SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Autostrada A4 Torino - Milano / Autostrada A4 Torino-Milano: ammodernamento - Tronco 2 - Novara - Milano: variante di Bernate (dal km 98+027 al km 103+220)

SCHEDA N. 20

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

SATAP A4 Torino-Milano SpA

Descrizione

Il progetto si inquadra nel Corridoio 5 Lisbona-Kiev nell’ambito degli interventi di adeguamento dell’autostrada A4 Torino-Milano-tratto tra il nodo di Novara Est e Milano - e riguarda una variante con la quale viene risolta l’interferenza con la linea Alta Velocità (AV) Torino-Milano. La variante, che ha uno sviluppo di circa 5 km al confine tra il Piemonte e la Lombardia, costituisce il primo lotto funzionale della “Variante di Bernate-Marcallo” che ha come obiettivo di risolvere l’interferenza dell’autostrada con la linea ferroviaria. In particolare il progetto prevede l’affiancamento al corridoio dell’AV Torino-Milano, mediante la dislocazione del tracciato autostradale verso sud, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’estensione delle aree intercluse tra autostrada e ferrovia. La variante risponde alle caratteristiche della Categoria A (autostrade in ambito extra-urbano), con 3 corsie più emergenza per senso di marcia e spartitraffico centrale.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2000
Nella CdS relativa all’approvazione del progetto AV Torino-Milano del 14 luglio si stabilisce di risolvere l’interferenza dell’autostrada con la linea ferroviaria.
2001
La delibera CIPE n. 121 include l’opera nella sezione “corridoio plurimodale padano-sistemi stradali ed autostradali”, con un costo di 136,9 Meuro.
2003
L’11 giugno viene stipulato un atto aggiuntivo alla convenzione ANAS-ASTM del 28 luglio1999.
2004
Con la convenzione del 3 dicembre tra ANAS, ASTM e SATAP, quest’ultima subentra alla ASTM. L’adeguamento del tronco 2 Novara Est-Milano è inserito, nell’allegato K alla convenzione, con un costo di 459,7 Meuro, di cui 220,1 Meuro riferiti alla variante di Bernate.
2005
Il CIPE, con delibera n. 3, integra il PIS, prevedendo dieci “aggiornamenti” di opere già incluse nel Programma originario, tra i quali figura l’asse autostradale Milano-Torino, con un costo aggiuntivo di 1.120 Meuro.
Il 25 ottobre l’ANAS approva il progetto definitivo della Variante di Bernate con un costo del progetto di circa 192 Meuro.
L’ANAS, in qualità di soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT il progetto definitivo della Variante di Bernate per l’avvio delle procedure della Legge Obiettivo.
2006
Il 14 febbraio la Concessionaria SATAP inoltra il progetto Variante di Bernate a tutte le altre Amministrazioni ed Enti interessati.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole sul progetto definitivo della Variante di Bernate, condizionandolo al recepimento di prescrizioni e condizioni.
Il MIT indice, il 5 aprile, la CdS relativa alla Variante di Bernate, i cui lavori si concludono il 15 maggio.
Il CIPE, con la delibera n. 130 di rivisitazione del PIS, conferma la “A4 Torino-Milano”.
La Regione Piemonte formula positiva volontà d’intesa sulla localizzazione dell’opera, compresa la Variante di Bernate, con condizioni e prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali si pronunzia positivamente, con prescrizioni, sul progetto della Variante di Bernate, nell’ambito della valutazione favorevole formulata con riferimento all’altra tratta dell’autostrada A4 oggetto di adeguamento.
2007
Il CIPE, con delibera n. 39, approva la “direttiva in materia di regolazione economica del settore autostradale”, in base alla quale la SATAP Spa richiederà, nella nuova convenzione, il riequilibrio del piano economico finanziario.
Il 10 ottobre viene sottoscritto da ANAS e SATAP lo schema di convenzione unica.
Il CIPE, con delibera n. 133, esprime valutazione positiva, con prescrizioni e raccomandazioni, sullo schema di convenzione unica tra l’ANAS e Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza Spa (SATAP Spa) che disciplina la progettazione, la costruzione e l’esercizio della tratta autostradale A4 Torino-Milano, corredato dal piano economico-finanziario.
2008
Il Ministero dell’ambiente, richiamandosi al parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni espresso dalla Commissione VIA nel 2006, sul progetto di ammodernamento di altra tratta contigua dell’autostrada, conferma il proprio assenso al progetto, come da atto depositato nell’ambito della citata CdS del 14 luglio 2000.
Il CIPE, con delibera n. 72, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo dell’opera “Ammodernamento ed adeguamento dell’autostrada Torino-Milano tronco II (Novara Est - Milano) dalla pk 91+000 alla pk 127+000-Variante di Bernate Ticino dal km 98+027 al km 103+220”. Per quanto riguarda il costo dell’opera, il CIPE prende atto che l’accoglimento delle prescrizioni formulate da Amministrazioni ed Enti interessati e l’incremento conseguente all’aggiornamento dei prezzi del listino ANAS 2005 portano il costo dell’opera a 249,5 Meuro, articolato in circa 206 Meuro quale importo a base d’appalto e in 43,5 Meuro per “somme a disposizione”. Al netto delle economie derivanti dai presumibili ribassi d’asta, stimate nella misura del 15%, il costo viene quantificato in complessivi euro 220,1 Meuro. Il contributo statale già accordato, riportato nella scheda ex delibera n. 63/2003 e nella convenzione unica ANAS-SATAP, pari ad 56,6 Meuro, è destinato alla parziale copertura delle opere relative alla realizzazione della variante. L’importo di 249,5 Meuro costituisce il “limite di spesa” del progetto e viene fronteggiato, in regime di autofinanziamento, dalla Concessionaria. L’efficacia dell’approvazione del progetto è subordinata alla stipula di atti integrativi alle Intese Generali Quadro stipulate tra il Governo e le Regioni Lombardia e Piemonte. Copia di tali atti dovrà essere trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro sessanta giorni dalla pubblicazione della delibera nella G.U.
2009
Nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritto il 23 gennaio, l’opera Autostrada A4 Ammodernamento Torino-Milano è compresa tra gli Interventi autostradali a carico delle Società concessionarie, all’interno della quale è compresa la Variante di Bernate Ticino con un costo di 250 Meuro.
L’intervento “A4 Torino-Milano tronco II variante di Bernate Ticino” è inserito nella delibera CIPE n. 10 tra gli interventi autostradali del Corridoio Plurimodale Padano con un costo complessivo di 249,5 Meuro, interamente finanziato con risorse private.
SATAP trasmette la rivisitazione della progettazione definitiva della Variante di Bernate Ticino al concedente ANAS, per l’approvazione.
2010
Dalla relazione di Bilancio 2009 della SATAP, si rileva che la delibera approvativa 72/2008 non risulta efficace poiché non è stato sottoscritto l’Atto integrativo all’Intesa Generale Quadro da stipularsi tra il Governo e la Regione Lombardia rendendo impossibili le procedure propedeutiche all’affidamento dei lavori. Il 27 maggio ANAS approva il progetto definitivo della variante di Bernate Ticino. Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere viene complessivamente confermato in 1.095 giorni.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Autostrada A4 Torino - Milano: variante autostradale di Bernate Ticino dal km 98+027 al km 103+2207” è riportata nelle tabelle: “1: Aggiornamento del Programma Infrastrutture Strategiche luglio 2010”; “3: Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
In data 16 novembre, il MIT comunica ad ANAS che le delibere CIPE n.164/2007 e n.72/2008 possono ritenersi idonee – fatto salvo le raccomandazioni e indicazioni del CIPE stesso – a produrre gli effetti di legge, sollecitandola a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame.
In data 16 dicembre ANAS invita la SATAP a provvedere all’avvio di quanto previsto agli articoli 15 e 16 del DPR 327/2001 sulla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera. Il 23 dicembre SATAP pubblica la comunicazione di avvio di procedimento comportante la dichiarazione di pubblica utilità.
Aprile 2011

