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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Asse autostradale Messina-Siracusa-Gela / Nuovo tronco autostradale Catania-Siracusa: tratto compreso tra Passo Martino e il km 130+400 della SS 114

SCHEDA N. 55

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L’intervento riguarda i lavori di completamento dell'itinerario Catania-Siracusa, nel tratto compreso tra le località di Passo Martino sulla Tangenziale Ovest di Catania ed il km 130,400 della Strada Statale 114, in corrispondenza dello svincolo di Villasmundo. Il nuovo asse autostradale consentirà un collegamento veloce tra Catania e Siracusa, alternativo all'attuale Strada Statale 114 "Orientale Sicula" costiera. L’arteria viaria, ultimata a dicembre 2009, ha uno sviluppo di circa 25 Km con caratteristiche di autostrada extraurbana a due corsie per senso di marcia (sezione categoria A1 del D.M.05/11/2001). Le opere d'arte principali sono costituite da: -12 viadotti per una lunghezza totale di 4.163 metri, con campate di luci variabili da 40 a 120 metri; -5 gallerie naturali a doppio fornice per una lunghezza complessiva di 5.888 metri; -3 gallerie artificiali a doppia canna per una lunghezza globale pari a 2.763 metri ed 1 galleria artificiale a canna singola lunga 158 metri.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa”.
2003
L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento a contraente generale (CG): costo a base d’appalto 564,9 Meuro (iva escl.); criterio d’aggiudicazione l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il MIT, con nota del 23 giugno, trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’“Asse autostradale Messina-Siracusa-Gela (nuovo tronco Catania-Siracusa)” con un costo totale di 804 Meuro, proponendo l’imputazione di circa 527 Meuro a carico delle risorse destinate al PIS, per il lotto unico relativo al tratto in oggetto e richiedendo un primo finanziamento di 9 Meuro per il 2004 a carico della legge n. 166/2002.
Il CIPE, con delibera n. 55, prende atto che l’intervento reca la progettazione esecutiva, la VIA ed è stato sottoposto con esito positivo alla CdS. E’ in corso di espletamento la procedura di affidamento a CG da parte del soggetto aggiudicatore individuato nell’ANAS. Sotto l’aspetto finanziario, risultano disponibili 277 Meuro (180,8 Meuro dal Quadro Comunitario di sostegno e 96,3 dalla finanziaria 2000). Il fabbisogno residuo è per circa 518 già anticipato dall’ANAS nel Piano Straordinario 2003 e per 9 Meuro deliberato, a valere sull’art. 13 della legge n. 166/2002.
2004
L’appalto viene aggiudicato al prezzo di 473,6 Meuro all’impresa Pizzarotti e C. Spa.
2005
In data 21 febbraio l’ANAS annuncia l’apertura dei cantieri.
Il DPEF 2006-2009 per l’opera “Autostrada Catania – Siracusa. Località Passo Martino:progressiva 130+ 400 della S.S. 114” indica un costo pari a 694 Meuro, tutti assegnati, il 2009 quale anno di completamento lavori.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130di rivisitazione del PIS
L’intervento non è compreso nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT.
2008
Nel DPEF 2009-2013 l’intervento “Autostrada Catania-Siracusa. Localita' Passo Martino: progressiva 130+400 della S.S. 114” è inserito tra le Opere istruite dalla Struttura Tecnica di Missione e sottoposte al CIPE nel periodo 2002-2008 con un costo di 694,4 Meuro, una disponibilità di 804 Meuro, fondi residui per 109,5 Meuro e con uno stato progettuale “cantierato”.
2009
L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 10 sull’attuazione del PIS.
Nel mese di dicembre si sono conclusi i lavori e il nuovo tratto autostradale è stato aperto al traffico.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Autostrada Catania-Siracusa. Localita' Passo Martino: progressiva 130+400 della S.S. 114" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Autostrada Catania-Siracusa. Località Passo Martino: progressiva 130+400 della S.S. 114" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, l'opera risulta ultimata ed in esercizio dal dicembre 2009, mentre le operazioni di collaudo tecnico ed amministrativo si sono conlcuse ad aprile 2011.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
804,000
- Fonte: Delibera CIPE 55/2003
Previsione al 30 aprile 2005
804,000
- Fonte: Delibera CIPE 55/2003
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
804,000
- Fonte: Delibera CIPE 55/2003
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
728,330
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
694,450
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
573,610
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
573,610
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
573,610
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
573,610
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
579,120
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
573,610
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
579,120
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo al 01 dicembre 2012
579,120
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
579,120
- Fonte: DEF 2013
Costo al 01 settembre 2013
579,120
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
579,120
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
579,120
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
579,120
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
579,120
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2020
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2022
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 agosto 2023
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 30 giugno 2024
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 agosto 2024
579,120
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
804,000

Fondi Legge Obiettivo
9,000
Fonte: Delibera CIPE 55/2003
ANAS Spa
517,976
Fonte: Delibera CIPE 55/2003
Risorse UE - PON Trasporti
180,760
Fonte: Delibera CIPE 55/2003
Fondi Pubblici
96,264
Fonte: Delibera CIPE 55/2003

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
-224,880

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 564.887.294,00 8.473.309,00 A.T.I. : Fiat Engeenering S.p.A.-Progin S.p.A.-Metropolitana Milanese S.p.A.-Italprogetti S.r.l.- Tecnosistem S.p.A. 22/01/1998 26/06/2002

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Altro
Sistema di realizzazione
Contraente generale
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
0 anni
Lavori
1500 giorni
Data bando
19/05/2003
Data aggiudicazione
04/10/2004
Data stipula contratto
14/10/2004
CIG
0030200400
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Pizzarotti & C. S.p.A.
Codice fiscale
01755470158
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
546.747.496,00
Importo oneri per la sicurezza
18.139.798,00
Importo complessivo a base di gara
564.887.294,00
Importo di aggiudicazione(2)
473.600.350,05
Somme a disposizione
239.112.706,00
Importo totale
712.713.056,05
% Ribasso di aggiudicazione
16,70
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Considerato che è stato posto a base di gara il progetto esecutivo, si rappresenta che i tempi di esecuzione della progettazione risultano non previsti.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
24/02/2005
Data effettiva inizio lavori
24/02/2005
Data presunta fine lavori
03/04/2009
Data effettiva fine lavori
29/12/2009
Data presunta fine lavori x varianti
04/01/2010
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
21/12/2010
Data collaudo tecnico-amministrativo
07/04/2011
Note

Contenzioso
Totale riserve definite
111
Totale riserve da definire
83
Note

Varianti
Numero totale
5
Giorni proroga totali
277
Motivi
Altri motivi
L'importo sotto riportato è compreso di oneri per la sicurezza.
Totale
492.701.910,60
Note
Si rappresenta che le 5 varianti sono state redatte ai sensi dell'articolo di seguito indicato : Art. 132 c.1 lett. a); lett. b) D.Lgs. 163/2006.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
539.841.440,24
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
540.540.224,08
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
0,00
Somme a disposizione delle varianti
-47.838.313,48
Importo complessivo riserve definite
30.100.000,00
Importo complessivo riserve da definire
107.279.504,61
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Bando di gara ANAS del 15 maggio 2003
Delibera CIPE 55/2003 del 25 luglio 2003
Intesa Generale Quadro Governo Regione Siciliana del 14 ottobre 2003
Avviso di aggiudicazione del 4 ottobre 2004
Delibera Regione Siciliana n. 284 del 7 agosto 2013
Siti internet ufficiali
http://www.stradeanas.it