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Vincenzo Marzi Responsabile struttura territoriale Puglia ANAS.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Vincenzo Marzi, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 647 Fondovalle del Biferno”.
In data 23 aprile 2021 è sottoscritta tra il Presidente della Regione Molise e ANAS una convenzione in base alla quale la Regione Molise provvederà allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica, unitamente allo studio di inserimento ambientale, ed ANAS provvederà al successivo sviluppo dei progetti definitivo ed esecutivo.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Parte A - Adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dei viadotti Molise 1 e Molise 2 sull'invaso del Liscione: intervento articolato in 23 lotti con lavori ultimati, in corso di esecuzione o in fase di progettazione;
- Parte B - Realizzazione di un percorso alternativo al viadotto Molise I, al fine di consentire un alleggerimento del flusso veicolare sulla SS 647: progetto di fattibilità tecnico ed economica, a cura della Regione Molise, avviata a febbraio 2022.
Aprile 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Parte A - Adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dei viadotti Molise 1 e Molise 2 sull'invaso del Liscione: intervento articolato in 23 lotti con lavori ultimati, in corso di esecuzione o in fase di progettazione;
- Parte B - Realizzazione di un percorso alternativo al viadotto Molise I, al fine di consentire un alleggerimento del flusso veicolare sulla SS 647: progetto di fattibilità tecnico ed economica in corso.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Parte A - Adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dei viadotti Molise 1 e Molise 2 sull'invaso del Liscione: intervento articolato in 23 lotti con lavori ultimati, in corso di esecuzione o in fase di progettazione;
- Parte B - Realizzazione di un percorso alternativo al viadotto Molise I, al fine di consentire un alleggerimento del flusso veicolare sulla SS 647: progetto di fattibilità tecnico ed economica in corso.