Nella relazione di bilancio 2010 della SATAP, relativamente al Tronco A4, si evidenzia che “per i lotti che interessano il territorio lombardo dei lavori di ammodernamento, una serie di fattori esogeni alla Società hanno ritardato la realizzazione del piano di investimenti. Infatti, a fronte di Delibere CIPE rese nel dicembre 2007 ed agosto 2008, solo nel novembre 2010 il MIT comunica al Concedente ANAS che le citate delibere potevano ritenersi idonee a produrre gli effetti di legge essendosi perfezionata l’intesa Stato-Regione, sollecitando così l’ANAS a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame. Nel documento, per l’intervento “Variante di Bernate-da progr. km 98+163 a progr. km 103+220” viene riportato il seguente stato di avanzamento:” La SATAP ha inoltrato ad ANAS, per l’approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa; l’importo complessivo del progetto è di 292 meruro, dei quali 205 per lavori e 77 per somme a disposizione dell’Amministrazione.”
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: variante autostradale di Bernate Ticino dal km 98+027 al km 103+220” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio, risulta che la progettazione definitiva degli interventi , in quanto interferenti con i lavori di realizzazione della linea AC Torino-Milano, è stata realizzata dalla Fiat Engineering per conto del CAV.To.MI. La progettazione esecutiva è stata affidata dalla SATAP alla SINA S.p.A.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: variante autostradale di Bernate Ticino dal km 98+027 al km 103+220” è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre, il progetto esecutivo risulta inviato alla concedente ANAS per l'approvazione in data 17 giugno 2011, con nota n. 4971/U.


Marzo 2012

Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, il progetto esecutivo  risulta approvato dalla concedente ANAS, in data 13 gennaio 2012, con provvedimento n. CDG-0005238-P.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano avviati i lavori  in data 23 luglio 2012 e la loro ultimazione è prevista per febbraio 2016.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 76,18%.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR n. 22.212 del 4 agosto 2014, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori dell’86,65%.


Marzo 2016

Nel Bilancio 2015 di Satap Spa, presentato a marzo 2016, si riporta che “la nuova autostrada in configurazione ammodernata è stata aperta all’esercizio nel mese di novembre del 2014. Nel corso del 2015, si è proceduto a completare le ulteriori opere previste, in particolare si è dato corso alla realizzazione delle opere di mitigazione ambientale che sono state completate in data 08.12.2015. Al 31.12.2015, sono stati emessi complessivamente n. 47 Stati di Avanzamento Lavori per un importo complessivo di € 178.361.921,29, corrispondente ad una percentuale di avanzamento riferita al nuovo importo contrattuale del 100,00%."


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
0,000
- Fonte:
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
0,000
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
249,487
- Fonte: Delibera CIPE 72/2008
Previsione al 30 aprile 2010
292,027
- Fonte: Bilancio 2009 SATAP Spa
Costo ad aprile 2011
261,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
292,027
- Fonte: Bilancio 2010 SATAP Spa
Costo al 30 giugno 2011
261,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
292,027
- Fonte: Bilancio 2010 SATAP Spa
Costo al 01 giugno 2012
235,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
294,144
- Fonte: Bilancio 2011 SATAP Spa
Previsione al 30 settembre 2012
294,144
- Fonte: Bilancio 2011 SATAP Spa
Costo al 01 dicembre 2012
235,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
235,461
- Fonte: Bilancio 2012 SATAP Spa
Costo al 01 settembre 2013
235,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
235,461
- Fonte: Bilancio 2012 SATAP Spa
Costo al 01 aprile 2014
235,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
235,400
- Fonte: Bilancio 2013 SATAP Spa
Costo agosto 2014
235,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
235,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
235,400
- Fonte: Bilancio 2013 SATAP Spa
Previsione al 31 marzo 2016
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 dicembre 2016
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione 31 maggio 2017
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 maggio 2018
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 ottobre 2019
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 dicembre 2020
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 maggio 2022
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 agosto 2023
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 30 giugno 2024
234,958
- Fonte: SATAP Spa
Previsione al 31 agosto 2024
234,958
- Fonte: SATAP Spa
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
234,958

SATAP Spa
178,363
Fonte: SATAP Spa
Fondi Pubblici
56,595
Fonte: Delibera CIPE 72/2008

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
la progettazione definitiva degli interventi in oggetto, in quanto interferenti con i lavori di realizzazione della linea AC Torino-Milano, è stata realizzata dalla Fiat Engineering per conto del CAV.To.MI. La progettazione esecutiva è stata affidata dalla SATAP alla SINA S.p.A. progetto esecutivo inviato alla concedente ANAS per l'approvazione in data 17/06/2011 n. 4971/U- Progetto esecutivo approvato dalla concedente ANAS con provvedimento n. CDG-0005238-P del 13/01/2012
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno
Progettazione esecutiva Esterno

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
SATAP A4 Torino-Milano SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
30/06/2011
CIG
2893847E13
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
A.C.I. S.C.P.A.
Codice fiscale
01973530064
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
205.414.872,38
Importo oneri per la sicurezza
11.165.138,23
Importo complessivo a base di gara
216.580.010,61
Importo di aggiudicazione(2)
170.014.307,78
Somme a disposizione
Importo totale
170.014.307,78
% Ribasso di aggiudicazione
22,67
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
19/07/2011
Data effettiva inizio lavori
23/07/2012
Data presunta fine lavori
28/06/2015
Data effettiva fine lavori
04/12/2015
Data presunta fine lavori x varianti
22/07/2015
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
2
Giorni di sospensione totali
94
Note

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
8
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
variante in diminuzione del 05/06/2013 perizia tecnica di variante e supplettiva del 26/03/2014
Totale
-2.202.386,58
Note
variante in diminuzione di € 3.116.713,63 perizia tecnica di variante e supplettiva € 838025,7 perizia di variante tecnica supplettiva € 76.301,35

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
167.811.921,29
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
-2.202.386,58
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Convenzione tra ANAS e ASTM del 28 luglio 1999
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/18610 del 5 agosto 2004
Convenzione tra ANAS Spa, la ASTM e la SATAP del 3 dicembre 2004
Delibera CIPE 3/2005 del 18 marzo 2005
Delibera di Giunta Regione Lombardia n. VII/002171 del 22 marzo 2006
Delibera Regione Piemonte n. 63-2535 del 3 aprile 2006
Delibera Regione Piemonte n. 17-3930 del 2 ottobre 2006
Delibera CIPE 39/2007 del 15 giugno 2007
Delibera CIPE 45/2007 del 28 giugno 2007
Delibera CIPE 72/2008 del 1° agosto 2008
1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Piemonte del 23 gennaio 2009
Bilancio 2009 SATAP Spa del mese di aprile 2010
Bilancio 2010 SATAP Spa del mese di aprile 2011
Bilancio 2011 SATAP Spa del mese di maggio 2012
Bilancio 2012 SATAP Spa del mese di marzo 2013
Bilancio 2013 SATAP Spa del mese di marzo 2014
Siti internet ufficiali
http://www.satap.it